Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 24 marzo 2019  
  ...in Toscana Annunci Economici e lavoro Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Elezioni Capannori Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fake news


Siria, l’altra faccia della medaglia contro le fake news

La guerra in Siria, una delle più grandi tragedie del nostro tempo, dura da ormai otto anni. Per analizzare questa vicenda occorrono competenza e preparazione – doti che non sempre contraddistinguono i media occidentali.

Di Cristina Haddad - 03/02/2019

La guerra in Siria, una delle più grandi tragedie del nostro tempo, dura da ormai otto anni. Per analizzare questa vicenda occorrono competenza e preparazione – doti che non sempre contraddistinguono i media occidentali.

Non servono grandi studiosi, grandi pennivendoli ma persone che vogliono conoscere la verità andando anche sul posto se necessario, persone a cui davvero interessa la situazione siriana. Siamo ormai abituati ad una disinformazione continua. I nostri Tg nazionali, palesemente schierati contro il governo di Assad, mostrano spesso immagini costruite ad arte e passano fake news presentandole come informazioni scontate. I media italiani (e non solo) negano e nascondono ciò che veramente sta accadendo in questo paese. Ci hanno abituati ad immaginare una terra arretrata culturalmente, retta con metodo dittatoriale da un tiranno che non ammette opposizione, che affama e terrorizza la propria gente. Un nemico che va sconfitto a tutti i costi – ci ricordiamo il mantra “Assad must go!”, ripetuto incessantemente da troppi politici internazionali, molti dei quali… se ne sono “andati” mentre Assad è ancora al suo posto – al fine di “liberare” i siriani dall’oppressione portando loro la democrazia. E con questa, magari, una banca centrale legata alla finanza mondialista e un governo sottomesso ai poteri forti internazionali. Ma quanti di noi si sono chiesti com’era realmente la vita in Siria prima della guerra? Quanti di noi si sono posti il dubbio che il conflitto sia scaturito invece per altre ragioni?

Parliamo per esempio di diritti civili e di libertà religiosa. Quanti di noi sanno che in Siria le donne hanno il diritto di voto dal 1948 e che la normativa è tutt’ora vigente?

Quanti di noi sanno che le donne, in Siria, hanno da sempre ricoperto ruoli di primissimo piano nella vita politica e diplomatica del paese? La Siria ha avuto un Primo ministro donna, un Presidente del parlamento donna, un consigliere e una portavoce del Presidente donne, una ambasciatrice all’Onu donna. E se pensiamo che una buona parte dei finanziamenti e delle pressioni politiche che hanno prima scatenato e poi alimentato questa guerra arrivano da paesi in cui le donne non hanno nemmeno il diritto di guidare un’auto (Arabia Saudita, Qatar) appare più che lecito dubitare della buona fede di chi gestisce e diffonde l’informazione ufficiale in Occidente.

E ancora: quanti di noi sanno che la Siria è l’unico paese mediorientale che non impone la voce “religione” sulla carta d’identità dei propri cittadini? Quanti sanno che i cristiani in Siria sono molto numerosi e godono della più assoluta libertà di culto, arrivando a ricoprire ruoli chiave nella vita civile e politica del paese? Quanti ricordano che i cristiani combattono dall’inizio della guerra dalla parte del governo? Quanti di noi hanno visto Assad, musulmano alawita, festeggiare il Natale con la propria famiglia assieme ai cristiani? A quanti di noi sono state mostrate le immagini dei soldati di Assad che ricostruiscono le statue della Madonna precedentemente distrutte dai ribelli islamisti?

C’era dunque davvero bisogno di una guerra sanguinosissima che ha causato, ad oggi, qualcosa come 500.000 morti, per “liberare” i siriani dal proprio legittimo Presidente che avevano regolarmente eletto? Oppure le ragioni che hanno spinto la Siria nel baratro sono da ricercarsi altrove? Certi fatti ci instillano ancora qualche sano dubbio.

