Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2019  
  ...in Toscana Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Elezioni Capannori Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il regista Joe Dante al Lucca Film festival e Europa Cinema 2019

Il regista americano presenterà in prima nazionale Nightmare Cinema prodotto da Mick Garris che sarà presente al festival per partecipare alla masterclass

Il regista americano Joe Dante, cineasta della generazione formatasi alla New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970, autore di film cult come Gremlins e Piraña, sarà tra le star annunciate del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 dal 13 al 21 aprile a Lucca e Viareggio, tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il regista riceverà il “Premio alla Carriera” dell’edizione 2019, sarà omaggiato da una selezione dei suoi film più rappresentativi che ripercorreranno la sua carriera, terrà una masterclass sul suo cinema, curata dal giornalista e critico cinematografico Paolo Zelati e presenterà – in anteprima nazionale – Nightmare Cinema, lavoro collettivo e antologia horror di cinque registi in cui Joe Dante ha girato l’episodio intitolato “Mirare”. Ad arricchire l’omaggio al cinema del cineasta americano sarà la presenza di Mick Garris – regista cult anche per aver ideato la serie televisiva di genere horror Masters of Horror - a Lucca come produttore e regista di Nighmare Cinema (Garris sarà omaggiato dal festival con la proiezione di alcuni film della sua carriera e parteciperà alla masterclass con Joe Dante in un incontro inedito e dedicato al cinema di genere).

L’omaggio a Joe Dante sarà caratterizzato anche da eventi live e performativi nell’ambito di Effetto Cinema Notte, una delle sezioni protagoniste del festival e organizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

“Joe Dante – hanno spiegato Stefano Giorgi e Paolo Zelati, curatori della sezione – è uno di quei registi di genere che ha saputo, più di ogni altro, interpretare l’horror dissacrante sul grande schermo con ironia e con stile anticonformista e irriverente. Il suo essere eclettico e anarchico ha sfidato il cinema americano e main stream e rappresenta quel filone sperimentale e indipendente da sempre promosso e mostrato dal festival”.

L’omaggio del festival traccerà la carriera del regista americano, cinefilo navigato e allievo del maestro Roger Corman e a tutti gli effetti membro della leggendaria “scuderia Spielberg”, dell’epoca d’oro del cinema americano degli anni “ottanta”. Il festival racconterà la carriera di Dante sin dagli esordi: da Hollywood Boulevard (1976) al più famoso Piraña (1978), girato per Corman, realizzato in meno di un mese con un budget ridottissimo al successo straordinario di Gremlins (di cui verrà, poi, girato anche il sequel). Dal cult Explorers (1985) a La seconda guerra civile americana (1997), dissacrante ritratto della società americana fino a Small Soldiers (suggerito da Spielberg), nuova e agguerrita accusa all’arroganza guerrafondaia “americana” fino al ritorno al cinema segnato da The Hole in 3D (2010), horror psicologico incentrato sulla scoperta di una botola che porta ad un misterioso mondo fatto di spiriti maligni che tortureranno le vite dei tre ragazzi della casa.

Nightmare Cinema (prima italiana)

Come evento speciale per la sua presenza a Lucca la proiezione, quindi, della prima nazionale di Nightmare Cinema di Joe Dante, Mick Garris, David Slade, Ryuhei Kitamura e Alejandro Brugues. Il film è ambientato in un cinema decrepito (il Nightmare Cinema) molto particolare perché in grado di materializzare sul grande schermo le più grandi paure degli spettatori. Ad ogni regista sarà affidato un particolare “incubo”, mentre Mickey Rourke interpreterà il ruolo del “Proiezionista”, il diretto responsabile dell’orrore proiettato nel buio di quella sala. Il segmento di Joe Dante intitolato “Mirare” coinvolge una donna sfregiata di nome Anna (Zarah Mahler) che decide di fare qualcosa per la brutta cicatrice sul suo viso con una preoccupazione malsana.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, Martinelli Luce, Wella, Alleanza Assicurazioni S.p.A, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Cantina Campo alle Comete, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istiuto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Redazione - inviato in data 28/01/2019 alle ore 15.00.11 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Spettacolo

“Italia anni dieci o dieci anni di Ita ..

V edizione FESTIVAL REGIONALE di TEATRO AMATORIALE “IL TOSCA.......
Redazione - inviato in data 12/04/2019 alle ore 18.47.19

Venerdì 12 aprile la prima di quattro ..

La F.I.T.A. Lucca in collaborazione con il Comune di Borgo a.......
Redazione - inviato in data 12/04/2019 alle ore 8.48.45

Al San Girolamo concerto teatrale nel ..

Sul palco anche Laura De Luca, flautista di De André .......
Redazione - inviato in data 09/04/2019 alle ore 16.28.00

A Lucca la prima edizione del Festival ..

