Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 13 giugno 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
#SMUOVITI PER AISM

A Fornaci di Barga una giornata con Aci Lucca e Aism

BARGA, 19 settembre 2019 - Si chiama #Smuoviti per AISM e sabato 28 settembre unirà, a Fornaci di Barga, in piazza don Minzoni, Aci Lucca, Aism Lucca e Comune di Barga in una giornata interamente dedicata ai bambini e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla. L'evento, organizzato dall'Automobile club e dall’Associazione italiana sclerosi multipla con il contributo dell'amministrazione comunale, è stato presentato questa mattina, giovedì 19 settembre, dal sindaco di Barga, Caterina Campani, dal direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, dal presidente di Aism, Andrea Cupini, e da Sara Baldacci, navigatrice Aci Sport e testimonial di Aism, con cui condivide il percorso di sensibilizzazione e consapevolezza sulla sclerosi multipla.

#Smuoviti con Aism nasce proprio per festeggiare l'apertura di un nuovo punto dell'associazione dedicata alla sclerosi multipla a Fornaci di Barga e per dimostrare un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: la malattia, almeno nei primi stadi, non è per niente un ostacolo. Ne è la dimostrazione Sara Baldacci, navigatrice e consigliere provinciale AISM Lucca, che commenta: «L'evento sarà un'occasione per trascorrere una giornata diversa all'insegna del divertimento e della solidarietà. È un evento da me fortemente voluto, che siamo riusciti a realizzare grazie al grande supporto dato dall’Aci Lucca e dal Comune di Barga, con il contributo delle tante associazioni e attività commerciali che hanno sposato con interesse questa iniziativa. Voglio inoltre ringraziare Freddy's team che mette a disposizione vetture, forza lavoro e piloti. Durante la manifestazione ci saranno attività per tutti, dai grandi ai più piccini; ci occuperemo di sport, di sicurezza stradale, di valorizzazione del territorio. Insomma non manca proprio niente perché sia una giornata da ricordare». A raccontare la manifestazione è Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca: «L'Automobile Club, da sempre, punta a rafforzare le sinergie tra enti, cercando al tempo stesso di coinvolgere i cittadini nelle attività proprie del Club. Per questo motivo, in occasione della giornata del 28 settembre, riuniremo in piazza i nostri punti di forza: l'educazione stradale, lo sport e il divertimento. Sarà infatti possibile diventare navigatore per un giorno e partecipare a un'inedita caccia al tesoro su quattro ruote, mentre in piazza si potrà correre un rally a piedi, scoprendo come funziona una competizione rallistica e imparando segnali e cartelli stradali. Un modo divertente per avvicinare i bambini a questo sport meraviglioso, di cui Lucca e la Valle del Serchio sono patria indiscussa, e di insegnare loro l'importanza di una guida sicura, attenta e rispettosa delle regole.

«Siamo molto felici della grande collaborazione nata fra i vari enti - dichiara Andrea Cupini, presidente provinciale AISM Lucca -. Tutto ha avuto inizio quando due anni fa abbiamo sponsorizzato un’auto al Campionato italiano rally. Avendo come navigatrice la nostra amica e consigliera Sara Baldacci, colpita da sclerosi multipla, abbiamo voluto essere sempre più presenti su Lucca agli eventi rallistici importanti. È così, con questa assidua frequentazione, che è nata l'idea di fare qualcosa che possa attirare l'attenzione, che sia divertente e che allo stesso tempo riesca a veicolare una sempre maggiore consapevolezza rispetto alla sclerosi multipla».

Soddisfazione anche del sindaco di Barga, Campani: «Come amministrazione comunale siamo felici e orgogliosi di ospitare nel nostro territorio questo evento, che coniuga sport e solidarietà. Un appuntamento molto importante per tutta la comunità, che potrà partecipare attivamente alle numerose attività ludico-ricreative che si svolgeranno durante la giornata».





L'EVENTO. Tante le attività che coinvolgeranno i più piccoli. Fin dalla mattina i bambini potranno diventare navigatori per un giorno partecipando alla parata che partirà da piazza don Minzoni: quattro le vetture a disposizione per un corteo di 150 metri dove respirare l'atmosfera unica del rally. Sempre in piazza, inoltre, sarà possibile iscriversi alla caccia al tesoro che, con un percorso di oltre 20 chilometri, attraverserà il territorio del Comune di





Barga con l'obiettivo di recuperare le tessere di un puzzle che costituirà il pannello del nuovo infopoint AISM. Una volta terminata la caccia al tesoro, intorno alle 14.30, saranno consegnati gli attestati e sarà inaugurata ufficialmente la sede dell'associazione.

