Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 21 febbraio 2019  
  ...in Toscana Annunci Economici e lavoro Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Vasco Rossi.... Opinione controcorrente

Allora, visto che me lo chiedono in molti, ho deciso di rispondere alla domanda che sembra attanagliare la maggior parte dei miei lettori e delle mie lettrici.

Luca, ma perché odi Vasco Rossi?

Prima di tutto, non lo odio: lo ritengo un gradino sotto la merda da tutti i possibili profili, ma alla fine che viva, muoia, abbia o non abbia successo a me ne viene in tasca molto poco, ma detto questo...

1. Dal punto di vista musicale Vasco non è semplice: è insulso, dozzinale, caratteristica questa che lo accomuna a moltissimi altri artisti italiani - in fondo il nostro istinto è sempre un po' quello di ascoltare la musica che canteremmo sotto la doccia. Questo di per sé non significa molto, in quanto anche con contrappunti semplici ed armonie scontate si può fare molto in termini artistici (lo stesso De André non andava più in la di tanto, anche se compensava moltissimo con gli arrangiamenti), ma sicuramente non aiuta.

2. Dal punto di vista dei testi, Vasco è molto peggio che banale: l'intera summa della sua produzione è essenzialmente una riproposizione continua dei più classici stereotipi adolescenziali - lo sballo, l'amore innocente, la ribellione fine a sé stessa - che culmina in un sentimentalismo scontato e noioso, espresso con poche parole semplici. In tutta la discografia di Vasco Rossi non si riscontra praticamente mai (dove il praticamente l'ho aggiunto giusto perché potrei essermi perso qualche rarità) l'utilizzo di un lessico ricercato o di qualche riferimento culturale. Vasco come paroliere fa schifo, e l'unico motivo del suo successo risiede in poche frasi ad effetto, inserite in pochissimi singoli che vengono eternamente riproposti come un mantra dagli aficionados che si rifiutano di guardare allo specchio la loro coprofilia musicale (tipicamente Sally); ma anche queste frasi ad effetto sono vuote, prive di senso. Sono come gli oroscopi: hanno successo perché ti ci riconosci, ma ti ci riconosci per effetto Barnum, non perché dicano realmente qualcosa di te.

3. Dal punto di vista dell'innovazione - e qui ci sono cascati in molti, anche grandi musicisti italiani - Vasco Rossi passa per quello che ha portato il rock in Italia. Ora, che le sue sonorità possano essere un po' più dure rispetto a quelle che erano di De Gregori e Dalla, per carità, è vero, ma da qui a innovare ne passa di acqua sotto i ponti. Se Vasco Rossi ha portato il rock in Italia, vuol dire che in Italia il rock non è mai arrivato... e infatti, il mainstream musicale italiano di rock non ne ha mai visto: a Sanremo sono decenni che si susseguono lagne di merda una in fila all'altra, i pochi gruppi che hanno provato a fare rock sono rimasti nella nicchia (mi vengono in mente i Verdena) e chiunque ha provato a sconfinare nel metal è conosciutissimo all'estero e completamente ignoto nel nostro paese (ciao Luca Turilli, ciao Rhapsody e ciao Lacuna Coil). Ma se anche volessimo ammettere che Vasco rappresenta il movimento rock italiano, questo significa solo rassegnarsi al fatto che in Italia 'rock' significa 'aggiungere un po' di chitarra elettrica sopra melodie dove ogni sensibile risolve sempre su una tonica'. Non c'è un cazzo di innovativo: se Rolling Stones può permettersi di definire Bollicine il più importante album rock italiano è solo perché il panorama in Italia è talmente desolante che al confronto il Deserto dei Tartari è un rave.
Stairway to Heaven è uscita nel 1971; Bohemian Rhapsody nel 1975; nel 1983 l'innovatore Vasco Rossi riesce a tirare fuori 'bevi la Coca Cola che ti fa tanto bene', wow.
Nello stesso anno i Metallica pubblicano Kill'em All.

