Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 9 dicembre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  LUCCA COMICS & GAMES Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il caso Lavorini, tra pedofilia e strategia della tensione -

Viareggio, 31 gennaio 1969. Un dodicenne, Ermanno Lavorini, figlio di commercianti, esce di casa alle 14.30, ma non torna più, scompare nel nulla. La famiglia e l'intera città iniziano una disperata ricerca del ragazzo, che verrà trovato senza vita il 9 marzo, seppellito malamente sulla spiaggia di Vecchiano.
Nel frattempo, a Viareggio, succede di tutto: i cronisti di cronaca nera di tutti i quotidiani italiani stanno sul “caso”, iniziano i primi interrogatori dei sospettati, telefonate anonime, depistaggi, isterie, molti “si dice”, ma, soprattutto, si scatena una orrenda caccia alle streghe, perché il sospetto è che Ermanno sia stato ucciso da qualche “invertito” che frequenta la Pineta, un luogo che i viareggini scoprono essere infestato da prostituzione minorile e da pedofili. Il clima si fa teso, e cresce il bisogno di trovare subito un colpevole.
Al centro dell'inchiesta ci sono principalmente due ragazzi. Si chiamano Marco Baldisseri e Rodolfo Della Latta. Interrogati numerose volte, cambiano continuamente versione, accusando molti innocenti di Viareggio senza fornire descrizioni verosimili. Un pezzo della “Viareggio bene” rischia il linciaggio e subisce un processo mediatico di inaudita ferocia. La principale vittima è Adolfo Meciani, un uomo facoltoso che viene accusato di pedofilia e dell'omicidio di Ermanno Lavorini. Distrutto psicologicamente da queste accuse, tenta più volte il suicidio. Nel frattempo, come altri, è costretto a subire ogni tipo di accusa e a esporre al pubblico disprezzo la propria segreta bisessualità. Il 7 maggio tenta l'ennesimo suicidio in carcere, va in coma e, due mesi dopo, muore. È una delle tante vittime innocenti del “caso Lavorini”.

Intanto succede di tutto: i due ragazzi cambiano continuamente versione, indicando ora una versione ora un'altra, tirando in ballo numerose persone, tra cui il sindaco e il presidente dell'ente per il turismo. Il movente dell'omicidio di Ermanno, però, non cambia: pedofilia, orge, prostituzione minorile. L'intera nazione processa sui mass-media l'immoralità di Viareggio, e i turisti iniziano a disdire le prenotazioni per le vacanze estive. La città si scopre in ginocchio.
Passano i mesi, e le indagini arrivano a un punto morto. Troppi accusati e troppe versioni discordanti. Viareggio è entrata nel tritacarne di un feroce processo mediatico. Gli inquirenti iniziano ad annaspare. L'unica cosa certa è che Baldisseri sa come sono andate le cose, ma è intelligente, scaltro, senza scrupoli, e depista continuamente. Eppure i carabinieri sono ostinatamente convinti del fatto che l'omicidio di Lavorini sia maturato all'interno dell'ambiente torbido della Pineta di Viareggio, e nessun'altra ipotesi investigativa viene presa in considerazione. A uccidere Ermanno Lavorini è stato un pedofilo, punto: così ha deciso il sistema mediatico e così ha stabilito la sete di giustizia popolare.

