Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2019  
  ...in Toscana Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Elezioni Capannori Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Che succede in Europa? di Paul Krugman (Premio Nobel 2008)

'...Che succede in Europa? di Paul Krugman

(Premio Nobel per l'economia nel 2008, ndr)

New York Times 21 maggio 2018

Se doveste individuare un posto e un’epoca dove il sogno umanitario – la visione di una società che offra esistenze decenti a tutti i suoi membri – giunse più vicino a realizzarsi, quel posto e quell'epoca sarebbero certamente l’Europa occidentale nei sei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Fu uno dei miracoli della storia: un continente devastato dalle dittature, dal genocidio e dalla guerra che si trasformò in un modello di democrazia e di prosperità ampiamente condivisa.

In effetti, nei primi anni di questo secolo gli europei, in molti sensi, stavano meglio degli americani. Diversamente da noi, avevano l’assistenza sanitaria garantita, che si accompagnava ad una aspettativa di vita più alta; avevano tassi di povertà molto più bassi; avevano in realtà più probabilità di noi di essere proficuamente occupati durante i loro primi anni lavorativi.

Ma adesso l’Europa è in un gran guaio. Naturalmente, noi siamo nella stessa situazione. In particolare, se la democrazia è assediata su entrambe le sponde dell’Atlantico, il collasso della libertà, se ci sarà, avverrà anzitutto da noi. Ma è il caso di prenderci una pausa dal nostro incubo trumpiano per osservare i dispiaceri dell’Europa, alcuni dei quali, ma non tutti, paralleli ai nostri.

Molti dei problemi dell’Europa derivano dalla DECISIONE DISASTROSA, presa una generazione fa, DI ADOTTARE UNA VALUTA UNICA. La creazione dell’euro portò ad una ondata di euforia, con grandi quantitativi di denaro che scorrevano verso nazioni come la Spagna e la Grecia; poi la bolla scoppiò. E mentre paesi come l’Islanda, che avevano mantenuto la loro valuta, furono capaci di riacquistare rapidamente competitività svalutando le loro monete, le nazioni dell’eurozona vennero costrette ad una prolungata depressione, con una disoccupazione estremamente elevata, mentre si sforzavano di tener bassi i loro costi.

Questa depressione fu resa PEGGIORE dalla unanimità delle classi dirigenti che, alla faccia di ogni evidenza, stabilirono che alla radice dei guai dell’Europa NON CI FOSSERO COSTI DISALLINEATI, ma sperperi di finanza pubblica, e che la soluzione fosse una AUSTERITA''draconiana, che rese la depressione persino PEGGIORE.

Alcune delle vittime della crisi dell’euro, come la Spagna, sono finalmente riuscite a recuperare competitività. Altri, tuttavia, non ce l’hanno fatta. La Grecia resta in condizioni disastrose – e l’Italia, una delle tre grandi economie che rimangono nell’Unione Europea, a questo punto è in sofferenza da due decenni: il PIL procapite oggi non è più alto di quanto fosse nel 2000.

Dunque, non è davvero sorprendente che quando l’Italia ha tenuto le elezioni nel marzo scorso, i grandi vincitori siano stati i partiti contrari all’Unione Europea – il movimento populista Cinque Stelle e la Lega dell’estrema destra. Di fatto, la sorpresa era che NON FOSSE AVVENUTO IN PRECEDENZA.

Quei partiti sono oggi impegnati a formare un Governo. Se le politiche di quel Governo non sono del tutto chiare, esse certamente riguardano una rottura su molteplici fronti con il resto dell’Europa: una inversione dell’austerità della finanza pubblica che può ben concludersi con un’uscita dall’euro, assieme ad un giro di vite sugli immigrati e sui rifugiati.

Nessuno sa come andrà a finire, ma gli sviluppi in ogni altro posto in Europa offrono precedenti allarmanti. L’Ungheria è effettivamente diventata una autocrazia di un partito unico, governata da un’ideologia di nazionalismo etnico. La Polonia sembra seguire lo stesso indirizzo.

