Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 9 luglio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Barga Jazz Club - ANGELO LAZZERI TRIO

ANGELO LAZZERI TRIO
5 Ottobre 2018, Barga Jazz Club
Angelo Lazzeri - chitarre
Guido Zorn- contrabbasso
Alessandro Fabbri - batteria

Presso: Ass. Cult. 'Barga Jazz Club ACSI, Via Del Pretorio 23 - Barga (LU)
Doors:9pm
Live: 10pm
Ingresso:5€
Tessera ACSI non obbligatoria

Una fantastica occasione per ascoltare live alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz italiano!
Angelo Lazzeri, che abbiamo già avuto modo di apprezzare come chitarrista della Barga Jazz Orchestra, si presenta al Barga Jazz Club con il suo trio.

Il suo è un trio dove la musica viene in primo piano rispetto alle seppur pregevoli doti dei singoli. Il repertorio si basa su composizioni di Duke Ellington attingendo anche a brani poco noti ma proprio per questo tutti da scoprire.
Vi aspettiamo per l'ultimo evento della rassegna 'Autumn Lives' in attesa dell'apertura di stagione del Barga Jazz Club.



ANGELO LAZZERI
Chitarrista, arrangiatore e compositore jazz.
Ha suonato con musicisti come Joe Chambers, Dave Liebman, Manhu Roche, David Linx, Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Franco D’Andrea, Ramberto Ciammarughi, Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi, David Riondino, ed è attivo in svariati contesti, dalla big band a formazioni più piccole costituite da alcuni dei migliori musicisti di jazz italiani; si è esibito in Italia, Germania, Olanda, USA e Giappone. Ha suonato in festival come Umbria Jazz, Time in Jazz, Ancona Jazz Festival, Potsdamer Jazzfest. Si è occupato anche di musica per teatro esibendosi in circuiti come la Biennale di Venezia, Teatri di Roma, Teatro Stabile di Brescia, Orestiadi di Gibellina. Ha Insegnato chitarra jazz presso i Conservatori di Sassari, La Spezia, L’Aquila, Reggio Calabria, e attualmente in quello di Perugia.
Ha registrato tre dischi a suo nome, oltre a diversi altri con formazioni con cui collabora attivamente, per importanti etichette discografiche italiane (Dodicilune, Wide Sound) e straniere (Neuklang Records).

GUIDO ZORN
Cresciuto nella campagna fiorentina, studia la chitarra classica e il basso elettrico già giovanissimo, segue poi in parallelo il cursus di contrabbasso classico al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, e lo studio del jazz con Furio Di Castri, Stefano Battaglia e Mauro Grossi.
Le sue esperienze nel jazz evolvono a fianco di emergenti musicisti italiani: Mirko Guerrini, Cristiano Arcelli, Nico Gori.
Poco piú che ventenne si sposta a Parigi per studiare jazz e improvvisazione al Conservatoire National Supérieur (con Riccardo Del Fra, Daniel Humair, Glenn Ferris), e per inserirsi nel fervente mondo del jazz e della musica improvvisata.
In questo contesto si avvale anche degli insegnamenti di eminenti personalità, fra gli altri Joëlle Léandre, Barry Guy, Stefano Scodanibbio, Marc Johnson, Bruno Chevillon, Mark Dresser.
Un importante apporto alla sua formazione è anche lo studio della musica indiana con Patrick Moutal.
Successivamente al diploma in Jazz e Musica improvvisata, segue il ciclo di perfezionamento dello stesso conservatorio, dove per due anni continua a specializzarsi con Thierry Barbé, Jean-Paul Celea, François Janneau e John Betsch.
Molto attivo nel mondo del jazz, suona con autorevoli musicisti come Alain Jean-Marie, Nguyen Le, Youn Sun Nah, Aldo Romano, Glenn Ferris, Joel Allouche, Gilad Atzmon e in duo con Riccardo Del Fra, e all'occasione accompagna Johnny Griffin, Phil Woods e Michel Legrand.
È attivo anche in apprezzati gruppi con i quali sviluppa estetiche proprie e con cui presenta la sua musica in tutta Europa e in varie parti del mondo. Fra questi l'originale quartetto Le Monde De Kota, con cui ottiene il primo premio al concorso internazionale Jazz Hoeilaart, e il quintetto Rockingchair con Sylvain Rifflet e Airelle Besson. Partecipa a numerosi festival internazionali (Umbria Jazz, Jazz à Vienne, Jazz à la Villette, Paris Jazz Festival, Seoul Jazz Festival, Festival universitario de jazz de Bogota) e suona in prestigiosi luoghi d'arte come il Musée de l'Orangérie e il Musée d'Art Moderne du Centre Pompidou a Parigi o la Galleria dell'Accademia a Firenze.
Dal 2008 per due anni collabora in studio e nelle tournée con il cantante francese Renan Luce. Accompagna l'artista libanese Marcel Kalife e i cantautori francesi Benabar, Camille, Hugh Coltman, Yael Naim, Thomas Dutronc, Daphné.
Dal 2012 si ristabilisce in Toscana e, pur scegliendo di ridurre in modo consistente l'impegno musicale, riprende a collaborare con i principali musicisti toscani di jazz. Accompagna occasionalmente importanti musicisti come Joe Cohn, Scott Hamilton, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Giovanni Amato.
Proseguono le partecipazioni a gruppi francesi come Gravitational Waves di Bruno Ruder e Rémi Dumoulin assieme a Billy Hart, il quartetto di Vincent Le Quang e il Pierre Durand Roots Quartet.
Da alcuni anni collabora alle produzioni di musica elettroacustica del centro Tempo Reale, portando il suo contributo come esecutore e improvvisatore, nella musica di Sylvano Bussotti, Daliele Lombardi e altri compositori dell'area toscana.

