Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 24 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il nostro Muro

“Figliolo, viviamo in un mondo pieno di muri e quei muri devono essere sorvegliati da uomini col fucile… chi lo fa questo lavoro? Tu?“*

Credo che questo sia uno dei monologhi più belli del cinema (una parte del monologo) degli ultimi anni. Dentro ci troviamo un po' di tutto e come sempre lì ognuno ci legge quello che ci vuol leggere. Io vi ho trovato una grande verità, senza ipocrisia: le cose che vogliamo difendere perché riteniamo essere le più preziose vanno difese con qualunque mezzo. Ognuno di noi lo sa e lo pensa ma, essendo un pensiero scomodo politicamente, eticamente e moralmente tendiamo a metterlo in sotto le tante stratificazioni del pensare politicamente corretto.

Oggi, come sempre, qual'è la cosa che maggiormente va difesa ? La nostra Libertà individuale in ogni sua forma la si possa concepire (economica, sociale, razziale, religiosa, politica, sessuale). Ed anche il nostro diritto di essere informati da media liberi e liberi di manifestare ed esporre i nostri pensieri e le nostre idee.

Se avete auto occasione di parlare con alcuni giornalisti o leggere quello che scrivono, vi avranno detto o fatto capire che loro sono liberi e non hanno padroni a cui rispondere. Sbagliato. Pochissimi sono i giornalisti od i media veramente liberi. Ognuno, anche inconsapevolmente (a volte), vi darà la sua verità, la sua versione dei fatti, la sua interpretazione in quel dato momento storico.

Semplicemente perché la verità, quella vera, non esiste; esistono le opinioni che vengono vendute per verità. Le opinioni che contano però nascono fra la gente, e vanno ascoltate senza volerle interpretare. Vanno riportate così come la gente le dice o le scrive. Mettendole tutte insieme, poi, verrà fuori un pensiero comune che sarà molto più vicino alla realtà di quanto non si creda.

Ecco perché state leggendo questo blog. Questo blog l'ho pensato e voluto, a suo tempo, per dare a chiunque la possibilità di esprimersi, di promuovere le proprie idee, di accettare o contestare quelle degli altri. Alla fine avremo un quadro di insieme più o meno completo da valutare, analizzare e sintetizzare per capire quello che veramente pensa la “gente”. Su qualunque argomento, politica, sport, sociale, fatti personali, ricordi e voglia di interfacciarsi con gli altri. Un nuovo “bar virtuale” in una specie di seduta analitica comune.

Alcuni criticano questo mio modo di dare la possibilità di scrivere e criticare in forma anonima ma è l'unico modo di sapere quello che veramente pensano le persone. Oscar Wilde ha detto “Dategli una maschera e chiunque vi dirà quello che pensa veramente”.

La libertà di esprimersi va difesa sempre e ovunque ed io nel mio microscopico mondo, portando avanti questo social blog, mi sento un po' come quel soldato su quel muro. Cerco di difendere quella libertà di espressione così importante per tutti e così altrettanto minacciata da chi ha a cuore tutto tranne che il nostro diritto di sapere.

Il fatto di leggere e scrivere su questo social è simbolicamente come montare su quel muro a proteggere il proprio diritto di pensare e manifestare liberamente.
C.Cristofani



*Questo è un brano del monologo del Colonnello Jessep (Jack Nicholson) tratto dal film “Codice d'Onore”

C.Cristofani - inviato in data 06/05/2017 alle ore 18.37.22 - Questo post ha 6 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- no! - da Anonimo - inviato in data 07/05/2017 alle ore 20.21.24
Gentile Cristofani, la verità è qualcosa di molto più importante, sempre e solo una, naturalmente a seconda dei contesti, concreta, reale e non astratta oppure interpretabile.
G.


