Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 25 maggio 2019  
  ...in Toscana Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Elezioni 2019 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA BELLA ESTATE. Castelnuovo Garfagnana

LA BELLA ESTATE
A cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018 - Ex Pista di Pattinaggio


Alla seconda edizione la rassegna di libri e scrittori in Garfagnana nel segno di un'estate tutta da leggere

Dopo il successo della prima edizione, torna a Castelnuovo Garfagnana sotto la Rocca Ariostesca, La Bella Estate. Gli incontri voluti e organizzati dal Comune di Castelnuovo Garfagnana hanno inaugurato, come dice il sindaco Andrea Tagliasacchi “un importante polo dedicato agli incontri con scrittori e giornalisti: con la Versilia e Lucca, la Garfagnana ha avviato la sua rassegna culturale con nomi di rilievo nazionale. Anche quest’anno si parlerà di poesia, letteratura, salute, politica, dal 6 luglio al 24 agosto con nove incontri d'autore per raccontare la società di oggi e di domani.”

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente, gli incontri si terranno dal 6 luglio al 24 agosto. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. ' Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro. Abbiamo avuto punte di 300/400 persone. I libri hanno circolato per tutta l’estate. Leggere è importante per capire meglio la realtà in cui viviamo, o per perdersi in una storia sconosciuta, o per piangere o ridere, o trastullarsi dentro a storie che ci riguardano da vicino anche se scritte da altri. Ecco l'eterna magia dello scrivere: essere dentro ciò che qualcun altro ha pensato e scritto'.

Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.
Sarà la professoressa Lina Bolzoni della Scuola Normale di Pisa a garantire la qualità della proposta culturale del circuito di valorizzazione e recupero dell’intero comprensorio garfagnino: oltre alla Rocca sono coinvolte nel progetto la fortezza di Mont’Alfonso e della Varrucole, la rocca di Camporgiano e di Trassilico, oltre ad altre fortificazioni come le rocce Sassi, di Cascio, di Ceserana e il castello di Palleroso.
Un percorso aperto al pubblico che accompagnerà per 18 mesi uno dei progetti di riqualificazione più innovativi mai realizzati in Toscana: un hub museale d’avanguardia progettato dall’architetto Dazzi Bardeschi e dedicato a uno dei più geniali scrittori della tradizione letteraria italiana, Ludovico Ariosto e alla Garfagnana del ‘500.


Iniziamo nel segno di Ariosto: il primo ospite, venerdì 6 luglio sarà Ermanno Cavazzoni che con il suo nuovo romanzo La Galassia dei Dementi (La nave di Teseo) scrive un romanzo distopico sulla falsariga dell’Orlando Furioso. Lo scrittore che fu vicino a Federico Fellini, leggerà e racconterà, nel suo stile eroicomico, testi di Ariosto, Boiardo fino a La Galassia dei dementi e si proseguirà il 7 luglio con Dori Ghezzi che presenterà il suo ultimo libro Lui, io, noi (Einaudi). A raccontarci della sua vita e del suo rapporto con Fabrizio De André, il più carismatico cantautore italiano, ci saranno anche Giordano Meacci, Francesca Serafini autori e sceneggiatori di Principe libero, miniserie di due puntate su De André, andata in onda su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio 2018.

Si prosegue il 14 luglio con Dacia Maraini e il suo ultimo libro Tre donne. Una storia d’amore e disamore (Rizzoli). Scrittrice, poetessa e saggista ci racconta la storia di una nonna ex attrice dai pensieri audaci e di umore quasi sempre allegro, una madre casalinga tuttofare, traduttrice e sognatrice, e una figlia (e nipote) diciassettenne ribelle non tanto gentile in famiglia ma anche infinitamente tenera. Con l’Autrice ne parla la scrittrice Flavia Piccinni.

Venerdì 20 luglio A quaranta anni dalla morte del Presidente della Democrazia Cristiana, Marco Damilano presenta Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia (Feltrinelli) in cui riscostruisce il caso e cerca di capire meglio la figura di suo padre, un sostenitore di Moro e della sua corrente. Riesce così a dare un tocco personale a quello che definisce la “morte della politica italiana”. Al termine della lettura Damilano ne parla con il giornalista de La Nazione, Piero Ceccatelli.

