Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 18 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Incatenati agli errori

Nell’autorizzare il processo a Matteo Salvini è stata commessa una catena d’errori. Ciascuno ha voluto stringersi il suo anello al collo, per pochezza culturale, opportunismo, ottusa furberia. Il risultato è una ribadita subordinazione della politica a un improprio giudizio penale.

Le scelte fatte dal governo italiano, in quell’agosto del 2019, non le condivisi e non le condivido, ma non c’è dubbio alcuno che furono scelte del governo tutto. Tacque ed acconsentì il Movimento 5 Stelle, tant’è che, di lì a qualche settimana, nel far saltare il governo, la Lega di Salvini propose Di Maio come nuovo capo dell’esecutivo. Acconsentì anche il presidente del Consiglio, l’avvocato Conte, che nel pretendere che dalla Open Arms fossero sbarcati i minorenni certificò il proprio consenso a che gli altri rimanessero a bordo. La faccenda durò più di venti giorni e si concluse con un intervento di sequestro e ordine di sbarco della procura d’Agrigento, senza che mai, dal governo, nessuno smentisse la linea di cui il ministro dell’interno e vice presidente del Consiglio era interprete. Sicché, oggi, mandare solo lui a processo è, al tempo stesso, una vigliaccata e una meschina furbata.

Quella linea, naturalmente, non fu affatto dettata dal bisogno di difendere l’Italia dai clandestini, che continuarono a sbarcare, in quel caso come in altri. Né fu l’affermazione di dovere fermare l’immigrazione, visto che il medesimo governo mise nero su bianco che fossero necessari 160mila immigrati in più. Ogni anno e tutti gli anni. Fu grossolana propaganda. Eguale e contraria a quella di chi sosteneva l’esigenza d’accogliere e abbracciare. Due complici castronerie.

Se rimproverare incoerenza e viltà ai pentastellati potrà sembrare inutile e trasformismo a Conte ingenuo, quella che si capisce meno è la non posizione del Partito democratico: sono al governo con chi condivise quelle scelte e sostengono a chiacchiere la necessità che la politica recuperi autonomia rispetto non alla giustizia, ma alle procure, alle accuse, alle inchieste, e la più preziosa delle occasioni non è quando quelle si rivolgono contro qualche compagnuccio, ma quando colpiscono l’avversario. Occasione sprecata, a dimostrazione di una forza politica priva di forza ideale e spessore culturale.

Tralasciamo i giocolieri della parola, ottimi contraddittori di sé medesimi. Si può essere piccoli per forza politica e grandi per coerenza, ma riuscire a essere piccoli e incoerenti è faccenda da antropologia della decadenza. Forza Italia e Fratelli d’Italia difendono il loro alleato odierno, continuando la finzione secondo cui sarebbero interpreti di una medesima linea politica, laddove è solare che ne interpretano di opposte. Per farlo, però, inneggiano alle scelte di un governo cui si opponevano. Ancora una volta anteponendo il falso di un’alleanza puramente elettorale.

Ma non è forse giusto che, laddove s’ipotizzi un reato, l’ex ministro sia processato? No. Per niente. Il voto dell’Aula, presente in tutti i sistemi in cui il diritto abbia un senso, serve a distinguere il processare un politico dal processare una politica. Consentendo la seconda cosa il Parlamento ricommette suicidio, per la centesima volta.

Una catena micidiale, talché sembra quasi si possa essere indulgenti con chi l’anello ce l’ha al naso, rispetto a chi se lo stringe al collo.


Davide Giacalone - www.fondazioneluigieinaudi.it

https://www.fondazioneluigieinaudi.it/incatenati-agli-errori/

Redazione - inviato in data 03/08/2020 alle ore 8.24.19 - Questo post ha 7 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @@ Risposta - da Anonimo - inviato in data 04/08/2020 alle ore 12.47.36
qui un bel chiarimento del perché il tribunale dei ministri ha chiesto l'autorizzazione a procedere contro Salvini.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/21/gregoretti-tribunale-dei-ministri-da-salvini-abuso-di-potere-a-fini-politici-nessun-rischio-per-lordine-pubblico/5680956/


---------------------------------------
- @@ Risposta - da Anonimo - inviato in data 04/08/2020 alle ore 12.26.41
Il tono che ho usato era perfettamente coerente con il tono arrogante di chi scrive su queste Fondazioni di stampo neoliberista, che ci vogliono convincere da mo' che il Mercato lasciato libero è dispensatore di ricchezze e goie per tutti, mentre la storia dimostra il perfetto contrario.