Già nel 2011, dopo la caduta di Gheddafi e la guerra pianificata dai soliti noti in Libia, si cominciava a parlare di Siria. C’era grande fermento in Siria – si diceva – gruppi organizzati di cittadini contrari al governo di Assad cominciavano a muoversi per contrastare con le armi l’ordine costituito. Allora li chiamavano “ribelli”, e non è certo un segreto che questi gruppi abbiano ricevuto finanziamenti ed armamenti da paesi vicini, sunniti e fondamentalisti – Arabia Saudita e Qatar – ma anche da parte dell’Occidente democratico e sionista.

Non è neppure mancato l’appoggio politico da parte della classe dirigente di casa nostra. Basti pensare alla manifestazione organizzata dal PD in piazza del Pantheon a Roma il 27 marzo 2012, con un Bersani che, sorridente, sventolava sul palco la bandiera dei ribelli.

Allora non si parlava ancora di ISIS, ma i “ribelli” non ci misero molto a rivelare la propria vera natura: quella di terroristi internazionali assoldati e finanziati per destabilizzare una regione chiave per gli equilibri geopolitici mondiali. Mentre l’Occidente dormiva, o faceva finta di dormire, per poi fingersi sorpreso dalla nascita da un giorno all’altro e dalla successiva espansione dello “Stato Islamico” terrorista e fondamentalista.

In questa storia, le parole chiave sono davvero libertà e democrazia, o le ragioni del conflitto vanno ricercate piuttosto nel mondo della finanza e della strategia militare?

È solo un caso che la Siria sia un paese che si rifiuta da sempre di darsi una banca centrale infeudata alla finanza mondiale cosmopolita e che la guerra sia stata scatenata dopo che la Siria si era opposta al passaggio sul proprio territorio di un gasdotto qatariota diretto in Europa, preferendo invece il gas russo?

La Siria non ha forse qualche analogia e rapporto geopolitico con la Crimea, unico vero sbocco strategico sul Mar Nero, e quindi sul Mediterraneo, per la Russia? Ed è forse un caso che la Russia mantenga una base strategica nel Mediterraneo, ormai, solo in Siria?

Oggi in Siria, si combatte una guerra per la vera libertà. Da una parte abbiamo un popolo creatore di civiltà, dalla cultura plurimillenaria, che ha la volontà di vivere libero sulla propria terra secondo le proprie tradizioni e le proprie usanze, e di restare fedele al proprio Stato. Dall’altra, ci sono i tentacoli armati di una serie di Potentati economici transnazionali che vorrebbero distruggere tutto questo, a partire dai simboli che lo rappresentano (pensiamo all’aramaica Maaloula o alla più celebre Palmira) e ridurre la Siria a un caos di faide tra clan e fazioni come in Libia. Sta a noi capire, approfondire e soprattutto scegliere da che parte stare: da quella dell’Ordine siriano o del Caos fondamentalista.

Cristina Haddad (Associazione Evita Peron For

Anonimo - inviato in data 06/02/2019 alle ore 10.09.16 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- BOIATONA A SENSO UNICO - da Anonimo - inviato in data 07/02/2019 alle ore 1.57.53
Non è vero che tutte le opposizioni a Assad fossero o siano islamiste ed oscurantiste, come non è vero che Assad sia uno stinco di santo. Quanto alla Crimea, la sua occupazione è UNA PALESE VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DEI TRATTATI CHE LA RUSSIA STESSA AVEVA FIRMATO.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

Allarme per le cimici cinesi

Le cimici cinesi sono un autentico flagello che sta devastando l'ambiente alle nostre latitudini, ve.......
Anonimo - inviato in data 23/03/2019 alle ore 12.25.13

NAZIONALITA''e CITTADINANZA

Per la sinistra, soprattutto quella salottiera, gli immigrati non possono delinquere e se lo fanno i.......
Anonimo - inviato in data 22/03/2019 alle ore 17.15.22 (Ricevuto 1 commenti)

RISORSA SENEGALESE DA FUOCO AD AUTOBUS CON BAMBINI

Pare fosse anche autista : a bordo bambini dai 5 agli 11 anni !! emano male non ci sarebbero vittime.......
Anonimo - inviato in data 20/03/2019 alle ore 13.30.24 (Ricevuto 1 commenti)

Ma allora le Scie Cimiche esistono, quando gli pare..

