Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 24 febbraio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Canzonetta verso tutto esaurito, Sprocco e Scalpellina nelle scuole e su wikipedia

Sprocco e Scartocciata viaggiano spedita verso il tutto esaurito. E’ caccia agli ultimi biglietti. Difficile, se non quasi impossibile, trovare ancora posti liberi per una delle quattro serate del Festival della Canzonetta e della Scenetta Dialettale che si apre mercoledì 22 gennaio al Teatro Comunale di Pietrasanta. Si prosegue poi giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 con la finalissima e le premiazioni.



Lo show canoro-dialettale apre il calendario di iniziative carnevalesche promosse dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con le Contrade che mette in agenda, tra febbraio e giugno, tre domenica con i corsi mascherati (9, 16 e 23 febbraio ed eventuale corso di recupero in caso di maltempo già fissato al 1 marzio), il carnevale dei bambini in Piazza Matteotti (25 febbraio) ed la diciannovesima edizione del torneo di calcio tra maggio e giugno. Dodici le contrade in gara: Africa Macelli, Antichi Feudi, Brancagliana, Il Tiglio / La Beca, La Collina, La Corte, La Lanterna, Marina, Pollino – Traversagna, Pontestrada, Strettoia e Valdicastello.



“Burlatango” della contrada Pollino Traversagna interpretata da Alessio Grasso sarà la prima canzone allo Sprocco mentre “Chi lo piglia nel fiocco un lo va mai a raccontà” di Pontestrada sarà la prima scenetta a debuttare nella Scartocciata. Conduce il giornalista televisivo, Federico Conti. Al suo fianco ci saranno Miss Carnevale Adriana Tutuianu (La Corte) e le due maschere ufficiali di Sprocco e Scalpellina “inventata” da Giovanna Piloni nel 2012 e diventata maschera ufficiale nel 2017. Presiede la giuria il custode della storia locale, Ezio Marcucci. Nel corso del Festival ci sarà spazio, come accade ormai da tanti anni, anche per la presentazione in anteprima di due progetti a cura di Mirko Massei, Presidente dell’Associazione Culturale Sprocco che hanno come obiettivo quello di divulgare, valorizzare e fa conoscere il Carnevale Pietrasantino e le sue maschere ufficiali dal punto di vista storico-culturale in particolare ai giovani. E non solo.



Il primo progetto, che sarà presentato mercoledì 22 gennaio, punta a portare nelle scuole medie attraverso un gioco appositamente creato (un test con risposte multiple) la storia del Carnevale a fianco di una scultura dell’artista Francesco Galeotti intitolata ‘Il dado nobile’, presentato dalla modella Adele Cecchini e costruito in modo originale per comunicare la nobiltà storica, artistica e popolare della città attraverso il legame tra Leopoldo secondo di Toscana, Sprocco e Scalpellina e le contrade del carnevale pietrasantino. L’altro progetto, di respiro nazionale che sarà invece illustrato nella serata conclusiva, è quello di portare Sprocco e Scalpellina su wikipedia, la più importante enciclopedia libera collaborativa sul web per una comunicazione evoluta della bellezza del carnevale pietrasantino. “Ringrazio l’amico Massei – spiega Andrea Cosci, Assessore alle Tradizioni Popolari – per l’impegno e le belle idee che ogni anno porta in dote al nostro Carnevale. Così come ringrazio, già da ora, le contrade e le famiglie che da mesi lavorano con passione ai vari allestimenti, alla preparazione e alla messa in scena della nostra Canzonetta. Sarà, ne sono certo, una bella edizione: divertente e travolgente. La bella risposta del botteghino è un chiaro segnale di affetto verso il Festival da parte dei nostri concittadini e di tutti gli appassionati dello spettacolo dialettale”.



