Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 24 gennaio 2021  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Incontri d’arte, talk show, musica e teatro nel chiostro di Santa Caterina

Torna Real Collegio Estate: più di 40 appuntamenti da luglio a settembre
Franceschini: “Ampliamo l’offerta del centro storico in tutta sicurezza”

Arte, musica, teatro, libri e conversazioni a tutto tondo per vivere la bellezza del chiostro di Santa Caterina, il più antico del complesso del Real Collegio. Torna, con un’edizione arricchita nell’offerta e nelle collaborazioni stabilite, la rassegna Real Collegio Estate. Più di quaranta appuntamenti all’aperto che da giovedì (2 luglio) accompagneranno il pubblico sulla soglia dell’autunno: l’ultimo spettacolo, infatti, è in programma per il 26 settembre.
La manifestazione è stata presentata oggi (30 giugno) dal presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini, dal consigliere d’amministrazione dello stesso ente Vittorio Barsotti, dall’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti e dalla consigliera provinciale Maria Teresa Leone.
Un calendario ampio, che vede coinvolte preziose realtà culturali del territorio: il Teatro del Giglio, il festival Virtuoso & Belcanto, il centro di promozione musicale Animando, il Circolo del Jazz Lucca con anche il suo evento di punta Lucca Jazz Donna, La cattiva compagnia con il Lucca teatro festival – Che cosa sono le nuvole? e l’associazione teatrale Nando Guarnieri. E ancora: spazio alla storia, con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana, e alla solidarietà, con Lucca senza barriere Odv e l’associazione Don Franco Baroni onlus. Anche quest’anno il giornalista Paolo Mandoli sarà alla conduzione dei talk show che vedranno avvicendarsi sul palco del chiostro personaggi di rilievo per la città.
Tra le novità di questa edizione, inoltre, ci sono gli incontri letterari e quelli dedicati all’arte figurativa, curati da Claudio Della Bartola per l’associazione Il giusto della vita.

Le incertezze della fase di convivenza con il virus non hanno smussato l’entusiasmo del presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini che, di concerto col consiglio di amministrazione dell’ente ha confermato l’edizione 2020 all’interno degli eventi ViviLucca incontrando il favore del Comune di Lucca e il supporto organizzativo della Provincia.

“Il Real Collegio si presta, per la sua struttura – dice Franceschini – a garantire sicurezza di svolgimento delle manifestazioni, grazie a ingressi e uscite facilmente separabili. Un messaggio che ho voluto lanciare alla città già all’inizio di maggio, quando piano piano abbiamo ripreso i ritmi che la pandemia aveva interrotto. Alla prima metà dell’anno, certamente difficile, vogliamo far corrispondere una seconda metà di fiducia e ottimismo. Ecco perché abbiamo messo in rete tanti soggetti culturali che, insieme, compongono un programma capace di coinvolgere un pubblico sfaccettato, di età e interessi diversi”.
“Quando si parla di cultura – continua il presidente del Real Collegio – dobbiamo immaginare un corpo vivo e in movimento. Abbiamo cercato di includere, di aprire il nostro chiostro più suggestivo all’espressione di molte realtà. Uno sforzo organizzativo imponente che, ci auguriamo, verrà ripagato dall’affetto del pubblico”.
Si consiglia, per ogni appuntamento, di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo, con mascherina, per consentire lo svolgimento delle corrette procedure anti-contagio previste dalla normativa per gli spettacoli all’aperto. Sarà possibile anche riservare il proprio posto contattando le associazioni organizzatrici dei singoli appuntamenti.

Il programma nel dettaglio

Sono sei le sezioni in cui è diviso Real Collegio Estate, la rassegna di incontri d’arte, musica e cultura nel chiostro dell’edificio alle spalle di piazza San Frediano. Tutte le serate iniziano alle 21, salvo dove diversamente indicato.

