Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 28 maggio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Nel Consorzio Bonifica splende una nuova luce

Sostituiti 412 punti luce con impianti a LED: consentono il risparmio di energia elettrica, diminuiscono la produzione di CO2, migliorano le condizioni di lavoro. Nel 2020 il processo sarà completo con il passaggio a LED anche degli ambienti esterni e interni degli impianti idrovori.

Viareggio – La sostenibilità ambientale è tema caro all’amministrazione del Consorzio di Bonifica, uno degli argomenti chiave del bilancio preventivo 2020. La prima rivoluzione in questo senso è già avvenuta all’interno delle sedi di Viareggio Capannori e Buti e nell’officina centralizzata.

Gli immobili di proprietà del Consorzio mostrano oggi una nuova impronta ecologica, con la sostituzione di oltre 412 punti luce di vecchia generazione (a incandescenza, alogeni e a neon), con la nuovissima tecnologia a LED. Costo dell’investimento circa 65.000 euro, destinato a ripagarsi in termini di minor consumo, in soli 6 anni. Tempo che si è ridotto a quattro anni, grazie all’incentivo concesso dal Gestore dei Servizi Energetici, GSE, la SpA controllata dal Ministero dell’economia.

L’operazione, consigliata dall’Ufficio Ambiente del Consorzio, è piaciuta subito all’Amministrazione del Consorzio, perché a parlare sono i dati oggettivi in termine di risparmio energetico, di minore costi di manutenzione dei nuovi apparati che sono anche più durevoli nel tempo e anche di miglioramento dei luoghi di lavoro. La luce a LED irradia gli ambienti dove serve, evitando l’inquinamento ottico e la luce intrusiva, rendendo quindi più confortevoli gli spazi.

“Il 19% dei consumi mondiali di energia sono destinati alla illuminazione elettrica. Nel nostro bilancio questa voce sfiora i 700.000 euro ogni anno. Agire su questo settore con tecnologie avanzate che producono risparmi, è sembrata quindi la giusta strada da percorrere. – Spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – I LED, a parità di efficienza energetica, utilizzano il 75% in meno di energia rispetto alle lampade a incandescenza. Questa scelta dunque contribuirà in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2 e a alleggerire il capitolo di spesa.”

La prima fase già conclusa, ha riguardato tutti gli uffici di proprietà dell’Ente e le pertinenze esterne. Il prossimo passo sarà quello di procedere all’utilizzo dei LED anche per gli ambienti esterni e interni degli impianti idrovori, operazione che renderà moltissimo in termini di risparmi.




La lotta ai cambiamenti climatici è uno degli impegni del bilancio del Consorzio bonifica.

L’Ente progetta di piantare alberi sul territorio e aderisce alla Fondazione Laudato Sì.
Allo studio di fattibilità la scelta delle essenze vegetali e delle aree interessate, tra sedi consortili e zone alluvionali. L’azione è efficace, ha costi contenuti e comporta una lunga lista di vantaggi per il clima e per il benessere dei cittadini.

Il progetto su scala nazionale si chiama 60 milioni di alberi e propone di piantare un albero per ogni cittadino italiano per contrastare la crisi climatica. A lanciarlo è stata la Fondazione Laudato Si’, con il Vescovo di Rieti e il supporto di due importanti personalità vicine alle tematiche ambientali come Carlo Petrini e Stefano Mancuso. Le adesioni sono aperte a Istituzioni, aziende e anche privati cittadini e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha scelto di fare la sua parte.

L’aumento dell’anidride carbonica in atmosfera, provoca il riscaldamento globale che è principale causa dei cambiamenti climatici. Sovvertire questo effetto si può, ma se tutti siamo in varia misura disposti a contribuire modificando i nostri stili di vita, studi scientifici dimostrano che esiste una soluzione pratica, a costi contenuti , che produce effetti molto più rapidi: incrementare gli spazi verdi attraverso la piantumazione di alberi, siepi e prati.