Ecco l’ordine di esecuzione delle canzoni della prima serata: Pollino Traversagna con “Burlatango” (testo Paolo Barsanti e Marco Galeotti, musica Renato Tarabella, arrangiamenti Roberto Martinelli, canta Alessio Grasso); Brancagliana con “Sospeso” (testo Samanta Giorgetti, musica e arrangiamenti Marcello Marchetti, canta Claudio Orlandi); La Lanterna con “Madre Lanterna” (testo Mario Gardini, musica e arrangiamenti di Ugo Bongianni, canta Omar Bresciani); Africa-Macelli con “Carnevale qua qua qua” (testo Omar Paolicchi, musica e arrangiamenti Luca Bimbi e Sandro Paoli, canta Omar Paolicchi); La Corte con “Il funambolo” (testo e musica Nicola Ghimenti, arrangiamenti Andrea Benassai, canta Martina Ghimenti); Pontestrada con “Un altro carnevale” (testo Lorenzo Bartelletti e Raffaele Tognocchi, musica e arrangiamenti Michele Stefanini, canta Rebecca Bielli); Antichi Feudi con “Evviva il carnevale” (testo e musica Eric Matteucci, arrangiamenti Simon Luca Ciffa, canta Silvia Barbieri); Strettoia con “Pietrasanta ...è bella bao” (testo, musica e arrangiamenti Alessandro Casini, Gino Massamatici e Paolo Massamatici, canta Alessandro Guadagni); Valdicastello con “La vita è un carneval” (testo e musica Alessio Perilli, arrangiamenti Ugo Bongianni, canta Celeste Beggi); Il Tiglio/La Beca con “La tua mente è fantasia” (testo e musica Lorenzo Fiorentino, arrangiamenti Alessandro Casini, canta Alessandro Buselli); La Collina con “Con un tocco di poesia” (testo, musica e arrangiamenti di Adriano Barghetti, canta Maria Giovanna India Simi); Marina con “Libera” (testo e musica Lorenzo Fiorentino, arrangiamenti Alessandro Casini, canta Melissa Raffaelli).



Ecco l’ordine di ingresso delle tre serate dedicate alla Scartocciata. Nella prima serata Pontestrada con “Chi lo piglia nel fiocco un lo va mai a raccontà” (testo di L'Allegra Combriccola Pontestradina interpretato da Paolo Garibaldi, Cesare Poli, Alessandro Silicani e Jessica Silicani); Il Tiglio/La Beca con “Moglie e buoi...” (testo Caterina Ferri interpretato da Gianmatteo Bertozzi, Patrizia Frediani, Desiree Agnese Navari, Massimo Petroni e Marco Scarpelli); La Lanterna con “Il mercato coperto” (testo di Maicol Viti interpretato da Francesca Benedetti, Alberto Da Prato, Alessio Da Prato, Gianluca Davini, Arianna Gazzanelli e Maicol Viti); Africa-Macelli con “Se en tutti così povera Italia” (testo di Martina Lorenzoni e Luciana Luisi interpretato da Duccio Checchi, Martina Lorenzoni, Luciana Luisi, Pietro Mancini e Angelo Polacci).



Nella seconda serata Brancagliana con “Il ratto delle pietrasantine (testo Andrea Tedesco interpretato da Chiara Ceragioli, Francesca Maggi, Alessia Mastromei, Benedetta Mastromei, Riccardo Mastromei e Andrea Tedesco); La Corte con “Voi andà alle terme!!! Si…!!! Ma del Motrone” (testo di Nicola Ghimenti interpretato da Anna Balduni, Tiziano Barattini, Nicola Ghimenti, Sofia Ghimenti e Vanessa Tognetti); Pollino Traversagna con “Galletto galante va poco distante…” (testo Annabella Coco interpretato da Paola Benassi, Giorgia Chelli, Annabella Coco, Anna Marchetti, Walter Matteucci, Antonino Pecoraro, Sabrina Politi e Mauro Rosi); Valdicastello con “La mattina ha l’oro in bocca” (testo Simona Mattei interpretata da Stefania Bottari, Bice Ferrari, Aurora Giannotti, Simona Mattei, Sabrina Palagi, Susanna Rubino). Nella terza serata Strettoia con “Sprocco anno zero” (testo ed interpretazione Luciano Baldi, Alessandro Biagi, Tamara Farnocchia, Stefania Lieto, Cinzia Maggi, Jonathan Milani, Luciano Pardini); Marina con “Pottarina…che guazzabuglio” (testo Piera Bazzichi, interpretato da Maurizio Baldi, Piera Bazzichi, Patrizia Bertozzi, Giuliana Bonci); Antichi Feudi con “Moglie e buoi dei paesi tuoi” (testo Rita Lia Gabrielli interpretato da Daniele Del Giudice, Rita Lia Gabrielli, Fiammetta Lenzetti, Francesca Poli e Cesare Tarabella); La Collina con “Karma…un ce n’è delle furie!!!” (testo Gabriele Quadrelli interpretato da Riccardo Bianciardi, Viola Capovani, Zoe Capovani, Massimo Fracassini, Carmen Quadrelli).



