Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 maggio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
la sedicesima edizione di “Effetto Cinema”

Unione Comuni Garfagnana…il territorio cresce: arriva la sedicesima edizione di “Effetto Cinema”
Proiezioni a 5 euro per la annuale rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

(Unione Comuni Garfagnana, 14/02/2018) - Inizia venerdì 23 febbraio alle ore 21.15, la sedicesima edizione di “Effetto Cinema”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere il cinema di qualità, al prezzo speciale di 5 euro, come mezzo di divulgazione culturale e di riflessione, sia personale che collettiva. Ad animare il ciclo di quest’anno saranno sei titoli che trovano scelta nell’opportunità di vedere o rivedere pellicole che hanno fatto la storia del cinema, con la concreta possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17” di Lucca.

La rassegna aprirà con “LE DONNE E IL DESIDERIO” di Tomasz Wasilewski - Polonia, 1990. Soffiano venti di cambiamento, il comunismo è crollato e la popolazione vive il primo euforico anno di libertà ma anche di incertezza sul futuro. Quattro donne apparentemente felici e di età differenti decidono che è arrivato il momento di lottare per la propria felicità e appagare i propri desideri. Agata è una giovane madre che, intrappolata in un matrimonio infelice, cerca rifugio in un'altra impossibile relazione. Renata invece è un'anziana insegnante affascinata dalla vicina di casa Marzena, un'ex reginetta di bellezza il cui marito lavora in Germania. Infine, Iza, la sorella di Marzena e direttrice di scuola, è innamorata del padre di uno dei suoi studenti.

Il 2 marzo sarà la volta di “FAI BEI SOGNI” di Marco Bellocchio - Nel 1969 a Torino, Massimo, un bambino di nove anni, perde la madre in circostanze misteriose. Qualche giorno dopo, il padre lo porta da un prete che gli spiega come la madre sia oramai in paradiso. Massimo, però, si rifiuta di accettare tale brutale scomparsa. Decenni dopo, nel 1990, Massimo è divenuto un giornalista realizzato ma il suo passato continua a perseguitarlo. Così, quando deve vendere l'appartamento dei genitori, le ferite della sua infanzia si trasformano in ossessione. Dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini.

Seguirà il 9 marzo “CUORI PURI” di Roberto De Paolis - Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.

Venerdì 16 marzo è dedicato a “PREMIATA AZIENDA MATTI” di Giacarlo Fruzzetti - Un pessimo avvocato si reca in un palazzone abbandonato. E’ lì per la riqualificazione del progetto e per incontrare la dottoressa Petteruti, del tribunale fallimentare, che non si presenta. Il cancello rimane aperto, così una ragazza con degli evidenti problemi mentali, che abita lì di fronte e che è solita portare nel suo sgabuzzino gli oggetti abbandonati trovati qua e là, entra nello stabile seguendo l’ignaro avvocato. Quest’ultimo, a sua insaputa, viene spiato dalla ragazza, che interpreta a modo suo la realtà delle cose e la sua vita stessa, creando una storia tutta sua, che non potrà mai raccontare a nessuno. Premiata azienda matti è stato girato nel 2016-17, con persone senza esperienza di recitazione nel ruolo di attori. Il film parla dell’inconsapevolezza del mondo di oggi, dove le persone fanno cose senza conoscerle e senza sapere perché. Sarà presente il regista e interprete.

Venerdì 23 marzo “SICILIAN GHOST STORY “ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza - Luna, una ragazzina siciliana con la passione per il disegno, frequenta un compagno di classe, Giuseppe, contro il volere dei suoi genitori, soprattutto della rigida madre che viene dalla Svizzera, perché il padre di lui è coinvolto con la malavita. Giuseppe porta lo stesso nome di Giuseppe Di Matteo e come lui scompare misteriosamente, al termine di un pomeriggio passato insieme a Luna. Lei non si dà pace, entrando in conflitto sia con la famiglia, sia con i compagni di classe e nel crescendo drammatico del film anche con la migliore amica. La certezza che Giuseppe si possa salvare le viene dai suoi strani sogni e da un terribile evento, in cui quasi annega in un lago e le sembra di ritrovare il ragazzo in una sorta di antro subacqueo. La realtà però è assai meno magica e molto più terribile.

