Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 26 febbraio 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L’Etica, la politica e la tirannia delle maggioranze relative!

La politica è la capacità di produrre il bene comune, ma qual è il suo vero rapporto con l’etica?

A differenza degli altri campi della condotta umana, nella sfera della politica il problema che è stato tradizionalmente posto non riguarda tanto quali siano le azioni moralmente lecite e rispettivamente illecite, ma se abbia un qualche senso porsi il problema della liceità o illiceità morale delle azioni politiche intraprese.

Secondo Platone, “la pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica, è quella di essere governati dai malvagi”, sembra quindi che questo problema non sia esclusivo né di questo secolo, né dell’Italia di oggi.

La tentazione di disinteressarsi della cosa pubblica e il rischio di essere governati dai “malvagi”, come diceva Platone, sembrerebbero essere sempre molto attuali, ed anche il relativo rimedio, ovvero quello di impegnarsi tutti attivamente in politica, magari a turno, ricordando che la politica non è certamente un mestiere, anche solo per un periodo della propria vita.

E’ certamente opinione diffusa che il politico “di successo”, quello che infine riesce ad affermare le proprie idee, opinioni, scelte politiche debba essere astuto e magari anche senza scrupoli. Forse altrettanto diffusa, soprattutto oggi, l’opinione che i principi che regolano le scelte politiche, siano e debbano essere ben diversi dai principi che stanno alla base dell’etica, a cui noi tutti dovremmo essere chiamati ad attenersi ogni giorno della nostra vita.

Eppure c’è un disaccordo anche filosofico profondo a proposito della natura dei principi che determinano e giustificano l’agire politico.
Molti di questi, sostengono e confermano la differenza tra l’opinione comune che distingue i principi della scelta morale da quelli della scelta politica.

Secondo altri invece, fortunatamente, ciò che è inammissibile dal punto di vista morale, lo è e lo deve essere anche dal punto di vista politico. I principi morali devono essere sempre fondamentali, anche per l’agire politico e, senza questi principi, non potrebbe mai essere perseguito.

Ma se, anziché al bene comune, si pensa magari agli affari propri, o dei propri “amici”, tentazione cui sono soggetti i politici di tutti i tempi, il rapporto con l’etica diventa ovviamente difficile, se non impossibile.

Occorre comunque ricordare che l’intenzione di perseguire “il bene comune” non basta a determinare univocamente l’azione politica etica. Il dibattito politico degli ultimi anni ha visto purtroppo un progressivo ed inarrestabile distacco dai temi etici.

La politica fatta di slogan, annunci, piazze e social ha perduto irrimediabilmente ogni contatto con il mondo reale, assumendo le scelte senza una preventiva verifica dei reali bisogni del Paese.

Secondo l’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana “La sovranità appartiene al popolo”. Questa norma, che va considerata il fondamento del diritto della collettività, è un diritto che risulta essere strumentale da parte dei cittadini all’esercizio della sovranità che gli spetta, ovvero del potere del popolo su se stesso.

Per l’appunto, secondo quanto previsto dalla Costituzione stessa, nel mandato di rappresentanza che i cittadini danno agli stessi politici stessi attraverso le elezioni di ogni ordine e grado, questo deve riferirsi esclusivamente a quello del soddisfacimento del pubblico interesse, eseguito comunque eticamente nei limiti delle vigenti leggi dello Stato, su mandato della collettività, considerata come unità.

A guardare bene la disaffezione per la politica e per il voto, l’estrema variabilità del consenso politico si comprende facilmente da come questo sia orientato più dalla “pancia”, piuttosto che dal “cuore” o dal “cervello” degli elettori.

In questo quadro generale i temi etici sono stati quelli più penalizzati e disattesi, ovvero strumentalmente utilizzati per nascondere un profondo vuoto di valori e di capacità anche personali.

La realtà dei fatti è che i pilastri fondanti la società per tanti secoli si sono “sgretolati” ed hanno portato con se gli ideali etici e politici che li sorreggevano.