SCIENZA E TECH 14 marzo 2019 Le 'scie chimiche' che possono dimezzare il riscaldamento globale
Anonimo - inviato in data 17/03/2019 alle ore 13.07.59

CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO

MICHEL CHOSSUDOVSKY, DIRETTORE DI GLOBAL RESEARCH, VI INVITA AL CONVEGNO SUL 70° DELLA NATO C.......
Anonimo - inviato in data 15/03/2019 alle ore 13.20.51

Sergio Ramelli ucciso dai compagni a colpi di chiave inglese

Era il 13 marzo 1975, Sergio tornava a casa. Per colpirlo si era mosso un commando di 10 persone .......
Anonimo - inviato in data 14/03/2019 alle ore 14.12.37

L''idiozia di rimanere nella NATO. Ci costa 70 milioni di euro la ..

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 17.48.52

Cannabis: leggeri …o svuotati?

Cannabis: leggeri …o svuotati? La scienza documenta i danni impressionanti della droga “leggera” .......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 14.05.17 (Ricevuto 2 commenti)

Cannabis e psicosi mentale

Psicosi e cannabis I prodotti contenenti D9-THC sono comunemente indicati come cannabinoidi,.......
Anonimo - inviato in data 13/03/2019 alle ore 9.57.41 (Ricevuto 1 commenti)

Comunismo ed Omosessualità

Il mondo comunista e il problema dell’omosessualità Considerati personaggi non conformisti e insa.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2019 alle ore 23.24.12

Diario di un infermiere: la tragica situazione della sanità

Non è un mistero che la sanità Italiana stia subendo duri colpi, per mezzo di tagli, chiusure. L’ult.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2019 alle ore 20.15.38

Che Guevara implacabile contro gli Omosessuali

Si è sempre parlato poco delle persecuzioni ai danni degli omosessuali perpetrate dai rivoluzionari .......
Anonimo - inviato in data 11/03/2019 alle ore 19.29.12 (Ricevuto 4 commenti)

LA MORTE VIAGGIA SU AUTO ELETTRICA: LE VERITÀ SCOMODE DELLE AUTO ..

Fra pochi giorni quasi tutte le testate giornalistiche daranno notizia del salone dell’auto di Ginev.......
Anonimo - inviato in data 07/03/2019 alle ore 22.10.29

A CAMP DARBY LE FORZE SPECIALI ITALIANE

https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale/u/24.......
Anonimo - inviato in data 05/03/2019 alle ore 17.16.23 (Ricevuto 1 commenti)

La barzelletta dell''Afganistan. Siamo proprio dei peori!!!

Quanti milioni di euro abbiamo speso per la missione italiana in Afganistan? Gli americani ci di.......
Anonimo - inviato in data 03/03/2019 alle ore 20.03.30

SICURI CHE L'IMMIGRAZIONE SIA UNA COSA NEGATIVA??

Forse tutti quelli che si strappano i capelli per l'arrivo di qualche africano farà bene leggere qui.......
Anonimo - inviato in data 01/03/2019 alle ore 2.31.30

Drastico calo sbarchi' ADNKronos

Drastico calo sbarchi' ADNKronos Diminuiscono gli arrivi dei migranti dal mare, con una 'contr.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2019 alle ore 12.27.57

Tria e il bail-in...

--Tria rivela: “Sul bail-in Saccomanni fu ricattato. Erano tutti contrari, ma Schäuble lo minacciò d.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2019 alle ore 21.46.20

La Chiesa si trova all’interno di una crisi piena,facendo solo ch ..

Steve Bannon a Roma. L’ex guru di Donald Trump si trovava nella Capitale italiana pure per via del s.......
Anonimo - inviato in data 25/02/2019 alle ore 18.19.20

Uscire dall'EURO SI PUO'

La valuta forte non aiuta a competere, anzi. Se il cambio è sopravvalutato, deprime le esportazi.......
Anonimo - inviato in data 24/02/2019 alle ore 11.37.09

Brutale Pestaggio a Lucca contro un 15 enne

La Nazione Lucca oggi , 22 febbraio 2019 - Un'occhiata di troppo. E poi la frase che ha f.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2019 alle ore 12.58.27 (Ricevuto 1 commenti)

Gruppi di africani spezzano gamba 15enne a Lucca

Un ragazzino di 15 anni aggredito da un gruppo di nordafricani in centro storico solo per averli gu.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2019 alle ore 10.59.02 (Ricevuto 1 commenti)

Il messaggio di Tiziano Renzi ai domiciliari

Un semplice messaggio su Facebook, visto che mi è consentito, per ringraziare tutte le persone che h.......
Anonimo - inviato in data 21/02/2019 alle ore 13.49.41 (Ricevuto 3 commenti)

Come uscire dall’Euro in 5 mosse.

