Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 aprile 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Unione Comuni Garfagnana: arriva Effetto Cinema 2020

Proiezioni a 5 euro per la annuale rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

Inizia venerdì 28 febbraio alle ore 21.00, la diciottesima edizione di “Effetto Cinema”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere il cinema di qualità, al prezzo speciale di 5 euro, come mezzo di divulgazione culturale e di riflessione, sia personale che collettiva. Ad animare il ciclo di quest’anno saranno sette titoli che trovano scelta nell’opportunità di vedere o rivedere pellicole che hanno fatto la storia del cinema, con la concreta possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17” di Lucca.

La rassegna aprirà con “DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA” di Teona Strugar Mitevska - Ogni 19 gennaio, durante l'Epifania in Macedonia, ha luogo una cerimonia unica nel suo genere: un sommo sacerdote lancia una croce di legno nelle acque locali e centinaia di uomini la cercano. Chi la trova è benedetto per tutto l'anno e diviene una specie di eroe. Petrunya è una donna single di 31 anni disoccupata ed è una storica che vive con i genitori. Tornando a casa da un colloquio fallito, assiste alla cerimonia e vi prende parte, trovando la croce. In breve, la sua esperienza diviene virale su internet ma segna anche l'inizio del suo personalissimo calvario di 24 ore contro gli uomini, il mondo e il sistema in genere. Il 6 marzo sarà la volta di “MARTIN EDEN” di Pietro Marcello - Ispirato al romanzo dello scrittore americano Jack London, il film sposta l'azione da Oackland a Napoli, stratificando ulteriormente una vicenda che già nella narrazione originale mostrava infiniti livelli di lettura. Martin Eden, giovane marinaio di modeste origini, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, decide di studiare e diventare uno scrittore. Ulteriori incontri gli faranno conosce il turbinio della vita politica del suo secolo.
Seguirà il 13 marzo “RICORDI?” di Valerio Mieli - Una lunga grande storia d'amore, raccontata attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d'infanzia. Lui, malinconico, lei allegra e ancora incantata. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi . Venerdì 20 marzo è dedicato a “IL PECCATO - IL FURORE DI MICHELANGELO” di Andrey Konchalovskiy – La storia della vita del grande scultore Michelangelo Buonarroti, sempre in bilico tra la grazia divina, un dono inspiegabile, e l'ambizione scaltra, l'avidità e la voglia di primeggiare che non si ferma davanti a niente, neanche ai propri sentimenti. L’autore cerca di addentrarsi nel mondo dell'uomo del Rinascimento ricco di fantasie religiose, con tutti i suoi pregiudizi e tutte le sue credenze. Lo sguardo immaginifico del regista indaga un artista inarrivabile e un uomo in perenne ricerca, in lotta con i potenti del tempo, in conflitto con la sua famiglia e, soprattutto, con sé stesso. Venerdì 27 marzo sarà l’omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita con la sua celebre pellicola “8 ½” -Guido è un regista, quarantenne, stanco di tutto ciò che lo riguarda. L’ispirazione si è fatta sottile, le idee sono rare e astratte, la pigrizia avanza. Intorno a lui si muovono tutti i 'fenomeni' del cinema: tecnici che urlano, amanti di produttori, velleitari che propongono sceneggiature, anziane attrici. Guido rincorre idea dopo idea, tutte scialbe e abbandonate. Per fortuna la sua fantasia può correre liberamente nel passato, nell'età dell'adolescenza, ai tempi della scuola e delle prime sensazioni. I timori, i misteri, le curiosità, le prime eccitanti trasgressioni. Venerdì 3 aprile “GREEN BOOK” di Peter Farrelly - Green Book, racconta del buttafuori Tony Lip, un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley, afroamericano, uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittima-mente acquisiti. Shirley si affida per il viaggio al libro Negro Motorist Green Book: una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Dovendosi confrontare con il razzismo, ma anche l'umanità delle persone che incontrano, Lip e Shirley impareranno prima di tutto a conoscersi e rispettarsi a vicenda…

