Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 25 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L’Europa di fronte al Covid19: ovvero l’ultima sfida a sostegno del sogno Europeo.

L’Europa di fronte al Covid19: ovvero l’ultima sfida a sostegno del sogno Europeo.

“Dieci giorni per una proposta o l'Italia farà da sola”, è quanto ha dichiarato Conte al termine del Consiglio Europeo dei 27 durato oltre sei ore, e terminato con l’intesa a risentirsi tra due settimane, dando l’incarico alla Ursula Von der Leyen e Charles Michel di presentare proposte capaci di dare serie risposte all’emergenza economica e finanziaria e alla stabilità all’Europa.

Come un giocatore di poker Conte ha giocato le sue carte. Un bluff o l’ultima chance per la tenuta dell’Eurozona? Per scoprirlo dobbiamo pazientare e attendere che gli incaricati assolvano il loro compito predisponendo le proposte da sottoporre al Consiglio Europeo. La richiesta di Conte è paragonabile a un piano Marshall, un intervento finanziario straordinario per grandezza e importanza, che prescinda da ogni condizionamento, e a tale proposito ha dichiarato: 'Come si può pensare che siano adeguati a questo shock simmetrico strumenti elaborati in passato, costruiti per intervenire in caso di shock asimmetrici e tensioni finanziarie riguardanti singoli paesi?', avrebbe chiesto Conte ai leader Ue nel corso del Consiglio europeo. 'Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l'Italia non ne ha bisogno', ha aggiunto. Conte ha chiarito che nessuno pensa a 'una mutualizzazione del debito pubblico. Ciascun paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne'.

Insomma, è richiesta un’azione senza precedenti, veloce, coordinata a livello globale sui fronti della crisi sanitaria, economica, per salvare vite, preservare la struttura produttiva e sostenere le famiglie, garantire un reddito a chi momentaneamente ne è sprovvisto, senza distinzione di categorie e di professione. Questo stato di cose ci induce a porci la domanda: se quest’Europa è nella condizione politica per affrontare il cambiamento che la situazione ineludibilmente imporrà sia messa in atto, affinché l’Europa possa sopravvivere.

Al momento possiamo prendere atto di cosa è l’Europa: un arcipelago di varie lingue e culture, una pluralità di popoli e nazioni, con costumi, ambizioni, caratteri spesso concorrenti; le stesse leggi dell’economia e del diritto, le prospettive politiche e le leggi civili, si differenziano concorrenzialmente. Ciò che le avvicina e accomuna nel cammino è astrattamente identificabile con le banche, la moneta, la burocrazia. Un livellamento burocratico cui è affidato il controllo delle istituzioni democratiche.

Insomma, concettualmente, questa Europa si configura come un’associazione dei mercati, che si specchia nello scenario capitalistico dentro il quale l’individuo è sospinto verso una rassegnazione subordinata ai rapporti produttivi e di signoraggio economico, che lo spirito della storia manipola come un’arma letale. Su questo terreno nessuna narrazione democratica può sopravvivere, e il vuoto d’interesse che si manifesta proietta ai nostri occhi una sorta di afasia sulla quale riposano i sentimenti inespressi e incompleti di ogni individualità. Eppure, il vuoto ci sta di fronte: nessun soggetto rivoluzionario, nessuna responsabilità oggettivante e ideale si appalesa, sulla quale almeno tentare di costruire un progetto trasformatore dell’esistente. A questo proposito non può sfuggirci la sacralità monacale della pervicace burocrazia che alimenta il globalismo in cui l’Europa soggiace; cosi che la finanza diviene un simbolo, come L’Efeso di Crizio è venerata la BCE, e tutte le emozioni e le passioni, che speculano su un mondo alternativo a quello attuale, devono ripiegare a favore dell’assolutismo monocratico governato dal caleidoscopio degli stilemi democratici dei 27 paesi Europei.