Tutti i giornalisti, dunque, sono alla ricerca del pedofilo viareggino. Tutti, tranne uno. Si chiama Marco Nozza, ed è inviato de “Il Giorno”. Mentre il “Corriere della sera” tuona contro il “cancro occulto dietro la facciata di perbenismo della città, un cancro prolificato sull'indifferenza e l'assenteismo di genitori e parenti”, questo giornalista fuori dal coro nota alcuni dettagli a cui nessuno fa caso. Scrive il compianto Sandro Provvisionato (1951-2017), del quale è appena uscito postumo l'ultimo libro-inchiesta, Il caso Lavorini. Il tragico rapimento che sconvolse l'Italia (Chiarelettere, 134 pagg., 15,00 euro), un lavoro di grande precisione documentale e di notevole sintesi narrativa: «I giornali cominciano ad avere il fiato corto. Ora che perfino i carabinieri hanno le bocche cucite, raccogliere notizie è sempre più difficile. Inoltre l'opinione pubblica è davvero stanca di un delitto senza fine. Ma c'è chi, proprio perché in assenza di notizie, le notizie se le va a cercare. È Marco Nozza, inviato speciale de “Il Giorno”. È stato lui, nell'assoluta indifferenza degli inquirenti, a notare il distintivo del Fronte monarchico giovanile sul maglione di Marco Baldisseri. Sarà lui, per primo, a scoprire quella che era stata la sede del Fronte stesso, in via della Gronda, una via di periferia, quasi in campagna. Ancora Nozza a scoprire la storia di quel gruppuscolo politico».
Grazie a questo giornalista si inizia a parlare del Fronte monarchico giovanile di Viareggio, che raccoglie giovani dai 14 ai 30 anni dell'Umi, l'Unione monarchica italiana. A capo della sezione viareggina c'è Pietrino Vangioni, una figura cruciale del “caso Lavorini”. Scrive Nozza in uno dei suoi articoli: «Oggi primo giugno, data di inizio della stagione, la situazione è questa: Marco, Andrea e Della Latta sono in prigione e non vogliono assolutamente dire la verità. Coprono qualcosa. O qualcuno. Ma fino a quando potranno resistere? Da sottolineare: i tre ragazzi facevano parte di un fantomatico Fronte giovanile monarchico che ai tempi della Bussola contestò i contestatori. Meglio: cercò di mestare le acque perché la colpa fosse (tutta) dei contestatori. Insomma, un commando di estrema destra in piena regola, compreso chi aveva dimestichezza con il tritolo». Nozza fa riferimento alla contestazione da parte del movimento studentesco, la notte di capodanno del 1968, alla “Bussola”, il “locale dei padroni”. Ma cosa c'entra la contestazione alla “Bussola” con l'omicidio di Ermanno Lavorini?
Purtroppo c'entra. Siamo all’inizio della strategia della tensione. Gli scontri si fanno sempre più duri e, dal piano ideologico, stanno passando a quello “militare”. E a Viareggio qualcuno pensa di creare “da destra” un gruppo armato che contrasti le contestazioni della sinistra extraparlamentare. Anche grazie alle intuizioni di Nozza, la magistratura arriverà a condannare dopo alcuni anni Vangioni, Baldisseri e Della Latta per aver rapito Ermanno Lavorini con l'obiettivo di chiedere alla sua famiglia un riscatto, che nelle intenzioni doveva servire a finanziare le attività di questo gruppo politico estremista (affermò Andrea Benedetti, uno degli aderenti alla cosiddetta “banda del gufo”, e che evitò il processo per la sua giovanissima età: «Il fatto fu preparato durante le riunioni nella sede del Fronte. Con i soldi del riscatto si dovevano comperare degli esplosivi che sarebbero poi serviti per compiere una serie di attentati»). Poi, chi materialmente e perché ha ucciso Ermanno, questo la magistratura non è mai riuscito a stabilirlo con certezza.
Pochi mesi dopo la morte di Ermanno, il 12 dicembre del 1969, una bomba esplose a piazza Fontana a Milano causando la morte di 17 persone. Iniziava la stagione delle stragi e della strategia della tensione. Il “caso Lavorini” fu soltanto una tragica falsa partenza. Eppure, prima di arrivare a questa verità processuale, Viareggio vide cadere un pezzo della sua borghesia e numerosi innocenti, che mai più si ripresero da questa moderna e inaudita caccia alle streghe.


Dal Sole 24 Ore

Anonimo - inviato in data 31/01/2019 alle ore 10.54.41 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : VERSILIA

Apre il mercato natalizio di Forte dei ..

La Cna auspica il successo dello scorso anno in piazza Marco.......
Redazione - inviato in data 05/12/2019 alle ore 15.13.48

Pietrasanta: contributo extra sotto l’ ..

