Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 28 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Assunzione 7 nuove unità nella squadra di maestranze agricolo-forestali

L’Unione Comuni Garfagnana potenzia l’organico coinvolto nella gestione e tutela del territorio con 7 nuove unità nella squadra di maestranze agricolo-forestali
Una manovra importante e necessaria che consentirà di rafforzare i servizio di antincendio boschivo, forestazione, bonifica con maggiore presidio sul territorio e prontezza operativa
L’Unione Comuni Garfagnana ha avviato un percorso di potenziamento dell’organico coinvolto nella gestione e tutela del territorio procedendo, a seguito della selezione pubblica per titoli e per esami che si è svolta nei mesi scorsi, all’assunzione a tempo indeterminato di 7 nuove unità nella squadra di maestranze agricolo forestali, per fronteggiare il sempre crescente carico di lavoro sul territorio di propria competenza.
Del resto, l’Ente da anni concentra i propri sforzi per intervenire in termini di ripristino e prevenzione sulla estrema fragilità del proprio territorio che, così come molte altre aree soprattutto rurali e marginali, è aggredito da eventi metereologici che si ripetono con sempre maggior frequenza. Una montagna che conta notevoli bellezze paesaggistiche e aree incontaminate e che si sta dimostrando estremamente fragile, venendo progressivamente a mancare il presidio costante e continuo che il mondo rurale ha esercitato sul territorio per molto tempo rappresentando la miglior risposta a fenomeni di erosione territoriale contrastata dagli interventi di cura del bosco e dalla regimazione delle acque di superficie.
Una manovra importante e necessaria che consentirà inoltre di rafforzare il servizio Anti Incendio Boschivo (AIB) forestazione, bonifica con maggiore presidio sul territorio e prontezza operativa e non solo, con attività di custodia e cura del bosco nei suoi momenti più impegnativi, quali la difesa dello stesso dagli incendi e dalle altre cause avverse, ma anche nella sorveglianza e repressione di ogni forma di manomissione delle risorse forestali, nel pronto intervento nelle aree boscate colpite da calamità naturali o da eventi di eccezionale gravità, nella ricostruzione dei boschi distrutti o danneggiati, nel miglioramento di quelli degradati, nei rimboschimenti a scopo protettivo, nelle sistemazioni idraulico-forestali, nel mantenimento in efficienza della viabilità e sentieristica forestale, nell’ordinaria manutenzione del patrimonio forestale regionale e nel controllo del propagazione forestale.
In questo senso l’Ente provvede alla cura e alla manutenzione dei terreni del patrimonio agricolo-forestale della Regione Toscana che in Garfagnana si estende per un totale di ben 4.000 ettari di superficie comprendente il distretto Casone di Profecchia e il distretto Corfino-Monte Tondo. La gestione delle superfici avviene mediante interventi selvicolturali, diradamenti di faggete e conifere, eseguendo i tagli direttamente con le proprie maestranze forestali o avvalendosi delle ditte boschive del territorio, mediante la vendita di lotti boschivi “in piedi” alle cui aste di aggiudicazione promosse dall’Ente partecipano mediamente 15 ditte del settore. Gli operai potranno anche supportare le amministrazioni comunali nell’esecuzione di diversi interventi di manutenzione del verde e messa in sicurezza del territorio.
Afferma il Presidente Tagliasacchi – “I risultati già tangibili di questo lavoro di progettazione e programmazione territoriale fanno dell’Unione Comuni Garfagnana un Ente di riferimento a livello regionale, con la dimensione amministrativa adatta per tale attività. L’inserimento delle nuove maestranze agricolo-forestali potenzierà le azioni di cura dell’assetto del nostro territorio garantendo un ambiente più sicuro, turisticamente più fruibile e migliorando di conseguenza la qualità della vita dei cittadini, oltre a costituire una importante occasione di crescita occupazionale”.

Redazione - inviato in data 04/12/2019 alle ore 15.48.39 - Questo post ha 3 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- concordo con @Famiglie - da Anonimo - inviato in data 16/03/2020 alle ore 14.26.01
ma non mi so spiegare perchè la Guardia di Finanza e la Magistratura non si muovono, forse perchè temono tutto il gruppo compreso il capo che può fare ritorsioni da Roma a chiunque si mette a indagare ???
Si l'Architetto è quello.


