Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 luglio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La rivoluzione liberale in Nuova Zelanda

Attualmente la Nuova Zelanda è al 9° posto nell'Indice dello Sviluppo Umano (HDI), è il secondo paese economicamente più libero del mondo, ha il sistema fiscale più moderno - IVA 4.0 - ed è un'economia altamente produttiva e competitiva sul mercato globale.

Cerchiamo di capire come un piccolo arcipelago, esportatore di prodotti agricoli senza sussidi, si sia sviluppato e sia oggi considerato uno dei migliori posti al mondo in cui vivere.

Negli anni '80, il tasso di disoccupazione in Nuova Zelanda aveva raggiunto quasi il 12[[[]]%[]] e il paese doveva far fronte a 23 anni di deficit. Dopo anni consecutivi di interventi nell'economia da parte dello Stato e di aumenti della spesa pubblica, l'economia ristagnava.

Fu allora che, nel 1984, il parlamento elesse David Lange, del partito laburista, come primo ministro. Contrariamente alle linee guida ideologiche del partito stesso, Lange reclutò il liberale Maurice P. McTigue nella sua squadra di governo, come ministro responsabile delle riforme che hanno trasformato l'economia neozelandese in un'economia di libero mercato.

'Il governo voleva gestire praticamente tutte le attività dell'economia, dalle grandi imprese ai negozi di alimentari. C'è stato un controllo dei prezzi in tutti i beni e servizi, in tutte le attività e in tutto il settore dei servizi. C'era il controllo dei salari e persino il congelamento dei salari. I datori di lavoro che volevano dare ai loro dipendenti aumenti di stipendio - o addirittura concedere loro un bonus - erano legalmente bloccati', ha detto McTigue parlando del periodo che lo aveva preceduto.

Una volta eletto, il governo dovette affrontare tre grandi sfide: ridurre le spese superflue, le tasse e l'eccessiva presenza del governo nell'economia.

Per raggiungere questi obiettivi, era essenziale una comunicazione chiara e trasparente con i cittadini, dicendo loro con sincerità quali fossero il vero ruolo e le vere responsabilità del governo.

&[#]9654; La riduzione della macchina pubblica avvenne in modo impressionante:
La quota della spesa pubblica sul PIL scese dal 44[[[]]%[]] al 27[[[]]%[]]. Con un avanzo, il governo ne utilizzò la maggior parte per pagare il debito, che scese dal 63[[[]]%[]] al 17[[[]]%[]] del PIL. Con la riduzione della spesa pubblica, il governo neozelandese ebbe la possibilità di ridurre la pressione fiscale tagliando le aliquote fiscali a metà ed eliminando altre imposte.

&[#]9654; Il governo effettuò tagli al personale:
- Ministero dei Trasporti: riduzione da 5.600 dipendenti a 53.
- Ministero dell'Ambiente: riduzione da 17.000 dipendenti a 17.
- Ministero dei Lavori Pubblici: riduzione da 28.000 dipendenti a 1 (Maurice McTigue in persona).
Contrariamente a quanto molti credevano, i funzionari pubblici licenziati non divennero disoccupati. Vennero naturalmente assorbiti dalle aziende private, rendendo l'economia ancora più produttiva.

&[#]9654; Il governo tagliò i sussidi, realizzò un ampio programma di privatizzazioni e aprì l'economia al mondo.
Questo processo aumentò la produttività dell'economia, incrementò il mercato dei consumi e permise ai cittadini di avere accesso a prodotti e servizi migliori e più economici e anche di avere più posti di lavoro. L'apertura dei mercati non aumentò la disoccupazione, bensì la diminuì.
Oggi, senza più i sussidi, il 90[[[]]%[]] della produzione viene esportato - il settore agricolo neozelandese ha come parole chiave efficienza e qualità.

&[#]9654; Una riforma totale dell'istruzione migliorò il livello dell'istruzione pubblica.
Il governo scoprì che per ogni dollaro speso per l'istruzione, 70 centesimi venivano consumati dall'amministrazione. Il governo abolì il Dipartimento dell'Istruzione e ogni scuola è ora amministrata da un consiglio di amministrazione composto solo dai genitori degli studenti.
Le scuole ricevono un contributo in base al numero di studenti iscritti. Le scuole private ricevono un finanziamento pari a quello delle scuole pubbliche attraverso un programma di voucher (una borsa di studio finanziata dallo Stato). Gli studenti delle scuole pubbliche insoddisfatti della qualità dell'istruzione possono migrare in una scuola privata.