Nell’arco costituzionale c’è più la rappresentanza legittimamente eletta dai cittadini di un partito “etico”, perché non c’è più nessuno che si ispiri ai principi che hanno costruito la nostra democrazia liberale, mentre le battaglie sociali per conquistarla sono diventate meramente celebrative e non più capaci di alimentare il pensiero etico dei nostri governanti.

Max Weber, distingueva due polarità dell’etica, quella dei principi e quella delle responsabilità, l’una riguarda la premessa mentre l’altra le conseguenze dell’agire, nel nostro caso ovviamente della classe politica.
Se anziché al bene comune si pensa agli affari propri, forte tentazione cui sono da sempre soggetti i politici di tutti i tempi, il rapporto con l’etica diventa ovviamente molto difficile e complesso per non dire impossibile.
Occorre però ricordare che l’intenzione di perseguire il bene comune, non basta da solo, a determinare univocamente l’azione politica.
Tutto ciò ci offre un’interessante riflessione sulla libertà, sulla democrazia liberale e sui rischi che essa può comportare, trasformandosi da democrazia liberale in tirannia.

La più temibile insidia cui possa esser soggetta una democrazia liberale è la cosiddetta “tirannia della maggioranza”, questa non è altro che la tendenza della società ad imporre le proprie idee e le proprie pratiche a coloro che dissentono da essa stessa, viene anche detta e definita quale “tirannide dell’opinione e del sentimento prevalenti”.

La tirannia della maggioranza non è una tirannia materiale che ha come obiettivo i corpi, ma una tirannia più subdola che si esercita sul pensiero, la democrazia ha per sua natura dei perenni esclusi, cioè coloro che hanno posizioni diverse dalle maggioranze, se pur relative, che senza alcun riguardo per l’etica, vogliono imporre le proprie scelte, solo perché espressione di essere medesime, senza alcun riguardo per il pensiero delle minoranze né per le competenze e le capacità di tutti coloro che non appartengono alle maggioranze relative stesse.

La democrazia è tale solo quando è liberale, ed è pertanto basata sulla combinazione del principio liberale dei diritti individuali con il principio democratico della sovranità popolare, ed è questo un principio etico che dovrebbe appartenere senza se e senza ma a tutti coloro che fanno politica e prima ancora a tutti noi cittadini.

Cambiare si può, anzi oggi più che mai cambiare si deve.

Se non ora quando!

Fabrizio Biagioni segretario politico regionale della Toscana del PLI.

Redazione - inviato in data 28/06/2020 alle ore 19.23.41 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : VERSILIA

Fallimento Perini Navi

'Fallimento Perini Navi: approvata nostra mozione che impegn.......
Redazione - inviato in data 25/02/2021 alle ore 15.13.42

Artigianato: mozione di Forza Italia p ..

Artigianato: mozione di Forza Italia per promuovere e difend.......
Redazione - inviato in data 22/02/2021 alle ore 14.39.41

WALK, EAT, LOVE

WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare e altre pratiche sublimi n.4 ve 19 - do 21 marzo .......
Redazione - inviato in data 18/02/2021 alle ore 8.19.36 (Ricevuto 2 commenti)

Giorno del Ricordo: commemorate le vit ..

“Non è stata una pulizia etnica bensì ideologica. Una resa d.......
Redazione - inviato in data 10/02/2021 alle ore 15.37.27

SENZA BARRIERE approda a Viareggio: al ..

VIAREGGIO, 10 febbraio 2021 - È ufficialmente partita la map.......
Redazione - inviato in data 10/02/2021 alle ore 15.34.41

Sicurezza: cede argine fiume Versilia ..

