Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 23 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani. Un viaggio da San Miniato a Hollywood

Lucca, Palazzo Ducale - 30 marzo – 23 aprile 2019
A un anno dalla morte di Vittorio Taviani, scomparso il 15 aprile 2018, il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 dedicano un Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani, a cura di Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini, responsabile degli eventi espositivi del Festival, con la collaborazione di Annalisa Bugliani. Due figure fondamentali del Cinema italiano che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi, dal Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia alla Palma d’Oro per Padre Padrone al Festival di Cannes, dall’Orso d’Oro al Festival di Berlino per Cesare deve morire a numerosi David di Donatello.

Nel Palazzo Ducale di Lucca, dal 30 marzo al 23 aprile 2019, saranno allestite due mostre con gli scatti di Umberto Montiroli, storico fotografo di scena a partire dal 1977, che è riuscito a immortalare i momenti centrali e più significativi della loro creazione poetica, realizzando una storia nella storia. Le prima, SACRI SILENZI, curata da Leonardo Casalini, è accompagnata da un documentario che racconta, attraverso testimonianze inedite, l’avventura unica del cinema dei fratelli Taviani; la seconda, CESARE DEVE MORIRE, è dedicata al film omonimo ed è curata da Andrea Mancini.

Il 13 aprile, sarà proiettata la versione restaurata (da Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecità) del film Good Morning Babilonia (1987) che ricostruisce, negli Ex studi cinematografici di Tirrenia, la Hollywood di inizio secolo del celebre film di David W. Griffith Intolerance. Film coprodotto con Francia e Stati Uniti, girato in inglese (prima volta) e in italiano, con un cast internazionale ma clamorosamente anche il manifesto più orgogliosamente italiano, anzi toscano ( riprese tutte tra Livorno e gli studi di Tirrenia), dei due cineasti di San Minato: Good Morning Babilonia proclama la propria nazionalità e le virtù del mestiere artigiano, in un momento quasi topico della profonda crisi che aveva colpito ( e continuerà a colpire negli anni a venire) il sistema culturale - industriale cinematografico italiano. “Gli italiani li conosco bene, bugiardi, bravi a parole, furbetti e scansafatiche, pancia al sole e mani sulla pancia”, li denigra il produttore Grass (David Brandon). E i fratelli Bonanno (Vincent Spano e Joaquim de Almeida) rispondono: “Queste mani hanno restaurato le cattedrali di Pisa, Lucca, Firenze” e ancora “di chi sei figlio tu? Noi siamo i figli dei figli di Michelangelo e di Leonardo.Di chi sei figlio tu?”.

Alla proiezione del film interverrà il regista Paolo Taviani che riceverà il Lucca Film Festival Lifetime Archievement Award. Un ringraziamento particolare va al Comune di San Miniato e al Centro Cinema Taviani di San Miniato che hanno messo a disposizione le due esposizioni.
Scrive il curatore della mostra Leonardo Casalini, nel catalogo pubblicato per l’occasione: “Sacri Silenzi narra di due grandi autori del cinema, originali, sempre in evoluzione e pur sempre contraddistinti da un’inattaccabile coerenza. Due autori, protagonisti di una ricerca espressiva e culturale che scava tanto la terra quanto dipinge il cielo. Il loro cinema politico, che affonda le radici nel documentario, nel neorealismo di Rossellini e De Sica, ricerca e sperimenta. È un cinema serio, impegnato, ma anche ironico, favoleggiante, sognante. Un cinema appassionato di grande musicalità. Un cinema di sguardi, corpi e paesaggi.”

“Per Pasolini - ricordano i Taviani - il cinema era soprattutto pittura, per Fellini è messa in scena, per Visconti letteratura, per Eisenstein montaggio, ma anche forza, meraviglia e gusto di piazzare la macchina da presa. Per noi tutto è importante, ma l’elemento chiave è il rapporto tra immagine e suono. È il momento in cui si sente maggiormente la forza, la magia, il mistero e la curiosità del cinema”. Le scene più memorabili del loro cinema nascono dalla forza che si esprime compiutamente proprio dall’incontro/scontro tra musica e immagine. A volte anche il silenzio è vissuto come presenza musicale, come rottura di un ordine costituito.

Paolo e Vittorio Taviani sono autori che hanno amato profondamente la loro terra d’origine e, anche se hanno vissuto a Roma, sono sempre rimasti legati alla loro Toscana e alla loro San Miniato. Sono gli interpreti più autentici della dimensione ambigua della Toscana, della solarità che si accompagna anche ad un’idea di violenza, morte e solitudine. La Toscana è protagonista di un film celebre come La notte di San Lorenzo e dell’ultimo film, girato insieme dai due registi, Maraviglioso Boccaccio, che rappresenta uno dei punti più alti del loro cinema di poesia. Si deve però sottolineare che la presenza della Toscana è solo uno dei leitmotiv dei due autori, che utilizzano gli scenari della natura come un enorme palcoscenico all’aperto, per creare sogni, memorie, leggende in grandi teatri naturali.

