Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 21 febbraio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
TUTTO PRONTO PER PHOTOLUX 2018

Grande attesa per la versione ridotta della biennale di fotografia che presenterà opere di artisti di fama internazionale, workshop e concorsi

In attesa del ritorno della biennale nel 2019, è tutto pronto in casa Photoluxper l'edizione 2018. Il festival dedicato all'ottava arte ospiterà nella sua versione ridotta opere di artisti di fama internazionale, concorsi, workshop, letture portfolio e talk aperti a tutti. Come da tradizione, saranno esposte, tra le altre, le foto vincitrici delle edizioni 2018 del 'World Press Photo' e del 'Leica Oskar Barnack Award', due dei premi fotografici più prestigiosi al mondo. Oltre alle mostre, poi, non mancheranno i momenti per la formazione, con workshop (in collaborazione con Canon Academy) e letture portfolio con esperti di livello internazionale, e per l'approfondimento, con le conversazioni dedicate alla fotografia e, in particolare, agli autori. Due le sedi espositive per questa edizione che si terrà dal 17 novembre al 9 dicembre: le sale monumentali di Palazzo Ducale e la Chiesa dei Servi.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dal direttore artistico di Photolux Festival Enrico Stefanelli, dall'assessore comunale alla cultura, Stefano Ragghianti, dal rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Andrea Salani e dal membro della World Press Photo Foundation, Carla Vaun. Sono intervenuti anche Daniela Valterio, Canon Italia, Sandro Iovine, Fp Mag, promotore e ideatore di Simultanei, Rica Cerbarano dell'associazione Kublaiklan che ha curato la mostra di Karim El Maktafi.

'L'edizione 2018 di Photolux - spiega il direttore artistico, Enrico Stefanelli- rappresenta una finestra aperta sul mondo di oggi, raccontata dai maggiori fotografi a livello mondiale. Nelle varie mostre presenti a Lucca raccontiamo l'attualità e lo facciamo attraverso l'obiettivo della macchina fotografica, con fotografi, storie, ritratti, reportage e progetti di ricerca. Ancora una volta ci sarà un po' di mondo a Lucca e un po' di Lucca nel mondo: le tante collaborazioni internazionali, le trasferte continuative e la presenza di Photolux in festival prestigiosi di tutto il mondo ne sono la conferma. Stiamo crescendo tanto, all'estero e in Italia siamo considerati ormai come una voce autorevole, un modello da cui prendere spunto e da replicare anche altrove. Sono tasselli importanti che, messi insieme passo dopo passo, ci permetteranno di strutturarci ancora di più e di offrire al pubblico un'esperienza ogni volta unica'.

Questo il ricco programma dell'edizione 2018:

World Press Photo 2018.Lucca, e Photolux in particolare, è stata confermata per il 14esimo anno consecutivo tra le sedi di esposizione del 'World Press Photo', il premio dedicato al fotogiornalismo più prestigioso al mondo. Per l'edizione di quest'anno sono state sottoposte alla giuria internazionale più di 73mila foto da oltre 4500 fotografi rappresentanti di 125 paesi diversi. A vincere il primo premio assoluto, come foto dell'anno, è il venezuelano Ronaldo Schemidtdell'Agenzia France Presse, con lo scatto che ritrae un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione nel maggio del 2017 contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas. Tra i fotografi premiati, anche cinque italiani: Giulio Di Sturco, Luca Locatelli, Alessio Mamo, Francesco Pistilli e Fausto Podavini. I loro scatti, insieme a molti altri, saranno tutti in mostra a Palazzo Ducale.

Leica Oskar Barnack Award 2018. La Chiesa dei Servi ospiterà invece la mostra che vedrà esposte le foto vincitrici e finaliste del 'Leica Oskar Barnack Award 2018'. Si tratta di un premio riservato a fotografi professionisti che, con il loro obbiettivo, sono riusciti a catturare ed esprimere al meglio la relazione tra uomo e ambiente. Il vincitore di quest'anno è il belga Max Pinckerscon la serie di scatti intitolata 'Red Ink', dedicata a un reportage che il fotografo ha realizzato per il New Yorker sulla propaganda antiamericana in Corea del Nord. Oltre alle sue fotografie, sarà possibile ammirare gli scatti di Mary Gelman, vincitrice nella categoria 'Newcomer' e dei 10 finalisti del premio: Ernesto Benavides, Vanja Bucan, Turi Calafato, Daniel Chatard, Stephen Dock, Samuel Gratacap, Sthéphane Lavoué, Elsa Stubbe, Christian Werner, Kechun Zhang.