Infine la rassegna si concluderà il 24 aprile con la proiezione di “MISTER WONDERLAND” Di Valerio Ciriaci, a cura della Fondazione Paolo Cresci di Lucca e alla presenza del regista.
Il docufilm ricostruisce la vicenda di Silvestro Zeffirino Poli, intraprendente emigrante che, partito ragazzo dal paese natale di Bolognana (Gallicano), dopo un periodo a Parigi, si reca negli USA, pian piano diventa uno dei più importanti imprenditori di sale cinematografiche e di spettacolo del Nord America. Sopravvivono pochi esempi di questi edifici, capolavori architettonici liberty e deco' che, come la storia del protagonista, meritano di essere tutelati e ricordati a testimonianza dell’epopea del cinema dei primi decenni del XX secolo.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi esprime il proprio apprezzamento per un valido progetto sostenuto con continuità nel tempo, ormai atteso ogni anno come momento di incontro per favorire nel pubblico un percorso di crescita e di sensibilità critica nel campo del cinema. Confidando che anche per il 2020 siano come sempre numerosi i partecipanti interessati a vedere e ad approfondire film di qualità, gli organizzatori invitano tutti gli appassionati a coinvolgere nuovi interessati.

Redazione - inviato in data 20/02/2020 alle ore 12.38.16 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Le fake news, l’altro virus che dobbia ..

Soprattutto nei primi giorni dell’emergenza la paura e i soc.......
Redazione - inviato in data 07/04/2020 alle ore 9.08.28

Il potere sfrutta le crisi, temo deriv ..

Lottieri: 'Quando sì comprime la libertà, non si torna mai a.......
Redazione - inviato in data 07/04/2020 alle ore 9.01.47

Sciopero nel gruppo Tolentino. La Cassa è un ammortizzatore e non ..

Situazione di forte frizione nel gruppo Tolentino, azienda che appartiene alla famiglia Zago e che i.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 18.26.58

Poste Italiane e Carabinieri insieme p ..

Grazie alla collaborazione tra Poste e l’Arma dei Carabinier.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 18.12.33

In distribuzione anche ad Altopascio l ..

Il Sindaco: “con l’introduzione dell’obbligo di indossare la.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 18.08.09

Non c’è paragone

Se io esco multa ! La politica sbagliata e i ritardi di regione Toscana e Comune di Lucca, vera e.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 15.48.24 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca fotografata per il Covid

Fotografi ufficiali e amatoriali in giro senza giustificazione ! Lucca fotografata di giorno e di.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 15.02.58 (Ricevuto 1 commenti)

L'assessore Raspini: 'Processo di dist ..

Andiamo bene !!!!! Dove pensano di lasciarle in mezzo all.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 13.18.42 (Ricevuto 1 commenti)

Corri con Paolo X, per AGBALT

Distanti ma uniti con il ❤️ Ogni anno, dall.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 12.53.52

AISM sempre a fianco delle persone con ..

AISM, anche in questo momento di emergenza sanitaria, è a fi.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 12.48.13

Menesini e le mascherine

Sindaco Menesini lei propone mascherine a prezzo onesti, acc.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 12.25.33

La Biblioteca Popolare quartiere S. Co ..

La Biblioteca Popolare quartiere S. Concordio di Lucca ha do.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 11.19.12 (Ricevuto 1 commenti)

Mascherine a casa: sono monouso quante ..

CONSIDERATO che ne daranno 1 a testa pare, a seconda nucleo,.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 11.13.10 (Ricevuto 1 commenti)

Marchetti (FI): «A Lucca tampone lumac ..

Coronavirus, Marchetti (FI): «A Lucca tampone lumaca a pazie.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.43.53

Marchetti (FI): “Contagi a psichiatria ..

Marchetti (FI): “Contagi a psichiatria del Versilia, caso da.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.36.51

Fermate anche i furbetti dei furgoni

Gente che usa i furgoni di lavoro per farsi i fatti propri.<.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.28.54

Lucca non sa quello che fa Regione Tos ..

In che mani siamo ? Come è possibile che il comune non sa.......
Anonimo - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.14.13 (Ricevuto 2 commenti)

BLOCCARLI SENZA SE E SENZA MA !!!

