Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 24 febbraio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Associazione per non Morire: Ospedale San Luca poco funzionante

Nel cercare di sintetizzare in modo veramente conciso e, auspichiamo, chiaro, alcune riflessioni sul nuovo Ospedale San Luca, elenchiamo in “ tono” asettico quanto da noi ritenuto inopportuno e poco edificante per una Sanità locale a dimensione di paziente ritenendo necessario, ribadire alcuni concetti che, purtroppo, secondo noi, con disinvoltura inimmaginabile, la politica locale, e i vari soggetti preposti hanno sistematicamente eluso e, a tutt’oggi, il San Luca è poco funzionante e per niente “rassicurante”.
Ricordiamo che l'ospedale nasce da aspetti procedurali ed ambientali alquanto difformi e contraddittori che, all'invero, tra regolamenti urbanistici, verbali di variazione del Piano strutturale e altro, ha portato a certi profili di dissesto idrogeologico ad oggi presenti sul territorio di edificazione e sulle aree limitrofe.
Ricordiamo che per quanto riguarda l'aspetto economico e finanziario, il nuovo Ospedale, si identifica in un processo in Projet Financing che, all'inizio indicava un costo di 84,7 milioni di euro, per una definitiva spesa di 160 milioni di euro con la copertura del privato di 45 milioni di euro.
Infine per quanto concerne l'aspetto sanitario, vogliamo ricordare la querelle della mancanza o limitazione dei posti letto nata da una impostazione della Regione Toscana in difformità della legge Balduzzi.
E' oramai costatato che, con dati ripetuti in più sedi, vi sono in meno circa 100 posti letto e, aggiungiamo, con un impoverimento delle strutture territoriali che, dovrebbero servire da “filtro” alle degenze.
Questa premessa è sostanziale in quanto, secondo noi, dell'Associazione per non morire, tutte queste situazioni combinate tra loro ed aggiunte al diminuito periodo di degenza, la carenza di personale, il blocco del turn over e, la prospettata, “messa in pensione” di alcune decine di dipendenti con forma ante-Fornero,tra l'altro per ora attivata solo per il personale del comparto, in quanto, medici e dirigenti hanno, legittimamente prospettato ricorsi avversi alla decisione, costituiscono la base di un ipotetico non rispetto dell'articolo 32 della Costituzione Italiana.
Con queste fondamenta, la Direzione EX ASL2, ha attivato un Piano straordinario di “ ridefinizione delle modalità di accesso e delle organizzazione” che, secondo noi, obtorto collo,
costringe a modellare sulle carenze di ordine strutturale e operativo in evidente affanno di prestazioni.
Spesso e volentieri chi si reca al servizio Cup, magari per visite di origine specialistiche, si sente dire che le liste sono bloccate,sono chiuse e che, in un secondo momento, alla riapertura delle stesse, si debba recare nuovamente al Cup per fissare la prenotazione.
O, se sono aperte, come ad esempio la semplice richiesta di elettrocardiogramma e visita cardiologica, ci si può recare a Barga o Castelnuovo, nonostante che, ad oggi la denuncia alla nostra Associazione, si abbia 92 anni e, naturalmente con difficoltà di essere trasportati.
Questo il quadro reale e facilmente riscontrabile con semplici telefonate conoscitive al Cup Aziendale.
Ricordiamo che chiudere le prenotazioni ( fenomeno delle così dette liste di attesa bloccate), è una pratica vietata dalla Legge nazionale n. 266/2005.
Il Sistema Sanitario Locale , secondo noi, è in perenne involuzione e, prova certa è che, sono molti i dipendenti assenti dal lavoro per accertate e giustificate malattie che, derivano da uno stress dovuto alla mancanza di personale, ai turni massacranti, alle situazioni di disagio ambientale, alla mancanza di idonei supporti lavorativi, alla notevole ambiguità e conflitto di funzioni, alle ripetute minacce in azioni disciplinari messe in campo dall'Azienda, e molto altro ancora e, in aggiunta, sottolineiamo che tutto ciò accade sulla pelle di pazienti che hanno reali difficoltà e affetti da gravi infermità o , nei peggiori dei casi, da malattie terminali.
