Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 12 agosto 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
[PalP Lucca] LE NOSTRE CASSETTE SONO VUOTE!

Avrà luogo sabato 04 luglio dalle 10:00 alle 12:00 in piazza San Salvatore il presidio delle “cassette vuote”, organizzato da Potere al Popolo Lucca per protestare contro il totale disinteresse delle istituzioni cittadine verso le fasce più deboli della popolazione.
Sono infatti migliaia le persone che già prima della pandemia affrontavano serie difficoltà economiche nel nostro territorio e che, con l’improvviso lockdown e il blocco economico, si sono ritrovate dall’oggi al domani faccia a faccia con la miseria più nera, avendo difficoltà perfino a mettere il cibo in tavola.
Una fascia di popolazione tanto vasta quanto eterogenea, formata da lavoratori in nero, stagionali o a chiamata trovatisi di fatto disoccupati dall’oggi al domani, operai in eterna attesa della cassa integrazione, senzatetto e invisibili alle istituzioni.
Una gradazione infinita di miseria che l’amministrazione ha rinunciato a gestire, lasciando ad occuparsene enti volontaristici come la Caritas (che ha visto raddoppiare le richieste di aiuto rispetto al periodo precedente al lockdown) o la Cassa di Resistenza della Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi”, attraverso la quale siamo arrivati a consegnare pacchi alimentari e contributi affitto ad oltre 50 famiglie in difficoltà.
Ci saremmo aspettati dall’amministrazione comunale interventi tempestivi per tamponare e risolvere alla radice tali situazioni di disagio economico ed abitativo, ma dobbiamo purtroppo constatare che oltre i proclami a mezzo stampa ben poco è stato fatto per gestire l’emergenza sociale nella nostra città.
Del tutto inadeguata infatti si è rivelata la distribuzione dei buoni alimentari stanziati dal governo, che spesso a causa di cavilli stringenti hanno lasciato fuori proprio le famiglie in maggiore difficoltà, così come l’apertura di un dormitorio temporaneo al Foro Boario, la cui scarsa capienza è stata riempita in pochissimo tempo costringendo gli esclusi a bivaccare fuori dallo stabile o a rivolgersi ai numerosi dormitori abusivi scoperti alcuni mesi fa in centro città.
Grottesca infine la vicenda legata al “fondo di mutuo soccorso” messo in piedi dall’amministrazione, che unisce uno stanziamento ridicolo ad una lentezza tale per cui a vari mesi dall’inizio della crisi, a quanto ci risulta, non ha ancora iniziato ad erogare aiuti.
Già alcuni mesi fa avevamo rivolto pubblicamente all’amministrazione una lettera aperta evidenziando le problematiche che impedivano a molti l’accesso alle misure di sostegno immediato, indicando al contempo problemi e soluzioni politiche. Una lettera che purtroppo non ha ricevuto alcuna risposta da parte dei destinatari.
Oggi rinnoviamo le stesse domande al sindaco Tambellini e alla maggioranza che governa la nostra città, invitandoli a venire sabato in piazza a confrontarsi con Potere al Popolo e con alcune delle famiglie che nella pandemia sono state lasciate a loro stesse.

Potere al Popolo Lucca

a seguire una lettera aperta che alcuni mesi fa abbiamo indirizzato all'amministrazione indicando problemi e soluzioni, senza ottenerne purtroppo risposta
-----------.
Lucca, 30/04/2020
Al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini
All’assessora al sociale Valeria Giglioli
All’assessore alla protezione civile e alla sicurezza Francesco Raspini
Per conoscenza: Ai capigruppo di maggioranza Renato Bonturi, Daniele Bianucci, Claudio Cantini
Al dirigente dei servizi di housing sociale Graziano Angeli e al responsabile Aldo Intaschi

