Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 maggio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
In Garfagnana nasce la Comunità del cibo e della agrobiodiversità

Il nuovo progetto dell’Unione Comuni per il miglioramento del sistema alimentare a partire dalla valorizzazione delle produzioni locali.
Un processo di coordinamento per mettere a sistema percorsi, già in parte avviati, di filiera corta, vendita diretta, acquisto e consumo identitario secondo una visione strategica che riunisca i portatori di interessi a tutti i livelli, nell’ambito della produzione, della trasformazione, del consumo consapevole, ma anche dell’istruzione, della cultura, della governance.
Costituire una Comunità del cibo e della agrobiodiversità di interesse agricolo ed alimentare in Garfagnana e sviluppare azioni congiunte per il miglioramento del sistema alimentare a partire dalla valorizzazione delle produzioni locali, facendo particolare attenzione alla conservazione della biodiversità agricola e degli ecosistemi. Questi sono gli obiettivi cardine del nuovo progetto dell’Unione Comuni Garfagnana finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana da Terre Regionali Toscane in collaborazione con l’Università di Pisa, al fine di incentivare e garantire a livello locale uno sviluppo economico, culturale, sociale e ambientale armonico e rispettoso degli equilibri naturali.
L’iniziativa non consiste in un’azione concepita ex-novo, è un ulteriore passo nel lungo percorso che da oltre un decennio vede collaborare la Comunità Montana prima e oggi l’Unione dei Comuni con gli Enti e le Istituzioni del territorio stessi. Nel 2005 infatti il progetto “I semi del sapere” attivato con il coinvolgimento delle scuole ha dato ulteriore impulso all’attività di ricerca delle antiche varietà agrarie intrapresa dall’Ente dalla fine degli anni ’90. Condotta dai ragazzi delle scuole del territorio, l’attività ha consentito di raggiungere capillarmente la comunità locale, e quindi di avviare un’importante azione di sensibilizzazione, oltre che di recuperare un notevole patrimonio genetico vegetale. L’istituzione, nel 2008, della sede locale della Banca regionale del Germoplasma e l’individuazione di un nucleo di coltivatori custodi, ha assicurato la conservazione delle varietà recuperate. La pubblicazione di volumi nella Collana della Banca dell’identità e della Memoria sulla biodiversità della Garfagnana, il formentone otto file, il farro, il castagno, i prodotti tipici e cicli produttivi visti dagli alunni delle scuole e altri ancora ha costituito ulteriori strumenti e momenti di divulgazione su questo tempo. L’idea di dar vita ad una Comunità del Cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana si inserisce così a pieno titolo in lungo percorso di riscoperta e sensibilizzazione e si pone, in questo senso, come un ulteriore e innovativo tassello.
La Comunità del Cibo si propone di realizzare tale scopo cercando di fortificare e mettere a sistema alcuni percorsi, già in parte avviati, di filiera corta, vendita diretta, acquisto e consumo identitario secondo una visione strategica che, in chiave locale, sia in grado di far convergere i diversi attori su una ottica comune che veda interessati, inevitabilmente, i temi della sicurezza alimentare, dell’eticità del cibo - intesa come tradizione, rispetto delle persone e legame con la natura - e della sovranità alimentare. La Comunità è aperta a tutti coloro che a vario titolo si sentono vicini a questi temi, dai produttori alle associazioni di categoria, dagli operatori economici ai liberi cittadini, con l’obiettivo di costruire una rete di collaborazione locale che porti allo sviluppo di azioni concrete.
Dal un punto di vista organizzativo e operativo sarà caratterizzata da distinte tipologie di soggetti, di accordi e di strumenti di pianificazione quali la Carta della Comunità del Cibo, il Patto della Terra e il Piano strategico della Comunità del Cibo. Nell’insieme vengono abbracciati i temi della sicurezza alimentare, dell’eticità del cibo (intesa come tradizione, rispetto delle persone e legame con la natura) e della sovranità alimentare. L’idea di fondo è quella di far convergere, in una visione strategica locale, le azioni dei singoli attori in un’ottica più ampia, quella comunitaria. A partire da questi presupposti si sono svolti nell’ultimo mese una prima serie di incontri di concertazione che hanno riscosso un sensibile interesse rispettivamente con i Coltivatori Custodi della sezione locale della Banca del Germoplasma, con gli Enti e le Istituzioni del territorio, con gli altri soggetti potenziali firmatari della Carta della Comunità e del Patto della Terra: aziende agricole e agrituristiche del territorio, ristoratori e trasformatori in genere, associazioni di produttori e allevatori, gruppi di acquisto solidale e cittadini sensibili al tema in questione.
“Si tratta di ridare nuovo impulso al senso di comunità e di appartenenza da sempre connaturato agli abitanti della Garfagnana che oggi possono farsi protagonisti di un nuovo importante progetto” – afferma il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli – “In tal senso è centrale il ruolo degli Enti e Istituzioni del territorio: sono essi i soggetti deputati a convergere in un “patto della terra” che riunisca i portatori di interessi a tutti i livelli, nell’ambito della produzione, della trasformazione, del consumo consapevole, ma anche dell’istruzione, della cultura, della governance. La prima fase di presentazione e approfondimento del progetto ha dato vita tra i presenti a lunghi scambi di idee e punti di vista che sono serviti a mettere a fuoco le criticità e i punti di forza su cui adesso è opportuno focalizzarsi per dar seguito alla fase successiva che, attraverso un ciclo di incontri di ritorno porterà alla condivisione dei contenuti e alla elaborazione della Carta della Comunità e del Patto della Terra che si porrà a suo sostegno.”

