Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 24 gennaio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Inaugurato l’ecografo di ultima generazione per il poliambulatorio di Altopascio

Inaugurato l’ecografo di ultima generazione per il poliambulatorio di Altopascio che fornisce visite specialistiche a tariffe sociali.
Presentata anche un’altra novità: dal 29 novembre la Misericordia effettuerà anche il terzo giorno di prelievo del sangue

Altopascio, 26 ottobre 2019 - Un nuovo ecografo di ultima generazione per la Misericordia di Altopascio, che potrà così offrire servizi ancora più completi e di qualità ai cittadini che si recheranno al poliambulatorio specialistico di via Marconi. Il nuovo apparecchio, cofinanziato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stato inaugurato questa mattina, sabato 26, dal sindaco, Sara D’Ambrosio, dal Governatore della Misericordia, Salvatore Bono e da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha portato i saluti del presidente Marcello Bertocchini. Accanto a loro anche l’assessore regionale Marco Remaschi, il presidente della Rete delle Misericordie - RAMI, Andrea Panelli, i numerosi volontari che vestono i colori della Misericordia e le tante associazioni di volontariato e realtà del territorio altopascese che quotidianamente collaborano con quella che ad Altopascio può essere definita un’istituzione a tutti gli effetti.
Quella dell’ecografo, che andrà a completare la capacità diagnostica della Misericordia, non è tuttavia l’unica novità: la cerimonia, infatti, è stata l’occasione che ha permesso al sindaco e al governatore di annunciare un risultato molto atteso, ovvero l’introduzione del terzo giorno di prelievo del sangue. Oltre al lunedì e al giovedì, quindi, dal 29 novembre, ad Altopascio, sarà possibile andare a togliersi il sangue anche di venerdì, portando così il numero dei prelievi da 70 a 100 a settimana, per una media di 400 al mese.
“Siamo l’unico comune della zona che fa tre prelievi a settimana, più due domiciliari - spiega il sindaco Sara D’Ambrosio -. Nel 2018 era uno, poi all’inizio del 2019 il numero è salito a due e dalla fine di novembre ne garantiremo tre: abbiamo ottenuto questo risultato grazie alla collaborazione della Regione Toscana e grazie a un lavoro svolto quotidianamente per rispondere in modo concreto alla domanda dei cittadini, che era in crescita. Anche il nuovo ecografo, al pari del terzo giorno di prelievo, è frutto della capacità di fare rete che come amministrazione comunale mettiamo in tutto ciò che facciamo: il poliambulatorio specialistico, che garantisce servizi di alto livello a tariffe sociali, nasce da una collaborazione tra enti e istituzioni e dalla capacità di intercettare risorse, così come nasce da una collaborazione e da un ruolo attivo svolto dall’amministrazione anche il ritorno del 118 sul territorio dopo una lunga assenza, ma penso anche a tutti i servizi e a tutti i progetti che realizziamo insieme alla Misericordia di Altopascio, per essere sempre più vicini ai cittadini e rispondere in modo puntuale alle loro esigenze, soprattutto quelle che riguardano il campo della salute, dell’assistenza, del sociale”.
L’ecografo di ultima generazione potenzierà quindi l’investimento che la Misericordia di Altopascio, grazie anche alla rete RAMI, la Rete degli ambulatori delle Misericordie, ha effettuato su tutta la struttura, a partire dal 2017 quando è nato il poliambulatorio specialistico. “Investiamo per garantire la salute ai cittadini e aumentiamo i servizi mantenendo le tariffe delle visite e delle prestazioni a prezzi sociali - commenta il governatore Salvatore Bono -. Un risultato che è possibile grazie all’amministrazione comunale e grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: la collaborazione con questi soggetti sta portando ad Altopascio più servizi, più progetti, più strutture. Il poliambulatorio specialistico a prezzi sociali nasce per investire sulla prevenzione della cittadinanza e sull’inclusione sociale, visto che in questo modo anche chi ha meno possibilità economiche può comunque permettersi una visita specialistica e magari curare in tempo una patologia o una malattia. Missione salute, non è solo l’evento che abbiamo organizzato all’interno della Festa del pane 2019, per fare visite gratuite in piazza, ma è proprio l’obiettivo che ci guida ogni giorno. Lo stesso obiettivo che guida ognuno dei miei volontari, che sono la risorsa più preziosa su cui può contare la Misericordia: ragazze e ragazzi, donne e uomini mossi solo dalla voglia di far stare bene l’altro, con professionalità e competenza. Sarà anche per questo motivo che contiamo su un grande radicamento nel territorio”.