Al via il concorso per cercare nuovi talenti della comicità<.......
Redazione - inviato in data 09/04/2019 alle ore 15.23.46

“LUCCA TEATRO FESTIVAL 2019 - CHE COSA SONO LE NUVOLE?”

Una manifestazione in crescita: Lucca Teatro Festival chiude con 6 mila presenze, soprattutto giovan.......
Redazione - inviato in data 08/04/2019 alle ore 19.50.21

Grande emozione per la musica degli Ar ..

Tutto esaurito per il concerto di Animando a Palazzo Ducale<.......
Redazione - inviato in data 06/04/2019 alle ore 20.09.30

“INFERNO” dalla “Divina Commedia” di D ..

V edizione FESTIVAL REGIONALE di TEATRO AMATORIALE “IL TOSCA.......
Redazione - inviato in data 05/04/2019 alle ore 20.01.43

Archos Quartet in concerto a Palazzo D ..

Musiche di Boccherini, Haydn e Brahms Nuovo appuntame.......
Redazione - inviato in data 04/04/2019 alle ore 15.18.17

Musiche per quartetto d'archi a Palazz ..

Archos Quartet eseguirà brani di Boccherini, Haydn e Brahms<.......
Redazione - inviato in data 31/03/2019 alle ore 12.47.11

“Arsenico e vecchi merletti” di Joseph ..

Domenica 31 marzo 2019, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassic.......
Redazione - inviato in data 31/03/2019 alle ore 11.46.06

“Processo a Susanna Strip” di Mariaraf ..

Sabato 30 marzo proseguirà con il sesto appuntamento il V Fe.......
Redazione - inviato in data 29/03/2019 alle ore 18.33.00

Arriva Shrek il musical per le famigli ..

“LUCCA TEATRO FESTIVAL 2019 - CHE COSA SONO LE NUVOLE?” .......
Redazione - inviato in data 28/03/2019 alle ore 15.00.41

La prima italiana di “La Llorona – Le ..

La proiezione sarà un evento performativo che accompagnerà i.......
Redazione - inviato in data 27/03/2019 alle ore 16.16.46

Blade Runner 2019 – Tears in rain, con ..

Lucca Film Festival – Europa Cinema 2019 Partecipa .......
Redazione - inviato in data 26/03/2019 alle ore 11.42.14

TEATRO PUCCINI di Altopascio 'LA CASA ..

Commedia brillante per il pubblico del prossimo spettacolo i.......
Redazione - inviato in data 25/03/2019 alle ore 19.56.13

Il Quartetto Rossini convince Palazzo ..

Giovani musicisti under 30 per il primo concerto del Settece.......
Redazione - inviato in data 24/03/2019 alle ore 13.13.12

Tullio Solenghi con il Decameron chiud ..

Tullio Solenghi con il Decameron chiude la stagione della p.......
Redazione - inviato in data 24/03/2019 alle ore 11.54.39

“Processo a Susanna Strip” commedia di ..

Domenica 24 marzo 2019, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassic.......
Redazione - inviato in data 23/03/2019 alle ore 18.39.16

“La colpa è del giardino” commedia di ..

V edizione FESTIVAL REGIONALE di TEATRO AMATORIALE “IL TOSCA.......
Redazione - inviato in data 22/03/2019 alle ore 19.41.19

Lucca Omaggia Fabrizio De Andrè

La forza dirompente del messaggio di Fabrizio De Andrè, a ve.......
Anonimo - inviato in data 22/03/2019 alle ore 15.36.51

Alessio Boni ospite del Lucca Teatro f ..

“LUCCA TEATRO FESTIVAL 2019 - CHE COSA SONO LE NUVOLE?” .......
Redazione - inviato in data 21/03/2019 alle ore 15.37.23

LUCCANZIANI 2019 al via, test ed esami ..

Dal 22 al 24 marzo, nell’auditorium della Fondazione Banca d.......
Redazione - inviato in data 21/03/2019 alle ore 8.45.33

'Gatti Randagi' in 'A che ora è la fin ..

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2019, o.......
Redazione - inviato in data 19/03/2019 alle ore 19.19.37

Il giovanissimo Quartetto Rossini in c ..

L'evento sarà preceduto da una conferenza organizzata con l.......
Redazione - inviato in data 19/03/2019 alle ore 17.31.15

Tullio Solenghi con il Decameron al Te ..

Tullio Solenghi con il Decameron chiude la stagione della p.......
Redazione - inviato in data 18/03/2019 alle ore 15.42.04

“La panacea di tutti i mali” tre atti ..

Domenica 17 marzo 2019, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassic.......
Redazione - inviato in data 17/03/2019 alle ore 12.26.16

“Il prigioniero della seconda strada” ..

V edizione FESTIVAL REGIONALE di TEATRO AMATORIALE “IL TOSCA.......
Redazione - inviato in data 15/03/2019 alle ore 20.07.27

“LUCCA TEATRO FESTIVAL 2019 - CHE COS ..

