Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 31 maggio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Canzonetta verso tutto esaurito, Sprocco e Scalpellina nelle scuole e su wikipedia

Sprocco e Scartocciata viaggiano spedita verso il tutto esaurito. E’ caccia agli ultimi biglietti. Difficile, se non quasi impossibile, trovare ancora posti liberi per una delle quattro serate del Festival della Canzonetta e della Scenetta Dialettale che si apre mercoledì 22 gennaio al Teatro Comunale di Pietrasanta. Si prosegue poi giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 con la finalissima e le premiazioni.



Lo show canoro-dialettale apre il calendario di iniziative carnevalesche promosse dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con le Contrade che mette in agenda, tra febbraio e giugno, tre domenica con i corsi mascherati (9, 16 e 23 febbraio ed eventuale corso di recupero in caso di maltempo già fissato al 1 marzio), il carnevale dei bambini in Piazza Matteotti (25 febbraio) ed la diciannovesima edizione del torneo di calcio tra maggio e giugno. Dodici le contrade in gara: Africa Macelli, Antichi Feudi, Brancagliana, Il Tiglio / La Beca, La Collina, La Corte, La Lanterna, Marina, Pollino – Traversagna, Pontestrada, Strettoia e Valdicastello.



“Burlatango” della contrada Pollino Traversagna interpretata da Alessio Grasso sarà la prima canzone allo Sprocco mentre “Chi lo piglia nel fiocco un lo va mai a raccontà” di Pontestrada sarà la prima scenetta a debuttare nella Scartocciata. Conduce il giornalista televisivo, Federico Conti. Al suo fianco ci saranno Miss Carnevale Adriana Tutuianu (La Corte) e le due maschere ufficiali di Sprocco e Scalpellina “inventata” da Giovanna Piloni nel 2012 e diventata maschera ufficiale nel 2017. Presiede la giuria il custode della storia locale, Ezio Marcucci. Nel corso del Festival ci sarà spazio, come accade ormai da tanti anni, anche per la presentazione in anteprima di due progetti a cura di Mirko Massei, Presidente dell’Associazione Culturale Sprocco che hanno come obiettivo quello di divulgare, valorizzare e fa conoscere il Carnevale Pietrasantino e le sue maschere ufficiali dal punto di vista storico-culturale in particolare ai giovani. E non solo.



Il primo progetto, che sarà presentato mercoledì 22 gennaio, punta a portare nelle scuole medie attraverso un gioco appositamente creato (un test con risposte multiple) la storia del Carnevale a fianco di una scultura dell’artista Francesco Galeotti intitolata ‘Il dado nobile’, presentato dalla modella Adele Cecchini e costruito in modo originale per comunicare la nobiltà storica, artistica e popolare della città attraverso il legame tra Leopoldo secondo di Toscana, Sprocco e Scalpellina e le contrade del carnevale pietrasantino. L’altro progetto, di respiro nazionale che sarà invece illustrato nella serata conclusiva, è quello di portare Sprocco e Scalpellina su wikipedia, la più importante enciclopedia libera collaborativa sul web per una comunicazione evoluta della bellezza del carnevale pietrasantino. “Ringrazio l’amico Massei – spiega Andrea Cosci, Assessore alle Tradizioni Popolari – per l’impegno e le belle idee che ogni anno porta in dote al nostro Carnevale. Così come ringrazio, già da ora, le contrade e le famiglie che da mesi lavorano con passione ai vari allestimenti, alla preparazione e alla messa in scena della nostra Canzonetta. Sarà, ne sono certo, una bella edizione: divertente e travolgente. La bella risposta del botteghino è un chiaro segnale di affetto verso il Festival da parte dei nostri concittadini e di tutti gli appassionati dello spettacolo dialettale”.