E intanto costoro difendono e/o incensano i politici mascalzoni e denigrano i politici irreprensibili e capaci.

Semmai è stato del tutto fuori luogo il SUO tono PRESUNTUOSO, con il quale ha pensato di 'farmi fuori' dalla discussione accusandomi in pratica di fare discorsi a bischero solo per aver confuso il tribunale dei ministri e la giustizia ordinaria.
Dunque abbassi le penne perbenino.

Nel merito si sa per certo che Conte - e non solo lui - fosse incaxxato nero con Salvini per quell'ennesimo sequestro, visto che la decisione stavolta NON FU COLLEGIALE perché Salvini ormai tirava la corda sempre di più ricattando il premier e il governo tutto; in consiglio dei ministri infatti la quasi maggioranza non approvava quei sequestri in mare.
Alla fine quelle tensioni sono esplose quando Conte rifilò a Salvini quel sacrosanto e memorabile cazziatone in aula, quando quel biscaro di Salvini gli tolse la fiducia.

Ovvio che Salvini si sia poi trovato solo e adesso debba affrontare il processo.


---------------------------------------
- @ Risposta - da Anonimo - inviato in data 04/08/2020 alle ore 9.21.02
in primo luogo le ho fatto solo notare che il tribuanle dei ministri l'ha già giudicato e che ha detto una ca.....a perché il suo non è un errore da poco messo con i toni che ha usato

Per quanto riguarda Salvini credo che dovrebbe essere giù dentro insieme ad altri. Ma per i soldi spariti dalla lega. Per questa vicenda invece ho qualche perplessità perché stiamo processando non un uomo ma un Ministro, che inseme a tutto il governo che non lo ha fermato e avrebbe potuto se avesse voluto, ha fatto un atto ministeriale nel pieno quindi delle sue funzioni. E questo mi fa pensare.
Un po''come se oggi processassero il ministro Speranza perché con il suo far male il suo lavoro (ma è solo un esempio) avesse causato la morte di decine di migliaia di persone.

E''un processo alla politica non alla persona


---------------------------------------
- Risposta - da Anonimo - inviato in data 04/08/2020 alle ore 8.35.40
e dunque dovrei 'accendere il cervello' perché ho invertito erroneamente i ruoli del tribunale dei ministri e della giustizia ordinaria...
E mi dice una cosa, lei usa fiumi di parole per contestare solo questo o le riesce magari rispondere nel merito anche sul resto che ho detto?

Difficoltà, eh?

Non capirò mai come un elettore italiano, che suppongo dotato di una normale intelligenza, possa parteggiare per dei mascalzoni e poi magari lamentarsi del 'governo ladro' e dei politici - che ha votato e che conosceva bene- che pigliano mazzette a dx e sx.


---------------------------------------
- @SOLITI ATTACCHI - da Anonimo - inviato in data 04/08/2020 alle ore 2.40.33
Chi controlla la magistratura??

---------------------------------------
- -->Soliti attacchi alla Magistratura - da Anonimo - inviato in data 03/08/2020 alle ore 14.56.07
come si suol dire lei parla perché c'ha la bocca.. Il tribunale dei ministri Salvini l'ha già condannato ad essere processato dalla giustizia ordinaria.
Parla a vanvera senza sapere niente. Magari ha letto qualcosa alla cellula del partito su un giornale di un mese fa e ora fa lo splendido... siete tutti uguali parlate perché siete tutti sull'attenti del capo sezione
il cervello, usate il cervello. Possibilmente il vostro


---------------------------------------
- Soliti attacchi alla Magistratura - da Anonimo - inviato in data 03/08/2020 alle ore 13.24.24
francamente se ne ha piene le scatole, davvero.
Questi continui attacchi e questi endorsement a certi politici a dir poco OPACHI e sospetti, dovrebbero far riflettere chi CONOSCE i principi su cui si basano le Istituzioni di questa Repubblica: qui siamo quasi all'eversione.