Al via tanti incontri e laboratori gratuiti e aperti a tutti.......
Redazione - inviato in data 15/03/2019 alle ore 15.32.57

14/03/2019 “IL DESTINO DEGLI UOMINI” di Leonardo Tiberi
14/03/2019 “La fortuna con l’effe maiuscola” commedia di Edua...
14/03/2019 Emilio Solfrizzi porta in scena la vita sportiva d...
12/03/2019 Arriva a Lucca Flavio Oreglio
11/03/2019 Emilio Solfrizzi porta in scena la vita sportiva d...
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2019 L'Illuminismo dei fratelli Passalia convince il Gi...
09/03/2019 “Un tram chiamato desiderio” di Tennessee Williams
07/03/2019 “Incontro al sole” liberamente ispirato al romanzo...
07/03/2019 Lucca Film Festival - Europa Cinema 2019. KUBRICK....
06/03/2019 Un 8 marzo in musica con il concerto “Jazz Meets F...
06/03/2019 Lo swing italiano “MADE IN LUCCA” al Caffè delle ...
06/03/2019 Una pièce inedita apre la stagione di Animando ded...
05/03/2019 Alessandro Benvenuti inaugura il Luca Teatro Festi...
04/03/2019 Daniela Morozzi rilegge un classico di Jaseph Conr...
02/03/2019 IN PRIMA ASSOLUTA “Sette personaggi in cerca di us...
01/03/2019 V edizione Festival Regionale di Teatro Amatoriale...
28/02/2019 Ancora jazz al caffè delle mura con Sara Maghelli,...
28/02/2019 Compagnia dei Sognatori. “Processo a Susanna Strip...
27/02/2019 Il regista Philip Gröning inaugura il Lucca Film ...
26/02/2019 Piace e diverte la nuova commedia dell’Invicta!
23/02/2019 “Ti farò chiamare zia” commedia in due atti di Gia...
22/02/2019 Proiezione in Villa Bottini film Asphyxia
21/02/2019 Federica Gennai trio in concerto al Caffè Delle Mu...
18/02/2019 TEATRO PUCCINI di Altopascio 'IL CONTROLLORE'
17/02/2019 “L'arte in sei emozioni”
16/02/2019 “Giacomo Puccini, ultimo atto” di Ettore Brogi
15/02/2019 2° rassegna teatrale ANSPI dedicata alle compagnie...
14/02/2019 Compagnia Le Formiche IN PRIMA ASSOLUTA “Incontro ...
14/02/2019 'Robe minime', Luca Benicchi canta Iannacci a 'Mus...
13/02/2019 CINEMA IN BIBLIOTECA
13/02/2019 Torna lo spettacolo cult di una delle compagnie te ...
12/02/2019 Red Bull Dance Connect
11/02/2019 Arriva la comicità dei Sotterraneo con “Shakespear ...
09/02/2019 “Le serve” di Jean Genet
04/02/2019 Il cantautore di Ponte a Moriano Joe Natta present ...
02/02/2019 “La palla al piede” commedia brillante di Georges ...
01/02/2019 “La gallina secca” e “Il lupo più furbo” due fiabe ...
31/01/2019 Luisa Ranieri e gli attori impegnati al Giglio inc ...
29/01/2019 OPEN DAY Scuola di musica Filarmonica Puccini Mont ...
29/01/2019 Festival della Magia all'auditorium di Porcari
26/01/2019 La ventiseiesima edizione della rassegna teatrale ...
26/01/2019 Celentano Adrian
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2019 Le Rinascenze 2019
24/01/2019 Il lucchese Massimo Cavalletti debutta alla Palm B ...
14/01/2019 Cristiano Militello presenta “Cartelli d’Italia”
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2019 Rassicurati di Montecarlo apre la stagione di pros ...
14/01/2019 il primo mese dell'anno Lum all'insegna della musi ...
08/01/2019 Mamma Mia – The Show
(Ricevuto 1 commenti)
08/01/2019 Al via la stagione di prosa del Teatro dei Rassicu ...
05/01/2019 Varietà!, per festeggiare i primi 40 anni della co ...
29/12/2018 Teatro per Famiglie. “Ernest & Celestine” adattame ...
18/12/2018 Arrivano i Liars al Roof di Mugnano
17/12/2018 DIAMO DA MANGIARE ALL'ANIMA
15/12/2018 “Forte come un giunco - abbiamo tutte la stessa st ...
14/12/2018 “Harvey” di Mary Chase
14/12/2018 Programmazione cinema Artè di Capannori dal 15 dic ...
10/12/2018 Arriva Francesco Bottai a Lucca con Live LUM
07/12/2018 “The Sound of Musical” concerto-spettacolo alla sc ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it