Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 31 marzo 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ancora tutto esaurito per “Cave Cavem” di Alberto Grossi

il 6 febbraio all’auditorium San Micheletto di Lucca
Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, organizzata dalla sezione locale del CAI, accolti nel magnifico complesso monumentale di San Micheletto, sede della Fondazione Ragghianti, la proiezione di “Cave Cavem” del documentarista Alberto Grossi ha riscosso ancora una volta ed anche a Lucca un sorprendente successo di pubblico il 6 febbraio scorso. Due sale contigue con proiezione in contemporanea. La sala principale, con una disponibilità di circa 120 posti, gremita; la seconda, quella degli affreschi, piena soprattutto di giovani.
Dopo le parole di benvenuto e di compiacimento per la massiccia partecipazione, il Presidente del CAI di Lucca, Giulio Godi, ha tenuto ad informare i presenti che l’evento della serata era il primo di una serie di appuntamenti sul tema ambientale che la Commissione TAM CAI Lucca avrebbe organizzato nei prossimi mesi.
Brevemente Grossi ha introdotto il suo “Cave Cavem”. Poi, trenta minuti di immagini, suoni, rumori e racconto sulle Apuane: bellezze sfigurate in nome di un finto ed abusato richiamo all’arte di Michelangelo, ecosistemi irrimediabilmente deturpati, sorgenti disseccate e minacciate, acque bianche di marmettola, lavoro e sfruttamento, costi per la collettività e profitti per pochi, illegalità e connivenze, lamento ed agonia annunciata di un territorio unico ed irriproducibile. Scorrono i titoli di coda, si riaccendono le luci nella sala ed esplode l’applauso di un pubblico commosso ma consapevole e finalmente intenzionato ad essere partecipe e protagonista del proprio futuro.
Grossi introduce gli interventi di Elia Pegollo dell'Associazione culturale La Pietra Vivente da trent’anni impegnata in difesa delle Alpi Apuane, Nicola Cavazzuti della Commissione TAM CAI Massa “Elso Biagi”e Franca Leverotti per molti anni consigliera nazionale di Italia Nostra ed attivista instancabile impegnata da moltissimi anni nelle battaglie contro le illegalità connesse alle attività estrattive e per la salvaguardia dell’ambiente.
Unanime il richiamo e l’allarme lanciato circa le minacce che incombono sulla risorsa “acqua” a causa del gravissimo impatto che le attività estrattive stanno avendo sulla naturale permeabilità delle rocce calcaree in un territorio, come quello apuano, caratterizzato da un carsismo diffuso.
Pegollo ha ricordato l’importanza dell’acqua quale diritto universale e bene primario comune imprescindibile per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. Interrompere le vene dell'acqua scavando in galleria e intasando le polle con la marmettola, come avviene nelle cave delle Apuane, è un vero atto criminale. Un appello allora ai giovani affinché raccolgano la sfida ed il testimone di questa lotta per salvaguardare le Alpi Apuane e la vera sua ricchezza rappresentata dall'acqua e da tutta la biodiversità che essa sostiene.
Riprendendo una controversia apparsa sui giornali con alcuni industriali del marmo sull’uso strumentale dei numeri e delle parole “sostenibile e sostenibilità”, Grossi ha precisato che l’impiego di tale terminologia è largamente abusato, soprattutto se adottata per giustificare interessi particolari e privati.
Cavazzuti ha fatto notare l’importanza che il marmo potrebbe avere se fosse quello dei blocchi da destinare ai laboratori e all’arte e non quello ridotto in ravaneto, polvere e carbonato di calcio per il profitto di pochi. Le lavorazioni in loco sono praticamente scomparse ed il marmo soprattutto pregiato parte per la Cina. Navigando su Internet Cavazzuti ha mostrato come su Alibaba, piattaforma di commercio elettronico fra le più importanti al mondo, sia possibile acquistare qualsiasi manufatto, dall’elicottero al blocco di marmo, dalla lastra ai granuli di carbonato di calcio per usi alimentari ed industriali. Nei cataloghi online di alcune aziende arabe, coinvolte nello sfruttamento marmifero apuano, è possibile trovare anche marmi pregiati come il rarissimo “fior di pesco apuano” la cui estrazione dovrebbe essere severamente controllata e riservata al restauro di monumenti.