Infine venerdì 6 aprile la rassegna si concluderà, a 50 anni dai movimenti del 1968, con una serata a cura di Marco Vanelli “IL 1968 E IL CINEMA” e la proiezione de “IL LAUREATO”, manifesto del malessere giovanile di una generazione intenzionata a rifiutare la comodità dei valori e dei compromessi borghesi - Il film ebbe un grandissimo successo, che i critici hanno, negli anni, attributo all'alchimia di diversi fattori, tutti indovinati: le interpretazioni dei protagonisti (Dustin Hoffman, al suo primo ruolo cinematografico importante, Anne Bancroft, la donna matura che seduce il giovane laureato, Katharine Ross nella parte della giovane Elaine), l'innovativa regia di Mike Nichols, l'utilizzo delle canzoni (in particolare la celeberrima Mrs. Robinson) di Simon & Garfunkel e il tema molto trasgressivo per l'epoca. Quest'ultimo punto in particolare lo rese un film 'manifesto' dell'epoca sessantottina: prodotto nel 1967, il film, sebbene attraverso un taglio sentimentale e non politico, anticipa infatti i fermenti giovanili di ribellione che esploderanno di lì a pochi mesi nelle grandi contestazioni. Premio Oscar per la regia.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli esprime il proprio apprezzamento per un valido progetto sostenuto con continuità nel tempo, ormai atteso ogni anno come momento di incontro per favorire nel pubblico un percorso di crescita e di sensibilità critica n campo del cinema. Confidando che anche per il 2018 saranno numerosi i partecipanti interessati a vedere e ad approfondire film di qualità, gli organizzatori invitano tutti gli appassionati a coinvolgere nuovi interessati.

Redazione - inviato in data 20/02/2018 alle ore 15.08.54 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Iniziative virtuali per la Festa dei P ..

Torna la Giornata Europea dei Parchi. Si celebra il 24 maggi.......
Redazione - inviato in data 22/05/2020 alle ore 16.40.23

Giornata mondiale della biodiversità 2 ..

22 Maggio 2020: L’Unione Comuni Garfagnana lancia il nuovo .......
Redazione - inviato in data 22/05/2020 alle ore 16.29.12

Emergenza Coronavirus: cibolocalesoste ..

Emergenza Coronavirus: cibolocalesostenibile, l’iniziativa d.......
Redazione - inviato in data 24/04/2020 alle ore 16.13.26

Recinzioni elettrificate a tutela degl ..

Seravezza 24 aprile 2020 Le misure anti covid-19 non.......
Redazione - inviato in data 24/04/2020 alle ore 13.20.42

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco d ..

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attività economic.......
Redazione - inviato in data 21/04/2020 alle ore 15.27.53

Covid19: in Garfagnana agricoltura in ..

Covid19: in Garfagnana agricoltura in affanno, crisi è solo .......
Redazione - inviato in data 21/04/2020 alle ore 13.20.26

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco d ..

L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attività economic.......
Redazione - inviato in data 17/04/2020 alle ore 15.13.50

la soddisfazione del Presidente Taglia ..

la soddisfazione del Presidente Tagliasacchi, una importante.......
Redazione - inviato in data 15/04/2020 alle ore 18.54.31 (Ricevuto 1 commenti)

La flora e la Fauna delle Apuane in fo ..

Dal lupo ai cervi, dai mufloni alle piccole e grandi fioritu.......
Redazione - inviato in data 15/04/2020 alle ore 13.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Controlli più stringenti dei Guardiaparco per Covid-19

Al setaccio sentieri per escursioni e zone estrattive Si intensificano anche nell’area Parco le .......
Redazione - inviato in data 10/04/2020 alle ore 17.55.37 (Ricevuto 1 commenti)

Unione Comuni Garfagnana: si lavora a ..

Unione Comuni Garfagnana: si lavora a nuove strategie turist.......
Redazione - inviato in data 09/04/2020 alle ore 15.38.40

La Giunta Regionale Toscana approva l' ..

Unione Comuni Garfagnana: La Giunta Regionale Toscana approv.......
Redazione - inviato in data 08/04/2020 alle ore 15.07.30

Proroga del divieto di abbruciamento r ..

Protezione Civile - Proroga del divieto di abbruciamento res.......
Redazione - inviato in data 30/03/2020 alle ore 14.57.44

Il ricordo e il cordoglio per la scomparsa del Maestro Luigi Roni

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, interpretando il comune sentimento.......
Redazione - inviato in data 27/03/2020 alle ore 13.11.09

Emergenza Coronavirus – Restiamo a cas ..

Emergenza Coronavirus – Restiamo a casa, un invito a tenere .......
Redazione - inviato in data 24/03/2020 alle ore 14.52.25

Protezione Civile: Le modalità per acc ..