Gli interessati possono rivolgersi alle singole contrade per l’acquisto dei biglietti per una delle serate oppure all'Ufficio Sport, Tradizioni Popolari e Turismo in Piazza Matteotti, 29 allo 0584.795246, 0584.795281 o cellulare 335.346623.



L’albo d’oro della Canzonetta:

2003 La Lanterna

2004 Pontestrada

2005 La Collina

2006 La Collina

2007 La Collina

2008 La Collina

2009 Il Tiglio/La Beca

2010 La Collina

2011 La Collina

2012 La Collina

2013 La Collina

2014 La Collina

2015 Antichi Feudi

2016 Marina

2017 Marina

2018 Marina

2019 Brancagliana



L’albo d’oro della Scenetta

2003 Strettoia

2004 La Lanterna

2005 La Laterna

2006 Marina

2007 La Lanterna

2008 Africa Macelli

2009 La Lanterna

2010 La Lanterna

2011 Brancagliana Strettoia ex equo

2012 Brancagliana

2013 La Lanterna

2014 Antichi Feudi

2015 La Collina

2016 Africa Macelli

2017 La Corte

2018 La Collina

2019 La Lanterna



Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Redazione - inviato in data 20/01/2020 alle ore 14.57.59 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Contributi dalla Fondazione Banca del ..

Contributi dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca: aperto.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 20.13.09

'Orienta la tua idea di impresa'

23-24 Marzo, 1-2-8-9-14-16-22 Aprile 2020 Il 23 Marzo 2020 riparte il Minimaster ?Orienta la .......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 20.06.39

oronavirus: giovedì sera incontro pubblico presso la chiesa della ..

Coronavirus, che fare? Molti ancora i dubbi, le perplessità e le insicurezze da parte dei cittadini,.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 19.57.31 (Ricevuto 2 commenti)

Corona Virus: l’impegno delle Miserico ..

I volontari coinvolti sono oltre 1650, aperta H24 la Sala Op.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 19.56.04 (Ricevuto 2 commenti)

Sebastiano Mondadori porta l’estate 19 ..

Mercoledì (26 febbraio) appuntamento con la Società lucchese.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 19.53.17

Alla faccia della moratoria

Nonostante la moratoria a Lucca nel centro storico e aperta .......
Anonimo - inviato in data 24/02/2020 alle ore 17.35.47

È se fosse un animale, il pazientente 0?

Lei lo sa, è stato fatto il tampone, ai cani, ai gatti, agli uccelli? C'è pieno di corvi in aria, c.......
Anonimo - inviato in data 24/02/2020 alle ore 15.14.33

LEGA: Evento con Matteo Salvini e' stato una festa.

Grazie a tutte le forze dell'ordine per il lavoro straordinario svolto. Intendiamo ringraziare tu.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.30.40

COMUNICATO CHIUSURA PAM

Già da anni il negozio Pam di Viareggio è in una crisi profonda. Da anni Filcams Cgil e Uiltucs r.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.28.26

Mallegni (FI), non moriremo di Covid-1 ..

Coronavirus: Mallegni (FI), non moriremo di Covid-19 ma di q.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 13.25.44 (Ricevuto 1 commenti)

sporco e basta

questo l'ingresso del tribunale in via F. Carrara, testimoni.......
Anonimo - inviato in data 24/02/2020 alle ore 11.28.39

Coronavirus Dispositivi di protezione ..

Coronavirus, Marchetti e Stella (FI): «Dispositivi di protez.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 10.22.31

'Enrico Rossi, i virus non hanno color ..

Coronavirus, striscioni di CasaPound: 'Enrico Rossi, i virus.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 9.52.09

Il coronavirus infetterà anche l’econo ..

l vero danno non sarà l’inevitabile rallentamento complessiv.......
Redazione - inviato in data 24/02/2020 alle ore 8.07.36

Coronavirus “Un Governo responsabile assume Infermieri Medici e p ..

