Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 24 marzo 2019  
  ...in Toscana Annunci Economici e lavoro Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Elezioni Capannori Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Marcucci story

«Quel giorno – svelò Renzi presentando il libro – chiamo Letta e insieme mangiamo un panino nell’ufficio di un senatore amico in via Veneto, senza che nessuno ne sapesse niente. Abbiamo parlato un’oretta e ci siamo detti che chi avesse ricevuto l’incarico avrebbe avuto il sostegno dell’altro». Il “senatore amico” è Andrea Marcucci, diventato nel frattempo capogruppo del Pd a Palazzo Madama, mentre l’ufficio in cui Renzi ha incontrato Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Francesco Bonifazi, Graziano Delrio e lo stesso Marcucci non è nella strada felliniana ma in realtà nelle vicinanze. È la sede di una delle società della famiglia Marcucci, imprenditori toscani attivi nel settore farmaceutico, in quello turistico e in quello televisivo.





Classe 1965, di Barga (Lucca), un primo mandato da deputato nel 1992 con il Pli di Renato Altissimo, spinto anche da una campagna elettorale da mezzo miliardo di lire (subentrò al ministro liberale della Sanità Francesco De Lorenzo eletto anche in Campania), in passato presidente della Lega hockey e appassionato di rally, dopo una parentesi imprenditoriale torna alla politica con la Margherita . Comincia il sodalizio con il giovane presidente della provincia fiorentina: Matteo Renzi.





Nel 2006 non entra in Parlamento ma diventa sottosegretario al ministero dei Beni culturali nel governo Prodi con Francesco Rutelli. Nel 2008 è al Senato con il Pd. Marcucci è un sostenitore della prima ora del “rottamatore”: nel 2012 i primi circoli toscani a sostegno della candidatura di Renzi alle primarie del centrosinistra nascono proprio in provincia di Lucca. Rieletto nel 2013 (stavolta per la “propaganda elettorale” dichiara appena 19.841,55 euro), nella scorsa legislatura Marcucci è stato presidente della commissione Cultura del Senato e sicuro punto di riferimento a Palazzo Madama per Renzi fino alla scalata a Palazzo Chigi. «Mi sento a tutto tondo un parlamentare di Lucca» ha dichiarato in passato: il 4 marzo nel collegio uninominale della città è stato però sconfitto dal candidato di centrodestra Massimiliano Mallegni. Marcucci è arrivato terzo con 26[[[]]%[]] dei consensi. È stato ripescato nel collegio plurinominale, come previsto dalla legge elettorale voluta dal Pd.



Oltre a sedere in Parlamento con un importante incarico, il capo dei senatori democratici ha “poltrone” (sette solo in Italia) in società riconducibili alla galassia familiare. È consigliere delegato di Sestant investimenti srl e di Sestant internazionale spa, le due holding finanziarie a presidio degli asset di famiglia in Italia e all’estero. Tra questi c’è il controllo del colosso Kedrion spa , di cui Marcucci è consigliere ai conti e prima ancora dirigente. «Ho avuto una bellissima esperienza aziendale – ha raccontato – che mi ha visto ricoprire il ruolo di amministratore delegato della nostra azienda farmaceutica di famiglia fino al 2006, per circa dieci anni» . Si tratta di un azienda fondata nel 2001 e specializzata in produzione e distribuizione di prodotti medicinali derivati da plasma umano è stato consigliere. L’amministratore delegato è oggi Paolo Marcucci (1963), fratello maggiore di Andrea: la società ha 2.317 dipendenti (poco meno della metà in Italia), un fatturato da 659 milioni e utili per 11,75 milioni (bilancio 2016).



I Marcucci sono infatti attivi da anni nel settore degli emo-derivati e dei vaccini. Il padre Guelfo acquisì Sclavo (Siena) da Enimont nel 1990 per cento miliardi di lire e ancor prima rilevò Aima Plasmaderivati (Rieti) e Farma Biagini (Pisa). Dalla ristrutturazione del settore farmaceutico del gruppo Marcucci nasce Kedrion. Il patriarca rimase coinvolto nelle vicende giudiziarie legate allo scandalo del sangue infetto, quando a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 migliaia di persone furono infettate con il virus di Hiv ed epatite C tramite la trasfusione di sangue ed emoderivati non controllati. Due i filoni di inchiesta per epidemia colposa: come ha ricostruito L’Espresso uno a Napoli è stato archiviato nel 2008 perché finito in prescrizione, l’altro a Trento si è concluso con il proscioglimento per Guelfo Marcucci e il secondogenito Paolo (1963).La sorella maggiore di Andrea, Maria Lina Marcucci (1954), è presidente del Robert F. Kennedy Foundation of Europe, fondazione no profit che si occupa di diritti umani, nel cui cda siede Kerry Kennedy, figlia del senatore americano ucciso nel 1968. FONTE