Si parte giovedì (2 luglio) con il teatro di Lucca Senza Barriere Odv, che presenta lo spettacolo di beneficenza La Cattiva Strada di De Andrè. L’offerta sul palco prosegue mercoledì 8 luglio con Nico cerca un amico per la prosa ragazzi di In Cattiva Compagnia! La prosa per ragazzi tornerà anche mercoledì 29 luglio con Il carnevale degli animali, mercoledì 26 agosto con Il berretto a sonagli, giovedì 3 settembre con Ernest e Celestine di Daniel Pennac e mercoledì 9 settebre con Lucilla Sognadolci. Serata Vernacolo venerdì 17 luglio con la lettura di brani e poesie in vernacolo lucchese con Marco Nicolosi e Giovanni Giangrandi. Il 23 settembre la compagnia Quelli del progettino di Lucca presenta È tutto un gioco di letteratura, il 19 settembre la Compagnia Teatro Giovani di Lucca omaggia Franca Valeri nell’anno del suo centenario con Franca Valeri 100 e il teatro comico della quotidianità. Il 26 di settembre, infine, la Compagnia Giamburrasca Laboratorio - Teatroenonsolo Lucca presenta Un metro e poco più.

Talk show protagonisti anche quest’anno con la conduzione del giornalista Paolo Mandoli che ospiterà noti personaggi del mondo della politica, dell’arte e della cultura lucchese e non: l’appuntamento è per i martedì 7, 14, 21 e 29 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto, per mercoledì 2 settembre e martedì 8 settembre. Ancora da svelare i protagonisti delle diverse serate.

Tanti gli appuntamenti con cultura, teatro e musica. Il programma si apre venerdì 10 luglio con lo spettacolo La Quercia delle Streghe con l’arpa celtica e le chitarre della compagnia La dama e l’unicorno. Il 25 luglio alle 21,15 l’associazione Don Franco Baroni con Canti-contagio: l’armonia contro la pandemia, con la conduzione a cura di Emanuela Gennai. Sempre la stessa associazione l’1 agosto alle 21,15, con la conduzione di Emanuela Gennai e Roberto Borelli presenta Melodie all’ombra del nostro campanile. Il giorno successivo (domenica 2 agosto) si tiene la presentazione della mostra di arte figurativa Inquieto gesto e labile realtà. La presentazione del libro Amore, eros e salute del cuore del professor Marco Rossi è il programma mercoledì 5 agosto, assieme alla recitazione di due monologhi su testi di Giorgio Gaber. Venerdì 7 agosto si tiene invece la presentazione del libro Vite Sbeccate di Dianora Tinti, a cura di Claudio Della Bartola. Interviene il professor Franco Donatini. Il 9 di agosto Andrea Buscemi e Martina Benedetti, con accompagnamento musicale, leggeranno prose e poesie di Mario Luzi in una serata dal titolo Non sia nostalgia ma desiderio. La vigilia di Ferragosto (venerdì 14 agosto) si parlerà de Il surrealismo nella pittura da Dalì a Magritte a cura di Claudio Della Bartola. Interviene il professor Franco Donatini. Spazio, infine, l’1 settembre allo spettacolo teatrale a cura dell’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana. L’attrice lucchese Cristina Puccinelli leggerà Documenti e carteggi epistolari della principessa Elisa Baciocchi Bonaparte, in una serata dall’indubbia suggestione.

Anche la rassegna di musica da camera Virtuoso & Belcanto irrompe nel palazzo monumentale del Real Collegio con due appuntamenti. Si parte alle 18,30 di mercoledì 15 luglio con il Trio Chagall mentre mercoledì 22 luglio, sempre alle 18,30, lo spazio del palco sarà occupato dal Quartetto Leonardo. Due formazioni italiane che si esibiranno nella fascia del tardo pomeriggio.

Prendono il via giovedì 23 luglio le serate organizzate dal Circolo Lucca Jazz. Apre lo spettacolo Young Jazz Lucca. L’offerta prosegue giovedì 30 luglio con Riccardo Arrighini & Circolo Lucca Jazz con Sara Bergamini. Il festival Lucca Jazz Donna affronta l’anno del Covid 19 con una versione light al Real Collegio di Lucca, aspettando la 16esima edizione della manifestazione nel 2021. Lucca Jazz Donna è il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le date di questa edizione light sono giovedì 13, 20, 27 agosto e 10 settembre, tutte a ingresso libero, nel chiostro di Santa Caterina, con il limite di 150 persone. Giovedì 13 luglio è ospite Claudia Tellini, cantante e autrice, 20 anni di incisioni, ospite recentemente di Piero Frassi nel disco Our Factory dedicato a Andy Wharol, già ospite di Lucca Jazz Donna e reduce dal lavoro di prossima uscita del pianista fiorentino Alessandro Galati con un pugno di brani da lei interpretati. Giovedì 20 luglio sul palco Sara Maghelli, giovane e attivissima jazz singer della scena toscana. Giovedì 27 luglio è la volta di Michela Lombardi, che a Lucca Jazz Donna è di casa sin dalla prima edizione, con l’album Shape of my heart – The music of Sting, il nuovo disco realizzato con il Piero Frassi Circles Trio per celebrare la gigantesca opera di Sting. Chiude questa edizione, giovedì 20 settembre, un'altra voce femminile toscana, quella di Titta Nesti, anche lei ospite più volte del festival.Per informazioni: www.luccajazzdonna.it, Fb e Insta: @luccajazzdonna

