Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 17 febbraio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Quando si dice amore. Racconto di reale fantasia.

Sono solo un povero vecchio e per di più malato. Sono vedovo da più di vent’anni, l’unico figlio che avevo è morto in un brutto incidente d’auto. Abito da solo in un piccolo appartamento nel centro storico di Lucca, vicino ad una famosa casa di cura, nei dintorni delle Mura. Vi seguo da parecchio tempo, non ho altro da fare e mi fate molta compagnia. Non ho mai scritto nulla, ma questa volta mi sono deciso, era tanto che volevo farlo. Sì è vero, ci sono tantissimi problemi al mondo e forse quello che vi dirò non interesserà a nessuno, ma almeno mi levo questo peso dallo stomaco. Stando alla finestra, altro mio passatempo, ogni giorno ne vedo di tutti i colori e mi domando per quale motivo il mondo è diventato così brutto e cattivo, senza nemmeno un briciolo d’amore. Ho visto gente fare a cazzotti per la strada per cose futili, ho visto persone perfide che si burlano perfino degli handicappati, ho assistito terrorizzato alla rapina subita da un negoziante di alimentari malmenato da un malintenzionato che voleva rubargli l’incasso che stava portando in banca e ho visto tant’altro ancora, credetemi! E quando vedo queste cose mi piange il cuore ed i miei occhi piangono lacrime di vera disperazione. Ma poi una notte ho capito che dopotutto c’è ancora un briciolo d’amore al mondo, che non tutto è perduto. Da più di un mese circa, ogni notte, verso le ventitre, arriva sotto casa mia una strana vecchietta con una grossa sporta di vimini. Con la sua vocina tremula chiama per nome ad uno ad uno dei gatti randagi che improvvisamente sbucano da ogni angolo mettendosi tutti attorno a lei e miagolando di fame e di felicità. La vecchietta tira fuori dalla sua capiente sporta alcuni involucri tutti accartocciati, li apre e distribuisce del mangiare a quelle povere bestiole affamate. Una volta svolto il proprio compito essa saluta quei gatti, carezzandoli amorevolmente ,e sicuramente se ne va in un'altra via per sfamare altrettanti mici soli e abbandonati da tutti. Ero titubante prima di scrivere questa mia lettera e prima di farlo ho voluto essere certo che quella santa donna in realtà non fosse che un angelo della mia immaginazione, della mia, forse anche assurda voglia che al mondo ci sia tanto ma tanto amore in più, che possa annullare il disprezzo, l’odio, il disinteresse e l’indifferenza che adesso la fanno da padroni. Ma per fortuna ciò che vi ho detto è tutto vero perché quella piccola e goffa nonnetta, quella gattara, quell’anima buona che dona cibo e amore a quei gattucci randagi affamati esiste davvero, perché da quella sera essa continua imperterrita a venire ogni sera sotto le mie finestre per nutrire amorevolmente quei suoi piccoli e indifesi amici a quattro zampe.

RIKKARDO

Anonimo - inviato in data 29/12/2013 alle ore 20.45.16 - Questo post ha 14 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Bellissimo racconto. - da Anonimo - inviato in data 07/01/2014 alle ore 18.56.07
Da quella finestra l'uomo ha visto come va il mondo. Gli uomini non meritano ciò che invece meritano gli animali. Una storia inventata ma che riflette in pieno la realtà di oggi. Complimenti Rikkardo

---------------------------------------
- sì, hai ragione - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 20.21.14
è proprio come dici tu, è evidente che mi sono sbagliato, il tuo ragionamento non fa una grinza. Bravo.
Fammi pure altre domande, non c'è problema, io sono qui. Ciao.

RIKKARDO


---------------------------------------
- reale fantasia - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 19.27.51
non capivo reale e poi fantasia sono due cose div erse che potrebbe dire racconto reale oppure di fantasia

ci potrebbe essere anche un racconto REALE pi modificato in maniera FANTASTICA no ?


---------------------------------------
- Sì, certo, è originale ma di fantasia - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 18.27.40
non è assolutamente vero o similare, ma esclusivamente partorito dalla mia mente malata e distorta o quello che volete, spero di essere stato chiaro e ringrazio per la domanda più che pertinente.

RIKKARDO


---------------------------------------
- racconto originale ? - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 16.01.23
non abbiamo ancora capito se il racconto e' vero o similare alla realta' a prescindere che ci sia scritto REALE FANTASIA pare un racconto vero e non fasullo..il fatto di scrivere che non e' reale non darebbe la sicurezza che non lo sia..

grazie


---------------------------------------
- A DACOS - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 15.04.19
possibile che se uno scrive un commento anche se pur stupido ma con nessuna intenzione di offendere , si deve poi vedere trattato con parole volgari suvvia un po' di educazione.