In relazione all'emergenza Coronavirus, l'Unione Comuni Garf.......
Redazione - inviato in data 23/03/2020 alle ore 13.28.23

SOSPESE tutte le attività selvicoltura ..

In relazione all'emergenza Coronavirus, il Presidente dell’U.......
Redazione - inviato in data 23/03/2020 alle ore 11.08.31

L’attività della Polizia Locale, servi ..

In relazione alle disposizioni urgenti e straordinarie per i.......
Redazione - inviato in data 21/03/2020 alle ore 11.09.01

Decreto 'Cura Italia' misure straordin ..

Protezione Civile: Decreto 'Cura Italia' misure straordinari.......
Redazione - inviato in data 20/03/2020 alle ore 15.30.53

Protezione Civile: attivata la consegn ..

Protezione Civile: attivata la consegna a domicilio di beni .......
Redazione - inviato in data 18/03/2020 alle ore 14.54.41

Protezione Civile: Decreto 'Cura Itali ..

Il Presidente Tagliasacchi: necessità di attivare un coordin.......
Redazione - inviato in data 18/03/2020 alle ore 14.53.27

Coronavirus e bambini: i consigli degl ..

LUCCA, 17 marzo 2020 – Sulle precauzioni e le cure da adotta.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 15.29.48

Cordoglio per la scomparsa del Geometr ..

Il Presidente e i Sindaci dei comuni dell’Unione Comuni del.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 11.50.49

Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco di Fivizzano

Il Presidente e i Sindaci dei comuni dell’Unione Comuni della Garfagnana, addolorati per la notizia.......
Redazione - inviato in data 16/03/2020 alle ore 19.25.50

Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco di Fivizzano

Il Presidente e i Sindaci dei comuni dell’Unione Comuni della Garfagnana, addolorati per la notizia.......
Redazione - inviato in data 16/03/2020 alle ore 19.25.43

Attivata la linea di pulizia e disinfe ..

Attivata la linea di pulizia e disinfezione delle ambulanze .......
Redazione - inviato in data 15/03/2020 alle ore 17.25.18

Unione Comuni Garfagnana:I servizi att ..

Unione Comuni Garfagnana: Centro Operativo Intercomunale di .......
Redazione - inviato in data 13/03/2020 alle ore 15.26.27

Castenuovo G. – Protezione Civile per ..

Presso il Centro Operativo Intercomunale un avanzato servizi.......
Redazione - inviato in data 12/03/2020 alle ore 16.04.16