A seguire il 27 luglio, Maurizio de Giovanni, presenterà Sara al tramonto (Rizzoli), un romanzo che parte come un thriller per poi lasciare spazio ad altre anime, una più sentimentale e un’altra più comica, quasi da commedia. L’autore ne parla con la giornalista di Repubblica, Laura Montanari.

Il cardiologo e scrittore Francesco Maria Bovenzi sarà ospite della rassegna venerdì 3 agosto, con Solo con il battito del cuore (Pacini Fazzi) in cui ci racconta tutto il mondo che ruota attorno all’uomo e al cardiologo, ogni giorno a contatto con la vita nei suoi aspetti più profondi. Il giornalista Paolo del Debbio sarà il suo interlocutore.

Alba Donati presenterà la sua raccolta di poesie venerdì 10 agosto, Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La Nave di Teseo) un libro che racconta l’amore per i luoghi, ma anche i luoghi attraversati da tre donne, tre generazioni che si inseguono sul filo dell’orizzonte domestico. Con lei ci sarà lo scrittore Vincenzo Pardini e la traduttrice Ilide Carmignani.

Esordio letterario per l’icona del cinema Laura Morante con il suo primo romanzo Brividi immorali (La Nave di Teseo) venerdì 17 agosto ci racconterà di famiglie, coppie in crisi, omicidi e amici: storie di verità taciute che assumono, senza volerlo, le sembianze di una bugia. Tradimenti e paure alimentati da vecchi rancori o da accadimenti fortuiti, fraintendimenti e rimpianti che arrivano improvvisi a scompaginare le carte, mandando all’aria ogni morale. Con l’Autrice ci sarà la scrittrice, Ilaria Giannini.

Il ciclo si conclude venerdì 24 agosto con Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori) di Paolo Crepet. Si parla di nativi digitali, vittime inconsapevoli di genitori iperprotettivi, ma si rivolge anche ai genitori, educatori e più in generale ad una società seduta comodamente su sfide vinte grazie proprio a quel coraggio di cambiare, messo in atto dai suoi predecessori. Crepet dialoga con la giornalista del QN, Letizia Cini.

Caterina Gaeta
coordinamento e ufficio stampa t. +39 328 9492997 caterinagaeta1@gmail.com







LA BELLA ESTATE
2 edizione
Castelnuovo Garfagnana
a cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018
Ex Pista di Pattinaggio

Programma

6 luglio, ore 18.00
ERMANNO CAVAZZONI
Letture e discorsi intorno a droidi e cavalieri: dall’Ariosto al Boiardo fino alla galassia dei dementi
La galassia dei dementi (La Nave di Teseo)
Introduce Alba Donati
Saluto di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana

7 luglio, ore 18.00
DORI GHEZZI
Lui, io, noi (Einaudi)
Conversazione con Giordano Meacci e Francesca Serafini


14 luglio, ore 18.00
Incontro con DACIA MARAINI
Tre donne. Una storia d'amore e disamore (Rizzoli)
Conversazione con Flavia Piccinni

20 luglio, ore 21.00
MARCO DAMILANO
Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia (Feltrinelli)
Lettura scenica
Al termine conversazione con Piero Ceccatelli

27 luglio, ore 18.00
Incontro con MAURIZIO DE GIOVANNI
Sara al tramonto (Rizzoli)
Conversazione con Laura Montanari

3 agosto, ore 21.00
Paolo Del Debbio in conversazione con FRANCESCO MARIA BOVENZI
Solo con il battito del cuore (Pacini Fazzi)

10 agosto, ore 18.00
Incontro con ALBA DONATI
Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La Nave di Teseo)
Conversazione con Vincenzo Pardini e Ilide Carmignani

17 agosto, ore 18.00
Incontro con LAURA MORANTE
Brividi immorali (La nave di Teseo)
Conversazione con Ilaria Giannini

24 agosto, ore 21.00
Incontro con PAOLO CREPET
Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori)
Conversazione con Letizia Cini

Redazione - inviato in data 19/06/2018 alle ore 14.26.46 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Tagliasacchi ci ha lasciato il degrado - da Anonimo - inviato in data 19/06/2018 alle ore 14.48.30
Tagliasacchi dopo averci lasciato in eredità a noi lucchesi il Summer festival del suo amico D'Alessandro con tutto il degrado connesso e l'aver ridotto Lucca a Luccaland, una specie di Gardaland ficcata a forza nel centro storico, fa il colto al paesello suo con un programma culturale più civile.
Bravo proprio bravo. A Lucca il casino, a casa sua la cultura.
Meditate gente meditate su questi politicanti!


