Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 9 agosto 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA BELLA ESTATE. Castelnuovo Garfagnana

LA BELLA ESTATE
A cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018 - Ex Pista di Pattinaggio


Alla seconda edizione la rassegna di libri e scrittori in Garfagnana nel segno di un'estate tutta da leggere

Dopo il successo della prima edizione, torna a Castelnuovo Garfagnana sotto la Rocca Ariostesca, La Bella Estate. Gli incontri voluti e organizzati dal Comune di Castelnuovo Garfagnana hanno inaugurato, come dice il sindaco Andrea Tagliasacchi “un importante polo dedicato agli incontri con scrittori e giornalisti: con la Versilia e Lucca, la Garfagnana ha avviato la sua rassegna culturale con nomi di rilievo nazionale. Anche quest’anno si parlerà di poesia, letteratura, salute, politica, dal 6 luglio al 24 agosto con nove incontri d'autore per raccontare la società di oggi e di domani.”

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente, gli incontri si terranno dal 6 luglio al 24 agosto. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. ' Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro. Abbiamo avuto punte di 300/400 persone. I libri hanno circolato per tutta l’estate. Leggere è importante per capire meglio la realtà in cui viviamo, o per perdersi in una storia sconosciuta, o per piangere o ridere, o trastullarsi dentro a storie che ci riguardano da vicino anche se scritte da altri. Ecco l'eterna magia dello scrivere: essere dentro ciò che qualcun altro ha pensato e scritto'.

Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.
Sarà la professoressa Lina Bolzoni della Scuola Normale di Pisa a garantire la qualità della proposta culturale del circuito di valorizzazione e recupero dell’intero comprensorio garfagnino: oltre alla Rocca sono coinvolte nel progetto la fortezza di Mont’Alfonso e della Varrucole, la rocca di Camporgiano e di Trassilico, oltre ad altre fortificazioni come le rocce Sassi, di Cascio, di Ceserana e il castello di Palleroso.
Un percorso aperto al pubblico che accompagnerà per 18 mesi uno dei progetti di riqualificazione più innovativi mai realizzati in Toscana: un hub museale d’avanguardia progettato dall’architetto Dazzi Bardeschi e dedicato a uno dei più geniali scrittori della tradizione letteraria italiana, Ludovico Ariosto e alla Garfagnana del ‘500.


Iniziamo nel segno di Ariosto: il primo ospite, venerdì 6 luglio sarà Ermanno Cavazzoni che con il suo nuovo romanzo La Galassia dei Dementi (La nave di Teseo) scrive un romanzo distopico sulla falsariga dell’Orlando Furioso. Lo scrittore che fu vicino a Federico Fellini, leggerà e racconterà, nel suo stile eroicomico, testi di Ariosto, Boiardo fino a La Galassia dei dementi e si proseguirà il 7 luglio con Dori Ghezzi che presenterà il suo ultimo libro Lui, io, noi (Einaudi). A raccontarci della sua vita e del suo rapporto con Fabrizio De André, il più carismatico cantautore italiano, ci saranno anche Giordano Meacci, Francesca Serafini autori e sceneggiatori di Principe libero, miniserie di due puntate su De André, andata in onda su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio 2018.

Si prosegue il 14 luglio con Dacia Maraini e il suo ultimo libro Tre donne. Una storia d’amore e disamore (Rizzoli). Scrittrice, poetessa e saggista ci racconta la storia di una nonna ex attrice dai pensieri audaci e di umore quasi sempre allegro, una madre casalinga tuttofare, traduttrice e sognatrice, e una figlia (e nipote) diciassettenne ribelle non tanto gentile in famiglia ma anche infinitamente tenera. Con l’Autrice ne parla la scrittrice Flavia Piccinni.

Venerdì 20 luglio A quaranta anni dalla morte del Presidente della Democrazia Cristiana, Marco Damilano presenta Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia (Feltrinelli) in cui riscostruisce il caso e cerca di capire meglio la figura di suo padre, un sostenitore di Moro e della sua corrente. Riesce così a dare un tocco personale a quello che definisce la “morte della politica italiana”. Al termine della lettura Damilano ne parla con il giornalista de La Nazione, Piero Ceccatelli.

