Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 11 agosto 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Valorizzazione del pubblico impiego!

Nell’immaginario collettivo il pubblico dipendente è quella persona che si alza la mattina, si reca al lavoro, timbra il cartellino e poi attende che la giornata di lavoro giunga al termine.

In molti casi, come anche le cronache purtroppo riportano, è veramente così, ma nella maggioranza dei casi non lo è.

In ogni ente pubblico, grande o piccolo che sia, si possono incontrare professionisti di grande spessore che non hanno timore ad assumersi le responsabilità che competono loro, persone che sanno esattamente qual è il loro dovere, persone che non accampano mai diritti e che riconoscono la centralità del cittadino e si fanno orgogliosamente carico della realizzazione del programma di mandato che li viene assegnato.

Persone, di ogni livello professionale, che svolgono al meglio le loro mansioni affinché la macchina amministrativa sia fluida e costruttiva, affinché la comunità possa trovare risposte alle loro richieste ed ai loro bisogni.

Non di rado però accade che l’eletto di turno, anziché valutare le capacità professionali della persona, purtroppo si limiti a fare distinzioni in base all’essere o meno in linea del dipendente pubblico.

Di conseguenza di ciò, colui che attende il termine del tempo lavoro, continuerà nel suo inerme galleggiamento, mentre coloro che si riconoscono nell’idea anglosassone “Civil Servant” tendono spesso a scivolare verso lo sconforto personale e ritrovarsi poi isolati.

Siccome le persone ed i loro comportamenti sono elementi fondamentali ed imprescindibili nel successo o meno di un’organizzazione, sia questa pubblica che privata, ciò che dal di fuori sembra “non funzionare”, in realtà è solo la conseguenza delle scelte sbagliate dei politici di turno nella gestione e valorizzazione delle risorse umane a loro disposizione.

Per attuare il cambiamento, che tutti ci aspettiamo, bisogna prima scovare tutti i “civil servant”, più o meno nascosti all’interno dell’organizzazione, per poter così promuovere l’idea del fare, del lavorare per il bene della comunità, per il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e delle imprese, per la semplificazione delle procedure e la debellazione di quella burocrazia malata che riesce a neutralizzare anche la più straordinaria delle iniziative.

Gli strumenti utilizzabili, com’è noto non sono molti, dato che i contratti di lavoro non lasciano molto spazio alle leve finanziarie, ma si può, anzi si deve, lavorare molto sul clima, sulla “cultura aziendale”, sugli stimoli, sulla passione, sul lavoro di squadra valorizzando i migliori rispetto magari agli “anziani” di servizio. Se un’organizzazione pubblica impara ad operare come una squadra affiatata il beneficio maggiore andrà a vantaggio di tutti i cittadini, i professionisti, le imprese e di tutto il tessuto economico.

Il “capitale umano” è una delle risorse più importanti a disposizione delle pubbliche amministrazioni, qualcosa sul quale puntare fin da subito, ricostruendo fiducia nei rapporti ed offrendo opportunità di crescita professionale.

Come diceva Aristotele “la dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.”

Si deve, oggi più che mai, ripartire anche dai dipendenti pubblici, consapevoli sia del loro ruolo determinate nel buon funzionamento di tutta la nostra pubblica amministrazione, oltre che cittadini che meritano di essere valorizzati per loro stessi e per la loro felicità personale, per promuovere il cambiamento ed il riscatto di cui abbiamo assoluto bisogno.

Cambiare si può, anzi cambiare si deve.

Se non adesso quando!

Fabrizio Biagioni
P.L.I. Partito Liberale
Viareggio e Versilia

Redazione - inviato in data 21/06/2020 alle ore 11.42.40 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Fabrizio Biagioni risponde @ SI MA.... - da Anonimo - inviato in data 27/06/2020 alle ore 20.20.07
Egregio Signore, intanto la ringrazio per il tempo che ha dedicato nel leggere quanto da me fin qui scritto e nello scusarmi se le rispondo con ritardo, provo a rispondere, senza tediarla eccessivamente, ai sui giusti e legittimi quesiti.

Capisco e mi rendo conto che molti dei post da me redatti siano improntati sul piano dei principi e dell’etica, ma sappia che ciò era voluto e ricercato ed il fatto che lei me lo abbia fatto notare, mi fa un immenso piacere.