Redazione - inviato in data 11/09/2017 alle ore 16.05.00 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Iniziative virtuali per la Festa dei P ..

Torna la Giornata Europea dei Parchi. Si celebra il 24 maggi.......
Redazione - inviato in data 22/05/2020 alle ore 16.40.23

Giornata mondiale della biodiversità 2 ..

22 Maggio 2020: L’Unione Comuni Garfagnana lancia il nuovo .......
Redazione - inviato in data 22/05/2020 alle ore 16.29.12

Emergenza Coronavirus: cibolocalesoste ..

Emergenza Coronavirus: cibolocalesostenibile, l’iniziativa d.......
Redazione - inviato in data 24/04/2020 alle ore 16.13.26

Recinzioni elettrificate a tutela degl ..

Seravezza 24 aprile 2020 Le misure anti covid-19 non.......
Redazione - inviato in data 24/04/2020 alle ore 13.20.42

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco d ..

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attività economic.......
Redazione - inviato in data 21/04/2020 alle ore 15.27.53

Covid19: in Garfagnana agricoltura in ..

Covid19: in Garfagnana agricoltura in affanno, crisi è solo .......
Redazione - inviato in data 21/04/2020 alle ore 13.20.26

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco d ..

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attività economic.......
Redazione - inviato in data 17/04/2020 alle ore 15.13.50

la soddisfazione del Presidente Taglia ..

la soddisfazione del Presidente Tagliasacchi, una importante.......
Redazione - inviato in data 15/04/2020 alle ore 18.54.31 (Ricevuto 1 commenti)

La flora e la Fauna delle Apuane in fo ..

Dal lupo ai cervi, dai mufloni alle piccole e grandi fioritu.......
Redazione - inviato in data 15/04/2020 alle ore 13.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Controlli più stringenti dei Guardiaparco per Covid-19

Al setaccio sentieri per escursioni e zone estrattive Si intensificano anche nell’area Parco le .......
Redazione - inviato in data 10/04/2020 alle ore 17.55.37 (Ricevuto 1 commenti)

Unione Comuni Garfagnana: si lavora a ..

Unione Comuni Garfagnana: si lavora a nuove strategie turist.......
Redazione - inviato in data 09/04/2020 alle ore 15.38.40

La Giunta Regionale Toscana approva l' ..

Unione Comuni Garfagnana: La Giunta Regionale Toscana approv.......
Redazione - inviato in data 08/04/2020 alle ore 15.07.30

Proroga del divieto di abbruciamento r ..

Protezione Civile - Proroga del divieto di abbruciamento res.......
Redazione - inviato in data 30/03/2020 alle ore 14.57.44

Il ricordo e il cordoglio per la scomparsa del Maestro Luigi Roni

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, interpretando il comune sentimento.......
Redazione - inviato in data 27/03/2020 alle ore 13.11.09

Emergenza Coronavirus – Restiamo a cas ..

Emergenza Coronavirus – Restiamo a casa, un invito a tenere .......
Redazione - inviato in data 24/03/2020 alle ore 14.52.25

Protezione Civile: Le modalità per acc ..