Egregio sindaco, egregi assessori
E’ passata ormai più di una settimana da quando Potere al Popolo, sull’onda di un ben noto fatto di cronaca cittadina, ha denunciato pubblicamente l’esistenza nella nostra città di una rete di dormitori abusivi finalizzati a taglieggiare e tenere in una situazione di ricattabilità e vulnerabilità decine di senzatetto e irregolari, ai quali una associazione a delinquere avrebbe spillato soldi ed estorto servizi poco leciti.
Ci auguriamo che l’autorità giudiziaria agisca, silenziosamente e rapidamente, per perseguire i vari profili penali che sono emersi dalle nostre ricostruzioni, ma dobbiamo purtroppo constatare che sul piano politico e amministrativo il vostro tacere si è fatto tristemente assordante.
Per giorni abbiamo aspettato un timido segnale del fatto che l’amministrazione cittadina avesse ammesso il problema e preso in carico la questione, esprimendo almeno un commento di qualsiasi tenore sulla lista di proposte politiche precise e circostanziate che abbiamo stilato per affrontare la questione.
Oggi dobbiamo constatare che purtroppo, come accade di frequente, questa amministrazione preferisce tacere e mettere una pezza piuttosto che affrontare e risolvere direttamente i problemi.
Ancora una volta ci troviamo quindi a dover ribadire come gli strumenti messi in campo finora, per quanto a volte singolarmente encomiabili, siano totalmente inadeguati nel dare il giusto supporto alle fasce di popolazione in maggiore difficoltà (specialmente alle famiglie numerose), e soprattutto come siano inaccessibili proprio a quei soggetti che più ne avrebbero bisogno.
Ogni contributo pubblico, dai buoni spesa all’integrazione per l’affitto (comunque limitato al 50% per un massimo di 300 euro) è infatti fortemente vincolato alla dimostrazione di un peggioramento della propria condizione dovuto all’emergenza Covid-19.
Paradossalmente coloro che erano in difficoltà prima dell’epidemia – lavoratori a nero o grigio, a prestazione occasionale, partite iva che hanno dovuto chiudere, senza residenza, o con residenza diversa dal domicilio – sono quindi esclusi da ogni forma di contributo, perché impossibilitati a dimostrare la loro difficoltà o il peggioramento dlle proprie condizioni, mentre anche chi ha diritto al sussidio dovrà accontentarsi di un contributo estremamente limitato.
Ci troviamo quindi oggi a dover ribadire le stesse domande e proposte di una settimana fa, nella speranza che in quanto amministratori vi sentiate almeno in obbligo di dare risposta ad una delle forze politiche attive sul vostro territorio.

COMBATTERE L’INVISIBILITA’
La “residenza fittizia” è un diritto che PER LEGGE ogni comune è tenuto a fornire a tutti i senzatetto che stazionano sul proprio territorio. Senza una residenza infatti (reale o fittizia che sia) non si possono richiedere una serie di documenti e i servizi essenziali che ne conseguono (carta d’identità, tessera sanitaria, permesso di soggiorno...). Senza la residenza non si ha diritto al medico di base, a firmare un contratto di lavoro o di affitto, a chiedere sussidi statali, a mettersi in lista per una casa popolare, ad essere preso in carico dai servizi sociali.
Ripetutamente nei mesi precedenti alla pandemia abbiamo tentato di far ottenere la residenza fittizia ad una persona, scontrandoci con la granitica burocrazia degli uffici comunali che ce lo hanno impedito.
La residenza virtuale è UN DIRITTO, e i comuni dovrebbero agevolarla, non ostacolarla.

PARLIAMO DI SICUREZZA
Regolarizzare gli immigrati significa uscire dalla clandestinità. Il permesso di soggiorno non è un premio da dare o togliere per merito o per utilità, come sentiamo dire spesso in questi giorni riguardo ai famosi “lavori che gli italiani non vogliono fare” ma di cui c’è vitale bisogno. Avere i documenti in regola significa non vivere di ricatti, essere visibili alle istituzioni (giustizia compresa), e avere la possibilità di uscire dalle grinfie della criminalità organizzata che altrimenti ti usa come manodopera sacrificabile. Il Comune di Lucca si faccia portavoce, in ogni sede possibile, della richiesta di un permesso di soggiorno incondizionato per tutte le persone attualmente residenti su territorio italiano

LA CASA E’ UN DIRITTO
Avere un tetto sicuro ti libera dalla necessità di vivere di espedienti. Calmiere degli affitti anche per chi non può fornire busta paga, aumento delle risorse regionali per l’edilizia popolare. Indagini serie e controlli stringenti sugli affitti a nero, ma con la sicurezza per gli inquilini di essere accolti in soluzioni abitative dignitose, attraverso l’uso di immobili comunali o, se necessario in una situazione emergenziale, requisendo residenze sfitte di proprietà di istituti finanziari, fondi d’investimento speculativi, enti religiosi. I dormitori non vanno bene se non come soluzioni tampone per 1-2 notti: tutti, ma in particolare le famiglie con bambini, hanno bisogno di ABITAZIONI VERE.
E’ inoltre necessario un nuovo fondo affitto per l'emergenza abitativa a sostegno di chi una casa l’ha già ma rischia di perderla e non rientra nei contributi straordinari. Una delle cose che questa crisi ci ha incontrovertibilmente dimostrato è che, se c’è la volontà politica, le risorse si trovano, e riteniamo prioritario che questa amministrazione agisca anche in questa direzione.