Come uscire dall’Euro in 5 mosse Perché occorre uscire dall’Unione Europea e come farlo salva.......
Anonimo - inviato in data 19/02/2019 alle ore 15.56.23 (Ricevuto 2 commenti)

La magistratura da sempre eversiva

Negli anni Settanta i movimenti eversivi rossi trovarono un appoggio nella magistratura. Così i pm a.......
Anonimo - inviato in data 18/02/2019 alle ore 9.56.52

Beatrice Venezi indicata da «Forbes» ..

Beatrice Venezi, lei è la più giovane direttrice d’orchestra.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2019 alle ore 19.45.21

COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN USA

Nel quadro poco liberale della presidenza Trump una piccola buona notizia in controtendenza. In Ital.......
Anonimo - inviato in data 16/02/2019 alle ore 2.42.51 (Ricevuto 2 commenti)

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato paga ..

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket Esami con.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2019 alle ore 16.17.43

13/02/2019 Foibe: Una testimonianza inedita sulle crudeltà de...
13/02/2019 A Briga e altri comuni tricolore italiano accanto ...
10/02/2019 IN ITALIA PERICOLO TERRORISMO ANARCO COMUNISTA
06/02/2019 Foibe : Quelli dell’Anpi non capiscono un. C.. O
03/02/2019 L'AFFOSSAMENTO USA DEL TRATTATO INF (MISSILI NUCLE...
01/02/2019 I Motti Dannunziani
01/02/2019 FERMIAMOLI!!!!!!!!!!
31/01/2019 1997 Blocchi Navali contro Immigrati col beneplaci...
31/01/2019 Israele non vuole gli osservatori ONU nella Palest...
27/01/2019 IL più lungo e sanguinoso genocidio mai commesso n...
26/01/2019 israele: licenza di uccidere
25/01/2019 GINO STRADA CHIAMA “SBIRRI” I POLIZIOTTI, MA CHI E...
25/01/2019 INVASIONE DI AFRICANI IN ITALIA ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2019 Il PISA : 9 Aprile 1909 è il giorno in cui tutto e...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2019 Mark Zuckerberg: il dittatore della nazione più gr...
21/01/2019 Fregatura Quota 100 con penalità
21/01/2019 Come era l'Europa nel 2000
17/01/2019 NOMINATA LA NUOVA DIRETTRICE DELLA ASL ED ALCUNE S...
17/01/2019 Se si tagliassero le spese m militari si potrebbe ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2019 Lo sfogo di un italiano Emigrato
(Ricevuto 2 commenti)
07/01/2019 'Ricordare Acca Larentia per dare un Paese miglior...
06/01/2019 Per le famiglie coi figli nessun cambiamento dal G...
06/01/2019 Angelini su 'dichiararsi preliminarmente antifasci...
04/01/2019 Israele: la prepotenza fatta nazione
03/01/2019 Anno nuovo: cosa ci aspetta
02/01/2019 Fare i conti in tasca a Cgil, Cisl e Uil è un'impr...
30/12/2018 Se Muori e sei 'Fascista' sei tu Colpevole della t...
27/12/2018 La Costituzione italiana non è giuridicamente anti...
26/12/2018 Continua la lotta al Foionco Mustelide vera rovina...
(Ricevuto 2 commenti)
26/12/2018 Natale: Cosa dice la Bibbia?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2018 Tapironnti crepuscolare una minaccia..
24/12/2018 I missili NUCLEARI Americani in casa nostra e que...
(Ricevuto 1 commenti)
22/12/2018 IL M5s E GLI F-35
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2018 Può essere salvato l’euro? (di Joseph E. Stiglitz...
20/12/2018 Il significato magico del Solstizio d’Inverno d
19/12/2018 Che succede in Europa? di Paul Krugman (Premio Nob...
(Ricevuto 1 commenti)
