Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 19 settembre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori amare gli animali Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Garfagnana, tutti i Comuni hanno adottato un unico Piano Strutturale Intercomunale

Giovedì 26 aprile 2018 presso la sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana incontro pubblico di approfondimento alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, istituzioni e tecnici coivolti.

Il Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Comuni Garfagnana è il primo adottato in Toscana per un vasto ambito territoriale, sulla base della nuova legge regionale sul governo del territorio, la Legge Regionale 65/2014. La Regione ha sostenuto con forza, impegnando importanti risorse finanziarie, la strada dei piani intercomunali: una strada che punta a ridurre il numero dei piani, a semplificare la pianificazione territoriale ed urbanistica ma soprattutto a creare sinergie fra i Comuni per dare soluzioni adeguate ai problemi ed alle scelte che superano la dimensione di un singolo Comune.
Il Piano Strutturale Intercomunale è innanzitutto un piano di area vasta, un piano cioè che affronta i problemi comuni a tutta la Garfagnana: il rischio di abbandono delle aree interne, la mobilità e quindi la possibilità di accedere rapidamente ai servizi, ai luoghi di studio e di lavoro, le prospettive economiche, la salvaguardia dell’integrità del territorio dal rischio sismico, idraulico e geologico. E’ un obiettivo ambizioso ed impegnativo, per il quale il Piano definisce un’articolata strategia di interventi fondata sulla creazione di “reti” sociali, economiche, di servizi e di infrastrutture a livello sovracomunale per rafforzare l’identità e per elevare l’attrattività di questo territorio. I principali settori di intervento sono: la realizzazione di una rete di trasporti funzionale alle esigenze dei cittadini e dell’economia; l’innovazione, anche imprenditoriale, nel settore agricolo; la promozione del turismo, vero volano dello sviluppo; il sostegno alle manifatture più avanzate ed all’artigianato; la realizzazione di una rete di servizi sociali ed educativi e di una rete di strutture commerciali diffusa; la messa in sicurezza del territorio; l’ammodernamento infrastrutturale, anche digitale.
La Garfagnana è peraltro una tipica area interna secondo la definizione della Strategia Nazionale Aree Interne caratterizzate da ricchezza di valori ambientali, paesaggistici, culturali e sociali ma lontane dai poli di servizi ed in forte declino demografico. Per tali ragioni e soprattutto per l'impegno e la volontà dell' Unione dei Comuni, la Garfagnana è stata riconosciuta fra le principali aree strategiche della Toscana e la maggior parte dei comuni dell' Unione sono stati inclusi fra le aree progetto. La stessa Unione coordina il lavoro per la redazione del Preliminare di strategia e poi del documento di Strategia d'area. Anche questo lavoro ha nutrito ed orientato l' approccio strategico del Piano Strutturale Intercomunale alle problematiche ed alle esigenze di queste aree per gli aspetti che attengono al governo del territorio.
I tempi molto rapidi in cui è stato elaborato il Piano (circa 8 mesi) e poi adottato dai Consigli Comunali di tutti i 14 Comuni dell’Unione, fanno del Piano Strutturale Intercomunale della Garfagnana un esempio virtuoso di pianificazione territoriale e di intesa istituzionale per tutta la Regione. Un lungo ed articolato lavoro quello del l’Unione Comuni Garfagnana, che ha visto il nuovo servizio assunto in delega della funzione fondamentale di pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale proprio nel ruolo cruciale di coordinamento della delicata fase di adeguamento degli strumenti di pianificazione comunali alle nuove norme regionali.
“Si tratta di un eccellente risultato per il territorio, essendo la prima Unione, peraltro composta da un numero elevato di Comuni, che completa il percorso in base alla nuova normativa urbanistica vigente e rispettando la tempistica del bando che ne prevedeva l’adozione entro la fine del 2017”- esprime con soddisfazione il Presidente dell’Unione Nicola Poli – “Un ringraziamento ai Sindaci componenti la Giunta che compattamente hanno creduto nell’accorpamento della gestione della programmazione urbanistica nella unica vera dimensione, quella della funzione associata in Unione del Comuni, presupposto per nuove politiche di sviluppo che la Garfagnana sta sviluppando anche nell’ambito della strategia nazionale per le aree interne.
Tale strumento di pianificazione, che interessa una superficie di circa 500 km², necessita di un ulteriore impegno tecnico, nonché di uno coinvolgimento attivo della popolazione, delle Amministrazioni Comunali e dei vari soggetti che operano sul territorio. Infatti, a seguito della pubblicazione della sua adozione sul BURT, chiunque potrà presentare osservazioni entro il 21 maggio 2018. Tali osservazioni devono essere presentate all’Unione Comuni Garfagnana mediante servizio postale (Via V. Veneto 9 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU), PEC (ucgarfagnana@postacert.toscana.it) o consegnato direttamente al protocollo dell’Ente tramite modello predisposto e scaricabile dal sito www.ucgarfagnana.lu.it. Si ricorda che gli elaborati del piano adottato e le relative valutazioni ambientali sono depositate presso l’Unione e consultabili e scaricabili dal sito.
A tale proposito si informa che per il giorno 26 aprile 2018 alle ore 16,00 è indetto presso la sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana un incontro pubblico, rivolto ai cittadini, imprese, professionisti, ordini professionali e di categoria ed a quanti interessati, quali portatori di interesse e per apporti collaborativi e proposte. In tale incontro il gruppo di lavoro incaricato relazionerà sugli sviluppi relativi alla fase di adozione del piano stesso. Allo stesso è confermata la presenza, oltre ai rappresentanti istituzionali e tecnici dell’Ente, dell’ Assessore alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli. Tale incontro rappresenta quindi momento, oltre che di presa d’atto dello stato di attuazione dell’iter del piano, momento di approfondimento ed occasione per eventuale proposte ed apporti collaborativi.

