Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 23 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Commemorazione delle stragi di Bologna e del Italicus

L’ordigno esplose nella sala d’attesa di seconda classe della stazione causando il crollo dell’ala Ovest, distruggendo una trentina di metri di pensilina e il parcheggio dei taxi antistante lo scalo ferroviario, e causando la morte di ottantacinque persone e il ferimento di oltre duecento. I ventitre chilogrammi di esplosivo si trovavano in una valigia sistemata su un tavolino portabagagli, nella sala d’attesa gremita di persone. Insieme alla vita di tante vittime innocenti e casuali, si fermò anche la speranza di un futuro più sereno dopo il sangue incolpevole versato negli Anni di piombo.
Appena 6 anni prima della Strage di Bologna, un altro attentato dinamitardo si era verificato tra il 3 e il 4 agosto sul treno Italicus, mentre transitava in provincia di Bologna. Nella strage morirono 12 persone. Anche per questo attentato furono incriminati esponenti del Neofascismo italiano i quali miravano ad uccidere Aldo Moro che grazie ad un imprevisto di lavoro scese dal treno poco prima e scampò alla morte. L’attentato dell’Italicus, insieme alla Strage di piazza Fontana (1969), alla Strage della Loggia (1974) e alla Strage di Bologna (1980), è considerato uno dei più gravi attentati verificatisi negli Anni del Terrorismo.
Ritornando a Bologna, la strage fu un dolore corale perché quel lutto apparteneva a tutti. Subito dopo l’esplosione, prima di potersi disperare e poter metabolizzare il lutto, l’Umanità fu più forte del Terrore che gli stragisti volevano determinare. Tutti a vario titolo presero parte ai soccorsi. L’autobus di linea Trentasette, che è diventato uno dei simboli della reazione immediata e spontanea della collettività alla bomba che dilaniò il luogo-simbolo della vita e delle relazioni di una intera città, fu subito adibito al trasporto delle salme. Fu smontato, infatti, l’arredamento interno per agevolare il trasporto di morti e feriti estratti dalle macerie. La città rispose in massa a quell’attacco di mani ignote: non c’era tempo per la disperazione, era richiesta solidarietà e compassione. Probabilmente gli uomini del Terrore si aspettavano un’altra reazione. Ma Bologna non fu scomposta, né violenta. I viaggiatori superstiti e i cittadini accorsi prestarono assistenza alle vittime, le auto private cominciarono la spola con gli ospedali per il trasporto dei feriti. Bologna ebbe la forza di reagire. Soprattutto non mostrò di volersi allontanare dalle istituzioni democratiche.
Fu una tragedia anomala che all’inizio non sembrava rientrare nella cosiddetta “Strategia della tensione” perché la stagione stragista, inaugurata con piazza Fontana, sembrava ormai uno spettro del passato. Dopo la morte di Aldo Moro, due anni prima, e l’eliminazione di ogni possibilità di apertura al Partito Comunista Italiano, la situazione politica interna era meno convulsa, anzi sembrava essersi stabilizzata. L’attentato terroristico di Bologna sembrava, quindi, mancare di quel fine ideologico che aveva caratterizzato gli anni precedenti.
Il presidente della Repubblica Sandro Pertini si recò sul posto quello stesso pomeriggio, per rendersi conto personalmente della tragicità dell’accaduto. “Non ci sono parole che possano esprimere il mio stato d’animo. È una cosa straziante!”, con queste poche e sincere parole il Padre della Patria accarezzò una città martoriata.
Il giorno dei funerali si raccolsero 500 mila persone a San Petronio. Sul sagrato della chiesa vi erano tutti gli uomini delle istituzioni con gli occhi bassi e la fascia tricolore. A parlare in Piazza Maggiore, nel silenzio e nel dolore collettivo, fu il sindaco della città. Dopo la bomba alla stazione di Bologna anche l’Arte si mobilitò: Renato Guttuso realizzò un quadro dando all’opera lo stesso titolo di un’incisione di Francisco Goya: Il sonno della ragione genera i mostri.
La vicenda giudiziaria fu lunga e complicata. Nel 1995 si giunse alla sentenza definitiva che condannò all’ergastolo i neofascisti dei Nuclei armati Rivoluzionari (NAR) Giuseppe Valerio Fioravanti, arrestato in un covo a Padova un anno dopo la strage, e Francesca Mambro, e a 10 anni, condannati per depistaggio, Licio Gelli della Loggia massonica P2 e altre 3 persone. Nonostante la magistratura abbia concluso il suo percorso individuando gli esecutori materiali dell’orribile mattanza, la Strage di Bologna resta uno degli episodi più tristi della storia italiana.
Il CNDDU ritiene sia di fondamentale importanza far conoscere alle nuove generazioni le dinamiche sociali, politiche ed economiche e gli eventi storici che colpirono l’Italia tra gli anni ‘60 e gli anni ’80 del Novecento perché questi ultimi, purtroppo, ancora non costituiscono punti fermi nella memoria del Paese. I giovani spesso confondono le matrici delle stragi o conoscono solo gli accadimenti più eclatanti. Mentre, invece, la storia dell’Italia repubblicana avrebbe bisogno di essere assimilata come narrazione condivisa e consapevole della storia nazionale.
“Viva l’Italia, l’Italia del 12 dicembre…l’Italia che resiste” cantava Francesco De Gregori già nel 1979. “Qualcuno era comunista perché piazza Fontana, Brescia, la stazione di Bologna, l’Italicus, Ustica…” cantava Giorgio Gaber nel 1991. Forniamo ai nostri studenti qualche strumento in più per comprendere questi testi e tanti altri, i fatti salienti del periodo in questione e i pericoli di un estremismo, figlio della violenza, che ha mandato in frantumi anni di lotte per la libertà e la giustizia. Per tali ragioni creiamo nelle nostre scuole una forma memoriale affinché le tematiche che stiamo affrontando siano presenti negli ambiti di formazione, affinché Stragismo e Terrorismo non siano solo dipanati in ambito giudiziario, ma siano monito alle nuove generazioni, affinché pagine della storia repubblicana del Nostro Paese non siano sospese tra cronaca e oblio.
Ricordare l’Italia delle stragi significa non smettere di abbracciare idealmente le famiglie delle innocenti vittime, significa esorcizzare la violenza ed educare le nuove generazioni al dialogo e alla cittadinanza democratica e significa soprattutto rispettare e amare il proprio Paese.
Prof.ssa Rosa Manco
Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani

Redazione - inviato in data 29/07/2020 alle ore 8.08.45 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' ..

La Via Francigena ebbe un ruolo fondamentale per la crescita.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 9.19.40

Commemorazione omicidio giudice Rosari ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti delle discipline dei .......
Redazione - inviato in data 20/09/2020 alle ore 19.56.23

Beneficiarte: Lucca Info & Guide per g ..

L’arte di fare beneficenza Scriveva Dostojevskij nell.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.54.39

La nuova proprietà S.Ginese, non utili ..

Latte: Coldiretti delusa da nuova proprietà S.Ginese, non ut.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 12.51.02 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca prima città smart in Europa amica degli animali

Leggendo questo articolo :'Fra le varie iniziative in cantiere ci sono le “animabili”, cioè percorsi.......
Anonimo - inviato in data 17/09/2020 alle ore 9.02.29 (Ricevuto 1 commenti)

Commemorazione della presa di Porta Pi ..

Domenica 20 settembre 2020 - ore 11 Piazza XX Settembre -.......
Redazione - inviato in data 16/09/2020 alle ore 15.54.47

Anche nella provincia di Lucca torna ' ..

LUCCA - Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre – giornata del Don.......
Redazione - inviato in data 16/09/2020 alle ore 15.46.49

dal 14 settembre la Parrocchia S. Piet ..