Se le scuole pubbliche perdessero gli studenti a favore di scuole private, perderebbero parte dei loro finanziamenti e metterebbero a rischio il lavoro dei loro dipendenti. Questo ambiente competitivo ha incoraggiato le scuole pubbliche a migliorare la qualità dell'istruzione e il risultato è stato visibile sin dal primo anno.

Le riforme dell'istruzione hanno funzionato: la Nuova Zelanda è al 16° posto nella classifica PISA, una classifica che misura il livello di istruzione, davanti a paesi come la Danimarca, il Regno Unito, gli Stati Uniti.

Le riforme liberali hanno tirato il paese fuori dal pantano, aumentando il benessere e la qualità di vita dell'intera popolazione.

Se dobbiamo trovare ispirazione in altri modelli dobbiamo guardare quelli che hanno funzionato, come la Nuova Zelanda. Quando lo Stato è efficiente, ossia quando si occupa solo di ciò che è essenziale per il cittadino, il risultato è un maggior progresso e più opportunità per tutti.

&[#]9654; Vuoi aiutarci a fare la rivoluzione liberale anche in Italia? Sostieni l'Istituto Liberale: https://istitutoliberale.it/diventa-socio-2020/

https://www.facebook.com/istitutoliberale/posts/1614301002068310?__tn__=K-R

Redazione - inviato in data 29/05/2020 alle ore 10.13.46 - Questo post ha 8 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Le autostrade non sono privatizzabili? - da Anonimo - inviato in data 30/05/2020 alle ore 14.00.11
Però gli utili si. Non e vero?peggio ancora.
Il suo commento è patetico


---------------------------------------
- TRA TUTTI I COMMENTI IL PIU''ASSURDO E'... - da Anonimo - inviato in data 30/05/2020 alle ore 4.23.36
..è quello sulle autostrade. Scusi, ma le autostrade non sono mai state privatizzate. Le autostrade sono in concessione e non private. Sono dello stato!! Per privatizzare una cosa occorre che vi sia un mercato e la libera concorrenza. Le autostrade, per loro natura, non possono avere concorrenti e di conseguenza non sono privatizzabili.

---------------------------------------
- Ho vissuto in Nuova Zelanda - da Anonimo - inviato in data 30/05/2020 alle ore 2.46.09
per un periodo limitato, a seguito di un lavoro da parte di un'ufficio estero.
Bata leggere i commenti qui sotto per capire che non abbiamo nemmeno un minimo comune denominatore.
Offese e querele, mafia e corruzzione, questa è l'italietta.
Su, ora fate la pace ed andate ad abbracciarvi quando passano le frecce tricolori.


---------------------------------------
- Gino poverino... - da Anonimo - inviato in data 29/05/2020 alle ore 13.51.02
Cos'è che fate tra voi? Una gara a chi e' più stupido? Vai, vai a querelare, buffone.

---------------------------------------
- Eh sì... - da Anonimo - inviato in data 29/05/2020 alle ore 12.52.28
Nuova Zelanda?
Altri cervelli.
A suo tempo, sulla trentina, avevo una mezza idea di emigrarci.
Avrei fatto la cosa giusta.
Adesso ho superato da mo''l'età di 54 anni, che se non è cambiato è il limite per trasferirsi insieme ad un bel gruzzolo di fondi propri obbligatori, pulirsi le scarpe, imparare l'inglese, allora mi sembra che in quel caso come punteggio parti da zero, altrimenti ti rimettono sull'aereo di peso.
Anche se il costo della vita è simile a quello nostro e .
Tre milioni e mezzo di abitanti, disoccupazione siamo lì...
L'Italia non so se ancora gli finanzia progetti sulla potabilizzazione dell'acqua.
Paradiso, certo,
ma in tante zone l'acqua dei torrenti va bollita per usarla.
Sicuramente meglio,
mi associo al signore che dice,
sono neozelandesi!


---------------------------------------
- senza parole - da Anonimo - inviato in data 29/05/2020 alle ore 12.52.14
Noi invece siamo Italiani, il ché, nonostante sia fantastico, significa corrotti e corruttori, E IDIOTI, come lei appunto!
Tutti idioti perché non la pensano come Lei.
E se le arrivasse una querela da parte dell'autore (che conosco e che sarà lieto di farlo) dell'articolo che riceverà questo suo commento per conoscenza ? dovrà dimostrarlo lei che lui è idiota e lei un saggio economista. Poi vediamo

Gino M.