IL POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO. Nato a settembre 2017, il presidio specialistico, l’unico della provincia di Lucca, ha visto la luce grazie alla volontà della Misericordia di Altopascio e ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Altopascio, e di R.A.MI, la rete ambulatoriale delle Misericordie. Un progetto, dunque, innovativo, sotto molteplici punti di vista, che rappresenta un unicum sul nostro territorio: non a caso, infatti, nel 2018 le visite sono state 1500, mentre dall’inizio dell’anno a oggi hanno già sfondato quota 2000 appuntamenti. Il centro offre prestazioni di qualità a prezzi sociali nell’ambito delle principali specializzazioni: allergologia, angiologia, cardiologia, chirurgia vascolare, chirurgia generale, dermatologia, ecografia, endocrinologia, ginecologia, nutrizionista, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria , pneumologia , podologia, psicologia, urologia-andrologia. All’interno del poliambulatorio, inoltre, trovano spazio sia medici di base, sia medici specialisti con un unico grande obiettivo: offrire ai cittadini l’eccellenza in ambito sanitario a un prezzo abbordabile, accessibile a tutti. Attraverso la collaborazione con i servizi sociali del Comune di Altopascio, infine, vengono regolarmente effettuate visite a prezzi ancora più bassi per persone in difficoltà economica.

Redazione - inviato in data 26/10/2019 alle ore 16.39.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo

Aggressione a Porcari, il sindaco Fornaciari annuncia un nuovo tu ..

“Non si strumentalizzi l’episodio, la comunità è cruciale per la sicurezza” “Nessun sind.......
Redazione - inviato in data 20/01/2020 alle ore 16.36.26

Assemblea pubblica del circolo PD Alto ..

Elezioni regionali Toscana 2020 Martedì 21/01/2020, ore 2.......
Redazione - inviato in data 20/01/2020 alle ore 14.50.44

Decine e decine di elettrodomestici ab ..

Decine e decine di elettrodomestici abbandonati in via Capoc.......
Redazione - inviato in data 19/01/2020 alle ore 11.49.42

il “Carnovale Porcarese 2020”

L’Associazione Happy Porcari, con il patrocinio del Comune d.......
Redazione - inviato in data 18/01/2020 alle ore 17.01.45

Polizia Municipale di Altopascio: ecco ..

Altopascio, 17 gennaio 2020 - Prevenzione, attività di sensi.......
Redazione - inviato in data 17/01/2020 alle ore 17.06.13 (Ricevuto 1 commenti)

La solidarietà corre sui pattini

Avis Altopascio chiama a raccolta i cittadini per un evento .......
Redazione - inviato in data 15/01/2020 alle ore 14.27.32

Incendia l'abitazione e si dà fuoco pe ..

Incendia l'abitazione e si dà fuoco per evitare lo sfratto: .......
Redazione - inviato in data 13/01/2020 alle ore 20.23.45

Altopascio comune delle bambine e dei ..

Altopascio comune delle bambine e dei bambini: il Comune ade.......
Redazione - inviato in data 11/01/2020 alle ore 18.06.23 (Ricevuto 1 commenti)

Non si fermano i lavori per la messa in sicurezza idraulica nel c ..

Ce lo comunica l'assessore all'assetto idrogeologico Franco Fanucchi. 'È appena terminato un lavo.......
Redazione - inviato in data 10/01/2020 alle ore 17.40.47

Altopascio, sbloccate le risorse per q ..

Altopascio, sbloccate le risorse per quasi 2 milioni di euro.......
Redazione - inviato in data 04/01/2020 alle ore 15.34.14

6 GENNAIO a Montecarlo evento della fi ..

Domenica prossima a Montecarlo, l‘Arciconfraternita di Miser.......
Redazione - inviato in data 04/01/2020 alle ore 11.17.58

Concerto dell'Epifania nella chiesa Co ..

Ultimo appuntamento della rassegna 'Note di Natale' organiz.......
Redazione - inviato in data 04/01/2020 alle ore 11.11.29

AD ALTOPASCIO ARRIVA LA BEFANA

Due giorni di eventi e giochi in piazza della Magione
Redazione - inviato in data 03/01/2020 alle ore 15.21.09

Ad Altopascio si forma il gruppo consi ..

Sostiene il sindaco Sara D’Ambrosio Altopascio, 2 gen.......
Redazione - inviato in data 02/01/2020 alle ore 16.37.36 (Ricevuto 1 commenti)

Altopascio, ancora fuggi fuggi di dipendenti

Altopascio, ancora fuggi fuggi di dipendenti; ‘Insieme per Altopascio’ «Via Bicocchi e la respons.......
Redazione - inviato in data 30/12/2019 alle ore 13.16.46

650 euro di contributo per i pensionat ..

