Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 12 agosto 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Land of opportunity. Che cosa deve l’America bianca all’America nera

Il razzismo è ormai un prodotto della dominanza economica e negli Stati Uniti è ancora forte la sensazione che gli afroamericani siano considerati un effetto collaterale della storia. L’unico modo per rimediare, dicono alcuni, è pagare un indennizzo a tutti i cittadini neri.

Incastrati tra il Covid che ha messo radici e la rivolta razziale che stavolta non spegne i fuochi – anche perché c’è sempre un nuovo poliziotto e un nuovo telefonino in qualche angolo del paese pronti a rinfocolare la questione – gli americani imboccano un’estate che sarà torrida e memorabile per un sacco di scomodi motivi.

Ma se forse prima o poi un vaccino riuscirà dove Trump ha grossolanamente fallito (contenere l’epidemia), l’apertura della acre conversazione sulla persistente disparità razziale sembra aver occupato militarmente il cuore del dibattito americano, perfino adesso che, alla vigilia delle elezioni, è norma consolidata lasciar spazio alle questioni economiche e alle promesse di sicurezza, nella speranza di sedurre le simpatie dell’elettorato.

Così, mentre le marce e le manifestazioni rallentano il ritmo, ma sono sempre pronte a ripartire, il doppio binario del dibattito politico e mediatico rispolvera una questione vecchia come la nuova America, in quanto nato al termine di quella Guerra Civile che pose fine allo scandalo della schiavitù: la riparazione. O meglio, il risarcimento. La restituzione del danno. La sanatoria che, originata dalla colpa etica, provi a sconfinare nella quantificazione materiale, in cerca di requie, se non di giustificazioni.

Una storia antica, dicevamo, come quella dei 40 acri di terra e di un mulo per lavorarla, sanciti da Abramo Lincoln come primo passo della riconciliazione, come se il sudore intinto finalmente nella libertà potesse divenire l’unguento che salda i lembi di una ferita sanguinante. Che si sarebbe infettata subito dopo il gennaio del 1865 in cui il generale Sherman emise lo Special Field Order 15, che appunto prevedeva la distribuzione di centinaia di migliaia di acri di terra confederata ai neri liberati in Carolina e Georgia. Quattro mesi dopo Lincoln viene assassinato e Andrew Johnson, il suo vice di aperte convinzioni razziste ribalta la disposizione.

Siamo al passaggio-chiave per ciò che concerne la questione del risarcimento, per come troverà accomodamento nella coscienza della maggioranza degli americani bianchi, fino a oggi: il risarcimento, in sostanza, era stato già pagato col sangue dei morti che, combattendo la Guerra Civile, avevano restituito la libertà ai neri. Debito saldato.

I quattro milioni di “liberati” godevano ora del privilegio di potersi dichiarare americani, nonostante il colore della loro pelle. L’emancipazione, dunque, era il risarcimento. Nudi, frustrati, sradicati, incolti, confusi – ma alla mèta. Poteva andare peggio, no?

Zero opportunità, un ritardo incolmabile, una strisciante sottomissione, una definitiva subalternità – ma liberi. All’apparire dei Codici Neri che definivano la nuova forma di umiliazione, questa volta nazionalmente legalizzata, qualcuno si azzardò a dire «schiavitù con un altro nome». Ma si è ripartiti così e da allora la vicenda ha camminato in questo solco, transitando per i 6500 linciaggi di neri tra il 1860 e il 1950, che si sono evoluti nei 300 afroamericani uccisi dalle Polizie dal 2015 al presente.

Chiari sintomi della persistenza del razzismo, della intima convinzione di dominio dei bianchi, in particolare di quelli intitolati a rappresentare “legge e ordine”, nei confronti della perenne, percepibile, psichica minaccia rappresentata dai neri, dal loro rancoroso livore e dalle loro nevrotiche pretese di rivincita. Neri a loro volta consapevoli del pericolo continuo, in agguato dietro le occasioni più futili, di essere presi, posseduti e distrutti.

Allorché il tema ciclicamente si è arroventato e la questione è tornata nel cuore della discussione, è però sempre rispuntato – anche oggi – il tema del risarcimento. Perché tutti concordano ormai su un principio: il razzismo è un prodotto della dominanza economica, e non viceversa. In un certo senso, è un lusso consentito, un optional che arriva con la superiorità della ricchezza sulla povertà, un vantaggio che non può essere scalfito.

Ta-Nehisi Coates, che 6 anni fa scrisse sull’Atlantic uno dei più importanti saggi al riguardo, resta ancora convinto che solo lo sparigliamento di questo predominio tattico nella società americana, potrebbe rendere più instabili i pilastri del razzismo, che si tramandano con una trasmissione genetica.