In fase questa preventiva di avvicinamento alla campagna elettorale, in cui più soggetti tra i quali anche io, erano “in corsa” per diventare il candidato unico, espressione di una ampia alleanza che andasse dal centro destra propriamente detto fino all’area laica e liberale, che noi modestamente proviamo a rappresentare, di alcune liste civiche di area rappresentanti importanti aree sia del territorio, che della società, oltre che altri raggruppamenti provenienti da un aree più vicine alla sinistra e da ex-alleati dell’attuale Sindaco Giorgio Del Ghingaro, necessitava a mio personale giudizio, che ogni candidato, specialmente quelli così detti “politici”, ma non solo, facessero capire ad i cittadini i valori di fondo a cui si ispirano e su cui avrebbero basato la loro azione politica in caso di elezione a Sindaco del Comune di Viareggio.

Posso comunque dirle che in diversi post, ho toccato argomenti concreti e propri sia della città di Viareggio che di Torre del Lago Puccini, se pur sempre in un’ottica generale di principi programmatici, volendo rimandare alla successiva fase della campagna elettorale, a mio giudizio più propria, per entrare più puntualmente e concretamente su programmi e proposta per migliorare la vita dei cittadini e delle attività che operano all’interno di uno dei territori più belli, peculiari e vocati d’Italia.

Devo dirle purtroppo che senza che la cosa mi abbia minimamente sorpreso, una parte di questa eterogenea ed ampia coalizione che era ancora in via di definizione, ha deciso “motu proprio” di scegliere, legittimamente ma non democraticamente, quello che sarà il proprio candidato alla prossima competizione elettorale alle prossime elezioni amministrative viareggine, facendo si che di fatto si interrompesse un percorso politico virtuoso, che avrebbe potuto portare ad avere finalmente una compagine politica se pur articolata e con diverse “anime”, una alternativa vera a questa disastrosa amministrazione comunale che nell’ultimo quinquennio ha definitivamente seppellito, quel poco che le precedenti amministrazioni di centro sinistra avevano lasciato della città, ma fortunatamente con una decisa e definitiva inversione di rotta, con la forza ancora residuale del suo sistema produttivo e soprattutto l’attivismo prevalente della sua società, erano la base della concreta speranza di invertire il declino in cui da decenni ci troviamo.

In ultimo voglio dirle che personalmente ritengo lo scopo della politica sia funzionale esclusivamente a dare risposte ai cittadini ed al territorio sulle loro istanze ed i loro problemi, su come intende affrontarli e con quale visione prospettica a medio lungo termine e certamente non quello di “parlare male” degli avversari, poi in questo caso non ve né neanche necessità mi creda, perché solo chi non vive a Viareggio o è politicamente prevenuto, può non vedere con i propri occhi, appena mette piedi fuori di casa, in che stato si trovano sia Viareggio che Torre del Lago Puccini.

Sappia che noi comunque non ci arrenderemo al declino e stiamo lavorando per dare finalmente voce a tutti coloro che hanno l’interesse al bene della collettività e del nostro territorio.
Cordialità.
Fabrizio Biagioni segretario politico regionale della Toscana del PLI.


---------------------------------------
- vi - da Anonimo - inviato in data 23/06/2020 alle ore 18.41.13
nefandezze ? ma ...in mare ci sono le arselle, vada,vada....

---------------------------------------
- MENO PUBBLICO - da Anonimo - inviato in data 22/06/2020 alle ore 2.15.58
Per me si dovrebbe fare in modo che ci sia sempre meno bisogno di pubblici dipendenti per far funzionare la società e l'economia. Meno burocrazia, meno leggi, meno assurdità e alla fine meno burocrati! Mandateli a lavorare!!

---------------------------------------
- si ma... - da Anonimo - inviato in data 21/06/2020 alle ore 11.58.27
mi sembra di capire che Lei è candidato a Viareggio per la carica di sindaco. Ho letto con attenzione tutti gli articoli che ha scritto e sono tutti improntati ai principi che regolano il suo partito ed il liberalismo e che ho apprezzato molto ma, mi scusi, non crede sia l'ora di scendere sul piano concreto che interessano i cittadini facendo le sue proposte concrete per migliorare la loro vita e soprattutto per indicare le nefandezze fatte dal Del Ghingaro? E poi con chi si alleerà se non viene eletto ma resta consigliere? con quale schieramento correrà??
credo che un po''di chiarezza su questi punti sa il caso di farla.

