Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 9 dicembre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  LUCCA COMICS & GAMES Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Atmo: Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Atmo: Giornata Mondiale contro il cancro infantile, un melograno per il Parco della Lumaca.

Un melograno per il Parco della Lumaca. Lo pianterà Atmo (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo) insieme agli alluni delle scuole pietrasantine in occasione della 18esima Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD), data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore, della popolazione dei lungo sopravviventi e delle loro famiglie, in programma venerdì 15 febbraio, alle ore 11.00 presso il parco giochi del centro storico.



Alla presenza delle Istituzioni cittadine, ATMO Onlus donerà infatti alla città una piantina di melograno, simbolo di vita, di speranza e dell’unione di tutta la cittadinanza nella lotta al cancro infantile. All’evento parteciperanno gli alunni della classe V° della Scuola Primaria “P. G. Barsottini”, della classe I° della Scuola Secondaria di Primo Grado “P. E. Barsanti”, delle classi V° A e B della Scuola Primaria “G. Pascoli”, della classe V° della Scuola Primaria “E. Bibolotti” e della classe I° dell’Istituto Tecnico – Agrario Don Lazzeri, ai quali verrà donato un alberello di melograno che sarà piantato nel giardino del relativo plesso scolastico, con l’obiettivo di trasmettere il messaggio che la natura, così come i bambini più fragili, ha bisogno di impegno e di cure per poter sbocciare e dare dei bellissimi frutti. Durante l’evento, ai più piccoli verrà donato un tatuaggio ad acqua/adesivo raffigurante un Nastrino dorato, o Gold Ribbon, simbolo universale della lotta al cancro infantile, mentre ai più grandi saranno offerti in dono dei semi di melograno, affinché possano essere messi a dimora presso le proprie abitazioni e moltiplicare il messaggio di speranza e di vita che l’iniziativa intende trasmettere. L’evento, patrocinato dal Comune di Pietrasanta, sarà un’occasione per riflettere sul tema del cancro infantile, grazie alla lettura di alcuni dei tanti pensieri e messaggi che gli alunni delle classi aderenti all’iniziativa hanno scritto su carta per esprimere la loro solidarietà ai bambini che in questo momento stanno lottando contro malattie terribili come la leucemia, una delle patologie onco-ematologiche più comuni in età pediatrica.



Il cancro nei bambini e negli adolescenti è una malattia curabile, ma continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici nel mondo, tra le malattie non trasmissibili. A livello mondiale ogni anno sono diagnosticati circa 300 mila nuovi casi (si tratta certamente di una stima in difetto poiché in molti paesi non esiste ancora un registro). Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. Circa l’80% dei malati pediatrici vive nei paesi a basso reddito, nei ‘sud’ del mondo, e, l’80% di loro muore di cancro, perché lì non avrà né una diagnosi corretta, né una possibilità di cura. Più di 100.000 malati ogni anno potrebbero guarire se anche a loro fosse garantita una tempestiva diagnosi e l’accesso alle cure al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati. Quest’anno CCI, a livello mondiale, ha posto l’attenzione sul fatto che in molti paesi a basso reddito alla difficoltà di accedere alle cure si aggiunge la quasi totale disattenzione sul dolore: secondo l’OMS, nel 65.6% delle nazioni – l’Italia non è fra queste! - non viene offerto alcun supporto palliativo e pertanto moltissimi bambini e adolescenti col cancro (e non solo loro, certamente) soffrono ingiustamente. #nomorepain e #ICCD2019 sono gli hashtag con cui condividere questa preoccupazione sui social. In Italia, ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia circa 1400 bambini e 800 teenager. Grazie agli straordinari progressi fatti negli ultimi decenni, circa l’80% degli ammalati guarirà; rimane però quel 20% per il quale ancora non sono state individuate terapie efficaci. Negli ultimi anni si sono infatti raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per leucemie e linfomi, rimangono ancora basse le percentuali di guarigione per tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi. Tuttavia una parte dei guariti potrebbe essere soggetta ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito. Inoltre, almeno il 50% dei farmaci usati per combattere la malattia, che si manifesta in oltre 60 tipi e sottotipi diversi, non è autorizzato per l’uso pediatrico, ed è usato off label, adattando ai bambini medicine per adulti “eppure i bambini non sono adulti in miniatura!” Negli ultimi 10 anni in Europa, a fronte della sperimentazione di 50 nuovi farmaci anticancro per adulti, soltanto 2 sono stati quelli studiati per l'età pediatrica.