MENO BUROCRAZIA NEGLI AIUTI SOCIALI
Le persone che si trovano in situazioni di marginalità non hanno né mezzi, né tempo, né voglia di lottare contro la burocrazia granitica delle istituzioni. Il più delle volte ottenere il riconoscimento di un diritto significa essere rimpallati da un ufficio all’altro, poter usufruire costantemente di una connessione internet, di un telefono carico e della possibilità di poter stampare documenti o inviarli via fax, per non parlare della conoscenza perfetta della lingua italiana e del linguaggio burocratico che a volte mette in difficoltà anche un madrelingua. È necessario rendere più semplice la presa in carico del servizio sociale, più capillare la presenza dei presidi sociosanitari sui territori.

Riguardo invece ai 15 irregolari solertemente sgomberati dall’ignobile fondo-dormitorio in via dell’Angelo Custode, ribadiamo queste domande che abbiamo già posto all’assessora Giglioli senza ottenere risposta:
1) Bene che gli inqulini non siano stati lasciati in mezzo alla strada: ma sono stati “indirizzati” ai dormitori o “accompagnati”?
2) Nel caso, dove sono stati portati? Ci sono abbastanza posti?
3) C’erano delle donne tra loro? In caso affermativo dove sono state accolte, visto che di solito non possono andare nei dormitori?
4) Il comune ha un piano serio per fornire a queste persone e alle FAMIGLIE che ancora risiedono in alloggi-ghetto nella nostra città delle ABITAZIONI? O si pensa di risolvere sempre tutto con dei dormitori evidentemente inadatti se non come soluzioni da 1-2 notti?

Certi di una vostra risposta, vi salutiamo ringraziandovi per la vostra preziosa attenzione.

Potere al Popolo Lucca

Redazione - inviato in data 02/07/2020 alle ore 15.30.21 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Nella “Partita” delle elezioni regiona ..

Nella “Partita” delle elezioni regionali toscane, la “palla”.......
Redazione - inviato in data 12/08/2020 alle ore 20.43.19 (Ricevuto 1 commenti)

Costituzione italiana art.1 riformato

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sulla movida. La sovranità appartiene al popolo della.......
Anonimo - inviato in data 12/08/2020 alle ore 19.48.39

Il Covid, la Polis e il mondo che già ..

Quel che rende questo virus diverso da tutti gli altri è che.......
Redazione - inviato in data 12/08/2020 alle ore 8.03.55

Tutto pronto per il BargaJazz Festival ..

Edizione speciale per il BargaJazz Festival 2020 che si svol.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 20.31.43

Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su positività giovane

Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su positività giovane, caso di rientro dall’estero tra le .......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 20.30.12

'Ospedale Versilia: Carenza di medici ..

Elisa Montemagni-Lega: 'Ospedale Versilia: Carenza di medici.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 18.50.46

Positivo Covid alla discoteca Seven

Come copione. Ragazzo positivo alla discoteca di Marina d.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.36 (Ricevuto 6 commenti)

Covid e malafede

E''apparsa sui giornali la notizia che presso uno dei piu''famosi locali della movida in Versilia c'.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.20 (Ricevuto 4 commenti)

Contagio al Seven Apples! E c'è pure c ..

Come si legge su un giornale serio, al Seven Apples, meta de.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.47.20 (Ricevuto 4 commenti)

Quarta proiezione a Pieve a Nievole ..

“Forever Young ”, Mercoledì 12 agosto 2020, ore 21,15, via .......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.32.06

Calzaturiero lucchese, Marchetti (FI) ..

Calzaturiero lucchese, Marchetti (FI): «Via i costi del lavo.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.30.04

Sistema Ambiente è sempre raggiungibil ..

Sistema Ambiente sempre raggiungibile. Vuoi contattare Siste.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.24.01 (Ricevuto 1 commenti)

SìAmoLucca avrà candidati alle Regiona ..

SìAmoLucca avrà candidati alle Regionali nella lista “Toscan.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.17.15 (Ricevuto 1 commenti)

Veronesi sulle dichiarazioni della Cec ..

