Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 aprile 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Una Repubblica assistenziale fondata sui pensionamenti

Presentato ieri alla Camera il settimo rapporto di Itinerari previdenziali, il centro studi di welfare diretto da Alberto Brambilla. Da cui si evince ciò che è noto da tempo: l’Italia è una repubblica previdenziale, nel senso di pensionati ed aspiranti tali, fondata sull’assistenza. Ed ancora una volta le due dimensioni risultano pressoché inscindibili, contrariamente ad una certa propaganda sindacale.

Si comincia col fact checking sul solito piagnisteo delle legioni di poveri, misurabile (secondo la vulgata) dall’importo medio degli assegni, che spesso è da fame. A ruota, segue la sdegnata denuncia della diseguaglianza tra pensionati, calcolata proprio partendo dal confronto tra singole erogazioni.
Ma le cose stanno in termini almeno in parte differenti. Le pensioni sotto i mille euro sono 4,9 milioni, il 65% del totale. Ma ogni pensionato è titolare in media di 1,4 prestazioni, ad esempio pensione vera e propria (contribuita) più indennità di accompagnamento o pensione di reversibilità. Questo calcolo riduce il totale di quanti stanno sotto i mille euro a 6,4 milioni su 16 milioni, cioè il 40% del totale. L’importo medio annuo di queste 1,4 prestazioni per pensionato è di oltre 18 mila euro.

Ma non c’è solo questo. C’è, soprattutto, l’esplosione di spesa “pensionistica” assistenziale, cioè erogata a fronte di contribuzione nulla o molto bassa. Cioè a carico della fiscalità generale, il signor Pantalone. Spiega Brambilla:


''Su 16 milioni di pensionati circa la metà è totalmente o parzialmente assistita dallo Stato, quindi da tutti noi attraverso le tasse che paghiamo. Circa 800 mila pensionati (il 5,12%) usufruiscono della pensione o assegno sociale. Che cosa vuol dire? Che fino a 66 anni sono stati sconosciuti al fisco nel senso che non hanno mai pagato né contributi sociali e neppure le imposte dirette. Poi si sono palesati richiedendo l’assegno mensile in assenza di redditi.

E ancora:

Ci sono poi altri 2,9 milioni di pensionati (18,2%) che beneficiano dell’integrazione al minimo (513 euro al mese); questi ex lavoratori sono stati parzialmente sconosciuti al fisco in quanto in 67 anni di vita non sono riusciti nemmeno a versare 15/17 anni di contribuzione. Che hanno fatto nei trent’anni precedenti? Anche qui nessuna domanda; Isee e pagamento a pie’ di lista.''


Poi c’è un altro 5% di pensionati che ha la maggiorazione sociale di 630 euro al mese per tredici mensilità. E ci sono ancora 160 mila pensioni di guerra. Infine…


''Infine ci sono 2.743.988 prestazioni di invalidità civile (17%) di cui 582.730 che hanno solo la pensione di invalidità, 1.764.164 con la sola indennità di accompagnamento e 397.094 percettori di entrambe le prestazioni, che si sommano ai circa 1,158 milioni di invalidi previdenziali Inps (7,2%) e alle 716 mila prestazioni Inail per le inabilità o invalidità da infortuni sul lavoro.''


Questi interventi assistenziali determinano l’esiguità del singolo assegno e la vastità della platea di beneficiari, oltre ad una spesa insostenibile, data la situazione del paese. Se si osserva la dinamica delle due tipologie di esborso, quella previdenziale effettiva e quella assistenziale, si scopre che la seconda è caratterizzata da una “inflazione” che ci sta mettendo una pietra al collo. Dal 2008 al 2018, quindi escludendo le ultime mazzate “bengodiste” di Quota 100, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, il tasso medio annuo di aumento della spesa assistenziale è del 4,3%.

