Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 21 luglio 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori amare gli animali Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Che succede in Europa? di Paul Krugman (Premio Nobel 2008)

'...Che succede in Europa? di Paul Krugman

(Premio Nobel per l'economia nel 2008, ndr)

New York Times 21 maggio 2018

Se doveste individuare un posto e un’epoca dove il sogno umanitario – la visione di una società che offra esistenze decenti a tutti i suoi membri – giunse più vicino a realizzarsi, quel posto e quell'epoca sarebbero certamente l’Europa occidentale nei sei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Fu uno dei miracoli della storia: un continente devastato dalle dittature, dal genocidio e dalla guerra che si trasformò in un modello di democrazia e di prosperità ampiamente condivisa.

In effetti, nei primi anni di questo secolo gli europei, in molti sensi, stavano meglio degli americani. Diversamente da noi, avevano l’assistenza sanitaria garantita, che si accompagnava ad una aspettativa di vita più alta; avevano tassi di povertà molto più bassi; avevano in realtà più probabilità di noi di essere proficuamente occupati durante i loro primi anni lavorativi.

Ma adesso l’Europa è in un gran guaio. Naturalmente, noi siamo nella stessa situazione. In particolare, se la democrazia è assediata su entrambe le sponde dell’Atlantico, il collasso della libertà, se ci sarà, avverrà anzitutto da noi. Ma è il caso di prenderci una pausa dal nostro incubo trumpiano per osservare i dispiaceri dell’Europa, alcuni dei quali, ma non tutti, paralleli ai nostri.

Molti dei problemi dell’Europa derivano dalla DECISIONE DISASTROSA, presa una generazione fa, DI ADOTTARE UNA VALUTA UNICA. La creazione dell’euro portò ad una ondata di euforia, con grandi quantitativi di denaro che scorrevano verso nazioni come la Spagna e la Grecia; poi la bolla scoppiò. E mentre paesi come l’Islanda, che avevano mantenuto la loro valuta, furono capaci di riacquistare rapidamente competitività svalutando le loro monete, le nazioni dell’eurozona vennero costrette ad una prolungata depressione, con una disoccupazione estremamente elevata, mentre si sforzavano di tener bassi i loro costi.

Questa depressione fu resa PEGGIORE dalla unanimità delle classi dirigenti che, alla faccia di ogni evidenza, stabilirono che alla radice dei guai dell’Europa NON CI FOSSERO COSTI DISALLINEATI, ma sperperi di finanza pubblica, e che la soluzione fosse una AUSTERITA''draconiana, che rese la depressione persino PEGGIORE.

Alcune delle vittime della crisi dell’euro, come la Spagna, sono finalmente riuscite a recuperare competitività. Altri, tuttavia, non ce l’hanno fatta. La Grecia resta in condizioni disastrose – e l’Italia, una delle tre grandi economie che rimangono nell’Unione Europea, a questo punto è in sofferenza da due decenni: il PIL procapite oggi non è più alto di quanto fosse nel 2000.

Dunque, non è davvero sorprendente che quando l’Italia ha tenuto le elezioni nel marzo scorso, i grandi vincitori siano stati i partiti contrari all’Unione Europea – il movimento populista Cinque Stelle e la Lega dell’estrema destra. Di fatto, la sorpresa era che NON FOSSE AVVENUTO IN PRECEDENZA.

Quei partiti sono oggi impegnati a formare un Governo. Se le politiche di quel Governo non sono del tutto chiare, esse certamente riguardano una rottura su molteplici fronti con il resto dell’Europa: una inversione dell’austerità della finanza pubblica che può ben concludersi con un’uscita dall’euro, assieme ad un giro di vite sugli immigrati e sui rifugiati.

Nessuno sa come andrà a finire, ma gli sviluppi in ogni altro posto in Europa offrono precedenti allarmanti. L’Ungheria è effettivamente diventata una autocrazia di un partito unico, governata da un’ideologia di nazionalismo etnico. La Polonia sembra seguire lo stesso indirizzo.