E ancora: durante tutta la giornata tante altre attività siglate Aci Lucca nel segno dell'educazione e della sicurezza stradale, come 'Rally a piedi', un vero e proprio percorso di gara da compiere a piedi dove scoprire cartelli, pericoli e regole da rispettare durante una competizione.



La manifestazione, a ingresso libero, è aperta a tutti, bambini e adulti.





Cos'è la sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 122 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità della vita delle persone. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca.



Chi è AISM. L'AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l'unica organizzazione nel nostro Paese che da 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con sclerosi multipla promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Redazione - inviato in data 19/09/2019 alle ore 14.20.27 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Vico Pancellorum. Un progetto che dovr ..

Progetto per la realizzazione di una sala espositiva parrocc.......
Redazione - inviato in data 13/06/2021 alle ore 11.29.19

La Torre di Castruccio a Ghivizzano si ..

La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di blu per G.......
Redazione - inviato in data 11/06/2021 alle ore 15.02.06 (Ricevuto 1 commenti)

Sanità in Valle del Serchio, così non ..

Sanità in Valle del Serchio, così non va. A dirlo è il sinda.......
Redazione - inviato in data 10/06/2021 alle ore 16.27.52

Inaugurata a Coreglia la sala di lettu ..

“Paola Ceccarelli, medico del corpo e dell’anima”. È questa .......
Redazione - inviato in data 05/06/2021 alle ore 19.01.59

Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fi ..

Adottato anche a Coreglia il regolamento sul canone unic.......
Redazione - inviato in data 05/06/2021 alle ore 18.59.10

Coreglia ha il suo palazzetto dello sp ..

Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande festa per .......
Redazione - inviato in data 30/05/2021 alle ore 11.02.11

Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, sabato 29, a Gh ..

A Coreglia si inaugura il nuovo palazzetto dello sport: l’appuntamento è per domani, sabato 29 maggi.......
Redazione - inviato in data 28/05/2021 alle ore 9.57.20

“Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese ..

Agli organi di stampa, anche on line, televisivi, e radiofon.......
Redazione - inviato in data 26/05/2021 alle ore 9.46.36

Coreglia riparte con numerosi eventi p ..

Sei mesi di eventi, tra graditi ritorni e nuovi appuntamenti.......
Redazione - inviato in data 25/05/2021 alle ore 16.40.27

Grande partecipazione per la presentaz ..

Grande partecipazione per la presentazione pubblica del pian.......
Redazione - inviato in data 22/05/2021 alle ore 18.37.53

Completamento sito produttivo I.C. Tro ..

Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: venerdì si pr.......
Redazione - inviato in data 19/05/2021 alle ore 15.22.28

Sanità in Valle del Serchio: l'azienda ..

A chiederlo è il coordinamento di Azione della Valle del Ser.......
Redazione - inviato in data 15/05/2021 alle ore 18.03.41

Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì ..

Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presentazione pubb.......
Redazione - inviato in data 14/05/2021 alle ore 10.21.07

Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl

BERNICCHI (FISASCAT CISL TOSCANA NORD): 'Zona gialla ma non .......
Redazione - inviato in data 03/05/2021 alle ore 16.06.22

Ospedale di Barga: automedica sguarnit ..

'Ospedale di Barga: automedica sguarnita di personale. Neces.......
Redazione - inviato in data 03/05/2021 alle ore 15.58.07

Industrie Cartarie Tronchetti: il pian ..

Industrie Cartarie Tronchetti: protocollato al Comune di Cor.......
Redazione - inviato in data 29/04/2021 alle ore 19.01.20

Nota della Federazione Territoriale su ..

Di fronte alla volontà di rientrare nel partito da parte di .......
Redazione - inviato in data 24/04/2021 alle ore 19.42.27

Il Maggio dei libri: le attività della ..

Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca Comunale F.......
Redazione - inviato in data 24/04/2021 alle ore 10.56.16

“Sta scomparendo la sanità in Valle de ..