Coates dice: «Mi fa piacere, se non altro, che la gente abbia smesso di sorridere, quando si parla di riparazione. È importante. Ma significa che domani ci sarà una riparazione materiale? No. Significa che la battaglia è finita? No. Ma è un passo e penso abbia un significato».

Parole calme, analitiche, che si sottraggono all’emotività e alla disperazione di chi si ostina a pretendere il riconoscimento di un torto così grande da ferire eternamente l’umanità, paragonabile solo all’Olocausto. Coates intende dire che se la questione viene presa seriamente, anche se il risarcimento non avverrà mai, il suo significato acquisirà comunque una statura, una presenza psicologica, e si avrà un risultato.

Sulla stessa linea muove Nikole Hannah-Jones, Pulitzer 2020 per “The 1619 Project”, gigantesca rivisitazione a puntate della questione razziale dalle prime deportazioni al presente, pubblicata sul NY Times: nel servizio di copertina del Magazine dello stesso quotidiano la Hanna-Jones ripropone la questione. Titolo: “Cosa è dovuto” – senza punto di domanda, ma come affermazione. Proponendo poi un’esauriente trattazione dei tentativi falliti, delle promesse non mantenute, del riprovevole flip-flap della politica sull’argomento, che ha coinvolto senza effetti Barack Obama, Hillary Clinton e Bernie Sanders.

Fino a questa attuale, assurda estate americana del caos, in cui programmi, progetti, piattaforme elettorali, tutto è andato a farsi benedire, sotto le bordate del Covid – anch’esse distintamente connotate in chiave razziale – e il deflagrare di quella che chiameremmo “vergogna-pop”, per come s’è scatenata dai filmatini dei cellulari, dalla diffusione virale della rabbia, dal complicato contaminarsi tra impegno, frisson da politicamente corretto, militanza anti-trumpiana e un sentimento di scontento anarchico (da destra e da sinistra), fin troppo sottovalutato.

Può davvero accadere qualcosa del genere? Si può quantificare il prezzo del dolore, delle sofferenze inflitte e dei morti? Certo che no. Ma diventa uno sport che viaggia sul filo della corriva provocazione intinta nell’arsenico (sul genere: «Adesso, per farvi incazzare, vi stuzzichiamo sul portafogli…»), quando Robert L. Johnson, cofondatore della BET, la cable-tv dedicata ai neri, se n’esce con la richiesta precisa di 14 miliardi di dollari, come costo del sollievo da offrire ai discendenti di coloro che patirono la schiavitù per due secoli e la discriminazione per il secolo successivo.

Cifra pro-capite: 350mila dollari, da pagare in 10 o 20 anni, cash. Johnson la definisce «la punizione per il delitto» e l’antidoto al suo persistere. Il ragionamento, che ovviamente serve a smuovere i silenzi, è questo: se è vero che gli americani sono tutti creati uguali, come dicono le sacre carte, questi quattrini rimetteranno in quota di galleggiamento i neri rispetto al terribile svantaggio economico che continuano a patire nei confronti dei bianchi.

A quel punto, vinca il migliore. Ovviamente niente di tutto ciò potrà mai sfiorare la realtà. I sondaggi dicono che 8 bianchi su 10 sono contrari al risarcimento. E che solo il 58 percento dei neri è disposto a reclamarlo. Pat Buchanan ultima incarnazione del suprematismo legalizzato al Congresso, irride i politici democratici emergenti che provano a sostenere la causa, come Alexandria Ocasio-Cortez e Cory Booker: «I democratici chiedono di pagare? Non si ricordano che sono loro il partito degli schiavisti, il partito dei Jefferson e dei Jackson, il partito che ha messo un uomo del KKK alla Corte Suprema? Noi, modesti repubblicani, siamo sempre stati l’argine a tutto ciò».

Giochetti dialettici, vecchia politica, ma soprattutto stagionate convinzioni: quel che è fatto, è fatto. Errori ci sono stati, ma anche rimedi e meriti. Scarnificare il passato non serve, ma credere di scuotere lo status quo è un’illusione. Allora, rieccoci a guardare le esasperate dimostrazioni di piazza, ad ascoltare le invocazioni, gli appelli, le minacce.