R. Pucci


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : VERSILIA

IL Partito Socialista Italiano a soste ..

IL Partito Socialista Italiano – PSI parteciperà alle elezio.......
Redazione - inviato in data 07/08/2020 alle ore 9.41.30

M5S Viareggio: 'monopattini condivisi, ..

Sono comparsi in città i monopattini condivisi, strumento al.......
Redazione - inviato in data 04/08/2020 alle ore 19.17.30

Il PSI partecipa alle elezioni comunali a Viareggio per Del Ghing ..

Il PSI partecipa alle elezioni comunali con il centro sinistra appoggiando il sindaco Giorgio Del Gh.......
Redazione - inviato in data 30/07/2020 alle ore 16.39.16

EUROPA VERDE SOSTERRÀ DEL GHINGARO ALLE ELEZIONI COMUNALI DI VIAR ..

In un franco e approfondito confronto, il candidato Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e i ra.......
Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 12.30.41

Smarrita Giovanna cane femmina appena ..

Si chiede gentilmente aiuto per lo smarrimento di Giovanna .......
Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 9.53.51

Partito Comunista dei Lavoratori Sez. Versilia Lucca

Non riusciamo più a stupirci. Oramai tutti i Partiti, viste le prossime elezioni, fanno carte false .......
Redazione - inviato in data 28/07/2020 alle ore 8.53.15

Viareggio: 20.000 brochure autoreferen ..

In questi giorni il comune di Viareggio sta consegnando circ.......
Redazione - inviato in data 21/07/2020 alle ore 12.40.50 (Ricevuto 1 commenti)

Turismo, a Viareggio taxi offrono serv ..

Turismo, a Viareggio taxi offrono servizi da noleggio con co.......
Redazione - inviato in data 20/07/2020 alle ore 13.06.16 (Ricevuto 1 commenti)

“DENUNCIA DEL MOVIMENTO 5 STELLE VIARE ..

Informiamo i nostri elettori, simpatizzanti ed attivisti, ch.......
Redazione - inviato in data 17/07/2020 alle ore 17.27.09

ELEZIONI AMMINISTRATIVE VIAREGGIO

ELEZIONI AMMINISTRATIVE del 20 e 21 Settembre 2020 relative .......
Redazione - inviato in data 15/07/2020 alle ore 13.00.51

Canova, lo scultore neoclassico per ec ..

Proiezione del documentario Magnitudo Film al MuSA Lu.......
Redazione - inviato in data 08/07/2020 alle ore 13.13.06

ASL Versilia 'Grande Fratello' con dip ..

“ COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO…“M.Z. Comunicato stampa
Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 12.57.27 (Ricevuto 2 commenti)

Domenico Capezzoli Idv Lucca a sostegn ..

Domenico Capezzoli coordinatore provinciale Idv Lucca: Le no.......
Redazione - inviato in data 02/07/2020 alle ore 8.58.04

Pietrasanta, entrano in servizio i tot ..

entrano in servizio i totem artistici, potenziamento anche c.......
Redazione - inviato in data 30/06/2020 alle ore 14.59.15 (Ricevuto 1 commenti)

L’Etica, la politica e la tirannia del ..

La politica è la capacità di produrre il bene comune, ma qua.......
Redazione - inviato in data 28/06/2020 alle ore 19.23.41

Bersilia: mare sporco. Inutile protestare.

Invece di provare ad offrire qualcosa di meglio, specie adesao con il Covid con molti albergatori e .......
Anonimo - inviato in data 27/06/2020 alle ore 15.52.19 (Ricevuto 4 commenti)

Viareggio – il parco urbano!

L’ amministrazione comunale in carica, mentre incomprensibil.......
Redazione - inviato in data 25/06/2020 alle ore 18.46.27

Libertà = Benessere!

La storia oramai ci insegna che l’umanità è andata avanti gr.......
Redazione - inviato in data 23/06/2020 alle ore 12.48.15 (Ricevuto 2 commenti)

Prospettiva 2030!

“Il politico pensa alle prossime elezioni, lo statista pensa.......
Redazione - inviato in data 18/06/2020 alle ore 11.18.22

Scegliere!