La giornata di sensibilizzazione si chiuderà alle h.16.30 con il secondo evento in programma, che si svolgerà a Querceta presso la sede della General Srl, azienda detentrice del marchio IperSoap e sostenitrice delle attività di ATMO Onlus a favore dei bambini venezuelani colpiti dalla leucemia. Anche in questa occasione l’associazione pietrasantina donerà una pianta di melograno che sarà messa a dimora nell’area verde di fronte alla sede della General Srl, come forma di ringraziamento per il sostegno che l’azienda ha offerto alle attività di ATMO Onlus e ai bambini venezuelani con la leucemia che l’associazione assiste. Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Seravezza, saranno illustrati i risultati e i numeri dei progetti realizzati grazie al contributo di IperSoap e le caratteristiche del resistente melograno, simbolo di energia vitale, e particolare attenzione sarà posta ad avvicinare il pubblico alla conoscenza del suo frutto salutare, formato dall’unione di piccoli chicchi, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella fondamentale alleanza che unisce medici, pazienti, famiglie, ATMO e la General Srl nella lotta al cancro infantile.



ATMO Onlus(Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo) è attiva dal 2006 nella lotta al cancro infantile in Venezuela, grazie a un programma di cooperazione sanitaria internazionale che ad oggi ha offerto la possibilità a 487 pazienti venezuelani e italovenezuelani, la maggior parte bambini e adolescenti, di curarsi in Italia e di sottoporsi a quelle tipologie di trapianto di midollo osseo che non è possibile realizzare in Venezuela. Inoltre, grazie al sostegno di cittadini e aziende, ATMO Onlus ha inaugurato nel 2018 il progetto SaVe Me² (Salud, Venezuela, Medicamentos), grazie al quale l’associazione sta offrendo le cure chemioterapiche di base a 14 bambini degli ospedali di Caracas e Maracaibo. Sul piano della sensibilizzazione, ATMO Onlus promuove il progetto Ci. Si.A.Mo. – Cittadini Sino Al Midollo, per sensibilizzare i più giovani alla donazione del midollo osseo; il progetto ad oggi ha coinvolto più di 100 studenti del Liceo Classico Linguistico di Viareggio.



Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts


Redazione - inviato in data 14/02/2019 alle ore 16.39.13 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : VERSILIA

Apre il mercato natalizio di Forte dei ..

La Cna auspica il successo dello scorso anno in piazza Marco.......
Redazione - inviato in data 05/12/2019 alle ore 15.13.48

Pietrasanta: contributo extra sotto l’ ..

Disabili: contributo extra sotto l’albero per 25 famiglie co.......
Redazione - inviato in data 04/12/2019 alle ore 15.43.18

La mostra “Sporcami l’Anima” a Pietras ..

Fotografia: anonimi abitanti borgo testimonial contro violen.......
Redazione - inviato in data 29/11/2019 alle ore 10.46.59

ANCORA SCIOPERO MO.VER IL 28 NOVEMBRE

Continua la mobilitazione del personale Mo.Ver, il tutto nell'assoluta indifferenza dell'azienda e d.......
Redazione - inviato in data 26/11/2019 alle ore 20.04.07 (Ricevuto 1 commenti)

Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta

PIETRASANTA – Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta. Alla terza prova del campionato regiona.......
Redazione - inviato in data 25/11/2019 alle ore 16.59.36

Convegno sul regolamento urbanistico a ..

Organizzato dalla Cna costruzioni e dalla Cna Istallazione i.......
Redazione - inviato in data 22/11/2019 alle ore 14.57.11 (Ricevuto 1 commenti)

Patrocinio del Comune per per la manifestazione denominata 'IL LI ..

VIAREGGIO - la Giunta Comunale ha deliberato la concessione del patrocinio e logo del Comune di Viar.......
Redazione - inviato in data 21/11/2019 alle ore 20.14.44

Pietrasanta sarà “The Land of Christma ..

Il Paese del Natale. E’ questo il nuovo brand che l’amminist.......
Redazione - inviato in data 19/11/2019 alle ore 14.35.35

Pietrasanta weekend tra Festival della ..

Eventi: a Pietrasanta weekend tra Festival della Filosofia e.......
Redazione - inviato in data 13/11/2019 alle ore 13.02.01

(M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il ..

Sen. Gianluca Ferrara (M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il .......
Redazione - inviato in data 12/11/2019 alle ore 14.49.20 (Ricevuto 1 commenti)

Pietrasanta. San Martino: nel centro s ..

San Martino: nel centro storico la festa d’autunno, dalla fi.......
Redazione - inviato in data 06/11/2019 alle ore 15.28.31

A Pietrasanta le opere di Herreman e C ..

Fotografie, sculture e installazioni esposte tra Piazza Duom.......
Redazione - inviato in data 05/11/2019 alle ore 10.12.33

Dichiarazione CNA sulla sentenza per i ..

Occorre armonizzare tutto il territorio costiero versiliese<.......
Redazione - inviato in data 28/10/2019 alle ore 13.03.34

Moratoria sui controlli e nuova classi ..

