Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 22 ottobre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  LUCCA COMICS & GAMES Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca esempio di stile urbanistico ROM

Si può certo dire che il centro Storico di Lucca sia proprio di una città d arte, ed in particolare di avanguardia artistica grazie alle continue iniziative intraprese o condivise da tutti coloro preposti alla tutela cittadina e tese a conferire alla città un aspetto urbanistico e culturale controcorrente .
Mi ricordo quando Lucca era soltanto un Capoluogo di Provincia rappresentata da una esclusiva cinta muraria con spalti curati e oggetto di continua manutenzione, come di piante e arbusti; piazze civiche che contenevano solo autorevoli monumenti scultorei, strade pulite in cubetti di porfido dove si svolgeva una fiorente attività commerciale rappresentata da artigiani e anche da una presenza industriale rappresentata dalla Manifattura, che se pur non consona ad un centro storico, si manifestava in uno splendido edificio la cui cura e manutenzione lo rendeva invidiabile.
Quando il viaggiatore arrivava, si sentiva stordito da una sensazione di ordine, opulenza e invidiabile stile di vita e culturale.
Addirittura si diceva di venire a Lucca per prenderne il garbo.

Ma ci siamo riusciti, ora Lucca è tutto l opposto; auguri a i veri lucchesi di anni migliori.













Anonimo - inviato in data 19/12/2018 alle ore 16.05.20 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- la città bianca - da Anonimo - inviato in data 19/12/2018 alle ore 16.38.08
Di soprannomi Lucca ne ha quanti se ne vuole. I più carini: la città bianca (dal bianco fiore simbol d’amore della Democrazia cristiana, alla quale i lucchesi rimasero per anni e anni avvinti come l’edera), la città muta (sempre zitta a contare i soldi), la città murata viva. Gelosie. Lucca è un capolavoro e i lucchesi, che sono attenti a tutto non soltanto al portafoglio, hanno difeso i suoi tesori dalle aggressioni edilizie storpiatrici di centri storici. Questo, dentro i rigorosi spalti rinascimentali. Fuori, un frullato di costruzioni di cui meglio non parlare. Gonfia di denaro, ducale e guelfa, Lucca è sempre stata sullo stomaco a un monte di toscani che le riconoscevano soltanto il pregio d’aver dato alla luce Giacomo Puccini, il quale a Lucca non ha mai goduto di molte simpatie. Perché Lucca è la città delle famiglie a modo, della discrezione, pochi frulli e pochi deragliamenti. E il sor Giacomo ai deragliamenti, sentimentali, era un abbonato fisso.


PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads

La città che ebbe anche il soprannome di città immobile, però mobilissima dai tempi del traffico della seta a quelli degli armatori navali e di una imprenditoria che tratta calzaturifici, cucirini, confezioni di moda e maglifici con uno spirito in nulla dissimile a quello lombardo; questa città che ha in Viareggio il suo luna park raggiungibile oggi con un pezzetto di autostrada, è senza dubbio svelta a chiudersi all’interno della corazza muraria lunga quattro chilometri, tenuta in ottima salute, simbolo della dedizione alla cautela e al minuzioso controllo del rischio. Ma è altrettanto svelta a sgattaiolare nelle sere d’estate, a bordo di gran macchine di lusso, verso la striscia del chiasso che va da Viareggio a Forte dei Marmi. A Pisa no, a Pisa non ci vanno. Mai si spegnerà il ricordo dell’assedio dei pisani. È il 1314 e i dannati issano specchi giganti su alte colonne, proprio al cospetto delle mura, affinché vi si rimirino al passeggio quelle civettone di donne lucchesi per il sollazzo dei soldati che affollano l’accerchiamento. Via, subito a casa a cucinare la zuppa di farro e lo stoccafisso!, urlano mariti e fidanzati. E i pisani, tra orrendi sghignazzi di tipi che si chiamano Pecchio, Feccia e Truglia guidati da Uguccion della Faggiola: no, no, lasciatele frascheggiare sulle mura, che poi a casa s’accompagnano noi. Seguono lanci di palle infuocate dalla gelosia. Le mura di Lucca sono leggendarie e in autunno partiranno i festeggiamenti per i 500 anni dall’inizio della loro (ri) costruzione: il 25 settembre 1513 il Governo della Repubblica di Lucca emanò un decreto per abbattere gli edifici intorno alle mura della città. Il decreto diede vita al piano di quella fortificazione moderna che vediamo ancor oggi. Ma le mura non sono certo l’unico spettacolo di questo fenomeno urbano che in epoche migliori aveva nelle sue banche depositi da sfondare i pavimenti.