A partire da lunedì prossimo 14 settembre, la Parrocchia di .......
Redazione - inviato in data 13/09/2020 alle ore 10.30.52 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Appuntamento ' I fossi dell'arte ..

Sabato 19 Settembre ore 16.30 alle 22.30 in centro storico n.......
Redazione - inviato in data 10/09/2020 alle ore 19.46.33

Bene aver presentato un esposto

Hanno fatto bene quelle famiglie di corso Garibaldi, via Veneto, Via Della Polveriera, a presentare .......
Anonimo - inviato in data 08/09/2020 alle ore 13.20.15 (Ricevuto 10 commenti)

Siamo allo sbando

Quanto accaduto sabato notte nel centro storico di Lucca, di.......
Anonimo - inviato in data 07/09/2020 alle ore 9.12.37

MATRIMONI AI RISTORANTI E MASCHERINE

MA CHI CONTROLLA ? nessun controllo invitati s.......
Anonimo - inviato in data 07/09/2020 alle ore 5.19.39 (Ricevuto 2 commenti)

Ci vuole un lockdown esteso

Per almeno altri 8 mesi va esteso lock down o moriremo di Co.......
Anonimo - inviato in data 05/09/2020 alle ore 11.53.08 (Ricevuto 5 commenti)

L'acqua come rinascita ai Fossi dell'A ..

L'Acqua come rinascita è il tema del l'ultimo appuntamento i.......
Redazione - inviato in data 04/09/2020 alle ore 9.32.26 (Ricevuto 1 commenti)

RISSE AL LUNA PARK DI LUCCA

Ma che giri ci sono a questo luna park lucchese ? Si parla di risse e coltelli tra bande spes.......
Anonimo - inviato in data 31/08/2020 alle ore 10.00.39 (Ricevuto 6 commenti)

si è concluso il quinto Puccini Intern ..

Con la visita alla Casa Museo di Giacomo Puccini si è conclu.......
Redazione - inviato in data 31/08/2020 alle ore 8.47.58

Lucca- Via del Bastardo

Lucca- Via del Bastardo nel centro storico abbandonato dalla Amministrazione Tambellini. Ci sono mar.......
Redazione - inviato in data 30/08/2020 alle ore 10.43.22 (Ricevuto 2 commenti)

Ma lo sapete che votate al referendum???

È una paginata infinita di parole dove non ci si capisce nulla e se dici si o no ti fregano lo stess.......
Anonimo - inviato in data 29/08/2020 alle ore 22.53.00 (Ricevuto 7 commenti)

Immigrazione, il Generale Santo

Immigrazione, il generale Santo:'Interdizione navale', così si fermano gli sbarchi Interdizio.......
Anonimo - inviato in data 27/08/2020 alle ore 14.33.43 (Ricevuto 1 commenti)

Crescita dei contagi e avvio anno scol ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 27/08/2020 alle ore 8.27.50

Avvio anno scolastico. Ulteriori probl ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 26/08/2020 alle ore 8.56.05

Tecniche fotografiche nel tempo, un co ..

Tecniche fotografiche nel tempo, un convegno al MuSA per ana.......
Redazione - inviato in data 26/08/2020 alle ore 8.48.21

TRUMP 23/08/2020

'La Fda ha dato l'autorizzazione all'uso del plasma convales.......
Anonimo - inviato in data 24/08/2020 alle ore 0.33.19

Lucarelli (influencer)

Riaprire le scuole premettendo che se c’è un alunno positivo tutta la classe va in quarantena è una .......
Anonimo - inviato in data 23/08/2020 alle ore 17.28.34 (Ricevuto 2 commenti)

Domenica 23 agosto si inaugura la nuov ..

Domenica 23 agosto alle ore 10 si inaugura la nuova stagione.......
Redazione - inviato in data 22/08/2020 alle ore 11.26.28

Dal Ponte Morandi all’ex Ilva, tanta a ..