La somma delle spese di welfare (pensioni, assistenza e sanità) in Italia rappresenta il 54,14% sull’intera spesa pubblica, ed incide per ben il 30% del Pil. Il finanziamento del welfare italiano è costato nel 2018 462,114 miliardi, “pari alla somma di tutti i i contributi sociali e di scopo (quando previsti), l’intero gettito Irpef, Ires, tutta l’Irap e quasi tutta l’Isos, l’imposta sostitutiva sui redditi da capitale”.

In pratica, siamo una specie di paese scandinavo con conti pubblici sudamericani e qualità dei servizi mediorientale. In tutto ciò, vista l’imminente ennesima “riforma” delle pensioni, i sindacati hanno già iniziato le giaculatorie di “occorre più fiscalità generale nella previdenza“, dopo essersi accorti che soluzioni come il ricalcolo interamente contributivo determinerebbero pensioni da fame. L’unica differenza tra la realtà e i Landini è che in Italia l’assistenza fa già la parte del leone nella spesa pubblica sociale, per stock e tasso di crescita, oltre che nell’integrazione previdenziale, ed andrà sempre peggio.

Brambilla è da sempre strenuo sostenitore della filosofia della separazione tra previdenza ed assistenza. Ma, mentre lui lo è per difesa dei pensionati che hanno versato contributi veri, soprattutto quelli “ricchi” che oggi in molti vorrebbero incatramare ed impiumare per “redistribuire” le loro pensioni a favore degli assistiti (ricordate?), i sindacati tendono ad usare la richiesta di separazione tra assistenza e previdenza come cavallo di Troia per mettere più assistenza nella previdenza, cioè destabilizzare ulteriormente il sistema.

Non una differenza di lana caprina, anche se il risultato finale non cambia: il sistema di welfare italiano è ormai incompatibile con le risorse fiscali generate dal paese, e con la sua non-crescita. Eppure, si prosegue a non vedere il baratro e chiedere più pensionamenti e più assistenza. Fatale che, date queste richieste, il futuro preveda più Mucchetti e più Tridico per tutti.

Ci sono soluzioni, almeno per piegare questa traiettoria? Secondo Brambilla, per cominciare, una anagrafe integrata dei percettori di prestazioni previdenziali ed assistenziali, che immagino sarebbe la base per una sorta di “prova dei mezzi” per scremare i destinatari di prestazioni multiple. Prova dei mezzi che ritroviamo anche nella richiesta agli aspiranti percettori di assistenza di spiegare di cosa avrebbero vissuto sino a quel momento.

Un paese con la nostra estensione di sommerso fa questa fine, in loop: più pressione fiscale e contributiva, più sommerso, meno base imponibile, più buchi e più spesa corrente da coprire con aumento di pressione fiscale e contributiva, anche inventandosi le basi imponibili, più sommerso. Su tutto, il collasso demografico che è causa ed effetto della recessione permanente, a sua volta alimentata da politiche economiche e di spesa pubblica di stampo socialista surreale.

Detto in termini tecnici, siamo e restiamo fottuti.

phastidio.net

https://phastidio.net/2020/02/13/una-repubblica-assistenziale-fondata-sui-pensionamenti/

Photo by Caspar Diederik

Redazione - inviato in data 16/02/2020 alle ore 10.45.25 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- MACCHE''PADRONE, NON MI FACCIA RIDERE! - da Anonimo - inviato in data 17/02/2020 alle ore 0.54.25
Il suo amico che faceva il muratore al nero era d'accordo con il cosiddetto 'padrone'. Se non fosse stato d'accordo lo avrebbe denunciato e al 'padrone' avrebbero fatto un culo come un laveggio. Finimola con questo vittimismo!!!