Dunque dove è fallito il “progetto europeo” – la lunga marcia attraverso la pace, la democrazia e l’austerità, sorretta da una integrazione economica e politica sempre più stretta? Come ho detto, il GIGANTESCO ERRORE DELL'EURO ha giocato un ruolo decisivo. Ma la Polonia, che non ha MAI ADERITO all’euro, ha manovrato nella crisi economica QUASI SENZA DANNI; tuttavia la democrazia anche là è al collasso, in un modo del tutto simile.

Direi, tuttavia, che qua c’è una storia più profonda. Ci sono sempre state forze oscure in Europa (come del resto da noi). Quando crollò il Muro di Berlino, un politologo che conosco disse scherzando: “Ora che l’Europa dell’Est si è liberata dalla ideologia aliena del comunismo, può tornare su suo vecchio sentiero: il fascismo”). Sapevamo entrambi che c’era una parte di verità.

Quello che teneva sotto controllo queste forze oscure era il prestigio di una classe dirigente europea impegnata sui valori democratici. Ma quel prestigio venne sperperato con cattive gestioni – e il danno fu aggravato dalla indisponibilità a misurarsi con quello che stava accadendo. Il Governo ungherese ha voltato le spalle a tutto quello che l’Europa rappresenta – eppure sta ancora ricevendo un aiuto su larga scala da Bruxelles.

Ed è qua, mi pare, che constatiamo paralleli con gli sviluppi in America.

È vero, noi non sopportiamo un disastro sul modello europeo (sì, abbiamo una valuta di dimensioni continentali, ma abbiamo un sistema di finanza pubblica federalizzato e istituzioni bancarie che rendono tale valuta funzionante). Eppure il cattivo giudizio delle nostre elite “centriste” ha rivaleggiato con quello delle loro controparti europee. Si ricordi che nel 2010-11, con l’America che ancora era in sofferenza per una disoccupazione di massa, la maggioranza delle Persone Molto Serie a Washington era ossessionata con … la riforma del sistema dei diritti sociali.

Nel frattempo, i nostri centristi assieme ad una gran parte dei media dell’informazione, hanno speso anni negando la radicalizzazione del Partito Repubblicano, impegnandosi in modo quasi patologico con il falso argomento dell’equivalenza dei principali partiti. E adesso l’America si ritrova governata da un partito che ha un rispetto minimo delle regole democratiche o dello stato di diritto come il Fidezs ungherese.

Il punto è che quello che è sbagliato in Europa è lo stesso che è sbagliato in America. E in entrambi i casi, la strada per un ravvedimento sarà davvero molto difficile.'

da 'http://www.fataturchinaeconomics.com/2018/05/che-succede-in-europa-di-paul-krugman-new-york-times-21-maggio-2018/'

l'Aviatore.

Anonimo - inviato in data 19/12/2018 alle ore 20.06.56 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Monsieur l'Aviateur,... - da Anonimo - inviato in data 20/12/2018 alle ore 2.19.25
...Vede, il sottoscritto era CONTRARIO all'Euro per i motivi che all'epoca esponeva Antonio Martino. L'Euro è stato un errore, ma tale errore non vale da redenzione per lo STATALISMO. Lo statalismo è anche peggio dell'Euro e con lo statalismo non risolverete un bel nulla!

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

Bibbiano e il silenzio dei media

Ho appena letto un articolo sulla storia dei Bimbi di Bibbia.......
Anonimo - inviato in data 19/07/2019 alle ore 18.53.24

ANDREA CAMILLERI: ''SONO STATO FASCISTA, E NON ME NE VERGOGNO''

ANDREA CAMILLERI: ''SONO STATO FASCISTA, E NON ME NE VERGOGNO'' IL POPOLARE SCRITTORE HA RIVELATO.......
Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 22.05.15

Il numero crescente di bambini strappati dalle loro famiglie !

Il numero crescente di bambini strappati dalle loro famiglie in Italia indica una cosa sola: esiste .......
Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 4.52.56

Ieri Partigiani oggi Antifascisti: Il ..

Il bollettino di guerra Torino, 4 dicembr.......
Anonimo - inviato in data 15/07/2019 alle ore 21.19.51 (Ricevuto 1 commenti)

Il Silenzio degli Innocenti

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI 'Angeli e demoni', così è stata denominata l'operazione delle fo.......
Anonimo - inviato in data 08/07/2019 alle ore 13.36.22

Sea-Watch 3, la follia immigrazionista continua ad imperversare

Sea-Watch 3, la follia immigrazionista continua ad imperversare Se quel capitano, al .......
Anonimo - inviato in data 07/07/2019 alle ore 14.18.37

Chi ha bisogno di Casapound, quando c'è la Lega?