Redazione - inviato in data 16/04/2018 alle ore 16.45.25 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Giornalisti da tutta la Toscana ed oltre in Garfagnana.

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione professionale. In programma venerdì 11 ottobre pr.......
Redazione - inviato in data 18/09/2019 alle ore 12.44.24

Il Parco partecipa al progetto transfr ..

Obiettivo: valorizzare i percorsi lungo le via di transumanz.......
Redazione - inviato in data 18/09/2019 alle ore 12.41.53

Esplora le grotte: un mondo che non ti ..

Corso di introduzione alla speleologia dal 11 ottobre al 10 .......
Redazione - inviato in data 17/09/2019 alle ore 12.49.06

LUMIT, lo sportello di orientamento e consulenza per cittadini st ..

Un nuovo servizio a disposizione della popolazione con l’apertura .......
Redazione - inviato in data 12/09/2019 alle ore 16.46.54

Piazza al Serchio: Piazza Bechelli div ..

Il 15 settembre l’inaugurazione dell’opera pubblica realizza.......
Redazione - inviato in data 10/09/2019 alle ore 20.05.57

I valutatori dell’UNESCO hanno conclus ..

Massa, Seravezza 23 Agosto 2019 Dal 2 al 6 agosto sc.......
Redazione - inviato in data 23/08/2019 alle ore 14.06.41

Per i 530 anni dalla costruzione esten ..

Cari Amici della Fortezza delle Verrucole, come vi avevamo g.......
Redazione - inviato in data 21/08/2019 alle ore 17.01.20

“Sapori & Calici sotto le stelle” a Ri ..

Riana, borgo famoso per la Festa del Vino che si tiene ogni .......
Redazione - inviato in data 18/08/2019 alle ore 17.49.58

LA BELLA ESTATE e VITTORIO SGARBI

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019 .......
Redazione - inviato in data 16/08/2019 alle ore 12.44.55

Da Garfagnana e Lunigiana a Lucca con ..

Anche per quest’anno, sono previsti per il 13 settembre due .......
Redazione - inviato in data 12/08/2019 alle ore 19.18.46

Andrea Tagliasacchi è il nuovo preside ..

Unione Comuni Garfagnana: Prende avvio il nuovo mandato ammi.......
Redazione - inviato in data 08/08/2019 alle ore 19.39.20 (Ricevuto 6 commenti)

Garfagnana Estate: domenica torna “CAM ..

Alla scoperta degli antichi sentieri del lago di Gramolazzo<.......
Redazione - inviato in data 08/08/2019 alle ore 15.10.31

LA BELLA ESTATE. Venerdì 9 agosto ANTO ..

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019 .......
Redazione - inviato in data 07/08/2019 alle ore 15.05.56

Gallicano. Tutto pronto per la Festa d ..

Ottima cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, inc.......
Redazione - inviato in data 06/08/2019 alle ore 16.12.48

Corfino, una piazza di artisti e appas ..

Corfino, una piazza di artisti e appassionati per la XXVIII .......
Redazione - inviato in data 06/08/2019 alle ore 13.02.23

Garfagnana, ancora poco per la lotta al Foionco Mustelide

Continua la lotta al Foionco Mustelide vera rovina dell'ambiente, anche se la Regione e la Provincia.......
Anonimo - inviato in data 04/08/2019 alle ore 20.59.27 (Ricevuto 3 commenti)

Firmato l’accordo per la gestione del museo a San Pellegrino in A ..