---------------------------------------
- Eh sì... - da Anonimo - inviato in data 16/02/2020 alle ore 11.03.37
Intanto nello scritto c'è, come al solito, il pollo di Trilussa. Che vizio!!!!
Conosco almeno due che hanno pensioni di settecento euro, senza indennità di accompagnamento senza reversibilità, senza...
Poi 15/17 anni che hanno fatto prima...
Prima?
Ne conosco un altro che ha lavorato quarantatre anni come muratore
il suo 'padrone' non ha versato i contributi...
Che ha fatto?
IL MURATORE.
E il suo 'padrone', GRANDE IMPRENDITORE???
LIBERO COME UN CARDELLINO!!!!!!!!!!!!
Poi ultimamente se ne devon''sentire di quelle STRATOSFERICHE come le 'ultime' dell'''imprenditore' veneto a Carta Bianca.
Mettiamo i puntini sulle i?
Tanto non scappate, a meno che non emigrate, il Paese andrà a fondo e non certo grazie alle vittime,
ma grazie ai CARNEFICI incravattati
e con villozza al mare NERA COME LA PECE.
Comunque, vista la mia data di nascita,
CHE LA COMMEDIA CONTINUI.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Il potere sfrutta le crisi, temo deriv ..

Lottieri: 'Quando sì comprime la libertà, non si torna mai a.......
Redazione - inviato in data 07/04/2020 alle ore 9.01.47

Sciopero nel gruppo Tolentino. La Cassa è un ammortizzatore e non ..

Situazione di forte frizione nel gruppo Tolentino, azienda che appartiene alla famiglia Zago e che i.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 18.26.58

Poste Italiane e Carabinieri insieme p ..

Grazie alla collaborazione tra Poste e l’Arma dei Carabinier.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 18.12.33

In distribuzione anche ad Altopascio l ..

Il Sindaco: “con l’introduzione dell’obbligo di indossare la.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 18.08.09

Non c’è paragone

Se io esco multa ! La politica sbagliata e i ritardi di regione Toscana e Comune di Lucca, vera e.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 15.48.24 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca fotografata per il Covid

Fotografi ufficiali e amatoriali in giro senza giustificazione ! Lucca fotografata di giorno e di.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 15.02.58 (Ricevuto 1 commenti)

L'assessore Raspini: 'Processo di dist ..

Andiamo bene !!!!! Dove pensano di lasciarle in mezzo all.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 13.18.42 (Ricevuto 1 commenti)

Corri con Paolo X, per AGBALT

Distanti ma uniti con il ❤️ Ogni anno, dall.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 12.53.52

AISM sempre a fianco delle persone con ..

AISM, anche in questo momento di emergenza sanitaria, è a fi.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 12.48.13

Menesini e le mascherine

Sindaco Menesini lei propone mascherine a prezzo onesti, acc.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 12.25.33

La Biblioteca Popolare quartiere S. Co ..

La Biblioteca Popolare quartiere S. Concordio di Lucca ha do.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 11.19.12 (Ricevuto 1 commenti)

Mascherine a casa: sono monouso quante ..

CONSIDERATO che ne daranno 1 a testa pare, a seconda nucleo,.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 11.13.10 (Ricevuto 1 commenti)

Marchetti (FI): «A Lucca tampone lumac ..

Coronavirus, Marchetti (FI): «A Lucca tampone lumaca a pazie.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.43.53

Marchetti (FI): “Contagi a psichiatria ..

Marchetti (FI): “Contagi a psichiatria del Versilia, caso da.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.36.51

Fermate anche i furbetti dei furgoni

Gente che usa i furgoni di lavoro per farsi i fatti propri.<.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.28.54

Lucca non sa quello che fa Regione Tos ..

In che mani siamo ? Come è possibile che il comune non sa.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.14.13 (Ricevuto 2 commenti)

BLOCCARLI SENZA SE E SENZA MA !!!

Leggo che in molte città italiane c'è tanta gente in giro !.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.06.16 (Ricevuto 1 commenti)

Patuanelli sblocca i prestiti: «Soldi ..

L’annuncio su RA1 del ministro dello Sviluppo economico: «La.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 9.52.55

Volete la verità? Fatevi queste domand ..

