Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 5 luglio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Happy hours et circenses

Pare che Tambellini abbia in mente, per far passare definitivamente alla storia in forma ufficiale le sue capacità, di far cambiare il 'motto' sulle porte di Lucca da 'Libertas' a 'Happy hours et circenses'. Insieme al suo fido sodale Assessore 'Lucca è sempre più bella' ha trasformato Lucca in una specie di Gardaland per un turismo di bassa lega, quello che si porta il panino da casa e prende un caffé solo per andare al bagno*. Perché questa giunta non fa rispettare i regolamenti in materia di orari e spazi pubblici dalla sua polizia municipale ? Perché adotta un comportamento ondivago, incerto e volutamente cerchiobottista, sulle questioni del traffico e parcheggi nel CS ?
Questa giunta, apparentemente sottomessa psicologicamente alla lobby del commercio e ristorazione, ha permesso che i suoi negozi storici, quelli che caratterizzavano e valorizzavano una cittadina medioevale, fossero sostituiti da altri di catene nazionali di cenci, mutande e scarpe fatte in india a basso costo. Tutti negozi che si trovano anche a Scampia, oltre che a 100 metri dalle Mura.
E' questo che intendono con la tutela e la valorizzazione della città? Lucca è sempre più bella per quello che hanno fatto in 7 anni ?
Tambellini, il sindaco che a suo tempo prese ad interim l'assessorato alla Cultura dicendo 'Chi meglio di me?' cosa intende esattamente per cultura? I musei sono tutti in coma profondo, alcuni addirittura chiusi, nelle piazze storiche ci cresce l'erba che viene tagliate con il frullino (Piazza S.Michele) come l'argine del fiume; sulle pareti delle Mura, splendidamente restaurate dalla Fondazione CRL, ci crescono gli alberi come sui campanili i cespugli; non c'è un'attività culturale valida che nasca da un'iniziativa del comune. C'è solo la musica. Ma non tutta. Alla Classica, all'operistica, al Jazz vanno delle briciole. Il grosso va al Summer, che tutto è tranne che cultura.
Ma allora che ha fatto questa giunta per valorizzare, come si merita, questa povera città? Ah, già, le rotonde! quasi tutti progetti vecchi delle precedenti amministrazioni, ritoccati e finanziati dalla regione. Sorvolo sulla vendita dei cespiti, che rendevano annualmente una bella cifra, che sono stati venduti per fare cassa, e sulla vendita (o svendita, non si sa) della manifattura.

Insomma, a parte il fiorire di ogni tipologia di mangiatoia e 'mescita' che, escluso il periodo del piffero che stiamo vivendo tutti, porta a Lucca turisti da RSA tedesche e torme di bevitori incalliti pre e dopo cena che allontanano il turista, ed anche il lucchese che volesse uscire per fare due passi in tranquillità, cosa ha fatto per cercare di qualificare Lucca? Poi ci chiediamo perché Pistoia è stata capitale della Cultura e alla nostra candidatura (c'è stata una candidatura?) si sono messi a ridere come se avesse fatto una battuta il Mago Forest.

Abbiamo un patrimonio storico ed artistico che ci permetterebbe di vivere tranquillamente di turismo di alto livello ma no, non si può, meglio l'Happy hours et circenses




* A proposito di bagni perché in una città come Lucca, così turistica, c'è un solo bagno pubblico? Perché non vengono dati contributi a chi ne realizza di nuovi? perché quelli nelle casermette che per contratto dovrebbero essere aperti al pubblico sono sempre chiusi? perché sulle Mura ci sono due bar uno privato, che da accesso al bagno, ed uno in concessione (ad una cooperativa pisana che sta sempre aperto anche se non potrebbe, credo) che per contratto dovrebbe dare l'accesso al bagno è sempre guasto o indisponibile?

Good Night and Good Luck - inviato in data 24/05/2020 alle ore 13.31.37 - Questo post ha 10 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- ma chi sono i clienti dei barini ??? - da Anonimo - inviato in data 29/05/2020 alle ore 21.41.07
A me sembra che i turisti dei nostri barini se ne fregano altamente.
I clienti sono solo lucchesi e burini di fuori Lucca, tatuati che si sentono figaccioni, che non hanno un cacchio da fare e che vivono di apericene, tentativi di rimorchio, sballo da fessi, grandi praticatori di selfies, instagram e socials e che non costruiscono niente per il futuro.
Ergo tutte le misure pro barini e locali che questo Comune ha prontamente messo in campo non servono assolutamemete ad attrarre turisti da fuori, ma soltanto a far diventare Lucca sempre piu''bella, ovviamente secondo i canoni di questa amministrazione.


