Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 15 agosto 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
PorcariLab, i cittadini hanno deciso: isola dei bambini a Rughi

PorcariLab, i cittadini hanno deciso: isola dei bambini a Rughi, percorso pedonale a Padule

I progetti sono stati decisi ad ampia maggioranza dei votanti: ci sono 60mila euro per realizzarli


La riqualificazione di un parco giochi a Rughi, la sicurezza dei pedoni in Padule. Sono queste le preferenze dei cittadini di Porcari che hanno votato, dal 19 maggio al 7 giugno, sulla piattaforma on line Survio fra i quattro progetti selezionati dalle assemblee pubbliche realizzate per il percorso del bilancio partecipativo del Comune di Porcari.
Al termine delle votazioni della prima edizione sperimentale di PorcariLab, sono due i progetti risultati vincenti e che vedranno la luce nei prossimi mesi, per un impegno totale di 60mila euro di risorse comunali.

Nello specifico a Rughi nascerà ‘l’isola dei bambini’ dalla riqualificazione del parco giochi dell’area Don Turno, dove verranno installate strutture per bambini in fascia d’età 0-10 anni. Nel Padule, invece, verrà realizzato il percorso pedonale con marciapiede sulla via Fossanuova all’incrocio con via Boccaione verso sud, per consentire a chi transita di percorrere la via a piedi in maggiore sicurezza. I due progetti hanno ottenuto rispettivamente il 72,4 e il 60,9 per cento delle preferenze.

“Ogni società civile e moderna – ha detto il sindaco, Leonardo Fornaciari – si avvale di percorsi di partecipazione con i cittadini, ed è in questa direzione che siamo andati con PorcariLab. Un’esperienza che vorremmo ripetere nel 2021, perché siamo convinti che coinvolgere le persone nella progettualità della vita amministrativa sia reciproco valore aggiunto. I laboratori territoriali sul bilancio hanno favorito un bel confronto, ampio e libero. I cittadini sono riusciti quindi a fare sintesi, e a esprimersi con la concretezza che il momento della scelta richiede. Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo alla vita della comunità”.

Anche Roberta Menchetti, assessore al bilancio, ha commentato positivamente l’iniziativa: “Abbiamo creduto da subito nella necessità di dialogo e ascolto attivo dei cittadini. Un percorso come quello di PorcariLab, seguito con metodo e grande disponibilità dai professionisti di Eubios, rafforza anche la consapevolezza civica sulle scelte che operiamo col bilancio. Amministrati e amministratori che decidono insieme: è stata una grande opportunità, che ci auguriamo di consolidare nel tempo”.

Così il consigliere comunale Pietro Ramacciotti, delegato al territorio di Rughi: “Rughi è il paese in cui abito e sono molto soddisfatto per l'impegno e l'interesse dei cittadini, così per il progetto che, con percentuale bulgara, è stato scelto. Rivalorizzare il parco giochi, così da offrire agli abitanti di tutto il comune un luogo dove i ragazzi, le famiglie e gli anziani possano ritrovarsi per giocare e stare insieme, è una scelta che contribuisce al benessere dell’intera comunità. Un luogo aperto a tutti – prosegue Ramacciotti – e un nuovo polmone verde. Un pensiero va alla persona a cui il parco è dedicato: Don Turno Simi, parroco di Rughi dal 1943 al 1991, che tanto ha fatto per il paese e per la sua gente e che, grazie alla volontà espressa dai cittadini, continuerà a essere presente nel ricordo e nella memoria”.

Soddisfazione anche da parte di Simone Giannini, consigliere comunale delegato per Padule: “Siamo arrivati alla fine del percorso PorcariLab e i cittadini di Padule hanno scelto un nuovo marciapiede, che metterà in sicurezza i pedoni che spesso utilizzano quel tratto di strada per camminare e passeggiare e renderà la zona anche più gradevole da un punto di vista estetico. Il percorso di partecipazione è stato anche un importante momento di ascolto e niente di quello che è emerso sarà trascurato, per quanto nelle possibilità di un’amministrazione comunale. Sono già previsti, infatti, ulteriori interventi in tutta la zona a partire dell'incremento dell'illuminazione pubblica in via del Boccaione. I PorcariLab – conclude Giannini – sono stati utili anche per capire le reali necessità degli abitanti della zona, ed è in questo senso che ci muoveremo”.