Dunque dove è fallito il “progetto europeo” – la lunga marcia attraverso la pace, la democrazia e l’austerità, sorretta da una integrazione economica e politica sempre più stretta? Come ho detto, il GIGANTESCO ERRORE DELL'EURO ha giocato un ruolo decisivo. Ma la Polonia, che non ha MAI ADERITO all’euro, ha manovrato nella crisi economica QUASI SENZA DANNI; tuttavia la democrazia anche là è al collasso, in un modo del tutto simile.

Direi, tuttavia, che qua c’è una storia più profonda. Ci sono sempre state forze oscure in Europa (come del resto da noi). Quando crollò il Muro di Berlino, un politologo che conosco disse scherzando: “Ora che l’Europa dell’Est si è liberata dalla ideologia aliena del comunismo, può tornare su suo vecchio sentiero: il fascismo”). Sapevamo entrambi che c’era una parte di verità.

Quello che teneva sotto controllo queste forze oscure era il prestigio di una classe dirigente europea impegnata sui valori democratici. Ma quel prestigio venne sperperato con cattive gestioni – e il danno fu aggravato dalla indisponibilità a misurarsi con quello che stava accadendo. Il Governo ungherese ha voltato le spalle a tutto quello che l’Europa rappresenta – eppure sta ancora ricevendo un aiuto su larga scala da Bruxelles.

Ed è qua, mi pare, che constatiamo paralleli con gli sviluppi in America.

È vero, noi non sopportiamo un disastro sul modello europeo (sì, abbiamo una valuta di dimensioni continentali, ma abbiamo un sistema di finanza pubblica federalizzato e istituzioni bancarie che rendono tale valuta funzionante). Eppure il cattivo giudizio delle nostre elite “centriste” ha rivaleggiato con quello delle loro controparti europee. Si ricordi che nel 2010-11, con l’America che ancora era in sofferenza per una disoccupazione di massa, la maggioranza delle Persone Molto Serie a Washington era ossessionata con … la riforma del sistema dei diritti sociali.

Nel frattempo, i nostri centristi assieme ad una gran parte dei media dell’informazione, hanno speso anni negando la radicalizzazione del Partito Repubblicano, impegnandosi in modo quasi patologico con il falso argomento dell’equivalenza dei principali partiti. E adesso l’America si ritrova governata da un partito che ha un rispetto minimo delle regole democratiche o dello stato di diritto come il Fidezs ungherese.

Il punto è che quello che è sbagliato in Europa è lo stesso che è sbagliato in America. E in entrambi i casi, la strada per un ravvedimento sarà davvero molto difficile.'

da 'http://www.fataturchinaeconomics.com/2018/05/che-succede-in-europa-di-paul-krugman-new-york-times-21-maggio-2018/'

l'Aviatore.

Anonimo - inviato in data 19/12/2018 alle ore 20.06.56 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Monsieur l'Aviateur,... - da Anonimo - inviato in data 20/12/2018 alle ore 2.19.25
...Vede, il sottoscritto era CONTRARIO all'Euro per i motivi che all'epoca esponeva Antonio Martino. L'Euro è stato un errore, ma tale errore non vale da redenzione per lo STATALISMO. Lo statalismo è anche peggio dell'Euro e con lo statalismo non risolverete un bel nulla!

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

La presa in giro reddito cittadinanza: Card da 40 euro al mese

Reddito di cittadinanza, beneficiari delusi: cifre irrisorie. Bufera contro M5S 19 aprile 201.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2019 alle ore 15.15.15

Assassinato a Lucca in via del Toro cuoco dello Sri Lanka

Un cittadino dello Sri Lanka è stato trovato morto nella sua abitazione in via del Toro. Sembrava al.......
Anonimo - inviato in data 17/04/2019 alle ore 17.02.51

C'è un film che non vorrebbero farvi v ..

