Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 3 luglio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA RINASCITA DEL PONTE DEL DIAVOLO

BORGO A MOZZANO, 15 luglio 2017 – Il Ponte del Diavolo, il monumento-simbolo della Valle del Serchio e dell'intera provincia di Lucca, torna a nuova vita. E lo fa attraverso un progetto di riqualificazione, restauro e trasformazione degli spazi pubblici circostanti pensato per rilanciare il monumento, far crescere il territorio comunale e rendere maggiormente attrattiva tutta l'area. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti nel corso della conferenza stampa che ha visto la partecipazione anche di Andrea Marcucci, presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, Stefano Baccelli, consigliere regionale, Andrea Bonfanti, presidente dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Luigi Ficacci, Soprintendente di Lucca e Massa Carrara, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Marco Del Monte e Valentina Chiocca, gli architetti di Studiodiffuso, che hanno realizzato il progetto di restauro e di valorizzazione architettonica e seguiranno l'iter dei lavori. Presenti anche l'assessore regionale, Marco Remaschi, la consigliera regionale, Ilaria Giovannetti e il sindaco di Barga, Marco Bonini.




«Intervenire sul Ponte del Diavolo – spiega il sindaco – significa andare a mettere mano su una situazione estremamente delicata, complessa e immutata da almeno un decennio. Sono infatti tanti anni che non viene attuato un progetto di restauro e di riqualificazione del monumento e gli effetti si vedono, perché in alcuni punti la vegetazione è aumentata e complessivamente sono diversi gli ambiti su cui è necessario intervenire. Con questo percorso di rinascita, inoltre, diamo dimostrazione di come l'Art bonus possa rivelarsi uno strumento utile: degli oltre 100mila euro raccolti, una parte provengono proprio dai privati (i signori Luca Bianchi e Giuseppe Cabriolu Puddu, la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, le imprese Smurfit Kappa Ania e Asfalti Duemme) che hanno deciso di aderire allo strumento previsto dal Governo. Un'altra buona fetta, circa 80mila euro, invece, sono stati stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ora dobbiamo continuare sulla strada delle donazioni tramite l'Art bonus per arrivare a centrare il primo obiettivo: raggiungere la cifra necessaria per poter riqualificare nella sua interezza il Ponte del Diavolo. Una volta conclusi i lavori al monumento potremo concentrarci anche su tutto ciò che lo circonda: nella nostra idea, infatti, c'è la riqualificazione architettonica e paesaggistica dell'area circostante al Ponte: ci piacerebbe realizzare un sistema di parcheggi, una passeggiata panoramica e due parchi. Ripeto, l'idea e il progetto ci sono, occorre però muoversi per passi concreti, anche per reperire i fondi necessari. Il primo obiettivo oggi è rappresentato dal restauro del Ponte del Diavolo».

Gli intervenuti si sono soffermati sull'opportunità rappresentata dall'Art Bonus, strumento governativo che ti permette di donare una qualsiasi cifra per recuperare un bene artistico, architettonico e storico (secondo il principio per cui se versi 100, te ne vengono restituiti 65 dallo Stato grazie agli sgravi fiscali), ma ancora troppo sottovalutato. E di come, al contrario, Borgo a Mozzano sul territorio della provincia di Lucca stia facendo scuola nella capacità di utilizzo di questo valido mezzo di sostegno alla valorizzazione e alla riqualificazione di un bene comune e pubblico.




RIQUALIFICAZIONE DEL PONTE DEL DIAVOLO. Il progetto di rinascita del Ponte del Diavolo è molto articolato e prevede un impegno di spesa di circa 235mila euro. Il primo lotto sarà completato nel 2017 e per la prima fase l'attenzione sarà concentrata sugli archi minori del Ponte. Entro la fine di luglio, infatti, saranno affidati i lavori, per un totale di circa 60mila euro, che riguardano la pulizia dei paramenti dalle erbe infestanti e la rimozione della vegetazione.

