Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 12 agosto 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
I mostri e come sconfiggerli

Idee per salvare la democrazia italiana dalle forze del male (cioè noi stessi), di Carlo Calenda.

Un Paese disfunzionale e malato da tempo, ma che rifiuta le cure. Secondo il fondatore di Azione sono tanti i nodi (politici, ma anche culturali) che strangolano economia e società. Nel suo ultimo libro spiega le ricette per scioglierli.

Chi spera, prendendo in mano un libro intitolato “I mostri”, di trovarvi il nome del suo avversario politico rimarrà deluso. I mostri che terrorizzano l’Italia non hanno il volto dei nostri “nemici”.

Ci piace pensare che essi si incarnino, a seconda delle prospettive e dei momenti, in D’Alema, Salvini, Monti, Berlusconi, Renzi, Merkel ecc.; ma non è così. I mostri, e il labirinto che ci imprigiona insieme a loro, sono prodotti dalle nostre azioni, dalle nostre idee e dall’incapacità di fare i conti con la nostra Storia. I mostri siamo noi.

Mentre scrivevo questo libro è piombato su di noi il “mostro di tutti i mostri”, il Covid-19, che ha portato con sé morte, isolamento, paura e recessione.

Il virus cambierà tutto? E in che direzione andrà questo cambiamento? È presto per dirlo. Al momento non sappiamo ancora se troveremo finalmente un’identità repubblicana attorno a cui stringerci, o se invece l’emergenza sanitaria manderà in frantumi una comunità già fragile e confusa.

Quel che è certo è che non basteranno le canzoni dai balconi per cancellare fratture sociali e impoverimento culturale. Il patriottismo senza consapevolezza è vuota retorica, funziona brevemente nei momenti di sconforto, svanisce al ritorno della normalità.

Questo libro nasce dalla convinzione che l’Italia era malata ben prima dell’arrivo del virus. E non era malata perché non cresceva, ma non cresceva perché era, ed è, profondamente malata.

Non è un gioco di parole, ma la constatazione che ogni ricetta economica è destinata a fallire se non sarà preceduta da una disamina di quello che ci impedisce di progredire.

Il problema non è economico ma culturale e identitario. E questo piano è stato molto meno indagato. La mancanza di fiducia reciproca, di un’identità nazionale precisa e di una direzione di marcia non dipende dall’andamento del Pil ma dall’aver perso cognizione di chi siamo.

E allora occorre domandarsi in quale momento siamo entrati nel labirinto, perché continuiamo a scegliere le svolte sbagliate e come possiamo tagliare la testa ai mostri che tornano a tormentarci.

Anche perché il “cosa fare” è stato descritto in decine di saggi economici e sociali e di report dell’Ocse, dell’Ue, e chi più ne ha più ne metta. Il “perché non lo facciamo” rimane oscuro.

L’Italia è l’anello fragilissimo di un Occidente fragile. Una fragilità derivante da quasi cinquant’anni di malanni diventati cronici. Certamente nessun paese ha avuto un così lungo periodo di pessimo governo.

Eppure non tutto può essere spiegato in questo modo. La classe dirigente la scegliamo noi, salvo poi regolarmente dimenticarci di averlo fatto. La capacità di autoassolverci è diventata un nostro tratto distintivo. Uno dei mostri che affollano il labirinto.

Il mio precedente libro, “Orizzonti selvaggi”, era dedicato al tentativo di dare una risposta razionale alla condizione dell’Occidente liberale, uscito trionfante dalla Guerra fredda e poi sconfitto dalla sua hýbris. Una prospettiva economica, geopolitica e sociale. L’angolo visuale era prevalentemente esterno: i fattori globali (economia, progresso, rapporti di forza internazionali) che influiscono sullo stato di salute delle democrazie.

“I mostri” vuole provare a indagare la crisi della nostra democrazia dalla prospettiva dei comportamenti malati nel rapporto tra politica, Stato, Ue, media, corpi intermedi e cittadini. E, come in ogni famiglia disfunzionale, le responsabilità non sono tutte da una parte.