Ecco l’ordine di esecuzione delle canzoni della prima serata: Pollino Traversagna con “Burlatango” (testo Paolo Barsanti e Marco Galeotti, musica Renato Tarabella, arrangiamenti Roberto Martinelli, canta Alessio Grasso); Brancagliana con “Sospeso” (testo Samanta Giorgetti, musica e arrangiamenti Marcello Marchetti, canta Claudio Orlandi); La Lanterna con “Madre Lanterna” (testo Mario Gardini, musica e arrangiamenti di Ugo Bongianni, canta Omar Bresciani); Africa-Macelli con “Carnevale qua qua qua” (testo Omar Paolicchi, musica e arrangiamenti Luca Bimbi e Sandro Paoli, canta Omar Paolicchi); La Corte con “Il funambolo” (testo e musica Nicola Ghimenti, arrangiamenti Andrea Benassai, canta Martina Ghimenti); Pontestrada con “Un altro carnevale” (testo Lorenzo Bartelletti e Raffaele Tognocchi, musica e arrangiamenti Michele Stefanini, canta Rebecca Bielli); Antichi Feudi con “Evviva il carnevale” (testo e musica Eric Matteucci, arrangiamenti Simon Luca Ciffa, canta Silvia Barbieri); Strettoia con “Pietrasanta ...è bella bao” (testo, musica e arrangiamenti Alessandro Casini, Gino Massamatici e Paolo Massamatici, canta Alessandro Guadagni); Valdicastello con “La vita è un carneval” (testo e musica Alessio Perilli, arrangiamenti Ugo Bongianni, canta Celeste Beggi); Il Tiglio/La Beca con “La tua mente è fantasia” (testo e musica Lorenzo Fiorentino, arrangiamenti Alessandro Casini, canta Alessandro Buselli); La Collina con “Con un tocco di poesia” (testo, musica e arrangiamenti di Adriano Barghetti, canta Maria Giovanna India Simi); Marina con “Libera” (testo e musica Lorenzo Fiorentino, arrangiamenti Alessandro Casini, canta Melissa Raffaelli).



Ecco l’ordine di ingresso delle tre serate dedicate alla Scartocciata. Nella prima serata Pontestrada con “Chi lo piglia nel fiocco un lo va mai a raccontà” (testo di L'Allegra Combriccola Pontestradina interpretato da Paolo Garibaldi, Cesare Poli, Alessandro Silicani e Jessica Silicani); Il Tiglio/La Beca con “Moglie e buoi...” (testo Caterina Ferri interpretato da Gianmatteo Bertozzi, Patrizia Frediani, Desiree Agnese Navari, Massimo Petroni e Marco Scarpelli); La Lanterna con “Il mercato coperto” (testo di Maicol Viti interpretato da Francesca Benedetti, Alberto Da Prato, Alessio Da Prato, Gianluca Davini, Arianna Gazzanelli e Maicol Viti); Africa-Macelli con “Se en tutti così povera Italia” (testo di Martina Lorenzoni e Luciana Luisi interpretato da Duccio Checchi, Martina Lorenzoni, Luciana Luisi, Pietro Mancini e Angelo Polacci).



Nella seconda serata Brancagliana con “Il ratto delle pietrasantine (testo Andrea Tedesco interpretato da Chiara Ceragioli, Francesca Maggi, Alessia Mastromei, Benedetta Mastromei, Riccardo Mastromei e Andrea Tedesco); La Corte con “Voi andà alle terme!!! Si…!!! Ma del Motrone” (testo di Nicola Ghimenti interpretato da Anna Balduni, Tiziano Barattini, Nicola Ghimenti, Sofia Ghimenti e Vanessa Tognetti); Pollino Traversagna con “Galletto galante va poco distante…” (testo Annabella Coco interpretato da Paola Benassi, Giorgia Chelli, Annabella Coco, Anna Marchetti, Walter Matteucci, Antonino Pecoraro, Sabrina Politi e Mauro Rosi); Valdicastello con “La mattina ha l’oro in bocca” (testo Simona Mattei interpretata da Stefania Bottari, Bice Ferrari, Aurora Giannotti, Simona Mattei, Sabrina Palagi, Susanna Rubino). Nella terza serata Strettoia con “Sprocco anno zero” (testo ed interpretazione Luciano Baldi, Alessandro Biagi, Tamara Farnocchia, Stefania Lieto, Cinzia Maggi, Jonathan Milani, Luciano Pardini); Marina con “Pottarina…che guazzabuglio” (testo Piera Bazzichi, interpretato da Maurizio Baldi, Piera Bazzichi, Patrizia Bertozzi, Giuliana Bonci); Antichi Feudi con “Moglie e buoi dei paesi tuoi” (testo Rita Lia Gabrielli interpretato da Daniele Del Giudice, Rita Lia Gabrielli, Fiammetta Lenzetti, Francesca Poli e Cesare Tarabella); La Collina con “Karma…un ce n’è delle furie!!!” (testo Gabriele Quadrelli interpretato da Riccardo Bianciardi, Viola Capovani, Zoe Capovani, Massimo Fracassini, Carmen Quadrelli).



Gli interessati possono rivolgersi alle singole contrade per l’acquisto dei biglietti per una delle serate oppure all'Ufficio Sport, Tradizioni Popolari e Turismo in Piazza Matteotti, 29 allo 0584.795246, 0584.795281 o cellulare 335.346623.