Il progetto prevede interventi di riqualificazione e restauro vero e proprio della struttura e dei paramenti murari. Dopo un’analisi dettagliata delle patologie presenti e di come queste si sono sviluppate e propagate negli anni in assenza di interventi di manutenzione, le azioni da prevedere sono suddivisibili in due categorie: opere impellenti di manutenzione (che dovrebbe essere poi ordinaria) e opere straordinarie che richiederanno di procedere per gradi e inizialmente su piccole porzioni in modo da effettuare analisi dirette e poter stabilire le modalità ottimali di intervento. Tra le prime si collocano gli interventi da effettuare sul paramento murario per la rimozione delle piante presenti (tra le quali si è sviluppato anche un fico), erbacce e muschi. Successivamente, saranno programmati i vari interventi volti al restauro e alla conservazione vera e propria della struttura nelle varie parti. Tra questi, la rimozione delle malte e porzioni incongruenti e la sostituzione con materiali idonei, il ripristino di parti mancanti, la stuccatura, la pulizia delle pietre e rimozione di macchie e croste, dopo averle opportunamente campionate e dopo aver valutato le cause della loro formazione.

Le problematiche riscontrate sul Ponte del Diavolo sono: perdita di elementi, quali pietre, che verrà risolta attraverso l'integrazione mimetica delle porzioni mancanti; presenza di vegetazione (da trattare attraverso l'applicazione del biocida, l'essiccazione, la rimozione e la stuccatura e/o ripristino lacune); presenza di una patina biologica; disgregazione con distacco di minime parti delle pareti che creano una situazione estesa di degrado su entrambi i lati del monumento; presenza di macchie, croste e di fenomeni di erosione, esfoliazione e fessurazione delle pietre; infine, parti in ferro arrugginite, che richiederanno la pulitura degli elementi, lavaggio con acqua e applicazione della protezione finale.







ART BONUS. Chiunque può contribuire al progetto (persone fisiche e giuridiche), donando qualsiasi cifra attraverso lo strumento dell’Art Bonus che prevede un regime fiscale agevolato per coloro che partecipano alla donazione.

Per partecipare e sostenere il progetto di restauro del Ponte è possibile effettuare i versamenti sul conto corrente bancario intestato al Comune di Borgo a Mozzano (IBAN: IT43W05034 70110000000235273) o tramite bollettino postale al conto corrente 00131557 intestato a Comune di Borgo a Mozzano – Servizio Tesoreria. In entrambi i casi la casuale da indicare è “Progetto Art Bonus per Ponte del Diavolo”.

Ulteriori informazioni su: www.comune.borgoamozzano.lucca.it/content.php?p=5.8


Redazione - inviato in data 15/07/2017 alle ore 20.02.12 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle

Riapre la stazione ecologica di Barga

Riapre domani, mercoledì 27 maggio, la stazione ecologica de.......
Redazione - inviato in data 26/05/2020 alle ore 19.14.29

Screening sierologico gratuito per tut ..

Screening sierologico gratuito per tutti i dipendenti di Pap.......
Redazione - inviato in data 19/05/2020 alle ore 15.14.34

MEMORIAL PARK BOLOGNANA

Il 24 novembre 1939 mentre lavoravano per la costruzione di .......
Redazione - inviato in data 29/04/2020 alle ore 19.29.05

Al nido d'infanzia di Barga è attivo u ..

Al nido d'infanzia di Barga è attivo da settimane un progett.......
Redazione - inviato in data 30/03/2020 alle ore 16.26.33

PANCHINE ARCOBALENO A SOSTEGNO DELLA C ..