Si chiama Unplanned -- è la storia (vera) di una donna che h.......
Anonimo - inviato in data 17/04/2019 alle ore 13.21.59 (Ricevuto 1 commenti)

l' Europa delle cattedrali gotiche è in via di dismissione

L’Europa delle cattedrali gotiche è in via di dismissione. La chiesa di Sant’Ignazio ad Amsterdam è .......
Anonimo - inviato in data 17/04/2019 alle ore 11.57.43 (Ricevuto 1 commenti)

Portare l'Italia fuori dalla Nato

Sostieni la campagna per l'uscita dell'Italia dalla NATO - per un’Italia neutrale. Comitato p.......
Anonimo - inviato in data 14/04/2019 alle ore 10.43.11 (Ricevuto 1 commenti)

I motivi per cui è necessario uscire dalla Nato. Subito!!!!

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 12/04/2019 alle ore 16.23.38

Ma c'è differenza fra i fanatici islamici e i coloni ebrei?

a vedere https://www.ilfarosulmondo.it/cisgiordania-forze-israeliane-arrestano-bambini-palestines.......
Anonimo - inviato in data 09/04/2019 alle ore 11.20.12

il fondatore della ONLUS a favore dei bambini africani piaceva il ..

'Napoli, 8 apr – Il fondatore dell’Onlus umanitaria MamAfrica è agli arresti domiciliari in applicaz.......
Anonimo - inviato in data 08/04/2019 alle ore 18.10.20 (Ricevuto 1 commenti)

Antifascismo senza Fascismo: il pretesto di un Nemico

L'ANTIFASCISMO IN TEMPI DI NON FASCISMO E' PRETESTUOSO, LO SAPPIAMO. MA SE E' MESSO IN ATTO MANIACOC.......
Anonimo - inviato in data 08/04/2019 alle ore 12.24.50 (Ricevuto 1 commenti)

GORBACIOV AL CONVEGNO DI FIRENZE SULLA NATO: ALLARME PER LA CRESC ..

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2019 alle ore 10.25.27

Portare i Campi Rom nei quartieri Bene

Proviamo a spostare campi rom e centri d'accoglienza dallo zen o torre Maura in via della Spiga o ai.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2019 alle ore 21.11.53

Zingari e Sicurezzs

Portano sempre malavita e insicurezza. E la politica che fa? Preferisce fingere che il problema non .......
Anonimo - inviato in data 04/04/2019 alle ore 11.53.36 (Ricevuto 2 commenti)

Giovane Lucchese da modella ad attrice del Porno

TGregione.it Tutti i segreti del porno: l’intervista esclusiva ad un’attrice emergente lucche.......
Anonimo - inviato in data 04/04/2019 alle ore 0.16.22 (Ricevuto 2 commenti)

CONGRESSO DELLE FAMIGLIE: un bilancio politico

CONGRESSO DELLE FAMIGLIE: un bilancio politico Si è conclusa senza incidenti la marci.......
Anonimo - inviato in data 02/04/2019 alle ore 12.24.41

Verona, la famiglia e la graticola politico-mediatica

SCRITTO DA GABRIELE ADINOLFI Noteporter.org Verona, la famiglia e la gratico.......
Anonimo - inviato in data 30/03/2019 alle ore 12.06.41

'Italia, così si evita il suicidio demografico'

Senza figli non c’è futuro. Qualcuno continua a ripeterlo come un mantra. Altri se ne disinteressano.......
Anonimo - inviato in data 29/03/2019 alle ore 22.48.21

Analizzando il “Programma di San Sepolcro” 100 anni dopo

Analizzando il “Programma di San Sepolcro” possiamo notare che vi furono una serie di provvedimenti .......
Anonimo - inviato in data 26/03/2019 alle ore 13.33.02 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme per le cimici cinesi

Le cimici cinesi sono un autentico flagello che sta devastando l'ambiente alle nostre latitudini, ve.......
Anonimo - inviato in data 23/03/2019 alle ore 12.25.13

NAZIONALITA''e CITTADINANZA

Per la sinistra, soprattutto quella salottiera, gli immigrati non possono delinquere e se lo fanno i.......
Anonimo - inviato in data 22/03/2019 alle ore 17.15.22 (Ricevuto 2 commenti)

RISORSA SENEGALESE DA FUOCO AD AUTOBUS CON BAMBINI

Pare fosse anche autista : a bordo bambini dai 5 agli 11 anni !! emano male non ci sarebbero vittime.......
Anonimo - inviato in data 20/03/2019 alle ore 13.30.24 (Ricevuto 1 commenti)

Ma allora le Scie Cimiche esistono, quando gli pare..

