Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 21 ottobre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  LUCCA COMICS & GAMES Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lavori in corso

Il cartello nella foto dice VIETATO L'INGRESSO AI NON ADDETTI AI LAVORI, ed è posto su una transenna collegata a molte altre con la fettuccia biancorossa che indica NON OLTREPASSARE. Dietro a tutto c'è il Campo Balilla, desolata distesa di sassi, pietre e ghiaia. E completamente deserto. Nemmeno un cane che piscia.
Non ci sono lavori in corso. Non c'è nessuna ruspa, non c'è nessun operaio, non c'è nessun camion, nessuna impalcatura, non c'è niente da realizzare.
E allora qual è il senso di quella allarmante segnaletica, che sta lì da giorni e giorni?
Vorrei sapere, ma il Campo Balilla è ancora area monumentale di proprietà del Comune, e cioè di tutti, o è diventato un'area privata? Un cantiere permanente?
Se così fosse, ci dovrebbero essere i cartelloni con l'indicazione dei lavori in corso, progettisti, esecutori, ecc. Ma non ci sono.
L'ex Sovrintendente Ficacci, che ha permesso tutto questo, è stato promosso e accompagnato alla porta.
Ma Ficacci ha 'solo' dato il proprio assenso a precise richieste del Comune e di D'Alessandro, il quale a sua volta ha fatto leva sulla precedente concessione del Campo Balilla a Lucca Comics and Games, oggi LuccaCrea, che dice di averla sempre pagata, e salata, questa strana concessione che il Comune ha fatto a se stesso, cioè ad un'azienda partecipata.
Mentre Fazzi avrebbe riportato tutto al Fieraio di Sorbano.
Ricordate? D'Alessandro fece mesi e anni di pressioni per poter pure lui prendere parte alla spartizione del Balilla: caso eclatante fu l'occupazione abusiva con la propria insegna pubblicitaria che riproduceva il proprio marchio.
La città intera si sollevò e chiese a gran voce la rimozione dell'abuso, per primo l'allora soprintendente Stolfi, e l'impavido Comune non poté fare a meno di far sloggiare l'occupante abusivo con una bella diffida e, si dice, con una salata multa.
E oggi D'Alessandro paga la concessione, come ha sempre fatto LuccaCrea? Penso proprio di no, visto l'Accordo Quadro, anzi è il Comune che gli dà soldi, direttamente e indirettamente.
Oggi, passati 4 anni, il Balilla è stabilmente un cantiere chiuso al pubblico e interdetto ai turisti che, mentre anni fa si volevano far credere appassionati di selfie con il marchio alle spalle, oggi non solo non vedono più il prato, ma non possono neppure entrarvi fingendo di trovarsi sulle Apuane.
E questo per 'risparmiare' sui costi di allestimento: D'Alessandro 'deve' entrare a Giugno, LuccaCrea finisce a Dicembre, quindi lasciamo stare tutto così come si trova, così risparmiamo.
Chi risparmia? D'Alessandro, LuccaCrea o il Comune?
Qui tutti ci fanno risparmiare: ci fanno entrare gratis ai concerti pucciniani di D'Alessandro, ci fanno entrare gratis agli spettacoli della Notte Bianca, ci fanno visitare gratis le bellezze e i segreti di Lucca (ma con prenotazione obbligatoria), qualcuno risparmia sui costi di copertura/scopertura del Balilla. Che bello, tutti felici!
E invece sento puzza di marciume. E non è il fosso, tombato e ricoperto pure quello.

Un Anacoreta

Anonimo - inviato in data 18/08/2018 alle ore 17.30.17 - Questo post ha 7 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- copio da un altro commento - da Anonimo - inviato in data 21/08/2018 alle ore 0.17.23
A me risulta che l''«area ex Campo Balilla» è parte integrante del bene pubblico “Complesso Monumentale delle Mura Urbane di Lucca” dichiarato il 19/07/2017 «di interesse ... in quanto possiede i requisiti di interesse particolarmente importante e ... sottoposto a tutte le disposizioni di tutela del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii.» dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Segretariato regionale per la Toscana