IL GECCHE


---------------------------------------
- @ che tenero - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 13.30.47
La ringrazio tantissimo per il suo commento, ma lei è stato fin troppo generoso nei miei confronti. L'essere pubblicato è già per me un bellissimo premio e poi ho visto spesso dei racconti pubblicati nelle varie rubriche, quindi vuol dire che quando valgono hanno il posto che si meritano, ma poi tutti i racconti sono anche raggruppati in un'apposita rubrica, quindi più premiati di così non si potrebbe.
Tanti cari saluti.

RIKKARDO


---------------------------------------
- @ alla redazione - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 13.24.57
Lei è molto spiritoso, davvero. La ringrazio molto, ma a me basta che la Direzione reputi passabile i miei racconti tanto da pubblicarli da qualche parte, e per me quello è il miglior premio che possa avere, non aspiro certamente ad una edizione speciale perché non la meriterei assolutamente. Io scrivo per diletto, non ho alcuna laurea né diploma ( e si vede ) e quindi chi vuol leggermi mi legge altrimenti non lo faccia, chi mi vuol criticare faccia pure non c'è alcun problema e chi come lei fa della sana satira è padronissimo di farlo anche perché la sua satira è molto divertente.
La ringrazio e la saluto cordialmente.

RIKKARDO


---------------------------------------
- @ scusi Rikkardo - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 12.50.49
Forse non ha capito che questo è un racconto di fantasia e che Rikkardo è chi ha scritto il racconto, un racconto di immaginazione, ma se lei ci ha creduto mi fa immensamente piacere. E se le fa piacere le dico che quel vecchietto purtroppo viste le sue ristrette condizioni non aveva il telefono e che comunque il 113 era già stato chiamato da alcuni passanti.
E' contento? Grazie e saluti.

RIKKARDO


---------------------------------------
- Alla redazione - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 10.41.00
certo siete proprio sxxxxi a non esaltare le qualitá di un novello scrittore e di una storia esemplare. Un pezzo cosí avrebbe meritato un'edizione speciale !!!!! minimo


---------------------------------------
- Scusi Rikkardo - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 10.38.37
ma quando ha assistito alla rapina ha chiamato il 113 per aiutare le indagini ? Oppure come fanno tutti é stato zitto?

---------------------------------------
- Che tenero! - da Anonimo - inviato in data 30/12/2013 alle ore 8.58.32
Proprio un bel racconto d'amore, ti meritavi un bel posto in prima fila, in una rubrica con foto, ma si sa, i racconti difficilmente vengono premiati e nelle zone di prestigio spesso ci vanno delle sacrosante bischerate che non raccattano quasi mai alcun commento salvo alcune eccezioni. E' no amico l'amore non paga, riscuotono solo i pettegolezzi, le cavolate e le trollate. Sei sicuramente una brava persona, sei concreto delicato e sensibile è più che evidente, bravo!

Mungojerrie


---------------------------------------
- la gattara - da cos - inviato in data 30/12/2013 alle ore 0.48.10
mi dispiace che la gattara abbia un nipote str...o. Offre a chi legge la certezza che solo quelli partiti un po' di testa sono capaci di offrirci gesti di bontà e lui non è certamente partito di testa, tanto è vero che distrugge il sogno di quel povero vecchietto.

---------------------------------------
- la gattaia - da Anonimo - inviato in data 29/12/2013 alle ore 22.55.40
la donnina che da' da mangiare ai gatti e' la mi zia Teresa..
è un po' fuori di testa e crede che tutti i gatti che incontra sono suoi.

IL GECCHE


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Racconti Lucchesi

Per la Virilità Assoluta

Per la Virilità Assoluta di Emanuele Fusi 'L'essenza del Bushido è preparar.......
Anonimo - inviato in data 20/04/2019 alle ore 22.51.30

Racconto, BABBO NATALE E LA CAVERNA DEL CORAGGIO

per CAPITAN FUTURO BLOG di Chiara Franceschini Babbo Natale e la Caverna del Coraggio <.......
Anonimo - inviato in data 24/12/2016 alle ore 18.28.09

'EMMA E I SUOI FIGLI'

SIMONETTA SIMONETTI presenta il suo libro 'EMMA E I SUOI FIGLI' Venerdi 18 marzo alle ore 17,.......
Redazione - inviato in data 18/03/2016 alle ore 7.49.38

“Dieci minuti per uccidere...”