Firmato l’accordo per la gestione e la valorizzazione del Museo Etnografico Don L. Pellegrini a San .......
Redazione - inviato in data 31/07/2019 alle ore 4.16.55

La Divisione Alpina Monterosa in Garfagnana

La Nostra Storia curiosità,leggende, fatti e personaggi di una Garfagnana che non c'è più... <.......
Anonimo - inviato in data 28/07/2019 alle ore 22.41.17 (Ricevuto 1 commenti)

GRAMOLAZZO: AL VIA LO STAGE DI CANOA G ..

GRAMOLAZZO: AL VIA LO STAGE DI CANOA GIOVANI, UNA SETTIMANA .......
Redazione - inviato in data 27/07/2019 alle ore 14.32.36

IAM Festival sabato 20 luglio grande c ..

17ma edizione dell’International Academy of Music Festival
Redazione - inviato in data 19/07/2019 alle ore 12.59.24

Mami Jazz a Castelnuovo Garfagnana

Domani (19 luglio) alle 22,15 a ingresso libero, a Castelnuo.......
Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 20.12.11

Garantire il diritto alla corretta mobilità sulla linea Lucca – A ..

I sindaci della giunta dell’unione Comuni Garfagnana intervengono a sostegno delle istanze dei comit.......
Redazione - inviato in data 18/07/2019 alle ore 14.51.20

International Academy of Music Festiva ..

17ma edizione dell’International Academy of Music Festival
Redazione - inviato in data 18/07/2019 alle ore 9.11.06

LA BELLA ESTATE

LA BELLA ESTATE. A cura di Alba Donati III edizione 5 Lugli.......
Redazione - inviato in data 17/07/2019 alle ore 12.29.06

17ma edizione dell’International Acade ..

Giovedì 18 giugno a Castelnuovo Garfagnana gli !HECK!
Redazione - inviato in data 16/07/2019 alle ore 11.38.30

CASCIO. 50° SAGRA DELLE CRISCIOLETTE

CASCIO. Mezzo secolo di vita, e ogni anno che passa è sempre.......
Redazione - inviato in data 16/07/2019 alle ore 8.14.49

“Gorfigliano nella cronaca, anni ‘60/ ..

Presentazione del volume della collana Editoriale Banca dell.......
Redazione - inviato in data 11/07/2019 alle ore 19.55.32

'LA BELLA ESTATE' Castelnuovo Garf.na

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019 .......
Redazione - inviato in data 10/07/2019 alle ore 13.19.00