Il virus: canzone in otto stanze. Un riassunto ragionato di .......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 9.10.33 (Ricevuto 2 commenti)

Siamo seri

A sentire le proposte del centro destra, i renziani e taluni giornalisti che vogliono riaprire tutto.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 21.02.56 (Ricevuto 1 commenti)

Gruppo Brandini a sostegno della Croce ..

Gruppo Brandini a sostegno della Croce Rossa Italiana: 17 au.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 20.11.28

Milano 2018 Terapie intensive al colla ..

Milano, terapie intensive al collasso per l’influenza: già 4.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 20.08.46 (Ricevuto 1 commenti)

Mascherine in Toscana

La Regione Toscana sta lavorando alla fase due, per ripartir.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 20.07.50 (Ricevuto 1 commenti)

CasaPound consegna la raccolta aliment ..

“In questo periodo di emergenza e blocco del paese, CasaPoun.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.59.22

le parole durissime dei politici

Si leggono sempre più di frequente che ormai è diventata un.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.58.56

Dal plasma dei guariti una speranza pe ..

Dal plasma dei guariti una speranza per i malati: le associa.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.57.46

Assessore metta a disposizione il Sito ..

Assessore come mai sul sito del comune di Lucca, sul sit, no.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.57.31

Kreativa d’arte e dintorni non si arre ..

Kreativa d’arte e dintorni non si arrende e offre l’occasion.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.53.35