In corso di erogazione i contributi del fondo anticrisi comu.......
Redazione - inviato in data 28/12/2019 alle ore 17.35.19

Un anno da ricordare per i Donatori Fr ..

Fine anno è sempre un momento speciale per guardare indietro.......
Redazione - inviato in data 27/12/2019 alle ore 10.23.10

Trecento borracce di alluminio ai raga ..

Trecento borracce di alluminio ai ragazzi della Pea, così a .......
Redazione - inviato in data 20/12/2019 alle ore 19.28.13

Approvato il progetto definitivo per ampliare il cimitero di Spia ..

Altopascio, 20 dicembre 2019 - Si amplia il cimitero di Spianate. La giunta D’Ambrosio, infatti, con.......
Redazione - inviato in data 20/12/2019 alle ore 19.19.01

Odissea presenta a Istanbul il suo lav ..

Capannori (Lucca), 19 dicembre 2019 – Le attività della Coop.......
Redazione - inviato in data 19/12/2019 alle ore 11.58.33

Nido sicuro, ad Altopascio arriva l’ap ..

Nido sicuro, ad Altopascio arriva l’app che avvisa le famigl.......
Redazione - inviato in data 18/12/2019 alle ore 17.23.19

Scuola elementare di Spianate: avviati ..

Altopascio, 17 dicembre 2019 - Iniziati i lavori per il rifa.......
Redazione - inviato in data 17/12/2019 alle ore 15.22.00

“L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto s ..

DOMENICA 15 DICEMBRE, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurat.......
Redazione - inviato in data 14/12/2019 alle ore 19.43.17

Sono 15 gli studenti più bravi di Alto ..

A loro l’amministrazione comunale ha riconosciuto una borsa .......
Redazione - inviato in data 14/12/2019 alle ore 17.04.23

Altopascio è Natale

Tanti eventi a ingresso libero in piazza. Novità di quest’an.......
Redazione - inviato in data 13/12/2019 alle ore 12.47.34

Presentazione/evento del libro 'Il Mon ..

Ai fini di diffusione, vi invio in allegato la locandina del.......
Redazione - inviato in data 12/12/2019 alle ore 18.48.37

Altopascio, via ai lavori sull’acquedo ..

Altopascio, via ai lavori sull’acquedotto a Marginone: sarà .......
Redazione - inviato in data 11/12/2019 alle ore 19.16.56

La Forza delle Idee omaggia Puccini, g ..

La Forza delle Idee omaggia Puccini, giovedì 12 dicembre pro.......
Redazione - inviato in data 10/12/2019 alle ore 12.25.32

