Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 13 giugno 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA RINASCITA DEL PONTE DEL DIAVOLO

BORGO A MOZZANO, 15 luglio 2017 – Il Ponte del Diavolo, il monumento-simbolo della Valle del Serchio e dell'intera provincia di Lucca, torna a nuova vita. E lo fa attraverso un progetto di riqualificazione, restauro e trasformazione degli spazi pubblici circostanti pensato per rilanciare il monumento, far crescere il territorio comunale e rendere maggiormente attrattiva tutta l'area. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti nel corso della conferenza stampa che ha visto la partecipazione anche di Andrea Marcucci, presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, Stefano Baccelli, consigliere regionale, Andrea Bonfanti, presidente dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Luigi Ficacci, Soprintendente di Lucca e Massa Carrara, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Marco Del Monte e Valentina Chiocca, gli architetti di Studiodiffuso, che hanno realizzato il progetto di restauro e di valorizzazione architettonica e seguiranno l'iter dei lavori. Presenti anche l'assessore regionale, Marco Remaschi, la consigliera regionale, Ilaria Giovannetti e il sindaco di Barga, Marco Bonini.




«Intervenire sul Ponte del Diavolo – spiega il sindaco – significa andare a mettere mano su una situazione estremamente delicata, complessa e immutata da almeno un decennio. Sono infatti tanti anni che non viene attuato un progetto di restauro e di riqualificazione del monumento e gli effetti si vedono, perché in alcuni punti la vegetazione è aumentata e complessivamente sono diversi gli ambiti su cui è necessario intervenire. Con questo percorso di rinascita, inoltre, diamo dimostrazione di come l'Art bonus possa rivelarsi uno strumento utile: degli oltre 100mila euro raccolti, una parte provengono proprio dai privati (i signori Luca Bianchi e Giuseppe Cabriolu Puddu, la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, le imprese Smurfit Kappa Ania e Asfalti Duemme) che hanno deciso di aderire allo strumento previsto dal Governo. Un'altra buona fetta, circa 80mila euro, invece, sono stati stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ora dobbiamo continuare sulla strada delle donazioni tramite l'Art bonus per arrivare a centrare il primo obiettivo: raggiungere la cifra necessaria per poter riqualificare nella sua interezza il Ponte del Diavolo. Una volta conclusi i lavori al monumento potremo concentrarci anche su tutto ciò che lo circonda: nella nostra idea, infatti, c'è la riqualificazione architettonica e paesaggistica dell'area circostante al Ponte: ci piacerebbe realizzare un sistema di parcheggi, una passeggiata panoramica e due parchi. Ripeto, l'idea e il progetto ci sono, occorre però muoversi per passi concreti, anche per reperire i fondi necessari. Il primo obiettivo oggi è rappresentato dal restauro del Ponte del Diavolo».

Gli intervenuti si sono soffermati sull'opportunità rappresentata dall'Art Bonus, strumento governativo che ti permette di donare una qualsiasi cifra per recuperare un bene artistico, architettonico e storico (secondo il principio per cui se versi 100, te ne vengono restituiti 65 dallo Stato grazie agli sgravi fiscali), ma ancora troppo sottovalutato. E di come, al contrario, Borgo a Mozzano sul territorio della provincia di Lucca stia facendo scuola nella capacità di utilizzo di questo valido mezzo di sostegno alla valorizzazione e alla riqualificazione di un bene comune e pubblico.




RIQUALIFICAZIONE DEL PONTE DEL DIAVOLO. Il progetto di rinascita del Ponte del Diavolo è molto articolato e prevede un impegno di spesa di circa 235mila euro. Il primo lotto sarà completato nel 2017 e per la prima fase l'attenzione sarà concentrata sugli archi minori del Ponte. Entro la fine di luglio, infatti, saranno affidati i lavori, per un totale di circa 60mila euro, che riguardano la pulizia dei paramenti dalle erbe infestanti e la rimozione della vegetazione.

Il progetto prevede interventi di riqualificazione e restauro vero e proprio della struttura e dei paramenti murari. Dopo un’analisi dettagliata delle patologie presenti e di come queste si sono sviluppate e propagate negli anni in assenza di interventi di manutenzione, le azioni da prevedere sono suddivisibili in due categorie: opere impellenti di manutenzione (che dovrebbe essere poi ordinaria) e opere straordinarie che richiederanno di procedere per gradi e inizialmente su piccole porzioni in modo da effettuare analisi dirette e poter stabilire le modalità ottimali di intervento. Tra le prime si collocano gli interventi da effettuare sul paramento murario per la rimozione delle piante presenti (tra le quali si è sviluppato anche un fico), erbacce e muschi. Successivamente, saranno programmati i vari interventi volti al restauro e alla conservazione vera e propria della struttura nelle varie parti. Tra questi, la rimozione delle malte e porzioni incongruenti e la sostituzione con materiali idonei, il ripristino di parti mancanti, la stuccatura, la pulizia delle pietre e rimozione di macchie e croste, dopo averle opportunamente campionate e dopo aver valutato le cause della loro formazione.