Problemi di cedimento per l’argine del fiume Versilia a Vall.......
Redazione - inviato in data 10/02/2021 alle ore 11.32.32

Pietrasanta: importanti restauri ad op ..

restaurate “L’Adoratrice del Sole” della Gamundi e “Torso 17.......
Redazione - inviato in data 09/02/2021 alle ore 12.35.17

“Michele Brio è il nuovo Coordinatore Lega Giovani della Versilia ..

Continua nella sua strutturazione in Versilia il movimento giovanile della Lega Salvini Premier ed a.......
Redazione - inviato in data 08/02/2021 alle ore 19.36.40

Pietrasanta ricorda le vittime delle F ..

Pietrasanta ricorda le vittime delle Foibe, cerimonia a “L’u.......
Redazione - inviato in data 08/02/2021 alle ore 13.05.57

Pietrasantaloveis, la Piccola Atene è ..

Installazioni a forma di cuore, musiche d’amore in filodiffu.......
Redazione - inviato in data 05/02/2021 alle ore 16.29.23 (Ricevuto 2 commenti)

Viareggio a dimensione di tutti con “S ..

Questa mattina, 5 febbraio, l’assessore del Comune di Viareg.......
Redazione - inviato in data 05/02/2021 alle ore 15.10.33

Con l'On.Bertolozzi il Paese ha perso ..

Scomparsa Onorevole Bartolozzi, Mallegni (FI): “Oggi il Paes.......
Redazione - inviato in data 05/02/2021 alle ore 8.12.28

Decoro: plance pubblicitarie, gli impi ..

Sostituite le plance pubblicitarie nel centro storico di Pie.......
Redazione - inviato in data 04/02/2021 alle ore 12.13.07

Lido di Camaiore: il centro raccolta r ..

'Lido di Camaiore: il centro raccolta rifiuti non leda l'imm.......
Redazione - inviato in data 01/02/2021 alle ore 15.27.34

FALLIMENTO PERINI NAVI. VESSAZIONE POL ..

FALLIMENTO PERINI NAVI - IL POPOLO DELLA FAMIGLIA ACCUSA LA .......
Redazione - inviato in data 31/01/2021 alle ore 16.56.08

Alessio Baldini riceve la borsa di stu ..

L’ex studente del Nautico Artiglio, che si è diplomato l’ann.......
Redazione - inviato in data 29/01/2021 alle ore 15.39.38

WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare ..

WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare e altre pratiche.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 8.52.47 (Ricevuto 1 commenti)

'VIAREGGIO CHIEDE GIUSTIZIA'

C'era una piccola strada di città, un angolo dismesso e poet.......
Redazione - inviato in data 28/12/2020 alle ore 18.02.30 (Ricevuto 1 commenti)

Due appuntamenti di formazione condotti da ANISA

Due appuntamenti di formazione condotti da ANISA per approfondire le tematiche legate all’insegnamen.......
Redazione - inviato in data 18/12/2020 alle ore 8.24.50

Cna, il settore balneare ha bisogno di ..

La tutela delle imprese balneari deve essere prioritaria .......
Redazione - inviato in data 11/12/2020 alle ore 16.33.22 (Ricevuto 2 commenti)

Sostegno della Fondazione per la Coesi ..

Sostegno della Fondazione per la Coesione Sociale ai lavori .......
Redazione - inviato in data 10/12/2020 alle ore 10.44.19

“#iolochiedo”

Giovedì 10 dicembre (ore 11,00-11,45) - Evento on line con a.......
Redazione - inviato in data 08/12/2020 alle ore 13.40.24

Mallegni (FI) sul Procedimento UE sull ..

Procedimento UE sulle concessioni balneari, Mallegni (FI): “.......
Redazione - inviato in data 06/12/2020 alle ore 10.01.47

Cna, il Governo difenda la legge che e ..

A seguito dell’inattesa decisione della Commissione europea .......
Redazione - inviato in data 04/12/2020 alle ore 11.59.01 (Ricevuto 3 commenti)

Natale: destino 5 milioni di Stelle de ..