---------------------------------------
- la verità - da Anonimo - inviato in data 07/05/2017 alle ore 15.48.20
Un mio vecchio amico una volta mi disse cos'era la verità secondo lui, concetto che adottai immediatamente. 'La verità è solo una parola che si scrive su un elastico...'
C.Cristofani


---------------------------------------
- si ok! - da Anonimo - inviato in data 07/05/2017 alle ore 15.40.55
Semplice essere d'accordo con i buoni propositi che cita il direttore.
Ma alcuni punti portano a riflettere...
La difesa della libertà non deve essere individuale ma collettiva, dal momento che viviamo in comunità, adottando tutte quelle regole democratiche che dovrebbero formare una civiltà evoluta.
La verità esiste eccome, e se un individuo non pensa e ragiona sempre in modo egoistico ma con criteri e principi di onestà intellettuale e sociale, la verità non è nemmeno difficile da individuare.
Non è tanto importante la libertà di esprimersi quanto fondamentale è la libertà di formare il proprio pensiero sulla base delle verità. E qui, sta il problema con un sistema dei media inquinato.
Un grazie comunque a C.C per i giusti principi che cita e difende.
Giovanni.




---------------------------------------
- caro direttore - da Anonimo - inviato in data 06/05/2017 alle ore 22.00.48
complimenti.
ottimo ragionamento.
sono d'accordo su tutto, non ci crederai, anche con l'aviatore e diogene.
pasquino


---------------------------------------
- Ottime considerazioni... - da Anonimo - inviato in data 06/05/2017 alle ore 20.12.36
...e la citazione che fa del colonnello Jessep in 'Codice d'onore', colpì anche me, malgrado poi lo stesso colonnello finisca per essere il 'cattivo' del film.

Sono d'accordo che la verità non esista in senso assoluto, e bisogna riconoscere che alcuni giornalisti -pochi- la ricerchino sempre e nel farlo siano LIBERI da ogni condizionamento.

Molti giornalisti nascondono interi FATTI evidenziandone altri e favorendo il proprio editore, aggiungendo opinioni che ovviamente vanno in quella direzione.

E' sempre successo e sempre succederà.

Ma questi giornalisti in genere scrivono nelle testate 'più prestigiose' e purtroppo fanno 'opinione pubblica', in quanto il lettore/cittadino preferisce leggere/ascoltare chi conferma il proprio pensiero e gli garantisce di essere nella maggioranza, cosa che lo tranquillizza.
Non ama invece leggere/ascoltare chi possa insinuargli il dubbio terribile di essersi sbagliati, perché gli provocherebbe un 'terremoto' psicologico da pasticca rossa (cit. Matrix, il film).

Esistono comunque anche oggi giornalisti che ricercano la verità, magari non vi riescono del tutto, ed esprimono anche le proprie idee (non è vietato, anzi, ciò non fa di loro giornalisti venduti) ma non tollerano condizionamenti di alcun tipo dall'editore.
E scrivono cose 'sgradevoli' per il lettore, cose VERE che non lo fanno dormire, che lo destabilizzano, con lo scopo di svegliarlo dal suo torpore, affinché si renda conto e reagisca.
Un po' il ruolo di Morpheus nel film Matrix.

Porto sempre l'esempio di Indro Montanelli, che ha sacrificato tutto sull'altare della sua libertà dai condizionamenti.

E purtroppo si è anche visto che fine abbia fatto un eminente giornalista come lui -riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo- nell'Italia conformista: è stato punito dagli stessi lettori che la pensavano come lui, aiutati e convinti grazie all'opera di quel mascalzone di Berlusconi tramite le menzogne delle testate di famiglia e di altri 'prenditori di stato'.

E i lettori ci sono cascati.

E continuano a cascarci anche oggi.

E di nuovo grazie alle testate di cui sono proprietari i 'prenditori di stato': alcuni sono i soliti di quel tempo, ma altri si sono aggiunti.

Non se ne esce.
Mi auguro tuttavia che sempre più lettori siano disposti con coraggio a farsi destabilizzare da chi racconta loro la verità, o quello che più gli si avvicina.

Intanto sfruttiamo la possibilità che ci dà il sig. Cristofani di esporre il ns. pensiero e di confrontarci, e lo ringrazio per questo.