L’attuale dinamica del mercato nel settore lapideo e la diffusione del “marmo sintetico”, ottenuto da polvere di marmo e resine poliesteri, spingono sempre più gli industriali del marmo ad esportare questa preziosa risorsa sottraendola al tessuto produttivo locale. Tutto ciò nell’intento di massimizzare i profitti, a fronte di costi per esternalità negative praticamente nulli e di una tassazione in proporzione ridicola se paragonata con i proventi della sulla sua estrazione e commercializzazione.
Intervenendo Leverotti ha raccontato le vicende che l’avevano vista contrapporsi alla Regione Toscana, al Comune di Massa ed al Parco delle Alpi Apuane proprio a proposito di una delle cave sulle montagne di Massa in cui non risultava censita la rara e preziosa vena di marmo “fior di pesco apuano”.
Il 3 febbraio scorso si è svolta a Massa la presentazione del Piano integrato per il Parco delle Alpi Apuane con l'avvio del processo partecipativo. Al riguardo, Leverotti ha tenuto a sottolineare quanto gli interessi dell’attività estrattiva abbiano pesato nella storia del Parco fin dalla sua perimetrazione iniziale. Lo stesso Piano d'Indirizzo Territoriale con funzione di Piano paesaggistico della Toscana è stato approvato totalmente stravolto rispetto alla versione originale presentata nel 2014 e modificato proprio a causa delle pressioni esercitate dagli industriali del marmo che, utilizzando il ricatto occupazionale, hanno tentato di ottenere la possibilità di riaprire persino cave dismesse da trent’anni. Il Presidente del Parco, RUP per il Piano integrato, ha dichiarato di voler ridurre del 30% la superficie di estrazione senza modificare in alcun modo i volumi estraibili decisi dalla legge regionale cave.
Leverotti ha poi ricordato che, per aver richiesto spiegazioni agli enti preposti e competenti circa la regolarità delle autorizzazioni concesse per l’escavazione di alcune cave, l’imprenditore del marmo Turba l’ha denunciata per calunnia mentre il Comune di Vagli l’ha denunciata per danno di immagine richiedendo un indennizzo di 5,5 milioni di euro. Il processo per calunnia si è concluso con l’archiviazione. Il processo per danni è ancora in corso e l’udienza è stata aggiornata a marzo prossimo. Le querele e la spropositata richiesta di indennizzo non fanno altro che evidenziare l’intento intimidatorio. Ma Leverotti, Costituzione e leggi alla mano, non ha l’intenzione di lasciarsi impaurire, anzi continuerà le sue azioni di vigilanza e denuncia di abusi con rinnovata energia ed intraprendenza sicura di non essere lasciata sola.
Nel concludere la serata, Grossi ha invitato i presenti ad una semplice riflessione. Con il marmo statuario estratto in un anno si potrebbero scolpire fino a 5.000 statue come quelle del Mosè di Michelangelo. Verosimilmente, un laboratorio con 10 addetti potrebbe riprodurre una copia del Mosè in circa 18 mesi. Dal punto di vista occupazionale ciò significherebbe che utilizzando il marmo statuario di un anno quel laboratorio avrebbe lavoro per 7.500 anni. Se i laboratori fossero 100 per 100 Mosè ci sarebbe lavoro per 1.000 persone durante 75 anni e questo con il solo marmo statuario escavato in un anno. Difficile pensare che non ci siano alternative viabili di sviluppo economico locale.
Era quasi mezzanotte quando, dopo il lungo applauso agli intervenuti, il Presidente Godi del CAI Lucca ha congedato i presenti ringraziando per la massiccia presenza e partecipazione.