Per questo, agli occhi di molti, L’Europa si presenta come un grande palcoscenico sul quale recitano umani senza testo, la cui recita si subordina all’autoreferenzialità classificatoria, uno spettacolare ciclotone economico-finanziario che trasforma tutto, uomini e cose, aspirazioni, in particelle senza relazione, prive del vissuto, a cui per sopravvive la canonizzazione dell’interesse, del mercato condizionato, del merito certificato, tutto è riassunto dai superbi scenografi detentori del vero potere della recita istituzionale dell’Europa, vale a dire quei Paesi che hanno ritenuto non adattabile al loro copione la recita sostenuta da Conte e dagli altri Paesi dell’area mediterranea.

Quanto accaduto ci svela che siamo alla presenza di un nuovo incipit teorico: la commutabilità dello spirito europeo in valore monetario e della solidarietà in una donazione concessa dal potere democratico amministrato dalla plutocrazia sovranazionale. Allora non ci si deve meraviglia se il cittadino averte di sentirsi solo, un’“ atomista della solitudine” seguendo un’espressione di Hegel, e questo nonostante l’economia si definisca liberale, un universo di possibilità, pronta a esaltare l’uguaglianza de facto. Mentre la realtà ci rivela che viviamo nel parossismo del falso; poiché, si, tutti uguali, ma tutti separati, in un magma sociale privo di coscienza e senza un orizzonte e in lotta per mantenere le proprie posizioni consumistiche e di benessere.

Presto quindi vedremo se Conte ha bleffato o se saprà resistere e imporre un cambiamento di metodo, di pensiero, di prospettiva per l’Europa. E’ il momento della prova, occorre procedere decisi, risoluti e cogliere questo momento per cominciare a ripensare ad una nuova Europa.


Alberto Angeli marzo 2020


Anonimo - inviato in data 27/03/2020 alle ore 18.28.11 - Questo post ha 1 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- BLUFF.... - da Anonimo - inviato in data 28/03/2020 alle ore 4.23.48
L'Italia non ha i soldi per far fronte alla crisi, questo è evidente. Quindi ha bisogno di titoli di stato europei. Se emette titoli suoi sarà stritolata dagli interessi passivi. Ora, se l'UE emette titoli che rappresentino l'economia di tutti i partner è evidente che chi garantisce e ottiene di pagare interessi bassi è la Germania (e i suoi satelliti con i conti in ordine, per esempio l'Olanda). Quindi l'emissione di titoli europei equivale ad un salvataggio dell'Italia da parte della Germania. Se la Germania non salva l'Italia, allora l'Italia dovrà farsi salvare dalla Cina, con quel che ne consegue. Si deduce che alla fine la Germania salverà l'Italia, ma dato che i tedeschi non sono un popolo di samaritani, l'Italia dovrà pagare un bel prezzo. Quale? Più o meno quello che ha pagato la Grecia. Piaccia o non piaccia. D'altro canto gli italiani hanno avuto una quarantina d'anni per mettere a posto i loro conti. Quarant'anni sprecati. Chi è morto se l'è goduta tutta la vita. Chi campa vedrà lo sfacelo. Uno sfacelo che ci siamo un po''cercato. A parte i ridicoli piagnistei contro l'Europa.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Emergenza COVID19

La demenza è un sintomo Covid?

Secondo me si. Altrimenti non capisco come sia possibile far.......
Redazione - inviato in data 25/10/2020 alle ore 11.08.07

Covid, Giani firma nuova ordinanza: limite a visite in ospedale e ..

Covid, Giani firma nuova ordinanza: limite a visite in ospedale e stop a gare dilettanti Il presi.......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 23.17.00

Chi le mantiene le famiglie se chiudon ..

Ristoranti, bar, palestre chiuderanno per i nuovi decreti.
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 21.55.34 (Ricevuto 2 commenti)

Ed il bonus vacanza?

Ha incentivato il Covid? Chi lo ha Autorizzato?.......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 19.00.42 (Ricevuto 1 commenti)

Titolare di negozio positivo ma non so ..