SCIENZA E TECH 14 marzo 2019 Le 'scie chimiche' che possono dimezzare il riscaldamento globale
Anonimo - inviato in data 17/03/2019 alle ore 13.07.59

CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO

MICHEL CHOSSUDOVSKY, DIRETTORE DI GLOBAL RESEARCH, VI INVITA AL CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO C.......
Anonimo - inviato in data 15/03/2019 alle ore 13.20.51

Sergio Ramelli ucciso dai compagni a colpi di chiave inglese

Era il 13 marzo 1975, Sergio tornava a casa. Per colpirlo si era mosso un commando di 10 persone .......
Anonimo - inviato in data 14/03/2019 alle ore 14.12.37

L''idiozia di rimanere nella NATO. Ci costa 70 milioni di euro la ..

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 17.48.52

Cannabis: leggeri …o svuotati?

Cannabis: leggeri …o svuotati? La scienza documenta i danni impressionanti della droga “leggera” .......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 14.05.17 (Ricevuto 2 commenti)

Cannabis e psicosi mentale

Psicosi e cannabis I prodotti contenenti D9-THC sono comunemente indicati come cannabinoidi,.......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 9.57.41 (Ricevuto 1 commenti)

Comunismo ed Omosessualità

Il mondo comunista e il problema dell’omosessualità Considerati personaggi non conformisti e insa.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2019 alle ore 23.24.12

Diario di un infermiere: la tragica situazione della sanità

Non è un mistero che la sanità Italiana stia subendo duri colpi, per mezzo di tagli, chiusure. L’ult.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2019 alle ore 20.15.38

