Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 19 settembre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori amare gli animali Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Castelnuovo G. Un polo museale moderno nel segno di Ludovico Ariosto

Un polo museale moderno nel segno di Ludovico Ariosto e tanti eventi: al via il progetto di riqualificazione della Rocca di Castelnuovo Garfagnana

Il progetto è reso possibile da uno stanziamento del Mibact di 2,5 milioni di euro; l’intervento, diretto dal professore Dezzi Bardeschi, trasformerà la Rocca in un museo d’avanguardia,
con funzionalità e accessibilità completamente ripensate e uno spettacolare ascensore-torre in vetro che conduce sulla sommità della torre panoramica mai visitata prima

In programma dal 6 luglio “La bella estate”, eventi con i protagonisti della letteratura,
del giornalismo, del cinema e della musica, diretti da Alba Donati. Tra i nomi, Marco Damilano,
Dacia Maraini, Laura Morante, Paolo Crepet, Ermanno Cavazzoni, Maurizio De Giovanni
e i concerti di Fiorella Mannoia, Gino Paoli con il Tri(O)kalà di Ares Tavolazzi


Firenze, 19 giugno 2018 – Prenderà il via il 6 luglio con “Letture e discorsi intorno a droidi e cavalieri: dall’Ariosto alla galassia dei dementi”, a cura dello scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni - tra i collaboratori di Federico Fellini - il progetto di riqualificazione della Rocca di Castelnuovo Garfagnana, una vera e propria “audace impresa” nel segno di uno dei più geniali scrittori della tradizione letteraria italiana, Ludovico Ariosto, che dal 1522 al 1525 governò la Garfagnana per conto del Ducato Estense di Ferrara.

Per diciotto mesi, fino al 2020, la Rocca sarà al centro di un “cantiere aperto”, che la trasformerà in un polo museale moderno, grazie a uno stanziamento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) di 2,5 milioni di euro. L’intervento è affidato a un team di professionisti diretto dal professore Marco Dezzi Bardeschi, ingegnere e architetto con un’esperienza più che quarantennale nel settore della conservazione e dell’intervento di recupero del patrimonio costruito, con la direzione scientifica della professoressa Lina Bolzoni dell’Università Normale di Pisa, che garantirà la qualità della proposta culturale.

Il restauro trasformerà la Rocca in un museo d’avanguardia dedicato all'Ariosto e alla Garfagnana del ‘500, con funzionalità e accessibilità completamente ripensate e uno spettacolare ascensore-torre in vetro che conduce sulla sommità della torre panoramica mai visitata prima. La Rocca diventerà così un luogo simbolo di un circuito di valorizzazione e recupero dell'intero comprensorio garfagnino, aprendo una nuova stagione per Castelnuovo, che avvia un processo di rilancio del centro abitato e dei dintorni, partendo dalla valorizzazione della sua storia e del patrimonio tradizionale, sia come polo dei progetti “Terre Estensi” e “Valle del Serchio”, sia come snodo per intercettare i flussi turistici legati a Lucca Comics. Coinvolte nel progetto, la vicina fortezza di Mont'Alfonso sovrastante la Rocca Ariostesca, che si dice un tempo fosse collegata da un percorso sotterraneo, la fortezza della Verrucole, la rocca di Camporgiano e la rocca di Trassilico, oltre ad altre fortificazioni come le rocche di Sassi, di Cascio, di Ceserana e il castello di Palleroso.

“E’ un progetto storico – dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani – nel segno di quella diversità con cui si è costruita la Toscana, all’interno della quale la Garfagnana si sviluppa in modo omogeneo. La Valle del Serchio trova fin da subito la sua ‘capitale’ in Castelnuovo Garfagnana e attraversa un periodo di grande splendore con il Ducato Estense. Il polo museale che nascerà dà ragione di questa storia e di questo splendore”.

“Questo progetto ha un respiro nazionale – sottolinea il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi - e ci proietta in una dimensione europea. La Rocca ha sempre avuto ruolo centrale nell’attività pubblica. Oggi diventa un cantiere-laboratorio: vogliamo trasmettere ai cittadini un cambio di fase, alla base del quale c’è un’idea di promozione del territorio molto forte. Non a caso l’accessibilità del complesso – testimoniata dall’ascensore panoramico e dall’abbattimento delle barriere architettoniche - segna l’intero progetto”.