---------------------------------------
- vero ma... - da Anonimo - inviato in data 26/05/2020 alle ore 9.19.59
è una scelta politica di anni di sudditanza al commercio che ha voluto trasformare la città in un suk di pessima qualità. Se ci fossero stati a comandare la politica dei papponi avrebbero fatto aprire le vetrine alle putt....e ed affittare le case alle stesse per ricevere. La città sarebbe diventata famosa nel mondo per essere un bordello. Il livello più o meno è il solito


---------------------------------------
- AL BARINO CI SI VA... - da Anonimo - inviato in data 26/05/2020 alle ore 3.35.11
,,,A piedi, in macchina, in bicicletta, con il tranvai....si ma dentro Lucca ci si va solo per turismo o per svago (che è il turismo locale, il quale si svolge nei festivi e nei pre festivi). In una città dove la gente entra solo per turismo o svago gli esercizi rispondono alla domanda che c'è, ovvero quella connessa con turismo e svago... Ovvero ci sono solo bar, barini, baretti, tavole calde, ristoranti...e poco altro.

---------------------------------------
- lucca capitale... - da Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 10.40.53
liste civiche?
Certamente. Come quella del 2017 che ha portato avanti il candidato sindaco del centro destra. Piena zeppa di competenza e preparazione....
Ma mi faccia il piacere


---------------------------------------
- @BOTTE PIENA .... - da Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 8.52.26
E perché per andare ai barini ci devi andare in macchina? Boh

---------------------------------------
- BOTTE PIENA E MOGLIE BRIAA - da Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 1.57.21
......Vi garberébbe avecci la botte piéna e la moglie briaa, ma è 'mpossibbile!!! Prima avete butto for dal centro i llucchesi che ci venivin e po''pretendereste anco che 'l commercio 'un si fusse adattato a una città dove 'ndelle mura entrin turisti e basta!!!!

Detto in italiano,se non volevate la città turistica che ora vi fa tanto schifo dovevate aiutarli i vecchi commercianti. Dovevate aiutarli a continuare ad operare. Come? Semplice, consentendo ai loro clienti di entrare in auto e parcheggiare. Buttati fuori i clienti hanno chiuso i negozi e ora ci sono i barini. L'avete voluto!!! Godetevelo e zitti!!!


---------------------------------------
- @Lucca capitale de chè - da Anonimo - inviato in data 24/05/2020 alle ore 20.44.07
Mi trova perfettamente d'accordo, ma per raggiungere certi livelli c'è bisogno di persone capaci e preparate, non di gente calata dall'alto dai partiti.
Possiamo fare una lista civica ? Io sono disponibile...


---------------------------------------
- Lucca capitale de ché? - da Anonimo - inviato in data 24/05/2020 alle ore 15.56.08
In linea generale quanto scritto nel post mi trova concorde. Una cosa la voglio sottolineare: è vero, se dici Lucca capitale della cultura si mettono a ridere semplicemente perché per essere capitale della cultura ci vuole la cultura, dove per cultura si intende un'attitudine da coltivare e un sistema integrato tra ambiti culturali diversi: dalle scuole, ai centri studi, agli archivi, alle biblioteche, ai musei, a chi produce arte e non solo gli spettacoli (ma quali spettacoli!). Tutto in armonia col contesto urbano, dove, è bene dirlo, rientrano di diritto anche le periferie non solo il centro storico. Invece il risultato è distopia e devastazione, rottura di equilibri, sedi inappropriate per gli eventi di massa e via dicendo. Siamo riusciti persino, colmo della ridicolaggine, a chiamare festival un cartellone di una dozzina di spettacoli sparsi per due mesi e più, che di festival non ha niente. Festival è un luogo d'incontro dove coesistono diversi livelli di fruizione: dallo spettacolo, ai laboratori, alle conferenze ecc. con tante iniziative giornaliere concentrate nell'ambito di pochi giorni. Tanto per dire il livello in cui siamo precipitati.
Prendersela coi barini più di tanto non vale; questi tirano l'acqua al proprio mulino, però l'immagine che offre la città finisce per essere in definitiva quella loro.