Francesco Caringella: presenta il suo libro “Dieci minuti per uccidere...” Sabato 19 marzo al.......
Redazione - inviato in data 17/03/2016 alle ore 17.42.36 (Ricevuto 1 commenti)

A L L U V I O N E - Poesia

Alluvione Vento fortissimo, pioggia oltraggiosa, acqua scura, acqua selvaggia e vor.......
Anonimo - inviato in data 12/10/2014 alle ore 20.34.34 (Ricevuto 2 commenti)

Poesia d'amore di un Aviatore alla sua diletta

O' tu meraviglia d'amore, il nostro amore, questo sentimento ossessivo immerso in acque ove nu.......
Anonimo - inviato in data 09/10/2014 alle ore 23.19.35 (Ricevuto 2 commenti)

Poesia d’Amore

Poesia d’Amore. Una devastante arsura, il mio breve respiro, la tua ombra, il tuo miste.......
Anonimo - inviato in data 28/09/2014 alle ore 13.44.08 (Ricevuto 1 commenti)

A PAOLA

Quando innamorato ti ho vista traversando mille strade, vie, vicoli e piazze, quando ho scoperto .......
Anonimo - inviato in data 24/09/2014 alle ore 19.48.32 (Ricevuto 4 commenti)

IL vangelo secondo l'apostolo Franco

Questo Vangelo mi e' dato in sogno da Franco e ve lo rivelo poco alla volta . Franco ha vissu.......
Anonimo - inviato in data 22/09/2014 alle ore 17.07.24

Il merlo e' triste

Il merlo e' triste triste quel merlo che ha donato l'alito di vita al creato.......
Anonimo - inviato in data 20/09/2014 alle ore 18.36.21 (Ricevuto 1 commenti)

mio amico Efron

Ciao mio amico Efron Tu dal tuo pianeta Zard Vedi tutti quanti Ma sei un pochino più avanti.......
Anonimo - inviato in data 04/09/2014 alle ore 20.26.26 (Ricevuto 2 commenti)

L'istinto questo sconosciuto

Spesso mi affaccio alla finestra e pensieroso sfido la nebbia mattutina cercando di deflorarla per g.......
Anonimo - inviato in data 03/09/2014 alle ore 14.33.08 (Ricevuto 2 commenti)

beata minchia ..poesia

Beata minchia Aperta o chiusa Non importa La vita dolore est Beata la ceppa du cazz<.......
Anonimo - inviato in data 02/09/2014 alle ore 19.43.55 (Ricevuto 5 commenti)

Io ve lo dico, ma tanto non capirete…..

Io ve lo dico, ma tanto….. Io mi domando e dico: Vuolsi così colà dove si puote? Sì, dico ques.......
Anonimo - inviato in data 01/09/2014 alle ore 16.36.26 (Ricevuto 3 commenti)

l'amore.mia poesia scritta

..per questa Voce di Lucca ho dedicato ai seguitori del blog.. AMORE si intitola <.......
Anonimo - inviato in data 25/06/2014 alle ore 20.10.20

Basta con feisbol ! ( nonna Anna )

Basta con feisbol ! mi chiamo Anna , ho 78 anni e sono nonna..ma questi nipoti stanno.......
Anonimo - inviato in data 23/03/2014 alle ore 16.40.10 (Ricevuto 3 commenti)

Formichine - piccolo raccontino lucchese

Formichine - piccolo raccontino lucchese Quando ero bambino , mio padre a volte esasperato da.......
Anonimo - inviato in data 19/03/2014 alle ore 20.19.26 (Ricevuto 2 commenti)

Quando la zia scuoiava il curignolo - RACCONTO

Quando la zia scuoiava il curignolo Quando ero piccolo e andavo a passare le vacanze al Piagg.......
Anonimo - inviato in data 18/03/2014 alle ore 17.13.23 (Ricevuto 8 commenti)

Prologo di Stravaganze: Fidarsi è bene, ma...

