Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 5 aprile 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Atmo: Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Atmo: Giornata Mondiale contro il cancro infantile, un melograno per il Parco della Lumaca.

Un melograno per il Parco della Lumaca. Lo pianterà Atmo (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo) insieme agli alluni delle scuole pietrasantine in occasione della 18esima Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD), data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore, della popolazione dei lungo sopravviventi e delle loro famiglie, in programma venerdì 15 febbraio, alle ore 11.00 presso il parco giochi del centro storico.



Alla presenza delle Istituzioni cittadine, ATMO Onlus donerà infatti alla città una piantina di melograno, simbolo di vita, di speranza e dell’unione di tutta la cittadinanza nella lotta al cancro infantile. All’evento parteciperanno gli alunni della classe V° della Scuola Primaria “P. G. Barsottini”, della classe I° della Scuola Secondaria di Primo Grado “P. E. Barsanti”, delle classi V° A e B della Scuola Primaria “G. Pascoli”, della classe V° della Scuola Primaria “E. Bibolotti” e della classe I° dell’Istituto Tecnico – Agrario Don Lazzeri, ai quali verrà donato un alberello di melograno che sarà piantato nel giardino del relativo plesso scolastico, con l’obiettivo di trasmettere il messaggio che la natura, così come i bambini più fragili, ha bisogno di impegno e di cure per poter sbocciare e dare dei bellissimi frutti. Durante l’evento, ai più piccoli verrà donato un tatuaggio ad acqua/adesivo raffigurante un Nastrino dorato, o Gold Ribbon, simbolo universale della lotta al cancro infantile, mentre ai più grandi saranno offerti in dono dei semi di melograno, affinché possano essere messi a dimora presso le proprie abitazioni e moltiplicare il messaggio di speranza e di vita che l’iniziativa intende trasmettere. L’evento, patrocinato dal Comune di Pietrasanta, sarà un’occasione per riflettere sul tema del cancro infantile, grazie alla lettura di alcuni dei tanti pensieri e messaggi che gli alunni delle classi aderenti all’iniziativa hanno scritto su carta per esprimere la loro solidarietà ai bambini che in questo momento stanno lottando contro malattie terribili come la leucemia, una delle patologie onco-ematologiche più comuni in età pediatrica.



Il cancro nei bambini e negli adolescenti è una malattia curabile, ma continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici nel mondo, tra le malattie non trasmissibili. A livello mondiale ogni anno sono diagnosticati circa 300 mila nuovi casi (si tratta certamente di una stima in difetto poiché in molti paesi non esiste ancora un registro). Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. Circa l’80% dei malati pediatrici vive nei paesi a basso reddito, nei ‘sud’ del mondo, e, l’80% di loro muore di cancro, perché lì non avrà né una diagnosi corretta, né una possibilità di cura. Più di 100.000 malati ogni anno potrebbero guarire se anche a loro fosse garantita una tempestiva diagnosi e l’accesso alle cure al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati. Quest’anno CCI, a livello mondiale, ha posto l’attenzione sul fatto che in molti paesi a basso reddito alla difficoltà di accedere alle cure si aggiunge la quasi totale disattenzione sul dolore: secondo l’OMS, nel 65.6% delle nazioni – l’Italia non è fra queste! - non viene offerto alcun supporto palliativo e pertanto moltissimi bambini e adolescenti col cancro (e non solo loro, certamente) soffrono ingiustamente. #nomorepain e #ICCD2019 sono gli hashtag con cui condividere questa preoccupazione sui social. In Italia, ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia circa 1400 bambini e 800 teenager. Grazie agli straordinari progressi fatti negli ultimi decenni, circa l’80% degli ammalati guarirà; rimane però quel 20% per il quale ancora non sono state individuate terapie efficaci. Negli ultimi anni si sono infatti raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per leucemie e linfomi, rimangono ancora basse le percentuali di guarigione per tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi. Tuttavia una parte dei guariti potrebbe essere soggetta ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito. Inoltre, almeno il 50% dei farmaci usati per combattere la malattia, che si manifesta in oltre 60 tipi e sottotipi diversi, non è autorizzato per l’uso pediatrico, ed è usato off label, adattando ai bambini medicine per adulti “eppure i bambini non sono adulti in miniatura!” Negli ultimi 10 anni in Europa, a fronte della sperimentazione di 50 nuovi farmaci anticancro per adulti, soltanto 2 sono stati quelli studiati per l'età pediatrica.



