• 0 commenti
  • 18/03/2024 13:02

NELLE SCUOLE DI BORGO A MOZZANO ARRIVANO I LIBRI PER IMPARARE L’ITALIANO

INCLUSIONE LINGUISTICA:

NELLE SCUOLE DI BORGO A MOZZANO ARRIVANO I LIBRI PER IMPARARE L’ITALIANO

Borgo a Mozzano, 18 marzo 2024 Formazione e inclusione linguistica: nelle scuole primarie e secondarie di Borgo a Mozzano sono stati messi a disposizione degli studenti e degli insegnanti una serie di libri per imparare l’italiano. L’iniziativa rientra in “Comunità educante”, il progetto promosso dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

In ogni plesso scolastico del territorio è stata allestita una piccola biblioteca dedicata al nuovo materiale didattico. Questi libri saranno utilizzati nei laboratori di insegnamento della lingua italiana di livello A2 e saranno una risorsa preziosa anche per gli insegnanti che lavorano con studenti ai livelli base della lingua italiana, ovvero A0 e A1.

Questa novità è importante e significativa in quanto mira a promuovere l’inclusione linguistica e culturale nel territorio – dice la vicesindaco Roberta Motroni -. Imparare e padroneggiare la lingua è fondamentale per essere inclusi nel tessuto sociale e comunitario, soprattutto per i bambini e i giovani ragazzi”.

Il progetto “Comunità educante” vuole coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole primarie e secondarie borghigiane, promuovendo l'inclusione, le attività sportive e prevenendo situazioni di disagio, bullismo e violenza.

Gli altri post della sezione