“Sarà un cantiere aperto – aggiunge il professor Marco Dezzi Bardeschi, coordinatore del progetto di restauro – la Rocca nasce come edificio di difesa, chiuso anche ai cittadini stessi. Il primo obiettivo è stato quello di aprirla. Grazie alla tecnologia, poi, vi riporteremo Ariosto, attraverso ologrammi, touch screen ed esperienze in grado di moltiplicare spazi ed esperienze di quello che sarà un grande laboratorio culturale”.

Aspettando l’apertura del cantiere, che avverrà il prossimo autunno, si inaugura il 6 luglio il cartellone di appuntamenti culturali, diretti da Alba Donati, dal titolo “La bella estate”, giunto alla seconda edizione e che quest'anno si colloca nel percorso di rilancio cittadino. In programma fino al 24 agosto incontri con i big della letteratura, del giornalismo, del cinema e della musica, che si alterneranno presso l’Ex Pista di Pattinaggio. Dopo l’inaugurazione con Cavazzoni, che affronterà la figura di Ludovico Ariosto, destinatario del restauro, si proseguirà con Dori Ghezzi che presenterà il suo ultimo libro “Lui, io, noi” e Dacia Maraini che presenterà il suo romanzo “Tre donne. Una storia d’amore e disamore” (14/07), mentre Marco Damilano, direttore de L’Espresso, racconterà il suo nuovo saggio “Un atomo di verità” sull’eredità storica dell’omicidio Moro (20/07). E ancora: Maurizio De Giovanni presenterà il suo ultimo giallo “Sara al tramonto” (27/07), Alba Donati interpreterà le sue poesie, raccolte in “Tu, paesaggio dell’infanzia” (10/08). Nel programma anche l’esordio letterario dell’attrice Laura Morante, che ha appena pubblicato l’antologia di racconti “Brividi immorali” (17/07), per concludersi con l’ultimo libro dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet, “Il coraggio. Vivere, amare, educare”, il 24 agosto. Completano il programma alcuni concerti alla Fortezza di Mont'Alfonso, tra cui Gino Paoli con il Tri(O)kalà, composto da Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria (7/07) e il live di Fiorella Mannoia, che porterà sul palco tutti i suoi grandi successi, dai brani dell’ultimo album “Combattente” alle canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo (11/07). “Il successo incredibile della prima edizione della rassegna, che si è svolta l’anno scorso – conclude Alba Donati - ci ha dato il coraggio di osare e sviluppare una seconda edizione, ancor più ricca”.


Altri dettagli del Restauro
La Rocca di Castelnuovo Garfagnana sarà un monumento più accessibile, grazie alla messa in sicurezza del punto di vista sismico, ed ecosostenibile, grazie all'efficientamento energetico ottenuto attraverso un impianto fotovoltaico e un nuovo generatore sostenibile di calore. All’interno, tante sale multimediali con totem hi-tech in grado di proiettare ologrammi, musica, suoni, testi diffusi, materiali tattili e speciali tecnologie guida per i non vedenti. Pressoché tutti gli ambienti, infatti, saranno accessibili a minori e persone con difficoltà motorie.

La ristrutturazione coraggiosa proposta dal gruppo Dezzi Bardeschi ha permesso di progettare una nuova spettacolare passerella pedonale, che permetterà di unire le due ali al primo piano e rendere continuativa la visita, permettendo anche il facile accesso all’area di ristoro, dove si valorizzeranno i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

La Rocca, per esplicita indicazione della Amministrazione comunale, non diventerà l’ennesimo piccolo museo locale, destinato rapidamente ad invecchiare e ad avere difficoltà nel mantenere una gestione sostenibile. Sarà invece un contenitore dotato di un’infrastrutturazione tecnologica ed espositiva che permetterà, con costi ridotti, di essere Museo Ariostesco (con un percorso di Ariosto Experience), Museo Archeologico del territorio, Area espositiva per artisti locali (con particolare attenzione a Possenti, di cui il Comune ha ricevuto una donazione), spazio aperto per turisti, associazioni culturali locali, artisti e manifestazioni che potranno “utilizzarlo” sulla base di una corretta programmazione.
Un precedente finanziamento della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca del valore di 1 milione di euro ha consentito la messa in sicurezza delle coperture e il recupero dell'antistante Sala “ex-archivio”.