'Tokyo Tsukiji' mette in mostra le foto di Nicola Tanzini, che nel corso degli ultimi due anni Tanzini si è aggirato per Tokio, soffermandosi su Tsukiji, il mercato ittico più grande del mondo, oggi smantellato in vista di trovare una nuova collocazione.

In 'Fantasia', il giovane fotografo italo-marocchino Karim El Maktafiritrae un'antica tradizione del Marocco raccontandola con un sguardo contemporaneo: è la 'Fantasia', anche detta gioco della polvere nera o 'Tbourida', sport tradizionale del Marocco e sontuosa esibizione che celebra l'unione tra l'uomo e il suo cavallo. La mostra è a cura del giovane collettivo Kublaiklan.

Con 'After the flood', Joakim Kocjancicmette in mostra, per la prima volta, le comunità di Cardoso e dintorni, colpite duramente dall'alluvione del 1996, ritrovate 20 anni dopo il disastro e forse divenute, con il tempo, più consapevoli dei rischi ancora presenti. Le fotografie ci danno un senso di luogo senza tempo o forse di un tempo sospeso tra questo e l'altro secolo. È sicuramente il primo lavoro sull'alluvione del 1996 senza immagini di distruzione e di ricostruzione. Non ci sono le storie di quei giorni, ma il ricordo finalmente sollevato di molti anni dopo.

Realizzata in collaborazione con Neapolis.Art, con il sostegno di Canon Italia, 'Scatta la notizia' è un'iniziativa di responsabilità sociale che vede quest'anno la sua seconda edizione. I protagonisti sono alcuni studenti tra i 14 e i 18 anni dell'istituto Francesco Morano di Caivano (Napoli). I ragazzi hanno avuto l'occasione di documentare l'ambiente in cui vivono e raccontare, attraverso l'obiettivo, bellezza e difetti di ciò che li circonda, sotto la guida di un tutor d'eccellenza, Antonio Gibotta, uno dei vincitori del World Press Photo 2017.

'SIMULTANEI, volti del contemporaneo' presenta il lavoro vincitore di una call dedicata alla cultura dell'immagine, ideata e promossa da Rufus Photo Hub e FPmag con il supporto di Fotofabbrica e Photolux. I 23 scatti da2030: Birth of a Metropolis, di Filippo Venturi, documentanola trasformazione di Akmola, una città di provincia del Kazakistan, in una delle più moderne metropoli del mondo, nonché nella capitale dello stato. La città, rinominata Astana nel 1998, ha celebrato il suo ventesimo anniversario il 6 luglio 2018 e si prevede che il progetto di radicale trasformazione si concluderà nel 2030.

Workshop e letture portfolio. Si parte il 24 e 25 novembre con Guia Besana e il suo 'Staged Photography & Fiction', durante il quale i partecipanti esploreranno le diverse declinazioni della 'mise en scene' fotografica. 'Personal Stories', in programma l'1 e il 2 dicembre, vedrà Carla Kogelmanal lavoro per spiegare come creare e raccontare le proprie storie attraverso la fotografia. Negli stessi giorni Simona Ghizzoniterrà 'Documentary portraiture', dedicato in modo particolare all'uso del ritratto nella fotografia documentaria. Si prosegue l'8 e 9 dicembre con la coppia Paolo Verzone e Azzurra Immediato, docenti di 'Cabinet Fantastique. La luce applicata al ritratto ed estetica dell'illusione fotografica'. Nello stesso weekend, chiude la serie di workshop Francesco Pistillicon 'Instagram e social media per visual-storytellers'. Il corso sarà incentrato su tutti i requisiti necessari per competere nel mercato della fotografia e della comunicazione visiva per i social.