Le idee progettuali risultate ‘perdenti’ saranno comunque tenute in considerazione dall’amministrazione comunale per una loro futura realizzazione. Si tratta, per Rughi, di un progetto di miglioramento della sicurezza stradale con la realizzazione di deterrenti e dissuasori per la velocità e inserimento di nuovi punti luce sulla via Fratina. Per il Padule, invece, la proposta era quella di messa in sicurezza di via Carlotti e l’inserimento di un guard rail nel curvone della zona dell’impianto fotovoltaico di via Fossanuova.

“Le attività di PorcariLab - spiega la facilitatrice Tiziana Squeri di Eubios - si sono sviluppate soprattutto nell’autunno 2019, con incontri e laboratori pubblici a Rughi e Padule, durante i quali i cittadini hanno formulato le loro proposte e si sono confrontati con amministratori e tecnici comunali. Dopo aver raccolto le proposte, l’amministrazione comunale ha impiegato alcuni mesi per fare i necessari approfondimenti e valutazioni di fattibilità tecnica ed economica, individuando i quattro progetti finalisti che sono stai ammessi alla votazione pubblica per la selezione dei due vincitori. Le votazioni, previste tra marzo e aprile 2020, sono state rinviate a causa del lockdown per Covid-19 e aperte solo con modalità on line per 20 giorni”.

Erano ammessi al voto i cittadini residenti a Porcari dai 16 anni compiuti in su. Una curiosità: se il più giovane dei votanti aveva, appunto, 16 anni, il più anziano è un 86enne evidentemente avvezzo alla tecnologia. La maggior parte dei votanti erano cittadini delle frazioni interessate, Rughi e Padule, ma non sono mancati suffragi dai residenti del centro e di altre zone.

Alla fine sono state circa 900 le visite alla piattaforma per il voto, anche se hanno completato la procedura in 305. Chi ha partecipato ha gradito l’iniziativa del Comune, finanziata dalla Regione Toscana. Il 75,1 per cento si è dichiarato molto soddisfatto, il 22,3 per cento abbastanza soddisfatto (per un totale del 97,4 per cento di votanti che ha valutato positivamente PorcariLab). Il 2,3 per cento si è dichiarato, invece, poco soddisfatto e solo lo 0,3 per cento per niente.

“Considerando che, in Italia e non solo - è il commento della dottoressa Squeri - i votanti dei bilanci partecipativi vanno in media dal 2 al 4 per cento, questa prima edizione di Porcari Lab ha avuto un buon successo. Ha coinvolto, infatti, il 3,5 per cento circa della popolazione del Comune”.

Redazione - inviato in data 01/07/2020 alle ore 15.05.14 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Altopascio Porcari Capannori Montecarlo

Buche e carenza di strisce pedonali su via Puccini, il Comune scr ..

La situazione è divenuta insostenibile per alcuni abitanti Molti cittadini si sono rivolt.......
Redazione - inviato in data 13/08/2020 alle ore 15.23.45

Autoscontro coi cinghiali ad Altopasci ..

Autoscontro coi cinghiali ad Altopascio, Marchetti (FI): «Pe.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 12.05.13 (Ricevuto 1 commenti)

Riapre il centro diurno anziani 'L'Aqu ..

È uno dei primi della Piana a riaprire Altopascio, 8 .......
Redazione - inviato in data 08/08/2020 alle ore 19.39.51

Il sindaco D'Ambrosio incontra Italia ..

Altopascio, 8 agosto 2020 - Mobilità, ambiente, spazio urban.......
Redazione - inviato in data 08/08/2020 alle ore 19.38.06

Riaperto il ponte su via Toschino a Po ..