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Delio Paolini candidato Sindaco con la ..

Ci separano ormai una manciata di giorni al 26 Maggio, data .......
Redazione - inviato in data 24/05/2019 alle ore 15.30.52

Garfagnana si attiva il nuovo servizio ..

Alle porte della stagione estiva l'Unione Comuni Garfagnana .......
Redazione - inviato in data 16/05/2019 alle ore 12.51.29

'In Dolce Compagnia” e la musica travolgente degli ABBA tornano i ..

La vivacità della compagnia teatrale 'In Dolce Compagnia” e la musica travolgente degli ABBA tornano.......
Redazione - inviato in data 14/05/2019 alle ore 17.10.19

Delio Paolini, candidato a Sindaco per ..

A poco meno di due settimane dalle elezioni comunali del 26 .......
Redazione - inviato in data 14/05/2019 alle ore 14.16.52

L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Proge ..

Si comunica che il giorno 9 maggio 2019, alle ore 9.45, pres.......
Redazione - inviato in data 07/05/2019 alle ore 19.29.19 (Ricevuto 2 commenti)

scade il 7 giugno il bando 2019 per il sostegno del “capitale soc ..

Unione Comuni Garfagnana: scade il 7 giugno il bando 2019 per il sostegno del “capitale sociale” del.......
Redazione - inviato in data 06/05/2019 alle ore 13.03.26

Villa Collemandina. lo svaso della dig ..

Villa Collemandina: da lunedì 6 maggio al via lo svaso della.......
Redazione - inviato in data 03/05/2019 alle ore 19.47.34

Prosegue la campagna di iscrizioni al sistema di comunicazione “ ..

Protezione civile: prosegue la campagna di iscrizioni al sistema di comunicazione “Alert System GAR.......
Redazione - inviato in data 03/05/2019 alle ore 19.42.19

“ESSENZE DI SAGGEZZA POPOLARE” di Aldo ..

il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria de.......
Redazione - inviato in data 18/04/2019 alle ore 16.05.28

Linea Lucca – Aulla: Grande partecipaz ..

Linea Lucca – Aulla: Grande partecipazione all’inaugurazione.......
Redazione - inviato in data 17/04/2019 alle ore 15.34.37

Chef: quattro garfagnini tra i cuochi ..

Chef: quattro garfagnini tra i cuochi Contadini d’Italia, r.......
Redazione - inviato in data 16/04/2019 alle ore 12.53.13

Imposta di soggiorno in Garfagnana, un ..

Imposta di soggiorno in Garfagnana, un’opportunità esclusiva.......
Redazione - inviato in data 15/04/2019 alle ore 13.08.28

Linea Lucca – Aulla: Inaugurazione del ..

Sabato 13 aprile ore 11,00 presso la stazione di Villetta
Redazione - inviato in data 12/04/2019 alle ore 13.01.54

Effetto Cinema 2019: “LA CASA DEI LIBR ..

Quinto appuntamento Effetto Cinema 2019: “LA CASA DEI LIBRI”.......
Redazione - inviato in data 04/04/2019 alle ore 20.10.43

Al via “Plastic Free” per uno stile di ..

Polo Fermi Giorgi e Isi di Castelnuovo Garfagnana. Al bando .......
Redazione - inviato in data 04/04/2019 alle ore 14.59.26

Il dolore: conoscersi per informarsi

Sabato 30 marzo al centro medico Ippocrate di Castelnuovo Ga.......
Redazione - inviato in data 28/03/2019 alle ore 15.02.54

Terzo appuntamento Effetto Cinema 2019 ..

Terzo appuntamento Effetto Cinema 2019: “SANTIAGO, ITALIA” .......
Redazione - inviato in data 22/03/2019 alle ore 19.51.28

La Befana vien di notte in Garfagnana

“La Befana vien di notte in Garfagnana – Tradizione di poeti.......
Redazione - inviato in data 14/03/2019 alle ore 17.42.38

FRIDAY FOR FUTURE

FRIDAY FOR FUTURE: l’Unione Comuni Garfagnana appoggia le iniziative delle e scuole e attiva politic.......
Redazione - inviato in data 14/03/2019 alle ore 17.39.48

Garfagnana: nuova sede per Coldiretti ..