Soldi destinati ai bambini africani finiti sui conti di familiari di Renzi
Una parte rilevante di alcune generose donazioni per l’ assistenza ai bambini africani risulta essere transitata sui conti personali di Alessandro Conticini, fratello di uno dei cognati di Matteo Renzi, e utilizzata per investimenti immobiliari all’ estero e per l’ acquisto di quote di società della famiglia Renzi o di persone ad essa vicine, fra cui Dot Media, l’ agenzia di comunicazioni che ha gestito la kermesse renziana nella ex stazione Leopolda. È quel che emerge dalle indagini dei pm di Firenze Luca Turco e Giuseppina Mione e della Guardia di finanza sulle donazioni ricevute dalla ” Play Therapy Africa”, organizzazione no profit di cui Alessandro Conticini era socio e direttore.





Ora Conticini, 42 anni, già rappresentante Unicef ad Addis Abeba e impegnato da anni in attività umanitarie, è indagato per appropriazione indebita aggravata e autoriciclaggio con il fratello minore Luca, 37 anni, che poteva operare sui conti della “Play Therapy Africa” e su quelli personali del fratello presso la filiale di Castenaso (città della famiglia Conticini) della Cassa di Risparmio di Rimini. Mentre Andrea, gemello di Luca e marito di Matilde Renzi, è sotto inchiesta per riciclaggio per aver investito parte del denaro proveniente dai conti del fratello maggiore in società della famiglia o della cerchia renziana.



Stando agli esiti di alcune rogatorie internazionali, fra il 2009 e il 2016 la Fondazione Pulitzer attraverso Operation Usa ha versato 5,5 milioni di dollari. Fra il 2008 e il 2013 altri 3,9 milioni di dollari sono arrivati da Unicef e quasi 900 mila dollari da varie organizzazioni umanitarie. In tutto si tratta di circa 10 milioni di dollari, di cui 6,6 milioni sarebbero transitati sui conti personali di Alessandro Conticini. Una quota troppo grande, secondo gli inquirenti, per poter essere giustificata come compensi per lui e per i suoi collaboratori.



Dalle indagini, avviate sulla scorta di alcune segnalazioni bancarie, sono risultati inoltre alcuni investimenti. I più consistenti risalgono al 2015 e 2017: si tratta di acquisti immobiliari in Portogallo per quasi due milioni di euro e della sottoscrizione di quote della società “Red Friar Private Equity Limited” con sede nell’ isola di Guernsey, per quasi 800mila euro. Gli investimenti più modesti, ma non meno interessanti, risalgono invece al 2011 e riguardano l’ acquisto di quote o l’ esecuzione di finanziamenti in conto soci nella Eventi 6, società della famiglia Renzi, nella “Quality Press Italia” e nella ” Dot Media”. Alla Eventi 6 sono arrivati 133mila euro, alla Quality Press Italia 129mila, alla Dot Media 4mila.



In base all’ elenco soci depositato nel 2016, la Eventi 6 di Rignano sull’ Arno ( capitale sociale versato di 60mila euro) risulta di proprietà per il 56[[[]]%[]] di Matilde Renzi, moglie di Andrea Conticini, per il 36[[[]]%[]] della sorella Benedetta e per l’ 8[[[]]%[]] della madre Laura Bovoli, moglie di Tiziano Renzi. “Quality Press Italia” e “Dot Media” hanno sede allo stesso indirizzo in viale Lavagnini 20 a Firenze. Nel 2014 Alessandro Conticini risultava socio al 30[[[]]%[]], con una quota pari a 30mila euro, della ” Quality Press”, ora in liquidazione.E nel 2017 risultava socio al 20[[[]]%[]] ( con una quota di 2mila euro) della ” Dot Media”, al pari di Matteo Spanò, amico storico dei Renzi. ” Dot Media” appartiene al 50[[[]]%[]] a Lilian Mammoliti, moglie di Patrizio Donnini, già editore del periodico Reporter, ed è la società di comunicazione nota per aver gestito gli eventi della kermesse renziana alla Leopolda.L’ avvocato Federico Bagattini, legale dei Conticini oltre che di Matteo e Tiziano Renzi, respinge le accuse, spiega che tutto è chiarito in una memoria che sarà depositata a fine indagini e fa rilevare che nessuno degli enti e fondazioni che hanno donato fondi alla organizzazione di Conticini « ha fatto la benché minima denuncia nei suoi confronti » . Poiché il reato di appropriazione indebita aggravata è divenuto da poco procedibile solo su querela di parte, con una nuova rogatoria i pm hanno informato i donatori, chiedendo se intendano presentare denuncia.