L'aviatore.


---------------------------------------
- grande Direttore! - da Anonimo - inviato in data 06/05/2017 alle ore 20.06.14
Come sempre.


Diogene



---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Quando Ponte San Pietro si blocca

Cosa succede quando Ponte San Pietro si blocca per un incide.......
Anonimo - inviato in data 23/05/2022 alle ore 18.29.59 (Ricevuto 2 commenti)

San Concordio: chi dovrebbe chiedere s ..

1. In questi giorni, in un clima pesante, quando il dissenso.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 17.13.36 (Ricevuto 1 commenti)

Lions Club Antiche Valli Lucchesi ha i ..

Lions Club Antiche Valli Lucchesi ha istituito il Premio “Ez.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 16.57.51

Altopascio: Gabriele Muratori e le sue ..

Nuovo appuntamento della performance A colpi di Pennarello, .......
Cinzia Guidetti - inviato in data 23/05/2022 alle ore 14.35.08

Geal mette in esercizio la nuova tubazione idrica a Sant'Alessio

Le zone dove mercoledì 25 maggio potrà mancare l'acqua dalle 8.30 alle 20.30 LUCCA. Verrà mes.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 12.44.30

24 maggio assemblea per la pace, contro la guerra a Lucca

'L'Assemblea a Lucca contro la guerra e per la pace si terrà martedì 24 maggio alle ore 20.30 presso.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 11.02.20

Il Prefetto di Lucca incontra gli stud ..

24 maggio 2022: appuntamento conclusivo delle “Giornate dell.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 10.50.40

le assemblee territoriali aperte della CGIL

La condizione che stiamo attraversando è straordinaria: pandemia, guerra, nuovo paradigma digitale, .......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 10.45.41 (Ricevuto 1 commenti)

Glutton. la super aspirapolvere che no ..

Annunciata dall'Assessore Simi la super aspirapolvere di Sis.......
Anonimo - inviato in data 23/05/2022 alle ore 10.18.42 (Ricevuto 2 commenti)

Sanzioni per il gas: che fregatura per noi europei

Le famose sanzioni fatte dal fior fiore dei politici e degli economisti europei sono una fregatura.<.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 22.32.36 (Ricevuto 4 commenti)

Basta

Basta A un certo punto bisogna dire basta. Ci eravamo .......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.26.28 (Ricevuto 2 commenti)

lo speaker’s corner di LISTA CIVILE LU ..

Ieri lo speaker’s corner di LISTA CIVILE LUCCA era montato i.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 13.10.52

Caffé delle Mura

Non capisco come ci possa campare male un ristorante in un p.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 13.04.22 (Ricevuto 5 commenti)

“Per salutare la Primavera che se ne va e l’Estate che arriva”

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chiavi d’Oro di Lucca, al numero civic.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 11.24.41

PROGETTO ANZIANI donazione di attrezza ..

Il Rotary Club Lucca ha inserito tra i services dell’annata,.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 11.00.13

Erbaccia sugli spalti

Concordo in pieno sull'importanza degli insetti e di altri p.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 10.51.17 (Ricevuto 2 commenti)

Assemblea a Lucca contro la guerra

L''Assemblea contro la guerra si terrà martedì 24 maggio all.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 22.56.54

Dove siamo a Tunisi?

non siamo in una piccola città medievale toscana famosa per .......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 19.35.32 (Ricevuto 7 commenti)

Il Sindaco e il bilancio arboreo sullo ..

Il Sindaco alla fine del mandato ha l'obbligo di redigere il.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 19.13.17

ETICA, FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Riportare l’etica nella politica, favorire in ogni maniera p.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 19.02.33

ALTOPASCIO SI TINGE DEI COLORI…DELLA S ..

Tanti ragazzi stanno frequentando lo spazio giovani di via F.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 18.59.01

LA METRO ASSUME ?