Se il Salvini in veste di ministro ha fatto atti che la magistratura reputa dei reati, e se ne chiede il processo, allora che venga giudicato nelle sedi opportune (il Tribunale dei ministri) ove potrà difendersi meglio che sparando invettive a dx e a manca.
Questo dice l'ordinamento della Repubblica, anche se il politico/ministro avesse avuto il 100% dei consensi popolari si sarebbe dovuto inchinare all'ordinamento.

Ma figurati, quando mai, discorsi cretini a dx e sx, scuse idiote, invocazioni alla giustizia a orologeria, invettive ai magistrati politicizzati...

Possibile che gli elettori ancora non abbiano capito, dopo decenni di porcherie, che queste sono SCUSE dei politici per salvarsi la faccia con il proprio elettorato e per salvarsi dai processi?

Perché mai il Parlamento lo avrebbe dovuto salvare?
Fumus persecutionis che non c'è, e il Parlamento l'ha confermato?
Con quel cialtrone di Gasparri, forse il peggior politico mai visto in Italia, sempre di mezzo quando c'è da salvare dei colleghi dal processo, SEMPRE...d'altronde è un berluscones, che ti puoi aspettare?

Tra l'altro finirà tutto a tarallucci e vino, perché il tribunale dei ministri è sempre stato mooooooolto indulgente con gli imputati, forse troppo...

Se un ministro fa una caxxata, deve essere giudicato, non è superiore ai cittadini.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Elezioni regionali, Barsanti: il mio v ..

Lucca, 18 settembre – Il consigliere comunale di Lucca, oggi.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 19.19.34

Lettera ai discriminati dal PD Lucches ..

Moltissimi iscritti, molti amministratori del PD Lucchese si.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 16.59.44

Lucca in diretta pro Puppa e Mercanti

Vorrei capire? Ma la Testata on Line Di Lucca in diretta .......
Anonimo - inviato in data 18/09/2020 alle ore 15.31.40 (Ricevuto 1 commenti)

Il Direttore della Scuola IMT ospite d ..

Il suo intervento sarà incentrato sulle implicazioni che il .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.49.16

Il comune di Pescia taglia l’erba nel ..

Il comune di Pescia taglia l’erba nelle rotatorie provincia.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.47.48 (Ricevuto 1 commenti)

Passeggiata rievocativa - La battaglia ..

la battaglia del castellaccio di Aquilea - passeggiata stori.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.45.36

Appello al voto di Valentina Mercanti, ..

Domenica e lunedì si vota. Tutte le elezioni sono import.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.35.57 (Ricevuto 2 commenti)

Un appello a Carlo Calenda e agli amic ..

In queste elezioni per la Regione Toscana, Italia Viva si pr.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.33.20

Baldini (Lega): Un grazie di cuore a t ..

Cittadini, abbiamo un appuntamento con la storia, andate a v.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 13.06.42

Balestrieri al tiro per la 2a Giostra ..

Nuovo appuntamento per gli appassionati del tiro con la bale.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.58.29

Beneficiarte: Lucca Info & Guide per g ..

L’arte di fare beneficenza Scriveva Dostojevskij nell.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.54.39

Il Circolo Centro Storico del PD ex Ma ..

Il Circolo Centro Storico del PD plaude alla decisione assun.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.51.42

Segnalazioni problematiche in tempo di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 8.25.16

Italia Viva: chi siamo, cosa proponiam ..

Italia Viva è un nuovo partito che si presenta per la prima .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 8.20.20

Serata musicale dell'Associazione Don ..

Serata musicale dell'Associazione Don Franco Baroni onlus - .......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.39.47

Marco Remaschi Sindaco: chiusura in pi ..

Aperitivo in piazza, nel cuore di Coreglia, per la chiusura .......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.36.23

Terremoto PD: 50 iscritti dei circoli ..

Terremoto PD: 50 iscritti dei circoli di Barga, Montecarlo,M.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.33.06 (Ricevuto 2 commenti)

Ripartita l'attività dell'Asd L'Allegr ..