La scomparsa di Vittorio segna la fine di un sodalizio unico nel cinema italiano. Paolo e Vittorio sono tra i più grandi poeti del cinema contemporaneo, amati in tutto il mondo e da registi stranieri come Scorsese e Tarkovskij. Il loro è un cinema artigianale, elaborato come un’opera d’arte con grande sapienza compositiva, senza grandi mezzi economici come quelli disponibili nel cinema americano, ma ricco di idee e utopie. L’amore per il cinema è nato vedendo, molti anni fa, in un cinema pisano “Paisa” di Roberto Rossellini e l’amore per lo spettacolo è nato quando il padre avvocato li portava, da bambini, a vedere le opere liriche a Firenze al Maggio Musicale. Da qui l’attrazione per la settima arte e la voglia di raccontare le proprie storie attraverso immagini, colori e suoni.

Nel 1986, in occasione della consegna del Leone alla Carriera ai due registi, scrive Gian Luigi Rondi, Direttore della Biennale Cinema: “I Taviani, con La notte di San Lorenzo, hanno rivoluzionato il cinema, il cinema italiano e la loro stessa creatività. Hanno, cioè, aperto nel cuore degli anni ottanta una breccia attraverso la quale passerà d’ora in poi non solo il loro cinema, ma tutto il cinema di Poesia.” Nel 1994, per l’uscita negli Stati Uniti del loro film Fiorile, Martin Scorsese dice: “Sono felice di poter presentare il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani. L’arrivo di un nuovo film dei Taviani rappresenta da sempre un evento che si accoglie con grande soddisfazione. Negli intervalli tra i loro film si ha la sensazione che manchi qualcosa.”

Uno dei film più importanti dei Taviani è Kaosi>, ispirato alle novelle di Luigi Pirandello. La madre di Pirandello si rivolge al figlio nel finale con queste parole: “Guarda le cose con gli occhi di quelli che non le vedono più! Ne avrai un rammarico, figlio, che te le renderà più sacre e più belle.” Sembra un finale scritto per la grande avventura poetica del cinema di Paolo e Vittorio Taviani, che sono stati capaci di trovare, la bellezza e la felicità, anche nei momenti più dolorosi della storia dell’uomo.


Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, ICare, Martinelli Luce, Wella, Lions Club Lucca Le Mura, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Cantina Campo alle Comete, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Redazione - inviato in data 03/04/2019 alle ore 12.31.20 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Cultura

Al via un ricco programma di conferenz ..

Da giovedì 24 settembre a mercoledì 2 dicembre Al via.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.32.56

Effetto Cinema Notte inaugura l’edizio ..

Tra gli eventi l’omaggio a Boris con Caterina Guzzanti. M.......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 11.04.06

L’avventura dell’arte nuova | anni 60- ..

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Rag.......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 13.05.11

Lucca Film Festival e Europa Cinema, e ..

Elio Germano, Sandra Milo, Thomas Vinterberg, Lech Majewski .......
Redazione - inviato in data 12/09/2020 alle ore 10.30.16

Convegno sull'architetto lucchese Mart ..

Convegno sull'architetto lucchese Martinelli venerdì 11 sett.......
Redazione - inviato in data 09/09/2020 alle ore 15.50.13

LuBeC 2020: 'Welfare culturale tra sal ..

Cultura come asse fondamentale per il benessere delle comuni.......
Redazione - inviato in data 04/09/2020 alle ore 13.08.10

CLICK ART | lo scatto dell’arte

Un nuovo contributo della Fondazione Ragghianti alla didatti.......
Redazione - inviato in data 01/09/2020 alle ore 14.44.38

12 film in prima italiana in “Concorso ..

Annunciata la selezione del “Concorso lungometraggi” dell’ed.......
Redazione - inviato in data 01/09/2020 alle ore 14.41.48

Sara Maghelli e il suo “Great American ..

Sara Maghelli e il suo “Great American Songbook” a Lucca Jaz.......
Redazione - inviato in data 18/08/2020 alle ore 19.50.54

la Fondazione Ragghianti protagonista ..

Domani martedì 11 agosto alle ore 18:30 Marina di Pie.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.04.00

Il Settecento musicale a Lucca_29-30 a ..

Tre eventi, cinque associazioni più l’Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 04/08/2020 alle ore 15.05.51

Assegnate le due nuove borse di studio ..