L’intervento del sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Rem.......
Redazione - inviato in data 23/04/2021 alle ore 15.53.51

Vaccinazione anti-Covid: il Comune di ..

Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia supporta i ci.......
Redazione - inviato in data 17/04/2021 alle ore 18.42.19

Focolaio e morti per Covid all'ospedal ..

Sono tre le vittime del focolaio scoppiato nel reparto di me.......
Redazione - inviato in data 17/04/2021 alle ore 13.18.45 (Ricevuto 3 commenti)

Progetto integrato territoriale: 500mi ..

Riqualificazione di luoghi simbolo del territorio, scoperta .......
Redazione - inviato in data 10/04/2021 alle ore 16.57.33

Ospedale Barga: NO COVID SICURO

A Direttore generale - Direttore sanitario - Direttore osped.......
Redazione - inviato in data 10/04/2021 alle ore 12.44.30

Pari Opportunità: aperto il bando per ..

Promuovere la parità, l’uguaglianza e il superamento degli s.......
Redazione - inviato in data 03/04/2021 alle ore 14.28.25

C’è tempo fino al 15 aprile per la man ..

Prorogata fino al 15 aprile l’ordinanza comunale, firmata da.......
Redazione - inviato in data 02/04/2021 alle ore 17.42.39

Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di ..

Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di Lucca classificata com.......
Redazione - inviato in data 30/03/2021 alle ore 15.18.32 (Ricevuto 1 commenti)

Coreglia Antelminelli passa in Ascit d ..

Coreglia Antelminelli passa in Ascit dal 29 marzo: in corso .......
Redazione - inviato in data 25/03/2021 alle ore 15.20.27

Oltre 2 milioni di euro per mettere in ..

Nove interventi finanziati per una seria e programmata messa.......
Redazione - inviato in data 20/03/2021 alle ore 16.02.03