Conclusi in meno di due mesi i lavori sugli argini del rio L.......
Redazione - inviato in data 08/08/2020 alle ore 19.13.57

Festa del Pane Altopascio: rimandata a ..

Altopascio, 6 agosto 2020 - Emergenza Covid-19: la Festa del.......
Redazione - inviato in data 06/08/2020 alle ore 17.32.39

Marchetti (Insieme per Altopascio): «I ..

Altopascio, Marchetti (Insieme per Altopascio): «In Procura .......
Redazione - inviato in data 05/08/2020 alle ore 19.18.21

Agosto a teatro: lo spettacolo dal viv ..

Altopascio, 4 agosto 2020 - Agosto a teatro sotto le stelle:.......
Redazione - inviato in data 04/08/2020 alle ore 19.13.25

Furto aggravato di corrente elettrica ..

Altopascio, 4 agosto 2020 – Si allacciano abusivamente alla .......
Redazione - inviato in data 04/08/2020 alle ore 16.12.24 (Ricevuto 4 commenti)

Centro di raccolta di Altopascio: ok a ..

Centro di raccolta di Altopascio: ok al progetto esecutivo, .......
Redazione - inviato in data 03/08/2020 alle ore 19.43.05

Emergenza coronavirus, vacanze anziani ..

Quest’anno non si terrà il consueto servizio per chi ha supe.......
Redazione - inviato in data 03/08/2020 alle ore 15.15.19

Celebrata la prima unione civile tra d ..

Sara e Giulia si sono dette sì in municipio. Baiocchi: “Un a.......
Redazione - inviato in data 01/08/2020 alle ore 20.07.22

Nuova rete idrica nel centro di Altopa ..

ALTOPASCIO, 31 luglio 2020 – Proseguono i lavori di sostituz.......
Redazione - inviato in data 31/07/2020 alle ore 19.23.45

Emergenza coronavirus, oltre 200mila e ..

Menchetti: “Valuteremo nuovi contributi con la salvaguardia .......
Redazione - inviato in data 30/07/2020 alle ore 16.34.39

Tau Calcio Altopascio _ Nasce il proge ..

Altopascio, 30 luglio 2020 - Ad Altopascio si scrive un nuov.......
Redazione - inviato in data 30/07/2020 alle ore 16.31.43

Al via i saldi estivi ad Altopascio co ..

Altopascio, 30 luglio 2020 - Gran finale ad Altopascio per N.......
Redazione - inviato in data 30/07/2020 alle ore 16.28.44

Agosto a teatro: Torna lo spettacolo d ..

Agosto a teatro: Torna lo spettacolo dal vivo ad Altopascio:.......
Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 12.48.24

Con la Melevisione Rai si chiude l’Est ..

Ad aprire l’ultimo weekend un altro appuntamento col teatro .......
Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 12.29.48

Altopascio. Michi ha il suo percorso pedonale sicuro

Altopascio, 27 luglio 2020 – Michi ha il suo percorso pedonale sicuro. Sono infatti terminati nei gi.......
Redazione - inviato in data 27/07/2020 alle ore 19.04.11

Altopascio: Michi ha il suo percorso pedonale sicuro

Altopascio, 27 luglio 2020 – Michi ha il suo percorso pedonale sicuro. Sono infatti terminati nei gi.......
Redazione - inviato in data 27/07/2020 alle ore 18.59.17

Inaugurati due nuovi mezzi Misericordi ..

Altopascio, 25 luglio 2020 - La Misericordia di Altopascio f.......
Redazione - inviato in data 25/07/2020 alle ore 20.03.39

Tirocini al Comune di Altopascio: c'è ..

ALTOPASCIO, 24 luglio 2020 – C’è tempo fino al 31 luglio per.......
Redazione - inviato in data 24/07/2020 alle ore 17.23.18

Mensa e trasporto scolastico, aperte l ..