---------------------------------------
- lucca, gli spalti e la pipì dei cani. - da Anonimo - inviato in data 20/08/2018 alle ore 21.31.07
la città così come amministrata è fantastica! ho letto il problema dei cani che sporcano ma non degli umani che portano fuori la spazzatura a tutte le ore o di chi ( questa è di pochissimi giorni fa) accostato con un camper a porta san donato in mutande fa i suoi bisogni e si lava i denti ( ma i vigili?). la città sopporta l'invasione dei comics, tanti affitti (camere, sottoscala etc senza una ricevuta) e tanti panini e bibite (uno scontrino si e tre no). poi c'è quel fantastico ed originalissimo Summer ( che poi c'è anche a Grottaferrata e dintorni) dove ogni anno si scovano nei vari big ospizi quelli che erano famosi quando io ero piccina (ho superato i 60) ed anche questo si sopporta (sempre e solo commercio, panino pizza etcetc). secondo me tutti questi visitatori un po''se ne fregano dei nostri monumenti, arrivano, consumano (anche e soprattutto la città) e se ne vanno. tornando alla questione principale cioè gli spalti, ma siamo sicuri che siano sottoposti a tutela? ho letto l'articolo sul Tirreno ed ho letto un'ideona come suggerimento un bel parcheggio, davvero complimenti a colui che l'ha avuta, davvero bell'idea. peccato che una città conosciuta da me come un salotto, difesa dai suoi abitanti da quel turismo di massa che non porta niente di buono sia stato ridotta in pochissimo anni in questo stato. scomparsi i negozi di cui poteva andare fiera e al loro posto negozi di cianfrusaglie e tanta tanta miseria, a volte mi domando sono a Lucca o a San Marino.la loro avidità e la loro ignoranza faranno morire questa che era una splendida realtà per trasformarla in un circo scadente.

---------------------------------------
- sui marciumi - da Anonimo - inviato in data 20/08/2018 alle ore 14.01.16
Purtroppo di operazioni per cosi''dire scorrette ed irrispettose questo comune ne ha fatte tante e ne continuerà a fare fino a che ci saranno gli attuali amministratori .

Pero''sono abili e quindi i marciumi come li definite vengono sempre sfiorati .
Insomma, sanno adoperare le leggi per i loro ( e solo i loro) interessi confidando sul fatto che nessuno se la sente di presentare degli esposti...e poi sappiamo che fine fanno gli esposti.

Sul campo Balilla ci sarebbe da dire solo che sono dei cialtroni, vocabolo ammesso dalla lingua italiana che indica persone poco serie e credibili, perche''avevano promesso un ripristino ed invece , ecco una bella stesa di pietre.


---------------------------------------
- Carducci - da Anonimo - inviato in data 19/08/2018 alle ore 17.57.31
Chissà come sono felici gli abitanti o gli Studi che hanno sede lungo viale Carducci...... fossi in loro chiederei i danni all'opera delle Mura e al Comune...........

---------------------------------------
- E perché? - da Anonimo - inviato in data 19/08/2018 alle ore 17.41.22
I marciumi non ti sembrano oggetto degno di pubblica discussione?????
E dove siamo? In terra di camorra?? Con tutto il rispetto per gli onesti che vivono in quei posti.
Se ci fosse del marciume, voglio saperlo e voglio che se ne parli! Ma scherziamo?


---------------------------------------
- Eh no - da Anonimo - inviato in data 19/08/2018 alle ore 11.22.30
Eh, no, carissimo.
Qui il tema è proprio, a prescindere dalle valutazioni tecniche che
non mi risulta siano mai state fatte, se sia lecito e conveniente
disfarsi di un bene monumentale per niente!
Concordo invece pienamente con le sue considerazioni sulla magistratura.
In senso lato, si intende...