In un recente documento Aziendale con oggetto “Indirizzi per la programmazione 2016” diretto ai responsabili di struttura ed ai coordinatori infermieristici e tecnici (quindi una minima parte del numero complessivo dei dipendenti), si legge al primo punto “Il raggiungimento dell'equilibrio economico”, di per se legittimo ma secondo noi, naturalmente cela tagli e limitazioni prestazionali.
Pertanto questo modo di produrre migliore Sanità, al contrario, fa nascere un impoverimento umano e professionale non voluto, indotto da strategie aziendali, ad esempio per la riduzione del personale o, per una continua “caccia alle streghe” in forma moderna per ricorrere a provvedimenti disciplinari per coloro che, pur lavorando nel SSL, osano pensare “diversamente” e quindi rei di poca fedeltà lavorativa, di questi giorni le esternazioni del AD Enel Starace che, in aperta conferenza alla LUISS ha detto che per cambiare un modello lavorativo si “deve instaurare paura tra i dipendenti”, pertanto in questa cornice, anche psicologica mista pubblico e bieco privato, il San Luca opera ed assiste, si identifica e si sviluppa, ambiente per noi, negativo e, conseguentemente, rivela una azienda gravemente malata.
In sintesi un mix esplosivo che, in percentuali differenti crea un “disagio assistenziale” molto rilevante e, hainoi, a tutto carico dei pazienti della nostra ASL.
Nel riordino del SSR, con la nascita di tre mega asl, la Regione Toscana, ha attinto a piene mani dal jobs act che, in sanità, di identifica nel comma 566.
Questo comma è uno degli oltre 700 della legge di stabilità che, nei fatti concreti, sta opponendo le due categorie che per antonomasia sono a tutela dei cittadini malati: medici ed infermieri.
Il fulcro principale di questo comma è quello di poter attuare ogni forma di flessibilità a vari livelli professionali e, le competenze avanzate attribuite agli infermieri, fanno parte di un trasferimento medico ad altre figure con un risparmio stipendiale e con , un dumping salariale evidente in quanto, essendo prima attribuite ai medici, una volta eseguite da infermieri non devono essere retribuite.
Una sorta di demansionamento per Legge di Stato, a tutto spregio di tutela e sicurezza che, come del resto riconosciuto Costituzionalmente, dovrebbero essere i cardini “scientifici” del curare e prevenire malattie a vario titolo.
Un demansionamento che, con questo comma horribilis, si espanderà a tutto il personale sanitario con conflittualità e carenze assistenziali.
Semplificando, per ridurre il costo del lavoro in Sanità, ( che in percentuale è quello più cospicuo) si mettono in concorrenza le professioni.
Vicarianza delle professioni, fungibilità delle competenze, demansionamento a catena.
Siamo dell'opinione che, con l'avvallo di soggetti istituzionali, ordinistici e sindacali, a breve termine si potrà arrivare ad una sorta di “diretta assunzione a minimi costi” di tutte le professionalità che concorrono alla salute dei cittadini.
Una provocazione, in presenza di un notevole numero di malati anziani e non autosufficienti, perchè non attribuire mansioni infermieristiche a badanti e prevedere corsi di formazione di poche ore???
Su questi binari “vive” anche il nostro nuovo Ospedale, il San Luca è un vero contenitore di assoluta decapitalizzazione del lavoro professionale, considerandolo non il vero valore aggiunto ma, il principale costo da aggredire.
La Regione Toscana, esaurite le politiche accademiche e consuete: riorganizzazione, razionalizzazione, appropriatezza, sta destrutturando il SSR.
I sistemi attuati essenzialmente quattro: centralizzazione della governance ( 3 ASL), privatizzazione sanitaria con assicurazioni o altre forme mutualistiche, taglio dei posti letto e, naturalmente, ridimensionamento numerico del personale sanitario.
In Toscana, è risaputo, vi sono, secondo il riordino del sistema sanitario Regionale, circa 1800 esuberi e, quindi nella nostra ASL circa 250-300 dipendenti che nei prossimi anni saranno “allontanati” e mai sostituiti con la conseguenza diretta di limitazione o chiusura di servizi sanitari al cittadino.
Ricordiamo, per concludere con un accento “roseo” che negli ultimi anni la Sanità ha perso circa 15000 posti di lavoro.