Al Real Collegio Dal 28 Agosto Anche Eventi Per I Giovani E .......
Redazione - inviato in data 22/08/2020 alle ore 11.17.43

Buffoni

È singolare quello che avviene in questa città ,su un giornale on-line :'Crescono i contagi ,il  loc.......
Anonimo - inviato in data 21/08/2020 alle ore 21.50.14 (Ricevuto 1 commenti)

BANCARELLE IN PIAZZA ANFITEATRO: COSA CI FANNO?

Magari hanno ottimi prodotti e commercianti ben preparati. Ma vedere quelle tendine a copertura d.......
Anonimo - inviato in data 20/08/2020 alle ore 12.22.37 (Ricevuto 1 commenti)

19/08/2020 RITROVATO MORTO IL POVERO BAMBINO MA ERA VICINISSI...
(Ricevuto 10 commenti)
17/08/2020 COVID 19 emergenza costruita a tavolino!
(Ricevuto 7 commenti)
10/08/2020 5G Procede
(Ricevuto 1 commenti)
08/08/2020 Mimmo restituisce i soldi dei biglietti di Paul Mc...
(Ricevuto 2 commenti)
07/08/2020 Aperto ieri sottopasso già un incidente a una anzi...
(Ricevuto 8 commenti)
05/08/2020 La zuppa di Aquilea scende in città !!
03/08/2020 Mercatino Regionale Francese
(Ricevuto 2 commenti)
31/07/2020 Piante e medicina naturale nel ‘salotto’ di Real C...
27/07/2020 Mostra Ucai virtuale con Istanti immobili
25/07/2020 Va in pensione Claudio Salvetti, per 40 anni prota...
24/07/2020 MISERICORDIA: NUOVO MEZZO ATTREZZATO PER TRASPORTO...
24/07/2020 La libertà di essere in viaggio,la tranquillità di...
23/07/2020 Donazioni in ricordo di Pierluigi 'Pippo' Marchi
23/07/2020 accade ora
(Ricevuto 3 commenti)
23/07/2020 Nuovi arredi nei parchi dei paesi
21/07/2020 Tambellini chiama la Ferragni
(Ricevuto 2 commenti)
18/07/2020 Rinviata al 2021 l’edizione del Francigena Interna...
17/07/2020 'LO SQUALO GINO' libro per bambini scritto e diseg...
17/07/2020 Lucca Un'esco ? No, esco eccome!
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2020 Una stagione tutta da inventare: Lucca info & Guid...
16/07/2020 Ringraziamento donazione Villaggio del Fanciullo
16/07/2020 Partenza con il turbo per mercato Campagna Amica t...
16/07/2020 Revocare la licenza al Kebab
16/07/2020 Quando morirai, non preoccuparti del tuo corpo
(Ricevuto 3 commenti)
15/07/2020 Murabilia rinviata, Movida confermata.
(Ricevuto 3 commenti)
15/07/2020 Per ogni migrante in quarantena 4800 euro al mese
(Ricevuto 2 commenti)
14/07/2020 Gabriele Camero è il nuovo presidente di Rotaract ...
13/07/2020 Lucca: la filiera corta dentro le mura di Lucca, a...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2020 Auto al parco fluviale.
(Ricevuto 5 commenti)
12/07/2020 Commemorazione vittime dell'incidente ferroviario ...
12/07/2020 BENE LE MULTE, MA I BARINI DEVONO CHIUDERE PRIMA
(Ricevuto 3 commenti)
10/07/2020 Sostegno ai senza fissa dimora, torna il servizio ...
10/07/2020 Li chiamano focolai per non dire Pandemia
(Ricevuto 5 commenti)
08/07/2020 Odore di cavallo sul fiyne
(Ricevuto 5 commenti)
07/07/2020 Il mio omaggio d'Arte ad Ennio Morricone
(Ricevuto 1 commenti)