La giornata di sensibilizzazione si chiuderà alle h.16.30 con il secondo evento in programma, che si svolgerà a Querceta presso la sede della General Srl, azienda detentrice del marchio IperSoap e sostenitrice delle attività di ATMO Onlus a favore dei bambini venezuelani colpiti dalla leucemia. Anche in questa occasione l’associazione pietrasantina donerà una pianta di melograno che sarà messa a dimora nell’area verde di fronte alla sede della General Srl, come forma di ringraziamento per il sostegno che l’azienda ha offerto alle attività di ATMO Onlus e ai bambini venezuelani con la leucemia che l’associazione assiste. Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Seravezza, saranno illustrati i risultati e i numeri dei progetti realizzati grazie al contributo di IperSoap e le caratteristiche del resistente melograno, simbolo di energia vitale, e particolare attenzione sarà posta ad avvicinare il pubblico alla conoscenza del suo frutto salutare, formato dall’unione di piccoli chicchi, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella fondamentale alleanza che unisce medici, pazienti, famiglie, ATMO e la General Srl nella lotta al cancro infantile.



ATMO Onlus(Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo) è attiva dal 2006 nella lotta al cancro infantile in Venezuela, grazie a un programma di cooperazione sanitaria internazionale che ad oggi ha offerto la possibilità a 487 pazienti venezuelani e italovenezuelani, la maggior parte bambini e adolescenti, di curarsi in Italia e di sottoporsi a quelle tipologie di trapianto di midollo osseo che non è possibile realizzare in Venezuela. Inoltre, grazie al sostegno di cittadini e aziende, ATMO Onlus ha inaugurato nel 2018 il progetto SaVe Me² (Salud, Venezuela, Medicamentos), grazie al quale l’associazione sta offrendo le cure chemioterapiche di base a 14 bambini degli ospedali di Caracas e Maracaibo. Sul piano della sensibilizzazione, ATMO Onlus promuove il progetto Ci. Si.A.Mo. – Cittadini Sino Al Midollo, per sensibilizzare i più giovani alla donazione del midollo osseo; il progetto ad oggi ha coinvolto più di 100 studenti del Liceo Classico Linguistico di Viareggio.



Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts


Redazione - inviato in data 14/02/2019 alle ore 16.39.13 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : VERSILIA

oche-star di Fiumetto affamate e strem ..

oche-star di Fiumetto affamate e stremate, sindaco e consigl.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 10.27.02

Pietrasanta: consiglio comunale in dir ..

consiglio comunale in diretta Facebook, i consiglieri connes.......
Redazione - inviato in data 04/04/2020 alle ore 13.06.00

.

Bonus spesa mensile per le famiglie di Pietrasanta in difficoltà, ecco come richiederlo Attiv.......
Redazione - inviato in data 03/04/2020 alle ore 17.12.06

L’amministrazione comunale sta distrib ..

Mascherina obbligatoria al supermercato (e non solo), c’è l’.......
Redazione - inviato in data 02/04/2020 alle ore 17.53.00

Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Ta ..

Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Tari, comune mette in ca.......
Redazione - inviato in data 02/04/2020 alle ore 15.33.06

Baldini, Lega: Il tema canoni di locaz ..

Baldini, Lega: Il tema canoni di locazione e di concessione .......
Redazione - inviato in data 02/04/2020 alle ore 12.21.54 (Ricevuto 1 commenti)

se.Ferrara (M5S): 'Bene decisione del ..

“La credibilità e la forza delle scelte di questo governo sc.......
Redazione - inviato in data 01/04/2020 alle ore 15.54.39

Mascherine per cittadini, imprese ed a ..

Pietrasanta. Mascherine per cittadini, imprese ed associazio.......
Redazione - inviato in data 01/04/2020 alle ore 12.21.09

Baldini, Lega: La crisi sta esplodendo

Baldini, Lega: La crisi sta esplodendo, non possiamo perdere.......
Redazione - inviato in data 28/03/2020 alle ore 11.38.30 (Ricevuto 2 commenti)

Documento congiunto associazioni di ca ..

Alla c.a: Sindaco di Viareggio Presidente del Consigli.......
Redazione - inviato in data 27/03/2020 alle ore 17.29.17

'Piove sul bagnato a Viareggio' !

infatti, brutte sono le notizie che provengono da uno dei fr.......
Redazione - inviato in data 25/03/2020 alle ore 15.44.15

Coronavirus: milioni di fiori da butta ..

Coronavirus: milioni di fiori da buttare in Versilia, le mod.......
Redazione - inviato in data 19/03/2020 alle ore 12.41.43

Baldini, Lega: L'emergenza sanitaria v ..

Baldini, Lega: L'emergenza sanitaria viene prima ma tutte le.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 15.47.09 (Ricevuto 1 commenti)

Comitato sanità pubblica Versilia - Le ..

Comitato sanità pubblica Versilia contro il depotenziamento .......
Anonimo - inviato in data 14/03/2020 alle ore 23.11.16

Pietrasanta. Emergenza Sanitaria: al via sanificazione straordina ..