Le democrazie liberali valorizzano la società pluralista. La politica non è l’unico attore della vita pubblica. Ma questo comporta anche una responsabilizzazione di tutte le componenti della società civile.

Se ciò non avviene si verifica un “eccesso di domanda” (diritti senza doveri) che genera insoddisfazione e rabbia, e finisce per far precipitare l’intero sistema democratico nel caos. Parti sociali, media, politica, amministrazione e cittadini sono congiuntamente responsabili della buona salute di una democrazia liberale.

Come vedremo, purtroppo non è quello che accade in Italia; cercheremo di capire il perché e com’è possibile rimediare.

I mostri nasce anche dall’aver vissuto l’estate più pazza della politica italiana. Quella del 2019, in cui è successo tutto ciò che poteva accadere. O che non sarebbe potuto accadere, se prendiamo come riferimento ogni altro sistema politico noto all’uomo. Coerenza, linearità, normalità, serietà sono venute meno simultaneamente nel giro di quindici giorni.

Sono convinto che quel frangente rappresenti il punto di rottura della Terza (o Seconda?) repubblica. Da allora il sistema politico ha iniziato ad avvitarsi a una velocità sempre maggiore.

Siamo ormai a pochi metri dal terreno. Ci troviamo vicini a una crisi sistemica più grave di quella del 1992. Più grave perché ci colpirà in un momento di minore tenuta dell’Occidente. Più grave perché abbiamo esaurito le speranze dopo troppi tentativi di riscatto finiti male.

La pandemia globale accelera questa caduta a spirale, non la inverte. Saremo più soli, chiusi in una “quarantena” geopolitica che continuerà dopo l’emergenza. I nostri mostri non scompariranno, anzi diventeranno più grandi.

Siamo un paese piccolo, vecchio, sconfitto e ignorante. Sempre più diviso e sempre più arrabbiato. Arrabbiato con tutti – l’Europa, gli immigrati, i fascisti, i sinistri, i meridionali, i giovani, i vecchi, i ricchi e persino il papa – tranne che con se stesso, come comunità che ha compiuto, anche se inconsapevolmente, scelte sbagliate.

La crisi di fiducia che investe tutti i livelli sociali e politici della nostra comunità è il prodotto della mancanza di consapevolezza, intesa quale riconoscimento delle nostre responsabilità collettive. Intanto il mondo si fa più duro ed egoista.

Tutto è perduto dunque? Forse no. Ma è il momento di abbandonare le buone maniere e dirci tutto fino in fondo. Cercherò di farlo in queste pagine.

Un ultimo avvertimento: “I mostri”, così come “Orizzonti selvaggi”, è un libro politico e militante, non un saggio. Quello che scrivo è destinato a essere “usato” nella battaglia politica.

Riunire politica e pensiero è importante quanto rimettere insieme politica e tecnica di governo.

Questo libro vuole essere, in primo luogo, un percorso di consapevolezza. Perché siamo insoddisfatti della politica? Come mai perdiamo tanto tempo a combattere contro i mulini a vento in uno scontro ideologico vuoto e posticcio? Cosa ha determinato la separazione tra Stato e cittadini? Perché i corpi sociali e i media hanno cessato di svolgere il loro ruolo?

Perché divoriamo tutti i giorni il futuro dei nostri figli? Di quale Europa siamo insoddisfatti? A ciascuna di queste domande corrisponde un mostro.

Non è un espediente narrativo. Un mostro è, secondo la Treccani, una “figura mitologica che si presenta con caratteristiche estranee al consueto ordine naturale, in quanto per lo più formata di membra e di parti eterogenee, appartenenti a generi e specie differenti, con aspetto deforme e dimensioni anormali sì da indurre stupore e paura”.

Come vedremo, questa è l’esatta descrizione dei nostri problemi. Immagino l’Italia come persa in un labirinto. Le uscite sorvegliate da mostri terrificanti. Terrificanti ma generati da noi. Non inviati da qualche perfida e invidiosa divinità, come accadeva quasi sempre nella mitologia greca.