---------------------------------------
- Famiglie - da Anonimo - inviato in data 16/03/2020 alle ore 9.59.29
Sbagli quando dici che sono sussidi per la Garfagnana. Sono sussidi per alcune ben precise famiglie della zona che fanno capo alla solita famiglia non garfagnina a cui sono affiliati molti dirigenti della unione dei comuni a partire dal presidente in giù.
In questa operazione ovviamente il gran coordianatore è stato il segretario-direttore generale, che munito di laurea telematica, comanda da anni l'ente ristorato da stipendi da oltre 120.000 euro l'anno. Fra gli assunti il marito della nipote di un geometra che lavora da anni nell'ente e che ha dimostrato fedeltà diamantina al gruppo del Colle ed ai suoi referenti locali ( puppini, pifferai, minestrine, baffini bolsi di molazzana, avvocati obesi, finti grillini di palodina, ed ovviamente tagliagambe). Controllate i nomi e verificate le parentele vedrete che in brevi passaggi si rintraccia il filo maestro.
Verificate anche il concorso con cui sono stati assunti i professionisti architetti, ingegneri etc partito da concorso del comune di Borgo a Mozzano. Qui il deus ex macchina è l'architetto senza capelli che viene spostato di volta in volta sui comuni che divengono preda del gruppo d'affare, quindi prima Porcari, poi Bagni di Lucca, collaboratore del Comune di Castelnuovo Garfagnana, nominato dai puppini nel GAL montagna appennino dai puppini


---------------------------------------
- Basta con i sussidi alla Garfagana - da Anonimo - inviato in data 05/12/2019 alle ore 15.58.25
Zona depressa e improduttiva, se non di voti, la garfagnana ha sempre vissuto di una politica clientelista e assistenziale volta a favorire una sola famiglia.
La DIA cosa aspetta a indagare.
SICILIA DOCET.



---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Unione Comuni Garfagnana: 15.000 euro ..

Unione Comuni Garfagnana: 15.000 euro agli Istituti scolasti.......
Redazione - inviato in data 27/11/2020 alle ore 18.04.36

NO ALLA DISMISSIONE DEL VIVAIO PUBBLIC ..

APPELLO DELLA RETE DEI COMITATI A LUCA MENESINI IN QUALITA’ .......
Anonimo - inviato in data 17/11/2020 alle ore 12.30.55

Gallicano: procedono i lavori lungo la ..

Importante intervento per ridurre il rischio idrogeologico d.......
Redazione - inviato in data 11/11/2020 alle ore 16.31.51

In arrivo 200mila euro, finanziato il ..

Prevista la realizzazione di una piattaforma unitaria per la.......
Redazione - inviato in data 06/11/2020 alle ore 15.16.43

Garfagnana: SERVIZI SECONDA FASE EMERG ..

Unione Comuni Garfagnana: Centro Operativo Intercomunale di .......
Redazione - inviato in data 02/11/2020 alle ore 16.40.48

225 mila euro dalla Regione alla Garfa ..

Unione Comuni Garfagnana: prima in graduatoria con un contri.......
Redazione - inviato in data 30/10/2020 alle ore 11.07.23 (Ricevuto 1 commenti)

L’Ambito Turistico Garfagnana Media Va ..

L’ “anima verde toscana” valorizza il grande patrimonio natu.......
Redazione - inviato in data 27/10/2020 alle ore 16.43.13

Sapori della Garfagnana

l'Aia di Piero a Castelnuovo Garfagnana, ho visto tante volt.......
Anonimo - inviato in data 21/10/2020 alle ore 17.02.52

Partecipazione per il Piano per il Par ..

Si svolgerà il 23 ottobre 2020, alle ore 16,00 il prossimo i.......
Redazione - inviato in data 21/10/2020 alle ore 11.22.05

Centenario del Terremoto in Garfagnana

Il Centenario del Terremoto in Garfagnana torna protagonista.......
Redazione - inviato in data 20/10/2020 alle ore 18.30.52 (Ricevuto 1 commenti)

Nuovo orario dell’Ufficio IAT dell’Uni ..

L’Unione Comuni Garfagnana comunica il nuovo orario invernal.......
Redazione - inviato in data 15/10/2020 alle ore 19.27.21

I lupi sul Corchia vincono il primo pr ..

Lo scatto di Shoubridge premiato a Girona Quello scat.......
Redazione - inviato in data 13/10/2020 alle ore 18.31.42 (Ricevuto 1 commenti)

'Autunno Apuano'

Il Parco organizza la vendemmia a Bosa di Careggine T.......
Redazione - inviato in data 06/10/2020 alle ore 12.51.04

L’Unione Comuni Garfagnana inaugura tr ..

L’Unione Comuni Garfagnana inaugura tre nuovi mezzi per gli .......
Redazione - inviato in data 06/10/2020 alle ore 12.46.23

Garfagnana: funghi record, il decalogo ..