ALESSANDRO FABBRI
Batterista, compositore, arrangiatore. Inizia lo studio della percussione nel 1975 sotto la guida di Vittorio Ferrari ed, in seguito, di Giannino Ferrari (entrambi percussionisti del Teatro comunale di Firenze) approfondendo, in seguito, lo studio del “drum set” con Bruno Biriaco presso i Seminari di Siena Jazz (1978 – 1979); Nel 1988 segue un corso di perfezionamento presso il “Drummers Collective” di New York studiando con Frank Malabe e Peter Zeldmann. Dal 1980 inizia l’attività concertistica suonando, in seguito, con numerosi solisti italiani e stranieri tra i quali Massimo Urbani, Larry Nocella, Claudio Fasoli, Tiziana Ghiglioni, Luca Flores, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Harry “sweet” Edison, Al Cohn, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Bobby Watzon, Steve Grossman, Dave Holland, Albert Mangelsdorff, Bruno Tommaso, Riccardo Fassi, Steve Lacy, Bob Mover, Jack Walrath, Gary Smulyan, Bryan Carrott, Mike Turk, Dave Liebman.

Dal 1983 al 2004 é stato docente (batteria, musica d’insieme e big band) presso le scuole del Centro Attività Musicali di Firenze (C. A. M. ). Nel 1996 ha insegnato (cattedra di “Jazz”) presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Dal 2003 è docente di Jazz presso il. Ensemble di Jazz per la sede Fiorentina della New Your University nel 2008.

International Jazz workshop in Merano nel 2011 e 2013, batteria, ensemble e “rhythm training”.
Dal 1987 inizia inoltre ad occuparsi di arrangiamento (studi con Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani) e composizione collaborando spesso in questo senso nei principali gruppi in cui collabora (“Libens”, “If six was nine”).
Dal 1986 fino al 1995 e dal 1999 ad oggi fa parte della big band “Barga Jazz” diretta dal M° Bruno Tommaso e, nel 1987 / 1988 della IJT big Band sempre diretta da Bruno Tommaso
In qualità di batterista ed arrangiatore ha collaborato al progetto “Emozioni” della Graycat big band (1991). Sempre come arrangiatore risulta finalista al secondo e terzo concorso per arrangiamento e composizione “Scrivere in Jazz” di Sassari (1992 / 1994).
Nel 1992 inizia a condurre l’orchestra degli allievi della scuola di musica di Scandicci “Duke of Abruzzi Big Band” , oggi “CamTett”, con cui si esibisce principalmente in Toscana e di cui è responsabile della maggior parte degli arrangiamenti. L’orchestra ha ospitato importanti solisti tra i quali Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Mario Raja, Tiziana Ghiglioni, Lee Konitz. Nel 1998 ha vinto il primo premio al concorso per composizione ed arrangiamento di “Barga Jazz” (sez. composizioni originali). Nel 1999 ha composto le musiche per la farsa teatrale di Moliere “Il Signor de Pourceagnac” (regia di Andrea Mugnai). Scrive ed arrangia regolarmente per i propri progetti e gruppi.