Le richieste della Cna per le imprese del marmo Una f.......
Redazione - inviato in data 28/10/2019 alle ore 12.48.50

Pietrasanta Medievale, comune premia v ..

I vincitori “convocati” sabato 26 ottobre alle ore 12.30 nel.......
Redazione - inviato in data 24/10/2019 alle ore 14.49.21

Bretella nuovo incontro con tecnici de ..

Ieri ho tenuto un nuovo incontro con i tecnici del Ministero.......
Redazione - inviato in data 24/10/2019 alle ore 12.21.00 (Ricevuto 1 commenti)

Incontro CNA sul marmo a Pietrasanta

A seguito dei controlli ambientali e sulla sicurezza, la Cna.......
Redazione - inviato in data 23/10/2019 alle ore 11.13.11

La scrittrice lucchese Manuela Salotti ..

La giovane scrittrice lucchese Manuela Salotti, dopo aver st.......
Anonimo - inviato in data 21/10/2019 alle ore 17.58.54

Lezione gratuita di nuoto sincronizzat ..

Ogni venerdì dalle 18.45 alle 19.00 nella piscina comunale d.......
Redazione - inviato in data 21/10/2019 alle ore 8.15.15

Italia dei Valori: Elezioni amministra ..

Italia dei Valori: Elezioni amministrative 2020 a Viareggio........
Redazione - inviato in data 20/10/2019 alle ore 11.20.41

Anniversario: 198 anni fa nasceva Padr ..

Anniversario: 198 anni fa nasceva Padre Eugenio Barsanti, co.......
Redazione - inviato in data 09/10/2019 alle ore 20.09.06

L’UNIONE PALLAVOLO CAMAIORESE DELTA BE ..

La serie D maschile si aggiudica il 3^ Trofeo Lido di Camaio.......
Redazione - inviato in data 08/10/2019 alle ore 12.49.49

Torna la Festa del Libro a Lido di Cam ..

“NATI PER SCRIVERE” TORNA ALLA FESTA DEL LIBRO DUE GIORNI.......
Avalon81 - inviato in data 30/09/2019 alle ore 13.31.05

BOXE A VIAREGGIO

Organizzazione ASD SEMPRE AVANTI FIRENZE in collaborazione c.......
Redazione - inviato in data 29/09/2019 alle ore 19.16.40

PINETA DI VIAREGGIO: Il regno degli Spacciatori di droga

L'attività investigativa si è sviluppata nei confronti di tre distinti gruppi di spacciatori di nazi.......
Anonimo - inviato in data 29/09/2019 alle ore 16.37.28 (Ricevuto 1 commenti)

Arriva in libreria 'Perla di mare'

NPS EDIZIONI CONTRO LA PLASTICA E L’INQUINAMENTO DEL MARE
Avalon81 - inviato in data 29/09/2019 alle ore 12.21.56

Francigena Tuscany Marathon da record, ..

Francigena Tuscany Marathon da record. Saranno in 2.800 in P.......
Redazione - inviato in data 27/09/2019 alle ore 15.28.05

Assemblea delle imprese balneari a Via ..

Approvato un documento all’unanimità per le amministrazioni .......
Redazione - inviato in data 26/09/2019 alle ore 20.18.45