Nei Mostri ci sono alcuni riferimenti a “Orizzonti selvaggi”. Non è un atto di vanità, ma una segnalazione al lettore che su quell’argomento specifico troverà nel mio libro precedente approfondimenti e dati.

Nessuna maledizione ci condanna a rimanere bloccati nel labirinto. O almeno nessuna maledizione “esterna”. Siamo noi ad aver lasciato ogni speranza dopo esservi entrati. Ecco un altro dei nostri mostri: la rassegnazione che spegne ogni passione civile.

Affiliamo la spada della consapevolezza e sconfiggiamoli finalmente insieme.

da “I mostri e come sconfiggerli”, di Carlo Calenda, Feltrinelli, 2020, 15 euro


Carlo Calenda - linkiesta.it


https://www.linkiesta.it/2020/07/mostri-calenda/

Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 7.20.31 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Nella “Partita” delle elezioni regiona ..

Nella “Partita” delle elezioni regionali toscane, la “palla”.......
Redazione - inviato in data 12/08/2020 alle ore 20.43.19

Costituzione italiana art.1 riformato

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sulla movida. La sovranità appartiene al popolo della.......
Anonimo - inviato in data 12/08/2020 alle ore 19.48.39

Il Covid, la Polis e il mondo che già ..

Quel che rende questo virus diverso da tutti gli altri è che.......
Redazione - inviato in data 12/08/2020 alle ore 8.03.55

Tutto pronto per il BargaJazz Festival ..

Edizione speciale per il BargaJazz Festival 2020 che si svol.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 20.31.43

Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su positività giovane

Covid-19: Sindaco Pietrasanta Giovannetti su positività giovane, caso di rientro dall’estero tra le .......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 20.30.12

'Ospedale Versilia: Carenza di medici ..

Elisa Montemagni-Lega: 'Ospedale Versilia: Carenza di medici.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 18.50.46

Positivo Covid alla discoteca Seven

Come copione. Ragazzo positivo alla discoteca di Marina d.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.36 (Ricevuto 6 commenti)

Covid e malafede

E''apparsa sui giornali la notizia che presso uno dei piu''famosi locali della movida in Versilia c'.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.26.20 (Ricevuto 4 commenti)

Contagio al Seven Apples! E c'è pure c ..

Come si legge su un giornale serio, al Seven Apples, meta de.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.47.20 (Ricevuto 4 commenti)

Quarta proiezione a Pieve a Nievole ..

“Forever Young ”, Mercoledì 12 agosto 2020, ore 21,15, via .......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.32.06

Calzaturiero lucchese, Marchetti (FI) ..

Calzaturiero lucchese, Marchetti (FI): «Via i costi del lavo.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.30.04

Sistema Ambiente è sempre raggiungibil ..

Sistema Ambiente sempre raggiungibile. Vuoi contattare Siste.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.24.01 (Ricevuto 1 commenti)

SìAmoLucca avrà candidati alle Regiona ..

SìAmoLucca avrà candidati alle Regionali nella lista “Toscan.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.17.15 (Ricevuto 1 commenti)

Veronesi sulle dichiarazioni della Cec ..

“Sono davvero felice se posso aver contribuito nel mio picco.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 16.04.47 (Ricevuto 4 commenti)

Ora che la sindaca di Roma si ricandid ..

Il Pd si è alleato con in Cinquestelle per scongiurare il ri.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 15.27.09

Pinocchio e il Mefit nelle opere strat ..

Pescia chiede alla regione Toscana di inserire Pinocchio e i.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 13.05.48

I concorsi Universitari se ne vanno da ..

Ho letto che i concorsi che l'Università di Pisa ormai da va.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 12.54.29 (Ricevuto 3 commenti)

La Regione, fuori dalle regole, assegn ..