Anonimo - inviato in data 18/01/2020 alle ore 13.49.38 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Ospedale s.luca - da Anonimo - inviato in data 21/01/2020 alle ore 22.18.19
Fate pena😈

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Contributi dalla Fondazione Banca del ..

Contributi dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca: aperto.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 20.13.09

'Orienta la tua idea di impresa'

23-24 Marzo, 1-2-8-9-14-16-22 Aprile 2020 Il 23 Marzo 2020 riparte il Minimaster ?Orienta la .......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 20.06.39

oronavirus: giovedì sera incontro pubblico presso la chiesa della ..

Coronavirus, che fare? Molti ancora i dubbi, le perplessità e le insicurezze da parte dei cittadini,.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 19.57.31 (Ricevuto 1 commenti)

Corona Virus: l’impegno delle Miserico ..

I volontari coinvolti sono oltre 1650, aperta H24 la Sala Op.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 19.56.04 (Ricevuto 1 commenti)

Sebastiano Mondadori porta l’estate 19 ..

Mercoledì (26 febbraio) appuntamento con la Società lucchese.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 19.53.17

Alla faccia della moratoria

Nonostante la moratoria a Lucca nel centro storico e aperta .......
Anonimo - inviato in data 24/02/2020 alle ore 17.35.47

È se fosse un animale, il pazientente 0?

Lei lo sa, è stato fatto il tampone, ai cani, ai gatti, agli uccelli? C'è pieno di corvi in aria, c.......
Anonimo - inviato in data 24/02/2020 alle ore 15.14.33

LEGA: Evento con Matteo Salvini e' stato una festa.

Grazie a tutte le forze dell'ordine per il lavoro straordinario svolto. Intendiamo ringraziare tu.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.30.40

COMUNICATO CHIUSURA PAM

Già da anni il negozio Pam di Viareggio è in una crisi profonda. Da anni Filcams Cgil e Uiltucs r.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.28.26

Mallegni (FI), non moriremo di Covid-1 ..

Coronavirus: Mallegni (FI), non moriremo di Covid-19 ma di q.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.25.44 (Ricevuto 1 commenti)

sporco e basta

questo l'ingresso del tribunale in via F. Carrara, testimoni.......
Anonimo - inviato in data 24/02/2020 alle ore 11.28.39

Coronavirus Dispositivi di protezione ..

Coronavirus, Marchetti e Stella (FI): «Dispositivi di protez.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 10.22.31

'Enrico Rossi, i virus non hanno color ..

Coronavirus, striscioni di CasaPound: 'Enrico Rossi, i virus.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 9.52.09

Il coronavirus infetterà anche l’econo ..

l vero danno non sarà l’inevitabile rallentamento complessiv.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 8.07.36

Coronavirus “Un Governo responsabile assume Infermieri Medici e p ..

In poche ore si sta delineando una escalation da contatti positivi da Coronavirus sul territorio naz.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 20.17.29

Che fine ha fatto la vecchia fontana d ..

al suo posto, quasi in mezzo alla strada, un “muro”. Col .......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 19.24.34 (Ricevuto 2 commenti)

Toscana prenda precauzioni

Inutile negare che il coronavirus farà ben presto la comparsa anche in Toscana. Perché non prendere .......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 19.06.37 (Ricevuto 1 commenti)

Mozziconi

Leggo su un quotidiano online locale : Lucca, volonta.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 18.25.13

Sistema Ambiente servizio da sudici

passa l’operatore di Sistema Ambiente a svuotare i cestini e quello che cade per terra non viene rac.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 17.13.47

Gabry- la partecipazione prima non do ..