“Sono davvero felice se posso aver contribuito nel mio picco.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.04.47 (Ricevuto 4 commenti)

Ora che la sindaca di Roma si ricandid ..

Il Pd si è alleato con in Cinquestelle per scongiurare il ri.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 15.27.09

Pinocchio e il Mefit nelle opere strat ..

Pescia chiede alla regione Toscana di inserire Pinocchio e i.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 13.05.48

I concorsi Universitari se ne vanno da ..

Ho letto che i concorsi che l'Università di Pisa ormai da va.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 12.54.29 (Ricevuto 3 commenti)

La Regione, fuori dalle regole, assegn ..

La Regione Toscana ha oggi formalmente comunicato di aver so.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.58.12 (Ricevuto 4 commenti)

Claudia Tellini apre Lucca Jazz Donna ..

Claudia Tellini apre Lucca Jazz Donna light Giovedì 13 ag.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.48.43

VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI

Giovedì 13 agosto 2020 al Real Collegio (Lucca) Ingr.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.47.33

SPORCIZIA E CATTIVI ODORI

Questa foto, ben rappresenta la situazione di molte vie del.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 9.46.21 (Ricevuto 2 commenti)

Dove posteggio il cavallo

Passeggiando per le strade di Lucca alla ricerca dei segni d.......
Lucca Curiosa - inviato in data 11/08/2020 alle ore 8.41.28 (Ricevuto 3 commenti)

Controlli più accurati anti-covid ai v ..

Solo con un permesso (solo un familiare o persona fidata) pu.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 22.15.36 (Ricevuto 1 commenti)

Real Collegio Estate ospita l’avvio di ..

Ecco il programma completo della settimana nel chiostro di S.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.19.21

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI ..

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.13.52 (Ricevuto 1 commenti)

Contributo del Comune per le aziende c ..

La Cna illustra la procedura con una videoconferenza 
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.08.00

la Fondazione Ragghianti protagonista ..

Domani martedì 11 agosto alle ore 18:30 Marina di Pie.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.04.00

Commemorazione eccidio di Sant'Anna di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 19.54.51

