Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 23 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La Piana di Lucca respira veleni e non succede nulla

La Piana di Lucca respira veleni e non succede nulla: perché non proviamo altre strade, come la pirolisi?

Non ci appassiona la diatriba fra Liano Picchi e Maurizio Marchetti, anche se la nostra posizione è certamente orientata verso lo sviluppo e non verso la retroguardia, la conservazione di uno status quo che non ci sembra porti particolari vantaggi, né in termini ambientali né, a maggior ragione, in termini economici, a meno che non si voglia considerare economia la possibile svalutazione di un immobile, che pare terrorizzare qualcuno.
Nel dibattito, a nostro avviso, che si è acceso fra i due contendenti, manca o resta in sottofondo un dato importante: quello della salute. Infatti, la situazione del pulper di cartiera e il suo smaltimento ha grosse ricadute in questi termini e, secondo noi, è uno degli elementi determinanti della altissima concentrazione di Pm10 e altre polveri sottili che fanno della piana di Lucca uno dei luoghi più inquinati d’Italia, con gravi conseguenze sanitarie.
Certamente piazzali interi di pulper e centinaia di camion che girano per smaltire il carico sono, oltre che un costo evitabile, un grande fardello sulla salute di tutti.
Aggiungiamo questo altro elemento alla discussione: abbiamo visto di persona in Piemonte un impianto di pirolizzazione all’opera e ci sembra una soluzione veramente perfetta da adottare, anche a piè di fabbrica. L’impianto lavora a temperatura superiore a 1000 C° in assenza di ossigeno, questo permette di abbattere ogni tipo di emissione in atmosfera e al suolo. Ripetiamo, c’è un impianto esistente e funzionante che procede grazie alla pirolisi. Perché non approfondire? Le aziende ci guadagnerebbero, i cittadini, anche. In salute, circolazione stradale, energia a basso costo (quella prodotta dall’impianto). Allora, perché non si fa?


Dott. Massimiliano Paluzzi
Avv. Andrea Parducci

Redazione - inviato in data 05/08/2020 alle ore 11.02.20 - Questo post ha 6 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Beh! - da Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 11.47.40
Se lo dice Legambiente, magari con l'avallo di Italianostra e qualche comitato paesano, mi sembra che il problema sia abbondantemente certificato.
Fintanto che i pareri di questi autoproclamatisi difensori del mondo saranno prevalenti, non solo non andremo lontani, ma non risolvendo i problemi torneremo indietro.
IO


---------------------------------------
- @non è vero - da Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 10.15.06
A parte il becero è ormai stancante litania del negare sempre tutto anche l'evidenza per convenienza politica, fai un piccolo esperimento, stendi un lenzuolo bianco e dopo qualche gg toglilo vedrai che ha cambiato colore, questo non è un esperimento scientifico ma solo un piccolo esempio, per quanto riguarda le malattie ci sono studi ed approfondimenti di una maggiore incidenza di malattie autoimmuni come le allergie a vari prodotti, il corpo umano salvaguarda fino a che è possibile la propria sopravvivenza e cerca di combattere gli agenti esterni aggressivi. Con questo però tornando al problema rifiuti, nessuna amministrazione di dx o di sx ha mai cercato di risolvere il problema, anzi forse lo hanno aggravato con la loro passività, io credo che ogni industria ha interesse ad economizzare ed investire nel suo territorio, ma se trovo gabelle e gabellieri, truppe cammellate, giovani avanguardisti, che bloccano con tutti i mezzi legali per carità, in Italia sappiamo bene che fra corsi e ricorsi passeranno 20 anni. Insomma in altri paesi a noi vicini il rifiuto è una ricchezza x produrre benessere alla comunità, con tutti i sistemi x ridurre emissioni nell'atmosfera e nei terreni e nelle falde acquifere circostanti, l'importante sarebbe volerlo. Per il mondo di mezzo che governa dal 1994 l'Italia le discariche sono moooolto più redditizie, e il ricorso a sistemi alternativi è avversato in tutte le maniere da dx e sx ma anche centro, se io ti aiuto .... Mi devi aiutare, questa è la ns classe politica che ha bloccato, blocca e bloccherà gli italiani..... La politica sarebbe il costruire x il futuro o quantomeno preparare la strada x una visione migliore del futuro, in Italia siamo sempre alla sx ex comunista che ha abbracciato in toto le tesi ultra liberiste che non gli appartengono e ne scimmiottano le gesta riuscendo in un grottesco barcamenarsi tra cxxate e retromarce, e la ex che è ancora legata a ventennali ricordi di come eravamo e come siamo stati bravi a diventare un impero di poveri cristi bastonati ma contenti perché il treno ci dicevano che arrivava in orario...