Mi fate stiantà! La partecipazione si chiede prima di far.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 16.13.45

Lucca porto franco

A rigore a tanti dovrebbe esser tolta l'auto. Se ne sbat.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 14.10.29

Coronavirus, i kit per le ambulanze di ..

Anpas, Croce Rossa e Misericordie toscane, fanno il punto su.......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 14.01.23

mortalità per influenza è stata di 217 decessi al giorno! Per Cor ..

Coronavirus, la direttrice del laboratorio di analisi dell’ospedale Sacco: non è pandemia, mi sembra.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 13.06.26 (Ricevuto 1 commenti)

Una pista ciclabile sull'acquedotto No ..

Gentile Direttore, l'altra sera parlando con Lei ed altre.......
Sir Pente - inviato in data 23/02/2020 alle ore 13.06.13 (Ricevuto 7 commenti)

Facciamo prevenzioni per il Coronavirus

Facciamo prevenzioni per il Coronavirus, speghiamo ,diamo ulteriori informazioni come prepararsi, .......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 12.31.39

Prevenzione ...quella fatta bene!

Solo ora L usl TNO mette a disposizione un n di telefono è una mail per coloro che sono rientrati da.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 11.43.48

Santarossa Idv: Brexit, è ora che l’Eu ..

Porte chiuse agli europei? Porte chiuse agli inglesi!
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 11.11.43

Se esistono ancora i moderati

Molte domande sorgono sempre più spesso a proposito della no.......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 10.00.24