Redazione - inviato in data 19/06/2018 alle ore 17.47.10 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Giornalisti da tutta la Toscana ed oltre in Garfagnana.

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione professionale. In programma venerdì 11 ottobre pr.......
Redazione - inviato in data 18/09/2019 alle ore 12.44.24

Il Parco partecipa al progetto transfr ..

Obiettivo: valorizzare i percorsi lungo le via di transumanz.......
Redazione - inviato in data 18/09/2019 alle ore 12.41.53

Esplora le grotte: un mondo che non ti ..

Corso di introduzione alla speleologia dal 11 ottobre al 10 .......
Redazione - inviato in data 17/09/2019 alle ore 12.49.06

LUMIT, lo sportello di orientamento e consulenza per cittadini st ..

Un nuovo servizio a disposizione della popolazione con l’apertura .......
Redazione - inviato in data 12/09/2019 alle ore 16.46.54

Piazza al Serchio: Piazza Bechelli div ..

Il 15 settembre l’inaugurazione dell’opera pubblica realizza.......
Redazione - inviato in data 10/09/2019 alle ore 20.05.57

I valutatori dell’UNESCO hanno conclus ..

Massa, Seravezza 23 Agosto 2019 Dal 2 al 6 agosto sc.......
Redazione - inviato in data 23/08/2019 alle ore 14.06.41

Per i 530 anni dalla costruzione esten ..

Cari Amici della Fortezza delle Verrucole, come vi avevamo g.......
Redazione - inviato in data 21/08/2019 alle ore 17.01.20

“Sapori & Calici sotto le stelle” a Ri ..

Riana, borgo famoso per la Festa del Vino che si tiene ogni .......
Redazione - inviato in data 18/08/2019 alle ore 17.49.58

LA BELLA ESTATE e VITTORIO SGARBI

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019 .......
Redazione - inviato in data 16/08/2019 alle ore 12.44.55

Da Garfagnana e Lunigiana a Lucca con ..

Anche per quest’anno, sono previsti per il 13 settembre due .......
Redazione - inviato in data 12/08/2019 alle ore 19.18.46

Andrea Tagliasacchi è il nuovo preside ..

Unione Comuni Garfagnana: Prende avvio il nuovo mandato ammi.......
Redazione - inviato in data 08/08/2019 alle ore 19.39.20 (Ricevuto 6 commenti)

Garfagnana Estate: domenica torna “CAM ..

Alla scoperta degli antichi sentieri del lago di Gramolazzo<.......
Redazione - inviato in data 08/08/2019 alle ore 15.10.31

LA BELLA ESTATE. Venerdì 9 agosto ANTO ..

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019 .......
Redazione - inviato in data 07/08/2019 alle ore 15.05.56

Gallicano. Tutto pronto per la Festa d ..

Ottima cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, inc.......
Redazione - inviato in data 06/08/2019 alle ore 16.12.48

Corfino, una piazza di artisti e appas ..

Corfino, una piazza di artisti e appassionati per la XXVIII .......
Redazione - inviato in data 06/08/2019 alle ore 13.02.23

Garfagnana, ancora poco per la lotta al Foionco Mustelide

Continua la lotta al Foionco Mustelide vera rovina dell'ambiente, anche se la Regione e la Provincia.......
Anonimo - inviato in data 04/08/2019 alle ore 20.59.27 (Ricevuto 3 commenti)

Firmato l’accordo per la gestione del museo a San Pellegrino in A ..

Firmato l’accordo per la gestione e la valorizzazione del Museo Etnografico Don L. Pellegrini a San .......
Redazione - inviato in data 31/07/2019 alle ore 4.16.55

La Divisione Alpina Monterosa in Garfagnana

La Nostra Storia curiosità,leggende, fatti e personaggi di una Garfagnana che non c'è più... <.......
Anonimo - inviato in data 28/07/2019 alle ore 22.41.17 (Ricevuto 1 commenti)

GRAMOLAZZO: AL VIA LO STAGE DI CANOA G ..