Leggo che in molte città italiane c'è tanta gente in giro !.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 10.06.16 (Ricevuto 1 commenti)

Patuanelli sblocca i prestiti: «Soldi ..

L’annuncio su RA1 del ministro dello Sviluppo economico: «La.......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 9.52.55

Volete la verità? Fatevi queste domand ..

Il virus: canzone in otto stanze. Un riassunto ragionato di .......
Redazione - inviato in data 06/04/2020 alle ore 9.10.33 (Ricevuto 2 commenti)

Siamo seri

A sentire le proposte del centro destra, i renziani e taluni giornalisti che vogliono riaprire tutto.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 21.02.56 (Ricevuto 1 commenti)

Gruppo Brandini a sostegno della Croce ..

Gruppo Brandini a sostegno della Croce Rossa Italiana: 17 au.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 20.11.28

Milano 2018 Terapie intensive al colla ..

Milano, terapie intensive al collasso per l’influenza: già 4.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 20.08.46 (Ricevuto 1 commenti)

Mascherine in Toscana

La Regione Toscana sta lavorando alla fase due, per ripartir.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 20.07.50 (Ricevuto 1 commenti)

CasaPound consegna la raccolta aliment ..

“In questo periodo di emergenza e blocco del paese, CasaPoun.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.59.22

le parole durissime dei politici

Si leggono sempre più di frequente che ormai è diventata un.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.58.56

Dal plasma dei guariti una speranza pe ..

Dal plasma dei guariti una speranza per i malati: le associa.......
Redazione - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.57.46

Assessore metta a disposizione il Sito ..

Assessore come mai sul sito del comune di Lucca, sul sit, no.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2020 alle ore 16.57.31