---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 24/05/2020 alle ore 15.04.10
Non occorre spender soldi per cambiare la scritta.
Dopo cinque secoli e più 'LIBERTAS', nella società moderna, anche storicamente,
chiaramente tutt'altro significato.


---------------------------------------
- In 7 anni - da Anonimo - inviato in data 24/05/2020 alle ore 14.47.05
non sono riusciti a fare un museo del Fumetto, tenendo chiuso Palazzo Guinigi.

Hanno dato in mano a cooperative 'amiche' la gestione di qualsiasi patrimonio pubblico senza investire un euro.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Giustizia malata, Politica pavida: Rif ..

Da anni i più attenti Costituzionalisti e molti altri con lo.......
Redazione - inviato in data 05/07/2020 alle ore 11.27.10

Lavatrici, frigoriferi, mobili, asciug ..

Altopascio, 4 luglio 2020 - Lavatrici, frigoriferi, asciugat.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 17.29.07

Gli “Spazi Pazzi” di Pieve a Nievole : ..

Diolaiuti e Bettarini “ Una piacevole consuetudine, ma quest.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 17.23.47

Sagra patronale di San Salvatore

Il comitato sagra patronale di San Salvatore informa che que.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 17.21.20

Marlia: Torna libero di scorrere il Ca ..

Sono occorsi cinque giorni di lavori agli uomini del Consorz.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.14.41 (Ricevuto 2 commenti)

Morelli “Lucia Guidi ha utilizzato not ..

Morelli “Lucia Guidi ha utilizzato notizie palesemente infon.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.07.57

“Il lago di Gramolazzo non è mai stato ..

Minucciano (Lu), 4 luglio 2020 – In riferimento al lago di G.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.05.48

Lunedì 6 luglio riapre il Nido il Cucc ..

Lunedì 6 luglio riapre il Nido il Cucciolo per i bambini ch.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.02.42

IdV: (Altopascio) “La nostra solidarie ..

IdV: (Altopascio) “La nostra solidarietà a Marco Dianda educ.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.00.37

Sottopassi!

Ma i nostri urbanisti, li hanno mai visti i sottopassi trasformati in piscine, trappole a volte mort.......
Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 14.05.26 (Ricevuto 1 commenti)

ASL Versilia 'Grande Fratello' con dip ..

“ COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO…“M.Z. Comunicato stampa
Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 12.57.27 (Ricevuto 2 commenti)

Ex Manifattura Tabacchi: richiesta Con ..

In merito alla destinazione della parte pubblica della ex Ma.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 11.11.34 (Ricevuto 4 commenti)

Commemorazione vittime Strage nazista ..

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diri.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 10.55.50

Comunicato direttivo precari scuola Toscana

SCUOLA DOCUMENTO PRODOTTO DAL DIRETTIVO PRECARI SCUOLA TOSCANA Siamo portavoce di un gruppo d.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 10.16.42

Lucca: la riunione degli iscritti di I ..

Alberto Baccini, Coordinatore del Gruppo lucchese di Italia .......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 9.58.25

Francesco Gabbani - Massimo Ranieri - Max Gazzè

in concerto ad agosto a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) Biglietti in prevendita da lunedì 6.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.53.05 (Ricevuto 4 commenti)

Comunicato direttivo precari scuola Toscana

Faccio parte di un direttivo precari della scuola Toscana, costituitosi da pochi giorni ma espre.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.47.14

Manifattura Tabacchi di Lucca: il gioc ..

Su un problema serio e complesso come quello del recupero de.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.28.22 (Ricevuto 5 commenti)

Siete troppo verdi

Ho capito che l erba vi piace. Ma tagliarla per il decoro pu.......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 17.57.54 (Ricevuto 2 commenti)

follia un parcheggio interrato in Piaz ..

esce fuori la proposta in commissione urbanistica di realizz.......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 16.34.11 (Ricevuto 3 commenti)

2020

Non è più possibile pensare di far circolare veicoli dentro .......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 16.19.35 (Ricevuto 3 commenti)

Fapim; Marchetti (Insieme per Altopasc ..