---------------------------------------
- ogni provincia - da Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 9.52.27
deve smaltire i propri di rifiuti. I rifiuti non devono poter migrare da una provincia all'altra o da una regione all'altra. Spostare migliaia di tonnellate di rifiuti sui camion vuol dire inquinare ancora di più.Senza contare l'aspetto economico.
Un inceneritore/termovalorizzatore a Capannori o Porcari potrebbe dare calore e corrente a tutta la piana. Guardate Peccioli a Pisa e imparate


---------------------------------------
- Non è vero? Ma tu, anonimo, informati!!! - da Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 9.25.40
All'anonimo ( già quello basterebbe a non considerarlo, perchè uno che non si firma non è degno di risposta) che scrive un cumulo di sciocchezze, invito a fare una ricognizione sul tema e scoprirà che quello che diciamo io e Andrea non solo è certificato, ma siamo stati anche cauti. Per sua informazione ho fatto per anni l'assessore, anche all'ambiente, e la situazione ( a differenza di lui) la conosco. Per facilitarlo allego un articolo di gennaio scorso. La fonte è Legambiente...Dimmi tu, anonimo, se il problema esiste o no.


Lucca, 30 gennaio 2020 - Maglia nera della Toscana, ancora una volta. Quando si parla d’aria, c’è poco da stare allegri a Lucca e dintorni. La conferma arriva dalla presentazione avvenuta ieri a Firenze del dossier di Legambiente Mal’aria di Città 2020 in Toscana alla presenza del presidente regionale di Legambiente Fausto Ferruzza, del responsabile del settore Inquinamento Atmosferico per il cigno verde in Toscana Michele Urbano e del direttore generale di Arpat Marcello Mossa Verre.
Un rapporto quanto mai attuale, visto che il nuovo anno si è aperto con molte città in codice rosso, Lucca compresa. E proprio la nostra città denuncia gravi problematicità, in mezzo a segnali positivi che arrivano da un po’ tutte le altre realtà.


'Il trgenerale è in costante miglioramento - dichiarano Ferruzza e Urbano, rispettivamente Presidente e Responsabile del settore aria di Legambiente Toscana – e tuttavia permangono situazioni critiche estese nelle aree più assolate per l’inquinante Ozono (a Lucca, a Settignano, in Maremma); come permane una criticità storica per il PM10 nella stazione di Capannori e un’altra conclamata in Viale Gramsci a Firenze per quanto attiene invece l’NO2'.

Massimiliano Paluzzi


---------------------------------------
- NON E''VERO CHE IL PIAN DI LUCCA RESPIRA VELENI - da Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 1.29.12
La situazione sanitaria e la qualità dell'aria nel pian di Lucca non è tragica come qui si afferma. Ormai va di moda dire che a Lucca la qualità dell'aria è pessima e che, per conseguenza, i lucchesi si ammalerebbero di chissà quali malattie. Ebbene, per dire queste cose ci vogliono i dati.

Nell'area lucchese la durata della vita media è inferiore rispetto alle zone limitrofe?

Nell'area lucchese le malattie dell'apparato respiratorio colpiscono più che altrove?

Se non si hanno questi dati statistici e sanitari si parla di nulla. Di N.U.L.L.A. Nullaaaaaa!!!!!!

Chiedo a qualsiasi lettore di indicarmi uno o più studi in materia. Se tali studi non esistono siamo al livello di chi dava la colpa agli untori. Anzi, siamo ad un livello più basso. Nella Milano del XVII secolo si vaneggiava degli untori, ma l'epidemia di peste era reale ed evidente. Qui non solo si vaneggia degli untori, ma non sappiamo neanche se l'aria che respiriamo abbia effettivamente effetti sulla salute. Qui si parla per sentito dire. O peggio, si parla a casaccio!!