Nel fine settimana del 24 e 25 novembre ci sarà spazio anche per le letture portfolio, coordinate da Bruno Cattani e organizzate in collaborazione con lo Spazio fotografia San Zenone di Reggio Emilia. Quindici gli esperti coinvolti e due importanti nuove collaborazioni, con 'Amica.it' e con il 'Luz del Norte' di Città del Messico, che andranno a premiare i due migliori portfolio esibiti durante la due giorni. Info e modalità di partecipazione, a questo link: www.photoluxfestival.it/it/photolux

Talk. Due i fine settimana dedicati alle conversazioni sulla fotografia, che si terranno nell'auditorium di San Micheletto il 24 e 25 novembre e l'8 e il 9 dicembre. Come di consueto, presentazioni di libri e approfondimenti con gli autori. Tra gli altri, saranno presenti Gianni Berengo Gardin, Nicola Tanzini, Martino Marangoni, Marcel Fortini e anche giovani talenti come Tomaso Clavarinoe Ilaria Di Biagio+Pietro Vertamy.


Sarà possibile visitare le mostre tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Il biglietto intero per accedere a tutte le mostre costa 12 euro, ridotto a 10 euro per under 18, gruppi di almeno 10 persone e visitatori del Desco. Per il solo accesso a Palazzo Ducale il costo è di 10 euro mentre per la Chiesa dei Servi di 5. Ridotto a 5 euro per tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.photoluxfestival.it, inviare una mail a info@photoluxfestival.it o telefonare al numero 0583.53003.

Redazione - inviato in data 16/11/2018 alle ore 15.45.29 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Cultura

Al caffè Turandot in Piazza S. Michele ..

Venerdi 21 Febbraio alle ore 19,00 incontro con Stefania Lam.......
Redazione - inviato in data 20/02/2020 alle ore 23.07.36

“L’arte sullo schermo”

Ultimo appuntamento della rassegna “L’arte sullo schermo” co.......
Redazione - inviato in data 20/02/2020 alle ore 12.42.22

Sorry we missed you e Sogni

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 19/02/2020 alle ore 10.29.07

Oltre le Gallerie. I Graffiti e la str ..

Che cos’è la street art? E qual è il suo potenziale artistic.......
Redazione - inviato in data 14/02/2020 alle ore 19.23.29 (Ricevuto 1 commenti)

Prima nazionale per il documentario de ..

Terzo appuntamento della rassegna “L’arte sullo schermo”
Redazione - inviato in data 13/02/2020 alle ore 20.23.24

Proiezione del documentario sui Getty ..

Sabato 8 febbraio alle ore 17:30 il secondo appuntamento del.......
Redazione - inviato in data 07/02/2020 alle ore 15.45.24

Inverno in Fondazione

Sabato 8 febbraio alle ore 17:30. Secondo appuntamento della.......
Redazione - inviato in data 06/02/2020 alle ore 12.14.26

Barsanti & Matteucci diventano un fume ..

Cultura: Barsanti & Matteucci diventano un fumetto a colori,.......
Redazione - inviato in data 05/02/2020 alle ore 17.01.10

L’arte sullo schermo

Da sabato 1° febbraio Alla Fondazione Ragghianti un .......
Redazione - inviato in data 29/01/2020 alle ore 12.52.18

Fondazione BML. Presentato il calendar ..

Memoria storica, contemporaneità artistica: ecco il calenda.......
Redazione - inviato in data 28/01/2020 alle ore 15.01.51

'Botero, una ricerca senza fine'

'Botero, una ricerca senza fine', a Pietrasanta due proiezio.......
Redazione - inviato in data 24/01/2020 alle ore 14.01.45

I lunghi anni ’40: guerra ai civili e ..

I lunghi anni ’40: guerra ai civili e giustizia di transizio.......
Redazione - inviato in data 24/01/2020 alle ore 9.35.19

'Mario Tobino' Lucca, incontro al pala ..

Mercoledì 22 gennaio alle 17.30 presso il Palazzo delle Espo.......
Redazione - inviato in data 20/01/2020 alle ore 19.35.47

I 950 anni della cattedrale di Lucca

Sabato 18 gennaio 2020, alle ore 16,30 a Palazzo Ducale, il .......
Redazione - inviato in data 17/01/2020 alle ore 9.06.36 (Ricevuto 1 commenti)

Successo a Milano per la presentazione ..

Successo ieri a Milano per la presentazione della nuova seri.......
Redazione - inviato in data 15/01/2020 alle ore 14.33.55

CRITICA D’ARTE: presentazione della ri ..

Martedì 14 gennaio 2020, ore 18 Presentazione della n.......
Redazione - inviato in data 12/01/2020 alle ore 11.32.16

Uno sguardo sul Novecento a Lucca.