Natale: destino 5 milioni di Stelle della Versilia dipenderà.......
Redazione - inviato in data 24/11/2020 alle ore 14.54.04

Viareggio : Asse di penetrazione e ins ..

CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD: Chelini, capogruppo della Nautic.......
Redazione - inviato in data 18/11/2020 alle ore 16.19.52

Pietrasanta: Emergenza sanitaria: spes ..

Emergenza sanitaria: spesa e farmacia a domicilio per sogget.......
Redazione - inviato in data 04/11/2020 alle ore 12.57.05 (Ricevuto 1 commenti)

#Iomiattivo l’evento “Infanzia negata, ..

Il gruppo 091 Versilia di Amnesty International Italia prese.......
Redazione - inviato in data 29/10/2020 alle ore 16.56.24

28/10/2020 Nel buio e nell’incertezza culturale italiana, nas...
24/10/2020 Una nuova casa per il 'Dopo di noi' a Massarosa
23/10/2020 Ognissanti: acquistiamo i crisantemi della Versili...
17/10/2020 Pietrasanta ha la più alta concentrazione di spazi...
06/10/2020 'L'arte messa in quadro”
01/10/2020 Massarosa. presidio dei lavoratori delle mense sco...
25/09/2020 AIBVC Cup, A Viareggio la carica dei 100 beacher
16/09/2020 5 Stelle Viareggio: 'Dibattito svoltosi presso la ...
15/09/2020 Valeria Giannecchini in corsa con la lista civica ...
15/09/2020 Turismo: stabilimenti balneari aperti tutto l’anno...
14/09/2020 Con “Storie di altromare” si omaggia Antonio Posse...
07/09/2020 incontro con i concessionari degli stabilimenti ba...
(Ricevuto 1 commenti)
07/09/2020 Leo Badiali: “È successo ancora”
03/09/2020 Ospedale Versilia, dr. Di Fiorino sanzionato dall'...
01/09/2020 Michelangelo al tempo di Pier Soderini
28/08/2020 Da extravergine Dop a finocchiona Igp, weekend di ...
20/08/2020 Pietrasanta la mostra evento “Maestrod’olio” di Fa...
17/08/2020 Il Covid a Viareggio non esiste
(Ricevuto 1 commenti)
16/08/2020 Arriva in libreria 'I corvi di Londra' di Elena Co...
13/08/2020 Noto primario ospedale Versilia trovato morto in a...
11/08/2020 Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su posit...
(Ricevuto 1 commenti)
11/08/2020 'Ospedale Versilia: Carenza di medici al pronto so...
11/08/2020 Positivo Covid alla discoteca Seven
(Ricevuto 6 commenti)
07/08/2020 IL Partito Socialista Italiano a sostegno del Sind...
04/08/2020 M5S Viareggio: 'monopattini condivisi, strumento a...
30/07/2020 Il PSI partecipa alle elezioni comunali a Viareggi...
29/07/2020 EUROPA VERDE SOSTERRÀ DEL GHINGARO ALLE ELEZIONI C...
29/07/2020 Smarrita Giovanna cane femmina appena adottata
28/07/2020 Partito Comunista dei Lavoratori Sez. Versilia Luc...
21/07/2020 Viareggio: 20.000 brochure autoreferenziali per il...
(Ricevuto 1 commenti)
20/07/2020 Turismo, a Viareggio taxi offrono servizi da noleg...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2020 “DENUNCIA DEL MOVIMENTO 5 STELLE VIAREGGIO”
15/07/2020 ELEZIONI AMMINISTRATIVE VIAREGGIO
08/07/2020 Canova, lo scultore neoclassico per eccellenza
04/07/2020 ASL Versilia 'Grande Fratello' con dipendenti ?
(Ricevuto 2 commenti)
02/07/2020 Domenico Capezzoli Idv Lucca a sostegno di Del Ghi...
30/06/2020 Pietrasanta, entrano in servizio i totem artistici
(Ricevuto 1 commenti)
27/06/2020 Bersilia: mare sporco. Inutile protestare.
(Ricevuto 4 commenti)
25/06/2020 Viareggio – il parco urbano!