Anonimo - inviato in data 02/12/2018 alle ore 11.32.02 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- MARCUCCI E POI.... - da Anonimo - inviato in data 03/12/2018 alle ore 0.53.45
Prima si parla di cose risapute sui Marcucci. Poi si parla di un'altra vicenda. Il nesso?

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

Allarme per le cimici cinesi

Le cimici cinesi sono un autentico flagello che sta devastando l'ambiente alle nostre latitudini, ve.......
Anonimo - inviato in data 23/03/2019 alle ore 12.25.13

NAZIONALITA''e CITTADINANZA

Per la sinistra, soprattutto quella salottiera, gli immigrati non possono delinquere e se lo fanno i.......
Anonimo - inviato in data 22/03/2019 alle ore 17.15.22 (Ricevuto 1 commenti)

RISORSA SENEGALESE DA FUOCO AD AUTOBUS CON BAMBINI

Pare fosse anche autista : a bordo bambini dai 5 agli 11 anni !! emano male non ci sarebbero vittime.......
Anonimo - inviato in data 20/03/2019 alle ore 13.30.24 (Ricevuto 1 commenti)

Ma allora le Scie Cimiche esistono, quando gli pare..

SCIENZA E TECH 14 marzo 2019 Le 'scie chimiche' che possono dimezzare il riscaldamento globale
Anonimo - inviato in data 17/03/2019 alle ore 13.07.59

CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO

MICHEL CHOSSUDOVSKY, DIRETTORE DI GLOBAL RESEARCH, VI INVITA AL CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO C.......
Anonimo - inviato in data 15/03/2019 alle ore 13.20.51

Sergio Ramelli ucciso dai compagni a colpi di chiave inglese

Era il 13 marzo 1975, Sergio tornava a casa. Per colpirlo si era mosso un commando di 10 persone .......
Anonimo - inviato in data 14/03/2019 alle ore 14.12.37

L''idiozia di rimanere nella NATO. Ci costa 70 milioni di euro la ..

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 17.48.52

Cannabis: leggeri …o svuotati?

Cannabis: leggeri …o svuotati? La scienza documenta i danni impressionanti della droga “leggera” .......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 14.05.17 (Ricevuto 2 commenti)

Cannabis e psicosi mentale

Psicosi e cannabis I prodotti contenenti D9-THC sono comunemente indicati come cannabinoidi,.......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 9.57.41 (Ricevuto 1 commenti)

Comunismo ed Omosessualità

Il mondo comunista e il problema dell’omosessualità Considerati personaggi non conformisti e insa.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2019 alle ore 23.24.12

Diario di un infermiere: la tragica situazione della sanità

Non è un mistero che la sanità Italiana stia subendo duri colpi, per mezzo di tagli, chiusure. L’ult.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2019 alle ore 20.15.38

Che Guevara implacabile contro gli Omosessuali

Si è sempre parlato poco delle persecuzioni ai danni degli omosessuali perpetrate dai rivoluzionari .......
Anonimo - inviato in data 11/03/2019 alle ore 19.29.12 (Ricevuto 4 commenti)

LA MORTE VIAGGIA SU AUTO ELETTRICA: LE VERITÀ SCOMODE DELLE AUTO ..

Fra pochi giorni quasi tutte le testate giornalistiche daranno notizia del salone dell’auto di Ginev.......
Anonimo - inviato in data 07/03/2019 alle ore 22.10.29

A CAMP DARBY LE FORZE SPECIALI ITALIANE

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 05/03/2019 alle ore 17.16.23 (Ricevuto 1 commenti)

La barzelletta dell''Afganistan. Siamo proprio dei peori!!!

Quanti milioni di euro abbiamo speso per la missione italiana in Afganistan? Gli americani ci di.......
Anonimo - inviato in data 03/03/2019 alle ore 20.03.30

SICURI CHE L'IMMIGRAZIONE SIA UNA COSA NEGATIVA??

Forse tutti quelli che si strappano i capelli per l'arrivo di qualche africano farà bene leggere qui.......
Anonimo - inviato in data 01/03/2019 alle ore 2.31.30

Drastico calo sbarchi' ADNKronos

Drastico calo sbarchi' ADNKronos Diminuiscono gli arrivi dei migranti dal mare, con una 'contr.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2019 alle ore 12.27.57

Tria e il bail-in...