Giuseppe Ardinghi e Mari Di Vecchio nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione BML L’inco.......
Redazione - inviato in data 09/01/2020 alle ore 17.02.03

Caffè Di Simo tra fine Ottocento e pri ..

Romeo Giovannini e Guglielmo Petroni protagonisti della .......
Redazione - inviato in data 06/01/2020 alle ore 18.28.03

Il professore Renzo Cresti socio onora ..

Il professore Renzo Cresti è stato nominato all'unanimità so.......
Cinzia Guidetti - inviato in data 17/12/2019 alle ore 11.22.28 (Ricevuto 1 commenti)

Lezione UNIDEL del 12.12.2019 'NOSSIDE DI LOCRI E L'ODISSEA ITALI ..

Giovedi 12 DICEMBRE alle ore 16,00 presso la sala Tobino di palazzo Ducale, nell'ambito delle attivi.......
Redazione - inviato in data 10/12/2019 alle ore 14.58.54

Un incontro su 'l'Infinito' di Giacomo ..

200 anni fa Giacomo Leopardi, a poco più di venti anni, scri.......
Redazione - inviato in data 10/12/2019 alle ore 13.01.51

Limes a Lucca ricorda la caduta del Mu ..

“Il Muro portante”: secondo appuntamento del ciclo di incont.......
Redazione - inviato in data 26/11/2019 alle ore 15.52.57 (Ricevuto 1 commenti)

Giornata di studi. La musica nei crito ..

Dopo la sessione alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia .......
Redazione - inviato in data 26/11/2019 alle ore 15.48.22

GRAZIE A DIO e FIGLI COME NOI

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 26/11/2019 alle ore 12.56.04

ODIO LE GROSSOLANITA''QUANDO SI PARLA ..

Il 23 novembre, due giorni fa, il Presidente della Repubblic.......
Anonimo - inviato in data 25/11/2019 alle ore 1.39.36

Alla Fondazione Ragghianti lectio magi ..

Grazie al consenso di pubblico ottenuto negli appuntamenti d.......
Redazione - inviato in data 22/11/2019 alle ore 14.50.33

LE VERITÀ

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 20/11/2019 alle ore 15.31.08

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CASTAGNO A ..

Importante appuntamento per tutti gli studiosi e appassionat.......
Anonimo - inviato in data 20/11/2019 alle ore 4.13.21

