Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 22 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
IVANO FANINI RICORDA GINO BARTALI

Il mese di Maggio 2020 verrà ricordato come il mese della ripartenza del nostro paese dal Coronavirus. Il mese della Fase 2. Però questo Maggio in particolare, ha anche un’altra peculiarità. Il 5 Maggio infatti (data a cui è stato intitolato il capolavoro poetico del Manzoni), vent’anni fa, se ne andava purtroppo Gino Bartali, uno fra i più grandi fuoriclasse della storia del ciclismo mondiale.

Un’immagine sacra dello sport italiano e non solo. Un simbolo di audacia e generosità senza precedenti, soprattutto per quanto fece per il genere umano durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una guerra che seppur allontanandolo forzatamente dalle competizioni negli anni più proliferi della sua carriera, ha paradossalmente consegnato un lascito ben più enorme delle tante altre importanti vittorie che avrebbe potuto ottenere, dando così origine un mito, non solo sportivo, che rimarrà per sempre indelebile.



Fra i trascorsi del grande Bartali, c’è anche quello da direttore tecnico della squadra professionistica di Ivano Fanini, patron di Amore & Vita - Prodir.



Fanini, con il suo smisurato amore per le due ruote trasmesso dalla sua famiglia, riuscì nel 1984 a fondare la Fanini – Whurer (quella che oggi è Amore & Vita) e fu capace di mettere al suo fianco una pietra miliare del calibro di Gino Bartali.



'Bartali era molto amico di mio padre Lorenzo - racconta emozionato Ivano Fanini, ricordandolo come fossero passati soltanto pochi giorni invece che quasi 40 anni – la nostra famiglia era tutta tifosa di Bartali, e quando Gino passava da Segromigno insieme alla moglie Adriana per andare a trovare la figlia Bianca Maria che si era sposata a Castelnuovo Garfagnana (luogo che peraltro lui amava e di cui era cittadino onorario), spesso passava a trovarci al negozio di biciclette.

Si intratteneva con tutti noi e si univa anche alle nostre cene familiari, apprezzando molto la cucina di mia madre Livia. Poi con mio padre, a cui aveva perfino donato la sua maglia gialla della vittoria del Tour de France, andava dal maestro degli scarpini Colombini ed era uno spettacolo ascoltare le loro storie di ciclismo che però per me erano innanzitutto insegnamenti di vita. Mio padre diceva sempre che anche se Gino non era mai riuscito a vincere un campionato del mondo su strada, ne aveva vinto uno ben più importante nella vita per tutto quello che aveva fatto e per le tantissime vite che aveva contribuito a salvare nella guerra con le sue gesta eroiche mettendo a repentaglio senza remore la sua. Io all’epoca ero un giovane, poco più che trentenne pieno di sogni ed iniziative e nutrivo l’ambizione personale di vedere la mia squadra che tra i dilettanti aveva vinto tutto, passare nel mondo dei professionisti, e seppur con tanti sacrifici e difficoltà alla fine riuscii a farcela. Sono sempre stato, e lo sono tutt’oggi, uno che non molla mai e Gino apprezzava molto questa mia particolare caratteristica e fu così che, anche grazie all’amicizia che lo legava al mio direttore sportivo dell’epoca, Piero Pieroni, riuscii a convincerlo a far parte del nostro gruppo nonostante avesse già settant’anni. Averlo avuto al nostro fianco, anche soltanto per una stagione - che per inciso era la prima della nostra storia ciclistica nei professionisti e quindi per me rimarrà sempre indimenticabile - fu un immenso onore oltre che un inestimabile privilegio. Mi porterò sempre dentro i suoi preziosissimi consigli e tutti quegli insegnamenti che fortunatamente ho continuato a ricevere da lui anche quando non faceva più parte del nostro quadro tecnico. Veri e propri ‘comandamenti’ di vita che oggi cerco di trasmettere giornalmente a mio figlio, nonché braccio destro, Cristian.

Bartali infatti ci seguiva con tanto entusiasmo. Credeva e apprezzava molto gli ideali per cui era nato il messaggio di Amore e Vita, ne condivideva pienamente gli intenti e sosteneva in pieno la nostra battaglia per un ciclismo pulito. Lo ricordo quando ci veniva a trovare alle corse e seguiva la competizione in ammiraglia. Ricordo le nostre serate negli hotel dopo le tappe del Giro d’Italia e lui si prodigava nel dare consigli ai nostri atleti, soprattutto ad Alessio Di Basco, per il quale aveva una speciale predilezione. E poi quando ci ritrovavamo insieme anche ad un altro grandissimo amico, Adriano De Zan, e Gino ci raccontava aneddoti legati alle sue battaglie sportive con Coppi.