Un Anacoreta


---------------------------------------
- CONGETTURE INUTILI E ANCHE POCO INTELLIGENTI - da Anonimo - inviato in data 19/08/2018 alle ore 2.13.15
In perfetto stile italiano dell'epoca del disfacimento nazionale, qui si fanno elucubrazioni su marciumi ed affini. In verità il tema sarebbe (è) un altro. Il tema è decidere se l'area Balilla sia adeguata o no per ospitare spettacoli, mostre, ecc. Se è adeguata, va benissimo che essa sia sterrata, inghiaiata, asfaltata, ecc. Se invece non è adeguata SI DEVE SMETTERE DI UTILIZZARLA PER SPETTACOLI, MOSTRE E COSE SIMILI. Quanto ai marciumi, ammesso esistano, non mi sembrano tanto oggetto degno di pubblica discussione, quanto di eventuali, se si conoscono le cose, esposti alla magistratura.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Degrado lucchese

BOLLE DI SAPONE IN PIAZZA SAN MICHELE

Qualcuno ha notato come si riduce la settecentesca pavimentazione della piazza dopo che quelli dell.......
Anonimo - inviato in data 15/10/2019 alle ore 20.27.57

Piazzale Verdi

Piazzale Verdi doveva essere riqualificato. Alla fine poco è.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2019 alle ore 17.52.51 (Ricevuto 1 commenti)

ARREDO OSPEDALIERO

IERI MATTINA. Aspettavo per tornare a casa e giravo per pren.......
Redazione - inviato in data 10/10/2019 alle ore 9.46.04 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca sempre più bella

Una discarica. Una strada di impuniti che fa quello che gli .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2019 alle ore 11.27.59 (Ricevuto 1 commenti)

Corso Garibaldi Cloaca

COrso Garibaldi come cloaca Maxima. Fa veramente pena ve.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2019 alle ore 12.20.01 (Ricevuto 2 commenti)

Sistema Ambiente non pulisci

ore 10.15 passa la spazzatrice in mezzo alla strada a pulire il nulla visto che i bicchieri di plast.......
Anonimo - inviato in data 30/09/2019 alle ore 10.16.58

domenica 22 settembre

Piove ma la gente va a spasso per la città e molti dalla fie.......
Redazione - inviato in data 22/09/2019 alle ore 18.20.58 (Ricevuto 8 commenti)

Decoro urbano?

Ormai li vediamo quasi ogni fine settimana: raccolgono firme.......
Redazione - inviato in data 22/09/2019 alle ore 11.16.21

Un bivacco

Piazza Ricasoli è un bivacco tutto il giorno. È questo il decoro o è questo il degrado? È depr.......
Anonimo - inviato in data 16/09/2019 alle ore 22.18.56 (Ricevuto 1 commenti)

LE STRADE

Invece le strade della periferia sono sudice.......
Anonimo - inviato in data 13/09/2019 alle ore 10.41.11

Pulizia strade

Le strade del centro sono sporche. Occorre perseguire con maggiore rigore, sia i maleducati e.......
Anonimo - inviato in data 12/09/2019 alle ore 22.56.59

Degrado in via del Fosso

Cosa si aspetta a pulire i muretti del condotto pubblico luc.......
Redazione - inviato in data 05/09/2019 alle ore 11.04.55 (Ricevuto 5 commenti)

i 6 pannelli dei Custodi della città che fine hanno fatto ?

Nel progetto del Consorzio di Bonifica, in via del Fosso nel centro storico, erano previsti l'instal.......
Redazione - inviato in data 27/08/2019 alle ore 15.18.29

Piazzale Verdi

in altre città auto parcheggiate così durerebbero poche deci.......
Anonimo - inviato in data 26/08/2019 alle ore 17.25.44 (Ricevuto 8 commenti)

Auto......

Porta S. Pietro è surclassata da piazza S. Frediano: qui il .......
Redazione - inviato in data 23/08/2019 alle ore 17.24.57 (Ricevuto 2 commenti)

isole a scomparsa

Caro Sistema Ambiente Da molto tempo attendo una risp.......
Redazione - inviato in data 23/08/2019 alle ore 14.02.44

Porta San Pietro

È la più grande presa in giro. L'emblema del non saper risol.......
Anonimo - inviato in data 22/08/2019 alle ore 14.36.06 (Ricevuto 5 commenti)

Pulizia strade

Sarà pure che in via sperimentale è inizia la pulizia delle .......
Anonimo - inviato in data 22/08/2019 alle ore 11.07.42

Rifiuti in centro storico

Metà pomeriggio del 19 agosto 2019 ancora rifiuti in giro.......
Anonimo - inviato in data 19/08/2019 alle ore 17.43.33 (Ricevuto 5 commenti)