Emergenza Sanitaria: al via sanificazione straordinaria strade e piazze, pronta task force mezzi ed .......
Redazione - inviato in data 14/03/2020 alle ore 17.20.06

Baldini, Lega, Coronavirus:

Baldini, Lega, Coronavirus: Le piccole imprese chiedono interventi per ridurre i costi della Tari.  .......
Redazione - inviato in data 12/03/2020 alle ore 16.00.38

Coronavirus: affonda anche la pesca,  ..

Coronavirus: affonda anche la pesca,  A Viareggio 90 equi.......
Redazione - inviato in data 12/03/2020 alle ore 10.47.47

Pietrasanta: Emergenza sanitaria: spes ..

Emergenza sanitaria: spesa e farmacia a domicilio con #Noici.......
Redazione - inviato in data 11/03/2020 alle ore 14.56.27

Baldini, LEGA: Del Ghingaro pensa alla campagna elettorale mentre ..

Baldini, LEGA: Del Ghingaro pensa alla campagna elettorale mentre le imprese rischiano la chiusura e.......
Redazione - inviato in data 07/03/2020 alle ore 19.08.35

SMARRITA MIRKA

SMARRITA MIRKA il 18/02/2020 in via Niccolò Pisano -Viare.......
Redazione - inviato in data 06/03/2020 alle ore 13.03.02 (Ricevuto 1 commenti)

Versilia: fiori contro la paura e aran ..

Versilia: fiori contro la paura e arance della salute, la ca.......
Redazione - inviato in data 05/03/2020 alle ore 19.04.21

8 Marzo: Festa della Donna tra pastore ..

8 Marzo: Festa della Donna tra pastore, proiezioni ed aperit.......
Redazione - inviato in data 04/03/2020 alle ore 15.33.22

Baldini, Lega: Del Ghingaro non ha mai voluto quella commissione ..

Baldini, Lega: Del Ghingaro non ha mai voluto quella commissione di indagine sul dissesto che invece.......
Redazione - inviato in data 02/03/2020 alle ore 18.30.59

Il negozio Pam di Viareggio chiude definitivamente!!!

Le lavoratrici ed i lavoratori hanno scioperato oggi per l'intera giornata. Si replica domenica 01 m.......
Redazione - inviato in data 28/02/2020 alle ore 19.54.45

Lega: immediato incontro con le associ ..

Fatto il punto sugli effetti del coronavirus ai danni del no.......
Redazione - inviato in data 28/02/2020 alle ore 12.29.50 (Ricevuto 1 commenti)

la VII edizione Premio Letterario Nazi ..

A 100 anni dalla nascita di Charles Bukowski si aprono le is.......
Redazione - inviato in data 25/02/2020 alle ore 14.53.26

COMUNICATO CHIUSURA PAM

Già da anni il negozio Pam di Viareggio è in una crisi profonda. Da anni Filcams Cgil e Uiltucs r.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.28.26

Rifiuti in Versilia:”La gestione mette ..

(Italia dei Valori) Rifiuti in Versilia:”La gestione mette a.......
Redazione - inviato in data 22/02/2020 alle ore 17.18.54