Chi ha bisogno di Casapound, quando c'è la Lega? La formazione di estrema destra smette di es.......
Anonimo - inviato in data 03/07/2019 alle ore 3.56.33

Business sulla pelle dei bambini: ‘Ang ..

Andrea Carletti, sindaco PD di Bibbiano, è tra gli arrestati.......
Anonimo - inviato in data 02/07/2019 alle ore 17.46.18

Come Funziona il Business con i Barconi dei Migranti

Migranti, le rivelazioni di una gola profonda: 'Mai salvato gente in pericolo, è un business a chi a.......
Anonimo - inviato in data 01/07/2019 alle ore 20.04.53

L'EUROPA NELLA STRATEGIA NUCLEARE DEL PENTAGONO

E NOI CI SI STA A PREOCCUPARE PER 42 MIGRANTI 28 GIU 2019 — Manlio Dinucci I ministri .......
Anonimo - inviato in data 29/06/2019 alle ore 19.41.49 (Ricevuto 1 commenti)

La bibbia igienista contro la psichiatria scritta da un carabinie ..

§ Psicofarmaci, “Suicidi di Stato in pillole”. La bibbia igienista contro la psichiatria scri.......
Anonimo - inviato in data 28/06/2019 alle ore 3.36.44

Il comandante della Sea Watch eroina? No, criminale.

EROINA? NO, CRIMINALE. “Il comandante della Sea Watch, Carola Rackete, ha forzato l’alt ed or.......
Anonimo - inviato in data 27/06/2019 alle ore 13.04.47

Ogni minuto purtroppo qualcuno lascia ..

Ogni minuto purtroppo qualcuno lascia questo mondo Non ci.......
Anonimo - inviato in data 24/06/2019 alle ore 13.48.32

Lo scrittore Emanuele Fusi e la politica internazionale

Dalla sua pagina social anche il noto scrittore leader della Metapolitica, lancia un dubbio sulle el.......
Anonimo - inviato in data 22/06/2019 alle ore 13.23.29

AGGREDITA A MORSI INFERMIERA IN PSICHIATRIA: PERDE UN DITO

Il terribile episodio si è verificato nella serata di domenica, all'interno del padiglione della str.......
Anonimo - inviato in data 20/06/2019 alle ore 12.36.16 (Ricevuto 1 commenti)

Beatrice Venezi: «Pantaloni? No grazie, sul podio meglio la gonna ..

La nostra artista lucchese famosa nel mondo intervistata dal Corriere della Sera Anacoreta No.......
Anonimo - inviato in data 19/06/2019 alle ore 19.28.27

Beatrice Venezi, la musicista lucchese e la Fede.

Aleteia.org - Italiano La Chiesa come un direttore d’orchestra deve indicarci la via, e l.......
Anonimo - inviato in data 19/06/2019 alle ore 19.23.04

Emanuele Fusi il lungimirante scrittore lucchese - intervista

L’uomo bianco, quel misero 7% dell’umanità, minacciato di estinzione – Intervista a Emanuele Fusi
Anonimo - inviato in data 19/06/2019 alle ore 19.17.12

Cgil: il 20% degli iscritti ha votato la Lega

Piazze rosse, urne giallo-verdi. Con queste poche parole Pietro Nenni spiegherebbe cosi il paradosso.......
Anonimo - inviato in data 19/06/2019 alle ore 12.58.59

Aggressioni Antifasciste Non fanno Audience

Ecco 100 aggressioni contro CasaPound ed esponenti di destra che non hanno fatto notizia Di David.......
Anonimo - inviato in data 19/06/2019 alle ore 12.43.29

Sopravvissuto a un aborto, viene lasciato morire

Ricordate la storia di Gianna Jessen, la famosa attivista che ha ispirato anche il film October Baby.......
Anonimo - inviato in data 18/06/2019 alle ore 5.51.53

Quanta paura per un BOT

Quanta paura per un BOT In buona fede, non ci possono essere dubbi sulla validità dei min.......
Anonimo - inviato in data 16/06/2019 alle ore 20.20.02

COME SI INSEGNA IL CORANO IN ITALIA

'O impari il Corano o uso la mano', notizia di poche ore fa, l'insegnamento violento del Corano in I.......
Anonimo - inviato in data 16/06/2019 alle ore 12.41.12

Intervista inedita al responsabile del ..

