• 0 commenti
  • 26/03/2024 08:14

Ultimi giorni per realizzare il giocattolo per il concorso nazionale per piccoli inventori

Eureka! Funziona!

Ultimi giorni per realizzare il giocattolo

per il concorso nazionale per piccoli inventori
bandito da Federmeccanica e portato nelle scuole di Lucca dalle aziende del Progetto LU.ME.

Il giocattolo, funziona? Il perno, tiene? Il jingle è pronto? C’è tempo fino a mercoledì 27 marzo 2024, per le bambine e i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie che si sono iscritte alla dodicesima edizione di “Eureka! Funziona!”, per “consegnare” la propria invenzione.

105 i kit distribuiti in 25 classi di 16 scuole che, da Lucca e dintorni, hanno aderito al concorso nazionale di Federmeccanica con il patrocinio del MIUR organizzato a Lucca dalle 9 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Valmet Tissue Converting, RotorkFluid Systems, Sampi e Toscotec) insieme a Confindustria Toscana Nord.

Ecco chi sono. Per Lucca e Piana la scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Marlia, la “Giovanni XXIII” di San Lorenzo a Vaccoli, la “Edmondo De Amicis” di Santa Maria del Giudice, la “Giorgio La Pira” di Porcari, la primaria di Montuolo e quella di Villa Basilica, oltre ad Altopascio che partecipa con la primaria di Spianate e la “Collodi Lorenzini” di Badia Pozzeveri e Capannori con l’istituto comprensivo “Carlo Piaggia”. Dalla Versilia la “Giovanni Pascoli” di Viareggio, la “Francesco Gasparini” di Capezzano Pianore, la “Don Beppe Socci” di Viareggio, la “Mutti” di Pietrasanta e la “Lambruschini” di Viareggio. Dalla Valle del Serchio la “Poli” di Gallicano e la “Margherita Hack” di Monsagrati.

Quando i giocattoli saranno iscritti, toccherà alle inviate e agli inviati delle aziende LU.ME. andare nelle scuole per una prima fase di valutazione delle proposte. Quelle selezionate, parteciperanno alla finale provinciale prevista per il 24 aprile 2024 a Palazzo Bernardini, mentre la finale nazionale si svolgerà il 16 maggio 2024 a Torino.

Il progetto “Eureka! Funziona!” è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Inventare per imparare.Tra gli obiettivi del concorso: capire il funzionamento delle cose che ci circondano, coltivare il desiderio di costruire e creare utilizzando la fantasia e quindi innovando, investire in creatività, avere l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze di team working, sperimentare un approccio interdisciplinare, sviluppare il senso di responsabilità del proprio lavoro rispetto al gruppo ed al successo del lavoro del gruppo, praticare il cooperative learning e il learning by doing, sfidarsi con un compito di realtà, capire meglio le proprie naturali predisposizioni.

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...