Le problematiche riscontrate sul Ponte del Diavolo sono: perdita di elementi, quali pietre, che verrà risolta attraverso l'integrazione mimetica delle porzioni mancanti; presenza di vegetazione (da trattare attraverso l'applicazione del biocida, l'essiccazione, la rimozione e la stuccatura e/o ripristino lacune); presenza di una patina biologica; disgregazione con distacco di minime parti delle pareti che creano una situazione estesa di degrado su entrambi i lati del monumento; presenza di macchie, croste e di fenomeni di erosione, esfoliazione e fessurazione delle pietre; infine, parti in ferro arrugginite, che richiederanno la pulitura degli elementi, lavaggio con acqua e applicazione della protezione finale.







ART BONUS. Chiunque può contribuire al progetto (persone fisiche e giuridiche), donando qualsiasi cifra attraverso lo strumento dell’Art Bonus che prevede un regime fiscale agevolato per coloro che partecipano alla donazione.

Per partecipare e sostenere il progetto di restauro del Ponte è possibile effettuare i versamenti sul conto corrente bancario intestato al Comune di Borgo a Mozzano (IBAN: IT43W05034 70110000000235273) o tramite bollettino postale al conto corrente 00131557 intestato a Comune di Borgo a Mozzano – Servizio Tesoreria. In entrambi i casi la casuale da indicare è “Progetto Art Bonus per Ponte del Diavolo”.

Ulteriori informazioni su: www.comune.borgoamozzano.lucca.it/content.php?p=5.8


Redazione - inviato in data 15/07/2017 alle ore 20.02.12 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Vico Pancellorum. Un progetto che dovr ..

Progetto per la realizzazione di una sala espositiva parrocc.......
Redazione - inviato in data 13/06/2021 alle ore 11.29.19

La Torre di Castruccio a Ghivizzano si ..

La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di blu per G.......
Redazione - inviato in data 11/06/2021 alle ore 15.02.06 (Ricevuto 1 commenti)

Sanità in Valle del Serchio, così non ..

Sanità in Valle del Serchio, così non va. A dirlo è il sinda.......
Redazione - inviato in data 10/06/2021 alle ore 16.27.52

Inaugurata a Coreglia la sala di lettu ..

“Paola Ceccarelli, medico del corpo e dell’anima”. È questa .......
Redazione - inviato in data 05/06/2021 alle ore 19.01.59

Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fi ..

Adottato anche a Coreglia il regolamento sul canone unic.......
Redazione - inviato in data 05/06/2021 alle ore 18.59.10

Coreglia ha il suo palazzetto dello sp ..

Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande festa per .......
Redazione - inviato in data 30/05/2021 alle ore 11.02.11

Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, sabato 29, a Gh ..

A Coreglia si inaugura il nuovo palazzetto dello sport: l’appuntamento è per domani, sabato 29 maggi.......
Redazione - inviato in data 28/05/2021 alle ore 9.57.20

“Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese ..

Agli organi di stampa, anche on line, televisivi, e radiofon.......
Redazione - inviato in data 26/05/2021 alle ore 9.46.36

Coreglia riparte con numerosi eventi p ..

Sei mesi di eventi, tra graditi ritorni e nuovi appuntamenti.......
Redazione - inviato in data 25/05/2021 alle ore 16.40.27

Grande partecipazione per la presentaz ..

Grande partecipazione per la presentazione pubblica del pian.......
Redazione - inviato in data 22/05/2021 alle ore 18.37.53

Completamento sito produttivo I.C. Tro ..

Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: venerdì si pr.......
Redazione - inviato in data 19/05/2021 alle ore 15.22.28

Sanità in Valle del Serchio: l'azienda ..

A chiederlo è il coordinamento di Azione della Valle del Ser.......
Redazione - inviato in data 15/05/2021 alle ore 18.03.41

Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì ..

Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presentazione pubb.......
Redazione - inviato in data 14/05/2021 alle ore 10.21.07

Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl

BERNICCHI (FISASCAT CISL TOSCANA NORD): 'Zona gialla ma non .......
Redazione - inviato in data 03/05/2021 alle ore 16.06.22

Ospedale di Barga: automedica sguarnit ..

'Ospedale di Barga: automedica sguarnita di personale. Neces.......
Redazione - inviato in data 03/05/2021 alle ore 15.58.07

Industrie Cartarie Tronchetti: il pian ..

