Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 10 luglio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Urbanistica, il consiglio comunale di Porcari avvia il procedimento per il piano operativo

A breve inizierà il percorso di partecipazione, Fornaciari: “Ci sarà bisogno del contributo di tutti”


Nuove regole per lo sviluppo e la tutela del territorio di Porcari. Il consiglio comunale ha approvato ieri (28 maggio) l’avvio del procedimento del piano operativo, strumento che prenderà il posto del vecchio regolamento urbanistico e darà una nuova cornice ordinata ai futuri interventi di trasformazione. È iniziata così la prima fase del procedimento amministrativo, aperta alla partecipazione diretta di tutti i cittadini: privati, associazioni, ordini e collegi professionali, categorie economiche, microimprese, aziende potranno concorrere con i propri contributi all’idea di città che Porcari vorrà essere.

Sarà predisposto un modulo sul sito istituzionale del Comune, attraverso il quale potranno essere proposti progetti su fabbricati o aree che, se rigenerati, porterebbero vantaggi a tutta la comunità. Così come potranno essere lanciati anche solo spunti di carattere generale per la pianificazione del territorio e linee di indirizzo per il miglioramento della qualità della vita in alcuni luoghi.

L’amministrazione comunale farà quindi sintesi, in coerenza con il piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico regionale e con la legge 65/2014 di governo del territorio. Tra le innovazioni più significative introdotte dalla Regione Toscana c’è la necessaria individuazione del perimetro di suolo urbanizzato: centro storico, aree edificate con continuità dei lotti a destinazione residenziale, industriale e artigianale, commerciale, direzionale, di servizio, turistico-ricettiva; ma anche attrezzature e servizi, dai parchi urbani agli impianti tecnologici, fino agli spazi inedificati interclusi dotati di opere di urbanizzazione primaria. Del perimetro fanno parte anche le aree interessate da interventi di trasformazione in corso di attuazione o previsti sulla base di piani e altri strumenti attuativi dell’attuale regolamento urbanistico, convenzionati e ancora in vigore.

Per la legge regionale, nelle aree esterne al territorio urbanizzato non saranno consentite nuove edificazioni residenziali. Tuttavia le abitazioni già esistenti in territorio rurale potranno ampliarsi.
Limitati impegni di suolo per destinazioni diverse da quella residenziale saranno in ogni caso assoggettati al parere obbligatorio della conferenza di copianificazione.

Il lavoro per il piano operativo del Comune di Porcari si armonizzerà a quello intercomunale del piano strutturale, in fase di redazione insieme ad Altopascio, Capannori e Villa Basilica. “Abbiamo avviato il procedimento adesso – ha detto il sindaco e titolare della responsabilità per l’urbanistica, Leonardo Fornaciari – perché vogliamo avere tutto il tempo necessario per dialogare con i cittadini di Porcari e immaginare con loro lo sviluppo di un territorio che nei suoi 18 chilometri quadrati trattiene opportunità di lavoro e valore ambientale, storia e qualità abitativa. Lo faremo portando avanti, parallelamente, il lavoro di strategia del piano strutturale, strumento di indirizzo per il piano operativo. Con gli altri Comuni della Piana ci confronteremo sulla mobilità e sulla riqualificazione dei due grandi sistemi che convivono sul territorio: quello insediativo e quello produttivo”.

“Al contempo – prosegue Fornaciari – è nostra intenzione valorizzare il territorio rurale, polmone di biodiversità e agricoltura. Portare avanti insieme questi due percorsi è una grande responsabilità e un’occasione di crescita, come comunità, intorno a progetti sostenibili perché Porcari sia sempre di più un territorio dove stare bene. Voglio ringraziare, per il lavoro svolto fino ad ora e per lo spirito costruttivo, la commissione urbanistica composta, oltre a me, dalle consigliere comunali Eleonora Lamandini e Barbara Pisani. Il dialogo tra maggioranza e minoranza è prezioso: questo clima favorirà l’iter avviato”.

L’avvio del procedimento del piano operativo permetterà al Comune di Porcari, secondo quanto stabilito dalla legge regionale, di intervenire da subito con varianti puntuali sul vigente regolamento urbanistico. “Una scelta di concretezza – continua il sindaco – perché non potevamo certo permetterci di ingessare il nostro territorio in attesa di portare a termine i procedimenti amministrativi per i nuovi strumenti di pianificazione”.