A seguire il 27 luglio, Maurizio de Giovanni, presenterà Sara al tramonto (Rizzoli), un romanzo che parte come un thriller per poi lasciare spazio ad altre anime, una più sentimentale e un’altra più comica, quasi da commedia. L’autore ne parla con la giornalista di Repubblica, Laura Montanari.

Il cardiologo e scrittore Francesco Maria Bovenzi sarà ospite della rassegna venerdì 3 agosto, con Solo con il battito del cuore (Pacini Fazzi) in cui ci racconta tutto il mondo che ruota attorno all’uomo e al cardiologo, ogni giorno a contatto con la vita nei suoi aspetti più profondi. Il giornalista Paolo del Debbio sarà il suo interlocutore.

Alba Donati presenterà la sua raccolta di poesie venerdì 10 agosto, Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La Nave di Teseo) un libro che racconta l’amore per i luoghi, ma anche i luoghi attraversati da tre donne, tre generazioni che si inseguono sul filo dell’orizzonte domestico. Con lei ci sarà lo scrittore Vincenzo Pardini e la traduttrice Ilide Carmignani.

Esordio letterario per l’icona del cinema Laura Morante con il suo primo romanzo Brividi immorali (La Nave di Teseo) venerdì 17 agosto ci racconterà di famiglie, coppie in crisi, omicidi e amici: storie di verità taciute che assumono, senza volerlo, le sembianze di una bugia. Tradimenti e paure alimentati da vecchi rancori o da accadimenti fortuiti, fraintendimenti e rimpianti che arrivano improvvisi a scompaginare le carte, mandando all’aria ogni morale. Con l’Autrice ci sarà la scrittrice, Ilaria Giannini.

Il ciclo si conclude venerdì 24 agosto con Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori) di Paolo Crepet. Si parla di nativi digitali, vittime inconsapevoli di genitori iperprotettivi, ma si rivolge anche ai genitori, educatori e più in generale ad una società seduta comodamente su sfide vinte grazie proprio a quel coraggio di cambiare, messo in atto dai suoi predecessori. Crepet dialoga con la giornalista del QN, Letizia Cini.

Caterina Gaeta
coordinamento e ufficio stampa t. +39 328 9492997 caterinagaeta1@gmail.com







LA BELLA ESTATE
2 edizione
Castelnuovo Garfagnana
a cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018
Ex Pista di Pattinaggio

Programma

6 luglio, ore 18.00
ERMANNO CAVAZZONI
Letture e discorsi intorno a droidi e cavalieri: dall’Ariosto al Boiardo fino alla galassia dei dementi
La galassia dei dementi (La Nave di Teseo)
Introduce Alba Donati
Saluto di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana

7 luglio, ore 18.00
DORI GHEZZI
Lui, io, noi (Einaudi)
Conversazione con Giordano Meacci e Francesca Serafini


14 luglio, ore 18.00
Incontro con DACIA MARAINI
Tre donne. Una storia d'amore e disamore (Rizzoli)
Conversazione con Flavia Piccinni

20 luglio, ore 21.00
MARCO DAMILANO
Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia (Feltrinelli)
Lettura scenica
Al termine conversazione con Piero Ceccatelli

27 luglio, ore 18.00
Incontro con MAURIZIO DE GIOVANNI
Sara al tramonto (Rizzoli)
Conversazione con Laura Montanari

3 agosto, ore 21.00
Paolo Del Debbio in conversazione con FRANCESCO MARIA BOVENZI
Solo con il battito del cuore (Pacini Fazzi)

10 agosto, ore 18.00
Incontro con ALBA DONATI
Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La Nave di Teseo)
Conversazione con Vincenzo Pardini e Ilide Carmignani

17 agosto, ore 18.00
Incontro con LAURA MORANTE
Brividi immorali (La nave di Teseo)
Conversazione con Ilaria Giannini

24 agosto, ore 21.00
Incontro con PAOLO CREPET
Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori)
Conversazione con Letizia Cini

Redazione - inviato in data 19/06/2018 alle ore 14.26.46 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Tagliasacchi ci ha lasciato il degrado - da Anonimo - inviato in data 19/06/2018 alle ore 14.48.30
Tagliasacchi dopo averci lasciato in eredità a noi lucchesi il Summer festival del suo amico D'Alessandro con tutto il degrado connesso e l'aver ridotto Lucca a Luccaland, una specie di Gardaland ficcata a forza nel centro storico, fa il colto al paesello suo con un programma culturale più civile.
Bravo proprio bravo. A Lucca il casino, a casa sua la cultura.
Meditate gente meditate su questi politicanti!