Le chiese. Un centinaio. Le massime il Duomo, dedicato a San Martino, con il celeberrimo sarcofago marmoreo di Ilaria del Carretto opera di Jacopo della Quercia. Ilaria sposa nel 1403 il signore lucchese Paolo Guinigi. Muore di parto a 26 anni. Lui è disperato, esige per Ilaria la tomba più bella. S’affida a Jacopo della Quercia e Jacopo esegue. E che formidabile idea, non soltanto per i turisti, quel cagnolino accoccolato ai piedi della bella addormentata. Ma Ilaria nello splendido sarcofago non ci ha mai dormito. Sembra ne abbiano recentemente ritrovato le ossa in Santa Lucia, che fino al 1430 fu la cappella della famiglia Guinigi. San Michele in Foro e San Frediano compongono con il Duomo un trio di edifici romanici di alto interesse. Palazzi patrizi collocati a pennello senza che facciano ressa, di comoda e agevole ammirazione. Lo spettacolo dell’architettura è di bellezza incantatrice, una ribalta di narcisi che fanno l’amore con se stessi. Dentro le mura, tutto un raduno, un appuntamento di meraviglie e non si creda che vi sia aria da museo. Lucca si dipana e si colora nel passeggio di Via Fillungo, una strada da copertina elegante. Poi si accoccola nella Piazza dei Mercanti, al caffè dove sostavano Pannunzio e Arrigo Benedetti. E si svaga nella Piazza del Mercato, ex anfiteatro romano del secondo secolo dopo Cristo, che serví nel Medioevo come base ad una serie di case e casette che inserendosi lungo il perimetro dell’arena delimitano ora una piazza singolarissima, di intensa suggestione. La tradizionale pigrizia lucchese un poco alla volta si scioglie. Ha successo la mostra di Vincenzo Balsamo (fino al 3 febbraio) al Center of Centemporary Art, e fa pubblico «Osservatorio» gli scatti fuori serie del fotografo milanese Francesco Pignatelli (sino al 27 gennaio nella chiesa di San Cristoforo). Da godere assolutamente il Teatro d’opera del Giglio. Al termine d’una Tosca memorabile la grande Raina Kabaivanska confessa: che emozione cantare Vissi d’Arte in una scatolina di pralines. Poi di corsa in Pelleria a mangiare la cioncia, testa di vitello, compresi naso, orecchi, labbra e gote, al sugo di pomodoro con aglio e mentuccia. E ai pisani nulla.


-------------------------

Redazione
questo pezzo è stato copiato da https://www.lastampa.it/2013/01/17/societa/lucca-l-incanto-dell-architettura-P37x4nz775T1JTgwR5qJqI/pagina.html

Non citando la fonte potrebbe danneggiare la testata perché come in questo caso, La Stampa ci potrebbe fare dei rilievi e chiedere i diritti SIAE.