09/12/2019 la prima, Misericordia a Elbasa (Albania) nasce da...
09/12/2019 Nuovo cancello elettrico al Cavanis
08/12/2019 Riqualificazione Mura Altopascio
06/12/2019 Il MoVimento 5 Stelle presenta il team 'giustizia ...
06/12/2019 le celebrazioni per i 100 anni del Cavanis
05/12/2019 Torna Altopascio Delivery Care: Spesa, bollettini,...
04/12/2019 Ad Altopascio torna “Strade maestre” con tre giorn...
03/12/2019 .
02/12/2019 Risolto il caos dei Tir in sosta di fronte alla DS...
29/11/2019 TEATRO PUCCINI di Altopascio - 'ANFITRIONE'
29/11/2019 Altopascio vola in Europa con il progetto “Don’t s...
29/11/2019 PorcariLab, terzo atto in Padule: parco giochi, pi...
29/11/2019 Operazione antidroga dei carabinieri: il plauso de...
25/11/2019 I giovani, la violenza di genere e il bullismo: a ...
25/11/2019 Raspberry Pi protagonista di un corso divulgativo ...
22/11/2019 Sul Leccio torna l’inviato del Tg3
22/11/2019 Arriva ad Altopascio lo sportello casa Un nuovo s...
22/11/2019 Ave oh Altopascio, morituri te salutant
(Ricevuto 1 commenti)
20/11/2019 Porcari. Sabato 23 novembre in biblioteca torna Na...
20/11/2019 Porcari celebra la giornata contro la violenza di ...
19/11/2019 PorcariLab, c’è grande voglia di partecipazione.
19/11/2019 Attivazione della rete di soccorsi nei giorni di a...
19/11/2019 Eliminata la maxi discarica abusiva di Marginone
19/11/2019 Altopascio. Telefoni istituzionali muti nella nott...
16/11/2019 Le cucine sono tornate nelle scuole altopascesi: t...
16/11/2019 Entra in servizio un nuovo agente, sale a sette l’...
15/11/2019 Programmazione cinema Artè di Capannori 16-18 nove...
14/11/2019 La stazione di Altopascio in comodato d’uso gratui...
13/11/2019 Mostra Viaggio nel Tempo, un laboratorio didattico...
13/11/2019 Lavori urgenti alla scuola di Spianate
12/11/2019 Senza patente non si ferma all'alt seminando il pa...
12/11/2019 Mensa in classe, dopo le assemblee interne l’ammi...
12/11/2019 La forza delle idee, la vita raccontata da scritto...
12/11/2019 NOVEMBRE DI EVENTI AD ALTOPASCIO
09/11/2019 Altopascio. Tornano le cucine all’interno degli is...
09/11/2019 Porcari, la fibra cresce di giorno in giorno
08/11/2019 Altopascio: Fingevano di essere della Municipale p...
08/11/2019 Prima giornata XI Festival Nazionale 'L'Ora di Tea...
08/11/2019 Programmazione cinema Artè di Capannori 9-11 novem...
07/11/2019 “L’immaginario svelato” del Centro diurno La Brico...
07/11/2019 Domenica 10 novembre a Porcari si celebra la festa...
07/11/2019 .
05/11/2019 ‘Insieme per Altopascio’ attacca «Comune a passo d ...
05/11/2019 Fossi, canali, rii: incontro al Centro Anziani di ...
04/11/2019 Proseguono le lezioni sulla piattaforma hardware A ...
02/11/2019 Altopascio. Celebrazioni per il 4 novembre: il com ...
30/10/2019 TUTTO PRONTO PER ALTOPASCIO HORROR NIGHT SHOW
30/10/2019 800 EURO DI MULTA PER L’ABBANDONO RIFIUTI. INSTALL ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/10/2019 Anche a Capannori sarà presente ‘Italia Viva’
26/10/2019 Progetto mensa scuola primaria di Porcari. Genitor ...
26/10/2019 Ecco l’olivo al centro della rotonda di Rughi
(Ricevuto 1 commenti)
25/10/2019 INAUGURAZIONE NUOVO ECOGRAFO MISERICORDIA DI ALTOP ...
23/10/2019 Le poesie di Gabriella Picerno: 'Un tocco di cielo ...
23/10/2019 Progetto mensa scuola primaria di Porcari. Genitor ...
22/10/2019 Presentata la stagione teatrale 2019 di Altopascio
22/10/2019 Successo per la prima di PorcariLab
21/10/2019 Imparare o perfezionare l’inglese, il giapponese e ...
21/10/2019 Rfi consegna le chiavi della stazione al Comune
21/10/2019 Prosegue il corso divulgativo sulla piattaforma ha ...
19/10/2019 Cimiteri comunali Altopascio nuovi servizi
18/10/2019 Cinema Artè di Capannori dal 19 al 21 ottobre
18/10/2019 Porcari: Fibra, ci siamo: partito il servizio FTTC
17/10/2019 Torna la Festa di Halloween di Altopascio con tant ...
16/10/2019 la mostra “Viaggio nel tempo, la vita domestica d ...
15/10/2019 Porcari inaugura il bilancio partecipativo
14/10/2019 Ripartono le attività del centro di aggregazione e ...
14/10/2019 La piattaforma hardware Arduino e i sistemi radio ...
12/10/2019 Progetti nuove opere viarie e ferroviarie in Piana ...
12/10/2019 Altopascio. Nuovo fondo anticrisi da 35.800 euro p ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/10/2019 Porcari. Il sindaco attribuisce le deleghe al neo ...
11/10/2019 Diversi e uguali, Porcari chiude la settimana dedi ...
09/10/2019 pORCARI. Entra nel vivo il progetto “Diamoci una M ...
05/10/2019 Nuovi punti luce ad Altopascio per un totale di 24 ...
05/10/2019 corsi di Paleografia e Diplomatica a Porcari
04/10/2019 Marlia giornata di riciclo con Riusami e Scambiami
03/10/2019 Palazzetto di Altopascio, si va verso l’appalto in ...
02/10/2019 Teatro oggi e domani si provano i corsi gratuitame ...
02/10/2019 FESTEGGIATI I NONNI DI ALTOPASCIO
01/10/2019 A Marlia si è chiuso con successo il Settembre Mar ...
29/09/2019 LEGA E INSIEME PER ALTOPASCIO DANNO I NUMERI
27/09/2019 Altopascio, fuga dall’urbanistica
27/09/2019 Comune, Legambiente e Istituto Comprensivo di Porc ...
25/09/2019 A Porcari torna la Festa dello Sport
25/09/2019 Donati nuovi strumenti e materiali alle scuole di ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it