--Tria rivela: “Sul bail-in Saccomanni fu ricattato. Erano tutti contrari, ma Schäuble lo minacciò d.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2019 alle ore 21.46.20

La Chiesa si trova all’interno di una crisi piena,facendo solo ch ..

Steve Bannon a Roma. L’ex guru di Donald Trump si trovava nella Capitale italiana pure per via del s.......
Anonimo - inviato in data 25/02/2019 alle ore 18.19.20

Uscire dall'EURO SI PUO'

La valuta forte non aiuta a competere, anzi. Se il cambio è sopravvalutato, deprime le esportazi.......
Anonimo - inviato in data 24/02/2019 alle ore 11.37.09

Brutale Pestaggio a Lucca contro un 15 enne

La Nazione Lucca oggi , 22 febbraio 2019 - Un'occhiata di troppo. E poi la frase che ha f.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2019 alle ore 12.58.27 (Ricevuto 1 commenti)

Gruppi di africani spezzano gamba 15enne a Lucca

Un ragazzino di 15 anni aggredito da un gruppo di nordafricani in centro storico solo per averli gu.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2019 alle ore 10.59.02 (Ricevuto 1 commenti)

Il messaggio di Tiziano Renzi ai domiciliari

Un semplice messaggio su Facebook, visto che mi è consentito, per ringraziare tutte le persone che h.......
Anonimo - inviato in data 21/02/2019 alle ore 13.49.41 (Ricevuto 3 commenti)

Come uscire dall’Euro in 5 mosse.

Come uscire dall’Euro in 5 mosse Perché occorre uscire dall’Unione Europea e come farlo salva.......
Anonimo - inviato in data 19/02/2019 alle ore 15.56.23 (Ricevuto 2 commenti)

La magistratura da sempre eversiva

Negli anni Settanta i movimenti eversivi rossi trovarono un appoggio nella magistratura. Così i pm a.......
Anonimo - inviato in data 18/02/2019 alle ore 9.56.52

Beatrice Venezi indicata da «Forbes» ..

Beatrice Venezi, lei è la più giovane direttrice d’orchestra.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2019 alle ore 19.45.21

COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN USA

Nel quadro poco liberale della presidenza Trump una piccola buona notizia in controtendenza. In Ital.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2019 alle ore 2.42.51 (Ricevuto 2 commenti)

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato paga ..

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket Esami con.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2019 alle ore 16.17.43