4. Il messaggio: se ci fermassimo qua avremmo un cantante vuoi insulso, vuoi sopravvalutato, vuoi di merda, ma se non altro innocuo. Invece Vasco Rossi ha scelto di essere anche dannoso: i testi di Vasco Rossi sono un continuo riferimento ad alcol, cocaina, rifiuto delle norme del vivere civile e sociale, e disprezzo per la cultura. Qualunque cosa serva a far calare un QI è qualcosa che Vasco Rossi celebra nelle sue canzoni - e non solo nelle sue canzoni: parliamo pur sempre del personaggio che si è espresso contro l'obbligo di portare il casco in moto, salvo poi incitare alla violenza contro chi faceva battute quando è morto Simoncelli. Vasco Rossi sotto il profilo umano è, se possibile, ancora più esecrabile che sotto il profilo artistico e il messaggio che passa è una continua esaltazione di questo suo personaggio rozzo, fatto, ubriaco, ma pieno di sentimenti (e tanto basta).
Oh, certo, pure i Nirvana si riempivano di droga e i loro testi la celebravano spesso, per non parlare di altra gente tipo Bowie, i Rolling Stones, Iggy Pop. Tutto vero. Ma hanno inventato dei generi musicali, e anche nei loro pezzi meno innovativi le loro liriche andavano oltre 'noi siamo ancora qua. Eh già'. Vasco Rossi con loro ha in comune solo il fatto che si pippava pure la neve finta del presepio, se questo basta a definirlo un artista allora io in questo momento indosso un braccialetto di gomma, quindi sono un camion.

5. Il successo. L'Italia e la sua arretratezza culturale spiegano il successo di Vasco Rossi almeno quanto Vasco Rossi spiega bene l'Italia. Siamo il paese che, negli stessi anni in cui rieleggeva Berlusconi multiple volte, regalava miliardi a Federico Moccia per un libro il cui pregio primario era la copertina traslucida che si puliva facilmente se lo usavi per schiacciare insetti (cit.), il tutto allevando una generazione che, in cerca di nuovi stimoli altrettanto desolanti e di idoli altrettanto poveri intellettualmente, oggi vota Luigi di Maio e ascolta Sfera Ebbasta. Nel nostro paese la musica non viene ascoltata per vivere le emozioni ad un livello più alto, ma per identificarsi nel drogato ignorante che afferma di provarle proprio come noi.

Io non odio Vasco Rossi, io odio il vedere che ad un concerto dei Therion a Roma ci saranno sì e no 200 persone, mentre un ciccione fallito che deve usare 'te' al posto di 'tu' in una frase (perché se no la rima con 'me' non gli viene) riempie gli stadi, e viene pure idolatrato da fan e giornalisti che arrivano a definirlo 'innovatore', 'artista' e, cosa più grave di tutte 'rocker'.

Anonimo - inviato in data 28/09/2018 alle ore 10.43.27 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

Come uscire dall’Euro in 5 mosse.

Come uscire dall’Euro in 5 mosse Perché occorre uscire dall’Unione Europea e come farlo salva.......
Anonimo - inviato in data 19/02/2019 alle ore 15.56.23 (Ricevuto 2 commenti)

La magistratura da sempre eversiva

Negli anni Settanta i movimenti eversivi rossi trovarono un appoggio nella magistratura. Così i pm a.......
Anonimo - inviato in data 18/02/2019 alle ore 9.56.52

Beatrice Venezi indicata da «Forbes» ..

Beatrice Venezi, lei è la più giovane direttrice d’orchestra.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2019 alle ore 19.45.21

COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN USA

Nel quadro poco liberale della presidenza Trump una piccola buona notizia in controtendenza. In Ital.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2019 alle ore 2.42.51 (Ricevuto 2 commenti)

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato paga ..

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket Esami con.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2019 alle ore 16.17.43

Foibe: Una testimonianza inedita sulle crudeltà dei partigiani

Costretti a ballare sopra mucchi di spine. Bruciati nelle parti intime. E ammazzati. Una lettera ine.......
Anonimo - inviato in data 13/02/2019 alle ore 16.07.47

A Briga e altri comuni tricolore italiano accanto al francese, se ..