GRAMOLAZZO: AL VIA LO STAGE DI CANOA GIOVANI, UNA SETTIMANA .......
Redazione - inviato in data 27/07/2019 alle ore 14.32.36

IAM Festival sabato 20 luglio grande c ..

17ma edizione dell’International Academy of Music Festival
Redazione - inviato in data 19/07/2019 alle ore 12.59.24

Mami Jazz a Castelnuovo Garfagnana

Domani (19 luglio) alle 22,15 a ingresso libero, a Castelnuo.......
Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 20.12.11

Garantire il diritto alla corretta mobilità sulla linea Lucca – A ..

I sindaci della giunta dell’unione Comuni Garfagnana intervengono a sostegno delle istanze dei comit.......
Redazione - inviato in data 18/07/2019 alle ore 14.51.20

International Academy of Music Festiva ..

17ma edizione dell’International Academy of Music Festival
Redazione - inviato in data 18/07/2019 alle ore 9.11.06

LA BELLA ESTATE

LA BELLA ESTATE. A cura di Alba Donati III edizione 5 Lugli.......
Redazione - inviato in data 17/07/2019 alle ore 12.29.06

17ma edizione dell’International Acade ..

Giovedì 18 giugno a Castelnuovo Garfagnana gli !HECK!
Redazione - inviato in data 16/07/2019 alle ore 11.38.30

CASCIO. 50° SAGRA DELLE CRISCIOLETTE

CASCIO. Mezzo secolo di vita, e ogni anno che passa è sempre.......
Redazione - inviato in data 16/07/2019 alle ore 8.14.49

“Gorfigliano nella cronaca, anni ‘60/ ..

Presentazione del volume della collana Editoriale Banca dell.......
Redazione - inviato in data 11/07/2019 alle ore 19.55.32

'LA BELLA ESTATE' Castelnuovo Garf.na

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019 .......
Redazione - inviato in data 10/07/2019 alle ore 13.19.00