05/04/2020 Per ripartire Salviamo la Cultura
(Ricevuto 3 commenti)
05/04/2020 Mascherine obbligatorie, Barsanti: 'l'assessore Ra...
(Ricevuto 3 commenti)
05/04/2020 Bernicchi (Fisascat Cisl) su rischi nelle Rsa
05/04/2020 Replica dei sindacati all'intervento del President...
05/04/2020 Toscana: mascherina obbligatoria per uscire di css...
(Ricevuto 9 commenti)
05/04/2020 Pescia Cambia “Pescia ha dato una grande risposta ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2020 L’operazione verità e il coraggio che serve
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2020 Riecco la patrimoniale: chi la propone e perché sa...
(Ricevuto 5 commenti)
05/04/2020 oche-star di Fiumetto affamate e stremate
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2020 bisognerà tutti darsi da fare
(Ricevuto 6 commenti)
05/04/2020 Per un rilancio dell'economia
(Ricevuto 4 commenti)
04/04/2020 Basta, fatemi uscire!!
(Ricevuto 6 commenti)
04/04/2020 Pescia ama gli animali anche durante il coronaviru...
04/04/2020 Molti i medici che hanno deciso di offrire il loro...
04/04/2020 Ad Altopascio parte la colletta alimentare
04/04/2020 Gambini Spa. Un’assicurazione Covid-19 per i dipen...
04/04/2020 Il comandante della polizia municipale di Pieve a ...
04/04/2020 Siete contraddittori
04/04/2020 Le problematiche della scuola
04/04/2020 Coronavirus: in crescita spesa contadino a domicil...
04/04/2020 Pietrasanta: consiglio comunale in diretta Faceboo...
04/04/2020 Il comune acquisti le mascherine per i cittadini, ...
04/04/2020 Oh Tambellini ma che ci fanno tutti quei tavoli e ...
(Ricevuto 6 commenti)
04/04/2020 Un reddito di emergenza anche per chi lavorava a n...
04/04/2020 Encomiabili i regaii e i finanziamenti all''Osped...
03/04/2020 Paese dovrà rimanere bloccato almeno fino al 16 Ma...
(Ricevuto 9 commenti)
03/04/2020 Le Mura Lucca, la Fip dichiara conclusa ufficialme...
03/04/2020 Più soldi per i sanitari che combattono il Covid
(Ricevuto 5 commenti)
03/04/2020 Associazione parco Sant'Anna: raccolta fondi terap...
03/04/2020 Regione. Coronavirus, la maggioranza taglia fuori ...
03/04/2020 Tambellini intervenga sul mercato contadino al For...
(Ricevuto 4 commenti)
03/04/2020 Chiudere le mura
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Lucca: complimenti!
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Porcari Attiva propone un vademecum di interventi ...
03/04/2020 .
03/04/2020 Mascherine gratis ai cittadini, il Comune ci pensi...
03/04/2020 Sindaco Tambellini faccia come a Pietrasanta sulle...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2020 SIGNOR SINDACO
(Ricevuto 7 commenti)
03/04/2020 Artisti Lucchesi per il Covid 19 offerte per la Cr...
03/04/2020 Comitati Sanità uniti contro il coronarovirus
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 ...ma i controlli ?
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2020 Il Vangelo secondo Luca
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Dai gangster con amore. La Russia minaccia La Stam ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Morti da coronavirus
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Coronavirus in Cina, nuovo focolaio se le mascheri ...
02/04/2020 Coronavirus in Consiglio regionale, Marchetti (FI) ...
02/04/2020 I Fratres Altopascio regalano le mascherine ai don ...
02/04/2020 Con le buone si ottiene tutto
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 23 i decessi registrati fra gli infermieri
(Ricevuto 2 commenti)
02/04/2020 L'Aquilone vola da te: ad Altopascio gli anziani n ...
02/04/2020 la Farmacia comunale dona le mascherine al territo ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 L’amministrazione comunale sta distribuendo, a dom ...
02/04/2020 ROSSI E IL PD HANNO TAGLIATO LA SANITA’
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2020 Toscana: avviata la sperimentazione dei test seri ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 ENRICO ROSSI ANNO 2015: primari ed infermieri sono ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Il drone farà la stessa fine dei mezzi elettrici
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Acquisto del drone, Barsanti: 'dal Comune risposte ...
(Ricevuto 5 commenti)
02/04/2020 Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Tari, comune m ...
02/04/2020 Nuovo DPCM, mettiamo al primo posto la sicurezza m ...
02/04/2020 CS IL COMUNE DI PORCARI SOSTIENE IL MONDO AGRICOLO
02/04/2020 L'opposizione: 'Presa in giro il fondo mutuo socco ...
02/04/2020 Dr.Di Vito, sulla situazione del Pronto Soccorso d ...
02/04/2020 Enrico Rossi Il presidente PD della Toscana: lui h ...
02/04/2020 Caro Presidente
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 Baldini, Lega: Il tema canoni di locazione e di co ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 ASSOCARTA e OO.SS per la sicurezza sul lavoro e pe ...
02/04/2020 Andrà tutto bene? senza soldi sicuramente NO.
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 La Svezia non sta facendo come gli altri
02/04/2020 Covid-19 DECEIVER: quando i dati salvano la vita
02/04/2020 Coronavirus: agricoltori al fianco famiglie delle ...
02/04/2020 2 aprile 2020 - Giornata mondiale della consapevol ...
02/04/2020 FERMARE I PAGAMENTI: IMPOSSIBILE
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 Mercati contadini, dal Comune due pesi e due misur ...
01/04/2020 Proroga delle restrizioni: l'Italia si sta giocand ...
01/04/2020 Altopascio: fermato e denunciato un venditore abus ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 La scomparsa di Edo Puccetti, il ricordo di Giulio ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 Anche Edo Puccetti ci ha lasciato....
01/04/2020 Non date il vostro indirizzo mail per telefono
01/04/2020 se.Ferrara (M5S): 'Bene decisione del Viminale sui ...
01/04/2020 Coronavirus: vino fermo in cantina. Export quasi c ...
01/04/2020 14 speciali access point per gli ospedali toscani ...
01/04/2020 Pescia, il comune aderisce al progetto “Io pago i ...
01/04/2020 la Lucchese 1905. Un appello per sconfiggere insie ...
01/04/2020 Porcari. Appello alle aziende e privati
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it