Ha studiato privatamente composizione col M° Leonardo Abatangelo ed, in seguito, si è Diplomato in “Strumentazione per banda” presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Roger Mazzoncini.
Tra il 1993 ed il 1994 ha pubblicato, sulla rivista “Percussioni” (ed. Musidea), una serie di 11 articoli sul batterista in Big Band, e, nel 1997, un’ altra serie di articoli didattici per la medesima casa editrice.

“Jazz Drums Workout” minus one pubblicato da di Firenze.

Redazione - inviato in data 03/10/2018 alle ore 7.30.30 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle

Riapre la stazione ecologica di Barga

Riapre domani, mercoledì 27 maggio, la stazione ecologica de.......
Redazione - inviato in data 26/05/2020 alle ore 19.14.29

Screening sierologico gratuito per tut ..

Screening sierologico gratuito per tutti i dipendenti di Pap.......
Redazione - inviato in data 19/05/2020 alle ore 15.14.34

MEMORIAL PARK BOLOGNANA

Il 24 novembre 1939 mentre lavoravano per la costruzione di .......
Redazione - inviato in data 29/04/2020 alle ore 19.29.05

Al nido d'infanzia di Barga è attivo u ..

Al nido d'infanzia di Barga è attivo da settimane un progett.......
Redazione - inviato in data 30/03/2020 alle ore 16.26.33

PANCHINE ARCOBALENO A SOSTEGNO DELLA C ..

Alla luce degli episodi, purtroppo sempre più frequenti, di .......
Redazione - inviato in data 05/02/2020 alle ore 15.01.47 (Ricevuto 1 commenti)

Elezioni amministrative: nasce il Comitato Coreglia 2020

Obiettivi: raccogliere proposte, suggerimenti e idee e trasformare la voce della comunità di Coregli.......
Redazione - inviato in data 02/02/2020 alle ore 11.08.48

Centro sanitario a Fornoli, Marchetti ..

Centro sanitario a Fornoli, Marchetti (FI): «Pd col vocabola.......
Redazione - inviato in data 17/01/2020 alle ore 15.36.54

Il 30 dicembre entra in funzione il nu ..

Conto alla rovescia per l'apertura del nuovo ecocentro di Si.......
Redazione - inviato in data 20/12/2019 alle ore 19.32.18

al Teatro Comunale di Valdottavo, gli ..

“The Wagons” al Teatro Comunale di Valdottavo per gli “Incon.......
Redazione - inviato in data 05/12/2019 alle ore 13.23.58

• Libreria Sopra la Penna •

• Libreria Sopra la Penna • 6 dicembre 2019 ore 11.30.......
Redazione - inviato in data 29/11/2019 alle ore 15.13.26

Terminati i lavori di manutenzione sui ..

Terminati i lavori di manutenzione e ripristino delle sponde.......
Redazione - inviato in data 22/11/2019 alle ore 14.44.59

Il Lydian Guitar Trio a Diecimo. gli “ ..

Il Lydian Guitar Trio in concerto a Diecimo per gli “incontr.......
Redazione - inviato in data 21/11/2019 alle ore 9.41.38

UNITRE Coreglia, iniziano le lezioni.. ..

UNITRE Coreglia Con un ricco programma dei corsi preparat.......
Redazione - inviato in data 14/10/2019 alle ore 20.09.06

Consiglio comunale a Coreglia Ant.lli ..

Finalmente dopo oltre due mesi a Coreglia Antelminelli viene.......
Redazione - inviato in data 11/10/2019 alle ore 8.15.40

#SMUOVITI PER AISM

A Fornaci di Barga una giornata con Aci Lucca e Aism
Redazione - inviato in data 19/09/2019 alle ore 14.20.27

VITTORIO SGARBI IN VISITA A LUCIGNANA

VITTORIO SGARBI IN VISITA A LUCIGNANA PER IL COMITATO PER LA.......
Redazione - inviato in data 17/08/2019 alle ore 19.32.42

BargaJazz Club, I-Jazz. Michela Lombar ..

Ancora un appuntamento per l'edizione 2019 del Barga Jazz Fe.......
Redazione - inviato in data 12/08/2019 alle ore 12.28.25

I giovani democratici inaugurano la mo ..

I giovani democratici inaugurano la mostra 'Fermata europa' .......
Redazione - inviato in data 06/08/2019 alle ore 18.31.18

LA RIQUALIFICAZIONE CULTURALE E URBANI ..