13/03/2021 Dal 29 marzo Coreglia Antelminelli passa in Ascit ...
07/03/2021 Inaugurata la panchina rossa a Calavorno nel ricor...
06/03/2021 8 marzo: a Coreglia due iniziative per la Giornata...
04/03/2021 Coreglia. Cura del territorio: i cittadini uniscon...
23/02/2021 Coreglia. Aiuti alle imprese, ai settori in diffic...
22/02/2021 Mediavalle: a Coreglia incontro positivo tra Comun...
20/02/2021 Piante e vegetazione bordo strada: a Coreglia ordi...
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2021 Rsa Pierotti di Coreglia: Tornano in funzione i se...
19/02/2021 Si cercano tirocinanti a Coreglia. C'è tempo fino ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2021 Uno spettacolo per raccontare il Museo della figur...
08/02/2021 Fondo anti-crisi per le famiglie in difficoltà eco...
05/02/2021 Ponte di Calavorno: intervento del sindaco di Core...
(Ricevuto 1 commenti)
04/02/2021 Un nuovo parco inclusivo per Piano di Coreglia
29/01/2021 Tanti auguri alla centenaria di Coreglia: Fedora L...
25/01/2021 Giornata della memoria e del ricordo; a Coreglia A...
25/01/2021 “Ci vuole una viabilità adeguata, partendo da un n...
23/01/2021 Azione, Remaschi: “Basta immobilismo: è tempo di f...
23/01/2021 Piano operativo di Coreglia: posticipato al 10 feb...
21/01/2021 Offese a consigliera Borgo a Mozzano: Sindaco e am...
13/01/2021 Nuovi servizi per le scuole di Coreglia
09/01/2021 Coreglia: oltre 500mila euro di opere pubbliche pe...
07/01/2021 Coreglia: domani (venerdì 8) scuole aperte
02/01/2021 Coreglia. Misure per gestire l'emergenza Covid-19 ...
29/12/2020 CISL su Terme Bagni di Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
28/12/2020 Museo Figurina di gesso di Coreglia
23/12/2020 Dalla Fondazione Smurfit Kappa un aiuto concreto a...
19/12/2020 Morte Elso Bellandi: il ricordo-cordoglio del sind...
18/12/2020 Piano operativo Coreglia Antelminelli: al via l'it...
18/12/2020 Azione Toscana, Remaschi: 'La Regione intervenga p...
16/12/2020 Coreglia. C'è tempo fino al 31 dicembre per fare d...
14/12/2020 Recovery Fund, Marco Remaschi (Azione): 'ridicoli ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/12/2020 Pesca e caccia, Marco Remaschi (coordinatore di Az...
02/12/2020 Coreglia. Iniziati i lavori di pulizia delle zanel...
27/11/2020 Coreglia Antelminelli, dal Consiglio ok a tre prat...
27/11/2020 Coreglia A. - Linee programmatiche e variazione di...
23/11/2020 Il sindaco Remaschi su bolla Covid a Barga: “un er...
21/11/2020 Fabrizio Giovannini, amore per lo sport e per Bagn...
21/11/2020 Coreglia. UN OLIVO PER OGNI SCUOLA IN OCCASIONE DE...
20/11/2020 Coreglia. Si parte domani, sabato 21, con i test s...
19/11/2020 Affidati i lavori di ristrutturazione per l'impian...
17/11/2020 Fantozzi: i Comuni della Media Valle del Serchio s...
03/11/2020 Remaschi: Reparti covid negli ospedali della Valle...
(Ricevuto 1 commenti)
24/10/2020 Positivi alla Rsa Pierotti Coreglia
(Ricevuto 1 commenti)
24/09/2020 MALLEGNI (FI), A BAGNI DI LUCCA PRONTI A RIPRENDER ...
17/09/2020 Marco Remaschi Sindaco: chiusura in piazza a Coreg ...
16/09/2020 Marco Remaschi: confronto in diretta Facebook con ...
16/09/2020 Remaschi: Cimiteri a nuovo in ogni frazione
15/09/2020 Remaschi: Tassazione agevolata e suolo pubblico gr ...
13/09/2020 Bretella Fornaci – Barga. Ospedale, si riparla di ...
12/09/2020 Coreglia Antelminelli: 100 per 100 delle scuole ri ...
09/09/2020 Nuovo look per la stazione di Ghivizzano-Coreglia
07/09/2020 LA QUASI TOTALITÀ DEGLI ISCRITTI PD RESTITUISCE LA ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/09/2020 Due settimane piene di incontri sul territorio per ...
05/09/2020 PD Bagni di Lucca: la quasi totalità degli iscritt ...
02/09/2020 Dal 4 settembre via al rafting nell’invaso del Pon ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/09/2020 I Sindacati replicano alla Governatrice della Mise ...
02/09/2020 I conti quadrano: il bilancio comunale di Coreglia ...
01/09/2020 Italia Viva, la Media Valle e la Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
29/08/2020 Finale con doppio concerto per Bargajazz 2020
28/08/2020 Frazione per frazione, casa per casa: tour di Marc ...
28/08/2020 Italia dei Valori: Sosteniamo la candidatura di Ma ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/08/2020 BargaJazz Festival con il duo di Andy Sheppard al ...
24/08/2020 Elezioni Comunali di Coreglia: Italia Viva x Marco ...
24/08/2020 Nico Gori Modalità Trio al BargaJazz Festival
16/08/2020 Italia Viva x Remaschi Sindaco
16/08/2020 Italia Viva x Remaschi Sindaco
11/08/2020 Tutto pronto per il BargaJazz Festival 2020!
09/08/2020 BargaJazz Contest 2020, I gruppi in concorso.
05/08/2020 vertenza Cooplat negli ospedali Barga e Castelnuov ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/07/2020 Valle del Serchio: musica e prodotti tipici, per i ...
21/07/2020 BargaJazz c'è!
17/07/2020 Lucca e i suoi Territori
16/07/2020 'Borgo a Mozzano: Scarsa sicurezza sulla statale d ...
16/07/2020 Lucca e i suoi Territori
14/07/2020 Italia Viva su Coreglia e KME di Fornaci
26/05/2020 Riapre la stazione ecologica di Barga
19/05/2020 Screening sierologico gratuito per tutti i dipende ...
29/04/2020 MEMORIAL PARK BOLOGNANA
30/03/2020 Al nido d'infanzia di Barga è attivo un progetto d ...
05/02/2020 PANCHINE ARCOBALENO A SOSTEGNO DELLA COMUNITA’ LGB ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2020 Elezioni amministrative: nasce il Comitato Coregli ...
17/01/2020 Centro sanitario a Fornoli, Marchetti (FI): «Pd co ...
20/12/2019 Il 30 dicembre entra in funzione il nuovo ecocentr ...
05/12/2019 al Teatro Comunale di Valdottavo, gli “Incontri Mu ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it