Detto questo un si deciso alla realizzazione degli impianti di trattamento e di smaltimento. E''preciso dovere di ciascun bacino locale il trattare e se possibile smaltire i rifiuti che tale bacino produce. In caso contrario si apre il rubinetto del comitatismo più becero e assurdo e soprattuto si inquina l'ambiente. I comitati N.I.M.B.Y. inquinano come le mafie e sono peggio degli untori che essi evocano ad ogni piè sospinto.


---------------------------------------
- Smaltimento. - da Anonimo - inviato in data 05/08/2020 alle ore 17.55.19
Smaltire i rifiuti è un dovere.
Rifiuti zero non è spedire i rifiuti da qualche altra parte.
I rifiuti ben gestiti sono un valore da sfruttare.
Se non siamo in grado di smaltire i rifiuti dobbiamo smettere di produrli e chiudere le fabbriche.
Ci sono campi da lavorare con la vanga, greggi da pascere, barrocci e cavalli, quasi tutto è superfluo, circa il 75% dell'economia è basata sul superfluo, il lusso e lo spreco.
La scelta spetta a noi.
IO


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Infermieri contagiati dal Coronavirus: i casi aumentati a dismisu ..

Nursing Up: il Presidente del sindacato denuncia l’aumento dei contagi da Coronavirus tra g.......
Anonimo - inviato in data 22/09/2020 alle ore 23.17.37

Villa Bottini FELLINI FOREVER - RACCON ..

Inaugurazione sabato 26 settembre ore 10 sala conferenze Vil.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 19.32.49

Di Battista: “La più grande sconfitta nella storia del Movimento ..

Di Battista: 'Le regionali? La più grande sconfitta nella storia M5s. Ora nuova agenda per uscire da.......
Anonimo - inviato in data 22/09/2020 alle ore 18.14.24

Piazza Antelminelli

Vorrei poter fotografare il personaggio che ha abbandonato i.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 17.39.47

Di Vito, Barsanti e Bindocci: ' Su ex ..

'Registriamo ancora una volta, e sinceramente ce ne dispiace.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.56.26

Al via un ricco programma di conferenz ..

Da giovedì 24 settembre a mercoledì 2 dicembre Al via.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.32.56

la colonna della storica fontana del N ..

Che cosa è successo al basamento di marmo della colonna dell.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.27.48

Nuovi Sindaci

Giorgio Del Ghingaro riconfermato Sindaco di Viareggio e Mar.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.23.56

Valentina Mercanti consigliera regiona ..

È un risultato straordinario, che va oltre ogni mia aspettat.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.20.17 (Ricevuto 1 commenti)

Esiti elettorali, Giulio Grossi: 'Pron ..

Esiti elettorali, il presidente di Confindustria Toscana Nor.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 15.17.25

'Il numero dei parlamentari si tagliav ..

Ugo Mattei: 'Il numero dei parlamentari si tagliava al tempo.......
Anonimo - inviato in data 22/09/2020 alle ore 13.54.00

Pulizia strade San Marco

Altra mattinata fallimentare per la pulizia delle strade. Au.......
Anonimo - inviato in data 22/09/2020 alle ore 12.44.55 (Ricevuto 1 commenti)

Prima analisi del voto

Entusiasmante vittoria di Eugenio Giani e battuta d’arresto .......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 10.29.45 (Ricevuto 5 commenti)

Multe ma non per tutti

Apoteosi dell incapacità di arginare una situazione assurda........
Anonimo - inviato in data 22/09/2020 alle ore 10.08.19 (Ricevuto 1 commenti)

MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA S.FREDIA ..

Creart il 23 e 24 settembre a Lucca Nuova piazza, nuo.......
Redazione - inviato in data 22/09/2020 alle ore 9.32.18

Garanzie per i lavoratori San Ginese e ..

'Garanzie per i lavoratori San Ginese e per la filiera regio.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 20.09.06

Il canale Fanuccio a Tempagnano ha una ..