Altra stagione da record nei boschi della Garfagnana. E già .......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 15.22.07 (Ricevuto 1 commenti)

a Comporgiano una nuova esperienza tur ..

Venerdì inizia l'avventura Ursa Major, il primo villaggio bu.......
Redazione - inviato in data 10/09/2020 alle ore 19.03.53

a Comporgiano una nuova esperienza tur ..

Venerdì inizia l'avventura Ursa Major, il primo villaggio bu.......
Redazione - inviato in data 10/09/2020 alle ore 19.01.03

“7 settembre 1920 - QUANDO LA TERRA TR ..

Memoria di un evento”: Lunedì 7 settembre 2020, la Garfagnan.......
Redazione - inviato in data 31/08/2020 alle ore 18.53.20 (Ricevuto 2 commenti)

Completato il lavoro sulla toponomasti ..

La ricerca dedicata alla ricognizione e ad un primo studio d.......
Redazione - inviato in data 28/08/2020 alle ore 20.31.36

GS Orecchiella Garfagnana podio tricol ..

Sabato 22 e Domenica 23 agosto la Corsa in Montagna è ripa.......
Redazione - inviato in data 27/08/2020 alle ore 12.46.33

Montagna lucchese senza canile, Marche ..

Montagna lucchese senza canile, Marchetti (FI): «Rischio di .......
Redazione - inviato in data 27/08/2020 alle ore 9.46.14 (Ricevuto 1 commenti)

Com'è NATO un golpe: il caso Moro

Com'è NATO un golpe: il caso Moro, il docu-film del regista .......
Redazione - inviato in data 21/08/2020 alle ore 13.47.27

Mont’Alfonso sotto le stelle si chiude ..

Le colonne sonore dei cartoon più amati, in versione sinfoni.......
Redazione - inviato in data 19/08/2020 alle ore 15.39.57

Oggi è un altro giorno, Massimo ..

Castelnuovo di Garfanana (Lucca) Martedì 18 agos.......
Redazione - inviato in data 16/08/2020 alle ore 19.01.45

A Mont’Alfonso sotto le stelle l’ironi ..

GUARDA / SCARICA VIDEO E FOTO https://bit.ly/31ElAQi .......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 11.59.57

Remo Anzovino, concerto all’alba nel ..

E per chi lo desidera fiaccolata e camminata fino alla Forte.......
Redazione - inviato in data 09/08/2020 alle ore 11.20.32

TUTTO & NULLA

Maurizio Lombardi a Mont’Alfonso sotto le stelle con il nuov.......
Redazione - inviato in data 06/08/2020 alle ore 13.05.54

Andar per funghi in Garfagnana…in sicu ..

Il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria de.......
Redazione - inviato in data 05/08/2020 alle ore 19.14.08