“Ognuno di noi può fare qualcosa per il bene dell’ambiente e il nostro Ente, che nell’ambiente opera quotidianamente non può sottrarsi dal dare il proprio contributo, per questo abbiamo aderito al grande progetto verde della Fondazione Laudato Sì – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Potremmo iniziare simbolicamente piantando un albero per ogni dipendente del Consorzio, per sottolineare la diffusa cultura aziendale alla tutela dei nostri ecosistemi. Oltretutto mettere a dimora alberi per ridurre la Co2 rientra pienamente nell’attività istituzionale di prevenzione del rischio idrogeologico, perché interviene sulle cause che producono cambiamenti climatici.”

Gli effetti benefici derivanti dall’allargamento delle aree verdi sono molti: Immediata è infatti la riduzione di anidride carbonica che viene assorbita dalle piante, così come a riduzione del tasso di inquinamento aereo, l’assorbimento delle polveri sottili e la depurazione delle acque di falda. Inoltre piantare alberi, contribuisce al miglioramento del paesaggio, accresce il capitale naturale, custodiscono habitat per la sopravvivenza e la riproduzione di specie di avifauna e hanno un impatto benefico sul microclima.

L’impegno del Consorzio su questo tema è reale e deliberato nel bilancio del 2020: al momento un team di ingegneri e agronomi sta lavorando allo studio di fattibilità, cercando le aree più idonee per le piantumazioni, come zone alluvionali, e sedi del consorzio. Inoltre lo studio comprende anche la scelta delle essenze vegetali più idonee ai nostri ecosistemi.

Redazione - inviato in data 28/12/2019 alle ore 17.38.31 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Ma - da Anonimo - inviato in data 29/12/2019 alle ore 22.08.50
Scusate la mia ignoranza.ma ci saraun modo per dire basta a questo ladrocinio?non se ne po piu.

---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 29/12/2019 alle ore 22.08.50
Scusate la mia ignoranza.ma ci saraun modo per dire basta a questo ladrocinio?non se ne po piu.

---------------------------------------
- il solito carrozzone - da Anonimo - inviato in data 29/12/2019 alle ore 20.38.52
Da anni il consorzio raccoglie gente paracula che fa politica e prende stipendi con i nostri soldi.
Carrozzone pieno di sprechi.... la gente ne ha le scatole piene!


---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 29/12/2019 alle ore 6.06.21
E io pago!!! E tutti zitti .

---------------------------------------
- Balle sempre più grosse... - da Robadabriai - inviato in data 28/12/2019 alle ore 22.46.10
cioè hanno speso 65.000 euro per sostituire 412 punti luce, tra questi ci saranno sicuramente le lampadine delle scale e degli uffici... poi sicuramente qualche faro diq ualche piazzale. Conti alla mano di media ogni punto luce è costato 157,76 euro. ALLA FACCIA DEI CONTRIBUENTI.
A già l'intervento si ripaga in 6 anni, grazie ai soldi pubblici sempre provenienti dalle tasche dei contribuenti, in 4 anni.... Ma secondo voi avranno utilizzato dei led atomici ? no perchè a casa mia anche se compro le migliori lampade a led dopo 3 anni massimo vanno sostituite.

Notizie puramente casuali per mantenere la poltrona, complimenti Ridolfi.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : VERSILIA

Riaprono i mercati in Versilia

La Cna esprime soddisfazione per la collaborazione con i Com.......
Redazione - inviato in data 27/05/2020 alle ore 14.48.11

stop a Cosap anche per suolo pubblico ..

stop a Cosap anche per suolo pubblico temporaneo (stagionale.......
Redazione - inviato in data 25/05/2020 alle ore 14.39.53

Fase 2: centri estivi nelle fattorie d ..

Fase 2: centri estivi nelle fattorie didattiche, Coldiretti .......
Redazione - inviato in data 21/05/2020 alle ore 14.42.45

Denuncia contro l’ignoto istallatore d ..

Sono comparse all’improvviso, istallate sui punti più alti d.......
Redazione - inviato in data 20/05/2020 alle ore 15.24.42 (Ricevuto 6 commenti)

Lo studente viareggino Alessio Baldini ..