09/07/2019 17ma edizione dell’International Academy of Music ...
03/07/2019 Progetto Nati per leggere Calendario Luglio 2019
01/07/2019 La Transumanza in Garfagnana
28/06/2019 Garfagnana pacchetto estate 2019: oltre 500 eventi...
25/06/2019 “Flora nobile della Garfagnana”
24/06/2019 Classica, jazz e concertisti di fama internazional...
21/06/2019 LA BELLA ESTATE
(Ricevuto 1 commenti)
18/06/2019 Giardino Botanico 'Maria Ansaldi': ERBE MAGICHE ai...
18/06/2019 Lupi: danni indiretti da predazione, risarcimento ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/06/2019 Unione Comuni Garfagnana: gruppo internazionale vi...
09/06/2019 Alla scoperta della Valle dell’Acqua Bianca
(Ricevuto 1 commenti)
28/05/2019 Estate nel Parco”
28/05/2019 Focus Group per gli operatori economici, produttor...
24/05/2019 Delio Paolini candidato Sindaco con la lista civic...
16/05/2019 Garfagnana si attiva il nuovo servizio di vigilanz...
14/05/2019 'In Dolce Compagnia” e la musica travolgente degli...
14/05/2019 Delio Paolini, candidato a Sindaco per il Comune d...
07/05/2019 L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Progetto per lo s...
(Ricevuto 2 commenti)
06/05/2019 scade il 7 giugno il bando 2019 per il sostegno de...
03/05/2019 Villa Collemandina. lo svaso della diga per lavori...
03/05/2019 Prosegue la campagna di iscrizioni al sistema di ...
18/04/2019 “ESSENZE DI SAGGEZZA POPOLARE” di Aldo Bertozzi
17/04/2019 Linea Lucca – Aulla: Grande partecipazione all’ina...
16/04/2019 Chef: quattro garfagnini tra i cuochi Contadini d...
15/04/2019 Imposta di soggiorno in Garfagnana, un’opportunità...
12/04/2019 Linea Lucca – Aulla: Inaugurazione delle Foto stor...
04/04/2019 Effetto Cinema 2019: “LA CASA DEI LIBRI” di Isabel...
04/04/2019 Al via “Plastic Free” per uno stile di vita e un a...
28/03/2019 Il dolore: conoscersi per informarsi
22/03/2019 Terzo appuntamento Effetto Cinema 2019: “SANTIAGO,...
14/03/2019 La Befana vien di notte in Garfagnana
14/03/2019 FRIDAY FOR FUTURE
08/03/2019 Garfagnana: nuova sede per Coldiretti a Castelnuov...
07/03/2019 “IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO”
02/03/2019 Arriva la diciassettesima edizione di “Effetto Cin...
15/02/2019 “La via dei Colori”
06/02/2019 Sciare in Garfagnana si può
31/01/2019 TRATTORI COLDIRETTI CONTRO NEVE E GELO
25/01/2019 Nel 2019 l'anniversario dei 530 anni dalla costruz...
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2019 Tempo di scelte per gli studenti: si avvicina la s...
07/01/2019 Tirocini Giovani sì attivati da Unione Comuni Garf...
27/12/2018 Il dialetto della Garfagnana conquista la scena na...
27/12/2018 attivato il sistema di comunicazione “Alert System ...
28/11/2018 Inaugurazione Rifugio Isera Orecchiella
27/11/2018 Viaggio tra i sapori dalle terre di Puccini all'Em ...
27/11/2018 Fatturazione elettronica e portale del socio, un i ...
(Ricevuto 3 commenti)
24/11/2018 Parata di trattori e Santa Messa in Duomo a Castel ...
21/11/2018 Agricoltura: a Castelnuovo Garfagnana la giornata ...
07/11/2018 La Garfagnana e l’Orlando Furioso a Lucca Comics & ...
31/10/2018 la “Strategia d’area” Garfagnana-Lunigiana-Mediava ...
26/10/2018 Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”
11/10/2018 Domenica 21 ottobre ecco la “Festa del Vino”
09/10/2018 Dodici milioni di euro per “Fabbrica”: così rinasc ...
27/09/2018 Turismo innovativo e sostenibile in Garfagnana con ...
20/09/2018 Alla conquista del buio
17/09/2018 20 e 27 settembre - percorsi d'arte a Lucca - Cart ...
13/09/2018 Garfagnana. Open Day sulle nuove azioni nel campo ...
04/09/2018 Lungo gli antichi sentieri della Garfagnana alla s ...
21/08/2018 SCUOLA REGIONALE DI CANOA SUL LAGO DI GRAMOLAZZO
20/08/2018 Bando Giovani SI scadenza 14 agosto 2018 PROROGATO ...
09/08/2018 “Camminar mangiando” alla scoperta degli antichi s ...
08/08/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
08/08/2018 Il corso gratuito Nettuno per trovare impiego
07/08/2018 Corfino, una piazza di artisti e appassionati per ...
01/08/2018 Bando Giovani SI scadenza 14 agosto 2018
01/08/2018 LA BELLA ESTATE
28/07/2018 Piazza al Serchio: torna il grande appuntamento co ...
24/07/2018 la “Passeggiata Degustativa del Formenton 8 File”
18/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
18/07/2018 San Michele torna indietro nel tempo: tutto pronto ...
12/07/2018 Piazza al Serchio la corsa più colorata e diverten ...
12/07/2018 Garfagnana: AVVISO ESERCITAZIONE
10/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
06/07/2018 Il concerto dei Maestri e le esibizioni dei miglio ...
05/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
02/07/2018 “Nati per leggere” Estate 2018
01/07/2018 TERREMOTO EPICENTO PIEVEPELAGO - APPENNINO TOSCO E ...
28/06/2018 Il jazz originale del Desideri-Gaddi Quartet allo ...
20/06/2018 Il jazz mediterraneo del duo Fresu-Di Bonaventura ...
20/06/2018 Notte bianca di Piazza al Serchio: scatta il conto ...
19/06/2018 Castelnuovo G. Un polo museale moderno nel segno d ...
19/06/2018 LA BELLA ESTATE. Castelnuovo Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
14/06/2018 la mostra “Caprignana - Frammenti di storia e imma ...
10/06/2018 A Piazza al Serchio le strisce pedonali le rifà il ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it