Redazione - inviato in data 09/02/2020 alle ore 17.50.23 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

Auguri a Fabrizio Barsotti

Domani Lunedi 30 Marzo è il compleanno dell'Artista lucches.......
Redazione - inviato in data 29/03/2020 alle ore 18.39.01

Misure di sostegno finanziario alle mi ..

Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie i.......
Redazione - inviato in data 29/03/2020 alle ore 13.24.59

FALSITA' TOSCANE

Fare disinformazione è stata spesso una delle principali att.......
Anonimo - inviato in data 28/03/2020 alle ore 19.23.40

Un pronto soccorso pediatrico chirurgi ..

Un pronto soccorso pediatrico chirurgico al poliambulatorio .......
Redazione - inviato in data 28/03/2020 alle ore 12.26.15

31 marzo Giornata di lutto nazionale

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diri.......
Redazione - inviato in data 28/03/2020 alle ore 12.20.09

La DAD: docenti e discenti nella scuol ..

DAD, padre in inglese, è il nuovo acronimo coniato nel mondo.......
Redazione - inviato in data 28/03/2020 alle ore 12.17.01

Servono controlli di vigili Urbani nel centro storico

Servono controlli di vigili Urbani nel centro storico, in questo momento del Coronavirus, ci sono tr.......
Redazione - inviato in data 27/03/2020 alle ore 10.04.26 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Comics & Games.L’asta on-line co ..

L’asta on-line con le opere degli artisti raggiunge i primi .......
Redazione - inviato in data 26/03/2020 alle ore 16.04.05

rientro docenti (Ordinanza della mobilità)

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, vista la pubblicazione dell’O.......
Redazione - inviato in data 25/03/2020 alle ore 16.59.35 (Ricevuto 1 commenti)

Dalla Cina con amore, il dono dello st ..

“Dopo l'incubo arriverà la primavera'. Con questo messaggio .......
Redazione - inviato in data 25/03/2020 alle ore 15.47.32 (Ricevuto 1 commenti)

CLIP COMUNICARE offre alle imprese del ..

Comunicazione, emergenza e solidarietà: CLIP COMUNICARE offr.......
Redazione - inviato in data 25/03/2020 alle ore 15.40.06

Tutti in lavanderia !!! Necessità !!!

Assurdo che la lavanderia stia aperta ! Tutto fuori ..e aspettiamo 40 min e passa poi c è anche L.......
Anonimo - inviato in data 25/03/2020 alle ore 14.28.26 (Ricevuto 1 commenti)

misure necessarie

Siamo tutti obbligati a rimanere in casa, chi libero profess.......
Anonimo - inviato in data 25/03/2020 alle ore 13.55.19

Avigan, iniziata la sperimetazione in Italia

E''servito un video diffuso da Facebook, presto divenuto virale, per far smuovere la sanità italiana.......
Anonimo - inviato in data 24/03/2020 alle ore 13.23.26 (Ricevuto 2 commenti)

Montanelli e Kipling

Ruyard Kipling, scrittore inglese famoso per 'Il libro della.......
Anonimo - inviato in data 23/03/2020 alle ore 19.05.36

Nuove sfide, nuove risposte, anche in ..

Jam Academy Lucca prosegue con lezioni a distanza e presenta.......
Redazione - inviato in data 23/03/2020 alle ore 13.27.17

MEGLIO IL LUPO, O MEGLIO IL CIRCO?

Per gli amici animalisti pubblichiamo un'immagine di una cap.......
Anonimo - inviato in data 21/03/2020 alle ore 3.47.00

Il nuovo modo di salutare.

Ma non si vergognano a imporre i saluti con gomitate o calcetti negli stinchi e tutto questo per non.......
Anonimo - inviato in data 20/03/2020 alle ore 22.08.26 (Ricevuto 3 commenti)

Pechè sono arrivati i bormbardieri nucleari statunitensi in Europ ..

Per quale motivo i governi europei accettano che gli USA spostino i loro bombardieri nucleari Stealt.......
Anonimo - inviato in data 20/03/2020 alle ore 18.36.41 (Ricevuto 8 commenti)

Vi siete stancati dopo 6 giorni di qua ..