Dove si va? Lyndon Johnson, architetto della Great Society, nel discorso del 1965 “Soddisfare questi diritti” diceva: «La povertà negra non è la povertà bianca. Queste differenze non sono differenze razziali. Sono solo la conseguenza dell’antica brutalità, dell’ingiustizia passata e del pregiudizio presente. Sono angoscianti. Per il nero sono un costante richiamo all’oppressione. Per il bianco, un costante richiamo alla colpa. Ma devono essere affrontati e superati, per arrivare al momento in cui l’unica differenza tra neri e bianchi sia il colore della pelle». Che si traduce in buona volontà.

Niente risarcimenti sul conto corrente, ma opportunità. Per una casa, un lavoro, per la salute – quella appena rimandata indietro di mezzo secolo dal successore del presidente nero, Donald Trump. Una cauta politica della ridistribuzione delle ricchezze, attraverso l’apertura di finestre di opportunità.

Ma tutto ciò ha veramente un senso nella grande America che per decenni assiste al sistematico massacro dei neri per le strade della nazione e che dà segni di risveglio nel momento in cui lo choc del Covid rende più naturale associarsi a una manifestazione di piazza?

Cioè, la domanda finale è: è vero o no che una seria maggioranza di americani bianchi è pronto a condividere la propria condizione con quei neri che ha sempre vissuto in posizione di inferiorità, prona, come i disgraziati soffocati dalle ginocchia dei poliziotti fuori controllo? È davvero così (la stessa domanda se la dovrebbero porre altre nazioni silenti)?

Nel romanzo iconico del Novecento americano – il cosiddetto momento trasformativo, ammesso sia stato veramente tale – insomma nel “Buio Oltre la Siepe” di Harper Lee avviene uno slittamento catartico: il cuore emotivo della storia passa liquidamente dall’ammazzamento di Tom Robinson, il bracciante nero ingiustamente accusato di aver violentato una ragazza bianca, al gesto di Boo, il bianco minorato recluso in casa, che interviene per salvare la vita degli eroi della storia, Scout e Jem.

Tom, nel nome del quale il paladino “negrofilo” Atticus ha cercato giustizia, viene fatalmente sacrificato, diviene merce da pagare, al cospetto della peripezia che proietta i protagonisti verso l’età adulta e verso una migliore America del futuro.

Ecco: questa sensazione che gli afroamericani siano ancora considerati un effetto collaterale, una perdita calcolabile nella traiettoria dei titolari della grande avventura, per adesso è ancora in sospensione. Probabile che il prossimo inquilino della Casa Bianca debba cercare le parole giuste e gli strumenti effettivi per tentare il definitivo disinnesco di questa bomba sociale. Operazione che, come sappiamo tutti, è ad altissimo rischio di disastri.




Stefano Pistolini - linkiesta.it

https://www.linkiesta.it/2020/07/george-floyd-stati-uniti-trump-black-lives-matter/

Redazione - inviato in data 02/07/2020 alle ore 8.43.56 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Nella “Partita” delle elezioni regiona ..

Nella “Partita” delle elezioni regionali toscane, la “palla”.......
Redazione - inviato in data 12/08/2020 alle ore 20.43.19

Costituzione italiana art.1 riformato

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sulla movida. La sovranità appartiene al popolo della.......
Anonimo - inviato in data 12/08/2020 alle ore 19.48.39

Il Covid, la Polis e il mondo che già ..

Quel che rende questo virus diverso da tutti gli altri è che.......
Redazione - inviato in data 12/08/2020 alle ore 8.03.55

Tutto pronto per il BargaJazz Festival ..

Edizione speciale per il BargaJazz Festival 2020 che si svol.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 20.31.43

Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su positività giovane

Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su positività giovane, caso di rientro dall’estero tra le .......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 20.30.12

'Ospedale Versilia: Carenza di medici ..

Elisa Montemagni-Lega: 'Ospedale Versilia: Carenza di medici.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 18.50.46

Positivo Covid alla discoteca Seven

Come copione. Ragazzo positivo alla discoteca di Marina d.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.36 (Ricevuto 6 commenti)

Covid e malafede

E''apparsa sui giornali la notizia che presso uno dei piu''famosi locali della movida in Versilia c'.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.20 (Ricevuto 4 commenti)

Contagio al Seven Apples! E c'è pure c ..

Come si legge su un giornale serio, al Seven Apples, meta de.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.47.20 (Ricevuto 4 commenti)

Quarta proiezione a Pieve a Nievole ..

“Forever Young ”, Mercoledì 12 agosto 2020, ore 21,15, via .......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.32.06

Calzaturiero lucchese, Marchetti (FI) ..

Calzaturiero lucchese, Marchetti (FI): «Via i costi del lavo.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.30.04

Sistema Ambiente è sempre raggiungibil ..