Soddisfazione del direttore e del presidente per il successo.......
Redazione - inviato in data 31/07/2020 alle ore 11.18.17

A disposizione per il download gratuit ..

La Fondazione Ragghianti c’è! A disposizione per il d.......
Redazione - inviato in data 30/07/2020 alle ore 10.29.06

La Fondazione Ragghianti c’è! gratuito ..

A disposizione per il download gratuito un articolo dedicato.......
Redazione - inviato in data 24/07/2020 alle ore 10.03.16

«Critica d’Arte»

Pubblicato il secondo numero della nuova serie delle rivista.......
Redazione - inviato in data 21/07/2020 alle ore 19.42.29

L’Indo-Pacifico non è pacifico

Si presenta a Lucca il nuovo numero di Limes Giovedì .......
Redazione - inviato in data 15/07/2020 alle ore 16.06.01

La Fondazione Ragghianti c’è!

A disposizione per il download gratuito un saggio sulle arti.......
Redazione - inviato in data 09/07/2020 alle ore 11.44.38

Festival della sintesi 2020: dal 27 lu ..

Festival della sintesi 2020: dal 27 luglio al 1° agosto sei .......
Redazione - inviato in data 08/07/2020 alle ore 15.51.36 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Curiosa- Porta San Pietro

Nuovo video da Lucca Curiosa, su Porta San Pietro Porta S.......
Lucca Curiosa - inviato in data 03/07/2020 alle ore 8.54.22 (Ricevuto 3 commenti)

Lucca Curiosa – Celle e il Museo dei P ..

Abbiamo girato 2 piccoli video uno riguardante Celle dei Puc.......
Lucca Curiosa - inviato in data 01/07/2020 alle ore 9.21.09

Dal 1 luglio riaprono i Musei Nazional ..

Dal 1 luglio​ la direzione regionale Musei della Tosca.......
Redazione - inviato in data 30/06/2020 alle ore 15.09.09 (Ricevuto 1 commenti)

Incontri d’arte, talk show, musica e t ..

Torna Real Collegio Estate: più di 40 appuntamenti da luglio.......
Redazione - inviato in data 30/06/2020 alle ore 14.53.48

J.F. Kennedy e la frase 'Ich bin ein B ..

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diri.......
Redazione - inviato in data 25/06/2020 alle ore 20.05.38

La Fondazione Ragghianti c’è!

A disposizione per il download gratuito un articolo dedicato.......
Redazione - inviato in data 25/06/2020 alle ore 10.07.40

La Fondazione Ragghianti c’è!

A disposizione per il download gratuito due articoli dedicat.......
Redazione - inviato in data 17/06/2020 alle ore 15.31.04

Riapre la biblioteca della Fondazione ..

Lunedì 15 giugno / Monday June 15th. Si potrà accedere su ap.......
Redazione - inviato in data 15/06/2020 alle ore 16.19.13

Anniversario morte Salvatore Quasimodo

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diri.......
Redazione - inviato in data 15/06/2020 alle ore 8.21.04

Riapre dopo il restauro l'Oratorio deg ..

Riaperto al pubblico dopo l’intervento della Fondazione CRL<.......
Redazione - inviato in data 12/06/2020 alle ore 15.52.17 (Ricevuto 7 commenti)