E che se ne FANNO di altra gente? Attenzione ultima i.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 16.10.44 (Ricevuto 2 commenti)

TRUMAN SHOW 12 Giugno 2022

Quanti lucchesi avranno il coraggio di uscire da quella port.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 14.01.27 (Ricevuto 1 commenti)

Innovazioni ed ambiente il futuro dell ..

Si chiude la settimana sull’edilizia sostenibile della Cna
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.54.55 (Ricevuto 1 commenti)

Vivere il Web in sicurezza s’impara a ..

Una piattaforma di e-learning e un kit distribuito in oltre .......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.50.23

“UNA MARCIA IN PIÙ” 
SUCCESSO PE ..

LUCCA, 21 maggio 2022 - Oltre trecento persone a “Una marcia.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.46.01

Il corso chimico cartario del Benedett ..

Il 19 e 20 maggio si è svolto a Pescia, nella bellissima cor.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.19.37

Capitan Avis, il gioco che promuove la ..

Scuola, a Fiera Didacta Italia presentato Capitan Avis, il g.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 11.38.12

21/05/2022 Cuore è vita, come prenderci cura del nostro futur...
21/05/2022 Pronto Soccorso, Di Vito: 'Ecco il nostro progetto...
21/05/2022 I VERI MOTIVI DELLO SFACELO DEI PRONTO SOCCORSO
(Ricevuto 4 commenti)
21/05/2022 E''IN PIENO SVOLGIMENTO L'OPERAZIONE SPECIALE
(Ricevuto 6 commenti)
20/05/2022 NON VORREI VOTARE RASPINI MA.....
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 Dice che Raspini porta l'Italia ai Mondiali del Qa...
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 LUCCA ART FAIR: AL VIA LA VI EDIZIONE
20/05/2022 A Lucca torna il Festival della Risata edizione 20...
(Ricevuto 3 commenti)
20/05/2022 Sistema Ambiente e l'accordo siglato con Vetro Rev...
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 Due classi di terza media di San Concordio seconde...
20/05/2022 Il Candidato Sindaco non lo sa.......
(Ricevuto 1 commenti)
20/05/2022 Parramenti delle mura pieni di erbacce
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Il Comune interviene per la sistemazione dei parch...
19/05/2022 FILIERA CORTA PER IL RECUPERO DEL VETRO
19/05/2022 LAVORI PUBBLICI: TUTTI GLI IMPEGNI DELL’AMMINISTRA...
19/05/2022 Via dei fossi. Il muretto sempre giù !
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 SISTEMA AMBIENTE ?
19/05/2022 Una commedia brillante e un classico per famiglie ...
19/05/2022 Evento cluster
19/05/2022 Petizioni e azioni legali
(Ricevuto 2 commenti)
19/05/2022 Giornata della Prevenzione Sanitaria' in piazza de...
19/05/2022 Casermette sulle mura rimangono chiuse..... Un blu...
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Cessione Monte dei Pegni di Lucca e Viareggio
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Ennesimo colpo di mano dell’Amministrazione Tambel...
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 IL SECONDO FALSO CENTRO DESTRA
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Raspini e Simi..silenzio omertoso sui fatti di Sis...
(Ricevuto 2 commenti)
19/05/2022 L'accoglienza turistica Parte. 2
(Ricevuto 3 commenti)
19/05/2022 Caffè delle Mura in stato di abbandono
(Ricevuto 7 commenti)
19/05/2022 Un compleanno e due funerali
(Ricevuto 14 commenti)
18/05/2022 Confronto MOSCIOOOO
18/05/2022 Atti vandalici, che si fa?
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 L'ACCOGLIENZA TURISTICA
(Ricevuto 4 commenti)
18/05/2022 È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE DEL TEATRO DI...