13/02/2019 Foibe: Una testimonianza inedita sulle crudeltà de...
13/02/2019 A Briga e altri comuni tricolore italiano accanto ...
10/02/2019 IN ITALIA PERICOLO TERRORISMO ANARCO COMUNISTA
06/02/2019 Foibe : Quelli dell’Anpi non capiscono un. C.. O
06/02/2019 Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fak...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2019 L'AFFOSSAMENTO USA DEL TRATTATO INF (MISSILI NUCLE...
01/02/2019 I Motti Dannunziani
01/02/2019 FERMIAMOLI!!!!!!!!!!
31/01/2019 1997 Blocchi Navali contro Immigrati col beneplaci...
31/01/2019 Israele non vuole gli osservatori ONU nella Palest...
27/01/2019 IL più lungo e sanguinoso genocidio mai commesso n...
26/01/2019 israele: licenza di uccidere
25/01/2019 GINO STRADA CHIAMA “SBIRRI” I POLIZIOTTI, MA CHI E...
25/01/2019 INVASIONE DI AFRICANI IN ITALIA ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2019 Il PISA : 9 Aprile 1909 è il giorno in cui tutto e...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2019 Mark Zuckerberg: il dittatore della nazione più gr...
21/01/2019 Fregatura Quota 100 con penalità
21/01/2019 Come era l'Europa nel 2000
17/01/2019 NOMINATA LA NUOVA DIRETTRICE DELLA ASL ED ALCUNE S...
17/01/2019 Se si tagliassero le spese m militari si potrebbe ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2019 Lo sfogo di un italiano Emigrato
(Ricevuto 2 commenti)
07/01/2019 'Ricordare Acca Larentia per dare un Paese miglior...
06/01/2019 Per le famiglie coi figli nessun cambiamento dal G...
06/01/2019 Angelini su 'dichiararsi preliminarmente antifasci...
04/01/2019 Israele: la prepotenza fatta nazione
03/01/2019 Anno nuovo: cosa ci aspetta
02/01/2019 Fare i conti in tasca a Cgil, Cisl e Uil è un'impr...
30/12/2018 Se Muori e sei 'Fascista' sei tu Colpevole della t...
27/12/2018 La Costituzione italiana non è giuridicamente anti...
26/12/2018 Continua la lotta al Foionco Mustelide vera rovina...
(Ricevuto 2 commenti)
26/12/2018 Natale: Cosa dice la Bibbia?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2018 Tapironnti crepuscolare una minaccia..
24/12/2018 I missili NUCLEARI Americani in casa nostra e que...
(Ricevuto 1 commenti)
22/12/2018 IL M5s E GLI F-35
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2018 Può essere salvato l’euro? (di Joseph E. Stiglitz...
20/12/2018 Il significato magico del Solstizio d’Inverno d
19/12/2018 Che succede in Europa? di Paul Krugman (Premio Nob...
(Ricevuto 1 commenti)
19/12/2018 LUCCA, UNA CITTÀ VIVA : il mio colpo di fulmine
(Ricevuto 3 commenti)
17/12/2018 Lucca : auto donata per il bimbo disabile !
17/12/2018 Come lo Swift (banche) ricattò Benedetto XVI per c...
16/12/2018 Come l'AUSTERITÀ causa disoccupazione e crisi sist...
14/12/2018 Cipollini il Re Leone di Lucca dalle Stelle alle S...
(Ricevuto 3 commenti)
14/12/2018 Non si deve, ma conviene: sosta in divieto? Quasi ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/12/2018 Salvini, Hezbollah e dintorni
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 L’Israele di Netanyahu è il primo stato terrorista
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 Cura dei meningiomi cerebrali senza intervento chi ...
12/12/2018 Con gli Hezbollah contro il Terrorismo
12/12/2018 SALVINI: «HEZBOLLAH TERRORISTA», CHE PASTICCIO
(Ricevuto 2 commenti)
11/12/2018 Tambella Sogna un posto al Senato
09/12/2018 SINDACO TAMBELLINI : ORA IL CENTRO MIGRANTI CROCE ...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2018 Questo è il programma dei Gilets Jaunes
(Ricevuto 2 commenti)
07/12/2018 Sesso estremo tra dottore e infermiera, finisce in ...
07/12/2018 LUCCA : 'Quello psicologo abusa di mia figlia'
06/12/2018 SPACCIO DI PERICOLOSE DROGHE AL CENTRO DELLA CROCE ...
06/12/2018 STALKER dei reparti PSICHIATRICI : anche violenze ...
05/12/2018 A Lucca il film Red Land, Rosso Istria,sul dramma ...
04/12/2018 Spread, la grande menzogna:
02/12/2018 11 novembre 2018 il mondo investito da un boato mi ...
01/12/2018 I Padroni del Mondo
30/11/2018 Salvini visto da Freda
30/11/2018 Ospedale va male :colpa dei cittadini lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2018 Primario del Pronto Soccorso : non portate persone ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2018 MAFIA NIGERIANA SPACCIO, RITI VODOO, CANNIBALISMO ...
25/11/2018 25 novembre ricordiamo le donne vittime della viol ...
24/11/2018 Stupratori Islamici allarmi inascoltati
22/11/2018 “La contenzione fisica non è un atto terapeutico” ...
22/11/2018 QUALITA''DELLA VITA LUCCA AL 66ESIMO POSTO : PER ...
20/11/2018 Gli orrori degli immigrati : solo a Rotherham si p ...
19/11/2018 Come rendere felici un uomo ed una donna
08/11/2018 Il pericolo..FASCISTA
08/11/2018 Il mostro di Firenze una strage di Stato mai dichi ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/11/2018 NIGERIANI : AMANO GLI ITALIANI E SI AMANO ANCHE F ...
06/11/2018 Uno Nessuno Centomila Matteo
(Ricevuto 2 commenti)
04/11/2018 La cooperativa di babysitter di Capitol Hill.
01/11/2018 VATICANO VATICANO ma che ci fai con le ossa umane ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/11/2018 Noto ‘dj’ di Lucca arrestato dai carabinieri : dro ...
31/10/2018 Sarà ancora possibile dire mamma e papà?..
31/10/2018 Mahdi Cristiano Allam sui Pedofilia
30/10/2018 “Essere madre è nutrire e proteggere la vera umani ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/10/2018 Halloween : no grazie !
30/10/2018 I camerati abusivi di CasaPound: parenti e amici v ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Sangue infetto : chi sono i responsabili? Potrebb ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Potere al Popolo sulla morte di Desiree
(Ricevuto 2 commenti)
29/10/2018 Tredici domande a don Massimo Biancalani
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it