20/02/2020 Lega, Pam: Figura da dilettanti dell'amministrazio...
17/02/2020 Maria Luisa di Borbone e l’architettura dei bagni ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/02/2020 «Memoria ed Accoglienza».
13/02/2020 Comuali di Viareggio, +Europa al fianco di Giorgio...
13/02/2020 CARNEVALE 2020: TRADIZIONE E INNOVAZIONE
11/02/2020 Italia Viva Versilia scegli Giorgio del Ghingaro x...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2020 Carnevale 2020: Tradizione E Innovazione
07/02/2020 Il gruppo QuercetArte si prepara per festeggiare i...
06/02/2020 Grande successo e una carrozzina speciale grazie a...
06/02/2020 La Crociera del Nautico
04/02/2020 Lega, ragazzo rapinato a Torre del Lago
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2020 Il lupo sulle Apuane
(Ricevuto 2 commenti)
30/01/2020 UNA SETTIMANA DENSA DI IMPEGNI PER L’UNIONE PALLAV...
29/01/2020 Il Lions Club Viareggio Versilia Host, organizza l...
24/01/2020 Grandi risultati per le atlete del sincro Aquatica...
21/01/2020 Arriva la Barca del Nautico
21/01/2020 Premiati gli artigiani de “Gusto Toscano” – Viareg...
20/01/2020 Canzonetta verso tutto esaurito, Sprocco e Scalpel...
14/01/2020 La pericolosa miopia del PD Viareggino
13/01/2020 Viareggio Viva: Nasce il comitato viareggino di I...
12/01/2020 110° anniversario della nascita di Mario Tobino
03/01/2020 Primo appuntamento con il buonumore al Teatro Jenc...
03/01/2020 AAA cercasi due marinai per il Club Velico di Mari...
03/01/2020 Tradizioni: arriva la Befana… festa doppia a Tonfa...
28/12/2019 Nel Consorzio Bonifica splende una nuova luce
(Ricevuto 5 commenti)
24/12/2019 Solidarietà al sindaco Del Ghingaro
18/12/2019 IMPARARE DIVERTENDOSI E’ IL MOTTO DELLE NUOVE LEVE...
12/12/2019 GIOTTO IN MOSTRA A VIAREGGIO
12/12/2019 Un'aula dedicata alla Prof deceduta
11/12/2019 «Siamo riusciti a portare la luna a Viareggio».
05/12/2019 Apre il mercato natalizio di Forte dei Marmi
04/12/2019 Pietrasanta: contributo extra sotto l’albero per 2...
29/11/2019 La mostra “Sporcami l’Anima” a Pietrasanta
26/11/2019 ANCORA SCIOPERO MO.VER IL 28 NOVEMBRE
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2019 Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta
22/11/2019 Convegno sul regolamento urbanistico a Viareggio
(Ricevuto 1 commenti)
21/11/2019 Patrocinio del Comune per per la manifestazione de...
19/11/2019 Pietrasanta sarà “The Land of Christmas”
13/11/2019 Pietrasanta weekend tra Festival della Filosofia e...
12/11/2019 (M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il sindaco Colu...
(Ricevuto 1 commenti)
06/11/2019 Pietrasanta. San Martino: nel centro storico la fe...
05/11/2019 A Pietrasanta le opere di Herreman e Cavenago a co...
28/10/2019 Dichiarazione CNA sulla sentenza per i balneatori
28/10/2019 Moratoria sui controlli e nuova classificazione de ...
24/10/2019 Pietrasanta Medievale, comune premia vetrine e fot ...
24/10/2019 Bretella nuovo incontro con tecnici del Ministero
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2019 Incontro CNA sul marmo a Pietrasanta
21/10/2019 La scrittrice lucchese Manuela Salotti presenta Am ...
21/10/2019 Lezione gratuita di nuoto sincronizzato a Massaros ...
20/10/2019 Italia dei Valori: Elezioni amministrative 2020 a ...
09/10/2019 Anniversario: 198 anni fa nasceva Padre Eugenio Ba ...
08/10/2019 L’UNIONE PALLAVOLO CAMAIORESE DELTA BEVANDE SI PRE ...
30/09/2019 Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore
29/09/2019 BOXE A VIAREGGIO
29/09/2019 PINETA DI VIAREGGIO: Il regno degli Spacciatori di ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/09/2019 Arriva in libreria 'Perla di mare'
27/09/2019 Francigena Tuscany Marathon da record, in 2.800 al ...
26/09/2019 Assemblea delle imprese balneari a Viareggio
25/09/2019 Torna il weekend di Pietrasanta Medievale
20/09/2019 Coro Versilia e Coro Voci del Sese di Vicenza insi ...
20/09/2019 Puliamo il mondo 2019, baby volontari alla scopert ...
19/09/2019 Ciak su “Pietrasanta Film Festival”, tre giorni di ...
19/09/2019 Sette titoli regionali per i giovani Virtus
18/09/2019 Capezzoli (IDV): A lavoro per le elezioni amminist ...
17/09/2019 Torna “Puliamo il Mondo”, baby volontari in azione ...
17/09/2019 Seravezza, prorogata la mostra di Rachel Lee Hovn ...
16/09/2019 Osce: Mallegni (FI) nominato membro assemblea
16/09/2019 Pietrasanta. Consulta dello Sport muove primi pass ...
13/09/2019 Pietrasanta. Museo Mitoraj, iniziati rilievi strut ...
13/09/2019 L'attrice e regista Lidia Vitale madrina di Pietra ...
12/09/2019 Pietrasanta. Scuola: plessi più belli e sicuri
12/09/2019 Formazione: defibrillatore e primo soccorso, un co ...
12/09/2019 Pietrasanta: nuovo Piano Operativo e Piano Struttu ...
11/09/2019 Tonfano. Notte del Pontile formato famiglia
11/09/2019 11 settembre 2011, l’abbraccio ed il ricordo di Pi ...
(Ricevuto 3 commenti)
11/09/2019 i musei di Pietrasanta non vanno in vacanza, i nuo ...
11/09/2019 A Seravezza “Le Mani eccellenze in Versilia”
10/09/2019 Pietrasanta. campanella per 1.500 alunni
31/08/2019 Festival dell’Alta Cucina a Pietrasanta
24/08/2019 Mallegni piange Gianfranco Giugni
03/08/2019 Libri sotto le stelle - Camaiore
23/07/2019 LA CNA PREMIA I 70 ANNI DI CARRIERA DI ANGELO BONU ...
19/07/2019 “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti” al ...
19/07/2019 Astronauti e astronavi per la Notte Bianca, Tonfan ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it