Scegliere, dal latino ex-eligere che significa selezionare, .......
Redazione - inviato in data 16/06/2020 alle ore 15.25.31

(IDV) : “Viareggio” il nostro appoggio ..

Dopo un'impegnativa riflessione, spiega il coordinatore prov.......
Redazione - inviato in data 16/06/2020 alle ore 8.14.27

Baldini (Capogruppo Lega): Viareggio, ..

Baldini (Capogruppo Lega): Progetto mercato di Piazza Cavour.......
Redazione - inviato in data 15/06/2020 alle ore 15.32.16

IL VOLPINO HA UN DEBOLE PER....

..Ha un debole per tutto ciò che favorisce la propria carrie.......
Anonimo - inviato in data 14/06/2020 alle ore 11.50.34

Del Ghingaro come il Marchese del Gril ..

Giorgio Del Ghingaro continua a comportarsi come il Marchese.......
Redazione - inviato in data 13/06/2020 alle ore 16.43.02 (Ricevuto 1 commenti)

Massarosa. Centrodestra: Chi vota cont ..

Ci accusano di voler pieni poteri e in passato anche loro ha.......
Redazione - inviato in data 11/06/2020 alle ore 16.46.02

Lo sviluppo di Viareggio – il porto e ..

Le azioni per il rilancio e la valorizzazione della produzio.......
Redazione - inviato in data 11/06/2020 alle ore 9.22.43

Territorio e promozione turistica!

Promuovere un territorio non è cosa facile. Il territorio.......
Redazione - inviato in data 10/06/2020 alle ore 10.01.15 (Ricevuto 1 commenti)

L’impero della carta!

Da cittadino ed imprenditore è davvero molto avvilente veder.......
Redazione - inviato in data 08/06/2020 alle ore 11.44.00 (Ricevuto 6 commenti)