L’albo d’oro della Canzonetta:

2003 La Lanterna

2004 Pontestrada

2005 La Collina

2006 La Collina

2007 La Collina

2008 La Collina

2009 Il Tiglio/La Beca

2010 La Collina

2011 La Collina

2012 La Collina

2013 La Collina

2014 La Collina

2015 Antichi Feudi

2016 Marina

2017 Marina

2018 Marina

2019 Brancagliana



L’albo d’oro della Scenetta

2003 Strettoia

2004 La Lanterna

2005 La Laterna

2006 Marina

2007 La Lanterna

2008 Africa Macelli

2009 La Lanterna

2010 La Lanterna

2011 Brancagliana Strettoia ex equo

2012 Brancagliana

2013 La Lanterna

2014 Antichi Feudi

2015 La Collina

2016 Africa Macelli

2017 La Corte

2018 La Collina

2019 La Lanterna



Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Redazione - inviato in data 20/01/2020 alle ore 14.57.59 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : VERSILIA

Riaprono i mercati in Versilia

La Cna esprime soddisfazione per la collaborazione con i Com.......
Redazione - inviato in data 27/05/2020 alle ore 14.48.11

stop a Cosap anche per suolo pubblico ..

stop a Cosap anche per suolo pubblico temporaneo (stagionale.......
Redazione - inviato in data 25/05/2020 alle ore 14.39.53

Fase 2: centri estivi nelle fattorie d ..

Fase 2: centri estivi nelle fattorie didattiche, Coldiretti .......
Redazione - inviato in data 21/05/2020 alle ore 14.42.45

Denuncia contro l’ignoto istallatore d ..

Sono comparse all’improvviso, istallate sui punti più alti d.......
Redazione - inviato in data 20/05/2020 alle ore 15.24.42 (Ricevuto 6 commenti)

Lo studente viareggino Alessio Baldini ..

Alessio Baldini, studente del Nautico Artiglio di Viareggio,.......
Redazione - inviato in data 20/05/2020 alle ore 13.09.56

Interrogazione sulla bretella autostra ..

Ferrara- Al Ministro delle infrastrutture e trasporti - Prem.......
Redazione - inviato in data 19/05/2020 alle ore 19.00.24 (Ricevuto 1 commenti)

Pietrasanta, la Biblioteca riparte in ..

la Biblioteca riparte in sicurezza, prenotazione obbligatori.......
Redazione - inviato in data 18/05/2020 alle ore 19.03.00

Pietrasanta: riaprono le mostre e bibl ..

riaprono le mostre e biblioteca, App per prenotazioni, termo.......
Redazione - inviato in data 16/05/2020 alle ore 18.45.45

M5s, elezioni Viareggio. Ecco il nostr ..

In questo momento estremamente complesso per il nostro Paese.......
Redazione - inviato in data 16/05/2020 alle ore 13.03.41 (Ricevuto 1 commenti)

MASSAROSA: AGRICOLTORI DONANO CASSETTE ..

MASSAROSA: AGRICOLTORI DONANO CASSETTE ORTOFRUTTA (E NON SOL.......
Redazione - inviato in data 14/05/2020 alle ore 13.14.31

Pietrasanta, le sculture tatuate invad ..

Fabio Viale firma grande mostra dell’estate a Pietrasanta, l.......
Redazione - inviato in data 13/05/2020 alle ore 12.18.41

FESTA DELLA MAMMA, FIORI ANTICRISI PER ..

Tre consumatori su quattro (75%) che fanno regali per la fes.......
Redazione - inviato in data 09/05/2020 alle ore 13.38.40

Comune di Pietrasanta distribuirà masc ..

Comune di Pietrasanta distribuirà mascherine trasparenti per.......
Redazione - inviato in data 09/05/2020 alle ore 13.22.39

Pietrasanta: Stop a scadenze titoli di ..

Stop a scadenze titoli di credito e blocco dei protesti, giu.......
Redazione - inviato in data 08/05/2020 alle ore 18.42.23

Fase 2: il sindaco di Pietrasanta Giov ..

Troppi ragazzini a giro. Da qualche giorno, a Pietrasanta (e.......
Redazione - inviato in data 07/05/2020 alle ore 16.01.53 (Ricevuto 1 commenti)

MALLEGNI (FI), SU STAGIONALI TURISMO O ..

'Il turismo è sicuramente uno dei settori che maggiormente s.......
Redazione - inviato in data 01/05/2020 alle ore 11.23.32 (Ricevuto 16 commenti)

Il Partito Liberale Italiano per le el ..

Il Commissario della Provincia di Lucca, nonché Segretario d.......
Redazione - inviato in data 27/04/2020 alle ore 10.46.34

Baldini (Lega), riduzione del 50% dei ..