Alessio Baldini, studente del Nautico Artiglio di Viareggio,.......
Redazione - inviato in data 20/05/2020 alle ore 13.09.56

Interrogazione sulla bretella autostra ..

Ferrara- Al Ministro delle infrastrutture e trasporti - Prem.......
Redazione - inviato in data 19/05/2020 alle ore 19.00.24 (Ricevuto 1 commenti)

Pietrasanta, la Biblioteca riparte in ..

la Biblioteca riparte in sicurezza, prenotazione obbligatori.......
Redazione - inviato in data 18/05/2020 alle ore 19.03.00

Pietrasanta: riaprono le mostre e bibl ..

riaprono le mostre e biblioteca, App per prenotazioni, termo.......
Redazione - inviato in data 16/05/2020 alle ore 18.45.45

M5s, elezioni Viareggio. Ecco il nostr ..

In questo momento estremamente complesso per il nostro Paese.......
Redazione - inviato in data 16/05/2020 alle ore 13.03.41 (Ricevuto 1 commenti)

MASSAROSA: AGRICOLTORI DONANO CASSETTE ..

MASSAROSA: AGRICOLTORI DONANO CASSETTE ORTOFRUTTA (E NON SOL.......
Redazione - inviato in data 14/05/2020 alle ore 13.14.31

Pietrasanta, le sculture tatuate invad ..

Fabio Viale firma grande mostra dell’estate a Pietrasanta, l.......
Redazione - inviato in data 13/05/2020 alle ore 12.18.41

FESTA DELLA MAMMA, FIORI ANTICRISI PER ..

Tre consumatori su quattro (75%) che fanno regali per la fes.......
Redazione - inviato in data 09/05/2020 alle ore 13.38.40

Comune di Pietrasanta distribuirà masc ..

Comune di Pietrasanta distribuirà mascherine trasparenti per.......
Redazione - inviato in data 09/05/2020 alle ore 13.22.39

Pietrasanta: Stop a scadenze titoli di ..

Stop a scadenze titoli di credito e blocco dei protesti, giu.......
Redazione - inviato in data 08/05/2020 alle ore 18.42.23

Fase 2: il sindaco di Pietrasanta Giov ..

Troppi ragazzini a giro. Da qualche giorno, a Pietrasanta (e.......
Redazione - inviato in data 07/05/2020 alle ore 16.01.53 (Ricevuto 1 commenti)

MALLEGNI (FI), SU STAGIONALI TURISMO O ..

'Il turismo è sicuramente uno dei settori che maggiormente s.......
Redazione - inviato in data 01/05/2020 alle ore 11.23.32 (Ricevuto 16 commenti)

Il Partito Liberale Italiano per le el ..

Il Commissario della Provincia di Lucca, nonché Segretario d.......
Redazione - inviato in data 27/04/2020 alle ore 10.46.34

Baldini (Lega), riduzione del 50% dei ..

Baldini (Lega), riduzione del 50% dei canoni di concessione .......
Redazione - inviato in data 26/04/2020 alle ore 12.20.06 (Ricevuto 1 commenti)

Buoni spesa per 350 famiglie, quasi esaurito fondo statale da 13 ..

Emergenza Sanitaria: buoni spesa per 350 famiglie, quasi esaurito fondo statale da 138 mila euro pe.......
Redazione - inviato in data 24/04/2020 alle ore 15.49.14

Nota sulle esternazioni di un imprendi ..

Abbiamo letto con stupore l’articolo apparso sul Tirreno di .......
Redazione - inviato in data 21/04/2020 alle ore 15.15.49 (Ricevuto 1 commenti)

I Lions Club di Massarosa donano mater ..

Il Lions Club di Massarosa ha donato alla Misericordia e all.......
Redazione - inviato in data 18/04/2020 alle ore 17.49.00

contributo straordinario all’affitto a ..