Industrie Cartarie Tronchetti: protocollato al Comune di Cor.......
Redazione - inviato in data 29/04/2021 alle ore 19.01.20

Nota della Federazione Territoriale su ..

Di fronte alla volontà di rientrare nel partito da parte di .......
Redazione - inviato in data 24/04/2021 alle ore 19.42.27

Il Maggio dei libri: le attività della ..

Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca Comunale F.......
Redazione - inviato in data 24/04/2021 alle ore 10.56.16

“Sta scomparendo la sanità in Valle de ..

L’intervento del sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Rem.......
Redazione - inviato in data 23/04/2021 alle ore 15.53.51

Vaccinazione anti-Covid: il Comune di ..

Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia supporta i ci.......
Redazione - inviato in data 17/04/2021 alle ore 18.42.19

Focolaio e morti per Covid all'ospedal ..

Sono tre le vittime del focolaio scoppiato nel reparto di me.......
Redazione - inviato in data 17/04/2021 alle ore 13.18.45 (Ricevuto 3 commenti)

Progetto integrato territoriale: 500mi ..

Riqualificazione di luoghi simbolo del territorio, scoperta .......
Redazione - inviato in data 10/04/2021 alle ore 16.57.33

Ospedale Barga: NO COVID SICURO

A Direttore generale - Direttore sanitario - Direttore osped.......
Redazione - inviato in data 10/04/2021 alle ore 12.44.30

Pari Opportunità: aperto il bando per ..

Promuovere la parità, l’uguaglianza e il superamento degli s.......
Redazione - inviato in data 03/04/2021 alle ore 14.28.25

C’è tempo fino al 15 aprile per la man ..

Prorogata fino al 15 aprile l’ordinanza comunale, firmata da.......
Redazione - inviato in data 02/04/2021 alle ore 17.42.39

Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di ..

Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di Lucca classificata com.......
Redazione - inviato in data 30/03/2021 alle ore 15.18.32 (Ricevuto 1 commenti)

Coreglia Antelminelli passa in Ascit d ..

Coreglia Antelminelli passa in Ascit dal 29 marzo: in corso .......
Redazione - inviato in data 25/03/2021 alle ore 15.20.27

Oltre 2 milioni di euro per mettere in ..

Nove interventi finanziati per una seria e programmata messa.......
Redazione - inviato in data 20/03/2021 alle ore 16.02.03