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Remo Anzovino, concerto all’alba nel ..

E per chi lo desidera fiaccolata e camminata fino alla Forte.......
Redazione - inviato in data 09/08/2020 alle ore 11.20.32

TUTTO & NULLA

Maurizio Lombardi a Mont’Alfonso sotto le stelle con il nuov.......
Redazione - inviato in data 06/08/2020 alle ore 13.05.54

Andar per funghi in Garfagnana…in sicu ..

Il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria de.......
Redazione - inviato in data 05/08/2020 alle ore 19.14.08

Max Gazzè al festival Mont’Alfonso sot ..

A Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) il tour estivo #Scend.......
Redazione - inviato in data 03/08/2020 alle ore 15.18.54

Neri Marcorè A Mont’Alfonso sotto le ..

Neri Marcorè A Mont’Alfonso sotto le stelle (Lucca) con<.......
Redazione - inviato in data 30/07/2020 alle ore 16.36.37

Integrazioni corse linea Lucca - Aulla

La Giunta dei Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana nella se.......
Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 16.25.47

Progetto Estate 2020 - Chiese aperte ..

I temi della memoria, della conservazione e valorizzazione d.......
Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 12.46.23

VIVERE CASTELNUOVO_Gli appuntamenti da ..

VIVERE CASTELNUOVO I edizione 26 giugno - 9 A.......
Redazione - inviato in data 28/07/2020 alle ore 12.30.29

Legend of Morricone

Omaggio al grande compositore scomparso e alle sue più a.......
Redazione - inviato in data 24/07/2020 alle ore 17.13.56

Concerto del Jason Rebello Trio spostato all’ex pista di pattinag ..

Concerto del Jason Rebello Trio spostato all’ex pista di pattinaggio di Castelnuovo di Garfagnan.......
Redazione - inviato in data 23/07/2020 alle ore 15.52.40

Al via Mont’Alfonso sotto le stelle

Una secolare roccaforte nel cuore delle Alpi Apuane Un me.......
Redazione - inviato in data 21/07/2020 alle ore 18.16.43

VIVERE CASTELNUOVO_Gli appuntamenti di ..

26 giugno - 9 Agosto 2020 Castelnuovo di Garfagnana |.......
Redazione - inviato in data 21/07/2020 alle ore 12.57.46

Francesco Gabbani, sold-out in prevend ..

Francesco Gabbani, sold-out in prevendita il concerto a .......
Redazione - inviato in data 17/07/2020 alle ore 13.11.46

VIVERE CASTELNUOVO

I edizione 26 giugno - 9 Agosto 2020 Castelnuo.......
Redazione - inviato in data 14/07/2020 alle ore 12.57.53

Bosco Aperto. Ecco i campi giornalieri ..

Ventiquattro escursioni dalla Lunigiana alla Garfagnana, tra.......
Redazione - inviato in data 10/07/2020 alle ore 15.26.58

Mont’Alfonso sotto le stelle

Teatro, musica, cinema - dal 24 luglio al 22 agosto Forte.......
Redazione - inviato in data 07/07/2020 alle ore 14.44.16

“Il lago di Gramolazzo non è mai stato ..

Minucciano (Lu), 4 luglio 2020 – In riferimento al lago di G.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.05.48

Francesco Gabbani - Massimo Ranieri - Max Gazzè

in concerto ad agosto a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) Biglietti in prevendita da lunedì 6.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.53.05 (Ricevuto 5 commenti)

Sindaci Garfagnana intervengono su Poste italiane

I sindaci della giunta dell’Unione Comuni Garfagnana intervengono sulla riorganizzazione di Poste It.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.27.52 (Ricevuto 1 commenti)

Dal 4 luglio riapre il Vagli Park, con ..