18/05/2022 Banca del Monte di Lucca: mantenere marchio ed aut...
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 Si chiude la settimana sull’edilizia sostenibile
18/05/2022 Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure e sovraffol...
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 Premio Asimov: la migliore recensione della Toscan...
18/05/2022 Sistema Ambiente
(Ricevuto 5 commenti)
18/05/2022 SABATO FESTA SOCIALE DI PAP LUCCA ALLA CASA DEL PO...
18/05/2022 “La signorina Else” di Andrea Buscemi chiude la st...
18/05/2022 LUCCA ART FAIR. LA VI EDIZIONE: DAI MACCHIAIOLI AL...
18/05/2022 Orologi sulla circonvallazione
(Ricevuto 4 commenti)
18/05/2022 Ponte sul Serchio,“A che punto siamo con il bando ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 Pescia Cambia “Per la battaglia del mantenimento d ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 “Il Settecento musicale a Lucca”
18/05/2022 Pulizia Strade non fatta
(Ricevuto 2 commenti)
18/05/2022 L'avventura di Sabina del Bar Dhea sia un monito d ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/05/2022 Disabilità e dopo di noi: l'impegno della Fondazio ...
17/05/2022 ARTE, CULTURA E SOLIDARIETÀ: AMICO MUSEO APRE PER ...
17/05/2022 Videoclip di sensibilizzazione a Lucca
17/05/2022 Raspini e la Pista Ciclabile.....
(Ricevuto 1 commenti)
17/05/2022 Lavori pubblici: Il 'non fare' produce danno erari ...
17/05/2022 ...la movida a Lucca si sposta al Foro Boario... è ...
(Ricevuto 8 commenti)
17/05/2022 Degrado Porta Santa Maria
(Ricevuto 3 commenti)
17/05/2022 Progetto LU.ME. Prosegue il laboratorio teatrale
17/05/2022 Nasce a Porcari, il distretto cartario più importa ...
17/05/2022 Il pianista Teani e il quartetto d'archi Dulce in ...
17/05/2022 AKERON CRESCE E APRE LE SUE PORTE A 50 NUOVE ASSUN ...
17/05/2022 SCUSI, LEI FA TEATRO
17/05/2022 SOGGIORNI PER ANZIANI A VIAREGGIO: SONO APERTE LE ...
17/05/2022 ALLA CASA DEL POPOLO I DUE VOLUMI DEL LEADER CURDO ...
17/05/2022 Racconti nella Rete al Salone del Libro di Torino
17/05/2022 GEAL presenta il concorso 'Vinci con la bolletta d ...
17/05/2022 Degrado Manifattura... Complimenti !
(Ricevuto 2 commenti)
17/05/2022 BERLIN 2161 di Avanzinelli e Caselli selezionato a ...
17/05/2022 Loggiato palazzo pretorio ..degrado e dormitorio
(Ricevuto 4 commenti)
16/05/2022 FIALS Sanità : il sindacato lancia il movimento 'M ...
16/05/2022 Aria vecchia nella politica italiana
(Ricevuto 2 commenti)
16/05/2022 Eureka! Funziona!
16/05/2022 ALTOPASCIO, IN ARRIVO I RIMBORSI PER LE BOLLETTE D ...
16/05/2022 Referendum: Per questo è importante andare a votar ...
16/05/2022 la Giornata internazionale contro l'omofobia, la b ...
16/05/2022 Amico museo, visita guidata e laboratorio sulla te ...
16/05/2022 “Il risveglio della Natura”
(Ricevuto 1 commenti)
16/05/2022 Sono immagini dell’alba
16/05/2022 Tra le oltre 120 dimore storiche aperte in tutta l ...
16/05/2022 La contrada del Falcone vince il 4° Palio delle Co ...
16/05/2022 Centro destra e centro PD hanno affossato le Circo ...
(Ricevuto 3 commenti)
15/05/2022 ASSI VIARI
(Ricevuto 3 commenti)
15/05/2022 TAGLIO DEL NASTRO PER IL MY FLOWER
14/05/2022 Alberto Fontana riconfermato presidente della Fond ...
14/05/2022 Non solo fotografia a Photolux Festival: a Lucca a ...
14/05/2022 NELLA NATO SI ENTRA SOLO SU INVITO non alzando la ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/05/2022 L'auto nuova è alla base della società
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it