25/09/2019 Torna il weekend di Pietrasanta Medievale
20/09/2019 Coro Versilia e Coro Voci del Sese di Vicenza insi...
20/09/2019 Puliamo il mondo 2019, baby volontari alla scopert...
19/09/2019 Ciak su “Pietrasanta Film Festival”, tre giorni di...
19/09/2019 Sette titoli regionali per i giovani Virtus
18/09/2019 Capezzoli (IDV): A lavoro per le elezioni amminist...
17/09/2019 Torna “Puliamo il Mondo”, baby volontari in azione...
17/09/2019 Seravezza, prorogata la mostra di Rachel Lee Hovn...
16/09/2019 Osce: Mallegni (FI) nominato membro assemblea
16/09/2019 Pietrasanta. Consulta dello Sport muove primi pass...
13/09/2019 Pietrasanta. Museo Mitoraj, iniziati rilievi strut...
13/09/2019 L'attrice e regista Lidia Vitale madrina di Pietra...
12/09/2019 Pietrasanta. Scuola: plessi più belli e sicuri
12/09/2019 Formazione: defibrillatore e primo soccorso, un co...
12/09/2019 Pietrasanta: nuovo Piano Operativo e Piano Struttu...
11/09/2019 Tonfano. Notte del Pontile formato famiglia
11/09/2019 11 settembre 2011, l’abbraccio ed il ricordo di Pi...
(Ricevuto 3 commenti)
11/09/2019 i musei di Pietrasanta non vanno in vacanza, i nuo...
11/09/2019 A Seravezza “Le Mani eccellenze in Versilia”
10/09/2019 Pietrasanta. campanella per 1.500 alunni
31/08/2019 Festival dell’Alta Cucina a Pietrasanta
24/08/2019 Mallegni piange Gianfranco Giugni
03/08/2019 Libri sotto le stelle - Camaiore
23/07/2019 LA CNA PREMIA I 70 ANNI DI CARRIERA DI ANGELO BONU...
19/07/2019 “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti” al...
19/07/2019 Astronauti e astronavi per la Notte Bianca, Tonfan...
18/07/2019 'Open Secrets', a Seravezza la prima personale it...
17/07/2019 “Le Notti dell’Archeologia”, incontro sui Liguri A...
16/07/2019 Versilia e anni '80 nel romanzo “Erano bei tempi”
12/07/2019 Le notti dell'Archeologia” tra Liguri, Etruschi e ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/07/2019 Festival di Musica da Camera della Versilia. Maria...
09/07/2019 Decoro: affissioni selvagge, 24 ore per rimuovere ...
02/07/2019 Pietrasanta: due mesi tra Notti Bianche
01/07/2019 Pietrasanta. Al via la quarta edizione della “Coll...
01/07/2019 via Francigena anche a cavallo, percorsi e punti s...
30/06/2019 Mario Cipollini taglia nastro “Pietrasanta in sell...
18/06/2019 Lo studente più bravo della Versilia
(Ricevuto 1 commenti)
11/06/2019 Arte: la strada delle altalene volanti a Pietrasan...
05/06/2019 «Dio è una fake news?»
14/05/2019 Versiliana accessibile anche ai non vedenti, sarà ...
13/05/2019 Campione italiano di informatica e campioni italia...
12/05/2019 Al via a Viareggio la prima rassegna di Teatro ama...
08/05/2019 Legalità, funzionamento della Giustizia, diritti c ...
08/05/2019 “L’Altro”
05/05/2019 La corsa e il Palio di Querceta: divertirsi sulla ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2019 Premio Mussi Lombardi Femiano - memoria e legalità
29/04/2019 Viareggio: l’On. Zucconi saluta e ringrazia il Pre ...
20/04/2019 Trentadue studenti del Nautico Artiglio sono stati ...
17/04/2019 Marco Chiari. “L’entrata di Battaglini e Balderi s ...
09/04/2019 “Il barone rampante” arriva sul palco del Teatro J ...
06/04/2019 RISCHIO LEGIONELLA
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2019 Festa nazionale del Mare & inaugurazione del simul ...
04/04/2019 PIetrasanta: libri, mostre, antiquariato e street ...
04/04/2019 Solidarietà: Rotary & Lions per un Cuore Speciale, ...
01/04/2019 Bonifica Toscana Nord: Coldiretti candida Genovali ...
30/03/2019 INCONTRO CNA SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE
29/03/2019 Approvato l’Elenco delle Guide del Parco per l’ann ...
27/03/2019 Turismo sportivo: Francigena Running da Pietrasant ...
27/03/2019 Workshop Marketing e Personal branding - Viareggio
25/03/2019 l Teatro Jenco di Viareggio vanno in scena le “Ani ...
22/03/2019 Impianto ‘La Morina’ a rischio chiusura
21/03/2019 Le auto del mito a Tonfano
20/03/2019 Il PABE di Stazzema va ridimensionato e modificato
19/03/2019 Presentazione dell’Album “Respiro” de “Lamarea”
18/03/2019 Chi si cela dietro la Gioconda?
16/03/2019 Salvatore Frega vince il premio “Akademia Music Aw ...
14/03/2019 Dalle canzoni swing alle storie di resistenza al f ...
09/03/2019 Pomeriggi scientifici
08/03/2019 La comicità di Alessandro Benvenuti con “Chi è di ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2019 PoliticaToscana: un anno fa la vittoria di Mallegn ...
05/03/2019 Carnevale di Viareggio, il M5S: “L’evento deve pot ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2019 Al Teatro Jenco di Viareggio va in scena “All’alba ...
05/03/2019 Workshop editoria digitale a Viareggio
04/03/2019 Burlamacco oltraggiato
(Ricevuto 2 commenti)
28/02/2019 INDAGINE CNA SUL CARNEVALE
28/02/2019 “L’uomo che piantava gli alberi” debutta al Teatro ...
22/02/2019 Marcapiano nella Sala delle Grasce, dalla Biennale ...
11/02/2019 La mostra dei manifesti del carnevale di Viareggio
10/02/2019 La Regione contro il prolungamento della durata de ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2019 Inaugurata con BURLAMACCO e ONDINA la mostra CARNE ...
01/02/2019 CARNEVALANDO
31/01/2019 “La briscola in cinque” arriva al Teatro Jenco di ...
31/01/2019 Il caso Lavorini, tra pedofilia e strategia della ...
30/01/2019 La borsa di studio del Sorptimist Club Viareggio V ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it