Altopascio, voto su intervento Fapim; Marchetti (Insieme per.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.36.03

Approvato il Piano Operativo del comun ..

Approvato il Piano Operativo del comune di Pescia “ Con esso.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.32.34

Altopascio, Uguaglianza, diritti e inc ..

Uguaglianza, diritti e inclusione sociale: ad Altopascio nas.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.30.02

Sindaci Garfagnana intervengono su Poste italiane

I sindaci della giunta dell’Unione Comuni Garfagnana intervengono sulla riorganizzazione di Poste It.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.27.52 (Ricevuto 1 commenti)

Tanti volontari a raccogliere i rifiut ..

Tanti volontari a raccogliere i rifiuti lungo i corsi d’acqu.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.20.08

Inaugurato SDE - Salone dell’Edilizia ..

Taglio del nastro per il Primo evento fieristico in Italia <.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.17.37

“Caro sindaco, piantiamo tanti alberi ..

“Caro sindaco, piantiamo tanti alberi insieme”. Il president.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 12.59.13

03/07/2020 CTN Gruppo Imprenditoria Femminile, rinnovate le c...
03/07/2020 Raccolta firme lega, Recaldin: siamo tornati, week...
03/07/2020 Il Buonismo Catto Comunista
(Ricevuto 1 commenti)
03/07/2020 Sottopasso piazzale Boccherini quanto la fanno lun...
(Ricevuto 3 commenti)
03/07/2020 (M5S): “Subito liquidità alle imprese, ma la Tosca...
03/07/2020 Lucca Curiosa- Porta San Pietro
(Ricevuto 3 commenti)
03/07/2020 Lucca Curiosa- Porta San Pietro
03/07/2020 I mostri e come sconfiggerli
03/07/2020 DARE LA CITTADINANZA ITALIANA AGLI HONGKONGHESI
03/07/2020 MA PERCHE''LA POLITICA NON PRENDE ATTO DELLA VERIT...
(Ricevuto 5 commenti)
03/07/2020 Minicar, una moda pericolosa
(Ricevuto 1 commenti)
02/07/2020 Basta piagnistei se ti dicono finocchio
(Ricevuto 1 commenti)
02/07/2020 Incidenti a raffica sulla via provinciale per Cama...
(Ricevuto 5 commenti)
02/07/2020 L'incontro al Ministero dell'Istruzione
02/07/2020 Solidarietà a Marco
(Ricevuto 3 commenti)
02/07/2020 Sul futuro di Altopascio, i consiglieri di minoran...
02/07/2020 No a concessione del baluardo delle Mura a un priv...
(Ricevuto 3 commenti)
02/07/2020 Giurlani “Non dimentichiamoci dei commercianti pes...
02/07/2020 [PalP Lucca] LE NOSTRE CASSETTE SONO VUOTE!
02/07/2020 Adesso che avete LUCCA libera ?
(Ricevuto 11 commenti)
02/07/2020 Le Tre Donne sempre in Fila a Piedi a S. Anna
(Ricevuto 3 commenti)
02/07/2020 RIPENSARE IL TUTTO!!!
(Ricevuto 17 commenti)
02/07/2020 “Riconquistiamo il diritto alla salute”
(Ricevuto 1 commenti)
02/07/2020 Domenico Capezzoli Idv Lucca a sostegno di Del Ghi...
02/07/2020 Lavoratori e disoccupati provincia di Lucca: DOVE ...
02/07/2020 Land of opportunity. Che cosa deve l’America bian...
02/07/2020 SULLA MANIFATTURA IL COMUNE SAPPIA VALORIZZARE IL ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/07/2020 Il leghista Matteo Salvini ci è o di fa?
01/07/2020 SISTEMA AMBIENTE e la nuova raccolta della carta
(Ricevuto 6 commenti)
01/07/2020 70.000 studenti toscani rischiano di non trovare p...
(Ricevuto 1 commenti)
01/07/2020 Gabbiani in città, Barsanti porta il problema in C...
(Ricevuto 4 commenti)
01/07/2020 SìAmoLucca: 'Nuova raccolta rifiuti : basta rispar...
(Ricevuto 3 commenti)
01/07/2020 Giulio Bolzonetti è il nuovo Direttore Amministrat...