Titolare del centro è positivo al Covid ma nessuno lo dice!<.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2020 alle ore 20.36.17 (Ricevuto 1 commenti)

Covid, Nardi: “Oltre 24 milioni ai Comuni toscani”. Ecco l'elenco

Roma, 21 ottobre 2020 - “In arrivo oltre 24 milioni di euro per i Comuni della Toscana”, lo annunc.......
Redazione - inviato in data 21/10/2020 alle ore 16.18.34

Sospensione degli incontri per le conf ..

A seguito del DPCM del 18 ottobre, si comunica l’impossibili.......
Redazione - inviato in data 20/10/2020 alle ore 18.21.50

Scusate ma avevo appuntamento

Scusate ma avevo l'appuntamento e il medico non c'era dice che ha un convegno non ha avvisato
Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 20.53.22

Emergenza COVID 19 Italia

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 16/10/2020 alle ore 10.41.31 (Ricevuto 1 commenti)

RSA a Maggiano 35 positivi al covid su ..

'Nella RSA “Alba Serena” di Maggiano a Lucca 35 ospiti sono .......
Anonimo - inviato in data 15/10/2020 alle ore 17.53.00 (Ricevuto 1 commenti)

Il testo integrale del nuovo decreto sulla pandemia da COVID-19

VISTA la direttiva (UE) 2020/739 della Commissione, del 3 giugno 2020, che modifica l'allegato III d.......
Anonimo - inviato in data 08/10/2020 alle ore 5.18.56

Segnalazione su misure di sicurezza an ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 27/09/2020 alle ore 10.23.59 (Ricevuto 1 commenti)

Infermieri contagiati dal Coronavirus: i casi aumentati a dismisu ..

Nursing Up: il Presidente del sindacato denuncia l’aumento dei contagi da Coronavirus tra g.......
Anonimo - inviato in data 22/09/2020 alle ore 23.17.37

Segnalazioni problematiche in tempo di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 8.25.16

Un po''di fatalismo e niente panico ?

Certo. Manteniamo la calma. E l'augurio è che per i mesi a venire non si abbia a soffrire che di.......
Anonimo - inviato in data 12/09/2020 alle ore 10.14.05

Se sono asintomatico sono contagioso?

Malato, asintomatico, positivo, contagioso: quattro parole, ciascuna con un suo preciso significato........
Anonimo - inviato in data 11/09/2020 alle ore 19.23.33 (Ricevuto 13 commenti)

“Ripartono i contagi ma la Toscana è a ..

Coronavirus, Galletti e Quartini (M5S): “Ripartono i contagi.......
Redazione - inviato in data 20/08/2020 alle ore 18.56.29

Dittatura Mascherine a Scuola!

Si stanno definendo sempre più chiaramente le disposizioni che il governo vuole imporre al mondo del.......
Anonimo - inviato in data 20/08/2020 alle ore 18.53.37 (Ricevuto 10 commenti)

Le discoteche rimangono aperte !

Oggetto dell ordinanza è l’attività da ballo quindi le disco.......
Anonimo - inviato in data 18/08/2020 alle ore 19.32.41 (Ricevuto 3 commenti)

Caos scuola: bimbi con febbre 'sequestrati' dallo Stato

«In caso di febbre, per il bambino a scuola chiamare i carabinieri e affidarlo non ai genitori, ma a.......
Anonimo - inviato in data 18/08/2020 alle ore 7.55.09 (Ricevuto 7 commenti)

Covid e malafede

E''apparsa sui giornali la notizia che presso uno dei piu''famosi locali della movida in Versilia c'.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.20 (Ricevuto 5 commenti)

Contagio al Seven Apples! E c'è pure c ..

Come si legge su un giornale serio, al Seven Apples, meta de.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.47.20 (Ricevuto 4 commenti)

Riaperto reparto Covid San Luca

5 pazienti, ricoverati in 'reparto day surgery' per non gravare su Malattie infettive, comunque sono.......
Anonimo - inviato in data 05/08/2020 alle ore 16.52.35

VACCINI

Vi presentiamo l’audizione alla Camera del Prof. Giulio Tarro, il primo iniziatore della Sieroterapi.......
Anonimo - inviato in data 05/08/2020 alle ore 16.27.07

COVID19 E BOLLETTINI: Contagio non è uguale a malattia

'Ecco la verità sui bollettini'. E Zangrillo smonta la paura Il professore spiega come stanno dav.......
Anonimo - inviato in data 04/08/2020 alle ore 5.20.14

Ma Ospedale a Lucca è ancora libero da casi Covid?