In poche ore si sta delineando una escalation da contatti positivi da Coronavirus sul territorio naz.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 20.17.29

Che fine ha fatto la vecchia fontana d ..

al suo posto, quasi in mezzo alla strada, un “muro”. Col .......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 19.24.34 (Ricevuto 2 commenti)

Toscana prenda precauzioni

Inutile negare che il coronavirus farà ben presto la comparsa anche in Toscana. Perché non prendere .......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 19.06.37 (Ricevuto 1 commenti)

Mozziconi

Leggo su un quotidiano online locale : Lucca, volonta.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 18.25.13

Sistema Ambiente servizio da sudici

passa l’operatore di Sistema Ambiente a svuotare i cestini e quello che cade per terra non viene rac.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 17.13.47

Gabry- la partecipazione prima non do ..

Mi fate stiantà! La partecipazione si chiede prima di far.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 16.13.45

Lucca porto franco

A rigore a tanti dovrebbe esser tolta l'auto. Se ne sbat.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 14.10.29

Coronavirus, i kit per le ambulanze di ..

Anpas, Croce Rossa e Misericordie toscane, fanno il punto su.......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 14.01.23

mortalità per influenza è stata di 217 decessi al giorno! Per Cor ..

Coronavirus, la direttrice del laboratorio di analisi dell’ospedale Sacco: non è pandemia, mi sembra.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 13.06.26 (Ricevuto 1 commenti)

Una pista ciclabile sull'acquedotto No ..

Gentile Direttore, l'altra sera parlando con Lei ed altre.......
Sir Pente - inviato in data 23/02/2020 alle ore 13.06.13 (Ricevuto 7 commenti)

Facciamo prevenzioni per il Coronavirus

Facciamo prevenzioni per il Coronavirus, speghiamo ,diamo ulteriori informazioni come prepararsi, .......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 12.31.39

Prevenzione ...quella fatta bene!

Solo ora L usl TNO mette a disposizione un n di telefono è una mail per coloro che sono rientrati da.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2020 alle ore 11.43.48

Santarossa Idv: Brexit, è ora che l’Eu ..

Porte chiuse agli europei? Porte chiuse agli inglesi!
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 11.11.43

Se esistono ancora i moderati

Molte domande sorgono sempre più spesso a proposito della no.......
Redazione - inviato in data 23/02/2020 alle ore 10.00.24