Tre i passaggi in consiglio comunale prima di rendere un piano urbanistico effettivo: avvio, adozione e approvazione. Tra l’avvio e l’adozione si deve svolgere un percorso partecipativo, mentre tra l’adozione e l’approvazione si apre il tempo delle osservazioni formali, che gli uffici comunali devono protocollare, esaminare e controdedurre. Il piano, così modificato dalle osservazioni accolte, riceve il via libera definitivo dal consiglio comunale e viene pubblicato sul Burt.

“È opinione diffusa – conclude il sindaco Leonardo Fornaciari – che l’urbanistica sia una materia ostica, complessa, per soli addetti ai lavori. Non è così: certo, c’è un sapere tecnico necessario per poter pianificare e farlo bene. Penso, ad esempio, alla ricognizione del patrimonio storico edilizio e alle carte di rischio idrogeologico o sismico. Ma una volta definito un orizzonte possibile ci sarà bisogno della capacità di immaginare, di osare, di pensare un territorio sicuro e funzionale al benessere di tutti. La drammatica pandemia ancora oggi in corso ci insegna a riprogrammare lo spazio pubblico secondo necessità nuove: anche chiudere una strada per favorire l’incontro e la passeggiata può essere, in fondo, una piccola rivoluzione. L’urbanistica è di tutti, perché la forma del territorio influenza stili di vita, abitudini, progetti, connessioni e visioni. Buon lavoro, Porcari”.

Redazione - inviato in data 29/05/2020 alle ore 12.31.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo

ecco le Notti Magiche di Altopascio

Un tuffo negli anni '70, cinema sotto le stelle e notti dell.......
Redazione - inviato in data 09/07/2020 alle ore 15.59.33

5G: il Sindaco D’Ambrosio risponde ad ..

“Prima di scrivere per sentito dire, si impegni almeno ad ap.......
Redazione - inviato in data 09/07/2020 alle ore 15.55.58

Estate Porcarese al via con street foo ..

Da venerdì in piazza Felice Orsi i truck con il meglio dell’.......
Redazione - inviato in data 08/07/2020 alle ore 15.46.21

Nubifragio su Porcari, ecco come docum ..

Il Comune stanzia 70mila ero per cittadini e aziende colpite.......
Redazione - inviato in data 07/07/2020 alle ore 20.04.57

Sperimentazione/attivazione 5G su Alto ..

Altopascio, 7 luglio 2020 - Sperimentazione/attivazione dell.......
Redazione - inviato in data 07/07/2020 alle ore 19.59.02

Si torna a studiare in Biblioteca: ria ..

Altopascio, 6 luglio 2020 - Riparte a pieno regime, e in sic.......
Redazione - inviato in data 06/07/2020 alle ore 19.23.32

Estate Porcarese

Street food, tanto teatro e Gherardo Colombo super ospite: e.......
Redazione - inviato in data 06/07/2020 alle ore 15.38.06

Porcari saluta Arcangelo Vendrame, l’u ..


Il commiato del sindaco Fornaciari: “Grazie per averc.......
Redazione - inviato in data 05/07/2020 alle ore 13.13.17

Lavatrici, frigoriferi, mobili, asciug ..

Altopascio, 4 luglio 2020 - Lavatrici, frigoriferi, asciugat.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 17.29.07 (Ricevuto 1 commenti)

Sagra patronale di San Salvatore

Il comitato sagra patronale di San Salvatore informa che que.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 17.21.20

IdV: (Altopascio) “La nostra solidarie ..

IdV: (Altopascio) “La nostra solidarietà a Marco Dianda educ.......
Redazione - inviato in data 04/07/2020 alle ore 16.00.37

Fapim; Marchetti (Insieme per Altopasc ..

Altopascio, voto su intervento Fapim; Marchetti (Insieme per.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.36.03

Altopascio, Uguaglianza, diritti e inc ..

Uguaglianza, diritti e inclusione sociale: ad Altopascio nas.......
Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 15.30.02

Sul futuro di Altopascio, i consiglieri di minoranza non partecip ..

Sul futuro di Altopascio, i consiglieri di minoranza del gruppo “insieme per Altopascio” decidono di.......
Redazione - inviato in data 02/07/2020 alle ore 16.28.39

PorcariLab, i cittadini hanno deciso: ..

PorcariLab, i cittadini hanno deciso: isola dei bambini a Ru.......
Redazione - inviato in data 01/07/2020 alle ore 15.05.14

Festa in piazza per gli anziani del Ce ..