E’ rivolto a lavoratori dipendenti ed autonomi che hanno ces.......
Redazione - inviato in data 18/04/2020 alle ore 12.25.28

La morte di Luis Sepulveda, cittadino ..

La morte di Luis Sepulveda: il sindaco Giovannetti, ha lasci.......
Redazione - inviato in data 16/04/2020 alle ore 15.21.23 (Ricevuto 1 commenti)

Preoccupazione fra gli operatori del m ..

La Cna chiede al Comune di indicare il periodo in cui potran.......
Redazione - inviato in data 15/04/2020 alle ore 17.29.53

La Versilia di nuovo presa d assalto d ..

Buonasera mi sono arrivati video che testimoniano ancora l .......
Anonimo - inviato in data 12/04/2020 alle ore 0.02.33 (Ricevuto 6 commenti)

L’appello del Sindaco, niente pranzi “allargati”, picnic o gite

Pietrasanta. Controlli intensificati sul litorale. Il Sindaco: “scordatevi la Pasquetta fuori porta”.......
Redazione - inviato in data 10/04/2020 alle ore 15.24.51

bonus alimentare per 210 famiglie, comune ha già erogato 40 mila ..

Pietrasanta. Solidarietà alimentare per 210 famiglie in difficoltà. Già consegnati quasi 40 mila eur.......
Redazione - inviato in data 10/04/2020 alle ore 15.22.36

Emergenza sanitaria: 136 hanno violato ..

Emergenza sanitaria: 136 hanno violato decreto #iorestoacasa.......
Redazione - inviato in data 08/04/2020 alle ore 13.27.08 (Ricevuto 2 commenti)