Agevolazioni per le famiglie a basso reddito. C’è tempo fino.......
Redazione - inviato in data 24/07/2020 alle ore 10.26.02

Tornano le Notti Magiche di Altopascio

Anni '90, luna-park, cena in paese, San Jacopo, sensibilizza.......
Redazione - inviato in data 23/07/2020 alle ore 18.10.47

Teatro, comicità e tanta musica nel te ..

Dalla commedia francese al coro Arcobaleno, ecco il programm.......
Redazione - inviato in data 23/07/2020 alle ore 15.28.32

Laboratorio sull’amicizia tra il cane ..

L’iniziativa è in calendario per ‘Le notti dell’archeologia’.......
Redazione - inviato in data 22/07/2020 alle ore 10.31.58

Riparte il baratto sociale di Altopascio

Riparte il baratto sociale di Altopascio: interventi e azioni per il bene comune a fronte di un cont.......
Redazione - inviato in data 21/07/2020 alle ore 15.19.53

Torna il Concerto della banda Zei ad A ..

Appuntamento il 24 luglio, alle 21.15, in piazza Ospitalieri.......
Redazione - inviato in data 20/07/2020 alle ore 17.43.33

20/07/2020 Contributi per l’affitto, pubblicato il bando del ...
19/07/2020 Riserva naturale Lago di Sibolla
17/07/2020 Luna park: l'amministrazione comunale di Altopasci...
17/07/2020 Piano strutturale intercomunale, punto di ascolto ...
15/07/2020 Estate Porcarese, arriva il magistrato Gherardo Co...
(Ricevuto 1 commenti)
14/07/2020 visite guidate a Fossa Nera per le Notti dell’arc...
14/07/2020 Bilancio Farmacia comunale Altopascio: più utili e...
13/07/2020 Crescono gli studi medici pubblici di Spianate: è ...
12/07/2020 SAGRA PORCARI
(Ricevuto 5 commenti)
12/07/2020 AMMINISTRATORI NON CONTROLLANO E FANNO PUBBLICARE ...
(Ricevuto 4 commenti)
11/07/2020 Stasera a Porcari La musicastrocca per bambini ing...
09/07/2020 ecco le Notti Magiche di Altopascio
09/07/2020 5G: il Sindaco D’Ambrosio risponde ad Aduc
08/07/2020 Estate Porcarese al via con street food e teatro a...
07/07/2020 Nubifragio su Porcari, ecco come documentare i dan...
07/07/2020 Sperimentazione/attivazione 5G su Altopascio: il s...
06/07/2020 Si torna a studiare in Biblioteca: riaprono le aul...
06/07/2020 Estate Porcarese
05/07/2020 Porcari saluta Arcangelo Vendrame, l’ultimo dei Pa...
04/07/2020 Lavatrici, frigoriferi, mobili, asciugatrici: iden...
(Ricevuto 1 commenti)
04/07/2020 Sagra patronale di San Salvatore
04/07/2020 IdV: (Altopascio) “La nostra solidarietà a Marco D...
03/07/2020 Fapim; Marchetti (Insieme per Altopascio) «Dell’az...
03/07/2020 Altopascio, Uguaglianza, diritti e inclusione soci...
02/07/2020 Sul futuro di Altopascio, i consiglieri di minoran...
30/06/2020 Festa in piazza per gli anziani del Centro diurno ...
29/06/2020 Altopascio, si asfalta via Firenze
29/06/2020 E' ora il momento di completare la circonvallazion...
27/06/2020 Presunti debiti fuori bilancio ad Altopascio: l’en...
27/06/2020 ecco le Notti Magiche di Altopascio
(Ricevuto 1 commenti)
27/06/2020 Piano di protezione civile, si concludono le giorn...
26/06/2020 Maurizio Marchetti sfoglia gli atti del Comune e i...
25/06/2020 Campi estivi a Porcari, ecco le attività al via a ...
25/06/2020 Sicurezza idraulica, il Comune di Porcari diffida ...
24/06/2020 Uscito il trailer ufficiale di “THE LAST FIGHTER”