COMITATO PER LA RIQUALIFICAZIONE CULTURALE E URBANISTICA DEL.......
Redazione - inviato in data 31/07/2019 alle ore 15.02.36

Barga, depuratori fuori parametri da u ..

Barga, depuratori fuori parametri da un anno; Marchetti (FI).......
Redazione - inviato in data 17/07/2019 alle ore 15.09.30 (Ricevuto 1 commenti)

Ad agosto Barga è jazz

Pubblicato il programma del BargaJazz Festival 2019 che si s.......
Redazione - inviato in data 27/06/2019 alle ore 19.56.01

Successo della giornata della donazion ..

Successo della giornata della donazione a Lucca e Valle del .......
Redazione - inviato in data 14/06/2019 alle ore 19.18.39

Barga, Fratelli d’Italia prende le dis ..

Barga, Fratelli d’Italia prende le distanze da Mastronaldi. .......
Redazione - inviato in data 11/06/2019 alle ore 16.52.49 (Ricevuto 1 commenti)

Quattro imprenditrici si raccontano ag ..

Quattro imprenditrici della Provincia di Lucca si raccontano.......
Redazione - inviato in data 02/05/2019 alle ore 9.30.22

“PILLOLE D’EUROPA”

Dopo il viaggio al Parlamento europeo di Bruxelles i giovani.......
Redazione - inviato in data 09/04/2019 alle ore 9.45.09

BargaJazz Festival 2019

BargaJazz Festival 2019 – pubblicati i bandi per partecipare.......
Redazione - inviato in data 17/03/2019 alle ore 15.39.39

Barga: Mallegni (FI) chiama a raccolta ..

Barga: Mallegni (FI) chiama a raccolta chi è alternativo a s.......
Redazione - inviato in data 13/03/2019 alle ore 14.45.11

Progetto musicalmente donna - 8 marzo

Progetto Discografico 'Musicalmente Donna' al quale hanno pa.......
Redazione - inviato in data 05/03/2019 alle ore 15.12.27