12/11/2019 PROGETTO POESIA
11/11/2019 Questa terra impastata di sangue. Vita e morte di ...
11/11/2019 'TENDENZE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA'
08/11/2019 'BEPPE FENOGLIO'
07/11/2019 'Via della Cortevecchia' il libro di Tista Meschi
05/11/2019 Donne affascinanti e ribelli nel nuovo programma d...
25/10/2019 LE RIVOLUZIONI DELL’UOMO AL CENTRO DI PHOTOLUX
16/10/2019 Pietro Sigismondi, Paolo Guidotti e Pietro Paolini...
12/10/2019 Una Repubblica Imperiale
11/10/2019 La nuova mostra della Fondazione Ragghianti
26/09/2019 Bernardo Bellotto 1740- Viaggio in Toscana
17/09/2019 Giornate Europee del Patrimonio GEP 2019
11/09/2019 'Giovani inversi' vince il premio Books for Peace
09/09/2019 “MAICOL BORGHETTI. MYTHOS E PROTOS”
04/09/2019 Werner Bischof. Classics
02/09/2019 “La creazione della memoria” al Palazzo delle Espo...
27/08/2019 IL MUSEO DELLA FOLLIA UN ALLESTIMENTO CHE FA RIFLE...
20/08/2019 I ‘Sei personaggi’ del maestro Vasil’ev per Real C...
17/08/2019 Maria Luisa, moglie di Napoleone: chi era verament...
14/08/2019 Museo della follia....continuano gli omaggi
11/08/2019 Ecco perché “sapore di sale” è ancora un film indi...
02/08/2019 “Lo sguardo di Medusa nell’attesa di Perseo”
26/07/2019 - I 100 anni del Bauhaus -
17/07/2019 Un convegno di studi storici in memoria di Egidio ...
15/07/2019 Arriva in libreria 'Chi ha paura del Linchetto?'
27/06/2019 Le musiche di Morricone attraverso i film che hann...
24/06/2019 Tomba di Michele Puccini e Albina Magi
20/06/2019 Convegno internazionale di studi sul trittico di G...
17/06/2019 Festa della vigilia dell'equinozio d'estate
10/06/2019 Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizi...
04/06/2019 Esce il numero 24 di «Luk»
04/06/2019 Si presenta il volume su Giannetto Salotti
04/06/2019 Fiori a rovescio
30/05/2019 Chiude domenica 2 giugno alla Fondazione Ragghiant...
23/05/2019 'Musei come hub culturali – il futuro della tradiz...
22/05/2019 «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in ...
22/05/2019 SULLA POESIA, SUL SUO SENSO
09/05/2019 Una Repubblica tradita
03/05/2019 Cineforum Ezechiele - Le proiezioni della rassegna...
28/04/2019 Circolo del Cinema. Ricordando Agnès Varda
15/04/2019 il film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre
12/04/2019 Da 'Daris libri e stampe' 'Documenti e Studi'
09/04/2019 'La pittura che suona: Relazioni fra musica e arti ...
09/04/2019 Papa Francesco e Win Wenders per una serata di cin ...
03/04/2019 Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani. Un viaggio da ...
29/03/2019 I 100 anni del Trittico
27/03/2019 'Tra scrittura e disagio - Tre narratori contempor ...
27/03/2019 Michele Gazo presenta 'I Medici. Lorenzo il Magnif ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2019 Versi come pietre di paragone
08/03/2019 TASTIERISSIMA, Quattro lezioni concerto dedicate a ...
08/03/2019 Si proietta il cortometraggio pluripremiato “Far E ...
04/03/2019 Invito alla mostra 'MEDARDO ROSSO
04/03/2019 LE CHIESE CHIUSE
(Ricevuto 3 commenti)
02/03/2019 'Roma' di Alfonso Cuaron a Cinema Artè Capannori
28/02/2019 Michele Placido e Anna Bonaiuto incontrano il pubb ...
27/02/2019 È tempo di contrabbasso a BOCCHERINI OPEN
25/02/2019 “Peccato capitale” al Cinema Centrale di Lucca
24/02/2019 Ensemble della Leopolda ospite della stagione open ...
21/02/2019 “Feltrinelli – una storia contro” in scena al Teat ...
19/02/2019 Per gestire bene l'Italia '2'
19/02/2019 Il liuto di Thomas Dunford e la “Maratona Bach” pe ...
15/02/2019 Miriam Prandi e Beatrice Venezi in concerto
14/02/2019 Evento Compagnia Balestrieri: “I quaderni della no ...
14/02/2019 Il cardinal Gianfranco Ravasi a Lucca per il premi ...
09/02/2019 Il Settecento musicale a Lucca
08/02/2019 la stagione dei concerti dell’Associazione Musical ...
07/02/2019 Presentazione del libro 'Viaggio alla scoperta del ...
02/02/2019 Salvatore Accardo e l’ Orchestra da Camera Italian ...
31/01/2019 Maurizio Cattelan: be right back
31/01/2019 A Lucca il Quartetto Adorno e il clarinettista Ale ...
29/01/2019 “Dentro La collezione”
24/01/2019 Erica Piccotti, Matteo Fossi e la grande musica de ...
21/01/2019 Al via la rassegna che il “Boccherini” dedica alle ...
18/01/2019 “Dentro la collezione. Dieci anni di arte contempo ...
18/01/2019 Presentata la nuova stagione dell’ISSM “L. Boccher ...
18/01/2019 Laboratorio di scrittura e lettura creativa - Lucc ...
17/01/2019 Il Sestetto Stradivari dell'Accademia di S. Cecili ...
16/01/2019 “Dentro la collezione. Dieci anni di arte contempo ...
15/01/2019 GRAFFI PROFONDI DELL’ANIMA
09/01/2019 “Lucca Film Festival e Europa Cinema” ed. 2019: is ...
30/12/2018 EPIFANIA A TEMPO DI JAZZ IN SAN FRANCESCO
23/12/2018 Italia Nostra in merito alla risposta dell'assesso ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/12/2018 PHOTOLUX 2018 chiude col segno più e lancia una nu ...
17/12/2018 SAN QUIRICO E L'ITALIANO DIMENTICATO
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it