Disabili: contributo extra sotto l’albero per 25 famiglie co.......
Redazione - inviato in data 04/12/2019 alle ore 15.43.18

La mostra “Sporcami l’Anima” a Pietras ..

Fotografia: anonimi abitanti borgo testimonial contro violen.......
Redazione - inviato in data 29/11/2019 alle ore 10.46.59

ANCORA SCIOPERO MO.VER IL 28 NOVEMBRE

Continua la mobilitazione del personale Mo.Ver, il tutto nell'assoluta indifferenza dell'azienda e d.......
Redazione - inviato in data 26/11/2019 alle ore 20.04.07 (Ricevuto 1 commenti)

Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta

PIETRASANTA – Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta. Alla terza prova del campionato regiona.......
Redazione - inviato in data 25/11/2019 alle ore 16.59.36

Convegno sul regolamento urbanistico a ..

Organizzato dalla Cna costruzioni e dalla Cna Istallazione i.......
Redazione - inviato in data 22/11/2019 alle ore 14.57.11 (Ricevuto 1 commenti)

Patrocinio del Comune per per la manifestazione denominata 'IL LI ..

VIAREGGIO - la Giunta Comunale ha deliberato la concessione del patrocinio e logo del Comune di Viar.......
Redazione - inviato in data 21/11/2019 alle ore 20.14.44

Pietrasanta sarà “The Land of Christma ..

Il Paese del Natale. E’ questo il nuovo brand che l’amminist.......
Redazione - inviato in data 19/11/2019 alle ore 14.35.35

Pietrasanta weekend tra Festival della ..

Eventi: a Pietrasanta weekend tra Festival della Filosofia e.......
Redazione - inviato in data 13/11/2019 alle ore 13.02.01

(M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il ..

Sen. Gianluca Ferrara (M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il .......
Redazione - inviato in data 12/11/2019 alle ore 14.49.20 (Ricevuto 1 commenti)

Pietrasanta. San Martino: nel centro s ..

San Martino: nel centro storico la festa d’autunno, dalla fi.......
Redazione - inviato in data 06/11/2019 alle ore 15.28.31

A Pietrasanta le opere di Herreman e C ..

Fotografie, sculture e installazioni esposte tra Piazza Duom.......
Redazione - inviato in data 05/11/2019 alle ore 10.12.33

Dichiarazione CNA sulla sentenza per i ..

Occorre armonizzare tutto il territorio costiero versiliese<.......
Redazione - inviato in data 28/10/2019 alle ore 13.03.34

Moratoria sui controlli e nuova classi ..

Le richieste della Cna per le imprese del marmo Una f.......
Redazione - inviato in data 28/10/2019 alle ore 12.48.50

Pietrasanta Medievale, comune premia v ..

I vincitori “convocati” sabato 26 ottobre alle ore 12.30 nel.......
Redazione - inviato in data 24/10/2019 alle ore 14.49.21

Bretella nuovo incontro con tecnici de ..

Ieri ho tenuto un nuovo incontro con i tecnici del Ministero.......
Redazione - inviato in data 24/10/2019 alle ore 12.21.00 (Ricevuto 1 commenti)

Incontro CNA sul marmo a Pietrasanta

A seguito dei controlli ambientali e sulla sicurezza, la Cna.......
Redazione - inviato in data 23/10/2019 alle ore 11.13.11

La scrittrice lucchese Manuela Salotti ..

La giovane scrittrice lucchese Manuela Salotti, dopo aver st.......
Anonimo - inviato in data 21/10/2019 alle ore 17.58.54

Lezione gratuita di nuoto sincronizzat ..

Ogni venerdì dalle 18.45 alle 19.00 nella piscina comunale d.......
Redazione - inviato in data 21/10/2019 alle ore 8.15.15

Italia dei Valori: Elezioni amministra ..

Italia dei Valori: Elezioni amministrative 2020 a Viareggio........
Redazione - inviato in data 20/10/2019 alle ore 11.20.41

Anniversario: 198 anni fa nasceva Padr ..