Da sabato prossimo, 4 luglio, la società Vagli Park riapre l.......
Redazione - inviato in data 30/06/2020 alle ore 15.20.33 (Ricevuto 1 commenti)

La Rocca delle Verrucole in una carta ..

Carissimi, vi alleghiamo un importante documento storico........
Redazione - inviato in data 29/06/2020 alle ore 11.53.19

Il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” P ..

Il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino apre l.......
Redazione - inviato in data 22/06/2020 alle ore 19.58.15 (Ricevuto 1 commenti)

Apuane. Arriva un altro bando per prom ..

Dopo quelli pubblicati nei giorni scorsi, il Parco delle Apu.......
Redazione - inviato in data 17/06/2020 alle ore 15.10.51

On line il nuovo sito web sul turismo ..

Nuova veste al portale della Garfagnana realizzato in collab.......
Redazione - inviato in data 15/06/2020 alle ore 16.32.27 (Ricevuto 1 commenti)

Si corre per organizzare i soggiorni 2 ..

Il Parco delle Apuane non vuole rinunciare ai consueti soggi.......
Redazione - inviato in data 09/06/2020 alle ore 16.31.40

(IdV) Vagli, il nostro appello al Part ..

Concordiamo con il Partito Democratico scrive Domenico Capez.......
Redazione - inviato in data 09/06/2020 alle ore 8.13.19

La questione Comune di Vagli

Il PD Territoriale di Lucca, alla luce di quanto emerso dall.......
Redazione - inviato in data 08/06/2020 alle ore 12.45.06 (Ricevuto 2 commenti)

L’Impresa Romei Srl interviene in meri ..

REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi si è molto parlato sia sul.......
Redazione - inviato in data 03/06/2020 alle ore 20.02.35 (Ricevuto 1 commenti)