10/06/2020 Riapre la biblioteca della Fondazione Ragghianti
10/06/2020 CERTAMEN KANTIANUM
03/06/2020 Lucca Film Festival e Europa Cinema vi aspetta in ...
03/06/2020 Esce il numero 25 di «Luk»
01/06/2020 Pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione delle...
28/05/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
26/05/2020 Omaggio a Fellini al Lucca Film Festival e Europa ...
21/05/2020 Fare cultura ai tempi del coronavirus. La Fondazio...
19/05/2020 Lucca Film Festival e Europa Cinema vi aspetta, ma...
15/05/2020 Fondazione Tobino - Tornano a Lucca sanificati i l...
(Ricevuto 2 commenti)
06/05/2020 Un video saluto al pubblico de Il Settecento music...
28/04/2020 Cultura ed eventi, Franceschini: “Lucca riparta da...
20/04/2020 Le iniziative dell’ISI Machiavelli per la Giornata...
18/04/2020 Giornata internazionale del libro e del diritto d'...
16/04/2020 Addio a Luis Sepulveda
11/04/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
31/03/2020 Anche in tempo di COVID-19 la Fondazione Ragghiant...
22/03/2020 I LUCCHESI LEGGANO CON L'AVVERTENZA
(Ricevuto 2 commenti)
15/03/2020 La pandemia cambia il corso della storia
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2020 Salvator Coronatus: un Matteo Civitali in più
04/03/2020 Da Bologna a Lucca, musica ritrovata al Boccherini
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2020 950 anni della Cattedrale di Lucca - Ciclo confere...
20/02/2020 Al caffè Turandot in Piazza S. Michele appuntament...
(Ricevuto 5 commenti)
20/02/2020 “L’arte sullo schermo”
19/02/2020 Sorry we missed you e Sogni
(Ricevuto 1 commenti)
14/02/2020 Oltre le Gallerie. I Graffiti e la street art
(Ricevuto 1 commenti)
13/02/2020 Prima nazionale per il documentario dedicato a Pie...
07/02/2020 Proiezione del documentario sui Getty alla Fondazi...
06/02/2020 Inverno in Fondazione
05/02/2020 Barsanti & Matteucci diventano un fumetto a colori
29/01/2020 L’arte sullo schermo
28/01/2020 Fondazione BML. Presentato il calendario delle mos...
24/01/2020 'Botero, una ricerca senza fine'
24/01/2020 I lunghi anni ’40: guerra ai civili e giustizia di...
20/01/2020 'Mario Tobino' Lucca, incontro al palazzo delle es...
17/01/2020 I 950 anni della cattedrale di Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2020 Successo a Milano per la presentazione della rivis...
12/01/2020 CRITICA D’ARTE: presentazione della rivista a Mila...
09/01/2020 Uno sguardo sul Novecento a Lucca.
06/01/2020 Caffè Di Simo tra fine Ottocento e primi del Novec...
17/12/2019 Il professore Renzo Cresti socio onorario della So...
(Ricevuto 1 commenti)
10/12/2019 Lezione UNIDEL del 12.12.2019 'NOSSIDE DI LOCRI E ...
10/12/2019 Un incontro su 'l'Infinito' di Giacomo Leopardi
26/11/2019 Limes a Lucca ricorda la caduta del Muro di Berlin ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2019 Giornata di studi. La musica nei critofilm di Ragg ...
26/11/2019 GRAZIE A DIO e FIGLI COME NOI
25/11/2019 ODIO LE GROSSOLANITA''QUANDO SI PARLA DI STORIA
22/11/2019 Alla Fondazione Ragghianti lectio magistralis sull ...
20/11/2019 LE VERITÀ
20/11/2019 CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CASTAGNO A COLOGNORA D ...
12/11/2019 PROGETTO POESIA
11/11/2019 Questa terra impastata di sangue. Vita e morte di ...
11/11/2019 'TENDENZE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA'
08/11/2019 'BEPPE FENOGLIO'
07/11/2019 'Via della Cortevecchia' il libro di Tista Meschi
05/11/2019 Donne affascinanti e ribelli nel nuovo programma d ...
25/10/2019 LE RIVOLUZIONI DELL’UOMO AL CENTRO DI PHOTOLUX
16/10/2019 Pietro Sigismondi, Paolo Guidotti e Pietro Paolini ...
12/10/2019 Una Repubblica Imperiale
11/10/2019 La nuova mostra della Fondazione Ragghianti
26/09/2019 Bernardo Bellotto 1740- Viaggio in Toscana
17/09/2019 Giornate Europee del Patrimonio GEP 2019
11/09/2019 'Giovani inversi' vince il premio Books for Peace
09/09/2019 “MAICOL BORGHETTI. MYTHOS E PROTOS”
04/09/2019 Werner Bischof. Classics
02/09/2019 “La creazione della memoria” al Palazzo delle Espo ...
27/08/2019 IL MUSEO DELLA FOLLIA UN ALLESTIMENTO CHE FA RIFLE ...
20/08/2019 I ‘Sei personaggi’ del maestro Vasil’ev per Real C ...
17/08/2019 Maria Luisa, moglie di Napoleone: chi era verament ...
14/08/2019 Museo della follia....continuano gli omaggi
11/08/2019 Ecco perché “sapore di sale” è ancora un film indi ...
02/08/2019 “Lo sguardo di Medusa nell’attesa di Perseo”
26/07/2019 - I 100 anni del Bauhaus -
17/07/2019 Un convegno di studi storici in memoria di Egidio ...
15/07/2019 Arriva in libreria 'Chi ha paura del Linchetto?'
27/06/2019 Le musiche di Morricone attraverso i film che hann ...
24/06/2019 Tomba di Michele Puccini e Albina Magi
20/06/2019 Convegno internazionale di studi sul trittico di G ...
17/06/2019 Festa della vigilia dell'equinozio d'estate
10/06/2019 Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizi ...
04/06/2019 Esce il numero 24 di «Luk»
04/06/2019 Si presenta il volume su Giannetto Salotti
04/06/2019 Fiori a rovescio
30/05/2019 Chiude domenica 2 giugno alla Fondazione Ragghiant ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it