Servizi, accoglienza ed accessibilità: Coldiretti punta su G.......
Redazione - inviato in data 08/03/2019 alle ore 10.03.58

“IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO”

Primo appuntamento Effetto Cinema 2019: “IL SACRIFICIO DEL C.......
Redazione - inviato in data 07/03/2019 alle ore 16.31.14

Arriva la diciassettesima edizione di ..

Unione Comuni Garfagnana: arriva la diciassettesima edizione.......
Redazione - inviato in data 02/03/2019 alle ore 10.22.27

“La via dei Colori”

“La via dei Colori” spettacolo didattico sulla Riserva di Bi.......
Redazione - inviato in data 15/02/2019 alle ore 12.38.46

Sciare in Garfagnana si può

Sciare in Garfagnana si può, una campagna di promozione del .......
Redazione - inviato in data 06/02/2019 alle ore 16.17.05

TRATTORI COLDIRETTI CONTRO NEVE E GELO

GARFAGNANA: TRATTORI COLDIRETTI CONTRO NEVE E GELO, TEMPERAT.......
Redazione - inviato in data 31/01/2019 alle ore 16.24.04

Nel 2019 l'anniversario dei 530 anni d ..

Cari Amici della Fortezza delle Verrucole, il 2019 sarà un a.......
Redazione - inviato in data 25/01/2019 alle ore 10.33.20 (Ricevuto 1 commenti)

Tempo di scelte per gli studenti: si avvicina la scadenza per le ..

L’Unione Comuni Garfagnana organizza un incontro di orientamento L’Unione Comuni Garfagnana gestr.......
Redazione - inviato in data 14/01/2019 alle ore 9.06.02

Tirocini Giovani sì attivati da Unione Comuni Garfagnana

L’Unione Comuni Garfagnana con determinazioni n. 1807 e n. 1808 del 18/12/2018 ha approvato due avvi.......
Redazione - inviato in data 07/01/2019 alle ore 14.39.05