Anniversario: 198 anni fa nasceva Padre Eugenio Barsanti, co.......
Redazione - inviato in data 09/10/2019 alle ore 20.09.06

L’UNIONE PALLAVOLO CAMAIORESE DELTA BE ..

La serie D maschile si aggiudica il 3^ Trofeo Lido di Camaio.......
Redazione - inviato in data 08/10/2019 alle ore 12.49.49

Torna la Festa del Libro a Lido di Cam ..

“NATI PER SCRIVERE” TORNA ALLA FESTA DEL LIBRO DUE GIORNI.......
Avalon81 - inviato in data 30/09/2019 alle ore 13.31.05

BOXE A VIAREGGIO

Organizzazione ASD SEMPRE AVANTI FIRENZE in collaborazione c.......
Redazione - inviato in data 29/09/2019 alle ore 19.16.40

PINETA DI VIAREGGIO: Il regno degli Spacciatori di droga

L'attività investigativa si è sviluppata nei confronti di tre distinti gruppi di spacciatori di nazi.......
Anonimo - inviato in data 29/09/2019 alle ore 16.37.28 (Ricevuto 1 commenti)

Arriva in libreria 'Perla di mare'

NPS EDIZIONI CONTRO LA PLASTICA E L’INQUINAMENTO DEL MARE
Avalon81 - inviato in data 29/09/2019 alle ore 12.21.56

Francigena Tuscany Marathon da record, ..

Francigena Tuscany Marathon da record. Saranno in 2.800 in P.......
Redazione - inviato in data 27/09/2019 alle ore 15.28.05

Assemblea delle imprese balneari a Via ..

Approvato un documento all’unanimità per le amministrazioni .......
Redazione - inviato in data 26/09/2019 alle ore 20.18.45