Alla luce degli episodi, purtroppo sempre più frequenti, di .......
Redazione - inviato in data 05/02/2020 alle ore 15.01.47 (Ricevuto 1 commenti)

Elezioni amministrative: nasce il Comitato Coreglia 2020

Obiettivi: raccogliere proposte, suggerimenti e idee e trasformare la voce della comunità di Coregli.......
Redazione - inviato in data 02/02/2020 alle ore 11.08.48

Centro sanitario a Fornoli, Marchetti ..

Centro sanitario a Fornoli, Marchetti (FI): «Pd col vocabola.......
Redazione - inviato in data 17/01/2020 alle ore 15.36.54

Il 30 dicembre entra in funzione il nu ..

Conto alla rovescia per l'apertura del nuovo ecocentro di Si.......
Redazione - inviato in data 20/12/2019 alle ore 19.32.18

al Teatro Comunale di Valdottavo, gli ..

“The Wagons” al Teatro Comunale di Valdottavo per gli “Incon.......
Redazione - inviato in data 05/12/2019 alle ore 13.23.58

• Libreria Sopra la Penna •

• Libreria Sopra la Penna • 6 dicembre 2019 ore 11.30.......
Redazione - inviato in data 29/11/2019 alle ore 15.13.26

Terminati i lavori di manutenzione sui ..

Terminati i lavori di manutenzione e ripristino delle sponde.......
Redazione - inviato in data 22/11/2019 alle ore 14.44.59

Il Lydian Guitar Trio a Diecimo. gli “ ..

Il Lydian Guitar Trio in concerto a Diecimo per gli “incontr.......
Redazione - inviato in data 21/11/2019 alle ore 9.41.38

UNITRE Coreglia, iniziano le lezioni.. ..

UNITRE Coreglia Con un ricco programma dei corsi preparat.......
Redazione - inviato in data 14/10/2019 alle ore 20.09.06

Consiglio comunale a Coreglia Ant.lli ..

Finalmente dopo oltre due mesi a Coreglia Antelminelli viene.......
Redazione - inviato in data 11/10/2019 alle ore 8.15.40

#SMUOVITI PER AISM

A Fornaci di Barga una giornata con Aci Lucca e Aism
Redazione - inviato in data 19/09/2019 alle ore 14.20.27

VITTORIO SGARBI IN VISITA A LUCIGNANA

VITTORIO SGARBI IN VISITA A LUCIGNANA PER IL COMITATO PER LA.......
Redazione - inviato in data 17/08/2019 alle ore 19.32.42

BargaJazz Club, I-Jazz. Michela Lombar ..

Ancora un appuntamento per l'edizione 2019 del Barga Jazz Fe.......
Redazione - inviato in data 12/08/2019 alle ore 12.28.25

I giovani democratici inaugurano la mo ..

I giovani democratici inaugurano la mostra 'Fermata europa' .......
Redazione - inviato in data 06/08/2019 alle ore 18.31.18

LA RIQUALIFICAZIONE CULTURALE E URBANI ..

COMITATO PER LA RIQUALIFICAZIONE CULTURALE E URBANISTICA DEL.......
Redazione - inviato in data 31/07/2019 alle ore 15.02.36

Barga, depuratori fuori parametri da u ..

Barga, depuratori fuori parametri da un anno; Marchetti (FI).......
Redazione - inviato in data 17/07/2019 alle ore 15.09.30 (Ricevuto 1 commenti)

Ad agosto Barga è jazz

Pubblicato il programma del BargaJazz Festival 2019 che si s.......
Redazione - inviato in data 27/06/2019 alle ore 19.56.01

Successo della giornata della donazion ..

Successo della giornata della donazione a Lucca e Valle del .......
Redazione - inviato in data 14/06/2019 alle ore 19.18.39

Barga, Fratelli d’Italia prende le dis ..

Barga, Fratelli d’Italia prende le distanze da Mastronaldi. .......
Redazione - inviato in data 11/06/2019 alle ore 16.52.49 (Ricevuto 1 commenti)

Quattro imprenditrici si raccontano ag ..