23/06/2020 Libertà = Benessere!
(Ricevuto 2 commenti)
21/06/2020 Valorizzazione del pubblico impiego!
(Ricevuto 4 commenti)
18/06/2020 Prospettiva 2030!
16/06/2020 Scegliere!
16/06/2020 (IDV) : “Viareggio” il nostro appoggio al candidat ...
15/06/2020 Baldini (Capogruppo Lega): Viareggio, Progetto mer ...
14/06/2020 IL VOLPINO HA UN DEBOLE PER....
13/06/2020 Del Ghingaro come il Marchese del Grillo - 'io so ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/06/2020 Massarosa. Centrodestra: Chi vota contro la delibe ...
11/06/2020 Lo sviluppo di Viareggio – il porto e la produzion ...
10/06/2020 Territorio e promozione turistica!
(Ricevuto 1 commenti)
08/06/2020 L’impero della carta!
(Ricevuto 6 commenti)
06/06/2020 VIAREGGIO - ODORE DI ELEZIONI.
06/06/2020 Il Galilei è un’eccellenza nazionale nella robotic ...
06/06/2020 Viareggio torni ai viareggini!
(Ricevuto 3 commenti)
05/06/2020 TORRE DEL LAGO PUCCINI – L’eterna Cenerentola.
(Ricevuto 1 commenti)
27/05/2020 Riaprono i mercati in Versilia
25/05/2020 stop a Cosap anche per suolo pubblico temporaneo ( ...
21/05/2020 Fase 2: centri estivi nelle fattorie didattiche
20/05/2020 Denuncia contro l’ignoto istallatore di croci sull ...
(Ricevuto 6 commenti)
20/05/2020 Lo studente viareggino Alessio Baldini è stato ins ...
19/05/2020 Interrogazione sulla bretella autostradale Viaregg ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2020 Pietrasanta, la Biblioteca riparte in sicurezza
16/05/2020 Pietrasanta: riaprono le mostre e biblioteca, App ...
16/05/2020 M5s, elezioni Viareggio. Ecco il nostro candidato ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/05/2020 MASSAROSA: AGRICOLTORI DONANO CASSETTE ORTOFRUTTA
13/05/2020 Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centr ...
09/05/2020 FESTA DELLA MAMMA, FIORI ANTICRISI PER 3 CITTADINI ...
09/05/2020 Comune di Pietrasanta distribuirà mascherine trasp ...
08/05/2020 Pietrasanta: Stop a scadenze titoli di credito e b ...
07/05/2020 Fase 2: il sindaco di Pietrasanta Giovannetti ai g ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/05/2020 MALLEGNI (FI), SU STAGIONALI TURISMO OCCORRE FARE ...
(Ricevuto 16 commenti)
27/04/2020 Il Partito Liberale Italiano per le elezioni a Via ...
26/04/2020 Baldini (Lega), riduzione del 50% dei canoni di co ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2020 Buoni spesa per 350 famiglie, quasi esaurito fond ...
21/04/2020 Nota sulle esternazioni di un imprenditore del tur ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/04/2020 I Lions Club di Massarosa donano materiale di prot ...
18/04/2020 contributo straordinario all’affitto a Pietrasanta ...
16/04/2020 La morte di Luis Sepulveda, cittadino onorario di ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2020 Preoccupazione fra gli operatori del mercato di Fo ...
12/04/2020 La Versilia di nuovo presa d assalto dai turisti d ...
(Ricevuto 6 commenti)
10/04/2020 L’appello del Sindaco, niente pranzi “allargati”, ...
10/04/2020 bonus alimentare per 210 famiglie, comune ha già e ...
08/04/2020 Emergenza sanitaria: 136 hanno violato decreto #io ...
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2020 Pietrasantaa: 2 mascherine a domicilio per tutti i ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it