11/03/2020 “Alert System GARFAGNANA”
11/03/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
10/03/2020 Nuovo DPCM del 09/03/2020 in vigore da martedì 10 ...
10/03/2020 Misure per il contenimento della diffusione del Co...
10/03/2020 Protezione Civile - Apertura Centro Operativo Inte...
08/03/2020 Unione Comuni Garfagnana aggiornamento 8 marzo 202...
06/03/2020 M'illumino di meno 2020 - Noi piantiamo BioDiversi...
06/03/2020 COVID – 19 - DISPOSIZIONI
06/03/2020 Gallicano apre il poliambulatorio pediatrico della...
28/02/2020 In arrivo una nuova TAC per l'Ospedale Santa Croce...
25/02/2020 UNIONE COMUNI GARFAGNANA e l’EMERGENZA CORONAVIRUS
25/02/2020 Contributi per la segnaletica e la manutenzione de...
22/02/2020 Unione Comuni Garfagnana sul Coronavirus
20/02/2020 Convegno LE VIE STORICHE TRA TOSCANA ED EMILIA
20/02/2020 Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 20...
19/02/2020 Gustando le Apuane
14/02/2020 Il Parco delle Apuane approva la graduatoria dei p...
11/02/2020 Ambito Turistico Garfagnana Media Valle del Serchi...
07/02/2020 Gli ambiti turistici Garfagnana Media Valle del Se...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2020 Evento franoso Strada Valdarni
29/01/2020 Raccolta e ricerca di documentazione del terremot...
29/01/2020 Un incontro a Castelnuovo Garfagnana sui contribut...
28/01/2020 Piazza al Serchio, Cardosi lascia la presidenza de...
27/01/2020 Francesco Guccini racconta Tralummescuro Ballata p...
24/01/2020 Giovani: 18milioni per giovani start-up agricole
28/12/2019 “La panacea di tutti i mali” della Compagnia INVIC...
24/12/2019 Garfagnana. Nuovo bando “Giovani sì”
19/12/2019 Unione Comuni Garfagnana. Il bilancio 2019 del neo...
18/12/2019 Piazza al Serchio, l’opera installata in piazza Be...
17/12/2019 la Visita del Prefetto Esposito in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2019 'Palèo', il docufilm musicale degli Staindubatta c...
04/12/2019 Assunzione 7 nuove unità nella squadra di maestran...
(Ricevuto 3 commenti)
29/11/2019 “Milizie e truppe regolari in Garfagnana dal Medio...
27/11/2019 Bando per i contributi a sostegno del patrimonio s...
25/11/2019 “Nati per leggere”, ultimi posti disponibili
21/11/2019 Garfagnana: agricoltura in festa per 69esima Giorn...
04/11/2019 Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”
31/10/2019 “VA SENTIERO” torna a Castelnuovo: la festa al Tea...
23/10/2019 Va’ Sentiero arriva a Castelnuovo di Garfagnana
15/10/2019 Il Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Com...
15/10/2019 “Autunno apuano”
14/10/2019 Giornalisti da tutta la Toscana per il corso per g...
08/10/2019 L’Unione Comuni Garfagnana interviene per la salva ...
08/10/2019 E’ 'cartellino verde' per il Geoparco delle Apuane
07/10/2019 Oltre 250 studenti della Garfagnana in visita al c ...
07/10/2019 SAPORI D'AUTUNNO A PIEVE FOSCIANA
26/09/2019 FRIDAY FOR FUTURE: 30 piantine dell’Unione Comuni ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/09/2019 I nuovi progetti e le iniziative in programma per ...
19/09/2019 Istituzione dell’Ambito territoriale “Garfagnana e ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2019 Giornalisti da tutta la Toscana ed oltre in Garfag ...
18/09/2019 Il Parco partecipa al progetto transfrontaliero “ ...
17/09/2019 Esplora le grotte: un mondo che non ti aspetti
12/09/2019 LUMIT, lo sportello di orientamento e consulenza p ...
10/09/2019 Piazza al Serchio: Piazza Bechelli diventa un muse ...
23/08/2019 I valutatori dell’UNESCO hanno concluso la loro mi ...
21/08/2019 Per i 530 anni dalla costruzione estense della For ...
18/08/2019 “Sapori & Calici sotto le stelle” a Riana
16/08/2019 LA BELLA ESTATE e VITTORIO SGARBI
12/08/2019 Da Garfagnana e Lunigiana a Lucca con Trenitalia p ...
08/08/2019 Andrea Tagliasacchi è il nuovo presidente della Un ...
(Ricevuto 6 commenti)
08/08/2019 Garfagnana Estate: domenica torna “CAMMINAR MANGIA ...
07/08/2019 LA BELLA ESTATE. Venerdì 9 agosto ANTONIO PADELLAR ...
06/08/2019 Gallicano. Tutto pronto per la Festa de l’Unità 20 ...
06/08/2019 Corfino, una piazza di artisti e appassionati per ...
04/08/2019 Garfagnana, ancora poco per la lotta al Foionco Mu ...
(Ricevuto 3 commenti)
31/07/2019 Firmato l’accordo per la gestione del museo a San ...
28/07/2019 La Divisione Alpina Monterosa in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
27/07/2019 GRAMOLAZZO: AL VIA LO STAGE DI CANOA GIOVANI
19/07/2019 IAM Festival sabato 20 luglio grande concerto di c ...
18/07/2019 Mami Jazz a Castelnuovo Garfagnana
18/07/2019 Garantire il diritto alla corretta mobilità sulla ...
18/07/2019 International Academy of Music Festival. La musica ...
17/07/2019 LA BELLA ESTATE
16/07/2019 17ma edizione dell’International Academy of Music ...
16/07/2019 CASCIO. 50° SAGRA DELLE CRISCIOLETTE
11/07/2019 “Gorfigliano nella cronaca, anni ‘60/’70”
10/07/2019 'LA BELLA ESTATE' Castelnuovo Garf.na
09/07/2019 17ma edizione dell’International Academy of Music ...
03/07/2019 Progetto Nati per leggere Calendario Luglio 2019
01/07/2019 La Transumanza in Garfagnana
28/06/2019 Garfagnana pacchetto estate 2019: oltre 500 eventi ...
25/06/2019 “Flora nobile della Garfagnana”
24/06/2019 Classica, jazz e concertisti di fama internazional ...
21/06/2019 LA BELLA ESTATE
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it