La Regione Toscana ha oggi formalmente comunicato di aver so.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.58.12 (Ricevuto 4 commenti)

VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI

Giovedì 13 agosto 2020 al Real Collegio (Lucca) Ingr.......
Redazione - inviato in data 11/08/2020 alle ore 10.47.33

SPORCIZIA E CATTIVI ODORI

Questa foto, ben rappresenta la situazione di molte vie del.......
Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 9.46.21 (Ricevuto 2 commenti)

Dove posteggio il cavallo

Passeggiando per le strade di Lucca alla ricerca dei segni d.......
Lucca Curiosa - inviato in data 11/08/2020 alle ore 8.41.28 (Ricevuto 3 commenti)

Controlli più accurati anti-covid ai v ..

Solo con un permesso (solo un familiare o persona fidata) pu.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 22.15.36 (Ricevuto 1 commenti)

Real Collegio Estate ospita l’avvio di ..

Ecco il programma completo della settimana nel chiostro di S.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.19.21

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI ..

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.13.52 (Ricevuto 1 commenti)

Contributo del Comune per le aziende c ..

La Cna illustra la procedura con una videoconferenza 
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.08.00

la Fondazione Ragghianti protagonista ..

Domani martedì 11 agosto alle ore 18:30 Marina di Pie.......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.04.00

Commemorazione eccidio di Sant'Anna di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 19.54.51

Commemorazione eccidio di Sant'Anna di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 10/08/2020 alle ore 19.53.48