25/09/2019 Torna il weekend di Pietrasanta Medievale
20/09/2019 Coro Versilia e Coro Voci del Sese di Vicenza insi...
20/09/2019 Puliamo il mondo 2019, baby volontari alla scopert...
19/09/2019 Ciak su “Pietrasanta Film Festival”, tre giorni di...
19/09/2019 Sette titoli regionali per i giovani Virtus
18/09/2019 Capezzoli (IDV): A lavoro per le elezioni amminist...
17/09/2019 Torna “Puliamo il Mondo”, baby volontari in azione...
17/09/2019 Seravezza, prorogata la mostra di Rachel Lee Hovn...
16/09/2019 Osce: Mallegni (FI) nominato membro assemblea
16/09/2019 Pietrasanta. Consulta dello Sport muove primi pass...
13/09/2019 Pietrasanta. Museo Mitoraj, iniziati rilievi strut...
13/09/2019 L'attrice e regista Lidia Vitale madrina di Pietra...
12/09/2019 Pietrasanta. Scuola: plessi più belli e sicuri
12/09/2019 Formazione: defibrillatore e primo soccorso, un co...
12/09/2019 Pietrasanta: nuovo Piano Operativo e Piano Struttu...
11/09/2019 Tonfano. Notte del Pontile formato famiglia
11/09/2019 11 settembre 2011, l’abbraccio ed il ricordo di Pi...
(Ricevuto 3 commenti)
11/09/2019 i musei di Pietrasanta non vanno in vacanza, i nuo...
11/09/2019 A Seravezza “Le Mani eccellenze in Versilia”
10/09/2019 Pietrasanta. campanella per 1.500 alunni
31/08/2019 Festival dell’Alta Cucina a Pietrasanta
24/08/2019 Mallegni piange Gianfranco Giugni
03/08/2019 Libri sotto le stelle - Camaiore
23/07/2019 LA CNA PREMIA I 70 ANNI DI CARRIERA DI ANGELO BONU...
19/07/2019 “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti” al...
19/07/2019 Astronauti e astronavi per la Notte Bianca, Tonfan...
18/07/2019 'Open Secrets', a Seravezza la prima personale it...
17/07/2019 “Le Notti dell’Archeologia”, incontro sui Liguri A...
16/07/2019 Versilia e anni '80 nel romanzo “Erano bei tempi”
12/07/2019 Le notti dell'Archeologia” tra Liguri, Etruschi e ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/07/2019 Festival di Musica da Camera della Versilia. Maria...
09/07/2019 Decoro: affissioni selvagge, 24 ore per rimuovere ...
02/07/2019 Pietrasanta: due mesi tra Notti Bianche
01/07/2019 Pietrasanta. Al via la quarta edizione della “Coll...
01/07/2019 via Francigena anche a cavallo, percorsi e punti s...
30/06/2019 Mario Cipollini taglia nastro “Pietrasanta in sell...
18/06/2019 Lo studente più bravo della Versilia
(Ricevuto 1 commenti)
11/06/2019 Arte: la strada delle altalene volanti a Pietrasan...
05/06/2019 «Dio è una fake news?»
14/05/2019 Versiliana accessibile anche ai non vedenti, sarà ...
13/05/2019 Campione italiano di informatica e campioni italia...
12/05/2019 Al via a Viareggio la prima rassegna di Teatro ama...
08/05/2019 Legalità, funzionamento della Giustizia, diritti c ...
08/05/2019 “L’Altro”
05/05/2019 La corsa e il Palio di Querceta: divertirsi sulla ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2019 Premio Mussi Lombardi Femiano - memoria e legalità
29/04/2019 Viareggio: l’On. Zucconi saluta e ringrazia il Pre ...
20/04/2019 Trentadue studenti del Nautico Artiglio sono stati ...
17/04/2019 Marco Chiari. “L’entrata di Battaglini e Balderi s ...
09/04/2019 “Il barone rampante” arriva sul palco del Teatro J ...
06/04/2019 RISCHIO LEGIONELLA
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2019 Festa nazionale del Mare & inaugurazione del simul ...
04/04/2019 PIetrasanta: libri, mostre, antiquariato e street ...
04/04/2019 Solidarietà: Rotary & Lions per un Cuore Speciale, ...
01/04/2019 Bonifica Toscana Nord: Coldiretti candida Genovali ...
30/03/2019 INCONTRO CNA SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE
29/03/2019 Approvato l’Elenco delle Guide del Parco per l’ann ...
27/03/2019 Turismo sportivo: Francigena Running da Pietrasant ...
27/03/2019 Workshop Marketing e Personal branding - Viareggio
25/03/2019 l Teatro Jenco di Viareggio vanno in scena le “Ani ...
22/03/2019 Impianto ‘La Morina’ a rischio chiusura
21/03/2019 Le auto del mito a Tonfano
20/03/2019 Il PABE di Stazzema va ridimensionato e modificato
19/03/2019 Presentazione dell’Album “Respiro” de “Lamarea”
18/03/2019 Chi si cela dietro la Gioconda?
16/03/2019 Salvatore Frega vince il premio “Akademia Music Aw ...
14/03/2019 Dalle canzoni swing alle storie di resistenza al f ...
09/03/2019 Pomeriggi scientifici
08/03/2019 La comicità di Alessandro Benvenuti con “Chi è di ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2019 PoliticaToscana: un anno fa la vittoria di Mallegn ...
05/03/2019 Carnevale di Viareggio, il M5S: “L’evento deve pot ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2019 Al Teatro Jenco di Viareggio va in scena “All’alba ...
05/03/2019 Workshop editoria digitale a Viareggio
04/03/2019 Burlamacco oltraggiato
(Ricevuto 2 commenti)
28/02/2019 INDAGINE CNA SUL CARNEVALE
28/02/2019 “L’uomo che piantava gli alberi” debutta al Teatro ...
22/02/2019 Marcapiano nella Sala delle Grasce, dalla Biennale ...
14/02/2019 Atmo: Giornata Mondiale contro il cancro infantile
11/02/2019 La mostra dei manifesti del carnevale di Viareggio
10/02/2019 La Regione contro il prolungamento della durata de ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2019 Inaugurata con BURLAMACCO e ONDINA la mostra CARNE ...
01/02/2019 CARNEVALANDO
31/01/2019 “La briscola in cinque” arriva al Teatro Jenco di ...
30/01/2019 La borsa di studio del Sorptimist Club Viareggio V ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it