Intervento puntuale programmato per garantire il livello di .......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 15.50.37

Superbonus 110%: ecco il link per acce ..

Organizzato dagli ordini professionali di geometri e commerc.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 15.48.14

Lucca Teatro Festival chiude all'inseg ..

Grande successo dell’edizione estiva del festival dedicato a.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 15.42.25

Vince chi… Pescia

Vince chi…Pescia, in dirittura di arrivo il concorso a premi.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 15.39.38

Altopascio, è ancora possibile iscrive ..

Altopascio, 21 settembre 2020 - Servizio scuolabus: aperta u.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 15.34.37

Situazione mense scolastiche: Lucca pa ..

La situazione della refezione scolastica nel Comune di Lucca.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 13.13.25

Rinascita -L'arte ha ancora una voce

Lucca- Rinascita -L'arte ha ancora una voce.Mostra collettiv.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 10.31.39

Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' ..

La Via Francigena ebbe un ruolo fondamentale per la crescita.......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 9.19.40

Chi era Rossana Rossanda e cosa ha rap ..

La ragazza del secolo scorsoChi era Rossana Rossanda e cosa .......
Redazione - inviato in data 21/09/2020 alle ore 8.56.48 (Ricevuto 1 commenti)

La liberalizzazione della sessualità

La liberalizzazione della sessualità è sempre un salto di ci.......
Anonimo - inviato in data 21/09/2020 alle ore 8.43.41 (Ricevuto 7 commenti)

Commemorazione omicidio giudice Rosari ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti delle discipline dei .......
Redazione - inviato in data 20/09/2020 alle ore 19.56.23

Indecenza

Mi scusi Presidente, ma, con tutto il rispetto, personalment.......
Redazione - inviato in data 20/09/2020 alle ore 17.31.27 (Ricevuto 5 commenti)