Non ci si capisce più nulla. .......
Anonimo - inviato in data 29/07/2020 alle ore 14.00.29 (Ricevuto 5 commenti)

Un nuovo focolaio a LUCCA di covid 19 anche oggi.

Ormai da oltre dieci giorni puntuale vengono annunciati focolai generalmente di persone provenie.......
Anonimo - inviato in data 27/07/2020 alle ore 17.16.40 (Ricevuto 1 commenti)

Da Pandemia a Focolai

Ora va di moda chiamarli focolai di Covid. Anche se sono dieci, cento o più infetti si dice F.......
Anonimo - inviato in data 27/07/2020 alle ore 12.57.52 (Ricevuto 1 commenti)

18/07/2020 Regole di acceso visitatori pazienti Ospedale: ci ...
(Ricevuto 2 commenti)
15/07/2020 Cosa prevede il nuovo dpcm: obbligo mascherine (al...
05/07/2020 Rifiuti quarantena, rifiuterai vaccino andrai in T...
21/06/2020 PRIMA ERAVAMO COMPLOTTISTI ORA ANCHE L'OMS LO DICE...
(Ricevuto 1 commenti)
19/06/2020 Distanziamento sociale ...pessimi esempi!
(Ricevuto 3 commenti)
12/06/2020 Assembramenti
12/06/2020 Stop ai Guanti contro il Covid!
28/05/2020 a Lucca in troppi senza mascherina
27/05/2020 Aggiornamento situazione Coronavirus 'Covid-19' - ...
22/05/2020 Trolls anche sull'epidemia
(Ricevuto 2 commenti)
21/05/2020 Covid a Lucca.. Nuovi ricoveri
(Ricevuto 8 commenti)
21/05/2020 VERGOGNA!!!NESSUN RISPETTO PER MORTI E PER CHI HA ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/05/2020 Il Decreto è ufficiale: ecco le regole dal 18 magg...
13/05/2020 “Osservatorio Suicidi Covid-19”
12/05/2020 Test sierologico su prelievo ematico per Covid-19 ...
08/05/2020 zero contagi alla casa famiglia per disabili di S....
06/05/2020 Avis, boom di prenotazioni per donare.
05/05/2020 Le donazioni alla Croce Rossa Italiana
04/05/2020 MASCHERINE LAVABILI E PERSONALIZZATE
(Ricevuto 2 commenti)
04/05/2020 Pochi controlli...anzi nessuno !
(Ricevuto 2 commenti)
03/05/2020 Fase 2
03/05/2020 Troppa gente in giro con il Coronavirus
(Ricevuto 4 commenti)
29/04/2020 Covid19: GRAVE SINDROME sta colpendo i BAMBINI
28/04/2020 GESAM Gas & Luce distribuisce gratuitamente masche...
27/04/2020 Lucca, controlli distanza sociale a zero
(Ricevuto 3 commenti)
27/04/2020 Emergenza Coronavirus: le richieste dei commercial...
27/04/2020 c'e''chi si approfitta
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2020 Rotary club dona 500 mascherine chirurgiche alla C...
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2020 NaziTrump alla candeggina
(Ricevuto 3 commenti)
23/04/2020 Iniziativa di solidarietà per malati COVID-19 e fa...
23/04/2020 Vaccino coronavirus
(Ricevuto 1 commenti)
23/04/2020 Regione Toscana - Le mascherine 'Toscana 1' sono e...
(Ricevuto 1 commenti)
21/04/2020 Coronavirus, crescono i casi di suicidio.
20/04/2020 ASSENZA NUOVI CASI COVID TOSCANA: FINE MAGGIO
(Ricevuto 1 commenti)
20/04/2020 ECCO LA MASCHERINA PRESA IN FARMACIA
(Ricevuto 5 commenti)
19/04/2020 Anche a Lucca usano un Solo Tampone per Covid?
(Ricevuto 1 commenti)
18/04/2020 e dopo il diluvio arriveranno i suicidi
(Ricevuto 4 commenti)
18/04/2020 Cartiera dell’Adda e ICP: dipendenti e aziende a s...
16/04/2020 Pittori Lucchesi per il Covid 19 a favore della Cr...
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2020 Direttore...
(Ricevuto 2 commenti)
11/04/2020 50 consulti gratuiti al giorno:associazione 'Amici...