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2020 Porcari: Scuola Orsi-La Pira, 980mila euro per l’a...
24/06/2020 a Villa Le Sughere al Marginone di Altopascio ripr...
20/06/2020 Sottopasso di Altopascio: riprende la campagna di ...
19/06/2020 Emergenza Covid-19, il Comune paga le bollette ai ...
19/06/2020 Nuova scuola Badia Pozzeveri, va avanti l'iter
18/06/2020 Nubifragio su Porcari, il sindaco chiede lo stato ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/06/2020 Notti d'estate ad Altopascio: cinema sotto le stel...
16/06/2020 Altopascio, al via un importante intervento sull'a ...
15/06/2020 .
13/06/2020 Bilancio consuntivo Altopascio, ok dal consiglio
13/06/2020 Arriva ad Altopascio l’Acchiapparifiuti
12/06/2020 ecco l'estate di Altopascio dedicata ai più giovan ...
11/06/2020 Anziani, ‘Il Girasole’ riparte: le attività del ce ...
08/06/2020 Voucher da 18 euro per famiglia: così Porcari torn ...
05/06/2020 Cavalcavia sul rio Leccio, Autostrade cerca soluzi ...
05/06/2020 Altopascio, aperte le iscrizioni per nido, mensa e ...
04/06/2020 Estate in Sibolla: un calendario di appuntamenti p ...
01/06/2020 Turni serali e festivi della polizia municipale, P ...
31/05/2020 Centri estivi per giovani da 3 a 14 anni, a Porcar ...
30/05/2020 Due giugno ad Altopascio: deposizione dei fiori in ...
30/05/2020 Festeggiamenti per San Giusto in forma ridotta
29/05/2020 Test sierologici: si possono fare alla Misericordi ...
29/05/2020 Diverse modifiche alla viabilità per il fine setti ...
29/05/2020 Urbanistica, il consiglio comunale di Porcari avvi ...
29/05/2020 Menesini più controlli..seul richiude
29/05/2020 Lo stilista altopascese Luca Piattelli primo in T ...
27/05/2020 Didattica a distanza, computer e tablet usati per ...
26/05/2020 Ripartenza Altopascio: suolo pubblico gratuito e s ...
26/05/2020 Nei negozi di Porcari arriva la ‘Spesa sospesa’
26/05/2020 Riparte nella sua interezza il mercato settimanale ...
25/05/2020 Sicurezza e piano di protezione civile, Porcari pu ...
24/05/2020 Comune di Altopascio, Marchetti (FI): «Scomparsi s ...
23/05/2020 Il consigliere regionale e comunale Marchetti offe ...
(Ricevuto 5 commenti)
23/05/2020 Riapre la Riserva naturale del Lago di Sibolla
23/05/2020 Passeggiate in Padule: domenica strade chiuse al t ...
23/05/2020 La biblioteca di Porcari riparte su appuntamento
22/05/2020 Covid-19 e solidarietà, Porcari attiva un fondo di ...
22/05/2020 Altopascio, le opposizioni: inaccettabile l’autocr ...
21/05/2020 Sostegno alle imprese, Porcari liquida la prima tr ...
20/05/2020 Centri estivi Altopascio 2020
19/05/2020 Donazione al Coordinamento regionale AISM da parte ...
19/05/2020 PD Altopascio: bene le misure economiche a sostegn ...
18/05/2020 Altopascio, bonus luce, gas e acqua per le persone ...
17/05/2020 Altopascio, domani riapre la Biblioteca Comunale
16/05/2020 Altopascio, 300.000 euro per commercianti, artigia ...
13/05/2020 Chiusura di via Sbarra alle auto Porcari propone ...
12/05/2020 Restyling del parco di piazza Orsi a Porcari: pavi ...
12/05/2020 Passaggio di testimone tra Centro di aggregazione ...
09/05/2020 Ad Altopascio contributi fino a 300 euro per gli s ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it