RADICALI, SOCIALI E NAZIONALI! Il sindacato viene.......
Anonimo - inviato in data 14/06/2019 alle ore 19.49.37

LA RELIGIONE DEGLI EBREI PRIMA DI 'MOSHE'

LA RELIGIONE DEGLI EBREI PRIMA DI 'MOSHE' Chi ha letto la Bibbia con spirito critico e costru.......
Anonimo - inviato in data 12/06/2019 alle ore 18.39.11

Cosa finisce nel bidone garze sporche in Ospedale

MA VOI AVETE CAPITO COSA FINISCE NEL BIDONE DELLE GARZE SPORCHE? «Era così giusto. Un diritt.......
Anonimo - inviato in data 12/06/2019 alle ore 15.16.43 (Ricevuto 1 commenti)

RUSSIA-CINA: IL VERTICE CHE NON FA NOTIZIA

11 GIU 2019 — Manlio Dinucci I riflettori mediatici si sono focalizzati il 5 giugno sul presi.......
Anonimo - inviato in data 11/06/2019 alle ore 17.41.43

Tolsero Rene sbagliato al San Luca: condannati i medici

Stamani la sentenza: sei mesi di reclusione per ciascuno dei tre medici indagati: i due urologi Stef.......
Anonimo - inviato in data 10/06/2019 alle ore 16.12.57 (Ricevuto 2 commenti)