Prima parte: Per carità, è stato un incontro assurdo ai massimi livelli. Non quadrava nulla. Non .......
Anonimo - inviato in data 12/03/2014 alle ore 14.55.15 (Ricevuto 5 commenti)

i 4 DI LUCCA

Vannucchi al vibrafono Giusti Giampiero alla batteria e i fratelli Vito e Giovanni Tommaso pianofort.......
Anonimo - inviato in data 10/03/2014 alle ore 22.06.22

una domenica al campo sportivo. O meglio al ' campaccio ' fuori p ..

una domenica al campo sportivo. O meglio al ' campaccio ' fuori porta Giannotti. Il rettangolo di gi.......
Anonimo - inviato in data 04/03/2014 alle ore 16.19.41

Povero per colpa della crisi e ladro per necessità

Lucca friggeva sotto il sole. Sulle facciate di molte abitazioni le imposte erano quasi tutte serrat.......
Anonimo - inviato in data 03/03/2014 alle ore 14.16.18 (Ricevuto 4 commenti)

Breve storia di corna e di sangue.

Breve storia di corna e di sangue. Le sostanze che a mia insaputa quei luridi mi avevano somm.......
Anonimo - inviato in data 02/03/2014 alle ore 8.32.20 (Ricevuto 6 commenti)

Amore e botte da orbi - Mini storia

Zoppicavo come un branco d’anatre a passeggio. Quella stronza m’aveva sputato prima in un occhio, po.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2014 alle ore 19.09.12 (Ricevuto 3 commenti)

Non scherzate col fuoco, altrimenti…

Avete mai avuto la sensazione di avere dei funghi nel cervello? Ebbene io sì! E allora cosa c’è da r.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2014 alle ore 23.17.53 (Ricevuto 2 commenti)

Tutto il mondo è paese quando si parla d’amore.

Mi ricordo che una sera, io e mia moglie, eravamo in Francia in viaggio di nozze, andammo a cena in .......
Anonimo - inviato in data 25/02/2014 alle ore 16.46.49 (Ricevuto 1 commenti)

Il beone stanco

Ho la rabbia negli occhi. Ho bevuto! Ho bevuto ancora! Ho bevuto tanto. Ho in mano un'altra bottigli.......
Anonimo - inviato in data 17/02/2014 alle ore 20.52.51 (Ricevuto 3 commenti)

il 'PIU'' MIGLIORE - il Vanitoso

il piu' migliore e' LUI il piu' intelligente sempre LUI Lui LUI lui solo lui q.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2014 alle ore 19.48.51 (Ricevuto 1 commenti)

