• 0 commenti
  • 19/03/2024 13:01

Ilide Carmignani presenta “Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba”

Ilide Carmignani presenta “Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba” con la partecipazione straordinaria di Fabio Genovesi

Il Lions Club Lucca Host, nato nella lontana annata lionistica 1954-1955, da allora opera fattivamente sul territorio lucchese con attività di solidarietà a favore di persone bisognose, con iniziative di sensibilizzazione su temi vari di natura sanitaria e sociale, con l'organizzazione di attività culturali (es. concerti e convegni) a favore della collettività tutta.
Un compito preminente del Club è anche quello di valorizzare le eccellenze professionali locali, offrendo ad esse i giusti “spazi” per farle conoscere sempre meglio alla nostra cittadinanza.

Il Presidente del Lucca Host Enrico Gonnella, al riguardo, è onorato di organizzare un incontro con l’illustre concittadina Ilide Carmignani, traduttrice di autori del calibro di Sepúlveda, Márquez e Borges. 
L'evento, a ingresso libero, si terrà il 22 marzo 2024, alle ore 18.00, presso la Sala delle Esposizioni della Fondazione BML, in Piazza San Martino.
 
Ilide Carmignani interverrà, questa volta, in veste di autrice, presentando il volume “Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba” (Salani Editore), nel quale racconta in maniera delicata e commovente la vita del grande scrittore cileno e di un’amicizia nata dal loro rapporto di lavoro che ha permesso a due grandi anime d’incontrarsi. Il libro non solo si caratterizza per essere biografia di uno tra i più grandi scrittori della nostra epoca, ma è un romanzo che dà voce ad alcuni degli indimenticabili personaggi nati dalla penna di Sepúlveda, oltre che un omaggio al rapporto speciale che lo scrittore aveva con gli animali, in particolare con i gatti.
Professionista tenace e impeccabile nelle sue traduzioni, Ilide collabora con le più grandi case editrici italiane e, da sempre, si dedica con passione a far conoscere il proprio lavoro, sia con seminari, conferenze e scritti (suo il libro “Gli Autori Invisibili: incontri sulla traduzione letteraria”), sia curando gli eventi sulla traduzione organizzati dal Salone del libro di Torino. È, altresì, risultata vincitrice del prestigioso premio di Traduzione Letteraria dell'Instituto Cervantes.

Presenterà eccezionalmente l'evento lo scrittore Fabio Genovesi, fresco di candidatura al Premio Strega 2024 con il suo ultimo meraviglioso libro “Oro puro” edito da Mondadori, autore di cui merita ricordare altri suoi eccezionali romanzi come “Esche vive”, “Chi manda le onde” (Premio Strega Giovani 2015) e “Il mare dove non si tocca” (Premio Viareggio 2018).
L'organizzazione dell’evento si avvarrà della collaborazione della Libreria Ubik di Lucca, nella persona di Gina Truglio.
Vi aspettiamo numerosi per un incontro da non dimenticare.

In allegato la locandina ufficiale dell'evento.
Seguiteci su Instagram e Facebook per aggiornamenti e notizie in tempo reale sull'evento
www.facebook.com/libreriaubik.lucca
www.instagram.com/ubiklucca

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...