23/02/2020 Coronavirus: la buona educazione aiuta
22/02/2020 tavolo tecnico per la questione Bretella e Concess...
22/02/2020 Elezioni: Nuovo coordinamento a quattro per la dir...
22/02/2020 CardioLucca 2020: si chiude la tre giorni di confr...
22/02/2020 Dove veranno installati i 70 cassonetti Garby
22/02/2020 L'ubicazione dei Garby non è immutabile
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Rifiuti in Versilia:”La gestione mette a rischio c...
22/02/2020 La Compagnia Experia metterà in scena “Questa è la...
22/02/2020 'Coronavirus, come è organizzato l'ospedale S.Luca...
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 BREXIT. PASSI LUNGHI E BEL DISTESI
22/02/2020 Se facessero Terrore sulla normale influenza
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Mercatino Regionale Francese
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Coronavirus (Covid-19), attivato il numero azienda...
22/02/2020 Mettiamoci in quarantena
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Il Coronavirus per toglierci la Libertà
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Non vi parleranno della Caccia
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2020 Corona virus, se mi dici di stare tranquillo mi ag...
(Ricevuto 5 commenti)
22/02/2020 Unione Comuni Garfagnana sul Coronavirus
22/02/2020 Regionali 2020, domenica Eugenio Giani è al Palaz...
22/02/2020 un porto franco chiamato piazza santa Maria
(Ricevuto 4 commenti)
22/02/2020 I pericoli del concordato: lo stato lasci fallire ...
21/02/2020 Polemica in Vicolo San Simone
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 Il problema dei rifiuti nel centro storico
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Lavori pubblici a S.Concordio: in arrivo proteste ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Abbatte una sbarra del passaggio a livello e fugge
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Pulizia a tappeto sul territorio comunale: rimossi...
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 Istituiamo a Capannori un “Premio regionale al vol...
21/02/2020 CORONA VIRUS IN ITALIA: e poi ci dicono nessun all...
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Piolo Porta Santa Maria
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Pronto Soccorso:appello alla popolazione lucchese
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 segnaletica sbiadita
21/02/2020 Forza Italia, lunedì sera a Lucca coordinamento pr...
21/02/2020 Il ringraziamento dei familiari di Luigi Giovanni ...
21/02/2020 CS SLITTATO IL CONSIGLIO COMUNALE A PORCARI.
21/02/2020 Coronavirus, Vizzini: 'Speranza intervenga su Pian...
21/02/2020 Risposta a Bonturi su Consani
21/02/2020 Assemblea dei Soci della Società Filarmonica 'G. P...
21/02/2020 Non solo San Concordio
(Ricevuto 2 commenti)
21/02/2020 Lucca puoi copiare? si può!
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 lentezza fatta amministrazione
21/02/2020 Noi abitanti di San Concordio vogliamo un altro Sa...
(Ricevuto 2 commenti)
21/02/2020 MIP, nuove avventure vi aspettano al Museo Interat...
21/02/2020 Più trojan per tutti: spiati pure medici, postini ...
20/02/2020 Al caffè Turandot in Piazza S. Michele appuntament ...
20/02/2020 Aggiornamento punti di vendita spezziali
(Ricevuto 3 commenti)
20/02/2020 Referendum sulla 'piazza coperta'
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 Convegno LE VIE STORICHE TRA TOSCANA ED EMILIA
20/02/2020 Italia dei Valori: Siamo in eterna campagna eletto ...
20/02/2020 A Lucca cinema senza Bagno per Disabili
(Ricevuto 4 commenti)
20/02/2020 CORONAVIRUS, MA NON DIMENTICHIAMOCI DELLA NEW DELI
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 Stalli occupati ! La Municipale ? Il Comune ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/02/2020 Torna CardioLucca: 10mila giornate di degenza in C ...
20/02/2020 La Pugilistica Lucchese in ginocchio due furti han ...
20/02/2020 'Rifiuti e isole fuori terra, rinvio vergognoso e ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/02/2020 Guardando la tv.
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 La Nona di Beethoven per due pianoforti al Real Co ...
20/02/2020 Kledi Kadiu arriva ad Altopascio per una giornata ...
20/02/2020 Francesco torna da Bucarest
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 M5S
(Ricevuto 2 commenti)
20/02/2020 Lega, Pam: Figura da dilettanti dell'amministrazio ...
20/02/2020 “L’arte sullo schermo”
20/02/2020 Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 20 ...
20/02/2020 950 anni della Chiesa cattedrale
20/02/2020 A Lucca una nuova esperienza abitativa per 18 per ...
20/02/2020 Nuovo abbandono di rifiuti al Parco Fluviale
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 Servizio spazzatrice inutile
20/02/2020 Riportare il Mercato in Centro
(Ricevuto 3 commenti)
20/02/2020 115 anni della Lucchese. “Il Comune si muova per l ...
20/02/2020 IL GIOCO DEL CERINO
19/02/2020 Cari stanchevoli e lucchesi 'cattivi'
(Ricevuto 2 commenti)
19/02/2020 Mercato: 'E' il Comune che ha fatto danni, non io. ...
(Ricevuto 3 commenti)
19/02/2020 Gentile Assessore Marchini,
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Gustando le Apuane
19/02/2020 'Una speranza di vita: emigrazione ieri e oggi' un ...
19/02/2020 malato pistoiese non può operarsi a Lucca dal suo ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Disabilità e accessibilità: la F.B.M di Lucca a Vi ...
19/02/2020 Volley Unione Pallavolo Camaiore Under 16: l’acces ...
19/02/2020 Corse saltate e rabbia dei cittadini Autobus, ogni ...
19/02/2020 2020: ELISA 200 ANNI
19/02/2020 Mercato alle Tagliate, licenze restituite e crisi ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/02/2020 Coronavirus, in aula «Finalmente covid-19 in Assem ...
19/02/2020 Se poi caschin so cavoli loro
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Spalti, l'ecomostro ancora fermo
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Teatro del Giglio degradato
(Ricevuto 2 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it