20/09/2020 Scesa di s. Agostino
(Ricevuto 2 commenti)
20/09/2020 Se votare servisse....
(Ricevuto 7 commenti)
20/09/2020 Il Sindaco Alessandro Tambellini , e Daniele Bianu...
20/09/2020 Votare è preziosità democratica...ma attenzione al...
20/09/2020 Come si vota?
(Ricevuto 1 commenti)
20/09/2020 CORSO GARIBALDI: LA DISCARICA DEL CENTRO STORICO
(Ricevuto 7 commenti)
19/09/2020 Bendate i professori
(Ricevuto 9 commenti)
19/09/2020 'Unicuique suum': replica all'assessore Mammini
(Ricevuto 14 commenti)
19/09/2020 Effetto Cinema Notte inaugura l’edizione 2020.
19/09/2020 Le Rinascenze 2020
19/09/2020 L'insegnamento di Educazione civica nella scuola
(Ricevuto 1 commenti)
19/09/2020 Papa Francesco: “Arturo Paoli: un bel tipo!”
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 La sinistra degli orchi: il nuovo libro del lucche...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2020 I precari della scuola
18/09/2020 Elezioni regionali, Barsanti: il mio voto e il mio...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2020 Manifattura: maggioranza zerbino dei potenti
(Ricevuto 2 commenti)
18/09/2020 Lettera ai discriminati dal PD Lucchese.
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Lucca in diretta pro Puppa e Mercanti
(Ricevuto 4 commenti)
18/09/2020 Il Direttore della Scuola IMT ospite di Rai Uno pe...
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Il comune di Pescia taglia l’erba nelle rotatorie...
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Passeggiata rievocativa - La battaglia del Castell...
18/09/2020 SìAmoLucca: 'Variante ex Manifattura, dal Comune i...
18/09/2020 Appello al voto di Valentina Mercanti, candidata i...
(Ricevuto 8 commenti)
18/09/2020 Un appello a Carlo Calenda e agli amici di Azione
18/09/2020 Baldini (Lega): Un grazie di cuore a tutti, siete ...
18/09/2020 Balestrieri al tiro per la 2a Giostra Ghibellina
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Beneficiarte: Lucca Info & Guide per gatti lucches...
18/09/2020 Il Circolo Centro Storico del PD ex Manifattura Ta...
18/09/2020 Progetto Manifattura. La risposta della della Fond...
(Ricevuto 8 commenti)
18/09/2020 Fazzi alle elezioni senza tessera
(Ricevuto 4 commenti)
18/09/2020 Segnalazioni problematiche in tempo di Covid 19
18/09/2020 Italia Viva: chi siamo, cosa proponiamo!!
17/09/2020 Serata musicale dell'Associazione Don Franco Baron...
17/09/2020 Marco Remaschi Sindaco: chiusura in piazza a Coreg...
17/09/2020 Terremoto PD: 50 iscritti dei circoli Mediavalle e...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Ripartita l'attività dell'Asd L'Allegra Brigata Sp...
17/09/2020 Invito di riflessione ai cittadini che usano votar...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Mi sono rotto
17/09/2020 Il PSI Federazione di Lucca invita a votare NO al ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Libero Andreotti, il Pascoli e il Caffè Caselli
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 segnalaetica si segnaletica no. Assessore Marchini...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 GIURLANI RADDOPPIA L’OBBLIGO DI MASCHERINA A PESCI...
17/09/2020 Domicilio digitale/Pec: obbligo di regolarizzazion ...
17/09/2020 PMLI invita ad astenersi alle regionalie e a votar ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Premio Racconti nella Rete Primo incontro di Lucc ...
17/09/2020 Italia dei Valori: Noi da subito ci siamo impegnat ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Remaschi: 'se eletto sindaco, terrò per me le dele ...
17/09/2020 Giurlani preoccupato per lo smantellamento dell’on ...
17/09/2020 I Garby arrivano in periferia
(Ricevuto 3 commenti)
17/09/2020 Mi sono rotto e voi ?
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Cristiani nigeriani massacrati nel silenzio dei me ...
17/09/2020 La chiusura della campagna elettorale di Valentina ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Musica del Settecento e un omaggio a Franca Valeri ...
17/09/2020 Marcello Bertocchini nominato presidente revisori ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 La nuova proprietà S.Ginese, non utilizza più prod ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Porta S.Anna, il cartello c'è la macchinetta no
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Parcheggio Ospedale San Luca uno schifo
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Il fascino del Brigante
17/09/2020 Luigi Marattin alla KME di Fornaci di Barga
17/09/2020 Lucca prima città smart in Europa amica degli anim ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 LUCCA CREA....QUANDO IL GIOCO SI FA DURO......
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Il voto di inerzia
(Ricevuto 4 commenti)
16/09/2020 Marco Remaschi: confronto in diretta Facebook con ...
16/09/2020 Partito dei CARC: Perché votare sì al referendum c ...
16/09/2020 Non dimentichiamo Kabul
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Variante Manifattura: opposizione all’attacco dell ...
(Ricevuto 3 commenti)
16/09/2020 Piero Fassino a Lucca per sostenere Alberto Verone ...
16/09/2020 Candidati alle Regionali: Chi si impegna a rispet ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Piazza Napoleone a casaccio
(Ricevuto 7 commenti)
16/09/2020 Commemorazione della presa di Porta Pia a 150 anni ...
16/09/2020 Scuola, Marchetti (FI): «Civitali nei container e ...
16/09/2020 Obbligo di mascherina a Pescia quando e dove....
16/09/2020 Anche nella provincia di Lucca torna 'La Mela di A ...
16/09/2020 Di Vito (Toscana Civica) incontra i lavoratori del ...
16/09/2020 .
16/09/2020 Remaschi rifiuta il confronto sulla emittente NOIT ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Riapre il cinema Splendor a Pescia con Tenet e Vol ...
16/09/2020 Puppa e Mercanti programma sulla sanità
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Remaschi: Cimiteri a nuovo in ogni frazione
16/09/2020 Barsi (Toscana a Sinistra): 'Al referendum costitu ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Varco Via Vittorio Emanuele ?
16/09/2020 Ci sono davvero le regole per i musicisti di strad ...
(Ricevuto 4 commenti)
16/09/2020 In viaggio con Tullet “Momento di socialità in com ...
16/09/2020 Alberto Veronesi: “NO al razzismo e fascismo di S ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it