10/08/2020 Commemorazione eccidio di Sant'Anna di Stazzema 20...
10/08/2020 Contributo agli affitti per le aziende chiuse per ...
10/08/2020 5G Procede
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Via Provinciale Lucca-Camaiore, una vergogna peric...
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Autoscontro coi cinghiali ad Altopascio
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Pattume
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 A Mont’Alfonso sotto le stelle l’ironia dirompente...
10/08/2020 Siglato un accordo integrativo nella Soffass di Po...
10/08/2020 QUANDO SI DICE IL PAESE DI PULCINELLA
(Ricevuto 11 commenti)
10/08/2020 VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI
(Ricevuto 6 commenti)
09/08/2020 .....oltre al PONTE c'è di più !
(Ricevuto 3 commenti)
09/08/2020 SONO PRONTI AD IMPORRE NUOVO LOCKDOWN !
(Ricevuto 14 commenti)
09/08/2020 Fronte del No al populismo
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2020 Visita guidata 'Lucca in love: intrighi e passioni...
09/08/2020 Veronesi: 'Viareggio, e tutta la Versilia, è terra...
(Ricevuto 9 commenti)
09/08/2020 Il progetto il Fossi dell'Arte
09/08/2020 BargaJazz Contest 2020, I gruppi in concorso.
09/08/2020 Lucca: città della NON cultura
(Ricevuto 5 commenti)
09/08/2020 Remo Anzovino, concerto all’alba nel cuore delle ...
08/08/2020 LA MUSICA DELLE TENEBRE
08/08/2020 Riapre il centro diurno anziani 'L'Aquilone' di Al...
08/08/2020 Il sindaco D'Ambrosio incontra Italia Nostra Valdi...
08/08/2020 Riaperto il ponte su via Toschino a Porcari
08/08/2020 Sottopasso con semaforo a S.Anna
(Ricevuto 7 commenti)
08/08/2020 Maratona digitale per la legalità. Uniti contro le...
08/08/2020 Pescia. Il consiglio comunale revoca la cittadinan...
(Ricevuto 10 commenti)
08/08/2020 L’arcivescovo Giulietti ospite di Real Collegio Es...
08/08/2020 Mimmo restituisce i soldi dei biglietti di Paul Mc...
(Ricevuto 2 commenti)
08/08/2020 Covid Versilia
(Ricevuto 4 commenti)
07/08/2020 La Scuola IMT vara misure per oltre 300mila euro i...
07/08/2020 Solaio cinema aperto INSISTIAMO
(Ricevuto 1 commenti)
07/08/2020 Il Ponte sul Serchio è necessario ed urgente, ma è...
(Ricevuto 5 commenti)
07/08/2020 Nave, una frazione dimenticata (?)
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Alberto Veronesi, candidato PD al Consiglio Region...
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Aperto ieri sottopasso già un incidente a una anzi...
(Ricevuto 8 commenti)
07/08/2020 Cultura e Politica a Lucca...
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Ancora un atto vandalico contro il fontanello nel ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/08/2020 Demagogia e politica. Il taglio dei parlamentari è...
(Ricevuto 4 commenti)
07/08/2020 Nuovo Ponte sul Serchio
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 IL Partito Socialista Italiano a sostegno del Sind...
07/08/2020 Emergenza Covid: variazioni di bilancio il Comune ...
06/08/2020 Nell'archivio personale di Maria Eletta Martini un...
06/08/2020 Musica, il Maestro Veronesi: 'Bene l'azione del go ...
(Ricevuto 6 commenti)
06/08/2020 Scuola, Marchetti (FI): «Ottenuto il 41% del perso ...
06/08/2020 Gravissime le parole di Rossi contro le imprese
(Ricevuto 15 commenti)
06/08/2020 Festa del Pane Altopascio: rimandata al 2021 a cau ...
06/08/2020 Vita indipendente, Galletti e Quartini (M5S): “Lui ...
06/08/2020 Lucca: Contributo agli affitti per le aziende chiu ...
06/08/2020 INPS. Come si accede agli sportelli delle sedi tos ...
06/08/2020 TUTTO & NULLA
06/08/2020 TOLTO IL SEGRETO DI STATO SUI VERBALI COVID19
06/08/2020 IMMONDIZIA A GO GO- VIA SAN GIROLAMO
(Ricevuto 4 commenti)
06/08/2020 Il Tour di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio ...
(Ricevuto 3 commenti)
06/08/2020 Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020
(Ricevuto 1 commenti)
06/08/2020 Povertà sconfitta, licenziamenti licenziati
(Ricevuto 2 commenti)
05/08/2020 Divisioni eque e denari
05/08/2020 Pieve a Nievole, abbattuta una casa colonica alla ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/08/2020 Marchetti (Insieme per Altopascio): «In Procura e ...
05/08/2020 Nessun disservizio per i mezzi pubblici che raggiu ...
05/08/2020 Andar per funghi in Garfagnana…in sicurezza
05/08/2020 Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegi ...
05/08/2020 vertenza Cooplat negli ospedali Barga e Castelnuov ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/08/2020 La zuppa di Aquilea scende in città !!
05/08/2020 Parco della Rimembranza di Mutigliano, Barsanti: p ...
05/08/2020 Riaperto reparto Covid San Luca
05/08/2020 VACCINI
05/08/2020 Interventi per la messa in sicurezza della Via pro ...
(Ricevuto 3 commenti)
05/08/2020 La Piana di Lucca respira veleni e non succede nul ...
(Ricevuto 6 commenti)
05/08/2020 CNA cerca un impiegato amministrativo per sede di ...
05/08/2020 Mercato artigianale in piazza S.Giusto ed in piazz ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/08/2020 CNA chiede la conferma della fiera del Settembre L ...
05/08/2020 La surreale estate italiana
04/08/2020 M5S Viareggio: 'monopattini condivisi, strumento a ...
04/08/2020 Agosto a teatro: lo spettacolo dal vivo anima Alto ...
04/08/2020 Bernicchi (Cisl) su vertenza lavoratori Cup
04/08/2020 Italia Viva e +Europa, il terzo polo sta crescendo
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 CNA Importante: contributo a fondo perduto imprese ...
04/08/2020 Furto aggravato di corrente elettrica e di acqua: ...
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 Sulle affermazioni del Vescovo di Lucca sulla legg ...
(Ricevuto 2 commenti)
04/08/2020 S.Ziita al tempo dei Garby
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2020 Il Settecento musicale a Lucca_29-30 agosto
04/08/2020 Geal, risanato senza scavare il primo tratto di fo ...
04/08/2020 Sono tutti fenomeni
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 Sistema Ambiente da Chiudere
(Ricevuto 8 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it