07/04/2020 Pietrasantaa: 2 mascherine a domicilio per tutti i...
05/04/2020 Replica dei sindacati all'intervento del President...
05/04/2020 oche-star di Fiumetto affamate e stremate
(Ricevuto 1 commenti)
04/04/2020 Pietrasanta: consiglio comunale in diretta Faceboo...
03/04/2020 .
02/04/2020 L’amministrazione comunale sta distribuendo, a dom...
02/04/2020 Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Tari, comune m...
02/04/2020 Baldini, Lega: Il tema canoni di locazione e di co...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 se.Ferrara (M5S): 'Bene decisione del Viminale sui...
01/04/2020 Mascherine per cittadini, imprese ed associazioni,...
28/03/2020 Baldini, Lega: La crisi sta esplodendo
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2020 Documento congiunto associazioni di categoria per ...
25/03/2020 'Piove sul bagnato a Viareggio' !
19/03/2020 Coronavirus: milioni di fiori da buttare in Versil...
17/03/2020 Baldini, Lega: L'emergenza sanitaria viene prima m...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2020 Comitato sanità pubblica Versilia - Lettera di un'...
14/03/2020 Pietrasanta. Emergenza Sanitaria: al via sanificaz...
12/03/2020 Baldini, Lega, Coronavirus:
12/03/2020 Coronavirus: affonda anche la pesca,  a Viareggio ...
11/03/2020 Pietrasanta: Emergenza sanitaria: spesa e farmacia...
07/03/2020 Baldini, LEGA: Del Ghingaro pensa alla campagna el...
06/03/2020 SMARRITA MIRKA
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2020 Versilia: fiori contro la paura e arance della sal...
04/03/2020 8 Marzo: Festa della Donna tra pastore, proiezioni...
02/03/2020 Baldini, Lega: Del Ghingaro non ha mai voluto quel...
28/02/2020 Il negozio Pam di Viareggio chiude definitivamente...
28/02/2020 Lega: immediato incontro con le associazioni di ca...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2020 la VII edizione Premio Letterario Nazionale Bukows...
24/02/2020 COMUNICATO CHIUSURA PAM
22/02/2020 Rifiuti in Versilia:”La gestione mette a rischio c...
20/02/2020 Lega, Pam: Figura da dilettanti dell'amministrazio...
17/02/2020 Maria Luisa di Borbone e l’architettura dei bagni ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/02/2020 «Memoria ed Accoglienza».
13/02/2020 Comuali di Viareggio, +Europa al fianco di Giorgio...
13/02/2020 CARNEVALE 2020: TRADIZIONE E INNOVAZIONE
11/02/2020 Italia Viva Versilia scegli Giorgio del Ghingaro x...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2020 Carnevale 2020: Tradizione E Innovazione
07/02/2020 Il gruppo QuercetArte si prepara per festeggiare i...
06/02/2020 Grande successo e una carrozzina speciale grazie a...
06/02/2020 La Crociera del Nautico
04/02/2020 Lega, ragazzo rapinato a Torre del Lago
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2020 Il lupo sulle Apuane
(Ricevuto 2 commenti)
30/01/2020 UNA SETTIMANA DENSA DI IMPEGNI PER L’UNIONE PALLAV ...
29/01/2020 Il Lions Club Viareggio Versilia Host, organizza l ...
24/01/2020 Grandi risultati per le atlete del sincro Aquatica ...
21/01/2020 Arriva la Barca del Nautico
21/01/2020 Premiati gli artigiani de “Gusto Toscano” – Viareg ...
20/01/2020 Canzonetta verso tutto esaurito, Sprocco e Scalpel ...
14/01/2020 La pericolosa miopia del PD Viareggino
13/01/2020 Viareggio Viva: Nasce il comitato viareggino di I ...
12/01/2020 110° anniversario della nascita di Mario Tobino
03/01/2020 Primo appuntamento con il buonumore al Teatro Jenc ...
03/01/2020 AAA cercasi due marinai per il Club Velico di Mari ...
03/01/2020 Tradizioni: arriva la Befana… festa doppia a Tonfa ...
24/12/2019 Solidarietà al sindaco Del Ghingaro
18/12/2019 IMPARARE DIVERTENDOSI E’ IL MOTTO DELLE NUOVE LEVE ...
12/12/2019 GIOTTO IN MOSTRA A VIAREGGIO
12/12/2019 Un'aula dedicata alla Prof deceduta
11/12/2019 «Siamo riusciti a portare la luna a Viareggio».
05/12/2019 Apre il mercato natalizio di Forte dei Marmi
04/12/2019 Pietrasanta: contributo extra sotto l’albero per 2 ...
29/11/2019 La mostra “Sporcami l’Anima” a Pietrasanta
26/11/2019 ANCORA SCIOPERO MO.VER IL 28 NOVEMBRE
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2019 Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta
22/11/2019 Convegno sul regolamento urbanistico a Viareggio
(Ricevuto 1 commenti)
21/11/2019 Patrocinio del Comune per per la manifestazione de ...
19/11/2019 Pietrasanta sarà “The Land of Christmas”
13/11/2019 Pietrasanta weekend tra Festival della Filosofia e ...
12/11/2019 (M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il sindaco Colu ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/11/2019 Pietrasanta. San Martino: nel centro storico la fe ...
05/11/2019 A Pietrasanta le opere di Herreman e Cavenago a co ...
28/10/2019 Dichiarazione CNA sulla sentenza per i balneatori
28/10/2019 Moratoria sui controlli e nuova classificazione de ...
24/10/2019 Pietrasanta Medievale, comune premia vetrine e fot ...
24/10/2019 Bretella nuovo incontro con tecnici del Ministero
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2019 Incontro CNA sul marmo a Pietrasanta
21/10/2019 La scrittrice lucchese Manuela Salotti presenta Am ...
21/10/2019 Lezione gratuita di nuoto sincronizzato a Massaros ...
20/10/2019 Italia dei Valori: Elezioni amministrative 2020 a ...
09/10/2019 Anniversario: 198 anni fa nasceva Padre Eugenio Ba ...
08/10/2019 L’UNIONE PALLAVOLO CAMAIORESE DELTA BEVANDE SI PRE ...
30/09/2019 Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore
29/09/2019 BOXE A VIAREGGIO
29/09/2019 PINETA DI VIAREGGIO: Il regno degli Spacciatori di ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it