Altopascio, 30 giugno 2020 - Una festa speciale per accoglie.......
Redazione - inviato in data 30/06/2020 alle ore 14.47.28

Altopascio, si asfalta via Firenze

Altopascio, si asfalta via Firenze. A seguire partirà l'inte.......
Redazione - inviato in data 29/06/2020 alle ore 20.09.54

E' ora il momento di completare la circonvallazione di Altopascio

I consiglieri di maggioranza al candidato presidente Eugenio Giani: è ora il momento di completare l.......
Redazione - inviato in data 29/06/2020 alle ore 13.24.18

Presunti debiti fuori bilancio ad Alto ..

Presunti debiti fuori bilancio ad Altopascio: l’ennesimo flo.......
Redazione - inviato in data 27/06/2020 alle ore 19.55.21

ecco le Notti Magiche di Altopascio

Via Cavour chiusa al traffico e un tuffo nel passato: ecco l.......
Redazione - inviato in data 27/06/2020 alle ore 13.00.23 (Ricevuto 1 commenti)

Piano di protezione civile, si conclud ..

Piano di protezione civile, si concludono le giornate di for.......
Redazione - inviato in data 27/06/2020 alle ore 11.06.47

Maurizio Marchetti sfoglia gli atti de ..

Altopascio, Marchetti (Insieme per Altopascio): «Debiti fuor.......
Redazione - inviato in data 26/06/2020 alle ore 19.55.55

Campi estivi a Porcari, ecco le attività al via a luglio

I voucher del Comune potranno coprire dal 35 all’80 per cento della retta Tre le proposte di .......
Redazione - inviato in data 25/06/2020 alle ore 18.10.45

Sicurezza idraulica, il Comune di Porc ..

Lavori sull’argine del rio Leccio, il Comune diffida la Regi.......
Redazione - inviato in data 25/06/2020 alle ore 9.58.09

Uscito il trailer ufficiale di “THE LA ..

Il nuovo film di e con Alessandro Baccini giovane attore e r.......
Redazione - inviato in data 24/06/2020 alle ore 19.26.47 (Ricevuto 1 commenti)

Porcari: Scuola Orsi-La Pira, 980mila ..

Scuola Orsi-La Pira, 980mila euro per l’ampliamento: c’è il .......
Redazione - inviato in data 24/06/2020 alle ore 12.58.30

a Villa Le Sughere al Marginone di Alt ..

Dopo un lungo periodo di interruzione, dovuto all'epidemia c.......
Redazione - inviato in data 24/06/2020 alle ore 8.23.30

Sottopasso di Altopascio: riprende la ..

Altopascio, 20 giugno 2020 - Sottopasso di Altopascio, dopo .......
Redazione - inviato in data 20/06/2020 alle ore 20.16.10