26/05/2020 SCANDALO GARFAGNANA, GIANNARELLI (M5S): “Commissar...
(Ricevuto 1 commenti)
25/05/2020 Un successo la raccolta fondi per il pronto soccor...
22/05/2020 Iniziative virtuali per la Festa dei Parchi 2020
22/05/2020 Giornata mondiale della biodiversità 2020
24/04/2020 Emergenza Coronavirus: cibolocalesostenibile
24/04/2020 Recinzioni elettrificate a tutela degli agricoltor...
21/04/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
21/04/2020 Covid19: in Garfagnana agricoltura in affanno
17/04/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
15/04/2020 la soddisfazione del Presidente Tagliasacchi per u...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2020 La flora e la Fauna delle Apuane in foto e video s...
(Ricevuto 1 commenti)
10/04/2020 Controlli più stringenti dei Guardiaparco per Covi...
(Ricevuto 1 commenti)
09/04/2020 Unione Comuni Garfagnana: si lavora a nuove strate...
08/04/2020 La Giunta Regionale Toscana approva l'accordo di p...
30/03/2020 Proroga del divieto di abbruciamento residui veget...
27/03/2020 Il ricordo e il cordoglio per la scomparsa del Mae...
24/03/2020 Emergenza Coronavirus – Restiamo a casa
23/03/2020 Protezione Civile: Le modalità per accedere al ser...
23/03/2020 SOSPESE tutte le attività selvicolturali fino al 3...
21/03/2020 L’attività della Polizia Locale, servizio attivo e...
20/03/2020 Decreto 'Cura Italia' misure straordinarie per san...
18/03/2020 Protezione Civile: attivata la consegna a domicili...
18/03/2020 Protezione Civile: Decreto 'Cura Italia' misure st...
17/03/2020 Coronavirus e bambini: i consigli degli esperti
17/03/2020 Cordoglio per la scomparsa del Geometra Fabio Lucc...
16/03/2020 Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco...
16/03/2020 Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco...
15/03/2020 Attivata la linea di pulizia e disinfezione delle ...
13/03/2020 Unione Comuni Garfagnana:I servizi attivi e contin...
12/03/2020 Castenuovo G. – Protezione Civile per monitorare ...
11/03/2020 “Alert System GARFAGNANA”
11/03/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
10/03/2020 Nuovo DPCM del 09/03/2020 in vigore da martedì 10 ...
10/03/2020 Misure per il contenimento della diffusione del Co...
10/03/2020 Protezione Civile - Apertura Centro Operativo Inte...
08/03/2020 Unione Comuni Garfagnana aggiornamento 8 marzo 202...
06/03/2020 M'illumino di meno 2020 - Noi piantiamo BioDiversi...
06/03/2020 COVID – 19 - DISPOSIZIONI
06/03/2020 Gallicano apre il poliambulatorio pediatrico della...
28/02/2020 In arrivo una nuova TAC per l'Ospedale Santa Croce...
25/02/2020 UNIONE COMUNI GARFAGNANA e l’EMERGENZA CORONAVIRUS
25/02/2020 Contributi per la segnaletica e la manutenzione de...
22/02/2020 Unione Comuni Garfagnana sul Coronavirus
20/02/2020 Convegno LE VIE STORICHE TRA TOSCANA ED EMILIA
20/02/2020 Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 20 ...
19/02/2020 Gustando le Apuane
14/02/2020 Il Parco delle Apuane approva la graduatoria dei p ...
11/02/2020 Ambito Turistico Garfagnana Media Valle del Serchi ...
07/02/2020 Gli ambiti turistici Garfagnana Media Valle del Se ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2020 Evento franoso Strada Valdarni
29/01/2020 Raccolta e ricerca di documentazione del terremot ...
29/01/2020 Un incontro a Castelnuovo Garfagnana sui contribut ...
28/01/2020 Piazza al Serchio, Cardosi lascia la presidenza de ...
27/01/2020 Francesco Guccini racconta Tralummescuro Ballata p ...
24/01/2020 Giovani: 18milioni per giovani start-up agricole
28/12/2019 “La panacea di tutti i mali” della Compagnia INVIC ...
24/12/2019 Garfagnana. Nuovo bando “Giovani sì”
19/12/2019 Unione Comuni Garfagnana. Il bilancio 2019 del neo ...
18/12/2019 Piazza al Serchio, l’opera installata in piazza Be ...
17/12/2019 la Visita del Prefetto Esposito in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2019 'Palèo', il docufilm musicale degli Staindubatta c ...
04/12/2019 Assunzione 7 nuove unità nella squadra di maestran ...
(Ricevuto 3 commenti)
29/11/2019 “Milizie e truppe regolari in Garfagnana dal Medio ...
27/11/2019 Bando per i contributi a sostegno del patrimonio s ...
25/11/2019 “Nati per leggere”, ultimi posti disponibili
21/11/2019 Garfagnana: agricoltura in festa per 69esima Giorn ...
04/11/2019 Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”
31/10/2019 “VA SENTIERO” torna a Castelnuovo: la festa al Tea ...
23/10/2019 Va’ Sentiero arriva a Castelnuovo di Garfagnana
15/10/2019 Il Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Com ...
15/10/2019 “Autunno apuano”
14/10/2019 Giornalisti da tutta la Toscana per il corso per g ...
08/10/2019 L’Unione Comuni Garfagnana interviene per la salva ...
08/10/2019 E’ 'cartellino verde' per il Geoparco delle Apuane
07/10/2019 Oltre 250 studenti della Garfagnana in visita al c ...
07/10/2019 SAPORI D'AUTUNNO A PIEVE FOSCIANA
26/09/2019 FRIDAY FOR FUTURE: 30 piantine dell’Unione Comuni ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/09/2019 I nuovi progetti e le iniziative in programma per ...
19/09/2019 Istituzione dell’Ambito territoriale “Garfagnana e ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2019 Giornalisti da tutta la Toscana ed oltre in Garfag ...
18/09/2019 Il Parco partecipa al progetto transfrontaliero “ ...
17/09/2019 Esplora le grotte: un mondo che non ti aspetti
12/09/2019 LUMIT, lo sportello di orientamento e consulenza p ...
10/09/2019 Piazza al Serchio: Piazza Bechelli diventa un muse ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it