Baldini (Lega), riduzione del 50% dei canoni di concessione .......
Redazione - inviato in data 26/04/2020 alle ore 12.20.06 (Ricevuto 1 commenti)

Buoni spesa per 350 famiglie, quasi esaurito fondo statale da 13 ..

Emergenza Sanitaria: buoni spesa per 350 famiglie, quasi esaurito fondo statale da 138 mila euro pe.......
Redazione - inviato in data 24/04/2020 alle ore 15.49.14

Nota sulle esternazioni di un imprendi ..

Abbiamo letto con stupore l’articolo apparso sul Tirreno di .......
Redazione - inviato in data 21/04/2020 alle ore 15.15.49 (Ricevuto 1 commenti)

I Lions Club di Massarosa donano mater ..

Il Lions Club di Massarosa ha donato alla Misericordia e all.......
Redazione - inviato in data 18/04/2020 alle ore 17.49.00

contributo straordinario all’affitto a ..

E’ rivolto a lavoratori dipendenti ed autonomi che hanno ces.......
Redazione - inviato in data 18/04/2020 alle ore 12.25.28

La morte di Luis Sepulveda, cittadino ..

La morte di Luis Sepulveda: il sindaco Giovannetti, ha lasci.......
Redazione - inviato in data 16/04/2020 alle ore 15.21.23 (Ricevuto 1 commenti)

Preoccupazione fra gli operatori del m ..

La Cna chiede al Comune di indicare il periodo in cui potran.......
Redazione - inviato in data 15/04/2020 alle ore 17.29.53

La Versilia di nuovo presa d assalto d ..

Buonasera mi sono arrivati video che testimoniano ancora l .......
Anonimo - inviato in data 12/04/2020 alle ore 0.02.33 (Ricevuto 6 commenti)

L’appello del Sindaco, niente pranzi “allargati”, picnic o gite

Pietrasanta. Controlli intensificati sul litorale. Il Sindaco: “scordatevi la Pasquetta fuori porta”.......
Redazione - inviato in data 10/04/2020 alle ore 15.24.51

bonus alimentare per 210 famiglie, comune ha già erogato 40 mila ..

Pietrasanta. Solidarietà alimentare per 210 famiglie in difficoltà. Già consegnati quasi 40 mila eur.......
Redazione - inviato in data 10/04/2020 alle ore 15.22.36

Emergenza sanitaria: 136 hanno violato ..

Emergenza sanitaria: 136 hanno violato decreto #iorestoacasa.......
Redazione - inviato in data 08/04/2020 alle ore 13.27.08 (Ricevuto 2 commenti)