Da https://www.corsicaoggi.com/sito/a-briga-e-altri-comuni-tricolore-italiano-accanto-al-francese-se.......
Anonimo - inviato in data 13/02/2019 alle ore 3.21.29

IN ITALIA PERICOLO TERRORISMO ANARCO COMUNISTA

Anarchici scatenati, guerriglia a Torino Scontri al corteo dei centri sociali, assalto ai bus. Qu.......
Anonimo - inviato in data 10/02/2019 alle ore 3.50.57

Foibe : Quelli dell’Anpi non capiscono un. C.. O

«Quelli dell’Anpi non contano un cazzo. Straparlano. Sono un club di trinariciuti comunisti». Giampa.......
Anonimo - inviato in data 06/02/2019 alle ore 11.50.45

Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fake news

Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fake news La guerra in Siria, una delle p.......
Anonimo - inviato in data 06/02/2019 alle ore 10.09.16 (Ricevuto 1 commenti)

L'AFFOSSAMENTO USA DEL TRATTATO INF (MISSILI NUCLEARI) E LE COMP ..

E noi tutti zitti nonostante saremo i primi a prenderlo sotto la coda https://www.oi tutti zi.......
Anonimo - inviato in data 03/02/2019 alle ore 11.31.13

I Motti Dannunziani

MOTTI DANNUNZIANI Mi viene da pensare che nessun arti.......
Anonimo - inviato in data 01/02/2019 alle ore 13.41.43

FERMIAMOLI!!!!!!!!!!

DA https://www.linkiesta.it/it/article/2019/01/31/ce-la-meritiamo-tutta-la-recessione-e-il-peggio-de.......
Anonimo - inviato in data 01/02/2019 alle ore 4.02.04

1997 Blocchi Navali contro Immigrati col beneplacito di Repubblic ..

1997 Repubblica Qui non era Salvini!!!!.... Allora tutto bene.....??? ..............
Anonimo - inviato in data 31/01/2019 alle ore 21.35.47

Israele non vuole gli osservatori ONU nella Palestina occupata

Così può sterminare chi e quando vuole senza scomodi testimoni. http://www.ansa.it/sito/notiz.......
Anonimo - inviato in data 31/01/2019 alle ore 11.12.55

IL più lungo e sanguinoso genocidio mai commesso nella storia uma ..

Per secoli è stata celebrata come se fosse una storia di successo per l’intero pianeta. Anco.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2019 alle ore 13.25.54

israele: licenza di uccidere

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/23.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2019 alle ore 13.16.40

GINO STRADA CHIAMA “SBIRRI” I POLIZIOT ..

Chiama “sbirri” i poliziotti e il suo passato ci spiega il p.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2019 alle ore 8.13.22

'GINO STRADA STORY'

C'è uno strano caso di 'silenzio stampa' in questo nostro gr.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2019 alle ore 8.06.05 (Ricevuto 2 commenti)

INVASIONE DI AFRICANI IN ITALIA ?

Ed anche Briatore ha condiviso questa immagine emblema degli.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2019 alle ore 7.54.43 (Ricevuto 1 commenti)

Il PISA : 9 Aprile 1909 è il giorno in cui tutto ebbe inizio!

In una riunione tenuta nelle vicinanze di Piazza d’Armi, un gruppo di giovani appassionati di calcio.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2019 alle ore 6.41.48 (Ricevuto 1 commenti)

Mark Zuckerberg: il dittatore della nazione più grande al mondo

Mark Zuckerberg: il dittatore della nazione più grande al mondo Amsterdam: Peter Sunde, cofondato.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2019 alle ore 12.52.29

Fregatura Quota 100 con penalità

Quota 100 e reddito di cittadinanza Roma, 21 gen – Quota 100 sul fronte delle pensioni e .......
Anonimo - inviato in data 21/01/2019 alle ore 14.45.00

Come era l'Europa nel 2000

Nuova Comunità Europea Come era l'Europa nel 2000? Le 4 Grandi Nazioni (Italia, Inghilterra,.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2019 alle ore 12.49.34

NOMINATA LA NUOVA DIRETTRICE DELLA ASL ED ALCUNE SUE 'SVISTE'

MASSA. Confermata anche in appello la condanna a risarcire l’Asl della somma versata in più per il s.......
Anonimo - inviato in data 17/01/2019 alle ore 16.03.34

Se si tagliassero le spese m militari si potrebbe andare tutti in ..