Infine, anche la musica del Centro di Promozione Musicale Animando allieterà il fresco del chiostro nelle sere d’estate. Sabato 8 agosto va in scena il concerto dedicato alle musiche di Mozart e Beethoven. Appuntamento mercoledì 19 agosto con tutt’altro genere: c’è Italian Swing - Canzoni degli anni Trenta e Quaranta e il varietà italiano. Il venerdì 28 agosto, invece, il mese si conclude con l’Elisa Baciocchi String Quartet che esegue i Quintetti di Luigi Boccherini. Chiusura in bellezza venerdì 4 settembre con Anima Russa - Sogno Americano per due pianoforti con Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni. Per informazioni: www.animandolucca.it

Redazione - inviato in data 30/06/2020 alle ore 14.53.48 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Cultura

Una biblioteca non è un 'lusso' ma una ..

Paolo Bolpagni direttore della Fondazione Ragghianti .......
Redazione - inviato in data 22/01/2021 alle ore 15.48.49 (Ricevuto 6 commenti)

Riapre la doppia mostra della Fondazio ..

- Dal 19 gennaio al 19 febbraio - Riapre la doppia mostra.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 19.00.39

Riapre la doppia mostra della Fondazio ..

- Dal 19 gennaio al 19 febbraio - L’avventura dell’ar.......
Redazione - inviato in data 18/01/2021 alle ore 13.14.51 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Riportiamo Inferno Gianfranco Rontani

Lucca.Riportiamo l'opera del Inferno del Maestro Lucchese Gianfranco Rontani ,trentaquattro tele dip.......
Anonimo - inviato in data 18/01/2021 alle ore 9.24.27 (Ricevuto 1 commenti)

“Documenti e Studi”. Disponibile il n. 47/2020

Numero ricco e composito questo 47/2020 di “Documenti e Studi”, rivista semestrale edita dall’Istitu.......
Redazione - inviato in data 29/12/2020 alle ore 15.49.20

Nuova iniziativa editoriale della Fond ..

Pubblicato il libro di Lisa Carotti sulle mostre ideate da C.......
Redazione - inviato in data 16/12/2020 alle ore 9.44.27 (Ricevuto 1 commenti)

Fondazione Ragghianti - Riapre la bibl ..

Resta chiusa, fino al 15 gennaio, la doppia mostra M.......
Redazione - inviato in data 09/12/2020 alle ore 12.09.22

Storie minime tra paure e speranze ovvero “Santo sudicio” di Luci ..

Inaugurato dall’immagine, in copertina, della “Cavalcata”, un frammento del “Trionfo della morte” di.......
Redazione - inviato in data 08/12/2020 alle ore 19.02.31

Fondazione Ragghianti - Giornata del C ..

Visita virtuale alla mostra sospesa a causa dell’emergenza s.......
Redazione - inviato in data 04/12/2020 alle ore 17.49.09 (Ricevuto 1 commenti)

NUOVO LIBRO DELLE EDIZIONI FONDAZIONE ..

Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovi.......
Redazione - inviato in data 02/12/2020 alle ore 15.56.45 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca.Nuovo libro della scrittrice xxxxxxx

........
Anonimo - inviato in data 24/11/2020 alle ore 14.37.21 (Ricevuto 4 commenti)

Aperture straordinarie dei Musei nazio ..

Aperture straordinarie nel weekend di sabato 31 ottobre e do.......
Redazione - inviato in data 28/10/2020 alle ore 15.10.00

Il Puccini Museum celebra il 25 ottobr ..

Lucca, 23 ottobre 2020 – Il Puccini Museum ha aderito alla s.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 11.43.36

QUESTA E''UNA LEZIONE, MA LUCCA SAPRA' ..

La città di Lucca è stata una capitale per oltre mille anni .......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 4.14.20 (Ricevuto 2 commenti)

L’avventura dell’arte nuova | anni 60- ..