Via Fontana

I privati Certo fa dispiacere vedere che i privati no.......
Redazione - inviato in data 19/08/2019 alle ore 10.16.25 (Ricevuto 3 commenti)

art. 18 Nuovo Regolamento

Buongiorno a tutti. Fa caldo e le Mura non sono accog.......
Redazione - inviato in data 12/08/2019 alle ore 19.12.22 (Ricevuto 4 commenti)

Aiuole piene di cicche

In Corso Garibaldi le aiuole sono piene di cicche carte e pl.......
Anonimo - inviato in data 12/08/2019 alle ore 12.55.44 (Ricevuto 2 commenti)

Balilla a lezione di bon ton

Qualcuno sarà bravo con il bon ton e le buone maniere. Sicur.......
Anonimo - inviato in data 01/08/2019 alle ore 14.38.15 (Ricevuto 5 commenti)

Il Mc Donald a Caracalla

atto dovuto? E le nostre mura? Come mai i buonisti e sacerdoti di sinistra dei valori e della cu.......
Anonimo - inviato in data 31/07/2019 alle ore 13.32.32 (Ricevuto 2 commenti)

Rifiuti per strada

Ore 19 i rifiuti sono ancora accatastati all’angolo di Via del Molinetto nei pressi della Cattedrale.......
Anonimo - inviato in data 29/07/2019 alle ore 19.08.46 (Ricevuto 3 commenti)

Porta San Pietro terra dei cachi

Porta San Pietro terra dei cachi. nel senso che arrivi ca.......
Anonimo - inviato in data 25/07/2019 alle ore 18.09.28 (Ricevuto 2 commenti)

Campo Balilla

Alle volte sono così arrabbiata che non colgo tutte le occas.......
nonna gianna - inviato in data 19/07/2019 alle ore 14.34.21 (Ricevuto 8 commenti)

Antenne

Antenna sul baluardo. Antenna caserma Lorenzini? Se è un'ant.......
Redazione - inviato in data 18/07/2019 alle ore 14.36.54 (Ricevuto 2 commenti)