16/02/2019 Gallicano in festa per i cento anni del dottor Gas...
05/02/2019 Andrea Lanfri ad UNITRE Coreglia
31/01/2019 Cresciamo insieme: l’impegno di Misericordia e Fra...
19/01/2019 “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei ...
15/01/2019 A Barga il PD gioca l’asso Campani
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2019 Filecchio. Le elezioni della Pro Loco di Santa Mar...
05/01/2019 Nuovi gruppi dirigenti per i Fratres Filecchio e l...
12/12/2018 La chiusura della nona edizione degli “Incontri Mu...
29/11/2018 Il chitarrista Patrik Kleemola a “Incontri Musical...
24/11/2018 Proiezione del film “Sulla mia pelle”
22/11/2018 Buone nuove per i Fratres Filecchio e la Misericor...
11/11/2018 Il Partito Democratico di Barga sullo stabilimento...
(Ricevuto 1 commenti)
31/10/2018 Il nuovo anno accademico di Unitre Coreglia Antelm...
29/10/2018 Fondazione Ricci - La Grande Guerra
24/10/2018 Armi, divise, una bicicletta “Bianchi” e attrezzat...
19/10/2018 Per le campane della nostra Pieve
12/10/2018 Il piano di sviluppo recentemente presentato da K...
(Ricevuto 1 commenti)
07/10/2018 PALP. Adesione alla manifestazione del 13 ottobre ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/10/2018 Fornaci di Barga : «La paziente poteva essere salv...
01/10/2018 Lions Club Garfagnana - Restauro organo “Costamagn...
07/08/2018 Binney-Graziano per BargaJazz
05/08/2018 approvo....
04/08/2018 FdI no al pirogassificatore di Fornaci
(Ricevuto 1 commenti)
03/08/2018 Valle del Serchio: Coldiretti scettica su pirogass...
(Ricevuto 1 commenti)
01/08/2018 A Filecchio scattano i “Giovedì al Campo”
01/08/2018 Notte bianca nei borghi swing: a Casa Pascoli con ...
31/07/2018 Tutto pronto per la Festa de l’Unità 2018 a Gallic...
(Ricevuto 1 commenti)
24/07/2018 BargaJazz raddoppia con Borghi Swing
03/07/2018 Un nuovo patto sociale per ambiente e lavoro
23/06/2018 Il PD sui progetti di KME
(Ricevuto 1 commenti)
14/06/2018 Tutto pronto per la “Battaglia per Barga”
13/06/2018 I polentari di Filecchio ancora protagonisti in gi...
24/05/2018 I “Giovedì al Campo” e molto altro a Filecchio
16/05/2018 Tutto pronto per la festa dei Fratres di Filecchio
15/05/2018 Il Partito Democratico per “Barga Futura”
(Ricevuto 2 commenti)
13/05/2018 .
13/02/2018 Luccasenzabarriere: “Barga, scuole siano più sensi...
14/01/2018 Richiesta la sospensione del dr. Roberto Bufo
10/01/2018 I giovani democratici della Valle del Serchio
10/01/2018 MEDITATE GENTE MEDITATE
29/12/2017 PD Barga esprime soddisfazione per la soluzione su...
14/12/2017 Il PD Barga fa sentire la sua voce sulla questione...
(Ricevuto 2 commenti)
11/12/2017 Ponte Lera, partiti i lavori per il nuovo svincolo
07/12/2017 il calendario 2018 “L'Arca della Valle”
06/12/2017 'RESTITUTION SCUOLE SICURE: 7 MILA EURO A COREGLIA ...
27/11/2017 “Unica_Mente_In_Due”
13/11/2017 M5S, lo Stadio di Coreglia 1.2 milioni di euro ris ...
(Ricevuto 3 commenti)
23/10/2017 Borgo e’ il teatro dell’orrore: torna la Halloween ...
20/10/2017 L’OAMA diventa internazionale: l’osservatorio cita ...
14/10/2017 ZOMBIE E VAMPIRI PER L’ANTEPRIMA DI HALLOWEEN
10/10/2017 ANDREUCCETTI SUL PARCO APUANE
08/10/2017 A BORGO A MOZZANO TORNA PULIAMO IL MONDO
06/10/2017 RIAPRE LA BIBLIOTECA SAN GIOVANNI LEONARDI A DIECI ...
21/09/2017 Nidi privati: domande aperte fino al 23 settembre
15/09/2017 Il sindaco Andreuccetti e a’assessore Zanotti in v ...
14/09/2017 La Sagra di Filecchio si fa in tre (weekend)
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2017 Festival d'Autunno
13/09/2017 ANDREUCCETTI RISPONDE ALL’OPPOSIZIONE SULLA SCUOLA ...
09/09/2017 Grande festa a Borgo a Mozzano: Inaugurata la nuov ...
07/09/2017 IL SINDACO ANDREUCCETTI PRESENTA IL PROGETTO PER L ...
05/09/2017 Il PD di Barga serra le fila in vista dei congress ...
05/09/2017 ULTIMI INCONTRI PER IL TEATRO DI VERZURA
29/08/2017 A Valdottavo il sindaco chiude Borgo è Bellezza
22/08/2017 TRE FOTOTRAPPOLE PER CONTRASTARE IL DEGRADO
17/08/2017 IL PREMIO SILVIO FERRI VA AD AGNESE GARIBALDI E A ...
16/08/2017 Pirandello a Gioviano
09/08/2017 Borgo sotto le stelle
02/08/2017 “NO ai nuovi arrivi di richiedenti asilo”
01/08/2017 Luci da Caturegli. Quarto incontro per BORGO E’ BE ...
27/07/2017 TORNA IL PROGETTO “SPORT NELLE SCUOLE”
27/07/2017 Via Del Pretorio 4, tre giorni d’arte nello studio ...
26/07/2017 Il 'Serchio delle Muse' fa tappa a Borgo a Mozzano
26/07/2017 Tutto pronto per la Festa de l’Unità 2017
25/07/2017 Conclusi i lavori sulla strada di San Romano-Motro ...
24/07/2017 Le Honky Tonk Girlz in concerto a le Piazzette di ...
20/07/2017 Falcone e Borsellino: EROI CIVICI
19/07/2017 Peste e borghi abbandonati nella terza tappa di Bo ...
17/07/2017 Il tour dell'ottimismo arriva a Borgo a Mozzano
16/07/2017 Defibrillatore Fornaci
15/07/2017 LA RINASCITA DEL PONTE DEL DIAVOLO
05/07/2017 Aperte le selezioni per due tirocini finanziati co ...
04/07/2017 Gli “Stati Generali della Valle” per disegnare i n ...
01/07/2017 “BORGO È BELLEZZA” fa tappa a Tempagnano
29/06/2017 Dal 7 luglio torna il Festival Borgo A Mozzano
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it