---------------------------------------
- Ti sei accorto che le autostrade in Italia sono state privatizzate ? - da Anonimo - inviato in data 29/05/2020 alle ore 11.42.17
Secondo voi costano meno?
Sono più sicure?
Mai sentito che quando le autostrade erano dello stato crollavano i ponti come a Genova, forse mi sono perso qualcosa?
e' vero o no che perfino la società privata Autostrade chiede e otterrà i fondi statali per covid 19 a dispetto degli enormi utili registrati dai Benetton in questi anni?
L Italia è agli antipodi della Nuova Zelanda. In tutti i sensi!!!


---------------------------------------
- Si, ma sono neozelandesi! - da Anonimo - inviato in data 29/05/2020 alle ore 10.42.42
Noi invece siamo Italiani, il ché, nonostante sia fantastico, significa corrotti e corruttori, e siamo al primo posto, poi mafia, camorra andranghete, Berlusconi, Formigoni, Confindustria e sindacati...
Qui con le liberalizzazioni verrebbe fuori un troiaio che invece di incentivare il miglioramento incentiverebbe il divario economico tra ricchi e poveri. Ma te hai studiato e non ci arrivi? Chiunque abbia scritto questo articolo è un idiota.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Lunedì 6 luglio riapre il Nido il Cucc ..

Lunedì 6 luglio riapre il Nido il Cucciolo per i bambini ch.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.02.42

IdV: (Altopascio) “La nostra solidarie ..

IdV: (Altopascio) “La nostra solidarietà a Marco Dianda educ.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.00.37

Sottopassi!

Ma i nostri urbanisti, li hanno mai visti i sottopassi trasformati in piscine, trappole a volte mort.......
Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 14.05.26

ASL Versilia 'Grande Fratello' con dip ..

“ COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO…“M.Z. Comunicato stampa
Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 12.57.27 (Ricevuto 2 commenti)

Commemorazione vittime Strage nazista ..

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diri.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 10.55.50

Comunicato direttivo precari scuola Toscana

SCUOLA DOCUMENTO PRODOTTO DAL DIRETTIVO PRECARI SCUOLA TOSCANA Siamo portavoce di un gruppo d.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 10.16.42

Lucca: la riunione degli iscritti di I ..

Alberto Baccini, Coordinatore del Gruppo lucchese di Italia .......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 9.58.25

Francesco Gabbani - Massimo Ranieri - Max Gazzè

in concerto ad agosto a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) Biglietti in prevendita da lunedì 6.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.53.05 (Ricevuto 2 commenti)

Comunicato direttivo precari scuola Toscana

Faccio parte di un direttivo precari della scuola Toscana, costituitosi da pochi giorni ma espre.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.47.14

Manifattura Tabacchi di Lucca: il gioc ..

Su un problema serio e complesso come quello del recupero de.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.28.22 (Ricevuto 4 commenti)

Siete troppo verdi

Ho capito che l erba vi piace. Ma tagliarla per il decoro pu.......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 17.57.54 (Ricevuto 2 commenti)

follia un parcheggio interrato in Piaz ..

esce fuori la proposta in commissione urbanistica di realizz.......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 16.34.11 (Ricevuto 3 commenti)

Fapim; Marchetti (Insieme per Altopasc ..

Altopascio, voto su intervento Fapim; Marchetti (Insieme per.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.36.03

Approvato il Piano Operativo del comun ..

Approvato il Piano Operativo del comune di Pescia “ Con esso.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.32.34

Altopascio, Uguaglianza, diritti e inc ..

Uguaglianza, diritti e inclusione sociale: ad Altopascio nas.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.30.02

Sindaci Garfagnana intervengono su Poste italiane

I sindaci della giunta dell’Unione Comuni Garfagnana intervengono sulla riorganizzazione di Poste It.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.27.52 (Ricevuto 1 commenti)

Tanti volontari a raccogliere i rifiut ..

Tanti volontari a raccogliere i rifiuti lungo i corsi d’acqu.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.20.08

Inaugurato SDE - Salone dell’Edilizia ..

Taglio del nastro per il Primo evento fieristico in Italia <.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.17.37

“Caro sindaco, piantiamo tanti alberi ..

“Caro sindaco, piantiamo tanti alberi insieme”. Il president.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 12.59.13

CTN Gruppo Imprenditoria Femminile, ri ..

Dopo la recente tornata elettorale, che ha definito le nuove.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 12.40.28

Raccolta firme lega, Recaldin: siamo t ..