Si prega quindi di non usare testi già pubblicati. (anche per non far perdere tempo)
Redazione


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Degrado lucchese

BOLLE DI SAPONE IN PIAZZA SAN MICHELE

Qualcuno ha notato come si riduce la settecentesca pavimentazione della piazza dopo che quelli dell.......
Anonimo - inviato in data 15/10/2019 alle ore 20.27.57

Piazzale Verdi

Piazzale Verdi doveva essere riqualificato. Alla fine poco è.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2019 alle ore 17.52.51 (Ricevuto 1 commenti)

ARREDO OSPEDALIERO

IERI MATTINA. Aspettavo per tornare a casa e giravo per pren.......
Redazione - inviato in data 10/10/2019 alle ore 9.46.04 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca sempre più bella

Una discarica. Una strada di impuniti che fa quello che gli .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2019 alle ore 11.27.59 (Ricevuto 1 commenti)

Corso Garibaldi Cloaca

COrso Garibaldi come cloaca Maxima. Fa veramente pena ve.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2019 alle ore 12.20.01 (Ricevuto 2 commenti)

Sistema Ambiente non pulisci

ore 10.15 passa la spazzatrice in mezzo alla strada a pulire il nulla visto che i bicchieri di plast.......
Anonimo - inviato in data 30/09/2019 alle ore 10.16.58

domenica 22 settembre

Piove ma la gente va a spasso per la città e molti dalla fie.......
Redazione - inviato in data 22/09/2019 alle ore 18.20.58 (Ricevuto 8 commenti)

Decoro urbano?

Ormai li vediamo quasi ogni fine settimana: raccolgono firme.......
Redazione - inviato in data 22/09/2019 alle ore 11.16.21

Un bivacco

Piazza Ricasoli è un bivacco tutto il giorno. È questo il decoro o è questo il degrado? È depr.......
Anonimo - inviato in data 16/09/2019 alle ore 22.18.56 (Ricevuto 1 commenti)

LE STRADE

Invece le strade della periferia sono sudice.......
Anonimo - inviato in data 13/09/2019 alle ore 10.41.11

Pulizia strade

Le strade del centro sono sporche. Occorre perseguire con maggiore rigore, sia i maleducati e.......
Anonimo - inviato in data 12/09/2019 alle ore 22.56.59

Degrado in via del Fosso

Cosa si aspetta a pulire i muretti del condotto pubblico luc.......
Redazione - inviato in data 05/09/2019 alle ore 11.04.55 (Ricevuto 5 commenti)

i 6 pannelli dei Custodi della città che fine hanno fatto ?

Nel progetto del Consorzio di Bonifica, in via del Fosso nel centro storico, erano previsti l'instal.......
Redazione - inviato in data 27/08/2019 alle ore 15.18.29

Piazzale Verdi

in altre città auto parcheggiate così durerebbero poche deci.......
Anonimo - inviato in data 26/08/2019 alle ore 17.25.44 (Ricevuto 8 commenti)

Auto......

Porta S. Pietro è surclassata da piazza S. Frediano: qui il .......
Redazione - inviato in data 23/08/2019 alle ore 17.24.57 (Ricevuto 2 commenti)

isole a scomparsa

Caro Sistema Ambiente Da molto tempo attendo una risp.......
Redazione - inviato in data 23/08/2019 alle ore 14.02.44

Porta San Pietro

È la più grande presa in giro. L'emblema del non saper risol.......
Anonimo - inviato in data 22/08/2019 alle ore 14.36.06 (Ricevuto 5 commenti)

Pulizia strade

Sarà pure che in via sperimentale è inizia la pulizia delle .......
Anonimo - inviato in data 22/08/2019 alle ore 11.07.42

Rifiuti in centro storico

Metà pomeriggio del 19 agosto 2019 ancora rifiuti in giro.......
Anonimo - inviato in data 19/08/2019 alle ore 17.43.33 (Ricevuto 5 commenti)

Via Fontana

I privati Certo fa dispiacere vedere che i privati no.......
Redazione - inviato in data 19/08/2019 alle ore 10.16.25 (Ricevuto 3 commenti)

art. 18 Nuovo Regolamento

Buongiorno a tutti. Fa caldo e le Mura non sono accog.......
Redazione - inviato in data 12/08/2019 alle ore 19.12.22 (Ricevuto 4 commenti)