05/04/2020 Kreativa d’arte e dintorni non si arrende e offre ...
05/04/2020 Per ripartire Salviamo la Cultura
(Ricevuto 3 commenti)
05/04/2020 Mascherine obbligatorie, Barsanti: 'l'assessore Ra...
(Ricevuto 3 commenti)
05/04/2020 Bernicchi (Fisascat Cisl) su rischi nelle Rsa
05/04/2020 Replica dei sindacati all'intervento del President...
05/04/2020 Toscana: mascherina obbligatoria per uscire di css...
(Ricevuto 9 commenti)
05/04/2020 Pescia Cambia “Pescia ha dato una grande risposta ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2020 L’operazione verità e il coraggio che serve
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2020 Riecco la patrimoniale: chi la propone e perché sa...
(Ricevuto 5 commenti)
05/04/2020 oche-star di Fiumetto affamate e stremate
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2020 bisognerà tutti darsi da fare
(Ricevuto 6 commenti)
05/04/2020 Per un rilancio dell'economia
(Ricevuto 4 commenti)
04/04/2020 Basta, fatemi uscire!!
(Ricevuto 6 commenti)
04/04/2020 Pescia ama gli animali anche durante il coronaviru...
04/04/2020 Molti i medici che hanno deciso di offrire il loro...
04/04/2020 Ad Altopascio parte la colletta alimentare
04/04/2020 Gambini Spa. Un’assicurazione Covid-19 per i dipen...
04/04/2020 Il comandante della polizia municipale di Pieve a ...
04/04/2020 Siete contraddittori
04/04/2020 Le problematiche della scuola
04/04/2020 Coronavirus: in crescita spesa contadino a domicil...
04/04/2020 Pietrasanta: consiglio comunale in diretta Faceboo...
04/04/2020 Il comune acquisti le mascherine per i cittadini, ...
04/04/2020 Oh Tambellini ma che ci fanno tutti quei tavoli e ...
(Ricevuto 6 commenti)
04/04/2020 Un reddito di emergenza anche per chi lavorava a n...
04/04/2020 Encomiabili i regaii e i finanziamenti all''Osped...
03/04/2020 Paese dovrà rimanere bloccato almeno fino al 16 Ma...
(Ricevuto 9 commenti)
03/04/2020 Le Mura Lucca, la Fip dichiara conclusa ufficialme...
03/04/2020 Più soldi per i sanitari che combattono il Covid
(Ricevuto 5 commenti)
03/04/2020 Associazione parco Sant'Anna: raccolta fondi terap...
03/04/2020 Regione. Coronavirus, la maggioranza taglia fuori ...
03/04/2020 Tambellini intervenga sul mercato contadino al For...
(Ricevuto 4 commenti)
03/04/2020 Chiudere le mura
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Lucca: complimenti!
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Porcari Attiva propone un vademecum di interventi ...
03/04/2020 .
03/04/2020 Mascherine gratis ai cittadini, il Comune ci pensi...
03/04/2020 Sindaco Tambellini faccia come a Pietrasanta sulle...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2020 SIGNOR SINDACO
(Ricevuto 7 commenti)
03/04/2020 Artisti Lucchesi per il Covid 19 offerte per la Cr...
03/04/2020 Comitati Sanità uniti contro il coronarovirus
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 ...ma i controlli ?
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2020 Il Vangelo secondo Luca
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Dai gangster con amore. La Russia minaccia La Stam ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Morti da coronavirus
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Coronavirus in Cina, nuovo focolaio se le mascheri ...
02/04/2020 Coronavirus in Consiglio regionale, Marchetti (FI) ...
02/04/2020 I Fratres Altopascio regalano le mascherine ai don ...
02/04/2020 Con le buone si ottiene tutto
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 23 i decessi registrati fra gli infermieri
(Ricevuto 2 commenti)
02/04/2020 L'Aquilone vola da te: ad Altopascio gli anziani n ...
02/04/2020 la Farmacia comunale dona le mascherine al territo ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 L’amministrazione comunale sta distribuendo, a dom ...
02/04/2020 ROSSI E IL PD HANNO TAGLIATO LA SANITA’
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2020 Toscana: avviata la sperimentazione dei test seri ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 ENRICO ROSSI ANNO 2015: primari ed infermieri sono ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Il drone farà la stessa fine dei mezzi elettrici
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Acquisto del drone, Barsanti: 'dal Comune risposte ...
(Ricevuto 5 commenti)
02/04/2020 Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Tari, comune m ...
02/04/2020 Nuovo DPCM, mettiamo al primo posto la sicurezza m ...
02/04/2020 CS IL COMUNE DI PORCARI SOSTIENE IL MONDO AGRICOLO
02/04/2020 L'opposizione: 'Presa in giro il fondo mutuo socco ...
02/04/2020 Dr.Di Vito, sulla situazione del Pronto Soccorso d ...
02/04/2020 Enrico Rossi Il presidente PD della Toscana: lui h ...
02/04/2020 Caro Presidente
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 Baldini, Lega: Il tema canoni di locazione e di co ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 ASSOCARTA e OO.SS per la sicurezza sul lavoro e pe ...
02/04/2020 Andrà tutto bene? senza soldi sicuramente NO.
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 La Svezia non sta facendo come gli altri
02/04/2020 Covid-19 DECEIVER: quando i dati salvano la vita
02/04/2020 Coronavirus: agricoltori al fianco famiglie delle ...
02/04/2020 2 aprile 2020 - Giornata mondiale della consapevol ...
02/04/2020 FERMARE I PAGAMENTI: IMPOSSIBILE
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 Mercati contadini, dal Comune due pesi e due misur ...
01/04/2020 Proroga delle restrizioni: l'Italia si sta giocand ...
01/04/2020 Altopascio: fermato e denunciato un venditore abus ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 La scomparsa di Edo Puccetti, il ricordo di Giulio ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 Anche Edo Puccetti ci ha lasciato....
01/04/2020 Non date il vostro indirizzo mail per telefono
01/04/2020 se.Ferrara (M5S): 'Bene decisione del Viminale sui ...
01/04/2020 Coronavirus: vino fermo in cantina. Export quasi c ...
01/04/2020 14 speciali access point per gli ospedali toscani ...
01/04/2020 Pescia, il comune aderisce al progetto “Io pago i ...
01/04/2020 la Lucchese 1905. Un appello per sconfiggere insie ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it