*Raccolta firme lega, Recaldin: siamo tornati, week-end di g.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 12.32.36

Il Buonismo Catto Comunista

🍹 Butta massi sulle auto in transito. Poverino, è un malato di mente. 🍹 .......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 12.24.51 (Ricevuto 1 commenti)

(M5S): “Subito liquidità alle imprese, ..

Lavoro, Galletti (M5S): “Subito liquidità alle imprese, ma l.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 10.44.46

Lucca Curiosa- Porta San Pietro

Nuovo video da Lucca Curiosa, su Porta San Pietro Porta S.......
Lucca Curiosa - inviato in data 03/07/2020 alle ore 8.54.22 (Ricevuto 3 commenti)

Lucca Curiosa- Porta San Pietro

Lucca Curiosa- Porta San Pietro Porta San Pietro, costitu.......
Lucca Curiosa - inviato in data 03/07/2020 alle ore 8.52.51

I mostri e come sconfiggerli

Idee per salvare la democrazia italiana dalle forze del male.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 7.20.31

DARE LA CITTADINANZA ITALIANA AGLI HON ..

La Cina ha calato la sua cappa di piombo sulla libertà di Ho.......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 3.53.32

Minicar, una moda pericolosa

Le prove anticrash NCAP per i quadricicli pesanti (le minicar) hanno evidenziato la pericolosità di .......
Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 0.08.31 (Ricevuto 1 commenti)