23/02/2020 Coronavirus: la buona educazione aiuta
22/02/2020 tavolo tecnico per la questione Bretella e Concess...
22/02/2020 Elezioni: Nuovo coordinamento a quattro per la dir...
22/02/2020 CardioLucca 2020: si chiude la tre giorni di confr...
22/02/2020 Dove veranno installati i 70 cassonetti Garby
22/02/2020 L'ubicazione dei Garby non è immutabile
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Rifiuti in Versilia:”La gestione mette a rischio c...
22/02/2020 La Compagnia Experia metterà in scena “Questa è la...
22/02/2020 'Coronavirus, come è organizzato l'ospedale S.Luca...
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 BREXIT. PASSI LUNGHI E BEL DISTESI
22/02/2020 Se facessero Terrore sulla normale influenza
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Mercatino Regionale Francese
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Coronavirus (Covid-19), attivato il numero azienda...
22/02/2020 Mettiamoci in quarantena
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Il Coronavirus per toglierci la Libertà
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Non vi parleranno della Caccia
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2020 Corona virus, se mi dici di stare tranquillo mi ag...
(Ricevuto 5 commenti)
22/02/2020 Unione Comuni Garfagnana sul Coronavirus
22/02/2020 Regionali 2020, domenica Eugenio Giani è al Palaz...
22/02/2020 un porto franco chiamato piazza santa Maria
(Ricevuto 4 commenti)
22/02/2020 I pericoli del concordato: lo stato lasci fallire ...
21/02/2020 Polemica in Vicolo San Simone
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 Il problema dei rifiuti nel centro storico
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Lavori pubblici a S.Concordio: in arrivo proteste ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Abbatte una sbarra del passaggio a livello e fugge
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Pulizia a tappeto sul territorio comunale: rimossi...
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 Istituiamo a Capannori un “Premio regionale al vol...
21/02/2020 CORONA VIRUS IN ITALIA: e poi ci dicono nessun all...
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Piolo Porta Santa Maria
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 Pronto Soccorso:appello alla popolazione lucchese
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 segnaletica sbiadita
21/02/2020 Forza Italia, lunedì sera a Lucca coordinamento pr...
21/02/2020 Il ringraziamento dei familiari di Luigi Giovanni ...
21/02/2020 CS SLITTATO IL CONSIGLIO COMUNALE A PORCARI.
21/02/2020 Coronavirus, Vizzini: 'Speranza intervenga su Pian...
21/02/2020 Risposta a Bonturi su Consani
21/02/2020 Assemblea dei Soci della Società Filarmonica 'G. P...
21/02/2020 Non solo San Concordio
(Ricevuto 2 commenti)
21/02/2020 Lucca puoi copiare? si può!
(Ricevuto 3 commenti)
21/02/2020 lentezza fatta amministrazione
21/02/2020 Noi abitanti di San Concordio vogliamo un altro Sa...
(Ricevuto 2 commenti)
21/02/2020 MIP, nuove avventure vi aspettano al Museo Interat...
21/02/2020 Più trojan per tutti: spiati pure medici, postini ...
20/02/2020 Al caffè Turandot in Piazza S. Michele appuntament ...
20/02/2020 Aggiornamento punti di vendita spezziali
(Ricevuto 3 commenti)
20/02/2020 Referendum sulla 'piazza coperta'
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 Convegno LE VIE STORICHE TRA TOSCANA ED EMILIA
20/02/2020 Italia dei Valori: Siamo in eterna campagna eletto ...
20/02/2020 A Lucca cinema senza Bagno per Disabili
(Ricevuto 4 commenti)
20/02/2020 CORONAVIRUS, MA NON DIMENTICHIAMOCI DELLA NEW DELI
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 Stalli occupati ! La Municipale ? Il Comune ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/02/2020 Torna CardioLucca: 10mila giornate di degenza in C ...
20/02/2020 La Pugilistica Lucchese in ginocchio due furti han ...
20/02/2020 'Rifiuti e isole fuori terra, rinvio vergognoso e ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/02/2020 Guardando la tv.
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 La Nona di Beethoven per due pianoforti al Real Co ...
20/02/2020 Kledi Kadiu arriva ad Altopascio per una giornata ...
20/02/2020 Francesco torna da Bucarest
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 M5S
(Ricevuto 2 commenti)
20/02/2020 Lega, Pam: Figura da dilettanti dell'amministrazio ...
20/02/2020 “L’arte sullo schermo”
20/02/2020 Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 20 ...
20/02/2020 950 anni della Chiesa cattedrale
20/02/2020 A Lucca una nuova esperienza abitativa per 18 per ...
20/02/2020 Nuovo abbandono di rifiuti al Parco Fluviale
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2020 Servizio spazzatrice inutile
20/02/2020 Riportare il Mercato in Centro
(Ricevuto 3 commenti)
20/02/2020 115 anni della Lucchese. “Il Comune si muova per l ...
20/02/2020 IL GIOCO DEL CERINO
19/02/2020 Cari stanchevoli e lucchesi 'cattivi'
(Ricevuto 2 commenti)
19/02/2020 Mercato: 'E' il Comune che ha fatto danni, non io. ...
(Ricevuto 3 commenti)
19/02/2020 Gentile Assessore Marchini,
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Gustando le Apuane
19/02/2020 'Una speranza di vita: emigrazione ieri e oggi' un ...
19/02/2020 malato pistoiese non può operarsi a Lucca dal suo ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Disabilità e accessibilità: la F.B.M di Lucca a Vi ...
19/02/2020 Volley Unione Pallavolo Camaiore Under 16: l’acces ...
19/02/2020 Corse saltate e rabbia dei cittadini Autobus, ogni ...
19/02/2020 2020: ELISA 200 ANNI
19/02/2020 Mercato alle Tagliate, licenze restituite e crisi ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/02/2020 Coronavirus, in aula «Finalmente covid-19 in Assem ...
19/02/2020 Se poi caschin so cavoli loro
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Spalti, l'ecomostro ancora fermo
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 Teatro del Giglio degradato
(Ricevuto 2 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it