E invece spendiamo milioni per fare i servi sciocchi al servizio degli americani https://www........
Anonimo - inviato in data 17/01/2019 alle ore 12.00.35 (Ricevuto 2 commenti)

Lo sfogo di un italiano Emigrato

'On. Giuseppe Civati chi Le Scrive E' un EMIGRANTE, da 47 Anni In Svizzera, Zurigo Dall'Eta' di 18 A.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2019 alle ore 14.44.43 (Ricevuto 2 commenti)

'Ricordare Acca Larentia per dare un P ..

'Ricordare Acca Larentia per dare un Paese migliore ai nostr.......
Anonimo - inviato in data 07/01/2019 alle ore 15.53.04

06/01/2019 Per le famiglie coi figli nessun cambiamento dal G...
06/01/2019 Angelini su 'dichiararsi preliminarmente antifasci...
04/01/2019 Israele: la prepotenza fatta nazione
03/01/2019 Anno nuovo: cosa ci aspetta
02/01/2019 Fare i conti in tasca a Cgil, Cisl e Uil è un'impr...
30/12/2018 Se Muori e sei 'Fascista' sei tu Colpevole della t...
27/12/2018 La Costituzione italiana non è giuridicamente anti...
26/12/2018 Continua la lotta al Foionco Mustelide vera rovina...
(Ricevuto 2 commenti)
26/12/2018 Natale: Cosa dice la Bibbia?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2018 Tapironnti crepuscolare una minaccia..
24/12/2018 I missili NUCLEARI Americani in casa nostra e que...
(Ricevuto 1 commenti)
22/12/2018 IL M5s E GLI F-35
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2018 Può essere salvato l’euro? (di Joseph E. Stiglitz...
20/12/2018 Il significato magico del Solstizio d’Inverno d
19/12/2018 Che succede in Europa? di Paul Krugman (Premio Nob...
(Ricevuto 1 commenti)
19/12/2018 LUCCA, UNA CITTÀ VIVA : il mio colpo di fulmine
(Ricevuto 3 commenti)
17/12/2018 Lucca : auto donata per il bimbo disabile !
17/12/2018 Come lo Swift (banche) ricattò Benedetto XVI per c...
16/12/2018 Come l'AUSTERITÀ causa disoccupazione e crisi sist...
14/12/2018 Cipollini il Re Leone di Lucca dalle Stelle alle S...
(Ricevuto 3 commenti)
14/12/2018 Non si deve, ma conviene: sosta in divieto? Quasi ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/12/2018 Salvini, Hezbollah e dintorni
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 L’Israele di Netanyahu è il primo stato terrorista
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 Cura dei meningiomi cerebrali senza intervento chi...
12/12/2018 Con gli Hezbollah contro il Terrorismo
12/12/2018 SALVINI: «HEZBOLLAH TERRORISTA», CHE PASTICCIO
(Ricevuto 2 commenti)
11/12/2018 Tambella Sogna un posto al Senato
09/12/2018 SINDACO TAMBELLINI : ORA IL CENTRO MIGRANTI CROCE ...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2018 Questo è il programma dei Gilets Jaunes
(Ricevuto 2 commenti)
07/12/2018 Sesso estremo tra dottore e infermiera, finisce in...
07/12/2018 LUCCA : 'Quello psicologo abusa di mia figlia'
06/12/2018 SPACCIO DI PERICOLOSE DROGHE AL CENTRO DELLA CROCE...
06/12/2018 STALKER dei reparti PSICHIATRICI : anche violenze ...
05/12/2018 A Lucca il film Red Land, Rosso Istria,sul dramma ...
04/12/2018 Spread, la grande menzogna:
02/12/2018 11 novembre 2018 il mondo investito da un boato mi...
02/12/2018 Marcucci story
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2018 I Padroni del Mondo