Sistema Ambiente sempre raggiungibile. Vuoi contattare Siste.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.24.01 (Ricevuto 1 commenti)

SìAmoLucca avrà candidati alle Regiona ..

SìAmoLucca avrà candidati alle Regionali nella lista “Toscan.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.17.15 (Ricevuto 1 commenti)

Veronesi sulle dichiarazioni della Cec ..

“Sono davvero felice se posso aver contribuito nel mio picco.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.04.47 (Ricevuto 4 commenti)

Ora che la sindaca di Roma si ricandid ..

Il Pd si è alleato con in Cinquestelle per scongiurare il ri.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 15.27.09

Pinocchio e il Mefit nelle opere strat ..

Pescia chiede alla regione Toscana di inserire Pinocchio e i.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 13.05.48

I concorsi Universitari se ne vanno da ..

Ho letto che i concorsi che l'Università di Pisa ormai da va.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 12.54.29 (Ricevuto 3 commenti)

La Regione, fuori dalle regole, assegn ..

La Regione Toscana ha oggi formalmente comunicato di aver so.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.58.12 (Ricevuto 4 commenti)

VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI

Giovedì 13 agosto 2020 al Real Collegio (Lucca) Ingr.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.47.33

SPORCIZIA E CATTIVI ODORI

Questa foto, ben rappresenta la situazione di molte vie del.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 9.46.21 (Ricevuto 2 commenti)

Dove posteggio il cavallo

Passeggiando per le strade di Lucca alla ricerca dei segni d.......
Lucca Curiosa - inviato in data 11/08/2020 alle ore 8.41.28 (Ricevuto 3 commenti)

Controlli più accurati anti-covid ai v ..

Solo con un permesso (solo un familiare o persona fidata) pu.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 22.15.36 (Ricevuto 1 commenti)

Real Collegio Estate ospita l’avvio di ..

Ecco il programma completo della settimana nel chiostro di S.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.19.21

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI ..

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.13.52 (Ricevuto 1 commenti)

Contributo del Comune per le aziende c ..

La Cna illustra la procedura con una videoconferenza 
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.08.00

la Fondazione Ragghianti protagonista ..

Domani martedì 11 agosto alle ore 18:30 Marina di Pie.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.04.00

Commemorazione eccidio di Sant'Anna di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 19.54.51

Commemorazione eccidio di Sant'Anna di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 19.53.48