06/06/2020 VIAREGGIO - ODORE DI ELEZIONI.
06/06/2020 Il Galilei è un’eccellenza nazionale nella robotic...
06/06/2020 Viareggio torni ai viareggini!
(Ricevuto 3 commenti)
05/06/2020 TORRE DEL LAGO PUCCINI – L’eterna Cenerentola.
(Ricevuto 1 commenti)
27/05/2020 Riaprono i mercati in Versilia
25/05/2020 stop a Cosap anche per suolo pubblico temporaneo (...
21/05/2020 Fase 2: centri estivi nelle fattorie didattiche
20/05/2020 Denuncia contro l’ignoto istallatore di croci sull...
(Ricevuto 6 commenti)
20/05/2020 Lo studente viareggino Alessio Baldini è stato ins...
19/05/2020 Interrogazione sulla bretella autostradale Viaregg...
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2020 Pietrasanta, la Biblioteca riparte in sicurezza
16/05/2020 Pietrasanta: riaprono le mostre e biblioteca, App ...
16/05/2020 M5s, elezioni Viareggio. Ecco il nostro candidato ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/05/2020 MASSAROSA: AGRICOLTORI DONANO CASSETTE ORTOFRUTTA
13/05/2020 Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centr...
09/05/2020 FESTA DELLA MAMMA, FIORI ANTICRISI PER 3 CITTADINI...
09/05/2020 Comune di Pietrasanta distribuirà mascherine trasp...
08/05/2020 Pietrasanta: Stop a scadenze titoli di credito e b...
07/05/2020 Fase 2: il sindaco di Pietrasanta Giovannetti ai g...
(Ricevuto 1 commenti)
01/05/2020 MALLEGNI (FI), SU STAGIONALI TURISMO OCCORRE FARE ...
(Ricevuto 16 commenti)
27/04/2020 Il Partito Liberale Italiano per le elezioni a Via...
26/04/2020 Baldini (Lega), riduzione del 50% dei canoni di co...
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2020 Buoni spesa per 350 famiglie, quasi esaurito fond...
21/04/2020 Nota sulle esternazioni di un imprenditore del tur...
(Ricevuto 1 commenti)
18/04/2020 I Lions Club di Massarosa donano materiale di prot...
18/04/2020 contributo straordinario all’affitto a Pietrasanta...
16/04/2020 La morte di Luis Sepulveda, cittadino onorario di ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2020 Preoccupazione fra gli operatori del mercato di Fo...
12/04/2020 La Versilia di nuovo presa d assalto dai turisti d...
(Ricevuto 6 commenti)
10/04/2020 L’appello del Sindaco, niente pranzi “allargati”, ...
10/04/2020 bonus alimentare per 210 famiglie, comune ha già e...
08/04/2020 Emergenza sanitaria: 136 hanno violato decreto #io...
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2020 Pietrasantaa: 2 mascherine a domicilio per tutti i...
05/04/2020 Replica dei sindacati all'intervento del President...
05/04/2020 oche-star di Fiumetto affamate e stremate
(Ricevuto 1 commenti)
04/04/2020 Pietrasanta: consiglio comunale in diretta Faceboo...
03/04/2020 .
02/04/2020 L’amministrazione comunale sta distribuendo, a dom...
02/04/2020 Emergenza sanitaria: stop a Cosap e Tari, comune m...
02/04/2020 Baldini, Lega: Il tema canoni di locazione e di co...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 se.Ferrara (M5S): 'Bene decisione del Viminale sui...
01/04/2020 Mascherine per cittadini, imprese ed associazioni,...
28/03/2020 Baldini, Lega: La crisi sta esplodendo
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2020 Documento congiunto associazioni di categoria per ...
25/03/2020 'Piove sul bagnato a Viareggio' !
19/03/2020 Coronavirus: milioni di fiori da buttare in Versil ...
17/03/2020 Baldini, Lega: L'emergenza sanitaria viene prima m ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2020 Comitato sanità pubblica Versilia - Lettera di un' ...
14/03/2020 Pietrasanta. Emergenza Sanitaria: al via sanificaz ...
12/03/2020 Baldini, Lega, Coronavirus:
12/03/2020 Coronavirus: affonda anche la pesca,  a Viareggio ...
11/03/2020 Pietrasanta: Emergenza sanitaria: spesa e farmacia ...
07/03/2020 Baldini, LEGA: Del Ghingaro pensa alla campagna el ...
06/03/2020 SMARRITA MIRKA
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2020 Versilia: fiori contro la paura e arance della sal ...
04/03/2020 8 Marzo: Festa della Donna tra pastore, proiezioni ...
02/03/2020 Baldini, Lega: Del Ghingaro non ha mai voluto quel ...
28/02/2020 Il negozio Pam di Viareggio chiude definitivamente ...
28/02/2020 Lega: immediato incontro con le associazioni di ca ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2020 la VII edizione Premio Letterario Nazionale Bukows ...
24/02/2020 COMUNICATO CHIUSURA PAM
22/02/2020 Rifiuti in Versilia:”La gestione mette a rischio c ...
20/02/2020 Lega, Pam: Figura da dilettanti dell'amministrazio ...
17/02/2020 Maria Luisa di Borbone e l’architettura dei bagni ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/02/2020 «Memoria ed Accoglienza».
13/02/2020 Comuali di Viareggio, +Europa al fianco di Giorgio ...
13/02/2020 CARNEVALE 2020: TRADIZIONE E INNOVAZIONE
11/02/2020 Italia Viva Versilia scegli Giorgio del Ghingaro x ...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2020 Carnevale 2020: Tradizione E Innovazione
07/02/2020 Il gruppo QuercetArte si prepara per festeggiare i ...
06/02/2020 Grande successo e una carrozzina speciale grazie a ...
06/02/2020 La Crociera del Nautico
04/02/2020 Lega, ragazzo rapinato a Torre del Lago
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2020 Il lupo sulle Apuane
(Ricevuto 2 commenti)
30/01/2020 UNA SETTIMANA DENSA DI IMPEGNI PER L’UNIONE PALLAV ...
29/01/2020 Il Lions Club Viareggio Versilia Host, organizza l ...
24/01/2020 Grandi risultati per le atlete del sincro Aquatica ...
21/01/2020 Arriva la Barca del Nautico
21/01/2020 Premiati gli artigiani de “Gusto Toscano” – Viareg ...
20/01/2020 Canzonetta verso tutto esaurito, Sprocco e Scalpel ...
14/01/2020 La pericolosa miopia del PD Viareggino
13/01/2020 Viareggio Viva: Nasce il comitato viareggino di I ...
12/01/2020 110° anniversario della nascita di Mario Tobino
03/01/2020 Primo appuntamento con il buonumore al Teatro Jenc ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it