Dalla famosa bottiglia che gli passò sul Galiber al Tour del 52, e molto altro ancora, come anche quando girò il film con il grande Totò.

Storie che hanno segnato un epoca irripetibile. Gino aveva anche molta stima per il nostro presidente onorario Formigoni e spesso veniva con noi a Milano alle presentazioni di Amore e Vita. Nei suoi ultimi anni di vita era anche molto vicino a mio fratello Brunello, lo seguiva da vicino e ne apprezzava il grande lavoro per il ciclismo femminile specialmente in memoria della nostra Michela, indimenticabile campionessa prematuramente scomparsa in incidente a soli 21 anni. Insomma Gino Bartali oltre ad essere stato un eroe per tutta l’Italia, era e sarà per sempre un icona per me e per la mia famiglia e mi immagino se oggi fosse stato qui cosa avrebbe detto riguardo al ciclismo di oggi con il World Tour, il Coronavirus, il calendario in soli tre mesi e tutto quello che è capitato nell’ultimo ventennio. Probabilmente avrebbe detto ancora una volta che “l’è tutto da rifare!”.

Redazione - inviato in data 15/05/2020 alle ore 12.51.47 - Questo post ha 1 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- GINO, UOMO IRRIPETIBILE - da Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 1.25.46
Meriterebbe che la città di Lucca gli intitolasse una strada.

PS i miei erano una famiglia di fanatici di Coppi, ma Gino si rispettava sempre e comunque.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Sport

L'Empoli vince la Cordischi Cup

ALTOPASCIO, 21 settembre 2020 – È l’Empoli la squadra vincit.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 15.55.08

Elisa Naldi oro nel salto in lungo ai ..

La Virtus protagonista con le sue ragazze terribili. Argento.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 9.08.29

A&V | Prodir: Marco Tizza si aggiudica ..

Anche oggi al Giro dell’Appennino Marco Tizza di Amore e Vit.......
Redazione - inviato in data 20/09/2020 alle ore 10.01.35

Un rimaneggiato Basket Le Mura Lucca c ..

64-60 (15-15, 11-9-20-22 e 18-14) Gesam Gas e Luce Lucca:.......
Redazione - inviato in data 20/09/2020 alle ore 9.57.32

A&V – Prodir al Giro dell’Appennino pu ..

Il GIRO DELL’APPENNINO è una delle classiche italiane più an.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 20.01.58

Pieroni e Naldi punte di diamante dell ..

Da venerdì a domenica a Grosseto LUCCA. Obiettivo con.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 17.16.52

Memorial Cordischi: vincono i Giovanis ..

ALTOPASCIO, 18 settembre 2020 – Lo stadio di Altopascio si t.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 13.03.12

Balestrieri al tiro per la 2a Giostra ..

Nuovo appuntamento per gli appassionati del tiro con la bale.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.58.29 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartita l'attività dell'Asd L'Allegr ..

L’Associazione Sportivo Dilettantistica L’Allegra Brigata ri.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.25.43

La finalissima del Cordischi sarà Sest ..

ALTOPASCIO, 16 settembre 2020 - Saranno la Sestese e il Pont.......
Redazione - inviato in data 16/09/2020 alle ore 19.56.47

Assemblea elettiva Libertas Lucca

Nella splendida e suggestiva cornice nel prato del Teatro Il.......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 19.55.45

Accordo di affiliazione tra Lucchese 1 ..

E' stato raggiunto, con grande soddisfazione di entrambe le .......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 19.44.26 (Ricevuto 1 commenti)

BOWLING Importanti vittorie e risultat ..

Importanti vittorie e risultati per gli atleti dell’Asd Bt A.......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 14.56.21

Omaggio al 'Campionissimo'

Oggi è il 15 Settembre, ed in questo giorno, nel 1919, a Cas.......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 12.56.32

A&V – PRODIR orgogliosa di Tizza in na ..

A&V – PRODIR orgogliosa di Tizza in nazionale al Toscana e C.......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 9.49.20

Andrea Adamoli con la maglia rossonera

La Lucchese 1905 annuncia ufficialmente di aver acquisito, i.......
Redazione - inviato in data 14/09/2020 alle ore 19.17.50

Tau Calcio Altopascio Memorial Cordisc ..

ALTOPASCIO, 14 settembre 2020 - Due dilettantistiche e due p.......
Redazione - inviato in data 14/09/2020 alle ore 18.40.01

Cadetti Virtus protagonisti ai Campion ..