13/03/2021 Dal 29 marzo Coreglia Antelminelli passa in Ascit ...
07/03/2021 Inaugurata la panchina rossa a Calavorno nel ricor...
06/03/2021 8 marzo: a Coreglia due iniziative per la Giornata...
04/03/2021 Coreglia. Cura del territorio: i cittadini uniscon...
23/02/2021 Coreglia. Aiuti alle imprese, ai settori in diffic...
22/02/2021 Mediavalle: a Coreglia incontro positivo tra Comun...
20/02/2021 Piante e vegetazione bordo strada: a Coreglia ordi...
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2021 Rsa Pierotti di Coreglia: Tornano in funzione i se...
19/02/2021 Si cercano tirocinanti a Coreglia. C'è tempo fino ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2021 Uno spettacolo per raccontare il Museo della figur...
08/02/2021 Fondo anti-crisi per le famiglie in difficoltà eco...
05/02/2021 Ponte di Calavorno: intervento del sindaco di Core...
(Ricevuto 1 commenti)
04/02/2021 Un nuovo parco inclusivo per Piano di Coreglia
29/01/2021 Tanti auguri alla centenaria di Coreglia: Fedora L...
25/01/2021 Giornata della memoria e del ricordo; a Coreglia A...
25/01/2021 “Ci vuole una viabilità adeguata, partendo da un n...
23/01/2021 Azione, Remaschi: “Basta immobilismo: è tempo di f...
23/01/2021 Piano operativo di Coreglia: posticipato al 10 feb...
21/01/2021 Offese a consigliera Borgo a Mozzano: Sindaco e am...
13/01/2021 Nuovi servizi per le scuole di Coreglia
09/01/2021 Coreglia: oltre 500mila euro di opere pubbliche pe...
07/01/2021 Coreglia: domani (venerdì 8) scuole aperte
02/01/2021 Coreglia. Misure per gestire l'emergenza Covid-19 ...
29/12/2020 CISL su Terme Bagni di Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
28/12/2020 Museo Figurina di gesso di Coreglia
23/12/2020 Dalla Fondazione Smurfit Kappa un aiuto concreto a...
19/12/2020 Morte Elso Bellandi: il ricordo-cordoglio del sind...
18/12/2020 Piano operativo Coreglia Antelminelli: al via l'it...
18/12/2020 Azione Toscana, Remaschi: 'La Regione intervenga p...
16/12/2020 Coreglia. C'è tempo fino al 31 dicembre per fare d...
14/12/2020 Recovery Fund, Marco Remaschi (Azione): 'ridicoli ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/12/2020 Pesca e caccia, Marco Remaschi (coordinatore di Az...
02/12/2020 Coreglia. Iniziati i lavori di pulizia delle zanel...
27/11/2020 Coreglia Antelminelli, dal Consiglio ok a tre prat...
27/11/2020 Coreglia A. - Linee programmatiche e variazione di...
23/11/2020 Il sindaco Remaschi su bolla Covid a Barga: “un er...
21/11/2020 Fabrizio Giovannini, amore per lo sport e per Bagn...
21/11/2020 Coreglia. UN OLIVO PER OGNI SCUOLA IN OCCASIONE DE...
20/11/2020 Coreglia. Si parte domani, sabato 21, con i test s...
19/11/2020 Affidati i lavori di ristrutturazione per l'impian...
17/11/2020 Fantozzi: i Comuni della Media Valle del Serchio s...
03/11/2020 Remaschi: Reparti covid negli ospedali della Valle...
(Ricevuto 1 commenti)
24/10/2020 Positivi alla Rsa Pierotti Coreglia
(Ricevuto 1 commenti)
24/09/2020 MALLEGNI (FI), A BAGNI DI LUCCA PRONTI A RIPRENDER ...
17/09/2020 Marco Remaschi Sindaco: chiusura in piazza a Coreg ...
16/09/2020 Marco Remaschi: confronto in diretta Facebook con ...
16/09/2020 Remaschi: Cimiteri a nuovo in ogni frazione
15/09/2020 Remaschi: Tassazione agevolata e suolo pubblico gr ...
13/09/2020 Bretella Fornaci – Barga. Ospedale, si riparla di ...
12/09/2020 Coreglia Antelminelli: 100 per 100 delle scuole ri ...
09/09/2020 Nuovo look per la stazione di Ghivizzano-Coreglia
07/09/2020 LA QUASI TOTALITÀ DEGLI ISCRITTI PD RESTITUISCE LA ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/09/2020 Due settimane piene di incontri sul territorio per ...
05/09/2020 PD Bagni di Lucca: la quasi totalità degli iscritt ...
02/09/2020 Dal 4 settembre via al rafting nell’invaso del Pon ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/09/2020 I Sindacati replicano alla Governatrice della Mise ...
02/09/2020 I conti quadrano: il bilancio comunale di Coreglia ...
01/09/2020 Italia Viva, la Media Valle e la Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
29/08/2020 Finale con doppio concerto per Bargajazz 2020
28/08/2020 Frazione per frazione, casa per casa: tour di Marc ...
28/08/2020 Italia dei Valori: Sosteniamo la candidatura di Ma ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/08/2020 BargaJazz Festival con il duo di Andy Sheppard al ...
24/08/2020 Elezioni Comunali di Coreglia: Italia Viva x Marco ...
24/08/2020 Nico Gori Modalità Trio al BargaJazz Festival
16/08/2020 Italia Viva x Remaschi Sindaco
16/08/2020 Italia Viva x Remaschi Sindaco
11/08/2020 Tutto pronto per il BargaJazz Festival 2020!
09/08/2020 BargaJazz Contest 2020, I gruppi in concorso.
05/08/2020 vertenza Cooplat negli ospedali Barga e Castelnuov ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/07/2020 Valle del Serchio: musica e prodotti tipici, per i ...
21/07/2020 BargaJazz c'è!
17/07/2020 Lucca e i suoi Territori
16/07/2020 'Borgo a Mozzano: Scarsa sicurezza sulla statale d ...
16/07/2020 Lucca e i suoi Territori
14/07/2020 Italia Viva su Coreglia e KME di Fornaci
26/05/2020 Riapre la stazione ecologica di Barga
19/05/2020 Screening sierologico gratuito per tutti i dipende ...
29/04/2020 MEMORIAL PARK BOLOGNANA
30/03/2020 Al nido d'infanzia di Barga è attivo un progetto d ...
05/02/2020 PANCHINE ARCOBALENO A SOSTEGNO DELLA COMUNITA’ LGB ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2020 Elezioni amministrative: nasce il Comitato Coregli ...
17/01/2020 Centro sanitario a Fornoli, Marchetti (FI): «Pd co ...
20/12/2019 Il 30 dicembre entra in funzione il nuovo ecocentr ...
05/12/2019 al Teatro Comunale di Valdottavo, gli “Incontri Mu ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it