27/12/2018 Il dialetto della Garfagnana conquista la scena na...
27/12/2018 attivato il sistema di comunicazione “Alert System...
28/11/2018 Inaugurazione Rifugio Isera Orecchiella
27/11/2018 Viaggio tra i sapori dalle terre di Puccini all'Em...
27/11/2018 Fatturazione elettronica e portale del socio, un i...
(Ricevuto 3 commenti)
24/11/2018 Parata di trattori e Santa Messa in Duomo a Castel...
21/11/2018 Agricoltura: a Castelnuovo Garfagnana la giornata ...
07/11/2018 La Garfagnana e l’Orlando Furioso a Lucca Comics &...
31/10/2018 la “Strategia d’area” Garfagnana-Lunigiana-Mediava...
26/10/2018 Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”
11/10/2018 Domenica 21 ottobre ecco la “Festa del Vino”
09/10/2018 Dodici milioni di euro per “Fabbrica”: così rinasc...
27/09/2018 Turismo innovativo e sostenibile in Garfagnana con...
20/09/2018 Alla conquista del buio
17/09/2018 20 e 27 settembre - percorsi d'arte a Lucca - Cart...
13/09/2018 Garfagnana. Open Day sulle nuove azioni nel campo ...
04/09/2018 Lungo gli antichi sentieri della Garfagnana alla s...
21/08/2018 SCUOLA REGIONALE DI CANOA SUL LAGO DI GRAMOLAZZO
20/08/2018 Bando Giovani SI scadenza 14 agosto 2018 PROROGATO...
09/08/2018 “Camminar mangiando” alla scoperta degli antichi s...
08/08/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
08/08/2018 Il corso gratuito Nettuno per trovare impiego
07/08/2018 Corfino, una piazza di artisti e appassionati per ...
01/08/2018 Bando Giovani SI scadenza 14 agosto 2018
01/08/2018 LA BELLA ESTATE
28/07/2018 Piazza al Serchio: torna il grande appuntamento co...
24/07/2018 la “Passeggiata Degustativa del Formenton 8 File”
18/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
18/07/2018 San Michele torna indietro nel tempo: tutto pronto...
12/07/2018 Piazza al Serchio la corsa più colorata e diverten...
12/07/2018 Garfagnana: AVVISO ESERCITAZIONE
10/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
06/07/2018 Il concerto dei Maestri e le esibizioni dei miglio...
05/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
02/07/2018 “Nati per leggere” Estate 2018
01/07/2018 TERREMOTO EPICENTO PIEVEPELAGO - APPENNINO TOSCO E...
28/06/2018 Il jazz originale del Desideri-Gaddi Quartet allo ...
20/06/2018 Il jazz mediterraneo del duo Fresu-Di Bonaventura ...
20/06/2018 Notte bianca di Piazza al Serchio: scatta il conto...
19/06/2018 Castelnuovo G. Un polo museale moderno nel segno d...
14/06/2018 la mostra “Caprignana - Frammenti di storia e imma...
10/06/2018 A Piazza al Serchio le strisce pedonali le rifà il...
27/05/2018 Caldo : ci salva solo il lingualecco
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2018 'Riprendiamoci la patente”
24/04/2018 Imposta di soggiorno in Garfagnana, un’opportunità ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/04/2018 Garfagnana, tutti i Comuni hanno adottato un unico ...
09/04/2018 Piazza al Serchio protagonista dell’estate garfagn ...
07/04/2018 Garfagnana. Attesi oltre 250.000 euro per il poten ...
06/04/2018 VIII Mostra Provinciale della Pecora Garfagnina Bi ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2018 “IL LAUREATO”, venerdì 6 aprile ore 21.15 presso i ...
04/04/2018 Proroga al 30 aprile per le operazioni di taglio b ...
15/03/2018 “PREMIATA AZIENDA MATTI”
13/03/2018 Lunedì 2 aprile in Garfagnana torna il treno stori ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/03/2018 CONOSCERSI. PARTECIPARE. COSTRUIRE UN'IDENTITA'.
07/03/2018 “CUORI PURI”. Terzo appuntamento con “Effetto Cine ...
02/03/2018 Aggiornamenti meteo in Garfagnana
28/02/2018 ALLERTA METEO: CODICE ARANCIONE E CHIUSURA SCUOLE ...
27/02/2018 “Fai bei sogni”, venerdì 2 marzo ore 21.15
24/02/2018 ALLERTA METEO: CODICE GIALLO PER NEVE GARFAGNANA
20/02/2018 Sul ritrovamento del disperso in Garfagnana
20/02/2018 la sedicesima edizione di “Effetto Cinema”
14/02/2018 Consiglio comunale aperto a Fabbriche sulle sorti ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/02/2018 Amici della Fortezza delle Verrucole
(Ricevuto 1 commenti)
01/02/2018 “Il Cristianesimo in Garfagnana – Le origini e la ...
19/01/2018 “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap”: Vagli ...
10/01/2018 Muoversi in Garfagnana. Questionario verso un mode ...
11/12/2017 Firma protocollo nuovo scalo merci a Castelnuovo G ...
27/11/2017 Fabio Genovesi ospite a La Bella Estate d'Inverno
14/11/2017 Piazza al Serchio, nuovo look per la sede della Pr ...
06/11/2017 “Nati per leggere”
04/11/2017 LA BELLA ESTATE- D'INVERNO
04/11/2017 la Comunità del cibo
26/10/2017 Progetto COMIKS: Grande attesa in Garfagnana per l ...
25/10/2017 Attivazione tirocini GIOVANI SI
25/10/2017 Castelnuovo G.: Progetto COMIKS
11/10/2017 “I libri invadono la città”
(Ricevuto 1 commenti)
09/10/2017 Sull’adeguamento sismico del municipio di Fabbrich ...
29/09/2017 'Pontecosi - La memoria in bianco e nero'.
11/09/2017 In Garfagnana nasce la Comunità del cibo e della a ...
08/09/2017 Trasformazioni architettoniche in cattedrale
09/08/2017 Corfino, artisti e appassionati per la mostra di p ...
09/08/2017 Diventare speleologo in Garfagnana
07/08/2017 Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabineri al ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/07/2017 Vittorio Sgarbi ospite a La bella estate
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it