Aiuole piene di cicche

In Corso Garibaldi le aiuole sono piene di cicche carte e pl.......
Anonimo - inviato in data 12/08/2019 alle ore 12.55.44 (Ricevuto 2 commenti)

Balilla a lezione di bon ton

Qualcuno sarà bravo con il bon ton e le buone maniere. Sicur.......
Anonimo - inviato in data 01/08/2019 alle ore 14.38.15 (Ricevuto 5 commenti)

Il Mc Donald a Caracalla

atto dovuto? E le nostre mura? Come mai i buonisti e sacerdoti di sinistra dei valori e della cu.......
Anonimo - inviato in data 31/07/2019 alle ore 13.32.32 (Ricevuto 2 commenti)

Rifiuti per strada

Ore 19 i rifiuti sono ancora accatastati all’angolo di Via del Molinetto nei pressi della Cattedrale.......
Anonimo - inviato in data 29/07/2019 alle ore 19.08.46 (Ricevuto 3 commenti)

Porta San Pietro terra dei cachi

Porta San Pietro terra dei cachi. nel senso che arrivi ca.......
Anonimo - inviato in data 25/07/2019 alle ore 18.09.28 (Ricevuto 2 commenti)

Campo Balilla

Alle volte sono così arrabbiata che non colgo tutte le occas.......
nonna gianna - inviato in data 19/07/2019 alle ore 14.34.21 (Ricevuto 8 commenti)

Antenne

Antenna sul baluardo. Antenna caserma Lorenzini? Se è un'ant.......
Redazione - inviato in data 18/07/2019 alle ore 14.36.54 (Ricevuto 2 commenti)