07/04/2020 Pietrasantaa: 2 mascherine a domicilio per tutti i...
05/04/2020 Replica dei sindacati all'intervento del President...
05/04/2020 oche-star di Fiumetto affamate e stremate
(Ricevuto 1 commenti)
04/04/2020 Pietrasanta: consiglio comunale in diretta Faceboo...
03/04/2020 .
02/04/2020 L’amministrazione comunale sta distribuendo, a dom...
02/04/2020 Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Tari, comune m...
02/04/2020 Baldini, Lega: Il tema canoni di locazione e di co...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 se.Ferrara (M5S): 'Bene decisione del Viminale sui...
01/04/2020 Mascherine per cittadini, imprese ed associazioni,...
28/03/2020 Baldini, Lega: La crisi sta esplodendo
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2020 Documento congiunto associazioni di categoria per ...
25/03/2020 'Piove sul bagnato a Viareggio' !
19/03/2020 Coronavirus: milioni di fiori da buttare in Versil...
17/03/2020 Baldini, Lega: L'emergenza sanitaria viene prima m...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2020 Comitato sanità pubblica Versilia - Lettera di un'...
14/03/2020 Pietrasanta. Emergenza Sanitaria: al via sanificaz...
12/03/2020 Baldini, Lega, Coronavirus:
12/03/2020 Coronavirus: affonda anche la pesca,  a Viareggio ...
11/03/2020 Pietrasanta: Emergenza sanitaria: spesa e farmacia...
07/03/2020 Baldini, LEGA: Del Ghingaro pensa alla campagna el...
06/03/2020 SMARRITA MIRKA
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2020 Versilia: fiori contro la paura e arance della sal...
04/03/2020 8 Marzo: Festa della Donna tra pastore, proiezioni...
02/03/2020 Baldini, Lega: Del Ghingaro non ha mai voluto quel...
28/02/2020 Il negozio Pam di Viareggio chiude definitivamente...
28/02/2020 Lega: immediato incontro con le associazioni di ca...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2020 la VII edizione Premio Letterario Nazionale Bukows...
24/02/2020 COMUNICATO CHIUSURA PAM
22/02/2020 Rifiuti in Versilia:”La gestione mette a rischio c...
20/02/2020 Lega, Pam: Figura da dilettanti dell'amministrazio...
17/02/2020 Maria Luisa di Borbone e l’architettura dei bagni ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/02/2020 «Memoria ed Accoglienza».
13/02/2020 Comuali di Viareggio, +Europa al fianco di Giorgio...
13/02/2020 CARNEVALE 2020: TRADIZIONE E INNOVAZIONE
11/02/2020 Italia Viva Versilia scegli Giorgio del Ghingaro x...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2020 Carnevale 2020: Tradizione E Innovazione
07/02/2020 Il gruppo QuercetArte si prepara per festeggiare i...
06/02/2020 Grande successo e una carrozzina speciale grazie a...
06/02/2020 La Crociera del Nautico
04/02/2020 Lega, ragazzo rapinato a Torre del Lago
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2020 Il lupo sulle Apuane
(Ricevuto 2 commenti)
30/01/2020 UNA SETTIMANA DENSA DI IMPEGNI PER L’UNIONE PALLAV ...
29/01/2020 Il Lions Club Viareggio Versilia Host, organizza l ...
24/01/2020 Grandi risultati per le atlete del sincro Aquatica ...
21/01/2020 Arriva la Barca del Nautico
21/01/2020 Premiati gli artigiani de “Gusto Toscano” – Viareg ...
14/01/2020 La pericolosa miopia del PD Viareggino
13/01/2020 Viareggio Viva: Nasce il comitato viareggino di I ...
12/01/2020 110° anniversario della nascita di Mario Tobino
03/01/2020 Primo appuntamento con il buonumore al Teatro Jenc ...
03/01/2020 AAA cercasi due marinai per il Club Velico di Mari ...
03/01/2020 Tradizioni: arriva la Befana… festa doppia a Tonfa ...
28/12/2019 Nel Consorzio Bonifica splende una nuova luce
(Ricevuto 5 commenti)
24/12/2019 Solidarietà al sindaco Del Ghingaro
18/12/2019 IMPARARE DIVERTENDOSI E’ IL MOTTO DELLE NUOVE LEVE ...
12/12/2019 GIOTTO IN MOSTRA A VIAREGGIO
12/12/2019 Un'aula dedicata alla Prof deceduta
11/12/2019 «Siamo riusciti a portare la luna a Viareggio».
05/12/2019 Apre il mercato natalizio di Forte dei Marmi
04/12/2019 Pietrasanta: contributo extra sotto l’albero per 2 ...
29/11/2019 La mostra “Sporcami l’Anima” a Pietrasanta
26/11/2019 ANCORA SCIOPERO MO.VER IL 28 NOVEMBRE
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2019 Un altro successo per la Fujiyama Pietrasanta
22/11/2019 Convegno sul regolamento urbanistico a Viareggio
(Ricevuto 1 commenti)
21/11/2019 Patrocinio del Comune per per la manifestazione de ...
19/11/2019 Pietrasanta sarà “The Land of Christmas”
13/11/2019 Pietrasanta weekend tra Festival della Filosofia e ...
12/11/2019 (M5S). sul declassamento A11-A12, 'Il sindaco Colu ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/11/2019 Pietrasanta. San Martino: nel centro storico la fe ...
05/11/2019 A Pietrasanta le opere di Herreman e Cavenago a co ...
28/10/2019 Dichiarazione CNA sulla sentenza per i balneatori
28/10/2019 Moratoria sui controlli e nuova classificazione de ...
24/10/2019 Pietrasanta Medievale, comune premia vetrine e fot ...
24/10/2019 Bretella nuovo incontro con tecnici del Ministero
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2019 Incontro CNA sul marmo a Pietrasanta
21/10/2019 La scrittrice lucchese Manuela Salotti presenta Am ...
21/10/2019 Lezione gratuita di nuoto sincronizzato a Massaros ...
20/10/2019 Italia dei Valori: Elezioni amministrative 2020 a ...
09/10/2019 Anniversario: 198 anni fa nasceva Padre Eugenio Ba ...
08/10/2019 L’UNIONE PALLAVOLO CAMAIORESE DELTA BEVANDE SI PRE ...
30/09/2019 Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore
29/09/2019 BOXE A VIAREGGIO
29/09/2019 PINETA DI VIAREGGIO: Il regno degli Spacciatori di ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it