• 0 commenti
  • 23/03/2024 18:07

CONTINUA IL WEEKEND DI


Gli appuntamenti imperdibili: incontrare Silver per i 50 anni di Lupo Alberto, esplorare tutte le sfumature del crime con Carlo Lucarelli, partecipare al tributo ad Alfredo Castelli, scoprire i disegni assordanti di Marilena Nardi.

Un viaggio nella cultura vintage-pop tra autori, tavole originali, giochi e fumetti da collezione.

 

Lucca, 23 marzo 2023 – Dopo un emozionante momento inaugurale e una prima giornata già affollata dalle prime ore, il festival vintage-pop più amato da appassionati e appassionate e dalle famiglie alla ricerca di un divertimento slow continuerà anche domani, domenica 24 marzo, al Polo Fiere di Lucca. Visitatori e visitatrici fin dall’apertura hanno accolto con entusiasmo questo nuovo, sorprendente viaggio nelle atmosfere e negli immaginari pop degli anni ’70, ’80 e ’90 con richiami alla contemporaneità e all’attualità, scoprendo il ricco programma culturale, le proposte per i giocatori di ogni età, e muovendosi tra i decenni grazie a fumetti, giochi, action figures, collezionabili per (ri)trovare vecchie e nuove passioni.

 

Tra i momenti clou della prima giornata, l’ingresso ufficiale nella Walk of Fame - la raccolta di impronte delle mani lasciate dagli artisti di Lucca Comics & Games e Lucca Collezionando - di Giancarlo Alessandrini, "papà" visivo di Martin Mystère, e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No. E ancora il primo incontro di Carlo Lucarelli, per la presentazione ufficiale del fumetto Julian da lui scritto con Stefano Fantelli, disegni di Marcello Mangiantini e i colori di Letizia Castagna Cut-Up Publishing (in anteprima a Lucca Collezionando). Il conduttore e scrittore aspetta il pubblico anche in un incontro domenicale sui crimini tra il giallo e il nero. E ancora il seguitissimo panel su l’evoluzione da Paperinik a PK con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci e Alessandro Sisti e un prezioso dibattito sul giornalismo e il fumetto in Italia con Luca Valtorta (Repubblica - Robinson), Riccardo Corbò (Rai 3) e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco). Spazio anche alla riflessione sulle peripezie professionali che devono affrontare autori e autrici per poter vivere di fumetto.

 

Nel corso della seconda giornata il pubblico potrà partecipare ad altri momenti emozionanti, in un mix di ricordi nostalgici ed eccitante scoperta di personaggi e titoli che hanno segnato l'immaginario collettivo.

 

ANIME E SIGLE ANNI ‘80 IN MOSTRA

Gli appassionati delle sigle e dell’animazione anni ‘80 avranno ancora l’incredibile possibilità di assistere a due esposizioni speciali create per il pubblico di Lucca Collezionando: la maghetta anni’80 Sandy è protagonista di Mille colori dei fiori con Sandy, un'installazione curata da Giorgia Vecchini con la collaborazione dello Studio Pierrot. Album e pubblicazioni, cel originali del cartone animato (i fogli trasparenti in acetato di cellulosa con i disegni degli animatori), memorabilia e naturalmente tanti fiori.  Il personaggio crea infatti un ideale filo conduttore con il prossimo appuntamento della Lucca Crea SpringVerdeMura (Mura Urbane, 5-7 aprile): il fiore simbolo della manifestazione di aprile sarà infatti proprio il tulipano, che dà forma alla bacchetta magica di Sandy. E ancora spazio alle sigle dei cartoni più amati con la ricca mostra Anime a 45 giri curata da Bigo (al secolo David Bigotti), fumettista e collezionista ed esperto in materia vinilica. 163 dischi sono esposti nello splendore delle copertine originali. La mostra vanta la curatela anche di Riccardo Lucchesi e dello scrittore Dimitri Galli-Rohl, autore di Kappa O.

 

GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI LEGATI ALLA SATIRA E ALL’UMORISMO

Spazio alla satira coraggiosa con l’incontro di Marilena Nardi (ore 11:30) e la mostra omonima Disegni assordanti! e con la consegna del prestigioso premio "Buduàr" dedicato all'illustrazione satirica (ore 15:30, con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche; nell’occasione saranno consegnati anche i Premi Collezionando). Insieme a Guido Silvestri in arte Silver e Francesca Fontana, si celebreranno i 50 anni del lupo più famoso del fumetto italiano con l’incontro L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto (ore 13:30). Da non perdere anche l’installazione che racconta il percorso grafico e storico Silver, spazio perfetto per foto indimenticabili. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con FMAV - Fondazione Modena Arti Visive, che fino al 25 agosto ospita l’unica, grande mostra celebrativa dei 50 anni del Lupo (col biglietto di Collezionando ingresso ridotto a Modena). Non mancherà un tributo ad Alfredo Castelli, già ospite di Lucca Collezionando nel 2023: Si parla di Alfredo, che Bufo! con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini (ore 14:30).