10/08/2020 Contributo agli affitti per le aziende chiuse per ...
10/08/2020 5G Procede
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Via Provinciale Lucca-Camaiore, una vergogna peric...
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Autoscontro coi cinghiali ad Altopascio
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 Pattume
(Ricevuto 1 commenti)
10/08/2020 A Mont’Alfonso sotto le stelle l’ironia dirompente...
10/08/2020 Siglato un accordo integrativo nella Soffass di Po...
10/08/2020 QUANDO SI DICE IL PAESE DI PULCINELLA
(Ricevuto 11 commenti)
10/08/2020 VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI
(Ricevuto 6 commenti)
09/08/2020 .....oltre al PONTE c'è di più !
(Ricevuto 3 commenti)
09/08/2020 SONO PRONTI AD IMPORRE NUOVO LOCKDOWN !
(Ricevuto 14 commenti)
09/08/2020 Fronte del No al populismo
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2020 Visita guidata 'Lucca in love: intrighi e passioni...
09/08/2020 Veronesi: 'Viareggio, e tutta la Versilia, è terra...
(Ricevuto 9 commenti)
09/08/2020 Il progetto il Fossi dell'Arte
09/08/2020 BargaJazz Contest 2020, I gruppi in concorso.
09/08/2020 Lucca: città della NON cultura
(Ricevuto 5 commenti)
09/08/2020 Remo Anzovino, concerto all’alba nel cuore delle ...
08/08/2020 LA MUSICA DELLE TENEBRE
08/08/2020 Riapre il centro diurno anziani 'L'Aquilone' di Al...
08/08/2020 Il sindaco D'Ambrosio incontra Italia Nostra Valdi...
08/08/2020 Riaperto il ponte su via Toschino a Porcari
08/08/2020 Sottopasso con semaforo a S.Anna
(Ricevuto 7 commenti)
08/08/2020 Maratona digitale per la legalità. Uniti contro le...
08/08/2020 Pescia. Il consiglio comunale revoca la cittadinan...
(Ricevuto 10 commenti)
08/08/2020 L’arcivescovo Giulietti ospite di Real Collegio Es...
08/08/2020 Mimmo restituisce i soldi dei biglietti di Paul Mc...
(Ricevuto 2 commenti)
08/08/2020 Covid Versilia
(Ricevuto 4 commenti)
07/08/2020 La Scuola IMT vara misure per oltre 300mila euro i...
07/08/2020 Solaio cinema aperto INSISTIAMO
(Ricevuto 1 commenti)
07/08/2020 Il Ponte sul Serchio è necessario ed urgente, ma è...
(Ricevuto 5 commenti)
07/08/2020 Nave, una frazione dimenticata (?)
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Alberto Veronesi, candidato PD al Consiglio Region...
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Aperto ieri sottopasso già un incidente a una anzi...
(Ricevuto 8 commenti)
07/08/2020 Cultura e Politica a Lucca...
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 Ancora un atto vandalico contro il fontanello nel ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/08/2020 Demagogia e politica. Il taglio dei parlamentari è...
(Ricevuto 4 commenti)
07/08/2020 Nuovo Ponte sul Serchio
(Ricevuto 3 commenti)
07/08/2020 IL Partito Socialista Italiano a sostegno del Sind...
07/08/2020 Emergenza Covid: variazioni di bilancio il Comune ...
06/08/2020 Nell'archivio personale di Maria Eletta Martini un...
06/08/2020 Musica, il Maestro Veronesi: 'Bene l'azione del go...
(Ricevuto 6 commenti)
06/08/2020 Scuola, Marchetti (FI): «Ottenuto il 41% del perso ...
06/08/2020 Gravissime le parole di Rossi contro le imprese
(Ricevuto 15 commenti)
06/08/2020 Festa del Pane Altopascio: rimandata al 2021 a cau ...
06/08/2020 Vita indipendente, Galletti e Quartini (M5S): “Lui ...
06/08/2020 Lucca: Contributo agli affitti per le aziende chiu ...
06/08/2020 INPS. Come si accede agli sportelli delle sedi tos ...
06/08/2020 TUTTO & NULLA
06/08/2020 TOLTO IL SEGRETO DI STATO SUI VERBALI COVID19
06/08/2020 IMMONDIZIA A GO GO- VIA SAN GIROLAMO
(Ricevuto 4 commenti)
06/08/2020 Il Tour di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio ...
(Ricevuto 3 commenti)
06/08/2020 Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020
(Ricevuto 1 commenti)
06/08/2020 Povertà sconfitta, licenziamenti licenziati
(Ricevuto 2 commenti)
05/08/2020 Divisioni eque e denari
05/08/2020 Pieve a Nievole, abbattuta una casa colonica alla ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/08/2020 Marchetti (Insieme per Altopascio): «In Procura e ...
05/08/2020 Nessun disservizio per i mezzi pubblici che raggiu ...
05/08/2020 Andar per funghi in Garfagnana…in sicurezza
05/08/2020 Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegi ...
05/08/2020 vertenza Cooplat negli ospedali Barga e Castelnuov ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/08/2020 La zuppa di Aquilea scende in città !!
05/08/2020 Parco della Rimembranza di Mutigliano, Barsanti: p ...
05/08/2020 Riaperto reparto Covid San Luca
05/08/2020 VACCINI
05/08/2020 Interventi per la messa in sicurezza della Via pro ...
(Ricevuto 3 commenti)
05/08/2020 La Piana di Lucca respira veleni e non succede nul ...
(Ricevuto 6 commenti)
05/08/2020 CNA cerca un impiegato amministrativo per sede di ...
05/08/2020 Mercato artigianale in piazza S.Giusto ed in piazz ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/08/2020 CNA chiede la conferma della fiera del Settembre L ...
05/08/2020 La surreale estate italiana
04/08/2020 M5S Viareggio: 'monopattini condivisi, strumento a ...
04/08/2020 Agosto a teatro: lo spettacolo dal vivo anima Alto ...
04/08/2020 Bernicchi (Cisl) su vertenza lavoratori Cup
04/08/2020 Italia Viva e +Europa, il terzo polo sta crescendo
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 CNA Importante: contributo a fondo perduto imprese ...
04/08/2020 Furto aggravato di corrente elettrica e di acqua: ...
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 Sulle affermazioni del Vescovo di Lucca sulla legg ...
(Ricevuto 2 commenti)
04/08/2020 S.Ziita al tempo dei Garby
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2020 Il Settecento musicale a Lucca_29-30 agosto
04/08/2020 Geal, risanato senza scavare il primo tratto di fo ...
04/08/2020 Sono tutti fenomeni
(Ricevuto 4 commenti)
04/08/2020 Sistema Ambiente da Chiudere
(Ricevuto 8 commenti)
04/08/2020 “Rush ”. Terza proiezione a Pieve a Nievole per S ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it