09/07/2019 17ma edizione dell’International Academy of Music ...
03/07/2019 Progetto Nati per leggere Calendario Luglio 2019
01/07/2019 La Transumanza in Garfagnana
28/06/2019 Garfagnana pacchetto estate 2019: oltre 500 eventi...
25/06/2019 “Flora nobile della Garfagnana”
24/06/2019 Classica, jazz e concertisti di fama internazional...
21/06/2019 LA BELLA ESTATE
(Ricevuto 1 commenti)
18/06/2019 Giardino Botanico 'Maria Ansaldi': ERBE MAGICHE ai...
18/06/2019 Lupi: danni indiretti da predazione, risarcimento ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/06/2019 Unione Comuni Garfagnana: gruppo internazionale vi...
09/06/2019 Alla scoperta della Valle dell’Acqua Bianca
(Ricevuto 1 commenti)
28/05/2019 Estate nel Parco”
28/05/2019 Focus Group per gli operatori economici, produttor...
24/05/2019 Delio Paolini candidato Sindaco con la lista civic...
16/05/2019 Garfagnana si attiva il nuovo servizio di vigilanz...
14/05/2019 'In Dolce Compagnia” e la musica travolgente degli...
14/05/2019 Delio Paolini, candidato a Sindaco per il Comune d...
07/05/2019 L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Progetto per lo s...
(Ricevuto 2 commenti)
06/05/2019 scade il 7 giugno il bando 2019 per il sostegno de...
03/05/2019 Villa Collemandina. lo svaso della diga per lavori...
03/05/2019 Prosegue la campagna di iscrizioni al sistema di ...
18/04/2019 “ESSENZE DI SAGGEZZA POPOLARE” di Aldo Bertozzi
17/04/2019 Linea Lucca – Aulla: Grande partecipazione all’ina...
16/04/2019 Chef: quattro garfagnini tra i cuochi Contadini d...
15/04/2019 Imposta di soggiorno in Garfagnana, un’opportunità...
12/04/2019 Linea Lucca – Aulla: Inaugurazione delle Foto stor...
04/04/2019 Effetto Cinema 2019: “LA CASA DEI LIBRI” di Isabel...
04/04/2019 Al via “Plastic Free” per uno stile di vita e un a...
28/03/2019 Il dolore: conoscersi per informarsi
22/03/2019 Terzo appuntamento Effetto Cinema 2019: “SANTIAGO,...
14/03/2019 La Befana vien di notte in Garfagnana
14/03/2019 FRIDAY FOR FUTURE
08/03/2019 Garfagnana: nuova sede per Coldiretti a Castelnuov...
07/03/2019 “IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO”
02/03/2019 Arriva la diciassettesima edizione di “Effetto Cin...
15/02/2019 “La via dei Colori”
06/02/2019 Sciare in Garfagnana si può
31/01/2019 TRATTORI COLDIRETTI CONTRO NEVE E GELO
25/01/2019 Nel 2019 l'anniversario dei 530 anni dalla costruz...
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2019 Tempo di scelte per gli studenti: si avvicina la s...
07/01/2019 Tirocini Giovani sì attivati da Unione Comuni Garf...
27/12/2018 Il dialetto della Garfagnana conquista la scena na...
27/12/2018 attivato il sistema di comunicazione “Alert System ...
28/11/2018 Inaugurazione Rifugio Isera Orecchiella
27/11/2018 Viaggio tra i sapori dalle terre di Puccini all'Em ...
27/11/2018 Fatturazione elettronica e portale del socio, un i ...
(Ricevuto 3 commenti)
24/11/2018 Parata di trattori e Santa Messa in Duomo a Castel ...
21/11/2018 Agricoltura: a Castelnuovo Garfagnana la giornata ...
07/11/2018 La Garfagnana e l’Orlando Furioso a Lucca Comics & ...
31/10/2018 la “Strategia d’area” Garfagnana-Lunigiana-Mediava ...
26/10/2018 Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”
11/10/2018 Domenica 21 ottobre ecco la “Festa del Vino”
09/10/2018 Dodici milioni di euro per “Fabbrica”: così rinasc ...
27/09/2018 Turismo innovativo e sostenibile in Garfagnana con ...
20/09/2018 Alla conquista del buio
17/09/2018 20 e 27 settembre - percorsi d'arte a Lucca - Cart ...
13/09/2018 Garfagnana. Open Day sulle nuove azioni nel campo ...
04/09/2018 Lungo gli antichi sentieri della Garfagnana alla s ...
21/08/2018 SCUOLA REGIONALE DI CANOA SUL LAGO DI GRAMOLAZZO
20/08/2018 Bando Giovani SI scadenza 14 agosto 2018 PROROGATO ...
09/08/2018 “Camminar mangiando” alla scoperta degli antichi s ...
08/08/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
08/08/2018 Il corso gratuito Nettuno per trovare impiego
07/08/2018 Corfino, una piazza di artisti e appassionati per ...
01/08/2018 Bando Giovani SI scadenza 14 agosto 2018
01/08/2018 LA BELLA ESTATE
28/07/2018 Piazza al Serchio: torna il grande appuntamento co ...
24/07/2018 la “Passeggiata Degustativa del Formenton 8 File”
18/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
18/07/2018 San Michele torna indietro nel tempo: tutto pronto ...
12/07/2018 Piazza al Serchio la corsa più colorata e diverten ...
12/07/2018 Garfagnana: AVVISO ESERCITAZIONE
10/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
06/07/2018 Il concerto dei Maestri e le esibizioni dei miglio ...
05/07/2018 LA BELLA ESTATE 2a edizione
02/07/2018 “Nati per leggere” Estate 2018
01/07/2018 TERREMOTO EPICENTO PIEVEPELAGO - APPENNINO TOSCO E ...
28/06/2018 Il jazz originale del Desideri-Gaddi Quartet allo ...
20/06/2018 Il jazz mediterraneo del duo Fresu-Di Bonaventura ...
20/06/2018 Notte bianca di Piazza al Serchio: scatta il conto ...
19/06/2018 LA BELLA ESTATE. Castelnuovo Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
14/06/2018 la mostra “Caprignana - Frammenti di storia e imma ...
10/06/2018 A Piazza al Serchio le strisce pedonali le rifà il ...
27/05/2018 Caldo : ci salva solo il lingualecco
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it