19/06/2020 Emergenza Covid-19, il Comune paga le bollette ai ...
19/06/2020 Nuova scuola Badia Pozzeveri, va avanti l'iter
18/06/2020 Nubifragio su Porcari, il sindaco chiede lo stato ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/06/2020 Notti d'estate ad Altopascio: cinema sotto le stel...
16/06/2020 Altopascio, al via un importante intervento sull'a...
15/06/2020 .
13/06/2020 Bilancio consuntivo Altopascio, ok dal consiglio
13/06/2020 Arriva ad Altopascio l’Acchiapparifiuti
12/06/2020 ecco l'estate di Altopascio dedicata ai più giovan...
11/06/2020 Anziani, ‘Il Girasole’ riparte: le attività del ce...
08/06/2020 Voucher da 18 euro per famiglia: così Porcari torn...
05/06/2020 Cavalcavia sul rio Leccio, Autostrade cerca soluzi...
05/06/2020 Altopascio, aperte le iscrizioni per nido, mensa e...
04/06/2020 Estate in Sibolla: un calendario di appuntamenti p...
01/06/2020 Turni serali e festivi della polizia municipale, P...
31/05/2020 Centri estivi per giovani da 3 a 14 anni, a Porcar...
30/05/2020 Due giugno ad Altopascio: deposizione dei fiori in...
30/05/2020 Festeggiamenti per San Giusto in forma ridotta
29/05/2020 Test sierologici: si possono fare alla Misericordi...
29/05/2020 Diverse modifiche alla viabilità per il fine setti...
29/05/2020 Menesini più controlli..seul richiude
29/05/2020 Lo stilista altopascese Luca Piattelli primo in T...
27/05/2020 Didattica a distanza, computer e tablet usati per ...
26/05/2020 Ripartenza Altopascio: suolo pubblico gratuito e s...
26/05/2020 Nei negozi di Porcari arriva la ‘Spesa sospesa’
26/05/2020 Riparte nella sua interezza il mercato settimanale...
25/05/2020 Sicurezza e piano di protezione civile, Porcari pu...
24/05/2020 Comune di Altopascio, Marchetti (FI): «Scomparsi s...
23/05/2020 Il consigliere regionale e comunale Marchetti offe...
(Ricevuto 5 commenti)
23/05/2020 Riapre la Riserva naturale del Lago di Sibolla
23/05/2020 Passeggiate in Padule: domenica strade chiuse al t...
23/05/2020 La biblioteca di Porcari riparte su appuntamento
22/05/2020 Covid-19 e solidarietà, Porcari attiva un fondo di...
22/05/2020 Altopascio, le opposizioni: inaccettabile l’autocr...
21/05/2020 Sostegno alle imprese, Porcari liquida la prima tr...
20/05/2020 Centri estivi Altopascio 2020
19/05/2020 Donazione al Coordinamento regionale AISM da parte...
19/05/2020 PD Altopascio: bene le misure economiche a sostegn...
18/05/2020 Altopascio, bonus luce, gas e acqua per le persone...
17/05/2020 Altopascio, domani riapre la Biblioteca Comunale
16/05/2020 Altopascio, 300.000 euro per commercianti, artigia...
13/05/2020 Chiusura di via Sbarra alle auto Porcari propone ...
12/05/2020 Restyling del parco di piazza Orsi a Porcari: pavi ...
12/05/2020 Passaggio di testimone tra Centro di aggregazione ...
09/05/2020 Ad Altopascio contributi fino a 300 euro per gli s ...
08/05/2020 “Rubrica per bambini curiosi e in movimento”
07/05/2020 #IoScelgoAltopascio: pacchetti-accoglienza e circu ...
07/05/2020 La nuova scuola di Badia Pozzeveri: Aule da 80mq l ...
07/05/2020 Sindaco Menesini & assembramenti
05/05/2020 Gli abitanti della Fraga a Marlia si lamentano per ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/05/2020 1000 mascherine ai commercianti di Porcari
04/05/2020 Consegna delle chiavi, il comune raccoglie il grid ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/05/2020 Donate 200 mascherine alla polizia municipale di P ...
02/05/2020 Altopascio: al via le domande per il contributo af ...
30/04/2020 Attività commerciali: un protocollo di sicurezza c ...
30/04/2020 Contributo affitto, in partenza anche a Porcari
29/04/2020 RIAPERTURA MERCATO COMUNALE DI PORCARI
29/04/2020 Fanucchi lancia un appello ai parlamentari: “Fase ...
28/04/2020 Coronavirus: ad Altopascio suolo pubblico gratuito ...
27/04/2020 Il sindaco D’Ambrosio autorizza le vendite di beva ...
25/04/2020 Altopascio la giunta investe il taglio all’indenni ...
23/04/2020 “Cara Libertà…”, il 25 aprile ad Altopascio si spo ...
21/04/2020 Ulteriori miglioramenti alla rete fibra di Porcari
20/04/2020 La Farmacia Comunale dona mascherine FFP2 alla Pol ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/04/2020 Al via la distribuzione delle mascherine gratuite ...
18/04/2020 Misure per il commercio, l'artigianato e il tessut ...
17/04/2020 Finita la distribuzione delle mascherine a Porcari
17/04/2020 Falsa psicologa denunciata dalla Polizia Municipal ...
16/04/2020 L’amministrazione di Porcari impegna fondi per le ...
16/04/2020 Un'azienda pesciatina dona fiori ai cimiteri di Al ...
16/04/2020 Resta a casa: i corsi di arte, inglese e informati ...
15/04/2020 Porcari, anche lo sport si mobilità per le famigli ...
15/04/2020 A Porcari continua l'attività online della bibliot ...
14/04/2020 Obbligatorie le mascherine ad Altopascio: ecco com ...
14/04/2020 Il Comune di Porcari consegna le mascherine della ...
11/04/2020 Un carico di uova di Pasqua al Comune di Porcari
10/04/2020 Nuova scuola elementare di Badia Pozzeveri
09/04/2020 Covid-19: duemila persone controllate ad Altopasci ...
09/04/2020 Già erogati 50.000 euro di buoni alimentari ad Alt ...
07/04/2020 Costruire la ripartenza dei Altopascio: aperto un ...
06/04/2020 In distribuzione anche ad Altopascio le mascherine ...
06/04/2020 Corri con Paolo X, per AGBALT
04/04/2020 Ad Altopascio parte la colletta alimentare
03/04/2020 Porcari Attiva propone un vademecum di interventi ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it