11/03/2019 Che Guevara implacabile contro gli Omosessuali
(Ricevuto 4 commenti)
07/03/2019 LA MORTE VIAGGIA SU AUTO ELETTRICA: LE VERITÀ SCOM...
05/03/2019 A CAMP DARBY LE FORZE SPECIALI ITALIANE
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2019 La barzelletta dell''Afganistan. Siamo proprio dei...
01/03/2019 SICURI CHE L'IMMIGRAZIONE SIA UNA COSA NEGATIVA??
28/02/2019 Drastico calo sbarchi' ADNKronos
27/02/2019 Tria e il bail-in...
25/02/2019 La Chiesa si trova all’interno di una crisi piena,...
24/02/2019 Uscire dall'EURO SI PUO'
22/02/2019 Brutale Pestaggio a Lucca contro un 15 enne
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2019 Gruppi di africani spezzano gamba 15enne a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2019 Il messaggio di Tiziano Renzi ai domiciliari
(Ricevuto 3 commenti)
19/02/2019 Come uscire dall’Euro in 5 mosse.
(Ricevuto 2 commenti)
18/02/2019 La magistratura da sempre eversiva
16/02/2019 Beatrice Venezi indicata da «Forbes» tra gli und...
16/02/2019 COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN USA
(Ricevuto 2 commenti)
15/02/2019 Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare d...
13/02/2019 Foibe: Una testimonianza inedita sulle crudeltà de...
13/02/2019 A Briga e altri comuni tricolore italiano accanto ...
10/02/2019 IN ITALIA PERICOLO TERRORISMO ANARCO COMUNISTA
06/02/2019 Foibe : Quelli dell’Anpi non capiscono un. C.. O
06/02/2019 Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fak...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2019 L'AFFOSSAMENTO USA DEL TRATTATO INF (MISSILI NUCLE...
01/02/2019 I Motti Dannunziani
01/02/2019 FERMIAMOLI!!!!!!!!!!
31/01/2019 1997 Blocchi Navali contro Immigrati col beneplaci...
31/01/2019 Israele non vuole gli osservatori ONU nella Palest...
27/01/2019 IL più lungo e sanguinoso genocidio mai commesso n...
26/01/2019 israele: licenza di uccidere
25/01/2019 GINO STRADA CHIAMA “SBIRRI” I POLIZIOTTI, MA CHI E...
25/01/2019 INVASIONE DI AFRICANI IN ITALIA ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2019 Il PISA : 9 Aprile 1909 è il giorno in cui tutto e...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2019 Mark Zuckerberg: il dittatore della nazione più gr...
21/01/2019 Fregatura Quota 100 con penalità
21/01/2019 Come era l'Europa nel 2000
17/01/2019 NOMINATA LA NUOVA DIRETTRICE DELLA ASL ED ALCUNE S...
17/01/2019 Se si tagliassero le spese m militari si potrebbe ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2019 Lo sfogo di un italiano Emigrato
(Ricevuto 2 commenti)
07/01/2019 'Ricordare Acca Larentia per dare un Paese miglior...
06/01/2019 Per le famiglie coi figli nessun cambiamento dal G...
06/01/2019 Angelini su 'dichiararsi preliminarmente antifasci...
04/01/2019 Israele: la prepotenza fatta nazione
03/01/2019 Anno nuovo: cosa ci aspetta
02/01/2019 Fare i conti in tasca a Cgil, Cisl e Uil è un'impr ...
30/12/2018 Se Muori e sei 'Fascista' sei tu Colpevole della t ...
27/12/2018 La Costituzione italiana non è giuridicamente anti ...
26/12/2018 Continua la lotta al Foionco Mustelide vera rovina ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/12/2018 Natale: Cosa dice la Bibbia?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2018 Tapironnti crepuscolare una minaccia..
24/12/2018 I missili NUCLEARI Americani in casa nostra e que ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/12/2018 IL M5s E GLI F-35
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2018 Può essere salvato l’euro? (di Joseph E. Stiglitz ...
20/12/2018 Il significato magico del Solstizio d’Inverno d
19/12/2018 LUCCA, UNA CITTÀ VIVA : il mio colpo di fulmine
(Ricevuto 3 commenti)
17/12/2018 Lucca : auto donata per il bimbo disabile !
17/12/2018 Come lo Swift (banche) ricattò Benedetto XVI per c ...
16/12/2018 Come l'AUSTERITÀ causa disoccupazione e crisi sist ...
14/12/2018 Cipollini il Re Leone di Lucca dalle Stelle alle S ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/12/2018 Non si deve, ma conviene: sosta in divieto? Quasi ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/12/2018 Salvini, Hezbollah e dintorni
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 L’Israele di Netanyahu è il primo stato terrorista
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 Cura dei meningiomi cerebrali senza intervento chi ...
12/12/2018 Con gli Hezbollah contro il Terrorismo
12/12/2018 SALVINI: «HEZBOLLAH TERRORISTA», CHE PASTICCIO
(Ricevuto 2 commenti)
11/12/2018 Tambella Sogna un posto al Senato
09/12/2018 SINDACO TAMBELLINI : ORA IL CENTRO MIGRANTI CROCE ...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2018 Questo è il programma dei Gilets Jaunes
(Ricevuto 2 commenti)
07/12/2018 Sesso estremo tra dottore e infermiera, finisce in ...
07/12/2018 LUCCA : 'Quello psicologo abusa di mia figlia'
06/12/2018 SPACCIO DI PERICOLOSE DROGHE AL CENTRO DELLA CROCE ...
06/12/2018 STALKER dei reparti PSICHIATRICI : anche violenze ...
05/12/2018 A Lucca il film Red Land, Rosso Istria,sul dramma ...
04/12/2018 Spread, la grande menzogna:
02/12/2018 11 novembre 2018 il mondo investito da un boato mi ...
02/12/2018 Marcucci story
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2018 I Padroni del Mondo
30/11/2018 Salvini visto da Freda
30/11/2018 Ospedale va male :colpa dei cittadini lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2018 Primario del Pronto Soccorso : non portate persone ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2018 MAFIA NIGERIANA SPACCIO, RITI VODOO, CANNIBALISMO ...
25/11/2018 25 novembre ricordiamo le donne vittime della viol ...
24/11/2018 Stupratori Islamici allarmi inascoltati
22/11/2018 “La contenzione fisica non è un atto terapeutico” ...
22/11/2018 QUALITA''DELLA VITA LUCCA AL 66ESIMO POSTO : PER ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it