LUCCA, FONDAZIONE RAGGHIANTI 3 ottobre 2020 – 6 genna.......
Redazione - inviato in data 22/10/2020 alle ore 17.51.09

Sospeso il programma di conferenze del ..

In seguito alle nuove norme contenute nel Decreto del Presid.......
Redazione - inviato in data 20/10/2020 alle ore 15.38.12

Conferenza su Raffaello alla Fondazion ..

Giovedì 15 ottobre alle ore 17:45 Prosegue il program.......
Redazione - inviato in data 13/10/2020 alle ore 18.14.17

Incontro dedicato all’attività di Raff ..

Nuovo appuntamento per il programma di conferenze della Fond.......
Redazione - inviato in data 12/10/2020 alle ore 14.40.17

Tornano a Lucca le Conversazioni in Sa ..

Tornano a Lucca le Conversazioni in San Francesco che grazie.......
Redazione - inviato in data 08/10/2020 alle ore 19.44.56

'Nello Studio di Giuseppe Lunardi - Il ..

In occasione della Domenica di Carta 2020, iniziativa promos.......
Redazione - inviato in data 08/10/2020 alle ore 12.48.29

Fondazione Ragghianti. “I giovedì del ..

Secondo appuntamento per il programma di conferenze della Fo.......
Redazione - inviato in data 05/10/2020 alle ore 15.52.26

Nello Studio di Giuseppe Lunardi - Il ..

Mostra documentaria In occasione della Domenica di Carta .......
Redazione - inviato in data 03/10/2020 alle ore 9.33.46 (Ricevuto 1 commenti)

L’avventura dell’arte nuova (e non sol ..

LA NUOVA MOSTRA DELLA FONDAZIONE RAGGHIANTI L’avventu.......
Redazione - inviato in data 30/09/2020 alle ore 18.03.03

Al via un ricco programma di conferenz ..

Da giovedì 24 settembre a mercoledì 2 dicembre Al via.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.32.56 (Ricevuto 1 commenti)

Effetto Cinema Notte inaugura l’edizio ..

Tra gli eventi l’omaggio a Boris con Caterina Guzzanti. M.......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 11.04.06

L’avventura dell’arte nuova | anni 60- ..

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Rag.......
Redazione - inviato in data 15/09/2020 alle ore 13.05.11

Lucca Film Festival e Europa Cinema, e ..

Elio Germano, Sandra Milo, Thomas Vinterberg, Lech Majewski .......
Redazione - inviato in data 12/09/2020 alle ore 10.30.16

Convegno sull'architetto lucchese Mart ..

Convegno sull'architetto lucchese Martinelli venerdì 11 sett.......
Redazione - inviato in data 09/09/2020 alle ore 15.50.13