09/06/2019 Salvini diserta i vertici co0n gli altri ministri ...
07/06/2019 Si suicida al Pronto Soccorso del San Luca, medic...
(Ricevuto 1 commenti)
07/06/2019 LE LUNGHE MANI DEL GRUPPO BILDERBERG
31/05/2019 Nasce la SIM PETROL per telefonare gratis
31/05/2019 5.427 milioni spesi per costruire navi militari of...
26/05/2019 Come gli Usa vogliono abbattere la Russia usando a...
24/05/2019 Esse lunga finanzia la Lega di Salvini?
23/05/2019 Europee: candidati di Fratelli d' Italia con conda...
(Ricevuto 1 commenti)
22/05/2019 Le parole e i fatti.
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2019 Porti chiusi
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2019 PROVOCAZIONE DELLA NATO IN ESTONIA
17/05/2019 Niente Pericolo Fascista in Italia ma..
16/05/2019 Una Falsa Fede
(Ricevuto 1 commenti)
11/05/2019 Asssolte Casapound e Forzanuova da ricostituzione ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/05/2019 L’antifascismo un fascismo al contrario
07/05/2019 LA LOCOMOTIVA USA DELLA SPESA MILITARE MONDIALE E ...
05/05/2019 Sciogliere il Pd
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2019 Venezi, Ragghianti, eccetera
(Ricevuto 2 commenti)
03/05/2019 Oggi è Santa Fregna
(Ricevuto 1 commenti)
02/05/2019 SINLAI: Cronache dall'altro 1 Maggio
02/05/2019 Casapound Lucca perde il Foro Boario
01/05/2019 Rabbini Razzisti?
29/04/2019 Beatrice Venezi: il libro Allegro con Fuoco, dell'...
(Ricevuto 1 commenti)
26/04/2019 I FUCILATI DI FIRENZE
26/04/2019 La Memoria della Storia va ricordata Tutta
24/04/2019 Non celebro il 25 aprile per sette motivi.
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2019 Izabella Nilsson Jarvand vs Greta Thunberg
(Ricevuto 1 commenti)
20/04/2019 Ecco chi dirige la signorina Greta...
(Ricevuto 1 commenti)
19/04/2019 La presa in giro reddito cittadinanza: Card da 40 ...
17/04/2019 Assassinato a Lucca in via del Toro cuoco dello Sr...
17/04/2019 C'è un film che non vorrebbero farvi vedere.
(Ricevuto 1 commenti)
17/04/2019 l' Europa delle cattedrali gotiche è in via di di...
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2019 Portare l'Italia fuori dalla Nato
(Ricevuto 1 commenti)
12/04/2019 I motivi per cui è necessario uscire dalla Nato. S...
09/04/2019 Ma c'è differenza fra i fanatici islamici e i colo...
08/04/2019 il fondatore della ONLUS a favore dei bambini afri...
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2019 Antifascismo senza Fascismo: il pretesto di un Nem...
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2019 GORBACIOV AL CONVEGNO DI FIRENZE SULLA NATO: ALLAR...
05/04/2019 Portare i Campi Rom nei quartieri Bene
04/04/2019 Zingari e Sicurezzs
(Ricevuto 2 commenti)
04/04/2019 Giovane Lucchese da modella ad attrice del Porno
(Ricevuto 2 commenti)
02/04/2019 CONGRESSO DELLE FAMIGLIE: un bilancio politico
30/03/2019 Verona, la famiglia e la graticola politico-mediat ...
29/03/2019 'Italia, così si evita il suicidio demografico'
26/03/2019 Analizzando il “Programma di San Sepolcro” 100 an ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/03/2019 Allarme per le cimici cinesi
22/03/2019 NAZIONALITA''e CITTADINANZA
(Ricevuto 2 commenti)
20/03/2019 RISORSA SENEGALESE DA FUOCO AD AUTOBUS CON BAMBINI
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2019 Ma allora le Scie Cimiche esistono, quando gli par ...
15/03/2019 CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO
14/03/2019 Sergio Ramelli ucciso dai compagni a colpi di chia ...
13/03/2019 L''idiozia di rimanere nella NATO. Ci costa 70 mil ...
13/03/2019 Cannabis: leggeri …o svuotati?
(Ricevuto 2 commenti)
13/03/2019 Cannabis e psicosi mentale
(Ricevuto 1 commenti)
12/03/2019 Comunismo ed Omosessualità
12/03/2019 Diario di un infermiere: la tragica situazione del ...
11/03/2019 Che Guevara implacabile contro gli Omosessuali
(Ricevuto 4 commenti)
07/03/2019 LA MORTE VIAGGIA SU AUTO ELETTRICA: LE VERITÀ SCOM ...
05/03/2019 A CAMP DARBY LE FORZE SPECIALI ITALIANE
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2019 La barzelletta dell''Afganistan. Siamo proprio dei ...
01/03/2019 SICURI CHE L'IMMIGRAZIONE SIA UNA COSA NEGATIVA??
28/02/2019 Drastico calo sbarchi' ADNKronos
27/02/2019 Tria e il bail-in...
25/02/2019 La Chiesa si trova all’interno di una crisi piena, ...
24/02/2019 Uscire dall'EURO SI PUO'
22/02/2019 Brutale Pestaggio a Lucca contro un 15 enne
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2019 Gruppi di africani spezzano gamba 15enne a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2019 Il messaggio di Tiziano Renzi ai domiciliari
(Ricevuto 3 commenti)
19/02/2019 Come uscire dall’Euro in 5 mosse.
(Ricevuto 2 commenti)
18/02/2019 La magistratura da sempre eversiva
16/02/2019 Beatrice Venezi indicata da «Forbes» tra gli und ...
16/02/2019 COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN USA
(Ricevuto 2 commenti)
15/02/2019 Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare d ...
13/02/2019 Foibe: Una testimonianza inedita sulle crudeltà de ...
13/02/2019 A Briga e altri comuni tricolore italiano accanto ...
10/02/2019 IN ITALIA PERICOLO TERRORISMO ANARCO COMUNISTA
06/02/2019 Foibe : Quelli dell’Anpi non capiscono un. C.. O
06/02/2019 Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fak ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2019 L'AFFOSSAMENTO USA DEL TRATTATO INF (MISSILI NUCLE ...
01/02/2019 I Motti Dannunziani
01/02/2019 FERMIAMOLI!!!!!!!!!!
31/01/2019 1997 Blocchi Navali contro Immigrati col beneplaci ...
31/01/2019 Israele non vuole gli osservatori ONU nella Palest ...
27/01/2019 IL più lungo e sanguinoso genocidio mai commesso n ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it