In relazione all'emergenza Coronavirus, l'Unione Comuni Garf.......
Redazione - inviato in data 23/03/2020 alle ore 13.28.23

SOSPESE tutte le attività selvicoltura ..

In relazione all'emergenza Coronavirus, il Presidente dell’U.......
Redazione - inviato in data 23/03/2020 alle ore 11.08.31

L’attività della Polizia Locale, servi ..

In relazione alle disposizioni urgenti e straordinarie per i.......
Redazione - inviato in data 21/03/2020 alle ore 11.09.01

Decreto 'Cura Italia' misure straordin ..

Protezione Civile: Decreto 'Cura Italia' misure straordinari.......
Redazione - inviato in data 20/03/2020 alle ore 15.30.53

Protezione Civile: attivata la consegn ..

Protezione Civile: attivata la consegna a domicilio di beni .......
Redazione - inviato in data 18/03/2020 alle ore 14.54.41

Protezione Civile: Decreto 'Cura Itali ..

Il Presidente Tagliasacchi: necessità di attivare un coordin.......
Redazione - inviato in data 18/03/2020 alle ore 14.53.27

Coronavirus e bambini: i consigli degl ..

LUCCA, 17 marzo 2020 – Sulle precauzioni e le cure da adotta.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 15.29.48

Cordoglio per la scomparsa del Geometr ..

Il Presidente e i Sindaci dei comuni dell’Unione Comuni del.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 11.50.49

Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco di Fivizzano

Il Presidente e i Sindaci dei comuni dell’Unione Comuni della Garfagnana, addolorati per la notizia.......
Redazione - inviato in data 16/03/2020 alle ore 19.25.50

Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco di Fivizzano

Il Presidente e i Sindaci dei comuni dell’Unione Comuni della Garfagnana, addolorati per la notizia.......
Redazione - inviato in data 16/03/2020 alle ore 19.25.43

Attivata la linea di pulizia e disinfe ..

Attivata la linea di pulizia e disinfezione delle ambulanze .......
Redazione - inviato in data 15/03/2020 alle ore 17.25.18

Unione Comuni Garfagnana:I servizi att ..

Unione Comuni Garfagnana: Centro Operativo Intercomunale di .......
Redazione - inviato in data 13/03/2020 alle ore 15.26.27

Castenuovo G. – Protezione Civile per ..

Presso il Centro Operativo Intercomunale un avanzato servizi.......
Redazione - inviato in data 12/03/2020 alle ore 16.04.16