08/07/2019 Dopo gli eventi UNICI
(Ricevuto 4 commenti)
07/07/2019 Decoro urbano
01/07/2019 MERCATO DEL CARMINE
01/07/2019 Bella Pulizia
27/06/2019 taglio erba
(Ricevuto 2 commenti)
22/06/2019 Porta San Pietro
(Ricevuto 8 commenti)
22/06/2019 Città piena di questuanti
(Ricevuto 13 commenti)
18/06/2019 Via Angeloni una giungla
(Ricevuto 3 commenti)
17/06/2019 Asfalto Natura sbriciolato
29/05/2019 Arrivederci?
(Ricevuto 4 commenti)
28/05/2019 Menesini ora taglia L'erba
26/05/2019 Città o mercato ?
(Ricevuto 5 commenti)
25/05/2019 Chi controlla?
(Ricevuto 3 commenti)
19/05/2019 Pioggia a Lucca
(Ricevuto 6 commenti)
17/05/2019 Sortita di San Paolino
(Ricevuto 2 commenti)
11/05/2019 Mancata manutenzione
10/05/2019 Piazza del Giglio che pena
(Ricevuto 4 commenti)
07/05/2019 Piazzale Verdi parcheggi al fresco
(Ricevuto 5 commenti)
03/05/2019 Questuanti
(Ricevuto 4 commenti)
17/04/2019 Parcheggio Porta San Pietro
13/04/2019 Macchine d’epoca
(Ricevuto 5 commenti)
10/04/2019 Schifo !
09/04/2019 Ora i Cancelli
(Ricevuto 3 commenti)
08/04/2019 Stato di abbandono
08/04/2019 Via del Tirassegno colabrodo
08/04/2019 Via del Tirassegno colabrodo
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2019 bello schifo
02/04/2019 Le elezioni del 6 Aprile 2019
(Ricevuto 2 commenti)
02/04/2019 Ostello Lucca
(Ricevuto 6 commenti)
01/04/2019 La pista ciclabile non è un parcheggio !
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2019 La pista ciclabile non è un parcheggio !
29/03/2019 Odio le cicche di sigarette in terra.
(Ricevuto 11 commenti)
25/03/2019 Porno Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
24/03/2019 perché Piazza San Francesco è tutto un parcheggio...
(Ricevuto 5 commenti)
23/03/2019 discarica a cielo aperto all'entrata del Giardino ...
21/03/2019 Erba Alta al cimitero. Menesini che si fa?
(Ricevuto 2 commenti)
18/03/2019 Discarica
(Ricevuto 5 commenti)
18/03/2019 cadono pezzi alla ex-manifattura tabacchi
(Ricevuto 1 commenti)
12/03/2019 Cibo buttato nei sacchetti neri. Recuperlo no ?
08/03/2019 Cessi e drink
04/03/2019 Cartelli già rotti
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2019 PARCO GIOCHI DI PIAZZALE S. DONATO
28/02/2019 Visto dalle Mura....
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2019 Il lato B del Parco Fluviale
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2019 Le segnalazioni a Sistema Ambiente
(Ricevuto 3 commenti)
18/02/2019 Gomorra è qui
(Ricevuto 3 commenti)
18/02/2019 Le pietre in piazza Napoleone
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2019 Mura di Lucca senza controllo
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2019 raccolta differenziata
(Ricevuto 1 commenti)
07/02/2019 Museo del..
(Ricevuto 5 commenti)
06/02/2019 Caro Sistema ambiente
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2019 Manutenzione pietre di Via della Zecca
(Ricevuto 1 commenti)
04/02/2019 Pattume
(Ricevuto 3 commenti)
30/01/2019 Permesso Soprintendenza di LUCCA
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2019 Riqualificazione di VIA del FOSSO-
08/01/2019 Mura come un cesso a cielo aperto
07/01/2019 Pista ciclabile occupata dalle vetture
(Ricevuto 4 commenti)
31/12/2018 Degrado e abbandono nella zona EST
(Ricevuto 2 commenti)
22/12/2018 EGR ASSESSORE CELESTINO MARCHINI
(Ricevuto 4 commenti)
19/12/2018 Lucca esempio di stile urbanistico ROM
(Ricevuto 1 commenti)
19/12/2018 Sindaco! Assessore! andate a pulire Voi?
(Ricevuto 1 commenti)
16/12/2018 Degrado e abbandono ovunque nella Zona Est
(Ricevuto 4 commenti)
16/12/2018 pubblicità di cattivo gusto
(Ricevuto 5 commenti)
05/12/2018 FINALMENTE sono ripartiti i lavori di pulizia in V ...
(Ricevuto 3 commenti)
04/12/2018 Non si può parcheggiare qui. Ma al Comune non inte ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/12/2018 Incuria Piazza Napoleone
(Ricevuto 4 commenti)
02/12/2018 Pietre in città
(Ricevuto 6 commenti)
22/11/2018 Alta velocità in Via del Fosso e Via della Zecca ( ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/11/2018 via dei FOSSI abbandonata
(Ricevuto 5 commenti)
29/10/2018 Scuola Giusti degradata
26/10/2018 Contromano ti buco il varco in Corso Garibaldi
(Ricevuto 3 commenti)
25/10/2018 Un cimitero di biciclette smembrate
(Ricevuto 1 commenti)
25/10/2018 Belli per i comics ma non qui
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2018 I Furbetti che abbandonano i rifiuti nel centro st ...
23/10/2018 Manutenzione rotonda San Michele In Escheto
(Ricevuto 3 commenti)
10/10/2018 IL MIRACOLO FATTO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (CO ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/10/2018 Lucca Zona Est abbandonata
(Ricevuto 6 commenti)
09/10/2018 viale Europa - Far West
04/10/2018 PERCHE' il COMUNE
(Ricevuto 2 commenti)
02/10/2018 Quanti turisti passano di lì ???
(Ricevuto 3 commenti)
30/09/2018 Il cantiere in Via dei Fossi
(Ricevuto 3 commenti)
26/09/2018 In Via del Fosso
(Ricevuto 7 commenti)
21/09/2018 in-degrado Lucca
(Ricevuto 5 commenti)
21/09/2018 Illuminazione mura 2
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it