04/09/2020 LuBeC 2020: 'Welfare culturale tra salute e societ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/09/2020 CLICK ART | lo scatto dell’arte
01/09/2020 12 film in prima italiana in “Concorso” al Lucca F...
18/08/2020 Sara Maghelli e il suo “Great American Songbook” a...
10/08/2020 la Fondazione Ragghianti protagonista alla Versili...
04/08/2020 Il Settecento musicale a Lucca_29-30 agosto
31/07/2020 Assegnate le due nuove borse di studio della Fonda...
30/07/2020 A disposizione per il download gratuito un articol...
24/07/2020 La Fondazione Ragghianti c’è! gratuito un articolo...
21/07/2020 «Critica d’Arte»
15/07/2020 L’Indo-Pacifico non è pacifico
09/07/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
08/07/2020 Festival della sintesi 2020: dal 27 luglio al 1° a...
(Ricevuto 1 commenti)
03/07/2020 Lucca Curiosa- Porta San Pietro
(Ricevuto 3 commenti)
01/07/2020 Lucca Curiosa – Celle e il Museo dei Puccini
30/06/2020 Dal 1 luglio riaprono i Musei Nazionali di Lucca V...
(Ricevuto 1 commenti)
25/06/2020 J.F. Kennedy e la frase 'Ich bin ein Berliner'
25/06/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
17/06/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
15/06/2020 Riapre la biblioteca della Fondazione Ragghianti
15/06/2020 Anniversario morte Salvatore Quasimodo
12/06/2020 Riapre dopo il restauro l'Oratorio degli Angeli Cu...
(Ricevuto 7 commenti)
10/06/2020 Riapre la biblioteca della Fondazione Ragghianti
10/06/2020 CERTAMEN KANTIANUM
03/06/2020 Lucca Film Festival e Europa Cinema vi aspetta in ...
03/06/2020 Esce il numero 25 di «Luk»
01/06/2020 Pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione delle...
28/05/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
26/05/2020 Omaggio a Fellini al Lucca Film Festival e Europa ...
21/05/2020 Fare cultura ai tempi del coronavirus. La Fondazio...
19/05/2020 Lucca Film Festival e Europa Cinema vi aspetta, ma...
15/05/2020 Fondazione Tobino - Tornano a Lucca sanificati i l...
(Ricevuto 2 commenti)
06/05/2020 Un video saluto al pubblico de Il Settecento music...
28/04/2020 Cultura ed eventi, Franceschini: “Lucca riparta da...
20/04/2020 Le iniziative dell’ISI Machiavelli per la Giornata...
18/04/2020 Giornata internazionale del libro e del diritto d'...
16/04/2020 Addio a Luis Sepulveda
11/04/2020 La Fondazione Ragghianti c’è!
31/03/2020 Anche in tempo di COVID-19 la Fondazione Ragghiant...
22/03/2020 I LUCCHESI LEGGANO CON L'AVVERTENZA
(Ricevuto 2 commenti)
15/03/2020 La pandemia cambia il corso della storia
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2020 Salvator Coronatus: un Matteo Civitali in più
04/03/2020 Da Bologna a Lucca, musica ritrovata al Boccherini
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2020 950 anni della Cattedrale di Lucca - Ciclo confere ...
20/02/2020 Al caffè Turandot in Piazza S. Michele appuntament ...
(Ricevuto 5 commenti)
20/02/2020 “L’arte sullo schermo”
19/02/2020 Sorry we missed you e Sogni
(Ricevuto 1 commenti)
14/02/2020 Oltre le Gallerie. I Graffiti e la street art
(Ricevuto 1 commenti)
13/02/2020 Prima nazionale per il documentario dedicato a Pie ...
07/02/2020 Proiezione del documentario sui Getty alla Fondazi ...
06/02/2020 Inverno in Fondazione
05/02/2020 Barsanti & Matteucci diventano un fumetto a colori
29/01/2020 L’arte sullo schermo
28/01/2020 Fondazione BML. Presentato il calendario delle mos ...
24/01/2020 'Botero, una ricerca senza fine'
24/01/2020 I lunghi anni ’40: guerra ai civili e giustizia di ...
20/01/2020 'Mario Tobino' Lucca, incontro al palazzo delle es ...
17/01/2020 I 950 anni della cattedrale di Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2020 Successo a Milano per la presentazione della rivis ...
12/01/2020 CRITICA D’ARTE: presentazione della rivista a Mila ...
09/01/2020 Uno sguardo sul Novecento a Lucca.
06/01/2020 Caffè Di Simo tra fine Ottocento e primi del Novec ...
17/12/2019 Il professore Renzo Cresti socio onorario della So ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/12/2019 Lezione UNIDEL del 12.12.2019 'NOSSIDE DI LOCRI E ...
10/12/2019 Un incontro su 'l'Infinito' di Giacomo Leopardi
26/11/2019 Limes a Lucca ricorda la caduta del Muro di Berlin ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2019 Giornata di studi. La musica nei critofilm di Ragg ...
26/11/2019 GRAZIE A DIO e FIGLI COME NOI
25/11/2019 ODIO LE GROSSOLANITA''QUANDO SI PARLA DI STORIA
22/11/2019 Alla Fondazione Ragghianti lectio magistralis sull ...
20/11/2019 LE VERITÀ
20/11/2019 CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CASTAGNO A COLOGNORA D ...
12/11/2019 PROGETTO POESIA
11/11/2019 Questa terra impastata di sangue. Vita e morte di ...
11/11/2019 'TENDENZE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA'
08/11/2019 'BEPPE FENOGLIO'
07/11/2019 'Via della Cortevecchia' il libro di Tista Meschi
05/11/2019 Donne affascinanti e ribelli nel nuovo programma d ...
25/10/2019 LE RIVOLUZIONI DELL’UOMO AL CENTRO DI PHOTOLUX
16/10/2019 Pietro Sigismondi, Paolo Guidotti e Pietro Paolini ...
12/10/2019 Una Repubblica Imperiale
11/10/2019 La nuova mostra della Fondazione Ragghianti
26/09/2019 Bernardo Bellotto 1740- Viaggio in Toscana
17/09/2019 Giornate Europee del Patrimonio GEP 2019
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it