02/07/2020 Basta piagnistei se ti dicono finocchio
(Ricevuto 1 commenti)
02/07/2020 Incidenti a raffica sulla via provinciale per Cama...
(Ricevuto 5 commenti)
02/07/2020 L'incontro al Ministero dell'Istruzione
02/07/2020 Solidarietà a Marco
(Ricevuto 3 commenti)
02/07/2020 Sul futuro di Altopascio, i consiglieri di minoran...
02/07/2020 No a concessione del baluardo delle Mura a un priv...
(Ricevuto 3 commenti)
02/07/2020 Giurlani “Non dimentichiamoci dei commercianti pes...
02/07/2020 [PalP Lucca] LE NOSTRE CASSETTE SONO VUOTE!
02/07/2020 Adesso che avete LUCCA libera ?
(Ricevuto 11 commenti)
02/07/2020 Le Tre Donne sempre in Fila a Piedi a S. Anna
(Ricevuto 3 commenti)
02/07/2020 RIPENSARE IL TUTTO!!!
(Ricevuto 17 commenti)
02/07/2020 “Riconquistiamo il diritto alla salute”
(Ricevuto 1 commenti)
02/07/2020 Domenico Capezzoli Idv Lucca a sostegno di Del Ghi...
02/07/2020 Lavoratori e disoccupati provincia di Lucca: DOVE ...
02/07/2020 Land of opportunity. Che cosa deve l’America bian...
02/07/2020 SULLA MANIFATTURA IL COMUNE SAPPIA VALORIZZARE IL ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/07/2020 Il leghista Matteo Salvini ci è o di fa?
01/07/2020 SISTEMA AMBIENTE e la nuova raccolta della carta
(Ricevuto 6 commenti)
01/07/2020 70.000 studenti toscani rischiano di non trovare p...
(Ricevuto 1 commenti)
01/07/2020 Gabbiani in città, Barsanti porta il problema in C...
(Ricevuto 4 commenti)
01/07/2020 SìAmoLucca: 'Nuova raccolta rifiuti : basta rispar...
(Ricevuto 3 commenti)
01/07/2020 Giulio Bolzonetti è il nuovo Direttore Amministrat...
(Ricevuto 2 commenti)
01/07/2020 APEWINE - I Grandi Cru della Costa Toscana si mett...
01/07/2020 PorcariLab, i cittadini hanno deciso: isola dei ba...
01/07/2020 Giurlani chiede aiuti concreti dal governo per il ...
01/07/2020 Pillola abortiva in ambulatorio? Marchetti «No al...
01/07/2020 Chiuso reparto di terapia Intensiva Covid 19 torna...
01/07/2020 Riconquistiamo il diritto alla salute
01/07/2020 Lucca Curiosa – Celle e il Museo dei Puccini
01/07/2020 il Museo dei Puccini, Celle (LU)
01/07/2020 Sentenza contro Berlusconi sbagliata e pilotata, d...
(Ricevuto 2 commenti)
30/06/2020 Assessora Mammini dove sei?
(Ricevuto 2 commenti)
30/06/2020 Ultim'ora su mobilitazione 50 lavoratori CUP osped...
30/06/2020 Dal 4 luglio riapre il Vagli Park, con attrazioni ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Degrado nel quartiere
(Ricevuto 3 commenti)
30/06/2020 L'Augusta, giovedì il primo appuntamento del festi...
30/06/2020 Le misure approntate a favore del mondo dello Spor...
30/06/2020 Dal 1 luglio riaprono i Musei Nazionali di Lucca V...
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Pietrasanta, entrano in servizio i totem artistici
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 Incontri d’arte, talk show, musica e teatro nel ch...
30/06/2020 Italia dei Valori: E bene si, nasce la Lista Orgog...
30/06/2020 Festa in piazza per gli anziani del Centro diurno ...
30/06/2020 Utenze non domestiche presenti in periferia: al vi ...
(Ricevuto 3 commenti)
30/06/2020 segnaletica fatta a metà
(Ricevuto 3 commenti)
30/06/2020 Manifattura tabacchi,la trasparenza e l'interesse ...
(Ricevuto 5 commenti)
30/06/2020 Questo Parlamento è il peggiore di sempre.
30/06/2020 Italia dei Valori: Strage di Viareggio
30/06/2020 BUONA FORTUNA AL CAFFÈ DELLE MURA
(Ricevuto 1 commenti)
29/06/2020 Confcommercio elezioni nuovo Presidente-Cosa Pensa ...
(Ricevuto 4 commenti)
29/06/2020 Altopascio, si asfalta via Firenze
29/06/2020 Sciopero di tre giorni (anche) al Campo di Marte p ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/06/2020 Vietato parlare della ASL dove lavori …. siamo di ...
(Ricevuto 5 commenti)
29/06/2020 Partita la distribuzione dei kit per la nuova diff ...
29/06/2020 da Fp Cisl su sedi Inps Lucca e Viareggio
29/06/2020 Il comitato sanità di Lucca aderisce alla 'Campag ...
29/06/2020 Una latrina
(Ricevuto 4 commenti)
29/06/2020 Lucca Curiosa - Celle dei Puccini
29/06/2020 Sciopero Cup, Marchetti (FI): «Lavoratori nell’inc ...
29/06/2020 Il tampone è negativo, la quarantena ci vorrebbe p ...
29/06/2020 E' ora il momento di completare la circonvallazion ...
29/06/2020 Grandi Grandi !!!! ma allora anche Lei c'ha i verm ...
(Ricevuto 5 commenti)
29/06/2020 È la statua, bellezza
(Ricevuto 2 commenti)
29/06/2020 La Rocca delle Verrucole in una carta del 1543
29/06/2020 Elisa Montemagni-Lega: 'Troppe incognite per il Cu ...
29/06/2020 un nuovo Garby in via S. Giorgio
29/06/2020 Il virus ignorante
(Ricevuto 3 commenti)
28/06/2020 L’Etica, la politica e la tirannia delle maggioran ...
28/06/2020 Mascherine non sono obbligatorie se.
(Ricevuto 1 commenti)
28/06/2020 Comune di Lucca: Partecipazione, Condivisione o Ar ...
(Ricevuto 4 commenti)
28/06/2020 A cosa servono i controlli?
(Ricevuto 9 commenti)
28/06/2020 IMPANTANATI, BLOCCATI E IMPREPARATI
28/06/2020 PA, vacanza da smart working? Facciamo due conti
28/06/2020 Italia Vva: Assemblea degli Iscritti
28/06/2020 In Toscana film in maschera. Regione irremovibile ...
28/06/2020 Piazza della Cervia
(Ricevuto 3 commenti)
28/06/2020 Marchetti: Sono capogruppo di Forza Italia in Regi ...
27/06/2020 Presunti debiti fuori bilancio ad Altopascio: l’en ...
27/06/2020 Bersilia: mare sporco. Inutile protestare.
(Ricevuto 4 commenti)
27/06/2020 L'università, la maturità e la movida.
(Ricevuto 3 commenti)
27/06/2020 Boicottaggio dei social. Stop Hate for Profit,
(Ricevuto 1 commenti)
27/06/2020 Tambellini, Fondazione e Coima
(Ricevuto 1 commenti)
27/06/2020 ecco le Notti Magiche di Altopascio
(Ricevuto 1 commenti)
27/06/2020 I Fossi come i Navigli idee e progetto
(Ricevuto 14 commenti)
27/06/2020 Sindrome di Stoccolma
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it