30/11/2018 Salvini visto da Freda
30/11/2018 Ospedale va male :colpa dei cittadini lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2018 Primario del Pronto Soccorso : non portate persone...
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2018 MAFIA NIGERIANA SPACCIO, RITI VODOO, CANNIBALISMO ...
25/11/2018 25 novembre ricordiamo le donne vittime della viol ...
24/11/2018 Stupratori Islamici allarmi inascoltati
22/11/2018 “La contenzione fisica non è un atto terapeutico” ...
22/11/2018 QUALITA''DELLA VITA LUCCA AL 66ESIMO POSTO : PER ...
20/11/2018 Gli orrori degli immigrati : solo a Rotherham si p ...
19/11/2018 Come rendere felici un uomo ed una donna
08/11/2018 Il pericolo..FASCISTA
08/11/2018 Il mostro di Firenze una strage di Stato mai dichi ...
07/11/2018 NIGERIANI : AMANO GLI ITALIANI E SI AMANO ANCHE F ...
06/11/2018 Uno Nessuno Centomila Matteo
(Ricevuto 2 commenti)
04/11/2018 La cooperativa di babysitter di Capitol Hill.
01/11/2018 VATICANO VATICANO ma che ci fai con le ossa umane ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/11/2018 Noto ‘dj’ di Lucca arrestato dai carabinieri : dro ...
31/10/2018 Sarà ancora possibile dire mamma e papà?..
31/10/2018 Mahdi Cristiano Allam sui Pedofilia
30/10/2018 “Essere madre è nutrire e proteggere la vera umani ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/10/2018 Halloween : no grazie !
30/10/2018 I camerati abusivi di CasaPound: parenti e amici v ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Sangue infetto : chi sono i responsabili? Potrebb ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Potere al Popolo sulla morte di Desiree
(Ricevuto 2 commenti)
29/10/2018 Tredici domande a don Massimo Biancalani
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Lucchese picchiato senza motivo da balordi tossici
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Ora rinnegano l'Euro anche i suoi sostenitori
28/10/2018 Aspettando domani
26/10/2018 Il Motto di Don Biancalani
26/10/2018 Vu cumprà nulla ? All’asta 26 immobili della ASL
(Ricevuto 1 commenti)
25/10/2018 Ottantenne lucchese deve aspettare 8 mesi per ecog ...
25/10/2018 A questo punto perché andare a votare?
(Ricevuto 1 commenti)
24/10/2018 4 Novembre : Forza Nuova Lucca alla Marcia dei Pat ...
24/10/2018 Vescovo Ventimiglia: «C’è un piano per alterare le ...
24/10/2018 ANCORA ORRIBILE STUPRO DA PARTE DI STRANIERI IN GR ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/10/2018 LA MAGISTRATURA ITALIANA È POLITICIZZATA
24/10/2018 Basta giudici politicizzati : lo dice l’organo ant ...
20/10/2018 Diciotti, smontata la tesi dei pm: 'Salvini non ha ...
20/10/2018 CASO BOSSETTI / GAMBIRASIO : UN LEGITTIMO SOSPETTO ...
20/10/2018 Se i cristiani non sono più il sale della terra
19/10/2018 Imprese: le nazionalizzazioni. Perché si evita di ...
19/10/2018 Massa Carrara, le carte – I carabinieri picchiator ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/10/2018 La peggio gioventù Ultras a Lucca
17/10/2018 Il Pd è finito perché ha scelto la finanza
(Ricevuto 1 commenti)
15/10/2018 Campagna choc – STOP UTERO INAFFITTO
15/10/2018 Super premi ai Dirigenti che riescono a tagliare s ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it