11/03/2020 “Alert System GARFAGNANA”
11/03/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
10/03/2020 Nuovo DPCM del 09/03/2020 in vigore da martedì 10 ...
10/03/2020 Misure per il contenimento della diffusione del Co...
10/03/2020 Protezione Civile - Apertura Centro Operativo Inte...
08/03/2020 Unione Comuni Garfagnana aggiornamento 8 marzo 202...
06/03/2020 M'illumino di meno 2020 - Noi piantiamo BioDiversi...
06/03/2020 COVID – 19 - DISPOSIZIONI
06/03/2020 Gallicano apre il poliambulatorio pediatrico della...
28/02/2020 In arrivo una nuova TAC per l'Ospedale Santa Croce...
25/02/2020 UNIONE COMUNI GARFAGNANA e l’EMERGENZA CORONAVIRUS
25/02/2020 Contributi per la segnaletica e la manutenzione de...
22/02/2020 Unione Comuni Garfagnana sul Coronavirus
20/02/2020 Convegno LE VIE STORICHE TRA TOSCANA ED EMILIA
20/02/2020 Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 20...
19/02/2020 Gustando le Apuane
14/02/2020 Il Parco delle Apuane approva la graduatoria dei p...
11/02/2020 Ambito Turistico Garfagnana Media Valle del Serchi...
07/02/2020 Gli ambiti turistici Garfagnana Media Valle del Se...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2020 Evento franoso Strada Valdarni
29/01/2020 Raccolta e ricerca di documentazione del terremot...
29/01/2020 Un incontro a Castelnuovo Garfagnana sui contribut...
28/01/2020 Piazza al Serchio, Cardosi lascia la presidenza de...
27/01/2020 Francesco Guccini racconta Tralummescuro Ballata p...
24/01/2020 Giovani: 18milioni per giovani start-up agricole
28/12/2019 “La panacea di tutti i mali” della Compagnia INVIC...
24/12/2019 Garfagnana. Nuovo bando “Giovani sì”
19/12/2019 Unione Comuni Garfagnana. Il bilancio 2019 del neo...
18/12/2019 Piazza al Serchio, l’opera installata in piazza Be...
17/12/2019 la Visita del Prefetto Esposito in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2019 'Palèo', il docufilm musicale degli Staindubatta c...
04/12/2019 Assunzione 7 nuove unità nella squadra di maestran...
(Ricevuto 3 commenti)
29/11/2019 “Milizie e truppe regolari in Garfagnana dal Medio...
27/11/2019 Bando per i contributi a sostegno del patrimonio s...
25/11/2019 “Nati per leggere”, ultimi posti disponibili
21/11/2019 Garfagnana: agricoltura in festa per 69esima Giorn...
04/11/2019 Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”
31/10/2019 “VA SENTIERO” torna a Castelnuovo: la festa al Tea...
23/10/2019 Va’ Sentiero arriva a Castelnuovo di Garfagnana
15/10/2019 Il Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Com...
15/10/2019 “Autunno apuano”
14/10/2019 Giornalisti da tutta la Toscana per il corso per g...
08/10/2019 L’Unione Comuni Garfagnana interviene per la salva ...
08/10/2019 E’ 'cartellino verde' per il Geoparco delle Apuane
07/10/2019 Oltre 250 studenti della Garfagnana in visita al c ...
07/10/2019 SAPORI D'AUTUNNO A PIEVE FOSCIANA
26/09/2019 FRIDAY FOR FUTURE: 30 piantine dell’Unione Comuni ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/09/2019 I nuovi progetti e le iniziative in programma per ...
19/09/2019 Istituzione dell’Ambito territoriale “Garfagnana e ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2019 Giornalisti da tutta la Toscana ed oltre in Garfag ...
18/09/2019 Il Parco partecipa al progetto transfrontaliero “ ...
17/09/2019 Esplora le grotte: un mondo che non ti aspetti
12/09/2019 LUMIT, lo sportello di orientamento e consulenza p ...
10/09/2019 Piazza al Serchio: Piazza Bechelli diventa un muse ...
23/08/2019 I valutatori dell’UNESCO hanno concluso la loro mi ...
21/08/2019 Per i 530 anni dalla costruzione estense della For ...
18/08/2019 “Sapori & Calici sotto le stelle” a Riana
16/08/2019 LA BELLA ESTATE e VITTORIO SGARBI
12/08/2019 Da Garfagnana e Lunigiana a Lucca con Trenitalia p ...
08/08/2019 Andrea Tagliasacchi è il nuovo presidente della Un ...
(Ricevuto 6 commenti)
08/08/2019 Garfagnana Estate: domenica torna “CAMMINAR MANGIA ...
07/08/2019 LA BELLA ESTATE. Venerdì 9 agosto ANTONIO PADELLAR ...
06/08/2019 Gallicano. Tutto pronto per la Festa de l’Unità 20 ...
06/08/2019 Corfino, una piazza di artisti e appassionati per ...
04/08/2019 Garfagnana, ancora poco per la lotta al Foionco Mu ...
(Ricevuto 3 commenti)
31/07/2019 Firmato l’accordo per la gestione del museo a San ...
28/07/2019 La Divisione Alpina Monterosa in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
27/07/2019 GRAMOLAZZO: AL VIA LO STAGE DI CANOA GIOVANI
19/07/2019 IAM Festival sabato 20 luglio grande concerto di c ...
18/07/2019 Mami Jazz a Castelnuovo Garfagnana
18/07/2019 Garantire il diritto alla corretta mobilità sulla ...
18/07/2019 International Academy of Music Festival. La musica ...
17/07/2019 LA BELLA ESTATE
16/07/2019 17ma edizione dell’International Academy of Music ...
16/07/2019 CASCIO. 50° SAGRA DELLE CRISCIOLETTE
11/07/2019 “Gorfigliano nella cronaca, anni ‘60/’70”
10/07/2019 'LA BELLA ESTATE' Castelnuovo Garf.na
09/07/2019 17ma edizione dell’International Academy of Music ...
03/07/2019 Progetto Nati per leggere Calendario Luglio 2019
01/07/2019 La Transumanza in Garfagnana
28/06/2019 Garfagnana pacchetto estate 2019: oltre 500 eventi ...
25/06/2019 “Flora nobile della Garfagnana”
24/06/2019 Classica, jazz e concertisti di fama internazional ...
21/06/2019 LA BELLA ESTATE
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it