10/08/2020 Contributo agli affitti per le aziende chiuse per ...
10/08/2020 5G Procede
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Via Provinciale Lucca-Camaiore, una vergogna peric...
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Autoscontro coi cinghiali ad Altopascio
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Pattume
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 A Mont’Alfonso sotto le stelle l’ironia dirompente...
10/08/2020 Siglato un accordo integrativo nella Soffass di Po...
10/08/2020 QUANDO SI DICE IL PAESE DI PULCINELLA
(Ricevuto 11 commenti)
10/08/2020 VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI
(Ricevuto 6 commenti)
09/08/2020 .....oltre al PONTE c'è di più !
(Ricevuto 3 commenti)
09/08/2020 SONO PRONTI AD IMPORRE NUOVO LOCKDOWN !
(Ricevuto 14 commenti)
09/08/2020 Fronte del No al populismo
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2020 Visita guidata 'Lucca in love: intrighi e passioni...
09/08/2020 Veronesi: 'Viareggio, e tutta la Versilia, è terra...
(Ricevuto 9 commenti)
09/08/2020 Il progetto il Fossi dell'Arte
09/08/2020 BargaJazz Contest 2020, I gruppi in concorso.
09/08/2020 Lucca: città della NON cultura
(Ricevuto 5 commenti)
09/08/2020 Remo Anzovino, concerto all’alba nel cuore delle ...
08/08/2020 LA MUSICA DELLE TENEBRE
08/08/2020 Riapre il centro diurno anziani 'L'Aquilone' di Al...
08/08/2020 Il sindaco D'Ambrosio incontra Italia Nostra Valdi...
08/08/2020 Riaperto il ponte su via Toschino a Porcari
08/08/2020 Sottopasso con semaforo a S.Anna
(Ricevuto 7 commenti)
08/08/2020 Maratona digitale per la legalità. Uniti contro le...
08/08/2020 Pescia. Il consiglio comunale revoca la cittadinan...
(Ricevuto 10 commenti)
08/08/2020 L’arcivescovo Giulietti ospite di Real Collegio Es...
08/08/2020 Mimmo restituisce i soldi dei biglietti di Paul Mc...
(Ricevuto 2 commenti)
08/08/2020 Covid Versilia
(Ricevuto 4 commenti)
07/08/2020 La Scuola IMT vara misure per oltre 300mila euro i...
07/08/2020 Solaio cinema aperto INSISTIAMO
(Ricevuto 1 commenti)
07/08/2020 Il Ponte sul Serchio è necessario ed urgente, ma è...
(Ricevuto 5 commenti)
07/08/2020 Nave, una frazione dimenticata (?)
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Alberto Veronesi, candidato PD al Consiglio Region...
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Aperto ieri sottopasso già un incidente a una anzi...
(Ricevuto 8 commenti)
07/08/2020 Cultura e Politica a Lucca...
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Ancora un atto vandalico contro il fontanello nel ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/08/2020 Demagogia e politica. Il taglio dei parlamentari è...
(Ricevuto 4 commenti)
07/08/2020 Nuovo Ponte sul Serchio
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 IL Partito Socialista Italiano a sostegno del Sind...
07/08/2020 Emergenza Covid: variazioni di bilancio il Comune ...
06/08/2020 Nell'archivio personale di Maria Eletta Martini un...
06/08/2020 Musica, il Maestro Veronesi: 'Bene l'azione del go...
(Ricevuto 6 commenti)
06/08/2020 Scuola, Marchetti (FI): «Ottenuto il 41% del perso ...
06/08/2020 Gravissime le parole di Rossi contro le imprese
(Ricevuto 15 commenti)
06/08/2020 Festa del Pane Altopascio: rimandata al 2021 a cau ...
06/08/2020 Vita indipendente, Galletti e Quartini (M5S): “Lui ...
06/08/2020 Lucca: Contributo agli affitti per le aziende chiu ...
06/08/2020 INPS. Come si accede agli sportelli delle sedi tos ...
06/08/2020 TUTTO & NULLA
06/08/2020 TOLTO IL SEGRETO DI STATO SUI VERBALI COVID19
06/08/2020 IMMONDIZIA A GO GO- VIA SAN GIROLAMO
(Ricevuto 4 commenti)
06/08/2020 Il Tour di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio ...
(Ricevuto 3 commenti)
06/08/2020 Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020
(Ricevuto 1 commenti)
06/08/2020 Povertà sconfitta, licenziamenti licenziati
(Ricevuto 2 commenti)
05/08/2020 Divisioni eque e denari
05/08/2020 Pieve a Nievole, abbattuta una casa colonica alla ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/08/2020 Marchetti (Insieme per Altopascio): «In Procura e ...
05/08/2020 Nessun disservizio per i mezzi pubblici che raggiu ...
05/08/2020 Andar per funghi in Garfagnana…in sicurezza
05/08/2020 Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegi ...
05/08/2020 vertenza Cooplat negli ospedali Barga e Castelnuov ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/08/2020 La zuppa di Aquilea scende in città !!
05/08/2020 Parco della Rimembranza di Mutigliano, Barsanti: p ...
05/08/2020 Riaperto reparto Covid San Luca
05/08/2020 VACCINI
05/08/2020 Interventi per la messa in sicurezza della Via pro ...
(Ricevuto 3 commenti)
05/08/2020 La Piana di Lucca respira veleni e non succede nul ...
(Ricevuto 6 commenti)
05/08/2020 CNA cerca un impiegato amministrativo per sede di ...
05/08/2020 Mercato artigianale in piazza S.Giusto ed in piazz ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/08/2020 CNA chiede la conferma della fiera del Settembre L ...
05/08/2020 La surreale estate italiana
04/08/2020 M5S Viareggio: 'monopattini condivisi, strumento a ...
04/08/2020 Agosto a teatro: lo spettacolo dal vivo anima Alto ...
04/08/2020 Bernicchi (Cisl) su vertenza lavoratori Cup
04/08/2020 Italia Viva e +Europa, il terzo polo sta crescendo
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 CNA Importante: contributo a fondo perduto imprese ...
04/08/2020 Furto aggravato di corrente elettrica e di acqua: ...
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 Sulle affermazioni del Vescovo di Lucca sulla legg ...
(Ricevuto 2 commenti)
04/08/2020 S.Ziita al tempo dei Garby
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2020 Il Settecento musicale a Lucca_29-30 agosto
04/08/2020 Geal, risanato senza scavare il primo tratto di fo ...
04/08/2020 Sono tutti fenomeni
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 Sistema Ambiente da Chiudere
(Ricevuto 8 commenti)
04/08/2020 “Rush ”. Terza proiezione a Pieve a Nievole per S ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it