Titolo italiano paralimpico per Nicky Russo nel lancio del p.......
Redazione - inviato in data 14/09/2020 alle ore 9.49.47

Ougilistica lucchese allenamento colle ..

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre oltre una cinquantina .......
Redazione - inviato in data 13/09/2020 alle ore 19.58.13 (Ricevuto 1 commenti)

Basket Le Mura Lucca, Djanai Williams ..

Il Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca informa che l’atleta Djana.......
Redazione - inviato in data 11/09/2020 alle ore 9.50.42

Rudy Michelini atteso protagonista all ..

Rudy Michelini atteso protagonista alla Targa Florio: ambizi.......
Redazione - inviato in data 09/09/2020 alle ore 19.51.10

New entry al Basketball club Lucca

Un Basketball Club Lucca decisamente giovanile, anche l’ult.......
Redazione - inviato in data 08/09/2020 alle ore 18.58.47

Basketball Club Lucca Lucca: Presentaz ..

Un nuovo giovane di talento nel roster del BcL Il Ba.......
Redazione - inviato in data 07/09/2020 alle ore 15.35.22

MM Motorsport vince il Rally Città di ..

MM Motorsport vince il Rally Città di Pistoia con Thomas Pap.......
Redazione - inviato in data 07/09/2020 alle ore 15.31.50

Christopher Lucchesi riprende la via t ..

Al volante della Peugeot 208 R2 della GF Racing, il pilota d.......
Redazione - inviato in data 07/09/2020 alle ore 15.28.27

La Virtus sbanca i Campionati Regional ..

Due titoli toscani e cinque medaglie per gli atleti lucchesi.......
Redazione - inviato in data 07/09/2020 alle ore 11.08.13

Basket Le Mura Lucca, svelate le magli ..

Tradizione e innovazione vanno di pari passo nella versione .......
Redazione - inviato in data 05/09/2020 alle ore 12.40.50

Tau Calcio Altopascio _ Memorial Cordi ..

Prima giornata del Cordischi. incono Margine, Tobbiana e Pon.......
Redazione - inviato in data 04/09/2020 alle ore 19.12.47