10/04/2020 OSPEDALE SAN LUCA: SI INZIZIANO ORA I TEST COVID S...
(Ricevuto 6 commenti)
10/04/2020 Fotografate e documentate
(Ricevuto 1 commenti)
10/04/2020 Coronavirus: 300 kg di cibo per la Caritas di Lucc ...
10/04/2020 Coronavirus: Calvisi: arrivano i fondi per gli str ...
09/04/2020 Condizioni di trasporto sui mezzi pubblici.
09/04/2020 Mascherine e buoni spesa per gli iscritti Cisl Tos ...
09/04/2020 mascherine nei supermercati ???
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2020 Gesam GAS & LUCE dona al 118 di Lucca tre defibril ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2020 L'assessore Raspini: 'Processo di distribuzione co ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2020 Mascherine a casa: sono monouso quante ce ne danno ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/04/2020 Molti i medici che hanno deciso di offrire il loro ...
04/04/2020 Gambini Spa. Un’assicurazione Covid-19 per i dipen ...
04/04/2020 Coronavirus: in crescita spesa contadino a domicil ...
04/04/2020 Il comune acquisti le mascherine per i cittadini, ...
03/04/2020 Più soldi per i sanitari che combattono il Covid
(Ricevuto 5 commenti)
03/04/2020 Associazione parco Sant'Anna: raccolta fondi terap ...
03/04/2020 Chiudere le mura
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2020 Sindaco Tambellini faccia come a Pietrasanta sulle ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2020 Artisti Lucchesi per il Covid 19 offerte per la Cr ...
03/04/2020 ...ma i controlli ?
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 Con le buone si ottiene tutto
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2020 23 i decessi registrati fra gli infermieri
(Ricevuto 2 commenti)
02/04/2020 Toscana: avviata la sperimentazione dei test seri ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/04/2020 Dr.Di Vito, sulla situazione del Pronto Soccorso d ...
02/04/2020 Enrico Rossi Il presidente PD della Toscana: lui h ...
02/04/2020 Covid-19 DECEIVER: quando i dati salvano la vita
01/04/2020 14 speciali access point per gli ospedali toscani ...
01/04/2020 Salute mentale e COVID-19: appello delle associazi ...
01/04/2020 JOGGING SI O NO ??? MASS MEDIA CONFUSI
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2020 Sindaco Comune di Barga: un nuovo caso positivo
31/03/2020 Rossi: Incontro operativo ad Arezzo
(Ricevuto 1 commenti)
30/03/2020 Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica : ...
30/03/2020 dove sono i controlli
(Ricevuto 4 commenti)
30/03/2020 Il Comitato per le professioni ordinistiche dona 5 ...
29/03/2020 COVID-19: Cronache della psichiatria nella epidemi ...
29/03/2020 INFERMIERI E MEDICI CONTAGIATI IN AUMENTO
28/03/2020 IL DRONE DA 24MILA EURO: CARTA CANTA
(Ricevuto 5 commenti)
27/03/2020 DISOCCUPATI E SENZA POSSIBILITÀ DI TROVARE LAVORO, ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2020 Varia: 'Nell'emergenza il nostro settore è sempre ...
27/03/2020 I tassisti lucchesi e le consegne a domicilio di b ...
27/03/2020 SìAmoLucca: 'Azienda lucchese inventa il sistema p ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/03/2020 E, o non è consentito?
26/03/2020 Dal Cineforum Ezechiele donazione all'Ospedale San ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it