Vi siete stancati dopo 6 giorni di quarantena? Pensate a qua.......
Anonimo - inviato in data 20/03/2020 alle ore 12.49.25

Portare la Droga a Domicilio dei Tossi ..

Pare una cavolata, ma è un vero problema, in quanto vi sono .......
Anonimo - inviato in data 20/03/2020 alle ore 10.18.16 (Ricevuto 11 commenti)

Giornata della memoria e dell’impegno ..

Come tutti gli anni, anche questo 21 marzo sarà celebrata la.......
Redazione - inviato in data 19/03/2020 alle ore 15.12.35

Il Rotary Club di Lucca a sostegno del ..

Il Rotary club Lucca ha deliberato di intervenire a favore d.......
Redazione - inviato in data 18/03/2020 alle ore 15.48.29

Ora tutti patrioti col tricolore

Prima avere la bandiera, cantare inno era da Fascisti, razzisti, ora tutti a dire w Italia, w Tricol.......
Anonimo - inviato in data 18/03/2020 alle ore 15.11.05 (Ricevuto 2 commenti)

Il 17 marzo è la data celebrativa dell ..

Il 17 marzo è la data celebrativa dell’Unità d’Italia, festa.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 19.15.21

Messaggio per il Sindaco Tambellini

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diri.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 15.25.27

Piazza S.Francesco

Vorrei segnalare alle autorità di competenza, o Vigili o polizia che da diversi giorni in Piazza San.......
Redazione - inviato in data 17/03/2020 alle ore 9.55.09 (Ricevuto 1 commenti)

IL DOPOGUERRA.

Si dice che dopo il virus ci sarà lo slancio del dopoguerra,.......
Anonimo - inviato in data 16/03/2020 alle ore 15.15.24 (Ricevuto 1 commenti)