Quattro imprenditrici della Provincia di Lucca si raccontano.......
Redazione - inviato in data 02/05/2019 alle ore 9.30.22

“PILLOLE D’EUROPA”

Dopo il viaggio al Parlamento europeo di Bruxelles i giovani.......
Redazione - inviato in data 09/04/2019 alle ore 9.45.09

BargaJazz Festival 2019

BargaJazz Festival 2019 – pubblicati i bandi per partecipare.......
Redazione - inviato in data 17/03/2019 alle ore 15.39.39

Barga: Mallegni (FI) chiama a raccolta ..

Barga: Mallegni (FI) chiama a raccolta chi è alternativo a s.......
Redazione - inviato in data 13/03/2019 alle ore 14.45.11

Progetto musicalmente donna - 8 marzo

Progetto Discografico 'Musicalmente Donna' al quale hanno pa.......
Redazione - inviato in data 05/03/2019 alle ore 15.12.27

16/02/2019 Gallicano in festa per i cento anni del dottor Gas...
05/02/2019 Andrea Lanfri ad UNITRE Coreglia
31/01/2019 Cresciamo insieme: l’impegno di Misericordia e Fra...
19/01/2019 “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei ...
15/01/2019 A Barga il PD gioca l’asso Campani
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2019 Filecchio. Le elezioni della Pro Loco di Santa Mar...
05/01/2019 Nuovi gruppi dirigenti per i Fratres Filecchio e l...
12/12/2018 La chiusura della nona edizione degli “Incontri Mu...
29/11/2018 Il chitarrista Patrik Kleemola a “Incontri Musical...
24/11/2018 Proiezione del film “Sulla mia pelle”
22/11/2018 Buone nuove per i Fratres Filecchio e la Misericor...
11/11/2018 Il Partito Democratico di Barga sullo stabilimento...
(Ricevuto 1 commenti)
31/10/2018 Il nuovo anno accademico di Unitre Coreglia Antelm...
29/10/2018 Fondazione Ricci - La Grande Guerra
24/10/2018 Armi, divise, una bicicletta “Bianchi” e attrezzat...
19/10/2018 Per le campane della nostra Pieve
12/10/2018 Il piano di sviluppo recentemente presentato da K...
(Ricevuto 1 commenti)
07/10/2018 PALP. Adesione alla manifestazione del 13 ottobre ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/10/2018 Fornaci di Barga : «La paziente poteva essere salv...
03/10/2018 Barga Jazz Club - ANGELO LAZZERI TRIO
01/10/2018 Lions Club Garfagnana - Restauro organo “Costamagn...
07/08/2018 Binney-Graziano per BargaJazz
05/08/2018 approvo....
04/08/2018 FdI no al pirogassificatore di Fornaci
(Ricevuto 1 commenti)
03/08/2018 Valle del Serchio: Coldiretti scettica su pirogass...
(Ricevuto 1 commenti)
01/08/2018 A Filecchio scattano i “Giovedì al Campo”
01/08/2018 Notte bianca nei borghi swing: a Casa Pascoli con ...
31/07/2018 Tutto pronto per la Festa de l’Unità 2018 a Gallic...
(Ricevuto 1 commenti)
24/07/2018 BargaJazz raddoppia con Borghi Swing
03/07/2018 Un nuovo patto sociale per ambiente e lavoro
23/06/2018 Il PD sui progetti di KME
(Ricevuto 1 commenti)
14/06/2018 Tutto pronto per la “Battaglia per Barga”
13/06/2018 I polentari di Filecchio ancora protagonisti in gi...
24/05/2018 I “Giovedì al Campo” e molto altro a Filecchio
16/05/2018 Tutto pronto per la festa dei Fratres di Filecchio