13/02/2014 Ubaldo e la vaschina sotto le Mura. Racconto.
(Ricevuto 4 commenti)
11/02/2014 Le fedeli compagne di Ubaldo
(Ricevuto 7 commenti)
10/02/2014 PIOGGIA CONTINUA - IL Poetone
(Ricevuto 3 commenti)
03/02/2014 dove andavito ? - jonny POESIA IN 3d
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2014 IL CIELO - poesia - l'aviatore
(Ricevuto 3 commenti)
02/02/2014 Tutta la verità su Jonny
(Ricevuto 6 commenti)
02/02/2014 La lambarotta
30/01/2014 ANIME LEGGERE e FRAGILI - Luciferense
(Ricevuto 4 commenti)
23/01/2014 Lode al prosciutto Bazzone
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2014 Oh Garfagnini! - Poesia
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2014 ERO UN CRIMINALE.
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2014 CHE SOGNO
(Ricevuto 6 commenti)
16/01/2014 Ubaldo e la bambola - Racconto di pura fantasia
(Ricevuto 6 commenti)
14/01/2014 Quando muore un uccellino - Raccontino senza prete...
(Ricevuto 9 commenti)
12/01/2014 Ubaldo che ama l’inverno quando cade la neve. Racc...
(Ricevuto 9 commenti)
07/01/2014 POESIA 80
(Ricevuto 7 commenti)
03/01/2014 PITTARO - Poesia non per tutti
(Ricevuto 3 commenti)
30/12/2013 ULTIMO DELL'ANNO SCRAUSO
(Ricevuto 1 commenti)
30/12/2013 Lo strano crocevia – Racconto immaginario
(Ricevuto 3 commenti)
27/12/2013 La leggenda della lettera O' sul nocciolo dei datt...
(Ricevuto 1 commenti)
27/12/2013 Buona Notte Amore Mio
(Ricevuto 2 commenti)
26/12/2013 di Angelica: la Mantide Religiosa.
(Ricevuto 37 commenti)
24/12/2013 La mia rosa.
24/12/2013 NOTTE di NATALE - Racconto immaginario
(Ricevuto 4 commenti)
30/11/2013 CUORE INGRATO - Thriller
(Ricevuto 3 commenti)
29/11/2013 Il dramma della Vita e della Morte
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2013 VIAGGIO ANDATA E RITORNO. Dramma
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2013 LA RESA DEI CONTI - Dramma
(Ricevuto 4 commenti)
22/11/2013 Un ricordo di Paola.
(Ricevuto 2 commenti)
22/11/2013 Oh Paola
22/11/2013 Uomo Pozzanghera - Poetone di Lucca
(Ricevuto 10 commenti)
22/11/2013 Paola mia...
22/11/2013 a Paolo da Paola
22/11/2013 A PAOLA LA MIA AMATA
(Ricevuto 2 commenti)
09/11/2013 L'autunno
30/10/2013 forza Beppe cirienno
(Ricevuto 3 commenti)
15/10/2013 La Frusa e il suo grande amore, il Toscano
02/10/2013 AMORE OMOSESSUATO poesia
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2013 gino bartali
19/09/2013 Tina aveva un Pupo
(Ricevuto 1 commenti)
19/09/2013 E' amore?
(Ricevuto 4 commenti)
18/09/2013 Ti amo Franca
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2013 Svegliato dal silenzio...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2013 La cometa di Halley
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2013 La visione del Sangue
(Ricevuto 2 commenti)
10/09/2013 VOLANDO
08/09/2013 Alla mia diletta
28/07/2013 Io il figlio del Prete
(Ricevuto 2 commenti)
18/07/2013 Anno 2065 – Italia - Il Parco delle Meraviglie
(Ricevuto 4 commenti)
17/07/2013 Amore Amore
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2013 Il PATTUME
(Ricevuto 3 commenti)
14/06/2013 Non correre per Me - Poesia per aviatore triste
(Ricevuto 3 commenti)
12/06/2013 Invito a pranzo con beffa......Storia
(Ricevuto 3 commenti)
05/06/2013 Lucca - poesia d'amore
(Ricevuto 1 commenti)
03/06/2013 Il Prosciutto di Papa'
(Ricevuto 4 commenti)
29/05/2013 Solitudine
(Ricevuto 1 commenti)
29/05/2013 Ti prego Donato non essere teso - poesia
(Ricevuto 2 commenti)
24/05/2013 dove sono andati ? Poesia di Demian
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2013 VIA DEI FOSSI ( SATIRA ) - er triviale
(Ricevuto 1 commenti)
15/05/2013 ANGELINA JOLIE SE LEVA LE TETTE- ER TRIVIALE
(Ricevuto 1 commenti)
06/05/2013 Che sfiga Bibino un nero nato albino - BY ER TRIVI ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/04/2013 Franco detto Trombafoco - by er triviale
(Ricevuto 1 commenti)
16/04/2013 Er presidente ITALIANO : mettetece o straniero - ...
(Ricevuto 3 commenti)
11/04/2013 Er Senso... by Er Triviale
(Ricevuto 1 commenti)
10/04/2013 Pietro e Mauro si amano da gheis - ER TRIVIALE
(Ricevuto 2 commenti)
09/04/2013 Voglio riempirmi di TATUAGGI alla moda... ER TRIVI ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/03/2013 Maltempo a Lucca e dialoghi de le genti - Er Trivi ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2013 Lucchesita''..ER TRIVIALE
(Ricevuto 3 commenti)
08/03/2013 Lucca a citta' der monno - er triviale
(Ricevuto 4 commenti)
08/03/2013 otto marzo- poesia ER TRIVIALE
(Ricevuto 5 commenti)
08/03/2013 8 Marzo
06/03/2013 Ricordi d’infanzia - Componimento
(Ricevuto 4 commenti)
06/03/2013 MAGNA E STA ZITTO - ER TRIVIALE
(Ricevuto 4 commenti)
05/03/2013 Veramente accaduto
(Ricevuto 2 commenti)
09/02/2013 Super Neccio Due
(Ricevuto 2 commenti)
09/02/2013 Super Neccio.
(Ricevuto 2 commenti)
06/02/2013 La fuggiasca. Angelica racconta
(Ricevuto 6 commenti)
06/02/2013 angelica da lucca
(Ricevuto 10 commenti)
02/02/2013 Venere nuda. Angelica racconta
(Ricevuto 8 commenti)
01/02/2013 L'ESODO DALL'ITALIA
(Ricevuto 1 commenti)
01/02/2013 Una travolgente gelosia - Angelica Racconta
(Ricevuto 1 commenti)
01/02/2013 poesia - Sola e Vecchia
(Ricevuto 2 commenti)
31/01/2013 Chi sono io? Angelica racconta
(Ricevuto 1 commenti)
30/01/2013 Tentazioni - Angelica racconta
(Ricevuto 2 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it