L’Associazione Sportivo Dilettantistica L’Allegra Brigata ri.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.25.43

Invito di riflessione ai cittadini che ..

Ricevo e volentieri pubblico alcune riflessioni della Sig.Ma.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 17.51.52 (Ricevuto 1 commenti)

Mi sono rotto

articolo già pubblicato. http://www.lavocedilucca.it/post_esp.asp?id=81703&arg=0 Si prega .......
Anonimo - inviato in data 17/09/2020 alle ore 17.37.11

Il PSI Federazione di Lucca invita a v ..

Il PSI Federazione di Lucca invita i propri iscritti, eletto.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 17.10.44 (Ricevuto 1 commenti)

Libero Andreotti, il Pascoli e il Caff ..

Sabato 19 settembre Sereni presenta le novità emerse dal car.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 17.07.49 (Ricevuto 1 commenti)

segnalaetica si segnaletica no. Assess ..

Assessore Marchini ma le sembra normale rifare la segnaletic.......
Anonimo - inviato in data 17/09/2020 alle ore 17.05.17 (Ricevuto 1 commenti)

GIURLANI RADDOPPIA L’OBBLIGO DI MASCHE ..

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha firmato una seconda .......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 16.46.41

Domicilio digitale/Pec: obbligo di reg ..

Domicilio digitale/Pec: obbligo di regolarizzazione per le i.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 16.44.52

PMLI invita ad astenersi alle regional ..

IL PMLI.TOSCANA INVITA AD ASTENERSI ALLE PROSSIME ELEZIONI R.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 16.38.32 (Ricevuto 1 commenti)

Premio Racconti nella Rete Primo inco ..

PROGRAMMA LUCCA - Venerdì 18 Settembre ore 10 Audi.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 16.34.15

Italia dei Valori: Noi da subito ci si ..

Ieri sera a Pisa scrivono dal partito toscano, abbiamo parte.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 16.27.13 (Ricevuto 1 commenti)