 

UN POMERIGGIO IMPERDIBILE IN AREA LOUNGE

Nel pomeriggio della domenica, l'Area Lounge si trasformerà nel tempo della musica, del divertimento e del vintage cosplay. Alle ore 15:00, si parte con le eroine e gli eroi di fumetti e cartoni anni ‘70 e ‘80 che saranno il tema dei/delle cinquanta cosplayer selezionati/e che sfileranno nell'Area Lounge di Collezionando in occasione del Vintage Cosplay Contest, realizzato in collaborazione con Magic Dreams. Al termine della premiazione, dalle ore 16:30, via a una sfida inedita: Dischi, maghette, fiori, caprette il momento clou in cui la passione per gli anni 80 e le sigle dei cartoni saranno protagoniste, una vera e propria gara sullo stile di Sarabanda. Nell'Area Lounge del Polo Fiere, si contenderanno la vittoria finale due squadre vip: Giorgia Vecchini, Massimiliano Poggi, Letizia Cosplay oltre a Sergio Algozzino (già autore del poster di Collezionando 2023), Bigo e Domenico Bottalico, "popculturalista" a 360 gradi, volto e penna di Cultura Pop (media partner di Collezionando) esperto dei mondi vintage. A condurre la gara, un nome d'eccezione: DJ Osso, l'esplosivo e raffinato musicista e DJ, amato dal pubblico per la sua musica "happy" e la miscela tra colonne sonore anni ‘80 e sigle dei cartoni animati. E proprio lui, dalle ore 17:15, farà divertire il pubblico con un DJ Set in stile Collezionando. L’originalità di DJ Osso consiste nel fatto di produrre un DJ set fuori dagli schemi normali, basato sulla musica vintage (’70, ’80, ’90 e Happy), con contaminazioni di musica attuale il tutto caratterizzato da originali mash up.

 

 

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 24 MARZO

 

PROGRAMMA SALA INCONTRI - DOMENICA

9.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 2 con Paolo Gallinari, Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello, Davide Barzi, Emanuele Taglietti, Pier Luigi Gaspa.
10.00 – Il Gala degli Oscar Zagoriani con Lola Airaghi e Moreno Burattini (da remoto).
11.30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi con Marilena Nardi e Veruska Motta.

12.30 – Crimini tra il giallo e il nero con Carlo Lucarelli, Mario Gomboli, Emanuele Di Giorgi, Stefano Fantelli, Giuseppe Di Bernardo.

13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto con Silver, Francesca Fontana; modera Pier Luigi Gaspa.

14.30 – Si parla di Alfredo, che Bufo! con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini; modera Pier Luigi Gaspa. Tributo ad Alfredo Castelli.

15.30 – Cerimonia di Premiazione: Premi Collezionando e Premio Buduàr con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche.

16.45 – Cento anni di Nevio Zeccara (e le altre novità di Allagalla) con Matteo Pollone, Roberto Guarino, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.

 

PROGRAMMA PALADEDICANDO - DOMENICA

10.00 – Livia De Simone

11.00 – Fabio D’Agata

12.00 – Silver

13.00 – Marilena Nardi

14.00 – Svetlin Velinov

15.00 – Majo

 

PROGRAMMA AREA LOUNGE - DOMENICA

9.30 – Colazione con Carlo Lucarelli – solo per i possessori di biglietto Level Up di Lucca Comics & Games

10.00 – 18.00 – Speed Puzzle

11.00 – Torneo di Tetris

15.00 – Vintage Cosplay Contest – Il primo concorso per cosplay dei personaggi anni Settanta e Ottanta!

16.30 – Dischi, maghette, fiori, caprette, con Giorgia Vecchini, David “Bigo” Bigotti, Sergio Algozzino, Massimiliano Poggi, Mario Monti. Dall’Uomo Tigre ad Heidi: un viaggio emozionante sulle note delle più famose sigle dei cartoni animati, una sfida all’ultimo secondo tra due squadre di VIP, sullo stile di Sarabanda.

17.30 – Anime a 45 giri – il DJ Set con DJ Osso – pomeriggio di festa con le sigle più amate degli anni Ottanta, con DJ Osso.

 

PROGRAMMA SALI E GIOCA - DOMENICA

9.30 – Torneo Blood Bowl

10.00 – Torneo Wings of Glory

10.00 – L’avventura di Dungeons & Dragons scatola bianca Temple of the Frog

12.00 – Torneo di Paroliamo

10.00 – Torneo di Magic: The Gathering WPN QUALIFIER NAPOLI (SEALED)

10.30 – Torneo di Magic: The Gathering MAIN EVENT MODERN UNIVERSE

11.00 – Torneo di Magic: The Gathering THE PRE-MODERNING

 

TUTTO IL GIORNO

?     TV Quiz Game Day

?     Firmacopie e sketch allo stand di Svetlin Velinov

?     Ludoteca Vintage

?     Palestra di pittura miniature

?     Scuola di modellismo e robot di carta

?     Demo di wargames

?     Giochi di ruolo

?     Bazar del Gioco Usato

?     Demo di trading card game, come Vampiri e Magic: The Gathering

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...