08/07/2019 Dopo gli eventi UNICI
(Ricevuto 4 commenti)
07/07/2019 Decoro urbano
01/07/2019 MERCATO DEL CARMINE
01/07/2019 Bella Pulizia
27/06/2019 taglio erba
(Ricevuto 2 commenti)
22/06/2019 Porta San Pietro
(Ricevuto 8 commenti)
22/06/2019 Città piena di questuanti
(Ricevuto 13 commenti)
18/06/2019 Via Angeloni una giungla
(Ricevuto 3 commenti)
17/06/2019 Asfalto Natura sbriciolato
29/05/2019 Arrivederci?
(Ricevuto 4 commenti)
28/05/2019 Menesini ora taglia L'erba
26/05/2019 Città o mercato ?
(Ricevuto 5 commenti)
25/05/2019 Chi controlla?
(Ricevuto 3 commenti)
19/05/2019 Pioggia a Lucca
(Ricevuto 6 commenti)
17/05/2019 Sortita di San Paolino
(Ricevuto 2 commenti)
11/05/2019 Mancata manutenzione
10/05/2019 Piazza del Giglio che pena
(Ricevuto 4 commenti)
07/05/2019 Piazzale Verdi parcheggi al fresco
(Ricevuto 5 commenti)
03/05/2019 Questuanti
(Ricevuto 4 commenti)
17/04/2019 Parcheggio Porta San Pietro
13/04/2019 Macchine d’epoca
(Ricevuto 5 commenti)
10/04/2019 Schifo !
09/04/2019 Ora i Cancelli
(Ricevuto 3 commenti)
08/04/2019 Stato di abbandono
08/04/2019 Via del Tirassegno colabrodo
08/04/2019 Via del Tirassegno colabrodo
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2019 bello schifo
02/04/2019 Le elezioni del 6 Aprile 2019
(Ricevuto 2 commenti)
02/04/2019 Ostello Lucca
(Ricevuto 6 commenti)
01/04/2019 La pista ciclabile non è un parcheggio !
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2019 La pista ciclabile non è un parcheggio !
29/03/2019 Odio le cicche di sigarette in terra.
(Ricevuto 11 commenti)
25/03/2019 Porno Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
24/03/2019 perché Piazza San Francesco è tutto un parcheggio...
(Ricevuto 5 commenti)
23/03/2019 discarica a cielo aperto all'entrata del Giardino ...
21/03/2019 Erba Alta al cimitero. Menesini che si fa?
(Ricevuto 2 commenti)
18/03/2019 Discarica
(Ricevuto 5 commenti)
18/03/2019 cadono pezzi alla ex-manifattura tabacchi
(Ricevuto 1 commenti)
12/03/2019 Cibo buttato nei sacchetti neri. Recuperlo no ?
08/03/2019 Cessi e drink
04/03/2019 Cartelli già rotti
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2019 PARCO GIOCHI DI PIAZZALE S. DONATO
28/02/2019 Visto dalle Mura....
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2019 Il lato B del Parco Fluviale
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2019 Le segnalazioni a Sistema Ambiente
(Ricevuto 3 commenti)
18/02/2019 Gomorra è qui
(Ricevuto 3 commenti)
18/02/2019 Le pietre in piazza Napoleone
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2019 Mura di Lucca senza controllo
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2019 raccolta differenziata
(Ricevuto 1 commenti)
07/02/2019 Museo del..
(Ricevuto 5 commenti)
06/02/2019 Caro Sistema ambiente
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2019 Manutenzione pietre di Via della Zecca
(Ricevuto 1 commenti)
04/02/2019 Pattume
(Ricevuto 3 commenti)
30/01/2019 Permesso Soprintendenza di LUCCA
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2019 Riqualificazione di VIA del FOSSO-
08/01/2019 Mura come un cesso a cielo aperto
07/01/2019 Pista ciclabile occupata dalle vetture
(Ricevuto 4 commenti)
31/12/2018 Degrado e abbandono nella zona EST
(Ricevuto 2 commenti)
22/12/2018 EGR ASSESSORE CELESTINO MARCHINI
(Ricevuto 4 commenti)
19/12/2018 Sindaco! Assessore! andate a pulire Voi?
(Ricevuto 1 commenti)
16/12/2018 Degrado e abbandono ovunque nella Zona Est
(Ricevuto 4 commenti)
16/12/2018 pubblicità di cattivo gusto
(Ricevuto 5 commenti)
05/12/2018 FINALMENTE sono ripartiti i lavori di pulizia in V ...
(Ricevuto 3 commenti)
04/12/2018 Non si può parcheggiare qui. Ma al Comune non inte ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/12/2018 Incuria Piazza Napoleone
(Ricevuto 4 commenti)
02/12/2018 Pietre in città
(Ricevuto 6 commenti)
22/11/2018 Alta velocità in Via del Fosso e Via della Zecca ( ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/11/2018 via dei FOSSI abbandonata
(Ricevuto 5 commenti)
29/10/2018 Scuola Giusti degradata
26/10/2018 Contromano ti buco il varco in Corso Garibaldi
(Ricevuto 3 commenti)
25/10/2018 Un cimitero di biciclette smembrate
(Ricevuto 1 commenti)
25/10/2018 Belli per i comics ma non qui
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2018 I Furbetti che abbandonano i rifiuti nel centro st ...
23/10/2018 Manutenzione rotonda San Michele In Escheto
(Ricevuto 3 commenti)
10/10/2018 IL MIRACOLO FATTO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (CO ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/10/2018 Lucca Zona Est abbandonata
(Ricevuto 6 commenti)
09/10/2018 viale Europa - Far West
04/10/2018 PERCHE' il COMUNE
(Ricevuto 2 commenti)
02/10/2018 Quanti turisti passano di lì ???
(Ricevuto 3 commenti)
30/09/2018 Il cantiere in Via dei Fossi
(Ricevuto 3 commenti)
26/09/2018 In Via del Fosso
(Ricevuto 7 commenti)
21/09/2018 in-degrado Lucca
(Ricevuto 5 commenti)
21/09/2018 Illuminazione mura 2
(Ricevuto 1 commenti)
13/09/2018 Degrado in CS zona est
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it