• 0 commenti
  • 22/05/2024 17:28

Mercoledì 29 maggio, in Piazza San Francesco, alle ore 20:00, nella sede del PD, Beatrice Covassi

Mercoledì 29 maggio, in Piazza San Francesco, alle ore 20:00, nella sede del PD, Beatrice Covassi, europarlamentare uscente, presenta la sua candidatura alle elezioni dell’8 e 9 giugno. L’evento inizierà alle ore 20:00, con un conviviale giro pizza, poi alle 21:00 il dibattito sull’Unione Europea che viviamo e quella che vorremmo diventasse domani.

Saranno toccati i temi alti delle elezioni europee, come la necessità che la politica estera comune di difesa europea faccia un passo avanti, che si raggiunga una maggiore integrazione politica fra gli Stati membri in diversi settori, la politica fiscale, la transizione ecologica, lo sviluppo digitale e l'intelligenza artificiale.. Con Beatrice Covassi converseremo per capire in che modo l’UE potrebbe essere risolutiva per le problematiche che quotidianamente viviamo come la sanità, il salario minimo, le politiche giovanili e sociali, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro, dei diritti.

Beatrice Covassi è ad oggi parte della Commissione Industria, Ricerca ed Energia, è coinvolta nella Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare. Fa parte della delegazione per i rapporti con il Regno Unito, anche in virtù del fatto che ha lavorato a Londra, dopo la Brexit, con la carica di Ministra, occupandosi di cybersicurezza, reti sociali e intelligenza artificiale.

Dal 2016 al 2019 ha diretto la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, prima donna a ricoprire questo ruolo. Ha guidato la rete dei centri per il cittadino Europe Direct per portare l’Europa, i suoi progetti e le sue opportunità, vicino ai territori, coinvolgendo persone, imprese, enti locali.

L’evento del 29 maggio vuole essere un momento per le cittadini e le cittadine di Lucca interessate a “parlare europeo” con chi questa lingua la mastica da tempo, per condividere e far proprio il traguardo politico verso il quale orientarsi, per innescare un nuovo slancio europeo, affinché l'UE possa rappresentare nelle nostre vite, uno spazio prossimo, ricco di opportunità di crescita, un'organizzazione forte per la tutela dei diritti umani e capace, a livello internazionale, di agire in difesa e garantire Pace.

Gli altri post della sezione

Barbara MASINI

Per non sprecare il tuo vo ...