04/09/2020 LE DICHIARAZIONI DEL DG MARIO SANTORO SUL PROGETTO...
(Ricevuto 4 commenti)
04/09/2020 La sezione pallavolistica della Polisportiva Capan...
04/09/2020 Protocollato in Comune il progetto per il nuovo st...
04/09/2020 IMPIANTI SPORTIVI, IL PATTINAGGIO IN DIFFICOLTA''
(Ricevuto 1 commenti)
03/09/2020 MM Motorsport al “SAN MARTINO DI CASTROZZA” con Vi...
02/09/2020 Tornano il Trofeo Memorial A. Cordischi e la Cordi...
02/09/2020 La Lucchese 1905 ingaggia Kosovan Tanasiy
02/09/2020 Basketball Club Lucca presenta Filippo Di Sacco
31/08/2020 Ingaggio Barsanti
(Ricevuto 1 commenti)
31/08/2020 Tre volti nuovi nella rosa della Lucchese.
31/08/2020 Strepitosa Elisa Naldi, bronzo ai Campionati Itali...
27/08/2020 Al via anche la stagione del settore giovanile del...
27/08/2020 Basketball Club Lucca. Squadre settore giovanile
27/08/2020 A&V – PRODIR a caccia di risultati al Memorial Mar...
26/08/2020 Nasce Lucca Academy Basket, un progetto riservato ...
24/08/2020 Otto alfieri Virtus Lucca ai Campionati Italiani I...
24/08/2020 Franco Del Sorbo prosegue con la Polisportiva Capa...
22/08/2020 A&V | Prodir: campionati nazionali nel mirino
21/08/2020 Guido Marchi ancora con la Polisportiva Capannori
20/08/2020 Basket Le Mura Lucca, al via il raduno delle bianc...
20/08/2020 Due titoli toscani per la Virtus Lucca
18/08/2020 I Ragazzi …in Gamba del GS Orecchiella Garfagnana
18/08/2020 Pugilato femminile. Ripartono le convocazioni per ...
10/08/2020 MM Motorsport al Rally Città di Arezzo Valtiberina
08/08/2020 Tau Calcio Altopascio: tutti i nuovi arrivi per il...
08/08/2020 Facile
(Ricevuto 6 commenti)
06/08/2020 Tau Calcio Altopascio. Matteo Silvano firma con l'...
05/08/2020 Basketball Club. Il nuovo allenatore
03/08/2020 Torna sul ring la Pugilistica Lucchese
03/08/2020 Le stelle rosa della Virtus brillano in Italia
01/08/2020 la Polisportiva Volley Maschile Capannori completa...
31/07/2020 Amore e Vita – Prodir punta al Grande Trittico Lom...
29/07/2020 PALLAVOLO ecco le novità della neonata Polisportiv...
29/07/2020 Basketball Club Lucca
25/07/2020 Coach Maurizio Gigante riconfermato come tecnico a...
24/07/2020 Il minibasket per la Serie A di domani: nasce Le M...
23/07/2020 Saluto a coach Catalani
23/07/2020 Atleti Virtus di scena nel Meeting di Castiglione ...
21/07/2020 Dalla “Decima” della Coppa Città di Lucca al Rally...
21/07/2020 Quarta stagione in biancorosso per Francesco Masin...
20/07/2020 AMORE e VITA – PRODIR pronta per il SIBIU CYCLING ...
20/07/2020 JOLLY RACING TEAM E GIOVANNI MORI VINCONO LA 3^ C...
19/07/2020 La Polisportiva Volley Capannori ha terminato le s ...
19/07/2020 COPPA CITTA’ DI LUCCA DA “TOP TEN” PER MM MOTORSPO ...
19/07/2020 Matteo Ghiarè per la terza stagione alla Polisport ...
19/07/2020 55^ Coppa Città di Lucca e 3^ Coppa Ville Lucchesi ...
18/07/2020 Elisa Naldi continua a stupire: nuovo personale a ...
18/07/2020 La Polisportiva Capannori festeggia la vittoria de ...
17/07/2020 Si rinnova lo staff del Lucca Academy Tau
17/07/2020 Basket Le Mura Lucca, Claudia Pallotta è una nuova ...
16/07/2020 Il Basketball Club Lucca incontra il Sindaco Tambe ...
15/07/2020 MM Motorsport in forze alla coppa Citta’ di Lucca
14/07/2020 la Polisportiva tra il Summer camp di Capannori e ...
14/07/2020 55^ Coppa Città di Lucca - 3^ Coppa Ville Lucchesi
14/07/2020 Ottimi risultati per i bowlers lucchesi
14/07/2020 Giovani Virtus in evidenza alla ripresa delle atti ...
07/07/2020 Tau Eccellenza: ufficializzati due nuovi acquisti, ...
07/07/2020 Strepitosa Elisa Naldi: nuovo personale alla prima ...
06/07/2020 Bowling i bowlers lucchesi in evidenza ai regional ...
06/07/2020 Il lucchese Mattia Vita campione di Kart: è sua la ...
06/07/2020 Christopher Lucchesi soddisfatto del test “Casenti ...
05/07/2020 ROBERTO VANNI al debutto nella BOSS GP Racing Seri ...
02/07/2020 Tau Eccellenza: la prima squadra amaranto riparte ...
30/06/2020 Nasce l'Atletico Capannori, Andrea Monaci sarà il ...
29/06/2020 Nuove affiliazioni: la Folgore Segromigno entra ne ...
27/06/2020 Tau Calcio Altopascio _ Il Tau approda negli Junio ...
26/06/2020 Il ritorno alla normalità dell’Atletica Virtus
26/06/2020 I Giovanissimi Elite del Tau Calcio si laureano ca ...
26/06/2020 Christopher Lucchesi pronto alla ripartenza
25/06/2020 Prime importanti conferme in casa rossonera
20/06/2020 Il Basketball club Lucca riaccende i motori
19/06/2020 Basketball Club Lucca, nuovo Consiglio di Amminist ...
18/06/2020 Tau Calcio: nasce la collaborazione con la Hitachi ...
16/06/2020 Giornata istituzionale e non solo quella di domani ...
15/06/2020 Tau Calcio Altopascio . Lorenzo Chiti convocato ne ...
12/06/2020 Basket Le Mura, rinnovo di contratto per Ivana Jak ...
11/06/2020 Associazione del Podismo Lucchese dona materiale ...
10/06/2020 Francesco Monaco resta alla guida della Lucchese
(Ricevuto 2 commenti)
10/06/2020 A&V | Prodir: Riapertura col Botto in Lituania con ...
09/06/2020 Comunicato ufficiale della Società Basketball club ...
09/06/2020 La Pugilistica Lucchese torna finalmente ad allena ...
09/06/2020 Attenzione......
(Ricevuto 5 commenti)
08/06/2020 Tau Calcio Altopascio. Mister Cristiani ancora sul ...
05/06/2020 L'azzurro Gabriele Nelli fa visita alla Polisporti ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it