16/03/2020 Coronavirus, a casa come al nido con giochi, stori...
14/03/2020 ALTRO CHE LA BREXIT !!!
(Ricevuto 5 commenti)
14/03/2020 Uscire per vedere chi esce
14/03/2020 PREMIO TESTE DI RAPA
(Ricevuto 4 commenti)
13/03/2020 nesso tra covid e varchi spenti? mi sfugge
(Ricevuto 4 commenti)
13/03/2020 frutta e verdura esposizione, pericolosa!!!!
(Ricevuto 1 commenti)
12/03/2020 Permesso per portare la spazzatura nei cassonetti ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/03/2020 Fine delle offerte e degli sconti
(Ricevuto 1 commenti)
11/03/2020 Auser Lucca: sospeso il premio letterario 'Giusepp...
10/03/2020 Non inviate Bufale sul Coronavirus
10/03/2020 Per il Celsius chiusura fino 3 aprile
10/03/2020 Supermercati..tutti senza mascherina ! Assurdo!
(Ricevuto 2 commenti)
10/03/2020 Provvedimenti giusti ma...
(Ricevuto 2 commenti)
09/03/2020 PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA
09/03/2020 ospedale san Luca, lucca,
08/03/2020 #unamimosaper
07/03/2020 Senatore Marcucci
(Ricevuto 3 commenti)
07/03/2020 E tutti i volontari delle Misericordie?
07/03/2020 A che serve la 40ena per i politici
(Ricevuto 3 commenti)
07/03/2020 Menesini prenda misure restrittive su Segromigno
(Ricevuto 3 commenti)
06/03/2020 sicurezza?
(Ricevuto 5 commenti)
06/03/2020 Lucca Teatro Festival rinviato in ottemperanza al ...
06/03/2020 Avanguardie educative in tempi di emergenza all'IS...
05/03/2020 Rinviato SDE - Salone dell’Edilizia e della Casa
05/03/2020 Microchip sotto Pelle Contro Malattie
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2020 Prevenzione diffusione Covid-19: la Fondazione B. ...
05/03/2020 ANNULLAMENTO EVENTI PALAZZO ESPOSIZIONI
05/03/2020 Rimandato il concerto di musica ritrovata al Bocch...
04/03/2020 Finirà?
(Ricevuto 3 commenti)
04/03/2020 l'Istituto Luce raccontava agli Italiani un'epidem...
04/03/2020 Boicottiamo Prodotti Francesi
03/03/2020 La conferenza e proiezione del video 'Alpi Apuane,...
03/03/2020 Giornata europea dei Giusti 2020
02/03/2020 Poste Italiane: Riaprono altri 3 uffici postali
02/03/2020 Gesam Gas & Luce diffida chi non fa parte dell’azi...
29/02/2020 Coerenza Amministratore Gruppo Facebook Lucca ti V...
(Ricevuto 4 commenti)
28/02/2020 Come mai?
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2020 Eureka! Funziona!
28/02/2020 8 MARZO 2020 - ALLA DOMUS ROMANA LUCCA
27/02/2020 GLI AMBULANTI
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2020 --Telefonia 5G - Risorsa o minaccia>> conferenza r...
26/02/2020 Sono spaventato!
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2020 Cosa diventerà ???
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2020 Prevenzione è chiudere tutto senza allarmismi
(Ricevuto 3 commenti)
25/02/2020 26 febbraio 2020 a due anni dalla scomparsa si ric ...
25/02/2020 Rinviata in via precauzionale la manifestazione 'L ...
25/02/2020 I.C.Lucca3 presenta il libro di Dimitri Galli Rohl
24/02/2020 oronavirus: giovedì sera incontro pubblico presso ...
(Ricevuto 3 commenti)
24/02/2020 Corona Virus: l’impegno delle Misericordie italian ...
(Ricevuto 3 commenti)
24/02/2020 Sebastiano Mondadori porta l’estate 1977 all’Agorà
24/02/2020 Quarantena in Montagna
24/02/2020 È se fosse un animale, il pazientente 0?
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2020 Coronavirus, i kit per le ambulanze distribuiti da ...
22/02/2020 BREXIT. PASSI LUNGHI E BEL DISTESI
22/02/2020 Se facessero Terrore sulla normale influenza
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Mercatino Regionale Francese
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2020 Mettiamoci in quarantena
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 CORONA VIRUS IN ITALIA: e poi ci dicono nessun all ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/02/2020 MIP, nuove avventure vi aspettano al Museo Interat ...
20/02/2020 Torna CardioLucca: 10mila giornate di degenza in C ...
20/02/2020 Guardando la tv.
(Ricevuto 1 commenti)
19/02/2020 'Una speranza di vita: emigrazione ieri e oggi' un ...
18/02/2020 Torna CardioLucca
17/02/2020 Curare la guerra a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2020 A un anno dalla morte di Maria Pia Bertolucci
17/02/2020 La provocazione perché non fare un parcheggio inte ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2020 Al Liceo Classico Machiavelli convegno “Prevenire ...
17/02/2020 Giornata mondiale della giustizia sociale 2020
16/02/2020 Perché sono importanti i fossi dell'Arte
(Ricevuto 6 commenti)
15/02/2020 30 dipendenti delle aziende del progetto LU.ME. al ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/02/2020 Istituto Piaggia. Un incontro degli studenti con p ...
14/02/2020 Il 27^ convegno “Prevenire è ANCORA possibile”
13/02/2020 Del Monte Ristorazione Collettiva fa rinascere Gra ...
13/02/2020 La coscienza risvegliata
12/02/2020 A Londra con la Fondazione Banca del Monte di Lucc ...
12/02/2020 Cardiologia a Lucca: i numeri di un successo....
(Ricevuto 2 commenti)
12/02/2020 Le ‘poesie per il risveglio’ di Annicchiarico a Lu ...
11/02/2020 LICEO CLASSICO : NON SOLO GRECO
11/02/2020 'Salvie. Più di 20 anni fra esperienza e ricerca'
11/02/2020 Le Rinascenze – Arte in Villa 2020
11/02/2020 Si prepara la quinta edizione di Lucca Collezionan ...
08/02/2020 Export: coronavirus mette a rischio 5 milioni di e ...
07/02/2020 Buyer a Lucca in occasione di BUYWINE Toscana
06/02/2020 Sabato 8 Febbraio incontro con Silvestro Montanaro
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it