19/12/2018 LUCCA, UNA CITTÀ VIVA : il mio colpo di fulmine
(Ricevuto 3 commenti)
17/12/2018 Lucca : auto donata per il bimbo disabile !
17/12/2018 Come lo Swift (banche) ricattò Benedetto XVI per c...
16/12/2018 Come l'AUSTERITÀ causa disoccupazione e crisi sist...
14/12/2018 Cipollini il Re Leone di Lucca dalle Stelle alle S...
(Ricevuto 3 commenti)
14/12/2018 Non si deve, ma conviene: sosta in divieto? Quasi ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/12/2018 Salvini, Hezbollah e dintorni
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 L’Israele di Netanyahu è il primo stato terrorista
(Ricevuto 1 commenti)
13/12/2018 Cura dei meningiomi cerebrali senza intervento chi ...
12/12/2018 Con gli Hezbollah contro il Terrorismo
12/12/2018 SALVINI: «HEZBOLLAH TERRORISTA», CHE PASTICCIO
(Ricevuto 2 commenti)
11/12/2018 Tambella Sogna un posto al Senato
09/12/2018 SINDACO TAMBELLINI : ORA IL CENTRO MIGRANTI CROCE ...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2018 Questo è il programma dei Gilets Jaunes
(Ricevuto 2 commenti)
07/12/2018 Sesso estremo tra dottore e infermiera, finisce in ...
07/12/2018 LUCCA : 'Quello psicologo abusa di mia figlia'
06/12/2018 SPACCIO DI PERICOLOSE DROGHE AL CENTRO DELLA CROCE ...
06/12/2018 STALKER dei reparti PSICHIATRICI : anche violenze ...
05/12/2018 A Lucca il film Red Land, Rosso Istria,sul dramma ...
04/12/2018 Spread, la grande menzogna:
02/12/2018 11 novembre 2018 il mondo investito da un boato mi ...
02/12/2018 Marcucci story
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2018 I Padroni del Mondo
30/11/2018 Salvini visto da Freda
30/11/2018 Ospedale va male :colpa dei cittadini lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2018 Primario del Pronto Soccorso : non portate persone ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2018 MAFIA NIGERIANA SPACCIO, RITI VODOO, CANNIBALISMO ...
25/11/2018 25 novembre ricordiamo le donne vittime della viol ...
24/11/2018 Stupratori Islamici allarmi inascoltati
22/11/2018 “La contenzione fisica non è un atto terapeutico” ...
22/11/2018 QUALITA''DELLA VITA LUCCA AL 66ESIMO POSTO : PER ...
20/11/2018 Gli orrori degli immigrati : solo a Rotherham si p ...
19/11/2018 Come rendere felici un uomo ed una donna
08/11/2018 Il pericolo..FASCISTA
08/11/2018 Il mostro di Firenze una strage di Stato mai dichi ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/11/2018 NIGERIANI : AMANO GLI ITALIANI E SI AMANO ANCHE F ...
06/11/2018 Uno Nessuno Centomila Matteo
(Ricevuto 2 commenti)
04/11/2018 La cooperativa di babysitter di Capitol Hill.
01/11/2018 VATICANO VATICANO ma che ci fai con le ossa umane ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/11/2018 Noto ‘dj’ di Lucca arrestato dai carabinieri : dro ...
31/10/2018 Sarà ancora possibile dire mamma e papà?..
31/10/2018 Mahdi Cristiano Allam sui Pedofilia
30/10/2018 “Essere madre è nutrire e proteggere la vera umani ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/10/2018 Halloween : no grazie !
30/10/2018 I camerati abusivi di CasaPound: parenti e amici v ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Sangue infetto : chi sono i responsabili? Potrebb ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2018 Potere al Popolo sulla morte di Desiree
(Ricevuto 2 commenti)
29/10/2018 Tredici domande a don Massimo Biancalani
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it