03/08/2020 Max Gazzè al festival Mont’Alfonso sotto le stelle
30/07/2020 Neri Marcorè A Mont’Alfonso sotto le stelle (Cast...
29/07/2020 Integrazioni corse linea Lucca - Aulla
29/07/2020 Progetto Estate 2020 - Chiese aperte in Garfagnan...
28/07/2020 VIVERE CASTELNUOVO_Gli appuntamenti da giovedì 30 ...
24/07/2020 Legend of Morricone
23/07/2020 Concerto del Jason Rebello Trio spostato all’ex pi...
21/07/2020 Al via Mont’Alfonso sotto le stelle
21/07/2020 VIVERE CASTELNUOVO_Gli appuntamenti di giovedì 23 ...
17/07/2020 Francesco Gabbani, sold-out in prevendita il conc...
14/07/2020 VIVERE CASTELNUOVO
10/07/2020 Bosco Aperto. Ecco i campi giornalieri del Parco d...
07/07/2020 Mont’Alfonso sotto le stelle
04/07/2020 “Il lago di Gramolazzo non è mai stato svuotato e ...
03/07/2020 Francesco Gabbani - Massimo Ranieri - Max Gazzè
(Ricevuto 5 commenti)
03/07/2020 Sindaci Garfagnana intervengono su Poste italiane
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Dal 4 luglio riapre il Vagli Park, con attrazioni ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/06/2020 La Rocca delle Verrucole in una carta del 1543
22/06/2020 Il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corf...
(Ricevuto 1 commenti)
17/06/2020 Apuane. Arriva un altro bando per promuovere l’are...
15/06/2020 On line il nuovo sito web sul turismo dell’Unione ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/06/2020 Si corre per organizzare i soggiorni 2020
09/06/2020 (IdV) Vagli, il nostro appello al Partito Democrat...
08/06/2020 La questione Comune di Vagli
(Ricevuto 2 commenti)
03/06/2020 L’Impresa Romei Srl interviene in merito all’inchi...
(Ricevuto 1 commenti)
26/05/2020 SCANDALO GARFAGNANA, GIANNARELLI (M5S): “Commissar...
(Ricevuto 1 commenti)
25/05/2020 Un successo la raccolta fondi per il pronto soccor...
22/05/2020 Iniziative virtuali per la Festa dei Parchi 2020
22/05/2020 Giornata mondiale della biodiversità 2020
24/04/2020 Emergenza Coronavirus: cibolocalesostenibile
24/04/2020 Recinzioni elettrificate a tutela degli agricoltor...
21/04/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
21/04/2020 Covid19: in Garfagnana agricoltura in affanno
17/04/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit...
15/04/2020 la soddisfazione del Presidente Tagliasacchi per u...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2020 La flora e la Fauna delle Apuane in foto e video s...
(Ricevuto 1 commenti)
10/04/2020 Controlli più stringenti dei Guardiaparco per Covi...
(Ricevuto 1 commenti)
09/04/2020 Unione Comuni Garfagnana: si lavora a nuove strate...
08/04/2020 La Giunta Regionale Toscana approva l'accordo di p...
30/03/2020 Proroga del divieto di abbruciamento residui veget...
27/03/2020 Il ricordo e il cordoglio per la scomparsa del Mae...
24/03/2020 Emergenza Coronavirus – Restiamo a casa
23/03/2020 Protezione Civile: Le modalità per accedere al ser ...
23/03/2020 SOSPESE tutte le attività selvicolturali fino al 3 ...
21/03/2020 L’attività della Polizia Locale, servizio attivo e ...
20/03/2020 Decreto 'Cura Italia' misure straordinarie per san ...
18/03/2020 Protezione Civile: attivata la consegna a domicili ...
18/03/2020 Protezione Civile: Decreto 'Cura Italia' misure st ...
17/03/2020 Coronavirus e bambini: i consigli degli esperti
17/03/2020 Cordoglio per la scomparsa del Geometra Fabio Lucc ...
16/03/2020 Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco ...
16/03/2020 Cordoglio per la scomparsa Paolo grassi ex sindaco ...
15/03/2020 Attivata la linea di pulizia e disinfezione delle ...
13/03/2020 Unione Comuni Garfagnana:I servizi attivi e contin ...
12/03/2020 Castenuovo G. – Protezione Civile per monitorare ...
11/03/2020 “Alert System GARFAGNANA”
11/03/2020 L’Unione Comuni Garfagnana al fianco delle attivit ...
10/03/2020 Nuovo DPCM del 09/03/2020 in vigore da martedì 10 ...
10/03/2020 Misure per il contenimento della diffusione del Co ...
10/03/2020 Protezione Civile - Apertura Centro Operativo Inte ...
08/03/2020 Unione Comuni Garfagnana aggiornamento 8 marzo 202 ...
06/03/2020 M'illumino di meno 2020 - Noi piantiamo BioDiversi ...
06/03/2020 COVID – 19 - DISPOSIZIONI
06/03/2020 Gallicano apre il poliambulatorio pediatrico della ...
28/02/2020 In arrivo una nuova TAC per l'Ospedale Santa Croce ...
25/02/2020 UNIONE COMUNI GARFAGNANA e l’EMERGENZA CORONAVIRUS
25/02/2020 Contributi per la segnaletica e la manutenzione de ...
22/02/2020 Unione Comuni Garfagnana sul Coronavirus
20/02/2020 Convegno LE VIE STORICHE TRA TOSCANA ED EMILIA
20/02/2020 Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 20 ...
19/02/2020 Gustando le Apuane
14/02/2020 Il Parco delle Apuane approva la graduatoria dei p ...
11/02/2020 Ambito Turistico Garfagnana Media Valle del Serchi ...
07/02/2020 Gli ambiti turistici Garfagnana Media Valle del Se ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2020 Evento franoso Strada Valdarni
29/01/2020 Raccolta e ricerca di documentazione del terremot ...
29/01/2020 Un incontro a Castelnuovo Garfagnana sui contribut ...
28/01/2020 Piazza al Serchio, Cardosi lascia la presidenza de ...
27/01/2020 Francesco Guccini racconta Tralummescuro Ballata p ...
24/01/2020 Giovani: 18milioni per giovani start-up agricole
28/12/2019 “La panacea di tutti i mali” della Compagnia INVIC ...
24/12/2019 Garfagnana. Nuovo bando “Giovani sì”
19/12/2019 Unione Comuni Garfagnana. Il bilancio 2019 del neo ...
18/12/2019 Piazza al Serchio, l’opera installata in piazza Be ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it