05/07/2020 La solita risorsa in Psichiatria invece dell carce...
04/07/2020 Sottopassi!
(Ricevuto 1 commenti)
03/07/2020 Siete troppo verdi
(Ricevuto 2 commenti)
03/07/2020 Tanti volontari a raccogliere i rifiuti lungo i co...
02/07/2020 Basta piagnistei se ti dicono finocchio
(Ricevuto 1 commenti)
02/07/2020 Le Tre Donne sempre in Fila a Piedi a S. Anna
(Ricevuto 3 commenti)
27/06/2020 VOLETE CHE TUTTE LE MONTAGNE ITALIANE DIVENTINO CO...
(Ricevuto 1 commenti)
26/06/2020 Consegna del ventaglio donato da Arturo Toscanini
26/06/2020 Il Sant'Anna dà i voti al San Luca: ecco cosa va e ...
23/06/2020 Toscana: premio COVID agli operatori sanitari dovr ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/06/2020 Lucca riparte dallo SDE
(Ricevuto 1 commenti)
22/06/2020 Prest@Lucca: un e-commerce al servizio del commerc ...
21/06/2020 Indicazione stradale
20/06/2020 EX MANIFATTURA-CONFCOMMERCIO
19/06/2020 pessima foto su giornale on-line
(Ricevuto 2 commenti)
19/06/2020 Biglietti e voucher
(Ricevuto 3 commenti)
18/06/2020 #NO5G Lucca
14/06/2020 Se avesse ragione Georg Christoph Martini?
(Ricevuto 5 commenti)
13/06/2020 Insegnare canto all’estero
12/06/2020 Incubatori di imprese
12/06/2020 Colombini che ne pensa
(Ricevuto 3 commenti)
10/06/2020 LUCCA COMICS & GAMES. Al via l’edizione 2020 del L ...
10/06/2020 Vicenda arredi Ristori
09/06/2020 Raccolta fondi della Round Table 51 Lucca a favore ...
09/06/2020 'Come aprire un B&B in Toscana'ed. on line
09/06/2020 Mascherine eterno dilemma
07/06/2020 Facciamo ripartire piccoli eventi per riportare ge ...
(Ricevuto 3 commenti)
06/06/2020 52° Anniversario morte Bob Kennedy
05/06/2020 Antenne 5G zona Mediaworld Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
05/06/2020 REACTION
04/06/2020 Gli antichi arredi di Ristori sono stati messi in ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/06/2020 World Bicycle Day 2020 (3 giugno)
(Ricevuto 1 commenti)
01/06/2020 Sicurezza stradale
(Ricevuto 3 commenti)
01/06/2020 Moo'Rom in via della Zecca centro storico chiude a ...
(Ricevuto 3 commenti)
31/05/2020 Giornata mondiale senza tabacco 2020
30/05/2020 Smarrito Django
(Ricevuto 1 commenti)
29/05/2020 CINIPIDE DEL CASTAGNO, SAREMMO FELICI DI CONFRONTA ...
28/05/2020 Puntiamo su l'Arte Lucchese
(Ricevuto 3 commenti)
22/05/2020 Scuola Materna Parificata Leone XII
22/05/2020 Non ci sono controlli , per il Coronavirus
21/05/2020 Arriva in libreria MYSELF di Giada Pavesi, il rom ...
19/05/2020 Parrucchieri barbieri e la matematica
18/05/2020 Alice Benvenuti Onlus
18/05/2020 I DANNI PRODOTTI DAL CINIPIDE DEL CASTAGNO VANNO V ...
17/05/2020 Auguri di buon compleanno a Piero Pizzi
16/05/2020 Dove abitano i dirigenti ASCOM?
(Ricevuto 5 commenti)
14/05/2020 'Imprese artigiane a rischio chiusura o infiltrazi ...
13/05/2020 MASCHERINE
(Ricevuto 3 commenti)
13/05/2020 Le Rinascenze - Arte in Villa 2020 – e Le Rinasce ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it