15/05/2018 Il Partito Democratico per “Barga Futura”
(Ricevuto 2 commenti)
13/05/2018 .
13/02/2018 Luccasenzabarriere: “Barga, scuole siano più sensi...
14/01/2018 Richiesta la sospensione del dr. Roberto Bufo
10/01/2018 I giovani democratici della Valle del Serchio
10/01/2018 MEDITATE GENTE MEDITATE
29/12/2017 PD Barga esprime soddisfazione per la soluzione su...
14/12/2017 Il PD Barga fa sentire la sua voce sulla questione ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/12/2017 Ponte Lera, partiti i lavori per il nuovo svincolo
07/12/2017 il calendario 2018 “L'Arca della Valle”
06/12/2017 'RESTITUTION SCUOLE SICURE: 7 MILA EURO A COREGLIA ...
27/11/2017 “Unica_Mente_In_Due”
13/11/2017 M5S, lo Stadio di Coreglia 1.2 milioni di euro ris ...
(Ricevuto 3 commenti)
23/10/2017 Borgo e’ il teatro dell’orrore: torna la Halloween ...
20/10/2017 L’OAMA diventa internazionale: l’osservatorio cita ...
14/10/2017 ZOMBIE E VAMPIRI PER L’ANTEPRIMA DI HALLOWEEN
10/10/2017 ANDREUCCETTI SUL PARCO APUANE
08/10/2017 A BORGO A MOZZANO TORNA PULIAMO IL MONDO
06/10/2017 RIAPRE LA BIBLIOTECA SAN GIOVANNI LEONARDI A DIECI ...
21/09/2017 Nidi privati: domande aperte fino al 23 settembre
15/09/2017 Il sindaco Andreuccetti e a’assessore Zanotti in v ...
14/09/2017 La Sagra di Filecchio si fa in tre (weekend)
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2017 Festival d'Autunno
13/09/2017 ANDREUCCETTI RISPONDE ALL’OPPOSIZIONE SULLA SCUOLA ...
09/09/2017 Grande festa a Borgo a Mozzano: Inaugurata la nuov ...
07/09/2017 IL SINDACO ANDREUCCETTI PRESENTA IL PROGETTO PER L ...
05/09/2017 Il PD di Barga serra le fila in vista dei congress ...
05/09/2017 ULTIMI INCONTRI PER IL TEATRO DI VERZURA
29/08/2017 A Valdottavo il sindaco chiude Borgo è Bellezza
22/08/2017 TRE FOTOTRAPPOLE PER CONTRASTARE IL DEGRADO
17/08/2017 IL PREMIO SILVIO FERRI VA AD AGNESE GARIBALDI E A ...
16/08/2017 Pirandello a Gioviano
09/08/2017 Borgo sotto le stelle
02/08/2017 “NO ai nuovi arrivi di richiedenti asilo”
01/08/2017 Luci da Caturegli. Quarto incontro per BORGO E’ BE ...
27/07/2017 TORNA IL PROGETTO “SPORT NELLE SCUOLE”
27/07/2017 Via Del Pretorio 4, tre giorni d’arte nello studio ...
26/07/2017 Il 'Serchio delle Muse' fa tappa a Borgo a Mozzano
26/07/2017 Tutto pronto per la Festa de l’Unità 2017
25/07/2017 Conclusi i lavori sulla strada di San Romano-Motro ...
24/07/2017 Le Honky Tonk Girlz in concerto a le Piazzette di ...
20/07/2017 Falcone e Borsellino: EROI CIVICI
19/07/2017 Peste e borghi abbandonati nella terza tappa di Bo ...
17/07/2017 Il tour dell'ottimismo arriva a Borgo a Mozzano
16/07/2017 Defibrillatore Fornaci
05/07/2017 Aperte le selezioni per due tirocini finanziati co ...
04/07/2017 Gli “Stati Generali della Valle” per disegnare i n ...
01/07/2017 “BORGO È BELLEZZA” fa tappa a Tempagnano
29/06/2017 Dal 7 luglio torna il Festival Borgo A Mozzano
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it