(Ricevuto 2 commenti)
01/07/2020 APEWINE - I Grandi Cru della Costa Toscana si mett...
01/07/2020 PorcariLab, i cittadini hanno deciso: isola dei ba...
01/07/2020 Giurlani chiede aiuti concreti dal governo per il ...
01/07/2020 Pillola abortiva in ambulatorio? Marchetti «No al...
01/07/2020 Chiuso reparto di terapia Intensiva Covid 19 torna...
01/07/2020 Riconquistiamo il diritto alla salute
01/07/2020 Lucca Curiosa – Celle e il Museo dei Puccini
01/07/2020 il Museo dei Puccini, Celle (LU)
01/07/2020 Sentenza contro Berlusconi sbagliata e pilotata, d...
(Ricevuto 2 commenti)
30/06/2020 Assessora Mammini dove sei?
(Ricevuto 2 commenti)
30/06/2020 Ultim'ora su mobilitazione 50 lavoratori CUP osped ...
30/06/2020 Dal 4 luglio riapre il Vagli Park, con attrazioni ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Degrado nel quartiere
(Ricevuto 3 commenti)
30/06/2020 L'Augusta, giovedì il primo appuntamento del festi ...
30/06/2020 Le misure approntate a favore del mondo dello Spor ...
30/06/2020 Dal 1 luglio riaprono i Musei Nazionali di Lucca V ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Pietrasanta, entrano in servizio i totem artistici
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Incontri d’arte, talk show, musica e teatro nel ch ...
30/06/2020 Italia dei Valori: E bene si, nasce la Lista Orgog ...
30/06/2020 Festa in piazza per gli anziani del Centro diurno ...
30/06/2020 Utenze non domestiche presenti in periferia: al vi ...
(Ricevuto 3 commenti)
30/06/2020 segnaletica fatta a metà
(Ricevuto 3 commenti)
30/06/2020 Manifattura tabacchi,la trasparenza e l'interesse ...
(Ricevuto 5 commenti)
30/06/2020 Questo Parlamento è il peggiore di sempre.
30/06/2020 Italia dei Valori: Strage di Viareggio
30/06/2020 BUONA FORTUNA AL CAFFÈ DELLE MURA
(Ricevuto 1 commenti)
29/06/2020 Confcommercio elezioni nuovo Presidente-Cosa Pensa ...
(Ricevuto 4 commenti)
29/06/2020 Altopascio, si asfalta via Firenze
29/06/2020 Sciopero di tre giorni (anche) al Campo di Marte p ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/06/2020 Vietato parlare della ASL dove lavori …. siamo di ...
(Ricevuto 5 commenti)
29/06/2020 Partita la distribuzione dei kit per la nuova diff ...
29/06/2020 da Fp Cisl su sedi Inps Lucca e Viareggio
29/06/2020 Il comitato sanità di Lucca aderisce alla 'Campag ...
29/06/2020 Una latrina
(Ricevuto 4 commenti)
29/06/2020 Lucca Curiosa - Celle dei Puccini
29/06/2020 Sciopero Cup, Marchetti (FI): «Lavoratori nell’inc ...
29/06/2020 Il tampone è negativo, la quarantena ci vorrebbe p ...
29/06/2020 E' ora il momento di completare la circonvallazion ...
29/06/2020 Grandi Grandi !!!! ma allora anche Lei c'ha i verm ...
(Ricevuto 5 commenti)
29/06/2020 È la statua, bellezza
(Ricevuto 2 commenti)
29/06/2020 La Rocca delle Verrucole in una carta del 1543
29/06/2020 Elisa Montemagni-Lega: 'Troppe incognite per il Cu ...
29/06/2020 un nuovo Garby in via S. Giorgio
29/06/2020 Il virus ignorante
(Ricevuto 3 commenti)
28/06/2020 L’Etica, la politica e la tirannia delle maggioran ...
28/06/2020 Mascherine non sono obbligatorie se.
(Ricevuto 1 commenti)
28/06/2020 Comune di Lucca: Partecipazione, Condivisione o Ar ...
(Ricevuto 4 commenti)
28/06/2020 A cosa servono i controlli?
(Ricevuto 9 commenti)
28/06/2020 IMPANTANATI, BLOCCATI E IMPREPARATI
28/06/2020 PA, vacanza da smart working? Facciamo due conti
28/06/2020 Italia Vva: Assemblea degli Iscritti
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it