17/09/2020 Remaschi: 'se eletto sindaco, terrò per me le dele...
17/09/2020 Giurlani preoccupato per lo smantellamento dell’on...
17/09/2020 I Garby arrivano in periferia
(Ricevuto 3 commenti)
17/09/2020 Mi sono rotto e voi ?
17/09/2020 Cristiani nigeriani massacrati nel silenzio dei me...
17/09/2020 La chiusura della campagna elettorale di Valentina...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Musica del Settecento e un omaggio a Franca Valeri...
17/09/2020 Marcello Bertocchini nominato presidente revisori ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 La nuova proprietà S.Ginese, non utilizza più prod...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Porta S.Anna, il cartello c'è la macchinetta no
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Parcheggio Ospedale San Luca uno schifo
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Il fascino del Brigante
17/09/2020 Luigi Marattin alla KME di Fornaci di Barga
17/09/2020 Lucca prima città smart in Europa amica degli anim...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 LUCCA CREA....QUANDO IL GIOCO SI FA DURO......
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Il voto di inerzia
(Ricevuto 4 commenti)
16/09/2020 Marco Remaschi: confronto in diretta Facebook con ...
16/09/2020 Partito dei CARC: Perché votare sì al referendum c...
16/09/2020 Non dimentichiamo Kabul
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Variante Manifattura: opposizione all’attacco dell...
(Ricevuto 3 commenti)
16/09/2020 Piero Fassino a Lucca per sostenere Alberto Verone...
16/09/2020 Candidati alle Regionali: Chi si impegna a rispet...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Piazza Napoleone a casaccio
(Ricevuto 7 commenti)
16/09/2020 Commemorazione della presa di Porta Pia a 150 anni...
16/09/2020 Scuola, Marchetti (FI): «Civitali nei container e ...
16/09/2020 Obbligo di mascherina a Pescia quando e dove....
16/09/2020 Anche nella provincia di Lucca torna 'La Mela di A...
16/09/2020 Di Vito (Toscana Civica) incontra i lavoratori del...
16/09/2020 .
16/09/2020 Remaschi rifiuta il confronto sulla emittente NOIT...
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Riapre il cinema Splendor a Pescia con Tenet e Vol...
16/09/2020 Puppa e Mercanti programma sulla sanità
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Remaschi: Cimiteri a nuovo in ogni frazione
16/09/2020 Barsi (Toscana a Sinistra): 'Al referendum costitu...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Varco Via Vittorio Emanuele ?
16/09/2020 Ci sono davvero le regole per i musicisti di strad...
(Ricevuto 4 commenti)
16/09/2020 In viaggio con Tullet “Momento di socialità in com...
16/09/2020 Alberto Veronesi: “NO al razzismo e fascismo di S...
16/09/2020 Porcari, ripulito dai sedimenti un tratto del rio ...
16/09/2020 5 Stelle Viareggio: 'Dibattito svoltosi presso la ...
16/09/2020 RISOLUTO NO DEL PMLI AL REFERENDUM
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Non fa notizia il prete di Como ucciso da un cland...
15/09/2020 Assemblea elettiva Libertas Lucca
15/09/2020 Programma LuccAutori 2020 dal 18 settembre al 7 ot ...
15/09/2020 Manifattura: la fabbrica dei sospetti
(Ricevuto 5 commenti)
15/09/2020 Ex Manifattura Tabacchi: inviata la “significazion ...
(Ricevuto 5 commenti)
15/09/2020 I candidati Pd Mario Puppa e Valentina Mercanti in ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 Simoni (Fratelli d’Italia): “Sanità toscana non è ...
15/09/2020 Garfagnana: funghi record, il decalogo di Coldiret ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 Trasporto scuola, Marchetti (FI): «Sistema impazzi ...
15/09/2020 Remaschi: Tassazione agevolata e suolo pubblico gr ...
15/09/2020 SOCIALISTI IN MOVIMENTO - LE RAGIONI DEL NO
(Ricevuto 2 commenti)
15/09/2020 L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Car ...
15/09/2020 Riapre al pubblico la segreteria studenti dell'Uni ...
15/09/2020 Omaggio al 'Campionissimo'
15/09/2020 Massimo appoggio al sindaco e all’amministrazione ...
15/09/2020 Superbonus 100%: se ne parla in un convegno on-lin ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA ANFITEATRO
15/09/2020 Turismo: stabilimenti balneari aperti tutto l’anno ...
15/09/2020 Il Senatore Marcucci butta la palla in tribuna
(Ricevuto 2 commenti)
15/09/2020 Eugenio Giani a Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
15/09/2020 L’On. Piero Fassino a Lucca per sostenere Alberto ...
15/09/2020 Spazio per tutti i candidati? no
15/09/2020 STRISCE PEDONALI
15/09/2020 Il secondo Evento
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 Tagliati i parlamentari vogliono anche sceglierli
15/09/2020 Solo spostato temporaneamente il posto per disabil ...
15/09/2020 C'è chi lotta e c'è chi si castra da solo
(Ricevuto 5 commenti)
14/09/2020 Cassa, di risparmio Campo di Marte non chiude?!?
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2020 Manifatura.La variante domani sera non approderà i ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/09/2020 Lettera Aperta Associazione Vengo Anch'io Astrolab ...
14/09/2020 Corsi di preparazione a concorsi per istruttori a ...
14/09/2020 Daniela Grossi. Perché non voto SI...
(Ricevuto 3 commenti)
14/09/2020 Siuamo alla cassetta della frutta
14/09/2020 Altopascio: Avvio dell'anno scolastico con sorpres ...
14/09/2020 Scuola, Simoni (Fratelli d’Italia): “Disagi e caos ...
14/09/2020 Appello Fondazione CRL per il bivacco Lusa-Lanzoni
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2020 LA TASSA DI SISTEMA AMBIENTE
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2020 Carcere Lucca, sen. Mallegni con Marchetti (FI) st ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/09/2020 POPOLO DELLA FAMIGLIA, ADINOLFI RIELETTO PRESIDENT ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2020 Palp: 'il vescovo accetti un confronto pubblico su ...
14/09/2020 Veronesi. “Il valore della scuola è anche in quei ...
14/09/2020 Il mini Parlamento che vuole il fronte del Sì sarà ...
(Ricevuto 4 commenti)
14/09/2020 Segnalazione ulteriori problematiche avvio anno sc ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it